Autore |
Discussione |
|
michela
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 14:14:25
|
Buongiorno Tino,
cosa mi dici di questa marca di bici, in vendita da nencini, e di nencini (se ne sai qualcosa)?
http://www.nencinisport.it/Bikevolution_Bici_Pieghevole_6v/details.php?art=37452&father=63
Avrei bisogno anche di sapere se queste bici si aprono facilmente, senza essere dei forzuti, e se si possono chiudere parzialmente (per esempio senza abbassare il sellino) e far scorrere sulle ruote nel tragitto portone-ascensore-ufficio, per esempio. Non ho il problema della sacca perché nel caso usassi la bici non prenderei la metro. Io devo percorrere 1,7 km e vorrei trovare la soluzione più economica, per iniziare.
Grazie
|
|
michela
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 14:23:01
|
Linko un'altra pagina, perché ci sono vari modelli a prezzi fino a 200 euro e visti così sembrano uguali alle dahon. Li conosci?
http://www.twenga.it/offerta/123939235.html
sembra semplice ma è complicato scegliere! :) |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 17:20:06
|
Cara Michela, purtroppo sono pieghevoli che non conosco. La prima sembra in acciaio ed inoltre non viene indicato il relativo peso. Anche le seconde, coi loro 14 kg. e le piccole ruote da 16" sono quasi certamente in acciaio.
Aspettiamo che qualche conoscitore delle bici nelle foto faccia qualche commento...... Ma sono quasi tutti in ferie!
Immagine:
60,86 KB
Immagine:
28,78 KB
Immagine:
26,54 KB
Speriamo che qualcuno risponda: Pix, Job, Carlo_n, giampiero, desafinado1.... |
"Crazy Horse"
|
|
|
michela
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 17:38:57
|
ciao, sei molto gentile tino! a me sembrano "pesanti" tutte, nel senso che anche una dahon da 12 e rotti kg non mi sembra una piuma da sollevare. forse potrei sollevare quelle con le ruote piccine in allumio (a-bike?) che pesano 6/7 kg, ma non mi convincono per nulla, nemmeno per il tragitto breve e piano che devo fare io. c'è molta differeenza tra 12 e 14 kg? da quanto ho capito, inoltre, ma correggimi se sbaglio, mi pare che anche le marche migliori - dalla brompton alla dahon a tutte quelle da voi consigliate nell'elenco di elle - abbiano struttura in acciaio e solo il manubrio in alluminio. ma ammetto che, essendo ignorante della materia e non avendo letto tutto attentamente, mi possa sbagliare. il mio sogno sarebbe una pieghevole che ho visto ad amsterdam. il proprietario l'ha rapidamente piegata in due e l'ha trascinata in casa su due rotelline comparse in basso come se fosse un trolley. per ora non ho visto cose simili su internet, anche se ho letto un appunto sul forum di un partecipante che segnalava delle rare brompton con rotelline (ma appunto sul sito della brompton non le ho trovate) |
|
|
michela
Nuovo Utente
44 Messaggi |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 19:05:25
|
La mia "born2ride" a cui ho tolto i parafanghi per montarci i pneumatici big-apple, pesa 12.5kg Originalmente i kg erano 13 E' un peso che va bene se si deve muovere la bici per farla salire su un treno o un bus, ma non è adatto a trasportarla per più tempo (ma in quel caso io non la piego e la piego solo all'arrivo)
Immagine:
159,68 KB
Per il tempo di chiusura e apertura ti rimando qui
http://www.youtube.com/watch?v=umxyK1URzf4
Però, come ho già detto nella mia prova, a mio parere non è una bici adatta ad un uso continuativo: molto molto meglio la Dahon originale
---
se hai voglia puoi leggere QUI
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 19:11:03
|
Ho dimenticato di dire una cosa: con la mia born ho fatto circa 300km e, salvo un pò di cose che si allentano (ma sempre meno) non ho avuto inconvenienti
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
michela
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 19:19:38
|
ciao pix, sei molto gentile anche tu. chi vende la tua bici e quanto costa? io devo fare un tragitto breve, di 1,5 km, su strada pianeggiante e la devo trasportare solo nel tragitto portone-ascensore (però a casa mia ci sono 10 gradini e una decina di metri). vorrei spendere quindi il meno possibile, perché questo è l'unico uso che intendo fare della bici, un breve tragitto quotidiano e solo quando non piove. spero tu mi possa dare una risposta, perché ho visto milli siti e sono sempre più confusa, inoltre a milano l'unico negozio vicino che ho visto ha le dahon a partire da 400 euro. che non è poco, a essere sincera. grazie e ciao
michela |
|
|
michela
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 19:31:30
|
scusami pix! ho visto solo ora il link con il prezzo ecc. che mi sembra idoneo alle mie necessità. mi lascia perplesso il fatto che non la consigli per un uso quotidiano, per quanto limitato. in che senso la graziella è più resistente? mi pento di aver buttato via le vecchie grazielle di famiglia, mannaggia a me! per una bici da donna, pche è nel box dei miei inutilizzata da anni, proprio perché io non ho il box. comunque grazie |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 20:24:02
|
| michela ha scritto:
scusami pix! ho visto solo ora il link con il prezzo ecc. che mi sembra idoneo alle mie necessità. mi lascia perplesso il fatto che non la consigli per un uso quotidiano, per quanto limitato. in che senso la graziella è più resistente?
|
Sono sicuro che Pix saprà consigliarti per il meglio.
|
"Crazy Horse"
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 21:55:02
|
Eccomi !!! Michela la "graziella" richiede forza e tempo per chiuderla: la usavo caricata nella mia auto, arrivavo fino al confine della città, parcheggiavo dove non costava nulla (e prima del traffico urbano) e proseguivo in bici Ma era una operazione laboriosa e mi sono schiacciato molte volte le dita nel farlo
Le bici come la Dahon-Born hanno invece un sistema di piegatura del manubrio estremamente comodo e rapido E che non richiede di essere riallineato e regolato in altezza come le graziella La sella invece bisogna regolarla ogni volta ma è comunque facile
Il bello di questi sistemi di piegatura è che la bici sta su da sola mentre la pieghi
Comunque la bici come questa (che è più corta di quelle con le ruote da 20") ci sta dappertutto anche senza piegarla Se la devi portare a casa semplicemente la sollevi sui gradini e poi procedi con le sue ruote Per l'ascensore dopo scendo in garage e la misuro quando è aperta
Invece per quel che riguarda l'uso: è una bicicletta costruita in economia: dalle leve dei freni, al cinematismo dei pedali e delle ruote Sulla mia ho trovato che i freni posteriori tendevano a svitarsi e ho messo delle controviti E anche lo sterzo tende ad allentarsi
Insomma: se tu o qualcuno vicino a te è capace di fare i piccoli lavoretti su una bici, potrebbe andar bene ma se la usi tutti i giorni forse è meglio se ti orienti su una bici più affidabile e a questo punto la differenza di prezzo la recuperi in meno cose da sostituire e in meno mancati utilizzi
Ah, dimenticavo : l'ho comprata su e-bay
tipo questa: http://cgi.ebay.it/FOLDING-BIKE-16-ALLOY-WHEELS-SHIMANO-GEARS-STEEL-FRAME_W0QQitemZ250280982862QQcmdZViewItem?hash=item250280982862&_trkparms=72%3A1035%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14.l1318
se cerchi con "folding bike" in europa ne trovi alcune
ci sono anche delle Dahon ma quella è un'altra storia perchè se hai un rivenditore vicino è meglio (per essere sicura che non sia una buggeratura, per l'assistenza e per la garanzia)
--- Ti dico un mio pensiero personale: è comodissima e quando si guasterà qualcosa di serio non lo riparerò e cercherò di comprare la Dahon Curve originale
|
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 22:37:21
|
Michela, l'ho misurata:
Aperta è lunga 129 cm, larga 54 (è la larghezza del manubrio) e alta 90 circa (perchè dipende dalla regolazione)
Se tieni la ruota anteriore girata a 90 gradi, la lunghezza scende a 113 e la larghezza diventa 39 (che è il diametro della ruota e la larghezza dei pedali)
Chiusa è lunga 70 cm, larga 39 (sempre la larghezza dei pedali) e alta 60
La larghezza potrebbe scendere adottando le pedivelle pieghevoli (che non ha, mentre la Dahon si) fino a 34cm
(La Dahon ha anche i pneumatici big-apple di serie ed è molto più scorrevole)
Per vedere se entra nell'ascensore fai una prova con una scopa: credo ti possa dare un'idea più immediata che misurare la cabina
Ehm ti ho dato un consiglio sicuramente inutile: vuoi donne avete molto più senso pratico di noi uomini
|
|
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2008 : 05:39:06
|
| pixbuster ha scritto:
Però, come ho già detto nella mia prova, a mio parere non è una bici adatta ad un uso continuativo: molto molto meglio la Dahon originale
|
due mesi fa ho acquistato la born2 su ebay per conto di un mio amico e a una prima prova anch'io ho avuto l'impressione (o... certezza) che non e' adatta a un utilizzo continuativo, in quanto mi ha dato una sensazione di fragilita' dei componenti e inoltre aveva un' andatura traballante a causa dell' "avantreno" che fletteva l'asse del manubrio. certo che la dahon curve e' tutta un'altra cosa, per non parlare della brompton che e' di un altro pianeta, ma e' pur vero che questo clone dahon cinese costa 1\10 della pieghevole britannica modello base. e, a proposito dell'eccezionale piegabilita' della inglese, recentemente qui in asia ho fatto un percorso di una decina di chilometri su una moto taxi con la pieghevole dentro la busta dell'ikea! |
|
|
Seya
Utente Medio
Sicilia
336 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2008 : 10:26:09
|
Ciao Michela, io ho una dahon speed d7, devo dire che viste le misure che ti ha dato pix, ti consiglio una bici con ruote da 20" perchè variano veramente di poco, la mia piegata misura 77cm x 66cm x 25cm, addirittura sono inferiori a quelle scritte sul sito della Dahon, per il peso mi sa che meno di 13kg non le trovi, anche la mia è circa questo peso e per me da trsportare non è semplice, anzi... però la borsa potrebbe essere un'aiuto, soprattutto quella della real max che ha desafinado1, perchè è a zaino, ma il peso è tanto...io sono entrata nei centri commerciali con la bici sotto braccio, ma per fare tragitti a piedi non è il caso, ripeto la borsa potrebbe essere un aiuto, ma il peso resta un problema, ti assicuro che però è un dettaglio accettabilissimo, almeno per me, perchè la bici è ottima e comodissima |
Seya Architect on a bike Dahon Speed D7 black
|
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2008 : 11:51:17
|
| carlo n ha scritto:
| pixbuster ha scritto:
|
due mesi fa ho acquistato la born2 su ebay per conto di un mio amico e a una prima prova anch'io ho avuto l'impressione (o... certezza) che non e' adatta a un utilizzo continuativo, in quanto mi ha dato una sensazione di fragilita' dei componenti e inoltre aveva un' andatura traballante a causa dell' "avantreno" che fletteva l'asse del manubrio. certo che la dahon curve e' tutta un'altra cosa, per non parlare della brompton che e' di un altro pianeta, ma e' pur vero che questo clone dahon cinese costa 1\10 della pieghevole britannica modello base. e, a proposito dell'eccezionale piegabilita' della inglese, recentemente qui in asia ho fatto un percorso di una decina di chilometri su una moto taxi con la pieghevole dentro la busta dell'ikea!
|
Dico anch'io la mia da felice possessore di brompton. Per 1,7km di percorso ritengo che una brompton sia veramente eccessiva a meno che uno abbia soldi che gli avanzano. Inizierei proprio con la bici di pix, con tutti i difetti che possa avere, la cifra di acquisto è così bassa che anche se si dovesse rompere "amen", magari la regali a un nipotino che si diverte a taroccarla.
Sul peso poi, che siano 12, 13 o 14 chili nessuna pieghevole "umana" (ovvero con ruote da 16 in su e non in titanio) si puo' certo mettere sottobraccio e girare fischiettando per gli scaffali di un supermercato. Ma ricordiamoci che una bici "aperta" il più delle volte si puo' usare spingendola o alzando prima una ruota e poi l'altra (anche il carrello della spesa pesa se sollevato ).
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
michela
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 13:03:00
|
vi ringrazio tutti, mi avete chiarito molte cose, ma ho ancora qualche dubbio. Le bici acquistate su internet arrivano smontate immagino. Quanto può costare, indicativamente (10 -20 -30 - 40 - 50 ecc), farle montare da un biciclettaio a milano (so che alcuni sono "rognosi": mia sorella non è riuscita a far riparare la bici del bimbo di 5 anni perché non l'aveva acquistata nel negozio a cui si è rivolta)? Nel caso leggesse qualcuno di Milano gli sarei immensamente grata se potesse indicarmi qualche buon indirizzo "economico", anche fuori città. |
|
|
Seya
Utente Medio
Sicilia
336 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 13:38:53
|
La mia è arrivata piegata ma montata, dovevano solo essere avvitati i pedali ma è bastata una chiave da 15...al più devi prenderti pensiero per la messa a punto, anche se dove l'ho acquistata io hanno provveduto anche a questo |
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2008 : 22:58:06
|
Anche la mia
Poi un giretto da un meccanico non ti puo costare più di una decina di euro (se ti chiedono di più non lasciargliela)
|
|
|
|
michela
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 11:46:44
|
ah, ecco, anche il meccanico è in grado di sistemare bici? tu seya dove l'hai acquistata alla fine? che significa la "messa a punto" quando si parla di una bicicletta? abbiate pazienza ma a me mancano proprio le basi! :) |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2008 : 23:10:42
|
La messa a punto consiste nel regolare i freni perchè non tocchino il cerchio e che non si debbano tirare troppo le leve per avere la frenata; controllare il serraggio di tutte le viti e degli organi meccanici; controllare il gioco dei mozzi delle ruote e dei pedali e da ultimo verificare che non si siano dimenticati delle viti qui e là
Sono operazioni molto semplici che un meccanico fa in una ventina di minuti (queste cose non le deve fare tutte, ma deve controllarle tutte)
|
|
|
|
Seya
Utente Medio
Sicilia
336 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2008 : 13:39:02
|
| michela ha scritto:
ah, ecco, anche il meccanico è in grado di sistemare bici? tu seya dove l'hai acquistata alla fine? che significa la "messa a punto" quando si parla di una bicicletta? abbiate pazienza ma a me mancano proprio le basi! :)
|
anche a me per questo sono stata contenta di aver scelto questo venditore, che mi ha consiliato ghironda, quando la bici è arrivata era perfetta è un negozio inglese che ho trovato su ebay: Fudges Cycles Store, ti metto un link diretto: http://cgi.ebay.co.uk/2008-DAHON-SPEED-D7-FOLDING-BIKE-20-RRP-330_W0QQitemZ260272097598QQcmdZViewItem?_trksid=p3286.m20.l1116 la consegna è stata pure rapida e senza problemi |
|
|
|
|
Discussione |
|