Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Norme tecniche sulla sicurezza delle bici
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 16:21:36  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Mentre cercavo le normative da rispettare per produrre e vendere il mio trike, ho trovato questo documento. Benchè le norme non siano obbligatorie, è un documento orientativo per fare un buon prodotto e per saperlo acquistare.

http://www.uni.com/images/stories/uni/verbi/vivere/pdf/pedalaresicuri_mag2011.pdf

ecocar

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 16:42:47  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Purtroppo nel mio caso (trike cabinato), non ho trovato quello che cercavo perchè le norme, le specifice ed i test proposti in molti casi non sono applicabili al mio velocipede. Ad esempio il mio manubrio ha una forma completamente diversa da quello di una bici e non può essere sottoposto ai test di sforzo nelle stesse direzioni proposte. Stesso discorso per la sella (non ce l'ho neanche...). In questo caso essendo per legge obbligatorio dare un veicolo sicuro, ma non potendo contare su un ente che me lo certifichi (non essendoci nè obbligatorietà nè effettiva possibilità), la responsabilità rimane completamente al costruttore. Non potendo usare queste norme, potrei sottoporlo ad esempio al TUV per poter dimostrare che il prodotto è costruito a regola d'arte? E' molto importante perchè in caso di rotture o incidente, se ho la certificazione posso dimostrare la buona qualità del prodotto.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 16:51:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
personalmente nutro la più profonda diffidenza per questo genere di normative, che richiamandosi a una tutela della sicurezza mirano a imporre regole che riducono la libertà di costruire, modificare, amministrare la propria bicicletta

una cosa sono le leggi, che puniscono chi imbroglia e sono sacrosante, specialmente perché è possibile che siano concepite nell'interesse generale... un'altra sono le normative suggerite da un sistema di interessi privati come quello che si concentra in queste organizzazioni (uni, iso ecc.) e che spinge alla creazione di monopoli, pochi soggetti accreditati da una parte e tutti gli altri fuori

sappiamo tutti citare esempi di cose perfettamente a norma ma fatte malissimo e pericolose (specie nel settore alimentare e ambientale) e di cose fatte invece con cura artigianale e nella sostanziale indifferenza agli standard... tra l'altro tutte queste operazioni di valutazione e accreditamento della qualità sono un affare enorme per le agenzie che le fanno, che speso succhia danari e energie dando in cambio cambio soltanto fuffa

per restare alla bicicletta, è credo il solo mezzo di locomozione rimasto libero da omologazione... per quanto ne so - ma posso sbagliarmi - non c'è luogo al mondo dove non sia possibile costruirsi una bicicletta da sé... a me sembra un bellissimo contrassegno di libertà di questo mezzo e non vorrei scambiarlo con nessun certificato di conformità

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 18:18:45  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
elle ha scritto:

personalmente nutro la più profonda diffidenza per questo genere di normative, che richiamandosi a una tutela della sicurezza mirano a imporre regole che riducono la libertà di costruire, modificare, amministrare la propria bicicletta

una cosa sono le leggi, che puniscono chi imbroglia e sono sacrosante, specialmente perché è possibile che siano concepite nell'interesse generale... un'altra sono le normative suggerite da un sistema di interessi privati come quello che si concentra in queste organizzazioni (uni, iso ecc.) e che spinge alla creazione di monopoli, pochi soggetti accreditati da una parte e tutti gli altri fuori

sappiamo tutti citare esempi di cose perfettamente a norma ma fatte malissimo e pericolose (specie nel settore alimentare e ambientale) e di cose fatte invece con cura artigianale e nella sostanziale indifferenza agli standard... tra l'altro tutte queste operazioni di valutazione e accreditamento della qualità sono un affare enorme per le agenzie che le fanno, che speso succhia danari e energie dando in cambio cambio soltanto fuffa

per restare alla bicicletta, è credo il solo mezzo di locomozione rimasto libero da omologazione... per quanto ne so - ma posso sbagliarmi - non c'è luogo al mondo dove non sia possibile costruirsi una bicicletta da sé... a me sembra un bellissimo contrassegno di libertà di questo mezzo e non vorrei scambiarlo con nessun certificato di conformità

Non sai la soddisfazione che ho quando vado in giro con il mio trike ideato, costruito e perfino saldato (ho imparato a saldare apposta per questo progetto)da me, pensando che la legge mi ha permesso questa libertà. Io credo di aver fatto bene e con coscienza (sapendo che ha ancora difetti da eliminare), ci porto in giro i miei figli, tanto ne ho fiducia, però produrlo e venderlo è un'altra cosa: mi mette paura. Se un cliente dovesse avere un incidente in seguito ad una rottura (magari causata da un utilizzo sbagliato che non posso dimostrare) correrei dei grandi rischi (perdere un processo e dover fallire perchè non posso pagare il risarcimento). Io anni fa ho rischiato di rompermi la faccia per la rottura di un telaio tipo graziella, ma non mi sarei mai sognato di prendermela con il produttore, ma adesso i tempi sono cambiati e tanta gente non aspetta altro che fare denunce.
Avevo pensato di produrre il trike nell'anarchia totale,a livello hobbistico richiedendo ai compratori una dichiarazione di scarico di responsabilità in quanto oggetto amatoriale, ma non mi sembra giusto verso gente che non conosce la mia buona fede. Molti non lo comprerebbero di fronte ad un compromesso del genere... le certificazioni mi sembravano una tutela più mia che del cliente (che dovrebbe già essere tutelato dai collaudi che faccio a mio rischio). Cosa dovrei fare...?

ecocar

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4064 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 18:28:28  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Secondo me neanche i crash test sollevano da responsabilità i costruttori. Trovo però utile una linea guida per il controllo standardizzato dei vari componenti più o meno simili. Sarebbe un po' come le unificazioni dei vari componenti: viti, catene, ecc.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 19:16:49  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
La questione che hai sollevato è giustissima.
La sicurezza è il primo requisito quando si commercializza un prodotto potenzialmente pericoloso.
Fare dei test di laboratorio o avere delle omologazioni, credo che sia molto costoso ...

Una cosa molto importante che potresti fare e che non dovrebbe costare eccessivamente è quella di farti fare un'analisi strutturale agli elementi finiti del telaio, magari da un giovane ingegnere meccanico neolaureato ...

In questo modo potresti capire intanto se il dimensionamento strutturale è sufficientemente affidabile e - se necessario - intervenire nei punti critici ...

Se ti cauteli da un cedimento strutturale, credo che sei già a buon punto!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 19:51:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Sono daccordo con Elle sul fatto che una eventuale obbligatorietà tarperebbe la autosperimentazione su questo che è l'ultimo veicolo libero che ci è rimasto
Temo appunto anch'io che impongano l'omologazione

Ma le norme attuali sono solo una "certificazione" che non è obbligatoria

Attualmente, se compro una bici o una bipa, mi fà piacere sapere che è stata sottoposta ai test di resistenza, di sicurezza e di non emissione di disturbi elettromagnetici; non mi dà la certezza che il telaio o il manubrio non si romperanno, ma è molto meglio di chi me la vende senza far cenno al superamento di questi test
Comprare una bici da un abile artigiano con una lunghissima esperienza mi fa sentire altrettanto (se non più) sicuro, ma in caso di bici elettriche di cui non c'è una maturata esperienza specie nelle parti elettriche, preferisco che sia certificata

Nel caso la bici/bipa me la sia costruita io stesso, allora mi assumo anche i rischi e le responsabilità anche di danni verso gli altri utenti della strada
Se sono competente a sufficienza per scegliere i materiali adatti, dormirò sogni tranquilli

Vediamo dal punto di vista del Costruttore
Se ha ottenuto le certificazioni, in caso di contestazione sarà comunque responsabile e dovrà dimostrare che il suo prodotto è conforme a quanto certificato

Ma se non ha fatto i test, sicuramente il giudice non gli darà facilmente ragione

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 19:55:04  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

La questione che hai sollevato è giustissima.
La sicurezza è il primo requisito quando si commercializza un prodotto potenzialmente pericoloso.
Fare dei test di laboratorio o avere delle omologazioni, credo che sia molto costoso ...

Una cosa molto importante che potresti fare e che non dovrebbe costare eccessivamente è quella di farti fare un'analisi strutturale agli elementi finiti del telaio, magari da un giovane ingegnere meccanico neolaureato ...

In questo modo potresti capire intanto se il dimensionamento strutturale è sufficientemente affidabile e - se necessario - intervenire nei punti critici ...

Se ti cauteli da un cedimento strutturale, credo che sei già a buon punto!

Il mio trike è un mezzo che si presta facilmente ad utilizzi inappropriati anche a causa di un'estetica più sportiva di quanto siano le reali qualità tecniche (è un mezzo turistico, non sportivo). Io deliberatamente (per vedere le reazioni) faccio vandalate: prendo buche in velocità e faccio derapate, curve al limite su buche. Un acquirente, magari giovane e indisciplinato potrebbe fare le stesse cose (o peggio...), magari con un carico superiore a quello previsto. In condizioni del genere il mezzo potrebbe anche avere cedimenti strutturali e non posso strutturare il trike per sopportare qualsiasi abuso.
Il mio ragionamento, come esempio, è questo: da decathlon vendono bici con l'avvertenza "non per utilizzo downhill, ecc." , io invece la uso per saltare come una bestia giù dalle montagne, così il telaio si indebolisce e un giorno mentre prendo una normale buca della strada, spacco la forcella e mi rompo i denti perterra. Faccio causa a Decathlon che si rivale sul costruttore(che non può provare che l'ho usata in modo inapproriato). In tribunale, il giudice deve decidere chi ha torto: se non ci sono certificazioni, il costruttore finisce subito sospettato, basterebbe una relazione di un ingeniere?
Forse nel caso del mio trike può darsi, perchè non esiste una categoria di certificazione omogenea cui fare riferimento.

ecocar

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 20:50:23  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Vediamo dal punto di vista del Costruttore
Se ha ottenuto le certificazioni, in caso di contestazione sarà comunque responsabile e dovrà dimostrare che il suo prodotto è conforme a quanto certificato

Ma se non ha fatto i test, sicuramente il giudice non gli darà facilmente ragione

[/quote]
Ecco un punto cruciale: si certifica un modello, non ogni singola bici... in tribunale non si è ancora sicuri: come dimostrare la conformità di un prodotto che magari è finito spiaccicato sotto ad un camion?
Riguardo ai test UNI, per il mio caso (trike cabinato), non essendoci test specifici avrei una chiara scusante per non averli fatti.

ecocar

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 16/12/2012 : 23:15:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Hai ragione Ecocar: non si può essere completamente sicuri; però se non puoi provare che la bici/bipa incidentata era conforme alla certificazione, non lo può provare nemmeno la parte avversa
(ma gli spessori, le saldature e la composizione del materiale non si alterano dopo un incidente anche distuttivo e se corrispondono a quelli della certificazione è un bel passo avanti)

Non sono esperto, ma credo che se decidi di vendere il tuo trike, devi almeno munirti di una buona documentazione di progetto, come ti suggeriva Bengi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36172 Messaggi

Inserito il - 16/12/2012 : 23:34:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Per tutti i veicoli viene testato solo il prototipo, le altre sono copie conformi...
Per vendere un prodotto comunque devi far firmare il progetto ad un perito iscritto all'albo o ad un ingegnere meccanico, altrimenti puoi veramente avere futuri guai.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.