Autore |
Discussione |
|
Garrett
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 20:21:07
|
Ciao a tutti, volevo raccontarvi di una cosa che mi capita sempre più spesso, da quando gironzolo per Roma sulla mia pieghevole Brompton blu. Innanzitutto, prendendo spesso i mezzi pubblici e quindi aprendola e chiudendola spesso, attiro molto l'attenzione e la curiosità della gente, e secondo me, è un'ottima pubblicità per le pieghevoli e per questo utilizzo urbano "intermodale". Debbo dire che alla domanda "quanto costa" si rischia di buttare al vento tutta la pubblicità positiva... e quindi spesso sorvolo... La cosa che mi fa rabbia è che per ironia della sorte, molti dicono di averla vista in tv, su mediashopping: "Ah, questa è la bici che vendono in tv!" Noooo!!! Dentro di me maledico la visibilità del modello televisivo che io stesso, in un post recente avevo definito "la più brutta pieghevole del mondo"... Ma tant'è. Ogni volta dico che questa è molto più buona di quella televisiva e finita lì. Comunque è bello essere avvicinati, come mi è capitato ieri (avevo la bici dentro il carrello della spesa al supermercato) e sentirsi dire "non ho mai visto una cosa del genere, oggi ho imperato una cosa. Con quella lì, hai vinto tu". Era un ragazzo in motorino che era sorpreso dell'uso di un oggetto che non aveva mai visto prima. Mi scuso, se sono andato fuori tema, ma queste sono le prime impressioni sull'utilizzo di una pieghevole in città, sperando che se ne diffonda sempre più l'uso e di pari passo si costruiscano sempre più ciclabili (perché le strade cittadine sono davvero pericolose).
Alessandro
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 20:29:28
|
grazie alessandro, post così mettono allegria
(io, a chi mi chiede il prezzo, se mi sembra solo curiosità, rispondo spesso che non lo so, è un regalo...) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
tsmak31
Utente Attivo
Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 22:55:26
|
Hey Alessandro conosco bene quella sensazione..... Ti guardano come un alieno e si rendono conto che tu stai facendo una cosa buona, ma troppo estrema per loro....
Ogni giorno al lavoro quando arrivo o vado via mi sento gli okki delle persone incollati addosso e a chi mi chiede il prezzo gli faccio notare che l'ho comprata con un anno di spese tra rca, bollo e benzina di un motorino e poi ci guadagna la salute...
Penso che la miglior pubblicità è sempre quella di dare l'esempio positivo.... |
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 23:01:29
|
Con la mia born2ride non ho l'imbarazzo del dichiarare il prezzo ma, passata la curiosità iniziale, credo che tutti pensino come ha detto Tsamak "che è una cosa troppo estrema per loro"
Ma a furia di vedere qualcuno che le utilizza .......
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 23:43:48
|
Piu' che altro , credo, che siano le azioni abilitanti che ti vedono fare, quelle che fanno cambiare idea. Mi spiego: - se ti vedono , in un ingorgo, parcheggiare e inforcare la bici fischiettante lasciando tutti a rombare - se ti vedono i tuoi colleghi, in un viaggio di lavoro scendere dal treno assieme a loro, e inforcare la pieghevoli, mentre li saluti e gli dici che li aspetti all' arrivo , distante qualche km da fare rigorosamente a piedi (non ci sono taxi) per offrirgli un caffe' - se ti vedono andare in montagna in auto e tirar fuori la pieghevole, mentre loro son costretti a girare a piedi
insomma cose cosi', casi in cui avere una pieghevole, e non una bici normale e' cio' che fa la differenza tra il soffrire e il godere in senso oggettivo.
Chiaro che se vai al lavoro in pieghevole (un po' di km) senza auto, e piove quando devi tornare a casa, il messaggio e' positivo solo se trovi qualcuno che ti da uno strappo mettendo la bici nel portabagagli. |
|
|
|
Garrett
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 23:57:37
|
Sul fattore prezzo potremmo aprire una nuova discussione, ma una cosa voglio dirla subito: non è il prezzo in sé che conta, ma il valore che diamo alle cose. E vale per tutto quello che ci circonda. Un'auto costa 20.000 euro a chi la compra, più spese di tasse, assicurazione e carburante. Ma se diamo un valore all'ambiente che contribuisce a inquinare, allo spazio della città e della casa (garage) che occupa, all'inquinamento acustico che produce, al consumo di risorse che occorrono per costruirla, alle infrastrutture che lo stato costruisce per farla "muovere", al tempo che ci fa passare in coda, al costo delle inevitabili manutenzioni, al costo del parcheggio e delle multe, al costo sociale dei feriti e dei morti che (non la nostra magari, ma l'auto come soggetto statistico) provocherà, insieme alle spese sanitarie e così via, scopriamo che il costo dell'auto non è il prezzo che paghiamo per comprarla. Allo stesso modo la bici rappresenta tante cose positive che hanno un valore ma non hanno prezzo. Un anno di abbonamento ad una palestra costa 600 euro. Un anno di carburante costa 1500 euro. Basterebbero esempi come questi a rendere assolutamente plausibile spendere 400 euro per una buona bici. Se poi questa bici ti permette di essere parcheggiata sotto la scrivania, di entrare in tutti i mezzi pubblici e nel tuo bagagliaio, di fare cose prima impossibili, beh forse allora anche i 900 di una Brompton risulteranno meno alieni. insomma, magari apriamo una discussione apposita, che sul valore delle cose ci sarebbe molto da dire. E tornando a quelli che ti chiedono il prezzo... io sono in imbarazzo solo perché tutti questi discorsi non si possono fare in un secondo. Bisognerebbe trovare terreno fertile, capirsi senza troppe spiegazioni, ma nella realtà di tutti i giorni trovi solo gente che ti vede come un alieno, come dice tsmak. Però è vero: a furia di vedere qualcuno che le utilizza... |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 00:18:54
|
Garrett il tuo (quello del valore/prezzo) e' lo stesso discorso che fa DeBeers per vendere i diamanti... paro paro ehehehehh
"un diamante e' per sempre"....
|
|
|
|
Seya
Utente Medio
Sicilia
336 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 00:31:46
|
L'altra volta ho portato la bici a lavoro e i miei capi erano scioccati, uno girava intorno alla bici senza toccarla, a un certo punto gli ho chiesto: "vuoi che ti faccia vedere come si apre?" e lui tipo sotto shock: "no non c'è bisogno, ti guardo appena scendi". Ma vi assicuro che sembrava imbambolato, appena sono scesa il portiere mi ha seguita fino a fuori, e più imbambolato del mio capo mi fissava mentre aprivo la bici per andarmene e ha esclamato: "che bici tecnologica!" io ero li lì per ridere, e ha cominciato con le solite domande di routine, dove, quanto e come l'ho comprata, cmq ragazzi, speriamo di essere i promotori di una nuova era: l'era delle pieghevoli! |
Seya Architect on a bike Dahon Speed D7 black
|
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 00:34:49
|
Io credo che se qualche volenteroso importasse le born in Italia, pubblicizzandole un po' e non facendole costare il doppio di quanto costano all' estero (come e' costume dei furbetti) si avrebbe una grande diffusione visto l'ottimo rapporto qualita'/prezzo.
Comprarla online frena molti, me per primo. |
|
|
|
Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 09:00:43
|
Ogni giorno a napoli sento gli occhi addosso delle persone che mi guardano coem se fossi un alieno..anche io alla classica domanda quant cost??? sorvolo. Vi racconto un aneddoto divertente. Ero in funicolare con la bici ripiegata..ad un certo punto vedo una signora che mi guarda e fa al marito..."peppino ma cosa è quella una bici...??? risponde il marito serio..."ma no che dici..non lo vedi che è un motorino!!!!" Mi ha fatto ridere la cosa..ma apensarci bene penso a come stiamo messi male.
|
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
|
|
ginetto
Utente Medio
Basilicata
237 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 09:47:18
|
circa le domande sul prezzo..
gli anni romani con la Brompton sui bus ero bersagliato di domande... l'imbarazzo mio e' che la B e' decisamente e inutilmente cara per la qualita' che ha.
al che, ualsiasi sia la bici pieghevole che avevo sotto mano, la risposta era "costa MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO meno dell'assicurazione della macchina... e la pago una volta e mi rimane pure!"
poi dico il prezzo... e poi dico che ce ne sono da 150E in su a seconda dei bisogni e gli elenco i miei che sono mooooooooooooooooooooolto particolari
gioco su
bac bac gin gin |
|
|
michela
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 17:28:22
|
nel mio ufficio ci sono 10 piani e due ascensori lentissimi. La mia biciclettina è diventata un ottimo argomento di conversazione per tutti. E come dice un mio collega: "È un po' come avere un cane!".
ciao a tutti
|
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 18:36:05
|
| michela ha scritto:
nel mio ufficio ci sono 10 piani e due ascensori lentissimi. La mia biciclettina è diventata un ottimo argomento di conversazione per tutti. E come dice un mio collega: "È un po' come avere un cane!".
ciao a tutti
|
Eccoli qua, due cani di razza:
Immagine:
114,57 KB
|
"Crazy Horse"
|
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 18:40:43
|
| Garrett ha scritto:
Sul fattore prezzo potremmo aprire una nuova discussione, ma una cosa voglio dirla subito: non è il prezzo in sé che conta, ma il valore che diamo alle cose. .........
|
Grazie Garrett, ho apprezzato questo tuo pensiero e lo condivido interamente. E' proprio il valore che diamo noi alle cose e a ciò che ci circonda, quello che conta.
|
"Crazy Horse"
|
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 14:20:43
|
| Messaggio di Garrett
(perché le strade cittadine sono davvero pericolose).
|
con le ruote a sezione fine della brompton e di altre biciclette sono molto pericolosi anche i tombini romani, spesso disposti con le feritoie longitudinali nel senso di marcia! se non si fa attenzione la bicicletta puo' incastrarsi nel tombino e rimanere bloccata. ad esempio, ce n'e' uno temibilissimo sulla strada che costeggia il colonnato di S. Pietro |
|
|
Seya
Utente Medio
Sicilia
336 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 17:57:36
|
Evviva la sicurezza! e mi lamentavo di Palermo... |
Seya Architect on a bike Dahon Speed D7 black
|
|
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 19:40:51
|
| Michela: nel mio ufficio ci sono 10 piani e due ascensori lentissimi. La mia biciclettina è diventata un ottimo argomento di conversazione per tutti. E come dice un mio collega: "È un po' come avere un cane!". |
Ahhhhahhhhahhh, questo tuo collega forse non sa che la tua bici non devi portarla a fare il bisognino e non devi darle da mangiare e non ha bisogno di coccole (anche se le si farebbero comunque volentieri) e non abbaia di notte mentre dormi e non...
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
|
|
|
Discussione |
|