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Garrett
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 21:42:51
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Salve a tutti,
volevo proporre una discussione un po' controcorrente. Sono da poco un felice possessore della famosa inglesina M6L e man mano comincio a gustarne pregi e difetti. Degli indiscutibili pregi è pieno il forum e anche internet, mentre dei difetti non si parla spesso. Vorrei chiedervi di elencare quali secondo voi sono i lati deboli della bici, dal desing alla tecnologia alla risposta su vari tipi di strada.
Comincio io per farvi un esempio: quando pedalo mi capita di toccare col tallone le rotelline di supporto (quelle di serie), fastidioso. Oppure mi è capitato, con la bici in prova, che la pompa si sia staccata scendendo a passo d'uomo da un marciapiede e si sia incastrata e distrutta fra i raggi della ruota posteriore. Quindi fascettare la pompa.
Ecco, cose del genere, fermo restando che più ci vado più l'adoro...
Alessandro
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 21:56:02
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ciao garrett
io direi anzitutto la scarsa ampiezza del cambio
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 22:06:36
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Io ho la m6l col cambio ridotto del 12% ma comunque nelle salite impegnative faccio molta fatica e su certe rampette mi fermo. Certo non sono allenato ma con altre bici non succede (mtb conruote da 26). Sulla spaziatura tra i rapporti non avrei particolari rilievi da fare. La bici mi sembra comunque più propensa alla velocità che ad affrontare le salite. Ciao
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Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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Garrett
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 22:33:35
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Ciao Elle e Paolo,
sono d'accordo per la scarsa ampiezza del cambio, forse si sarebbe potuto fare qualcosa di più per agevolare i "meno allenati". In attesa dell'elettrificazione futura, che dovrà aspettare il molto tempo necessario ad ammortizzare l'esborso per la bici, penso che dovrò fare i muscoli per superare le salitelle più impegnative, ma frequenti nella mia città e nella zona in cui abito (via cassia, tomba di nerone). Sotto quest'aspetto è fantastica l'intermodalità che offre e che aiuta a fare i tratti più faticosi.
Altro difetto, ma non so se è la norma per tutte le bici: avendo un pedale più pesante dell'altro, quando la si conduce a mano inevitabilmente il pedale pesante (quello che si chiude) si avvicina a terra e sbatte ad ogni marciapiede o scalino.
Invece, come design, ho notato che è notevole la distanza sella-manubrio, cosa che costringe a una posizione un po' troppo sbilanciata in avanti per i miei gusti comodoni. Qualcuno di voi ha provato ad avvicinare il manubrio?
Poi il rumore: mi sembra che il cambio al mozzo sia molto rumoroso, cosa che già avevo letto diffusamente e mi era sembrato che con una buona regolazione si potesse limitare. Vi risulta? Comunque è un piacevole suono :)
Ale |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 22:44:46
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la mia tre marce è silenziosa ma a quanto pare la sei può essere un po' più rumorosa... alla faccenda del pedale non ho mai fatto caso... il manubrio un po' lo puoi girare, devi allentare la vite che lo fissa al tubo dello sterzo e trovare una inclinazione compatibile con la ripiegatura
(paolo, i miei complimenti per l'acquisto!) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ginetto
Utente Medio
Basilicata
237 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 01:34:50
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| Garrett ha scritto: 1) Altro difetto, ma non so se è la norma per tutte le bici: avendo un pedale più pesante dell'altro, quando la si conduce a mano inevitabilmente il pedale pesante (quello che si chiude) si avvicina a terra e sbatte ad ogni marciapiede o scalino.
2) Poi il rumore: mi sembra che il cambio al mozzo sia molto rumoroso, cosa che già avevo letto diffusamente e mi era sembrato che con una buona regolazione si potesse limitare. Vi risulta? Comunque è un piacevole suono :)
Ale
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1) non sai quanto mi da fastidio il pedale che rocca sugi scalini quando salgo dai sassi... confermo il "difetto"
2) il mio cambio e' abbastanza silenzioso... |
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Garrett
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 01:30:49
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Beh, aggiungo che le gomme standard, quelle gialle per intenderci, sono troppo delicate e si forano molto, molto facilmente. |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 04:22:45
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Francamente, non ho riscontrato difetti sulla mia M3L. Sono stato fortunato? Il pedale pesante non scende a bici piegata e il cambio e' silenzioso, ad esser pignolo forse un pochino ticchettante sul rapporto da discesa. Sono perfino soddisfatto della "salibilita'" brompton, sara' perche' perche' ormai vi ho 'fatto la gamba'. Un difetto semmai l'attribuisco a me stesso: non aver aver acquistato prima la biciclettina
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Garrett
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 11:25:32
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Debbo dire che il pedale pesante da una parte può dare fastidio, dall'altra vedo che fà in modo che al momento della piegatura i pedali siano sempre in posizione corretta, almeno nel mio caso, quindi... va bene così:)
Sulla stabilità è vero che ci si fa l'abitudine: prendo spesso la bici del bike shering di roma e all'inizio sono sempre spiazzato perché abituato alla Brompton mi sembra di inforcare un mastodonte pesante anche se super stabile. E vedo che chi prova per la prima volta la mia bici fa fatica a travare l'equilibrio, e sembra sempre sul punto di cadere. E' solo questione di abitudine, col tempo si apprezza l'incredibile manovrabilità e capacità di passare ovunque della pieghevole, utilissima a Roma quando si deve trovare la strada fra le auto in coda, i marciapiedi dissestati e pieni di ostacoli.
Ale |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 13:40:40
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| carlo n ha scritto:
Sono perfino soddisfatto della "salibilita'" brompton, sara' perche' ormai vi ho 'fatto la gamba'.
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scusatemi la licenza poetica, ma con salibilita' intendo la capacita' di affrontare le salite.
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stridom
Utente Medio
Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 15:35:34
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.....l'avevamo capito Carlo |
Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017) Dinghi Special 2008 km450(giugno '08) venduta a mio padre by Frisbee Brompton M6L Nera dal 07/2009 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 22:38:58
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| Messaggio di Garrett
Salve a tutti,
Comincio io per farvi un esempio: quando pedalo mi capita di toccare col tallone le rotelline di supporto (quelle di serie), fastidioso. |
Quoto, a me succede e mi fa incavolare, poi ho il 43, ma chi ha dal 45 in su secondo me ci cozza proprio.
| Oppure mi è capitato, con la bici in prova, che la pompa si sia staccata scendendo a passo d'uomo da un marciapiede e si sia incastrata e distrutta fra i raggi della ruota posteriore. Quindi fascettare la pompa. |
Questo no, ne ho fatte di tutti i colori: dagli sterrati ai guadi, mai caduta la pompa.
| Poi il rumore: mi sembra che il cambio al mozzo sia molto rumoroso, cosa che già avevo letto diffusamente e mi era sembrato che con una buona regolazione si potesse limitare. Vi risulta? Comunque è un piacevole suono :) |
La mia fa il ticchettio tipo ruota libera anche quando pedalo, gli amici in mtb (per invidia) criticano questa rumorosità pedalando.
| Io ho la m6l col cambio ridotto del 12% ma comunque nelle salite impegnative faccio molta fatica e su certe rampette mi fermo. Certo non sono allenato ma con altre bici non succede (mtb conruote da 26). Sulla spaziatura tra i rapporti non avrei particolari rilievi da fare. La bici mi sembra comunque più propensa alla velocità che ad affrontare le salite |
Avevo il tragico sospetto che il 12% fosse troppo poco significativo, ci vorrebbe un primino tipo il megarange delle mtb.
Lo spazio di rapportatura della 6 marce lo trovo ottimo, tant'e' vero che io uso pochissimo spostare i 2 pignoni esterni, quindi non capisco perche' la 3 marce non ha i 3 rapporti + corti della sei, sarebbero suffcienti e soddisfacenti.
Ancora una critica sul cambio al mozzo della 6. I rapporti lunghi non entrano subito al 100% e inoltre da un po' la 3 lunga non mi entra se non do un piccolo calcetto al cambio (se regolo perche' entri la terza bene, poi va a fine corsa che non è entrata la prima). Anche le levette sul manubrio non mi sembrano il massimo. Inoltre il cambio è poco scorrevole, soprattutto perche' le 2 rotelline di plastica non hanno cuscinetti o perni metallici ma girano su cilindri di plastica.
Un difetto che trovo inoltre, è che i capi delle guaine di freni e cambio sono fatti da una "sfogliatina" metallica risibile che si sta rovinando un po' su tutti i cavi e sento che prima o poi le guaine sfuggiranno dai fermi lasciandomi senza cambio o peggio senza freni!
Anche sulla distanza sella-manubrio sono d'accordo (ricordiamoci pero' che il passo lungo di questa bici è uno dei suoi segreti di stabilità e scorrevolezza). Io risolverei benissimo piegando il manubrio a farfalla (ho la P) verso di me, ma così diventa troppo basso (ah, se ci fosse un manubrio telescopico!)
Pneumatici brompton con pessimo grip su terreni scivolosi (soprattutto per la mia che è "nanizzata") e inoltre hanno la tendenza di scoprire col tempo gli anelli di ferro annegati nella gomma.
Il sistema che fissa il manubrio al telaio non è il massimo: la vite è corta e il tronco di cono che tirato dalla vite fa espandere il tubo manubrio per renderlo solidale col tubo telaio, è di alluminio morbido che finisce per incastrarsi e poi son dolori tirar via il manubrio quando dovesse servire.
p.s.- comunque mi sforzi di pensare i difetti restano sempre una quisquiglia rispetto ai pregi del mio "lancillotto"
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 23:19:56
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ve l'ho già detto vero che è annunciato un nuovo cambio a sei marce ampio quasi il doppio dell'attuale?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 23:28:04
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| elle ha scritto:
ve l'ho già detto vero che è annunciato un nuovo cambio a sei marce ampio quasi il doppio dell'attuale?
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si hanno anticipazioni sullo sviluppo metrico delle marce + corte?
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 23:43:38
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ho letto questo, ma non so se è tutto
| We will be supplying a 16-tooth and a 13-tooth sprocket with the BWR which, with a 50-tooth chain wheel, will give the following distances of travel:
Gear 1: 33.0 gear inches (2.63 metres along the ground) Gear 2: 40.5 gear inches (3.23 metres travel) Gear 3: 51.5 gear inches (4.11 metres travel) Gear 4: 63.5 gear inches (5.06 metres travel) Gear 5: 81.0 gear inches (6.45 metres travel) Gear 6: 99.5 gear inches (7.94 metres travel)
This represents a gear range (top gear/bottom gear) of 302%; by comparison, the current SRAM 6-speed arrangement offers a range of 215%. Like our existing 6-speed offering, however, the gearing may be raised or lowered by fitting a 54-tooth (+8%) or 44-tooth (-12%) chain wheel in place of the standard.
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 02:52:17
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| stridom ha scritto:
.....l'avevamo capito Carlo
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Garrett ha pensato che con "salibilita'" volessi scrivere "stabilita'".
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cmq, i miei interventi sui presunti difetti della brompton finiscono qui, in quanto sono amaramente pentito di essere intervenuto, macchiandomi di una grave colpa. appartengo al filone irriducibile degli estima-tori di questa ineffabile bicina. in un periodo come quello che stiamo attraversando, di vacche magre nel settore delle pieghevoli, il toro (qual e' la Brompton) va riconosciuto, rispettato e omaggiato. il motto del mio partito, il Bromptaleban, e':
La Brompton non si discute, si ama! |
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Garrett
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 07:34:38
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Ah, salibilità... chiedo scusa.
Comunque hai ragione, mi associo al tuo partito:)
Ale |
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ginetto
Utente Medio
Basilicata
237 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 10:30:17
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| elle ha scritto:
ho letto questo, ma non so se è tutto
| We will be supplying a 16-tooth and a 13-tooth sprocket with the BWR which, with a 50-tooth chain wheel, will give the following distances of travel:
Gear 1: 33.0 gear inches (2.63 metres along the ground) Gear 2: 40.5 gear inches (3.23 metres travel) Gear 3: 51.5 gear inches (4.11 metres travel) Gear 4: 63.5 gear inches (5.06 metres travel) Gear 5: 81.0 gear inches (6.45 metres travel) Gear 6: 99.5 gear inches (7.94 metres travel)
This represents a gear range (top gear/bottom gear) of 302%; by comparison, the current SRAM 6-speed arrangement offers a range of 215%. Like our existing 6-speed offering, however, the gearing may be raised or lowered by fitting a 54-tooth (+8%) or 44-tooth (-12%) chain wheel in place of the standard.
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Elle tu che stai seguendo decisameten piu' di me,
potresti dirmi se le nuove B (io ne ho una vecchia) ha il telaio posteriore uguale alle vecchie? cioe'... la mia, puo' montare le nuove combianzioni di cambi nel mozzo+cambi esterni?
ho verificato che i rocchetti posteriori sono dei rocchetti standard, non serve procurarseli di marca B, ma basta andare da un biciaio qualsiasi. Tutt'altra storia e' il sistema di deragliatura posteriore che e' eccessivamente customizzato sulla B. e non so se si adatta ai vecchi modelli.
ciao ginetto |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 11:18:52
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non lo so ginetto, penso di no ma bisognerebbe guardare un po' sul brompton-talks... una soluzione ci dev'essere
se scopro qualcosa ti faccio sapere |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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