Autore |
Discussione |
|
iltexano
Utente Medio
483 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 15:53:11
|
Come in tutto ciò che riguarda compravendita di roba usata, internet, anche per le biciclette, anzichè venire incontro agli utenti li ha penalizzati.
Cosi come quando vendi una macchina che per te vale 600 euro perchè ha 14 anni, vai su internet, 2 persone la vendono a 2000 e tu che sei più scemo di loro?
Cosi per tutto, piu la roba invecchia più il prezzo aumenta, come il vino.
Ora io capisco che uno che paghi una bici 1000 e più euro non voglia regalarla quando la da via usata, ma cavolo, sto cercando la mia terza bici elettrica e TUTTI vendono la loro al prezzo del nuovo meno 100 euro, anche se la bici ha 3 anni!
Su subito è pieno, sotto i 500 euro ci sono le cinesi che costavano nuove 399!
Allora continuo a cercare e poi alla fine comprerò di nuovo una bici nuova lasciando credere al commerciante che tutto sommato il prezzo di vendita non è poi cosi alto...
|
|
Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 16:28:40
|
Concordo.E questo vale anche per le cose più banali.
Il prezzo di un usato va considerato in base a mille fattori ma uno deve essere assolutamente determinante Se l'oggetto è in garanzia si può valutare di risparmiare sempre un buon 20%....
se l'oggetto è fuori garanzia si deve prevedere almeno il 50%
Su Subito ed Ebay , in particolar modo in questi ultimi anni il fenomeno è assolutamente evidente. La gente ( che fino al giorno prima comprava cose nuove assolutamente inutili a prezzi irragionevoli) crede di STRA-arricchirsi liberarando i propri Garages dalla rumenta. E molti sono i programmi tv che recentemente incitano a tale pratica , che sembra taaaaaaanto remunerativa...
Si salva forse ancora un pochino l'ebay tedesco e quello inglese.ma bisogna sempre valutare bene i prezzi e cosa e come viene offerto
|
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 16:55:51
|
Credo che il prezzo lo faccia il mercato. Se si vende l'usato a prezzi molto elevati è perché c'è più domanda che offerta. Non serve lamentarsi, magari quando il mercato sarà più sviluppato i prezzi scenderanno. Non è questione di arricchirsi con il vecchiume, cosa molto improbabile. |
Bicifacile |
|
|
Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 17:09:35
|
Infatti nessuno si arricchisce col vecchiume.Dico solo che qualcuno ne è convinto.
Vero che è ilprezzo lo fa il mercato, ma questo deve essere fatto seguendo criteri.Se uno ha un carretto e lo spara a 5000 euro e tutti gli vanno dietro senza nemmeno sapere che ci sono carretti e carretti, non vuole dire che il prezzo di mercato del carretto usato, è 5000 euro, sopratutto se NUOVO il carretto lo prendi con 100 euro in più.
credo che il termine giusto sia SOPRAVVALUTARE. Ed ecco quello che poi convice la gente che ci si può arricchire con i carretti.Vendo il carretto usato a 5000 euro..ci metto 100 euro e me lo prendo nuovo
il discorso cambia se si parla di oggetti difficilmente repreibili, o da collezzionismo...ma non credo sia questa la sede
|
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
|
|
Zappagalattica
Utente Normale
Lazio
51 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 18:13:40
|
Io sinceramente, per le cose "introvabili" ho sempre fatto ottimi affari su ebay.
Il mercato delle Pedelec è un po' come quello della tecnologia, chi ad esempio ha comprato 2 anni fa un Samsung SII a 600,00€ lo vuole vendere magari a 400, quando con oggi trovi telefoni che con 200,00€ ti offrono di più e sono nuovi. Capita ed è normale, non ci vedo niente di strano. |
|
|
Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2012 : 19:44:01
|
infatti spesso le cose introvabili o particolari si trovano a ottimi prezzi perchè solitamente chi vende o chi compra conosce l'oggetto in questione ed il suo reale valore...
io credo che chi venda a 400 euro un bici acquistata un paio di anni indietro a 500... sappia cosa stia facendo e ci stia LETTERALMENTE provando...se trovano il pollo che lo compra il gioco è fatto....
un po come quelli che vendono a prezzi esorbitanti le biciclette a scatto fisso prese dal rottamaio , e rivendute come oggetti vintage solo perchè montano una sella Brooks!
|
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 21:17:44
|
La mia opinione è semplicemente che non esiste un mercato dell'usato, specie per le bici di qualità. In campo finanziario quando un titolo ha scarso mercato ovvero "scarsa liquidità" è soggetto, nelle rare contrattazioni che lo coinvolge, a repentine fluttuazioni di prezzo ovvero notevole "volatilità". Tornando ai Pedelec: questo significa che puoi trovare anche, a me è successo, qualcuno che ha un'ottima bici e non riesce a venderla ad un prezzo ragionevole neanche in mesi e mesi di tempo finchè non si trova a "svenderla" all'unico che ha mostrato un minimo interesse. Il prezzo giusto? secondo me se parliamo di un buon usato di tre-quattro anni in piena efficienza il valore (come nelle automobili) dovrebbe essere pari al 45% del nuovo (+/-5% a seconda dei casi)
| Messaggio di iltexano Allora continuo a cercare e poi alla fine comprerò di nuovo una bici nuova lasciando credere al commerciante che tutto sommato il prezzo di vendita non è poi cosi alto...
|
Quindi se hai pazienza alla fine salerà fuori l'occazione giusta ma io se fossi in te farei un finanziamento e prenderei una Kalkhoff nuova agli ottimi prezzi di Alpisport. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 22:31:51
|
quoto dipi, e poi non dimentichiamo che la bipa presto o tardi si ripaga |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2012 : 23:21:14
|
| claudio02 ha scritto:
quoto dipi, e poi non dimentichiamo che la bipa presto o tardi si ripaga
|
Si, si come no... per ora ci ho rimesso in medicine, primo giro e primo mal di gola quasi da ricovero, son senza voce da 2 giorni.... a mia moglie non capita mai, eh? |
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2012 : 07:02:55
|
il fatto che ci siano annunci con prezzi alti non vuol dire che poi riescano veramente a vendere,la mia esperienza è che già mettendo le cose a metà prezzo si fa fatica a venderle mentre se le svendi ti contattano uno dopo l'altro e devi subito togliere l'annuncio,come siamo furbi noi lo sono anche gli altri che navigano su internet quindi prima fanno una ricerca cercando il prezzo dell'oggetto nuovo e poi fanno le loro valutazioni. |
collaboratore video |
|
|
serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2012 : 08:29:59
|
c'è crisi...c'è grossa crisi |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 18:24:44
|
Consiglio per acquisti di usato su siti intenet (tipo subito.it): ogni tanto si trovano ottimi affari ma devi fare la ricerca due o tre volte al giorno altrimenti qualcun'altro arriva prima di te, e devi partire coi soldi in mano entro 10 minuti da quando hai telefonato al venditore. Un'altro modo è guardare annunci vecchi di mesi e offrire al venditore, ormai scoraggiato, la cifra che vuoi spendere... spesso si riesce a concludere (attenzione a fare l'offerta educatamente, altrimenti per dispetto non l'accettano). Riguardo al prezzo delle cose in vendita. Il giusto prezzo delle cose è quello che l'acquirente è disposto a pagare. Poi ci sono rare eccezioni (il pollo, la botta di cu**, ecc.). Ad esempio per qualche ragione a me incomprensibile c'è più gente disposta a spendere 5000 euro per una fiat 500 rappezzata del 70 che per una magnifica jaguar degli anni ottanta... Altra cosa:ci sono cose usate più care delle stesse nuove: basta che la reperibilità del nuovo sia difficoltosa o richieda lunghi tempi di prenotazione. |
ecocar |
|
|
Wonder
Utente Normale
Emilia Romagna
62 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 20:46:41
|
Comunque nel mercato sia nuovo che usato il prezzo lo decide sempre chi ha i soldi (ovviamente parlando di valutazioni serie) e in particolar modo sul nuovo quando c'è crisi il prezzo lo decide chi compra basta guardare tutte le offerte che ci sono.
Ciao |
|
|
|
Discussione |
|