Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Pieghevole per una bimba
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dani
Nuovo Utente

Sardegna

14 Messaggi

Inserito il - 06/09/2008 : 23:21:36  Mostra Profilo Invia a Dani un Messaggio Privato
Salve a tutti. Ho deciso di cambiare la piccola bicicletta di mia figlia (9 anni) per passare ad una un po' più grande, ma ho il problema di non avere ne garage, ne cantina e di abitare al terzo piano senza ascensore... fino ad ora me la sono cavata lasciandola nel cofano dell'auto, ma passando ad un modello superiore avrei dei problemi. Per caso ho visto una pieghevole in una vetrina e ho avuto l'illuminazione...
Ho letto con interesse il "percorso" di Seya e i più recenti dubbi di Michela, ma mi rimangono alcuni dubbi:
- Sarei interessato ad una speed d7, (ogni tanto ne vorrei approfittare anche io) ma nel sito dahon indica l'altezza minima in 142 cm. Potrebbe essere un problema essere alti solo 132cm? Meglio una 16"?
- Ho trovato anche una certa "Basic" qui: http://www.lastazionedellebiciclette.com/venbici.html e qui http://stores.ebay.it/bike-point-live_Faltrader_W0QQfsubZ498155018QQfrsrcZ1 ma nel sito ufficiale dahon non esiste...
- ho notato le img delle d7 postate da Seya e Desafinado1 hanno un cambio esterno (si chiama così?) mentre l'img nel sito dahon ha un cambio diverso...

Scusate la totale ignoranza sull'argomento ma non vedo l'ora di provare uno di questi gioielli...
Grazie

Dani

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/09/2008 : 23:31:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao dani

è una questione che un pochino ho bazzicato anch'io senza arrivare a chiarezza in verità ma la mia impressione è questa: le 20" sono troppo grandi, persino una 16" grande (349) come brompton e merc è fuori portata di un bambino sotto i 140cm, c'è un problema di controllo che non riesce

pix una volta mi aveva dato le misura della sua born2ride e sembravano adatte: si tratta di una bici molto economica, si compra su ebay, e non cattiva, con ruote da 16" piccole (305) -- se vuoi qualcosa di migliore qualità, adatta anche a usi diversi, una dahon curve potrebbe essere un'ottima scelta: è in effetti l'originale di cui la born2ride è la copia, ma costa cara

(solo a titolo informativo, perché ripeto che non penso vadano bene: la "basic" è una strana versione diffusa in italia e in germania, non so esattamente a quale versione internazionale corrisponda seppure... le d7 possono essere appunto con cambio interno al mozzo - nexus - o esterno, cioè classico)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Dani
Nuovo Utente

Sardegna

14 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 00:14:34  Mostra Profilo Invia a Dani un Messaggio Privato
elle ha scritto:

...è fuori portata di un bambino sotto i 140cm, c'è un problema di controllo che non riesce

nel senso che non si può abbassare più di tanto il sellino senza correre il rischio di toccare terra con la canna?

pix una volta mi aveva dato le misura della sua born2ride e sembravano adatte: si tratta di una bici molto economica...

si ho letto sommariamente la discussione, ma sembra difficile da trovare...
Ho degli amici che vivono a Berlino e ho chiesto informazioni relative al nuovo e all'usato.

Confesso che pensavo alla 20" perché:
- personalmente mi piaceva la speed d7
- non vorrei pentirmene tra un anno quando la bimba sarà un po' più grandicella... e visto che sta arrivando l'inverno l'utilizzo che ne farebbe nel prossimo futuro dovrebbe essere ridotto... credo.

Grazie

Dani

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 00:28:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non è solo un problema di altezza della sella (i cannotti si tagliano semmai), ma che tutte le proporzioni non sono adeguate a un corpo così piccolo: lunghezza delle pedivelle, distanza sella/manubrio, persino misura delle leve dei freni... mio figlio ha sette anni, è alto circa 130cm e abbastanza pratico di bici, ma sulla mia brompton non ha un controllo soddisfacente... quando ho chiesto alla venditrice della merc (clone della brmpton) l'età minima per quella bici mi ha indicato una decina d'anni (ma per un maschio credo), il progettista della xootr (che è una 20") a cui pure avevo chiesto per mio figlio mi ha indicato 12 anni con dei pezzi speciali... io credo che la regione in cui cercare è quella della dahon curve...

capisco il tuo disappunto - avrei voluto comprare la xootr per mio figlio (e usarla anch'io )

ma sentiamo un po' adesso se qualcuno che ha una dahon da 20" ha occasione di farla provare a un piccolo, così abbiamo conferma

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Dani
Nuovo Utente

Sardegna

14 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 10:31:24  Mostra Profilo Invia a Dani un Messaggio Privato
Peccato! Farò un tentativo con la born2ride visto l'investimento più abbordabile... ricordi per caso il link?

elle ha scritto:
le d7 possono essere appunto con cambio interno al mozzo - nexus - o esterno, cioè classico)

Per quanto riguarda il cambio... ne approfitto per chiederti qualche chiarimento sui due modelli... è solo una questione di costi?

Grazie ancora per la disponibilità

Dani

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 10:42:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
dani, se puoi aspettare un momento conferma da chi ha una dahon 20 ci togliamo il pensiero... ma credo che le cose stiano come ti ho detto

per la born2ride il link è meglio che te lo dia che l'ha presa, io non ce l'ho

non so se ho capito la domanda sul cambio... il cambio interno a 7 velocità è più costoso di uno esterno... ha il vantaggio, generalmente apprezzato sulle pieghevoli, di non scatenare mai, esser più pulito e solido, e consentire la cambiata da fermo... lo svantaggio dalle nostre parti è che i biciai spesso non lo conoscono

l.

michela
Nuovo Utente

44 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 11:10:39  Mostra Profilo Invia a michela un Messaggio Privato
ciao di nuovo,

ho letto la discussione e anche secondo me un bambino dovrebbe far fatica per la distanza sellino manubrio. in ogni caso la born2ride è attualmente in vendita su e-bay e quella con ruote 16 costa 99 euro! vi metto il link (se non dovesse comparire, cercate biciletta pieghevole su e-bay.it):

http://cgi.ebay.it/16-BICICLETTA-PIEGHEVOLE-BICI-CITTA-BARCA-BIKE-BARCA_W0QQitemZ110285419486QQcmdZViewItem?hash=item110285419486&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

Dani
Nuovo Utente

Sardegna

14 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 11:36:04  Mostra Profilo Invia a Dani un Messaggio Privato
Grazie Michela... in effetti ho fatto un giretto e ho trovato anche questo:
http://cgi.ebay.de/Born2Ride-Klappfahrrad-Faltrad-mit-Shimano-Schaltung_W0QQitemZ270273298785QQcmdZViewItem?hash=item270273298785&_trkparms=72:1141|39:1|66:2|65:12|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14

ma credo che consegnino solo in Germania.

Aspetto comunque indicazioni di qualche bimbo che l'ha "provata sul campo"

Dani

Seya
Utente Medio

Sicilia

336 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 11:45:32  Mostra Profilo Invia a Seya un Messaggio Privato
Dani spero di poterti aiutare ma i bimbi a cui potrei farla provare hanno l'età massima di 3 anni...non ci siamo...se riesco a trovare un modo cercherò di aiutarvi...anche se ho dei dubbi non tanto per l'altezza da terra, ma per la distanza sella-manubrio, posso intanto misurarla se può servire...

Seya
Architect on a bike
Dahon Speed D7 black

michela
Nuovo Utente

44 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 11:47:09  Mostra Profilo Invia a michela un Messaggio Privato
vista così sembrerebbe scomoda, però, perché bisogna svitare un bullone per chiuderla e viceversa. le dahon hanno una semplice levetta con la sicura e così quella l'e-sun che ho acquistato. per la e-sun mi è invece venuto il dubbio che non abbia il manubrio "alzabile". però io ci ho fatto un giro, prima di decidermi, e comunque a me andava bene come altezza, per questo non ho notato quel dettaglio.

Dani
Nuovo Utente

Sardegna

14 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 11:48:23  Mostra Profilo Invia a Dani un Messaggio Privato
Seya ha scritto:

Dani spero di poterti aiutare ma i bimbi a cui potrei farla provare hanno l'età massima di 3 anni...non ci siamo...se riesco a trovare un modo cercherò di aiutarvi...anche se ho dei dubbi non tanto per l'altezza da terra, ma per la distanza sella-manubrio, posso intanto misurarla se può servire...

Grazie mille... ma al di là delle misure credo che sia una questione da provare con mano... in effetti 3 anni è un po' pochino

Dani

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 12:02:23  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Neahche io non so se posso aiutarti dani..ho mia nipote di 6 anni, ma la vedo ad 0cchio troppo piccola per la mia dahon speed d7.
Al posto tuo andrei in qualche buon rivenditore di bici e chiederei li di far misurare qualche pieghevole e poi magari decidere.

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 21:43:17  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dani, io ho una Born2Ride e sulla descrizione la dicono adatta a bimbi di almeno un metro di altezza

Michela: non ho capito invece a quale bici ti riferisci per via della chiusura con il bullone
Se pensavi alla Born puoi vedere il filmato dell' "abominevole Pix delle bici" che la piega e la riapre; non ci sono bulloni da svitare

http://www.youtube.com/watch?v=umxyK1URzf4

(è anche in Pieghevoli/Bici pieghevole e video divertente)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Dani
Nuovo Utente

Sardegna

14 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 23:59:34  Mostra Profilo Invia a Dani un Messaggio Privato
Grazie Pix, in effetti mi sto orientando su una Born2Ride disponibile in rete per 99 euro... anche se il venditore tedesco non ha il 100% feedback positivi... ho notato che utilizza il tuo video dimostrativo.
Certo avrei preferito una 20" per approfittarne anche io ma mi sembra che sia ancora troppo presto per mia figlia.

Dani

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 08/09/2008 : 21:47:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dani ma io con le ruote da 16 ci ho già fatto più di 200km: sono alto 1.71 e con la pieghevolina mi ci diverto un mondo
Anzi ho appena montato un cestino sul portapacchi (con un sistema per poterlo togliere molto facilmente) così ci vado a fare la spesa
Sono convinto che, se non vuoi fare lunghi percorsi, è adatta anche a te (e si fa prestissimo anche a regolarla per le varie altezze)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Dani
Nuovo Utente

Sardegna

14 Messaggi

Inserito il - 08/09/2008 : 22:09:02  Mostra Profilo Invia a Dani un Messaggio Privato
Mi hai convinto Pix. Non devo fare grandi percorsi (uso molto lo scooter) e l'idea di tenerla sempre in macchina ed usarla all'occorrenza mi piace molto... e mia figlia sembra entusiasta all'idea di poterla usare ovunque e in qualsiasi momento.
A breve proverò a fare l'acquisto on line.
Vi farò sapere...

Dani

Dani
Nuovo Utente

Sardegna

14 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 22:16:44  Mostra Profilo Invia a Dani un Messaggio Privato

A breve proverò a fare l'acquisto on line.
Vi farò sapere...

E' arrivata in quattro giorni! Grazie ai vostri consigli credo di aver fatto l'acquisto giusto (almeno secondo le nostre esigenze...)

Immagine:

218,32 KB
Il primo giro all'imbrunire...

ps: a prima vista sembra tutto in ordine... non saprei nemmeno dove fare una messa a punto.

Dani

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 23:08:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benisssssssssimo Dani

Allora vediamo:
controlla il serraggio delle pinze dei freni (devono essere strette ma non impedire il movimento)
controlla se la ruota davanti scorre bene (sollevi la bici e provi a far girare la ruota)
controlla se i pedali girano a vuoto (falli girare indietro) senza dare l'effetto di ruotare nell'impasto della pizza
controlla tutti i dadi i bulloni e le viti che trovi per vedere se sono allentati

Se trovi qualcosa che non va o che non ti convince : scrivi che ti aiutiamo

Il controllo del serraggio di tutto va ripetuto fra un mesetto e poi a scadenze maggiori (ma è una cosa che si dovrebbe fare con qualsiasi bici anche con quelle da corsa esoteriche)

E complimenti per il visetto simpatico della tua scoiattolina

Dani
Nuovo Utente

Sardegna

14 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 00:04:36  Mostra Profilo Invia a Dani un Messaggio Privato
Grazie mille Pix. Farò un controllo certosino spuntando una ad una le tue indicazioni...
In effetti la prima impressione è quella di una certa difficoltà (attrito?) nei movimenti, mentre la catena durante i cambi rumoreggia un po' troppo... e su certi rapporti sembra un po' in difficoltà...
Proverò a spruzzare grasso secondo le tue indicazioni come mi sembra di aver visto da qualche altra parte.
Piuttosto ho notato una differenza nel sistema di bloccaggio del manubrio... non ho una leva con un movimento unico ma una sorta di "farfalla" che chiude un fermo di acciaio... spero di essermi spiegato (assomiglia a quello di una brompton).

Dani

Seya
Utente Medio

Sicilia

336 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 00:18:31  Mostra Profilo Invia a Seya un Messaggio Privato
Osservando dalla foto le proporzioni tra tua figlia e la bici direi che hai fatto la scelta perfetta, una bici da 20" sarebbe stata troppo grande, buona pedalata e auguri per la nuova arrivata!!!

Seya
Architect on a bike
Dahon Speed D7 black

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 00:22:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dani, dalla foto non riesco a vederlo bene: probabilmente è un miglioramento che hanno fatto nelle serie successive alla mia

Il cambio, se ha qualche difficoltà negli innesti, forse deve essere regolato
C'è una regolazione a vite dove il cavetto si attacca al braccio del deragliatore sulla ruota

Immagine:

59,57 KB

Se te la senti puoi cercare di avvitarla un mezzo giro e vedere se cambia qualcosa; ovviamente se peggiora .... bisognava girare mezzo giro nell'altro senso

Dani
Nuovo Utente

Sardegna

14 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 00:32:30  Mostra Profilo Invia a Dani un Messaggio Privato
Ok ci provo.
Domani provo anche a postare un particolare della chiusura del manubrio.

Seya ha scritto:

buona pedalata e auguri per la nuova arrivata!!!

grazie grazie

Dani

Dani
Nuovo Utente

Sardegna

14 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 22:22:20  Mostra Profilo Invia a Dani un Messaggio Privato
Sono in partenza per qualche giorno... oggi ho fatto in tempo a fotografare alcuni particolari:

Immagine:

126,92 KB
Bloccaggio manubrio aperto

Immagine:

124,44 KB
Bloccaggio manubrio chiuso

Immagine:

142,23 KB
Una cosa fastidiosa è questa plastica nel tubo sella che esce ogni volta che la alzo... il mio gergo tecnico fa proprio pena.

Dani

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 22:51:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Chiarissime foto Dani

Il tuo bloccaggio del manubrio è forse più lento da aprire/chiudere del mio, ma credo lo abbiano cambiato per diminuire il gioco che sulla mia bici è abbastanza evidente - e con il sistema a vite è anche più sicuro apertura accidentali

La plastica (che dovrebbe restare al suo posto e non uscire) penso serva a non far scivolare pian piano il tubo reggisella (sulla mia l'ho irruvidito per evitare di trovarmi pian piano seduto sul portapacchi)

Dani
Nuovo Utente

Sardegna

14 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 23:10:43  Mostra Profilo Invia a Dani un Messaggio Privato
Grazie ancora per la disponibilità Pix. Il problema è che il tubo si muove con molta difficoltà sia verso il basso che verso l'alto provocando sistematicamente la fuoriuscita della plastica... al mio rientro farò qualche prova di assestamento e contemporaneamente la ingrasserò per bene...

Dani

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 23:27:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ingrassare il cannotto reggisella? il rischio è che non lo tieni più su!
fatti consigliare da chi ha questa bici, ma io sarei molto cauto

l.

Dani
Nuovo Utente

Sardegna

14 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 23:35:31  Mostra Profilo Invia a Dani un Messaggio Privato
No no!! Intendevo ingrassare tutti i movimenti come segnalato altrove... per quanto riguarda il tubo reggisella proverò a bloccarlo in qualche modo.

Dani

Dani
Nuovo Utente

Sardegna

14 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 16:31:45  Mostra Profilo Invia a Dani un Messaggio Privato
Ultimo aggiornamento.
Dopo una settimana di prove e test sembra che la piccola born2ride sia stata un discreto acquisto. In effetti dopo aver fatto una generica (e dilettantesca) messa a punto è migliorata notevolmente anche se perde con una certa frequenza la catena dalla corona. I tempi (ai box) in apertura e chiusura si sono ridotti vertiginosamente.
Saluti

Dani
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.