Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Garrett
Nuovo Utente


Lazio


47 Messaggi

Inserito il - 03/09/2008 : 16:33:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garrett Invia a Garrett un Messaggio Privato
O sono io ad essere sfigato o la Brompton ha le gomme di cartapesta. Su tre uscite urbane ho bucato due volte. La prima percorrendo cinque metri di sterrato a villa Borghese (una microscopica scheggia di legno) e la seconda mezz'ora fa sulla ciclabile di Ponte Milvio (c'è una piccola fessura sulla gomma). Sempre la posteriore.

Rimedi? Rinforzi in kevlar? In che consistono e quanto sono efficaci? O cambio copertoni?

Ale

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 03/09/2008 : 16:40:33  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Messaggio di Garrett
Rimedi? Rinforzi in kevlar? In che consistono e quanto sono efficaci? O cambio copertoni?
Ale


Ciao ,
i rinforzi in kevlar antiforatura sono nei copertoni, che io sappia.
Ad es. sulla mia mtb ho montato un paio di Schwalbe Big Apple 26" che ce li hanno.
Non so se esistono a se stanti però...
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bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 03/09/2008 : 16:55:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
posso consigliarti di fare un trattamento antiforo con la schiuma apposita, non è che non fori più, però almeno torni a casa...

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/09/2008 : 16:59:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

quali pneumatici hai? i brompton gialli sono fragilini, i verdi hanno il rinforzo in kevlar, come pure i marathon... si possono montare anche i maraton plus (più pesanti)... oltre al trattamento che suggerisce bodo (a che pensavi, allo slime?) ci sono fasce di kevlar autonome, curiass o qualcosa del genere se non sbaglio


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Garrett
Nuovo Utente


Lazio


47 Messaggi

Inserito il - 03/09/2008 : 17:14:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garrett Invia a Garrett un Messaggio Privato
Ho quelli gialli, e da quello che intuisco dai vostri commenti qualcosa devo fare assolutamente, altrimenti la probabilità di forare ad ogni uscita rimane altissima... Grazie dei suggerimenti.

Ale
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ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 03/09/2008 : 17:28:36  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
Messaggio di Garrett

O sono io ad essere sfigato o la Brompton ha le gomme di cartapesta. Su tre uscite urbane ho bucato due volte. La prima percorrendo cinque metri di sterrato a villa Borghese (una microscopica scheggia di legno) e la seconda mezz'ora fa sulla ciclabile di Ponte Milvio (c'è una piccola fessura sulla gomma). Sempre la posteriore.

Rimedi? Rinforzi in kevlar? In che consistono e quanto sono efficaci? O cambio copertoni?

Ale


in un viaggio ho forato 3 volte in due settimane! i copertoni erano quelli di serie e oramai consumati!

cambiati con gli schwalbe marathon + kevlar.... non ricordo piu' l'ultima volta che ho forato!

bac gin
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/09/2008 : 17:33:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

un'altra cosa però: li tieni ben gonfi? perché che sono un po' fragili, come dice pure gin, è vero... ma i tuoi lo sembrano un po' troppo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Garrett
Nuovo Utente


Lazio


47 Messaggi

Inserito il - 03/09/2008 : 17:40:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garrett Invia a Garrett un Messaggio Privato
tieni presente che la prima volta è stato due giorni dopo averla acquistata, perfettamente messa a punto. La seconda oggi, un giorno dopo aver riparato la foratura precedente...

Ale
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paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 03/09/2008 : 23:27:26  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Io uso i schwalbe marathon con il kevlar e finora tutto bene.....
Ciao

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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Garrett
Nuovo Utente


Lazio


47 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 18:38:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garrett Invia a Garrett un Messaggio Privato
Oggi il mio meccanico di fiducia ha inserito un doppio strato di kevlar nella gomma posteriore, tenendosi pronto a ordinare i Marathon, ma secondo lui stavolta dovrebbe durare. Speriamo!

Ale
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 20/09/2008 : 03:59:37  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Garrett puoi andare tranquillo con il kevlar cuirass
e ti assicuro che il doppio strato non serve.
Se infatti si prova a bucare la fascetta in kevlar con un coltello
appuntito, delle forbici acuminate o un chiodo, non vi si riesce.
In tre mesi d'uso quotidiano su strade perlopiu' dissestatissime
non ho mai forato con le fascette poste all'interno degli
pneumatici brompton gialli.
Aggiungo che anche con le altre bici sulle quali ho montato
le fasce in k. non ho piu' bucato.
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Garrett
Nuovo Utente


Lazio


47 Messaggi

Inserito il - 20/09/2008 : 11:15:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garrett Invia a Garrett un Messaggio Privato
grazie Carlo, mi sento rassicurato. Il doppio giro l'ha deciso il biciaio, forse si era stufato di vedermi in officina un giorno sì e uno no:)

però ha messo il kevlar solo sulla ruota dietro, alla prossima occasione lo faccio mettere anche sull'anteriore, così sono più tranquillo.

Ale
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blank967
Utente Medio




334 Messaggi

Inserito il - 20/09/2008 : 12:56:25  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
come è stato smontare la ruota posteriore?

Klein Attitude
Ellsworth truth
BROMPTON BLACK BLACK M6R 2008
BROMPTON RACING GREEN M6L 2009 (The Big Fish)
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Garrett
Nuovo Utente


Lazio


47 Messaggi

Inserito il - 20/09/2008 : 15:23:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garrett Invia a Garrett un Messaggio Privato
beh, non l'ho smontata io ma non mi è sembrato un procedimento difficile. E a quanto ho potuto vedere per nulla differente dallo smontaggio di una ruota di bici classica, non piegevole.

Ale
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 20/09/2008 : 22:52:30  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Garrett ha scritto:


Okkio a 2 motivi per cui io ho forato le gomme brompton (le gialle fanno veramente schifo, le verdi sono meglio, ma sto notando l'affiorare di un problema che mi fece esplodere due volte il copertone se gonfiato a pressioni notevoli, ovvero col tempo affiorano gli anelli metallici normalmente affogati nella gomma che diventano vere e proprie lame. Se invece gonfi troppo poco rischi la cosiddetta pizzicata (che mi sembra di riconoscere nella tua seconda foratura, infatti è tipico poi constatare un taglietto anzichè un foro o uno squarcio) che mi è appena capitata a me in una discesetta un po' da brivido...

Per contro devo dire che le ruotine hanno un volume d'aria così piccolo che non solo si gonfiano velocemente, ma in caso di foratura il "fast" è spesso assai efficace e puo' riparare la gomma anche in maniera definitiva.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
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Garrett
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Lazio


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Inserito il - 21/09/2008 : 15:01:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garrett Invia a Garrett un Messaggio Privato
Ragazzi, penso di avere una bella sfiga addosso. Oggi la gomma posteriore è di nuovo a terra (la quarta volta in un mese). Per come si è sgonfiata rapidamente ho pensato di aver bucato di nuovo, nonostante i due giri di kevlar. Ho pensato di aver forato un po' lateralmente e di non aver gonfiato bene la gomma, rendendo il kevlar inefficace. Invece tornato a casa ho tolto la camera d'aria e ho scoperto una fenditura di un centimetro proprio in corrispondenza di una giuntura della gomma, che corre lungo tutta la circonferenza. E' come se la giuntura avesse ceduto all'improvviso. Sul copertone nessun segno di foratura o taglio. Ora vi chiedo: quante volte vi è capitato? Ho beccato una camera d'aria difettosa? Succede di frequente? Da sottolineare che non era la camera d'aria originale Brompton ma un'altra, sostituita dal biciaio, comunque nuova. Ora, se torno dal mio biciaio quello mi rimette un'altra camera d'aria uguale alla precedente, e la cosa non mi dà troppo affidamento. Conoscete marche di camere d'aria affidabili, o sono tutte uguali ed è solo sfiga? Saluti tristi (oggi c'era anche il paese chiuso al traffico per la giornata della mobilità!)

Ale
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Garrett
Nuovo Utente


Lazio


47 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 15:04:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garrett Invia a Garrett un Messaggio Privato
PS. Scusate l'ignoranza: Job, che cos'è il "fast" di cui parli?
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 15:58:53  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Garrett ha scritto:

Ho beccato una camera d'aria difettosa? Succede di frequente? Da sottolineare che non era la camera d'aria originale Brompton ma un'altra, sostituita dal biciaio, comunque nuova.


credo che la camera d'aria debba essere originale,
perche' le gomme brompton specifiche sono ad alta pressione.
inoltre, ipotizzo che il doppio strato di kevlar
alla lunga possa essere dannoso per la camera d'aria, perche'
questa potrebbe risultarne 'soffocata' e/o troppo irrigidita


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Garrett
Nuovo Utente


Lazio


47 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 17:19:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garrett Invia a Garrett un Messaggio Privato
Sì, ho pensato anch'io al fattore pressione e al ricambio originale. Invece l'osservazione sul doppio strato di kevlar è una cosa alla quale non avevo assolutamente pensato. In ogni caso non mi rassicura sull'effettiva competenza del biciaio che almeno un dubbio se lo sarebbe dovuto far venire. Passi per il kevlar, ma sulla tenuta e la pressione della gomma... L'attenuante è che vende e ripara queste bici da poco e quindi l'esperienza la sta facendo con i guai di quelli come me...:)

Ale
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 17:48:17  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Se il biciaio e' l'unico venditore di Brompton a Roma, vai tranquillo sulla competenza.

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 18:15:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mica ricordavo che era un rivenditore ufficiale!

allora fai una cosa garrett, così ti togli il pensiero: se qualche centinaio di grammi in più di peso è sopportabile, digli di procurarti i marathon plus con le camere originali schwalbe e togliti il pensiero... tra l'altro ho l'impressione che c'è qualcosa nei tuoi percorsi o nel tuo stile di guida (o anche solo nella pressione di gonfiaggio che usi) che ti espone in modo particolare: io ho i gialli, onestamente la brompton la uso poco (cioè come "scialuppa" nelle occasioni in cui non è adatta l'elettrica), però non ho mai forato

l.

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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 22:02:29  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Garrett ha scritto:

PS. Scusate l'ignoranza: Job, che cos'è il "fast" di cui parli?


Intendo le bombolette gonfia-ripara.
Attenzione che la misura della camera d'aria per brompton è particolare, e quasi introvabile nei negozi di bici. Io adesso ho fatto l'esperimento di montare una camera da 16" standard che si trova facilmente da Decathlon, ha un diametro leggermente più piccolo dell'originale brompton ed è più "ciccia", vi faro' sapere se si puo' usare o se non va bene.

Mi è venuto in mente un altro problema che ho avuto io con 2 camere originali brompton: la valvola era leggermente svitata e le gomme si sgonfiavano di brutto se la valvola assumeva certe inclinazioni (mi ha fatto diventar matto sto problema perchè non capivo proprio: a volte la gomma stava su per una settimana, a volte si sgonfiava di botto). E' bastato stringere meglio la valvola (ci vuole una forchettina apposita o un cacciavitino) e non è più successo.

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carlo n
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Inserito il - 22/09/2008 : 15:00:26  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Garrett, ribadisco che il kevlar (mono strato) e' efficientissimo.
Dopo quasi novanta giorni di strade pessime e fuoristrada avventurosi in Asia, nessuna foratura delle gomme dal bollino giallo e con le camere d'aria originali, gonfiate una volta al mese.
Le fasce cuirass sono anche sulla pieghevole flyer,
con la quale ho percorso circa diecimila km. senza mai forare,
tranne uno scoppio della camera d'aria posteriore causato
dall'usura del cerchione.
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Garrett
Nuovo Utente


Lazio


47 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 22:55:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garrett Invia a Garrett un Messaggio Privato
A questo punto sono straconvinto della bontà del monostrato, e ho deciso di togliere il secondo giro dalla posteriore e metterlo all'anteriore, che era rimasta "nature". Comunque a quanto ho capito la "rottura" della camera d'aria come mi è successo ieri è proprio rara... Sfiga pura. Considerando che mi vergogno molto al cospetto delle vostre escursioni incredibili: io stavo andando in paese, sul corso principale a fare su e giù, nella giornata del mobility day, con stile di guida "passeggiata del nonno"... :)

Ale

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