@Garchofa: Ho detto che è costoso, non che è pericoloso o impossibile!!! Una cosa è partire da una condotta che è già a 12Bar ed ha una portata rilevante, altra cosa è mettere un distributore sopra ad una condotta di bassa pressione e poi portare il gas a 250Bar: Riesci ad immaginarti il prezzo e i costi di manutenzione di un compressore a quattro o cinque stadi e per di più antideflagrante???
@Giordano5847: Nella mia città di 100000 abitanti c'è un solo distributore. mi pare proprio poca cosa...
Ho la soluzione per un futuro a metano a distribuzione ultracapillare:
LA METANOVACCA !
Immagine:
51,72 KB
Il tubo ...lo sapete dove è infilato, vero ?
E fù così che la vacca divenne sacra anche per l'occidente...
IMMAGINA...una mandria di metanovacche che pascolano dappertutto. Ti fermi e...oplà, ti rifornisci .
IMMAGINA...PUOI !
Volendo si potrebbe anche passare alla produzione propria, in senso stretto, ...capito, no ?
Eh già, perchè, forse qualcuno non lo sà, ma tra le fonti di produzione del metano (in questo caso metilmercaptano, ma fà lo steesso) oltre ai giacimenti minerali ci sono i 7 miliardi di culi umani più altre svariate decine di miliardi di culi bovini, più anche tutti i culi suini e chi più culi ha, più culi metta...e via...col vento...
A questo punto direi che per evitare tutte le perdite dovute alla conversione e al trasporto del biogas si potrebbe utilizzare direttamente la mucca come mezzo di trasporto, o meglio ancora un ciuchino facile da parcheggiare!!
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
NO!!!! ANCHE TU??? come la metanovacca!!!! ma.... che diametro di tubo utilizzi? l'innesto è a sgancio rapido? e il compressore non ti crea una fastidiosa decompressione?
Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
volevo comprarlo anch io ma costa un botto..rifornirsi da casa sarebbe il massimo
Inoltre vi dico quel che so: La rapida crescita del fotovoltaico in Italia ha già saturato le esigenze di integrazione del fabbisogno elettrico, e già ora durante i picchi di energia solare la rete di distribuzione si mostra inadeguata. Gli incentivi quindi scompariranno presto. Ovviamente ciascuno si può fare il proprio sistema casalingo (come sto facendo io) senza mandarlo in rete. Questo è oggi ancora più facile perchè il costo dei pannelli che era circa 8euro/Wh ora è precipitato a circa 1euro/Wh.
Quello che serve all'Italia sono i combustibili per i trasporti.
Biogas e Biometano sono una cosa differente in termini di qualità. Il biogas può diventare biometano ed essere immesso nella rete di distribuzione che in Italia è capillare. Questa è la tendenza ed il mio laboratorio è fortemente impegnato sia nell'innovazione per la produzione del biogas sia nella sua trasformazione in biometano.
L'idrogeno anche va bene, ma a livello globale non sono stati ancora risolti i problemi di accumulo.
se leggo un altro po' gli interventi di CO2 finisce che mi faccio pure io l'auto a metano...
io però lo scooter a benzina lo terrò ancora un po', anche se da domani non posso più andarci nella Capitale fino a fine marzo, è euro 1, il sindaco ha appena autorizzato le moto euro 1 4T (come il mio scooter 250) a circolare di nuovo da aprile a ottobre 2013. Quindi rimando a fine 2013 il progetto di sostituirlo con uno scooter elettrico o meglio ibrido. Anche perchè ora dovrò spendere un po' di soldi per rinforzare la porta del garage e ripristinare il parco bici dopo il furto...
Ma sono certo che tra un anno la scelta di scooter elettrici e ibridi sarà ulteriormente migliorata.
Certo mi ha colpito che persino i ladri hanno schifato lo scooter a benzina con le chiavi sopra e si sono portati via le bici e persino la pompa per gonfiarne le gomme che era appoggiata a parte! Dico, si portano via la pompa per le bici e lasciano lo scooter!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
L'idrogeno anche va bene, ma a livello globale non sono stati ancora risolti i problemi di accumulo.
io non so se a livello globale non sono stati risolti i problemi di accumulo, però resta il fatto che con una cella elettrolitica e l'energia che SPRECO d'estate con il fotovoltaico che sfrutto per un 30% potrei riempire una cisterna di idrogeno per scaldarmi d'inverno. sul problema energetico ci hanno preso, ci prendono e ci prenderanno sempre per il c..o. è un monopolio e deve restare tale . punto. la conversione di massa in energia del sole è colossale, pari all' esplosione di cento milioni di MILIARDI di tonnellate di tritolo AL SECONDO..con l'ottimizzazione delle risorse presenti e l'isolamento termico, l'unica energia in piu che ci serve è quella per dare un calcio in c..o ai nostri politici.che c...o ridi.
pilotaDD ha scritto: dovrò spendere un po' di soldi per rinforzare la porta del garage e
attacca al portone un sistema che ti chiami sul cel appena toccano la basculante, ormai costano pochi euro.
@Giordano5847: Nella mia città di 100000 abitanti c'è un solo distributore. mi pare proprio poca cosa...
Quando lo usavo io a Milano ce n'erano tre, lo usavano sopratutto i taxi e c'era sempre la coda. A Ge mi sono rifornito due volte e non mi sembrava lavorasse troppo si vede che non avevate tempo da perdere perchè per rifornirsi ci vogliono almeno 15min; sarebbe un'altra filosofia, un po' come rifornire le batterie. Diciamo che fare l'impianto sulla vettura costa un botto e sarebbe antieconomico trasformare un diesel. Ora io non faccio più di 10.000km/anno e non mi conviene. Compero però sempre macchine a benzina, non si sa mai. La rete che c'è in Italia non esiste in Europa, la dobbiamo a Mattei ed alla carenza di materie prime del tempo. Nel Veneto, zona di produzione è molto più capillare.
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
giordano5847 ha scritto: [per rifornirsi ci vogliono almeno 15min
temevo anch io sta cosa, in realtà per me i minuti di attesa sono 5, accettabile per 560km di autonomia.
Leggendo i vari post pensavo: adesso mi compro la macchina a metano.
Poi tornato a casa per il pranzo è iniziato a piovere e pensando alla mia passat, ormai sulle strade bulgare, ero indeciso, per tornare al lavoro, se prendere il 1.9 HDI di mia moglie, oppure la panda a benzina di mia madre, oppure per non intralciare le abitudini familiari prendere il camper. Poi guardando la bici riparata sotto al portico ho deciso....................................................ho preso l'ombrello.
Anch'io vorrei una macchina a metano, peccato che la Sardegna sia l'unica regione in Italia dove non c'è metano, in attesa...la mucca ce l'ho.
In Sardegna avete tanto letame/liquame animale + la scotta (che è il siero di latte dopo aver fatto la ricotta) si fa tanto biogas. Basta organizzarsi.........
Barba 49 ha scritto: ... sarà destinato a non mantenere nel tempo questa sua convinzione,proprio perchè è troppo estrema.
io sono solo convinto di non usare mai piu la benzina ed il gasolio come fonte di energia per spostarmi. mai piu
ma il camper per vagabondare con la kalkhof?
e la macchina per il recupero quando la batteria ti lascia a metà del viaggio ?
marco
hai ragione anche tu...il camper è l'eccezione che conferma la regola, parliamo comunque di 300 euro al massimo all anno di gasolio per le ferie. gabyzio mi ha detto che mi ospita 2 giorni e poi mi mette co li pecuri, il westfalia mi è costato un botto e adesso piano piano si deve anche ripagare
per quanto riguarda la macchina che mi deve recuperare quando resto senza batteria...beh...in verità vi dico che con la bipa che sta arrivando può succedere qualcosa di simile..ma al contrario
rinnovabili ad ogni costo, anca morir
claudio02 ha scritto: in verità vi dico che con la bipa che sta arrivando può succedere qualcosa di simile..ma al contrario
Bipa marca "BarbBob" ?
non proprio ma...c'entrano anche loro...un po tutta jobike c'entra in realtà
per chi non ama gli idrocarburi vi do io una dritta che ancora non ho letto sui giornali...
la principale raffineria dell'Italia Centrale, che fornisce la benzina a tutte le pompe della capitale...
chiude la prossima settimana.
c'è il calo della richiesta, la concorrenza cinese è troppa e troppo economica...
bye bye anche lei
è una buona notizia?
Sicuri?
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
per chi non ama gli idrocarburi vi do io una dritta che ancora non ho letto sui giornali...
la principale raffineria dell'Italia Centrale, che fornisce la benzina a tutte le pompe della capitale...
chiude la prossima settimana.
c'è il calo della richiesta, la concorrenza cinese è troppa e troppo economica...
bye bye anche lei
è una buona notizia?
Sicuri?
si. la salute prima di tutto.
Caro Bagigio, intanto x cominciare la mia amata R6 riposa ancora beatamente nel mio box, fino ai primi caldi, dopo di ke le farò riassaporare il suo amato terreno di caccia, e cioè la Pista, luogo x il quale, a parer mio é nata! Per il discorso estremo riguardante l'uso della sola Bipa quale mezzo di trasporto, condivido pienamente l'idea di barba! Io sto continuando ad usare tutti i miei mezzi, ma li uso con più moderazione è proprio solo se mi servono! Appena posso esco in bici, il discorso moto e pista sono tutta un'altra cosa, quella non è necessità ma pura passione!!! Comportandomi così già ho notato un grande risparmio mensile in termini di soldini in saccoccia. soldini che posso spendere per altre mie passioni, tipo viaggiare.
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.
Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
Caro Bagigio, intanto x cominciare la mia amata R6 riposa ancora beatamente nel mio box
dopo oltre 2 mesi, credevo ti fosse sfuggita la battuta e la GIF...
Concordo, infatti l'auto puoi anche possederla, ma è come la usi che fa la differenza... se ce l'hai sempre sotto il c#lo anche per la più piccola cosa, che potresti fare benissimo in bici o a piedi, avveleni e stressi inutilmente te stesso e gli altri.
In famiglia abbiamo eliminato la seconda auto, diventata inutile dato che io vado sempre in bipa (finchè posso), nonchè ormai un "lusso" non più sostenibile a causa della situazione lavorativa. Un'auto ovviamente l'abbiamo tenuta, non siamo estremisti, ma la usiamo una o due volte la settimana, quando indispensabile. I soldini risparmiati (quasi 2 stipendi l'anno) li utilizziamo per altre cose ben più importanti dell'auto.
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage