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Desafinado1
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Inserito il - 29/05/2008 : 19:39:41
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Come si dice l'appetito vien mangiando...su suggerimneto di elle apro questa discussione per parlare della possibilità concreta di ptoer elettrificare una dahon. Io ho una dahon speed d7 e sono stuzzicato dall'idea di poterla elttrificare per affrontare salite abbastanza ripide come quelle della mia città Napoli. So che ci sono varie bici pieghevoli già elettrificate ma avendone già una preferirei magari capire se è possibile elettrificarla. So anche che ci sono dei kit appositi (tipo Crystal..) ma essendo un novizio in materia di elettrico non ne sono rpaticamente nulla. Non so come si potrebbe montare, non so dove acquistarla, non so che assistenza si può avere, non so il funzionamento, non so quanto costa, ..insomma praticamente nada de nada. Discutiamone qui.
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BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
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elle
Utente Master
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Inserito il - 30/05/2008 : 00:44:27
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desafinado, se n'era parlato da qualche parte - ma qui si perde tutto
molto in breve, in questo momento a quanto ne sappiamo il solo motore sufficientemente sottile da entrare senza modifiche nella forcella di una piccola pieghevole è appunto il crystalyte 209, che adesso si vende anche in italia da asvea... sarebbe molto interessante capire come si comporta a 24V su una 20": se cioè è solo un po' lento o se è anche deboluccio in salita... a 36V è senz'altro più prestante - ma le batterie rischiano di farsi più grandi e costose... vuoi ricordarci di che percorrenze hai bisogno?
a occhio la tua speed d'acciaio la vedo adatta... ma prima di concentrarci su questo motore - del quale potresti però cominciare ad informarti da asvea - prendi la misura della forcella della tua dahon, in modo da essere sicuri che non ci siano altre possibilità da considerare: a me pare che anche sulle dahon da 20 la forcella sia da 74mm, ma se avessimo invece 100mm di larghezza al mozzo c'è un'altra via interessante
la motorizzazione sulla ruota anteriore, se non richiede interventi strutturali, è la più semplice da realizzare e forse un biciaio che ti aiuta riesci a trovarlo - peraltro ha il vantaggio di essere facilmente reversibile: potresti riuscire a scambiare tra ruota classica e ruota motorizzata a seconda delle occasioni
-- edit: trovato dove ne abbiamo parlato l'ultima volta - http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1717
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l.
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Desafinado1
Utente Master
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Inserito il - 30/05/2008 : 17:08:55
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Allora ho visto un pò la misura della forcella la misura in testa forcella è di 7 cm, quando scende giu agganciata al mozzo è di circa 8, 8 e mezzo. le percorrenze circa sarebbero 20 km in tutto di cui solo gli ultimi 5, 6 in salite ripide e lunghe come salvator rosa fino a piazza arenella (elle che è di napoli lo sa). Ho dato una occhiata al site dell'asvea...molto interessante. a questo punto che soluzione potrebbe esserci per la mia piccola dahon??
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elle
Utente Master
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Inserito il - 30/05/2008 : 21:12:59
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in questo caso credo che l'unica sia il crystal che ti ho detto... se no ti devi mettere a modificare la forcella come evidentemente hanno fatto qui: http://www.foldingbikes.biz/html/dahon_electric_mu_p8_.html con un kit praticamente uguale allo specialbikes (che è un bafang)... forse è più efficiente e carino ma senz'altro più complicato...
per il crystal 209 la questione è capire se a 24 o a 36... o addirittura col controller da 24 e una batteria dewalt o due (33V)...
comincia a informarti da asvea |
l.
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Desafinado1
Utente Master
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Inserito il - 30/05/2008 : 21:39:46
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Si la settimana prox chiamo..intanto ho trovato questo sul loro sito http://www.asvea.e-cremona.it/news_view.php?id=76
Quindi per applicare questo sistema praticamente occorre il kit crystal 209.. Ma da cosa è composto il kit? qual'è la batteria..? che signfica controller? aiuto sono davvero inesperto in fatto di elettrico..chiedo venia |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 31/05/2008 : 14:18:57
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| Desafinado1 ha scritto: Ma da cosa è composto il kit? qual'è la batteria..? che signfica controller? aiuto sono davvero inesperto in fatto di elettrico..chiedo venia
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il kit è composto da ruota col motore, centralina (= controller), sensore di pedalata, acceleratore e credo anche leve dei freni con microinterruttori
la batteria (col caricabatteria idoneo a ciascuna) è un'altra faccenda, puoi prenderla dallo stesso fornitore o da altri a seconda di quello che vuoi
una volta preso il kit devi: sostituire la ruota anteriore, fare i collegamenti (che saranno predisposti), decidere dove collocare la centralina e fissarla, montare il sensore di pedalata (e in questo mi farei aiutare da un biciaio), montare l'acceleratore sul manubrio e sostituire le leve dei freni, decidere dove collocare la batteria e collegarla... guarda p.e. queste istruzioni in francese che sono abbastanza simili a quello che ti aspetterebbe: http://www.velectris.com/install-kit.pdf
poi guarda, montare un kit lo si fa se si ha voglia: leggiti quelle istruzioni, fruga un po' nel forum la sezione kit e cerca di capire tutti gli elementi, fatti una chiacchiera al telefono con mario dell'asvea, che sembra una persona molto cortese e disponibile, e se poi però ti sembra un'impresa scoraggiante lascia perdere e torna all'idea di un'elettrica già fatta dove tutti i problemi sono già risolti
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l.
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