Autore |
Discussione |
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2012 : 16:19:35
|
Ragazzi, più che una scimmia mi ha preso un gorillone: stavo pensando a come abbattere i costi auto e si vede che il mio inconscio ha...unito i puntini degli ultimi 20 anni e ho una vogliazza matta di buttar via mezza auto, la parte endotermica, per intenderci e procerede al megaretrofit elettrico. Ho idea dei costi e mi costa sempre meno di una Smart... Inoltre, l'auto si presta bene anche in vista del fatto che tra pochissimi anni potrò iscriverla come ASI e pagare 17 euri di bollo con assicurazione a 50 euri l'anno o giù di lì. Siccome questa la uso praticamente solo in città...perchè non fare il grande passo ? Ho la fortuna di avere un garage...sbatto fuori l'auto di mia moglie e ci faccio l'elettro-nido per la mia magica Coupè Degli olandesi stanno facendo lo stesso con una turbo benzina già squartata. Se riesco a trovare un modo per riomologarla in Europa...TIE' !!! petroliazzo affamatore e zozzo !
Dio ! Tutto il mondo si sta muovendo e noi qua a guardare i talk show pieni di benemerite teste di cazzo che si credono dei nobili e non fanno nulla di nulla non dico per aiutare la gente a sopravvivere, ma neanche per ridare loro la libertà di agire. Sti lerci hanno lasciato che gli nteressi delle lobby ingabbiassero i mercati, la società, le idee...TUTTO !!! Guardate qua ... http://rebirthauto.com/rebirth-auto-classic-vw-performance-mileage-kit.aspx
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2012 : 16:40:57
|
E' una storia oldosissima. COn 10k euri si fa, grossomodo, senza troppe pretese di autonomia (tipo 10kwh). Chiaramente c'e' uno sbattone enorme di manodopera, con parti non fattibili senza aiuto professionale (tipo l'accoppiamento elettrico/cambio).
Fatto cio' ti ritrovi con una cosa inimmatricolabile qui da noi, puoi pensare di circolare come prototipo ma i costi di mantenimento sono improponibili (vedi il cinquino del signore toscano di cui ora mi sfugge il nome).
Forse c'e' speranza attraverso il tuv tedesco, ma con quello che ti costa finisci per arrivare al costo di un'auto nuova Inutile aggiungere che in usa (per dire il primo posto che mi sovviene) trasformano di tutto da anni
Da noi credo che la strada piu' semplice sia compare un'elettrica usata guasta e ricellarla, ma scordati il discorso auto d'epoca (che oltretutto ha pure lui i suoi lati negativi).
Tutto cio e' assurdo e frustrante ? SI, lo so |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2012 : 16:47:36
|
Voglio andare a votare...non vedo l'ora...: Immagine:
16,76 KB
Ma non facciamo politica...
@alexSV: il link non funzia... |
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2012 : 19:01:26
|
Sulla parte dei lerci, sono d'accordo. Anzi, sono d'accordo su tutto.
Ma le cose stanno grossomodo come dice AlexSV. Sono d'accordo anche con lui..
Sarei probabilmente d'accordo anche con aspes, se solo il suo link funzionasse... |
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2012 : 21:38:59
|
Visto che ci stò in mezzo ti posso dire che c'è una ditta che mi pare sia proprio delle tue parti che realizza trasformazioni di auto da termico ad elettrico, naturalmente omologandole. Purtroppo mi sfugge il nome, prova a cercare chi ha fornito le auto ai vigili urbani al comune di Procida. Ha anche partecipato all'Energy Med. Usa celle Kokam, motori Ansaldo ed elettronica italiana. Io le ho viste di persona, anche provate, sono fatte molto bene. Difatti stiamo pensando di prenderne una per l'ufficio e divertircisi un pò sù. Saluti Pino
P.S. Trovati: http://www.enerblu.it/servizi/catalogoonline/catalogoonline_fase02.aspx?Campo_11949=2
|
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2012 : 01:55:14
|
Ma dite che comprando vetture elettrificate all'estero sia possibile importarle e circolarci da noi ? |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2012 : 13:17:24
|
Sì, anche, ma il problema è che se voglio trasformare la mia non ci si riesce. O no ? Sì i furgoni li trasformano facilmente in vari modi. Questo perchè in questo modo riescono a entrare nei centri urbani.
|
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2012 : 15:30:40
|
@Alex se l'auto è già omologata e immatricolata in un paese della comunità Europea non ci dovrebbero essere problemi, la dovrai reimmatricolare in Ita ovviammente. @Joffa Mi sembra che facciano anche auto normali, l'unica è conttatarli.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2012 : 15:51:33
|
Nel decreto sviluppo di Agosto si parlava specificatamente di retrofit al solito però penso non sia ancora uscito il regolamento di attuazione.
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2012 : 18:21:32
|
@TR4: tu sai come funzia qua da noi: omologano un set di pezzi per uno o più modelli. Infatti hanno una loffissima trasformazione che manco ti fanno vedere, ripetuta per tutti i furgoni. Se vai su un sito americano, invece, trovi una scelta amplissima di soluzioni che ti puoi giocare e montatre anche tu.Poi ci sarà qualcuno che te la mette su strada...immagino, ma tu scegli e slambicchi. Non ci provo neanche ad andare da quei signori per sentirmidire che quello c'è e basta .Già molto se non mi fanno filare a calci in culo...
Se un paese, una nazione, un intero continente considera i suoi cittadini come degli ebeti è chiaro che si cerchii di stopparli prima che facciano dei danni. E questi siamo noi. |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2012 : 18:48:32
|
Io li conosciuti di persona e devo dire che li ho trovati molto disponibili, tant'è che come dicevo forse verrà avviata una collaborazione tra il mio Istituto e loro per sviluppare un paio di idee. E mi sembra che abbiano vari modelli di motori con la possibilità di configurare la centralina in maniera differente a seconda di quello che si vuole. anche per l'omologazione mi pare che abbiano superato lo scoglio dell'esemplare singolo. Non ti voglio convincere ma tentar non nuoce. Anche perchè diversamente credo ci sia solo la carta di farla all'estero per poi riomologarla qui in Italia; ma i costi diventano spaventosi
Saluti Pino |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2012 : 19:50:01
|
Bhè, se proprio così tanto gentilmente insisti, un tentativo lo farò, anche perchè è una cosa interessante sotto molti punti di vista. Temo però che siamo ancora nello stesso ambito di problematiche legislative di sempre, almeno a giudicare da quello che c'è scritto nella pagina delle certificazioni..."certificato della casa...""altri 2 modelli approvati...". Qua non c'è spazio per la soggettività dell'acquirente... http://www.enerblu.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=616&idCat=16797&ID=16797&TipoElemento=categoria Grazie, TR4 |
|
|
Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2012 : 00:03:06
|
Guarda qui:
http://www.eurozev.org/
(c'è dentro pietro Cambi, quello del cinquino elettrico)
ciao Fede |
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2012 : 14:52:35
|
Sì, per la Smart, c'è...ma solo per la Smart. Cioè, qua si và col concetto che quando una qualche azienda riesce, dopo innumentevoli e costosi sforzi, a farsi omologare un kit per un modello di auto, allora tu ti puoi rivlgere a loro per metterci quello sulla tua, solo se corrisponde il modello, naturalmente. I fortunati cugini d'oltreoceano, invece, si scelgono le componenti in Rete per la loro auto, qualsiasi essa sia, se le montano anche e poi trovano evidentemente un modo rapido di metterle legalmente su strada. E' ben diverso... http://www.go-ev.com/WarP_videos.html http://www.youtube.com/watch?v=RA25ovTDjaU&feature=player_embedded#! http://www.youtube.com/watch?v=6cD1XepscMo&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=3oXJWkpbIDI&feature=related http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=kGqbcUUEa94 http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=OGhNXSk6BEw |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2012 : 10:41:18
|
Io proverei a fare così per aggirare la legge:mantenere il motore a combustione come facciata per le forze dell'ordine e la revisione (e per gli spostamenti lunghi o veloci) e nascondere un kit elettrico... ecco come: Prima di tutto ci vuole l'auto giusta, direi una vecchia utilitaria leggera ed affidabile, trazione anteriore, con l'assale rigido posteriore, ad esempio la citroen ax 10 dei primi anni '90 magari già omologata ASI (auto storica con spese di bollo e assicurazione irrisorie) e con il GPL per non avere problemi con le restrizioni per inquinamento... senza contare il consumo ridicolo di una vettura del genere (penso 20 euro di GPL per 400 km). Si smonta l'assale posteriore con ruote e tutto. Si compra un'altro assale in demolizione per modificarlo. Alle estremità si tolgono i mozzi, tamburi, ecc. e si modifica l'assale per montare due hub motor da 5 kw ciascuno già dotati di freni a tamburo (dovrebbero già trovarsi dei kit pronti sul web su cerchi da 13" come quelli della Ax). Si rimonta l'assale modificato, si mette il controller e le batterie nel bagagliaio accanto alla bombola del GPL, si accoppia l'acceleratore dei motori elettrici al pedale dell'accelleratore e... via con una vettura addirittura bimodale e quattro ruote motrici!!! Bisogna fare attenzione a: mettere dei copricerchi (coppe) che nascondano la diversità dei cerchi anteriori dagli Hub motor posteriori, non passare davanti alla polizia con il motore a benzina spento (altrimenti se hanno orecchio ti beccano) e scambiare l'assale con l'originale ogni due anni (forse 3 o 4 ore di manodopera) per portare l'auto alla revisione... a meno che non abbiate un amico al centro revisioni... Le prestazioni in modalità elettrica dovrebbero essere le seguenti: visto che l'auto originale pesa solo 650kg direi di mettere 2 motori da 5kw ciascuno (tipo scooter elettrico), totale 10 kw pari a 13,6 cavalli (ma la potenza di picco nelle accelerazioni è quasi doppia), 50 kg di batterie LiFePO4 (circa 4 kwh di capacità complessiva). Con 13,6 cavalli dovrebbe fare circa i 90 km/h ed avere 30 km di autonomia, ma non superando i 70km/h nell'utilizzo normale penso che l'autonomia possa stare tra i 40 e i 50 km... poi tanto c'è il motore a combustione col GPL e non restate a piedi! Costi: auto 2000 euro se bella, iscritta ASI e con Gpl + 100 euro assale dal demolitore + 500 euro per qualche decina di ore di manodopera per modificare l'assale e installare i motori elettrici e relativa elettronica + 1000 euro dei due motori elettrici + 2000 euro delle ahimè costose batterie! Totale 5600 euro circa... con questi soldi ti compri uma mercedes slk spider usata, ma la soddisfazione dei giusti non ha prezzo ed io godrei molto di più a girare con l'AX bimodale di vent'anni alla faccia delle multinazionali petrolifere e dei legislatori ottusi!!!
|
ecocar |
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2012 : 12:47:30
|
Il problema non è tecnico è legale !!! Come la assicuri? naturalmente come il veicolo originale (anzi come veicolo d'epoca) se mai dovessi avere un incidente grave con l'auto così modificata? rogne a non finire. Io ho in BOX una POLO che sacrificherei volentieri alla scienza a patto però di poterci circolare con relativa tranquillità.
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
|
|
albatros70
Utente Normale
Calabria
91 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2012 : 15:14:53
|
Estremamente deluso dalla solita falsa libertà di questo paese. Invece di incoraggiare nuove iniziative e reintegrare il parco macchine con quelle elettriche a vantaggio dell'ambiente si cerca sempre di premere il limone fino all'impossibile favorendo le solite lobby di petrolieri e produttori di macchine ad esse correlate per nulla interessate a sviluppare auto elettriche. VERGOGNA! |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2012 : 17:37:45
|
Effettivamente non si è in regola... però bisogna essere un po' elastici... Chiunque abbia uno scooter 50cc o una minivettura che fa più dei 45 km/h (cioè praticamente tutti!)è nella stessa situazione legale di chi modifica un veicolo come sopra perchè il veicolo non corrisponde alle caratteristiche omologate dalla casa produttrice... come mai sugli scooter che provocano tutti i giorni decine di incidenti anche mortali va tutto bene?! Le legge non sembra che sia uguale per tutti. |
ecocar |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2012 : 18:10:34
|
Per chi vuole fare le cose legali ho trovato questo annuncio:http://www.subito.it/auto/fiat-600-palermo-38407370.htm è di una 600 elettra, credo sia stata una delle migliori elettriche, anche se non so se era affidabile: con le batterie al piombo aveva ottime prestazioni:velocità di oltre 100 km/h con accelerazione pari a quella del maggiolino 1200. Autonomia 100 km, 4 posti e trazione posteriore, non anteriore come la panda elettra! |
ecocar |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2012 : 12:31:55
|
In effetti la "vecchia" cara "nuova 600" oltre che a essere già elettrica è anche spaziosa e sicuramente più sicura...di una cippa di Smart... Una bella trasformazione LiFePO4 con celle d'importazione diretta per tirar giù il peso di 4 volte e ...quadruplicare l'autonomia...e via ! A quel punto, anche un paio di hub all'anteriore, così, tanto per fare il 4WD...
Notizie: http://mondoelettrico.blogspot.it/2012/05/la-conversione-elettrica-e-partita-dove.html |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2012 : 22:57:18
|
@Joffa: Ti informo che a termini di legge non puoi sostituire le batterie al piombo originali con altre di chimica diversa, variando il peso totale del mezzo ne modifichi completamente la dinamica e devi sottoporla a nuova immatricolazione!!! Se conosci qualcuno che fa le revisioni e chiude un occhio non ci sono comunque problemi. |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2012 : 23:26:20
|
uhm... oppure puoi sempre imboscare le LiFePO4 dentro gli involucri svuotati delle vecchie batterie al piombo esauste (magari evitando di sotterrare in giardino quello che ci tiri fuori). Forse devo smetterla di dare 'sti consigli aggira leggi altrimenti gli amministratori mi cancellano la regitrazione. |
ecocar |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2012 : 23:46:16
|
|
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2012 : 23:55:16
|
Direi che il variare la chimica delle batterie di un'auto nata elettrica e' classificabile come "problema di minore importanza"
Mentre sostenere che una 600 sia piu' sicura di una Smart temo sia un grande errore di valutazione |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 15:57:26
|
precisazione: quando ho detto che la 600 era una ottima elettrica intendevo in riferimento agli anni in cui è stata prodotta. Per quanto riguarda la sicurezza, non paragoniamola nemmeno alla smart!!! Mi ricordo benissimo la foto del crash test della 600 sulla rivista "Auto": apparenza di un fazzoletto usato e didascalia horror sulle conseguenze per guidatore e passeggero (avranno buttato via perfino i manichini!!!). |
ecocar |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 16:18:28
|
Dai, mi dici che la Smart è più sicura ?. Ma c'è meno roba da accartocciare, in caso di incidente. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 17:16:13
|
La Smart ha l'abitacolo estremamente robusto e protetto, il resto naturalmente si accartoccia proprio per assorbire l'energia dell'impatto senza danni. |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 18:46:34
|
Quoto Barba, in caso di urto frontale la smart anche se non ha molte lamiere nel davanti da accartocciare, la scocca è strutturata in modo che l'abitacolo vada indietro sollevandosi sopra il motore come su una slitta, accartocciando la parte inferiore. |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
|
pitta00
Utente Attivo
Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 21:06:41
|
Qualche anno fa, con un altro utente di Jobike, gip_mad, eravamo andati a Como per vedere le 600 Elettra che il Comune di Como dismetteva attraverso un asta con offerte in busta chiusa. Erano posteggiate in un piazzale, tutte di colore bianco e visibilmente abbandonate da tempo. Batterie tutte kaput, alcune in parte cannibalizzate, vetri rotti, etc. Avevamo fatto un paio di offerte di poche centinaia di € (ben immaginando i costi per riportarle all'onore del mondo con batterie al litio e tutta l'elettronica che si portano appresso). Mi pare di ricordare che fossero quasi tutte state assegnate ad un unico soggetto per circa 500€ cad. Sarei curioso di sapere che fine hanno fatto!
Ecco la discussione di allora: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6357 |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 22:22:02
|
Se un'auto non ha abbastanza spazio attorno all'abitacolo per dissipare l'energia cinetica al momento dell'incidente gli occupanti o vengono spiaccicati tra le lamiere (fiat 600 che ha un abitacolo poco resistente) o dall'eccessiva accelerazione esercitata sul corpo umano (Smart con abitacolo resistente). L'abilità degli ingenieri sta nello sfruttare il poco spazio con un abitacolo molto rigido e una deformazione progressiva e programmata di ciò che rimane attorno (con la Smart hanno davvero fatto miracoli). ...ma se avete paura degli incidenti... macchinone grosso e pesante! Io invece penso che l'intelligenza di un veicolo sta nel rapporto tra il suo peso ed il peso che può portare in giro: con 25 kg di bipa porti 100kg di passeggero, con 2500kg di Porsche Cayenne si porta in giro 55 kg di bionda di mezza età a dieta + 4 posti vuoti e una borsetta di Versace. |
ecocar |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 02:31:25
|
La Smart mi e' stata antipatica per anni, soprattutto per via dei suoi utilizzatori ... e tuttora sono convinto sia un mezzo costoso e dinamicamente non troppo sicuro, ma questo se la si paragona ad un'auto "classica".
Se invece entriamo nel settore microcar e vetturette elettriche -esclusivamente- per la citta' ... allora credo sia un'ottima base, leggera esteticamente gradevole e sufficentemente sicura Non per niente e' stata utilizzata da molti come base per l'elettrico, oltretutto le prime versioni a benzina spaccavano una quantita' infinita di motori quindi c'e' un certo mercato di auto fuse |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 07:07:20
|
| ecocar ha scritto: con 2500kg di Porsche Cayenne si porta in giro 55 kg di bionda di mezza età ..
|
incartapecorita |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 09:05:50
|
La Smart continua a macinare motori e cambi automatici, quindi rimane una base abbastamza economica per un'elettrificazione. I motivi principali di questa situazione sono l'incuria (i motori piccoli e potenti hanno bisogno di oli eccezionali e di tagliandi ravvicinati) e la pretesa di usare questa city car anche in autostrada tenendo medie alte... |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 11:40:09
|
| Barba 49 ha scritto:
La Smart continua a macinare motori e cambi automatici, quindi rimane una base abbastamza economica per un'elettrificazione. I motivi principali di questa situazione sono l'incuria (i motori piccoli e potenti hanno bisogno di oli eccezionali e di tagliandi ravvicinati) e la pretesa di usare questa city car anche in autostrada tenendo medie alte...
|
E qui escono i perche' dell'antipatia verso l'utilizzatore medio |
|
|
|
Discussione |
|