Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Ho deciso che la bipa non fa per me...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 15:50:27  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Mi sa che finchè Dio (o chi per lui) mi darà la salute continuerò
a pedalare una muscolare.
Trovo inconcepibile il mercato delle bipa in italia, dove le sole
bici che trovi nei "negozi" sono dei cessi che funzionano quando
vogliono loro, e quando lo fanno funzionano male.
E per fortuna esiste ancora qualche distributore onesto che di
fronte a queste cose almeno ti rimborsa senza far storie...
Ma come fate a comprare roba cinese all'estero e a dormire la
notte?!?
Trovo inconcepibile che le sole bipa affidabili (o almeno così mi si dice)
vadano cercate in terre lontane, dalle quali arriveranno a casa
massacrate dalle cure dei trasportatori.
Con quello che costano (e non discuto di questo) sarebbe normale
pretendere di avere un servizio di assistenza VERO, ossia reperibile
ad una distanza "ragionevole" altrimenti alla prima noia inizia il
dramma, le email in lingue assurde, le perdite di tempo, le incazzature.
Trovo inconcepibile che per andare in giro tranquilli occorra per
forza essere degli esperti come Barba, e quando anche si sia esperti
non mi piace il fatto che la maggior parte delle bici "affidabili"
siano sistemi chiusi, neanche contenessero al loro interno il mistero
di Fatima (o di Ustica, che è ancor più difficile).
In queste condizioni il meglio che ti possa capitare è di aspettare
l'arrivo del "pezzo" dalle lontane terre, mentre tu giri con 30 kili
di bici invece che coi consueti 14...
A queste condizioni non mi diverto.
Quindi, o le bici serie le trovo "sotto casa" oppure non se ne parla:
per andare bene in salita va bene anche uno scooter (che costa meno
di molte bipa che mi piacerebbe avere e che bene o male te lo ripara chiunque) e per divertirmi pedalando
ho tutta la pianura padana a disposizione!
Amen!

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 17:30:32  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
leggendo ho come l'impressione che ci sia stata un' esperienza negativa con una bici elettrica..ci sono molte verità nel tuo post (ustica comunque sappiamo com'è andata..)io ho comprato una cinesona economica, ho avuto solo problemi, l'assistenza è un problema anche con i modelli tedeschi a causa della loro scarsa presenza in italia, ma non è male in fin dei conti l'idea di usare una bici elettrica per spostarsi e lo sai il perchè? perchè la statistica non è un'opinione e qui nel forum la stragrande maggioranza delle persone è CONTENTA e questo è un dato incontrovertibile. devi aver pedalato con il cancello per diversi chilometri, si sente dal tono...ti capiscook fai bene ad usare una muscolare adesso..ma appena hai la possibilità e la voglia prendi qualcosa di "buono" e vedrai che non si rompe e ti diverti.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 17:37:22  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
C'è molto di vero in quel che dici, però sono convinto che se cerchi con pazienza ed attenzione potri trovare la soluzione e...la bipa giusta.

Tra il comprare direttamente all'estero e il negozio sotto casa esiste anche una via di mezzo: qui sul forum sono presenti rivenditori che, pur non essendo sotto casa, hanno provato di essere attenti ed efficienti .

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 21:33:27  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
purtroppo quello che spaventa molto sono anche i prezzi...Io sono sempre dell'opinione che a parte i motori centrali più blasonati, puntando ad un Hub in kit, come quelli di Alcedo e Joffa , si possono raggiungere ottime prestazioni con tutte le garanzie del caso , scegliendo un prodotto valido e sicuramente con un ottimo servizio postvendita ,risparmiando anche dei bei soldini.....

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 22:05:00  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Accidenti, ma una bipa comune (senza andare alle top) è una bici con un motorino elettrico ficcato nel mozzo della ruota! Un motorino come un tergicristallo, un frullino, un ventilatore! Io con kit buttati su in fretta su cose per le quali non erano progettati (tricicli di oltre 200Kg)non ho mai avuto problemi in migliaia di km e di elettronica non capisco un tubo. Con quello che paghi di benzina e assicurazione di uno scooter cambi una bipa all'anno. Se hai problemi di sfiga/affidabilità basta comprare una bipa italwin o ducati in concessionaria e ti danno la stessa assitenza di uno scooter di marca. Le bipa normali sono una bici con quattro componenti in più sulle quali qualsiasi ciclista o elettrauto sa metterci le mani. La Teorema vende on line praticamente tutti i ricambi delle sue bici in Italia (hanno i magazzini in Piemonte). Basta comprare da persone /aziende serie e in Italia. Se per risparmiare 200 euro si compra in paesi a 6000km con i quali non si sa neppure come comunicare è facile avere problemi, altrimenti gli importatori che ci starebbero a fare se tutti potessero comprare direttamente in Cina senza problemi?

ecocar

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 22:05:02  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Messaggio di ghironda

... o le bici serie le trovo "sotto casa" oppure non se ne parla:
per andare bene in salita va bene anche uno scooter (che costa meno
di molte bipa che mi piacerebbe avere e che bene o male te lo ripara chiunque) e per divertirmi pedalando
ho tutta la pianura padana a disposizione!

devo ammettere che se io vivessi nella pianura padana quasi sicuramente sarei rimasto alle muscolari...

...quindi...viva le colline!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 22:10:23  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato
Devo dissentire sullo scooter

Probabilmente il prezzo d'acquisto è minore, ma mettici assicurazione benzina e manutenzione e vedi che non è poi così economico...

Te lo dice uno che usa lo scooter tutti i giorni... 80.000km in tre anni...

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 22:31:16  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Io vivo in pianura, fronte mare, e dopo venticinque anni di moto ho assemblato una Bipa e - tre mesi dopo - venduto senza alcun rimpianto l'ultima ed unica moto, con la quale andavo al lavoro con ogni condizione meteo. La bici rende esattamente lo stesso servizio, ma meglio. In quattro anni sostituita una centralina, in garanzia ed in sette giorni.

Rickyelettrico
Utente Normale

Val D'Aosta

74 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 22:40:01  Mostra Profilo Invia a Rickyelettrico un Messaggio Privato
Vivere in pianura e comprare una bipa è come vivere nel deserto e comprarsi una barca

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 23:00:32  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Rickyelettrico ha scritto:

Vivere in pianura e comprare una bipa è come vivere nel deserto e comprarsi una barca

Immagine:

266,03 KB

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 08:14:47  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
No, forse ho sbagliato il titolo ma penso di essere stato frainteso da alcuni di voi

@ Rickyelettrico
bella frase, ma io vivo a Bologna e mi basta fare 8 km verso sud per trovare
quelli che qui chiamano "i colli" ma che in realtà sono gli Appennini!
Senza dimenticare che a Bologna c'è la famigerata salita a San Luca,
che secondo Google (e secondo una nota fabbrica di bipe bolognesi)
ha diversi tratti al 29%

@ ercole67
sei stato fortunato...pensa che io fra l'11 ed il 23 di questo mese
ho visto perire 3 batterie ed un motore di una bici nuova!
Devo dire di essere rimasto molto soddisfatto del servizio di assistenza
ma visto che volevo comperare una bipa e non una poliza di assicurazione
ho deciso di darla indietro!

@ pilotaDD
colli ed appennini a parte...quando avrai la mia età (ed il mio peso)
prova a frati 140 km in un giorno con la muscolare e capirai che ci
sono momenti nella vita di un uomo nei quali farebbe piacere avere
un "aiutino"

@ ecocar
sei MOLTO ottimista a pensare che un meccanico ciclista ed un elettrauto
possano mettere le mani su di una bipa!
E comunque la bici che in 2 settimane ha fatto fuori 3 batterie ed un
motore è proprio una di quelle commercializzate dalle ditte che citi tu!!

@ claudio02
io e te lo sappiamo com'è andata ad Ustica, ma vallo a dire a Giovanardi,
che si incazzò perchè sul manifesto del concerto in commemorazione
delle vittime (che tenemmo alcuni anni or sono nel "museo della memoria"
dove giace quello che resta dell'aereo)appariva la parola "strage"

Ecco, ora se volete potremmo entrare nel merito della questione

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 08:34:32  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
urca Ghironda, 140km sono 140km! Anche in bipa...

vuoi dire che tu ogni giorno entri nel club dei 100km????????

E sicuramente tu le bipa le "consumi" molto più della media di noi. Io 140km li pedalo in un mese...

Detto questo capisco che il tuo grido di dolore nasce da un brutta esperienza una, una Ducati (?) che ti ha lasciato a piedi più volte in pochi giorni, giusto? Proprio ieri sconsigliavo ad un collega di spendere 2000 euro per una bipa Ducati e gli consigliavo piuttosto un Panasonic o Bosch o Impulse.

ma al di là della giusta arrabbiatura (non uso termini più adatti perchè maagari le...bambine ci leggono ) mi sembra poco per decidere di abbandonare questo mondo, se da te non vendono le marche più blasonate tanti qui sono felici possessori di Kalhoff o altre marche comprate a distanza su internet, ormai questo è il mondo moderno...e per problemi non elettrici concordo anch'io che un qualunque bravo biciaio, e a Bologna non mancheranno, può intervenire.

Poi certo, io 140km al giorno li faccio semmai in auto, nemmeno in scooter...

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 08:38:45  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
140 km in UN giorno qualche volta nella vita!!!
di solito ne faccio un decimo per andare al lavoro

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 08:42:34  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Altra precisazione: il meccanico delle mie muscolari sono io.
Dopo le infelici esperienze di decenni or sono decisi di investire
qualche soldo in attrezzi e fare da me...e secondo me oggi i meccanici
di bici sono meno numerosi e molto meno affidabili.
Se avessi le stesse competenze con le cose elettriche, allora potrei
comperare bipa anche dall'Alaska
In realtà è il "mercato" delle bipa in Italia che non fa per me.

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 09:15:59  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato

Se usi la bici per sport è vero, ma se ci vai in ufficio no!
La bipa differisce dalla bici per la decenza con cui arrivi in ufficio: bici=sudato e fetente, bipa=fresco come una rosa

ecocar

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 09:18:17  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
ecocar ha scritto:

Se usi la bici per sport è vero, ma se ci vai in ufficio no!
La bipa differisce dalla bici per la decenza con cui arrivi in ufficio: bici=sudato e fetente, bipa=fresco come una rosa

appunto

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 09:34:03  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Porca vacca, le Ducati costano 2000 euro e sono pure dei catorci?! Beh almeno hanno la decenza di riprendersele indietro!
Ghironda, io ti ho capito, ti piacciono le bipa ma non c'è un posto decente dove comprare con fiducia... perchè non proviamo a risolvere questo problema? In questo forum so che ci sono dei disoccupati o pensionati che hanno tempo libero, che conoscono bene il prodotto bipa e che si trovano in varie zone d'Italia. Mettiamo su una rete di vendita di appassionati (non squali approfittatori) per far crescere un mercato sano. Tutti i normali utenti quando provano una bipa per la prima volta restano stupiti e, se non costasse così cara, la comprerebbero subito.
La bipa ha 4 componentucci... basta scegliere quelli buoni e metterli insieme!
Cosa ne pensate?! Scegliamo insieme dei buoni componenti e facciamo un gruppo di acquisto. Metto questo discorso a parte in una nuova discussione per vedere se c'è qualcuno interessato. C'è crisi... uniamo il nostro hobby con l'utilità e diamoci da fare!

ecocar

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 09:35:03  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
no no...non era una Ducati...a cose concluse vi dico tutto

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 09:43:56  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Posso dirti @Ghironda che la tua delusione può venire da aver idealizzato troppo la bipa? Mi sembri un innamorato respinto......

Credo ci siano molti (io tra questi) che con la bipa hanno avuto esperienze eccezionali e che mai si sarebbero aspettati; forse avranno (avremo) avuto più fortuna di te: probabilmente dovresti riprovarci, magari modificando qualche dettaglio e articolando meglio la scelta!

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 09:49:50  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Idealizzato? No, non credo.
Quanto agli innamoramenti, a me gli utenti "felici" a volte sembrano più "innamorati" che "utenti" e tutti sappiamo che l'innamoramento è una fase
bellissima ma spesso transitoria: dopo per tirare avanti nella vita
comune serve altro!

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 10:03:09  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

Idealizzato? No, non credo.
Quanto agli innamoramenti, a me gli utenti "felici" a volte sembrano più "innamorati" che "utenti" e tutti sappiamo che l'innamoramento è una fase
bellissima ma spesso transitoria: dopo per tirare avanti nella vita
comune serve altro!

Potresti aver ragione tu, ma se volessimo proseguire nel paragone ci sono "unioni" che durano anche finita la fase dell'innamoramento (e altre no). Là si dice ci vogliano: comprensione, sacrificio, pazienza, costanza ecc. ecc.....

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 10:10:37  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
quoto

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 10:12:33  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Concordo con chi dice che è anche una questione di fortuna. Se io ad esempio, dovessi fare una statistica tra i mezzi di trasporto che ho posseduto, le bici elettriche (insieme a quelle muscolari) fino adesso, sono state quelle che mi hanno dato meno problemi, potrei star qui a raccontare per ore i problemi con moto ed auto che pur disponendo, questo è vero, di concessionari e autofficine in ogni dove, non solo, spesso mi hanno lasciato a piedi ma spessissimo i vari "guru" del mestiere non trovavano la soluzione al problema.

Tutt'oggi, i sistemi diversi tra loro che possiedo: nano motor, ezee, panasonic, bosch, bionx, funzionano egregiamente e le uniche rogne che ho avuto me le sono cercate (bruciato motore panasonic perche' sovralimentato, distrutte 2 batterie panasonic per infiltrazioni d'acqua) .

Certo che se avessi avuto dei problemi con bici o motori comprati all'estero via internet, avrei avuto grosse rogne, su questo concordo pienamente!

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

donbike
Utente Medio

Lazio

368 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 15:21:47  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
ciao Ghironda,

ti dò una dritta, anzi due,
comprati la bipa di claudio02, la vende
oppure vai a vivere in svizzera o in germania

scherzi a parte

sei stato sfortunato, tuto qui, come è capitato anche ad altri qui sul forum
ma se hai una passione e te la puoi permettere non demordere, tutto stà a trovare quella che più si addice magari anche usata qui sol forum di qualcuno delle tue parti

io di bici ne ho 2 sia muscolare che elettrica, che ha sostituito alla grande lo scooter che utilizzavo per lavoro
e quando posso prendo la muscolare per farmi una bella sudata consapevolmente

tanti auguri

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 22:52:55  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Dai non essere così pessimista.
Anch'io in questo primo anno di Bipa, ho avuto dei momenti di sconforto.
Il mio unico vero problema era Che foravo sempre.
Poi alla fine a forza di insistere e perseverare ho risolto.
X me all'inizio la Bipa era un esigenza, o lei o a piedi.
Adesso che posso usare qualsiasi mezzo io voglia è diventata come una droga, l'innamoramento non è senz'altro ancora terminato, non avrei mai detto Però è così.
Secondo me hai avuto veramente solo tantissima sfortuna.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 23:20:31  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
@Rickyelettrico. Dalle mie parti in muscolare, giacca e cravatta, da maggio ad ottobre, il sudore si attiva come il PAS: alla prima mezza pedalata

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1608 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 11:10:38  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato
ercole67 ha scritto:

@Rickyelettrico. Dalle mie parti in muscolare, giacca e cravatta, da maggio ad ottobre, il sudore si attiva come il PAS: alla prima mezza pedalata

Quoto, anche dalle mie parti e senza neanche giacca e cravatta, grazie al tasso di umidità da foresta pluviale.
Ci ho provato per un po' con la normale city-bike muscolare, ma sudavo talmente che dovevo andare al lavoro almeno un quarto d'ora prima del solito per fiondarmi in bagno, lavarmi alla meno peggio e cambiarmi almeno la maglia... e questo 2 volte al giorno, in estate!

Senza contare i tempi di percorrenza: con la normale city-bike quando fai i 18-20 Km/h è già molto... con la bipa (con mio contributo ovviamente) faccio almeno i 30-35.
Quasi dimezzo i tempi di percorrenza in circa 4 Km senza stop e quando in 1h e 20 devi andare a casa, preparare il pranzo, pranzare, lavarti i denti ed eventuali "funzioni corporee" (CO2 taci!) e tornare al lavoro, anche solo 10 minuti fanno MOLTO comodo.

Avrei potuto investire la stessa somma per una bellissima e leggerissima BDC, ma:
- suderei lo stesso in estate (con la bipa, volendo, c'è la pedalata simbolica)
- non potrei montarci portapacchi e borse laterali (per me indispensabili, nell'uso quoridiano)
- non potrei usarla nella brutta stagione
- non bi-ammortizzata si sarebbe sfasciata dopo un mese con le strade che abbiamo (con la ruota raggiata da Alcedo e la sosp. posteriore, non ho toccato un raggio in due anni)
- probabilmente avrei forato un giorno si e l'altro pure a causa della "generosa" gommatura e delle schifezze taglienti che stazionano a bordo strada.

Quindi per me: bipa forever !

@Ghironda: non so cosa ti sia successo e mi dispiace per la tua (spero momentanea) delusione, ma io con una economica bici del Deca ed un normalissimo kit, senza particolari conoscenze (io sto al Barba quanto un ravanello ad una calcolatrice), in due anni di uso QUOTIDIANO non ho mai avuto un solo problema... e prima ancora, per un anno, con una scrausa city-bike.

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 11:19:26  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
io proprio x questo motivo ho comprato una fresbee avendo il conce sotto casa e devo dire ke kammino sempre senza quasi mai problemi, cortesia gentilezza e assistenza ai massimi livelli

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

Genesio
Nuovo Utente

Emilia Romagna

23 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 17:24:16  Mostra Profilo Invia a Genesio un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

Altra precisazione: il meccanico delle mie muscolari sono io.
Dopo le infelici esperienze di decenni or sono decisi di investire
qualche soldo in attrezzi e fare da me...e secondo me oggi i meccanici
di bici sono meno numerosi e molto meno affidabili.
Se avessi le stesse competenze con le cose elettriche, allora potrei
comperare bipa anche dall'Alaska
In realtà è il "mercato" delle bipa in Italia che non fa per me.

Il biciaio di via Ferrarese (al semaforo di fronte alle Minganti) un po' ne sa di bipa... è stato l'unico che ha saputo cambiarmi il cerchio della ruota motrice.... e per pochi euri!

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 18:32:03  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Ghironda credo di capirti. Io sono partito con una microbike che è andata benissimo i primi 1000 km e mi ha dato anche belle soddisfazioni. Poi una serie di problemini interminabili, alcuni gravi come la ripetuta morte e sostituzione del motore, mi ha fatto cadere il morale (e qualcos'altro) sotto le scarpe. Leggendo jobike (che non smetterò mai di ringraziare) vedevo che si palava benissimo del panasonic (nonostante odiassi l'idea di un motore che spingesse solo se spinge il conducente) e mi sono buttato insieme al portafoglio su kalkhoff e flyer.
Ora ti dico che le cose sono cambiate come il giorno con la notte, del panasonic sono addirittura innamorato, ma non è stata un'eperienza tutta rose e fiori.
Infatti, se si può dire che sono ottime bici che riacquisterei domattina, qualche problemino ce l'ho avuto (soprattutto con la flyer).
Tutti problemi brillantemente risolti da chi mi ha venduto le bici, ma ho realizzato che non esiste la bici perfetta e indistruttibile, qualche piccola noia può capitare anche se a volte alcuni mezzi sembrano attirare la sfiga su di se come una calamita.
Per questo motivo, come te, mi sono rimboccato le maniche e ho deciso di imparare a fare un po di manutenzione, sostituzione pneumatici, smontaggio cerchio posteriore, smontaggio pacco pignoni, smagliatura catena, smontaggio pedali e movimento centrale...fin dove posso arrivare mi arrangio io, dove non riesco ad arrivare ho sempre chi mi ha venduto la bici che mi sta relativamente vicino casa.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.