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stridom
Utente Medio
Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 23:38:43
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Chiedo a tutti i possessori di pieghevole: 1) che differenza si prova ad andare su una pieghevole e' una muscolare 26", 2) a parita' di pedalate, si puo' avere una pieghevole che tenga testa ad una 26" 3) si possono raggiungere i 30 kmh, senza che le gambe diventino un frullino?
.....queste domande le faccio xche mi sta venendo una strana voglia........ che per ora devo tener frenata..........almeno fino all'inizio dell'anno nuovo
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Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017) Dinghi Special 2008 km450(giugno '08) venduta a mio padre by Frisbee Brompton M6L Nera dal 07/2009 |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 00:11:48
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| Messaggio di stridom
Chiedo a tutti i possessori di pieghevole: 1) che differenza si prova ad andare su una pieghevole e' una muscolare 26", 2) a parita' di pedalate, si puo' avere una pieghevole che tenga testa ad una 26" 3) si possono raggiungere i 30 kmh, senza che le gambe diventino un frullino?
.....queste domande le faccio xche mi sta venendo una strana voglia........ che per ora devo tener frenata..........almeno fino all'inizio dell'anno nuovo
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C'e' pieghevole e pieghevole... io parlo per la brompton P6R:
Se per 26" intendi una classica mtb senza infamia e senza lode o peggio una city bike, sono le mie vittime preferite quando sono con la b. Se il ciclista che le monta è un ciclista della domenica come me, non c'e' storia, sono più veloce e spesso me li levo pure di ruota perche' la b. non offre tanto riparo all'aria per quello che sta dietro a succhiar gomme I 30km/h altro che si raggiungono, pero' occhio alle salite: la brompton non solo non riesce a fare certe salite che fanno le mtb, ma è anche una vampirella, ovvero tendi a spingere più delle tue possibilità e rischi di trovarti improvvisamente "cotto a puntino"
ps.- parlo di brompton muscolare ovviamente, senza il nano kit, quella è un'altra storia.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 00:16:17
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1. ok, dipende ecc... ma in generale, è più reattiva, scattosa e esigente 2. sì, dipende dal cambio 3. sì, chiedi a job
detto questo però: tieni a freno la voglia finché non trovi una buona occasione
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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stridom
Utente Medio
Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 00:31:46
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x Job ovviamente intendo una pieghevole muscolare
x Elle si la voglia devo tenerla ben frenata, perche' come ho gia' detto devo almeno aspettare inizio anno nuovo, poi la scelta deve essere ben fatta, voglio andare a colpo sicuro, ecco perche' inizio a chiedere informazioni gia' da ora
gia' che ci sono altre due domande e poi vado a letto:
1) con il nexus 8 della helkamina mi trovo benissimo, andrebbe bene anche su una pieghevole un cambio interno ? 2) qualche consiglio su tipi di cambio che permettino appunto di non frullare per raggiungere i 30 kmh?
p.s. non chiamatemi rompi.........voglio essere sicuro, quando prendero la decisione, di non sbagliare l'acquisto.... |
Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017) Dinghi Special 2008 km450(giugno '08) venduta a mio padre by Frisbee Brompton M6L Nera dal 07/2009 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 01:02:54
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mmm... il cambio interno su una pieghevole va benissimo, la appesantisce appena ma la rende molto più affidabile... la questione è se l'ampiezza di un cambio interno come quelli accessibili (fino a un nexus 8 per intenderci) è sufficiente al tuo uso in muscolare... quanto al frullare credo che dipenda dai rapporti che si scelgono sui singoli cambi... diamoci tempo
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 08:17:47
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Io alterno bici "normali" e pieghevole e non ci trovo tutte queste differenze, nonostante le mie proporzioni abbondanti.
Per quanto riguarda i 30 all'ora si fanno eccome, è solo questione di rapporti. Sulla mia Olympia (Dahon) c'era montato in origine un pacco pignoni 11-30 e l'ho sostituito con un 12-32 per averne un pochino di più in salita, e nonostante il rapporto più corto ci faccio i 30 lo stesso pedalando il giusto. |
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 08:46:37
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La mia esperienza dice che la pieghevole non è molto diversa come guidabilità da una mtb..anzi la trovo per certi verso + comoda e scattante. Sulle salite il discorso è un pò diverso..la pieghevole che ho con 7 marce riesce a fare anche salite impegnative, ma certamente si fatica un pò. Si possono raggiungere tranquillamente i 3o km/h |
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stridom
Utente Medio
Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 10:00:01
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grazie a tutti.......per ora per ora cerco di aculturarmi x elle per raggiungimento dei 30 kmh, ovviamente intendo con il rapporto piu' lungo e in piano |
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ginetto
Utente Medio
Basilicata
237 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 10:43:37
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1) ruote piccole e rugosita' le ruote piccole introducono una MOLTO maggiore sensibilita' alla rigusita' della strada... insomma si sentono molto di piu' le buche! e' uno dei motivi che generalmente non si usano telai in alluminio per bici con ruote piccole (l'alluminio e' molto piu' rigido)... a meno di dotare la bici di un po di ammortizzazione posteriore per non scaricare tutto sulla spina dorsale.
io con la Brompton c'ho fatto anche i 110km filati... nessun problema, o forse li avro' piu' tardi :)
2) attrito +sono piccole le ruote +ruotano per tenere la stessa velocita' di una grande => piu' attrito volvente +sono piccole le ruote +cambio ci devi mettere => maggiore inerzia di attivazione insomma la Brompton e' decisamente piu' dura rispetto alla mia 28... fa le stesse velocita' (visto che l'ammiraglia ha dei cambi da scalata) se non di piu', solo che e' LEGGERMENTE piu' dura
3) postura la maggior parte delle pieghevole NON hanno una postura adatta e corretta... tendono a porre il ciclista troppo dritto con la schiena riducendo l'efficenza della pedalata e l'incidenza delle buche sulla spina dorsale. certo che fare 4km al giorno e' diverso che farne 30 che e' diverso che farne 100... dipende che uso devi farne.
per l'uso che faccio io, O Brompton (o simile) o morte :(
bac bac gin gin |
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stridom
Utente Medio
Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 11:22:19
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L'uso a cui la dedicherei, avendo la Helkamina, e' sporadico, ad esempio gite organizzate dall'associazione Ruota libera di bari(sono escursioni che non dovrebbero' superare i 50 km), uscite domenicali quando voglio sudare un po'. Preferisco la pieghevole, perche' molte volte si usa il treno. |
Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017) Dinghi Special 2008 km450(giugno '08) venduta a mio padre by Frisbee Brompton M6L Nera dal 07/2009 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 11:34:42
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quindi una bici più sportiva che utilitaria, dove la misura ripiegata non è la priorità... come dev'essere, rigida o ammortizzata? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 11:36:55
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| ginetto ha scritto:
1) ruote piccole e rugosita' le ruote piccole introducono una MOLTO maggiore sensibilita' alla rigusita' della strada... insomma si sentono molto di piu' le buche! e' uno dei motivi che generalmente non si usano telai in alluminio per bici con ruote piccole (l'alluminio e' molto piu' rigido)... a meno di dotare la bici di un po di ammortizzazione posteriore per non scaricare tutto sulla spina dorsale.
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Detta così sembra quasi che il telaio in acciaio "ammortizzi". La presunta rigidità dell'alluminio è dovuta al fatto che le tubazioni di tale materiale erano (sono) di sezione maggiore rispetto agli esili tubi dei classici telai in acciaio. In una pieghevole il "telaio" si riduce ad un tubo che deve essere grosso sia che lo si faccia di allumunio che di acciaio, e ad una triangolazione di tubi che deve essere rigida.
Non basta certo cambiare il materiale per avere un surrogato di sospensioni! |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 11:48:23
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ecco, questa è una discussione che mi interessa
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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stridom
Utente Medio
Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 12:32:23
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Se non impesantisce parecchio, preferirei averla ammortizzata, se poi ripiegata ingombra anche poco,ben venga |
Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017) Dinghi Special 2008 km450(giugno '08) venduta a mio padre by Frisbee Brompton M6L Nera dal 07/2009 |
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stridom
Utente Medio
Puglia
338 Messaggi |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 01:50:34
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a quanto leggo in giro esiste una "poco nota Dahon 'Courser'che per quanto posso capire è una versione economica della jetstream fatta per il mercato cinese"... a parte ogni altra considerazione, io starei attento a comprare da chi mette foto di repertorio e non conosce nemmeno bene il nome della bici
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l.
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stridom
Utente Medio
Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 02:25:57
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Grazie Elle, in effetti avevo notato anch'io "Dahon Corser" ....cmq meglio cosi' perche' l'unica cosa che mi interessava era giusto il fatto di essere ammortizzata, ma tutto il resto non mi ispirava tanto, il solo fatto di costare meno di una dahon base al dice tutta. |
Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017) Dinghi Special 2008 km450(giugno '08) venduta a mio padre by Frisbee Brompton M6L Nera dal 07/2009 |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 03:38:59
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| ghironda ha scritto: Detta così sembra quasi che il telaio in acciaio "ammortizzi".
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anch'io avverto la brompton assai meno rigida delle pieghevoli in alluminio. credo che cio' sia dovuto principalmente al telaio in ferro ma anche al piccolo ammortizzatore in gomma |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 10:43:15
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Bentornato carlo_n. Sto aspettando ancora una risposta:
| Tino ha scritto:
| carlo n ha scritto:
| Messaggio di Pink
Comincio a pensare che la frisbee mi dovrebbe riconoscere lo status di loro venditore e publicitario!
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di pubblicitari e di venditori ne bazzicano piu' d'uno qua sopra. mamma frisbina (cosi' la chiama amorevolmente Pix) non vi ha ancora donato per ricompensarvi qualche balocco?
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Stai scherzando, vero carlo ?
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Grazie.
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"Crazy Horse"
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 13:56:06
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| Tino ha scritto:
Bentornato carlo_n. Sto aspettando ancora una risposta:
| Tino ha scritto:
| carlo n ha scritto:
| Messaggio di Pink
Comincio a pensare che la frisbee mi dovrebbe riconoscere lo status di loro venditore e publicitario!
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di pubblicitari e di venditori ne bazzicano piu' d'uno qua sopra. mamma frisbina (cosi' la chiama amorevolmente Pix) non vi ha ancora donato per ricompensarvi qualche balocco?
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Stai scherzando, vero carlo ?
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Grazie.
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scusami, non avevo raccolto la tua domanda che comunque contiene la risposta. certo che stavo scherzando! mica voleva essere un'accusa di... corruzione ho piu' volte precisato che intendo il mondo ciclistico ed elettrociclistico come un paese ludico e scherzoso, per dirla all'orientale Lyla: il gioco che sdrammatizza. per me la bici e' una storia fondamentalmente giocosa, c'e' bisogno che lo ripeta ancora una volta? dovresti sapere che le endorfine stimolate dalla pedalata assistita rendono allegri. pero' purtroppo sul web, forse a causa del fatto che non e' mai facile esprimere il tono scherzoso, talvolta vengo frainteso. c'e' qualcuno che prende le cose molto, troppo, sul serio...comunque avevo scritto di balocchi, mica di profumi, nevvero?
rimetta finale:
faccio ammenda, percio' nessun s'offenda!
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 08:13:36
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| carlo n ha scritto:
anch'io avverto la brompton assai meno rigida delle pieghevoli in alluminio. credo che cio' sia dovuto principalmente al telaio in ferro ma anche al piccolo ammortizzatore in gomma
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Io invece credo che sia dovuto principalmente al piccolo ammortizzatore
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 01:49:21
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| ghironda ha scritto: Io invece credo che sia dovuto principalmente al piccolo ammortizzatore
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eppure ti assicuro che a parita' di grandezza il telaio in ferro e' sensibilmente piu' elastico del telaio in alluminio |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 08:52:38
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| carlo n ha scritto:
eppure ti assicuro che a parita' di grandezza il telaio in ferro e' sensibilmente piu' elastico del telaio in alluminio
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Per essere sicuri di una cosa del genere bisognerebbe fare il confronto fra due telai uguali in tutto e per tutto a parte il materiale, esiste una Brompton in alluminio?
Che un telaio in un certo materiale possa essere più "elastico" di uno fatto con un materiale diverso non ci piove, quello che io giudico una leggenda metropolitana è il fatto che tale elasticità possa in qualche modo fungere da "sospensione".
Le triangolazioni del telaio non possono (non devono!) deformarsi nella loro geometria, quindi al massimo il telaio sarà elastico nei confronti del piano verticale (ossia se ti alzi sui pedali e spingi forte lui si deforma di lato) cosa che non ammortizza nulla se non lo sforzo del ciclista che in parte serve a piegare il telaio anzichè a spingere in avanti la bici.
L'unico particolare che può deformarsi con funzioni di ammortizzamento è la forcella, che ha un solo vincolo. Ed effettivamente la forcella in acciao è più "comoda" di una in alluminio.
Tornando alle pieghevoli, in un telaio di piccole dimensioni tutto questo discorso viene ridotto ai minimi termini.
E poi permettimi una breve annotazione: veramente ritieni che la presunta flessibilità del telaio possa avere più effetto sulla comodità che non un apposito elastomero? Io mi preoccuperei a cavalcare un telaio del genere! |
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stridom
Utente Medio
Puglia
338 Messaggi |
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PINO
Utente Normale
Lazio
51 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 13:02:19
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perdonate l'intrusione, non sono affatto pratico di blog, mi sono iscritto allo scopo preciso di avere informazioni da persone che conoscono meglio il tema.
voglio comprare una pieghevole e sono fortemente orientato sulla brompton; le domande sono:
1) sarei orientato al manubrio M ma ho una microindecisione sul tipo S, consigli? 2) GROSSISSIMA INDECISIONE SUL CAMBIO, in parte la userei a Roma e questo mi fa propendere per il 6 rapporti, anche se ho la sensazione che anche con questa opzione non diventerebbe un animale da salita; il 3 rapporti mi sembra adatto forse più "solido" più economico (ottimo!!) ma ho paura di spendere cosi tanto e trovarmi una opzione limitante; 3) ho letto credo su questo forum, che si parlava di un cambio a 6 velocità più moderno, è vero? 4) mi chiedo visto l'uso della b se non sia corretto pensare di prenderla senza parafanghi (bestemmia ?), ci sarebbe la possibilità? 5) sento varie critiche alla componentistica della b (ossidazioni, rumoretti, leva del cambio ecc) so che la dote principale è la sua "foldabilità" ma volevo avere una conferma che il prezzo spropositato per una bici in FERRO con un cambio discutibile, freni discutibili ecc, valesse comunque la pena rispetto a una dahoon; 6) ho visitato il sito di white, volevo chiedervi per semplicità se il prezzo include la spedizione e se è un'acquisto sicuro, inoltre volevo chiedere se l'iva può essere sospesa essendo un paese extra euro o scaricata in altro modo; 7) vale la pena considerare un rapporto maggiore o minore + o - 8 % ecc; 8) c'è un colore più resistente alle abrasioni e all'ossido di altri?, in parte la userei anche vicino al mare e sono un po preoccupato dell'effetto sul FERRO; 9) ho letto da qualche parte che la finitura grezza sia più "delicata" delle colorazioni varie, è vero?
grazie fin d'ora per gli aiuti e informazioni
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 13:56:59
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Per stridom...è davvero bella quella bici. |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 14:05:16
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| PINO ha scritto:
6) ho visitato il sito di white, volevo chiedervi per semplicità se il prezzo include la spedizione e se è un'acquisto sicuro, inoltre volevo chiedere se l'iva può essere sospesa essendo un paese extra euro o scaricata in altro modo;
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Rispondo a questa domanda perchè scrissi a White chiedendo proprio informazioni simili, ecco la loro risposta: ------------------------------- Delivery to Italy is £40.00 and you must select this during check out if you place an order. (It is delivery to Europe 16 and 20 inch bikes.)
VAT is payable. We do not operate with no VAT. -------------------------------
Spero ti sia di aiuto!
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stridom
Utente Medio
Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 14:54:45
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Ciao Pino, inanzitutto benvenuto nel forum, poi devo chiederti di creare un'altro post, altrimenti non ci si capisce piu' niente,.... si sovrappongono una serie di interventi difficili da seguire. Grazie |
Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017) Dinghi Special 2008 km450(giugno '08) venduta a mio padre by Frisbee Brompton M6L Nera dal 07/2009 |
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PINO
Utente Normale
Lazio
51 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 15:13:35
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ti ringrazio,
mi sono riferito al ferro per la costurzione perchè l'acciaio da li deriva, l'alluminio e tutt'altra cosa; ma riferendomi al ferro non volevo essere dispregiativo solo sottolineare una paura rispetto all'inevitabile ossidazione dei tubi in acciaio.
sono assolutamente d'accordo sui freni, a volte leggendo troppo perdi di vista le proporzioni;
la volevo prendere prima del salone di genova per utilizzarla li, ma ho troppi dubbi sul colore, comunque grazie mille per la indicazioni.
se qualcuno ha altre indicazioni da darmi soprattutto sul cambio, ne sarei felice.
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stridom
Utente Medio
Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 15:45:55
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Pino, hai letto cosa ti ho scritto sopra? |
Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017) Dinghi Special 2008 km450(giugno '08) venduta a mio padre by Frisbee Brompton M6L Nera dal 07/2009 |
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stridom
Utente Medio
Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 15:48:54
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Sono buoni i prezzi che ne dite?
dahon mu xl edition koning €400
Immagine:
7,22 KB
dahon mu p8 £349 + £40 spedizione= € 494
Immagine:
31,3 KB |
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 17:20:11
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Su Fudges i prezzi sono in sterline, non euro, temo ti sia confuso.... In Euro sono 496 spedizione compresa per la MuP8, comunque un buon prezzo (accessoriata come in foto) soprattutto confrontati con quelli praticati in Italia. Ciao
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Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 20:08:59
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Si non male come prezzo..quella celeste chiaro è davvero bella |
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stridom
Utente Medio
Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 21:20:19
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Si hai ragione paolo, ho solo sbagliato a scrivere, ma ero consapevole del prezzo in sterline. |
Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017) Dinghi Special 2008 km450(giugno '08) venduta a mio padre by Frisbee Brompton M6L Nera dal 07/2009 |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 10:34:35
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| ghironda ha scritto:
Che un telaio in un certo materiale possa essere più "elastico" di uno fatto con un materiale diverso non ci piove, quello che io giudico una leggenda metropolitana è il fatto che tale elasticità possa in qualche modo fungere da "sospensione".
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da sospensione no, è ma certo che le vibrazioni del telaio in ferro giungono attutite alle mani e al fondoschiena del ciclista, rispetto a quelle del telaio in alluminio. non so il perchè e non so tradurlo in una formula matematica, semplicemente la pratica ciclistica insegna questo. |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 14:32:04
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| carlo n ha scritto: non so il perchè e non so tradurlo in una formula matematica, semplicemente la pratica ciclistica insegna questo.
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Evidentemente esistono diverse pratiche ciclistiche poichè la mia mi ha insegnato diversamente Anche parlando di sollecitazioni ad alta frequenza (penso che tu ti riferisca a quelle, parlando di vibrazioni) le capacità di assorbimento, usualmente appannaggio QUASI ESCLUSIVO dei copertoni e della camera d'aria, cambiano in peggio.
In questo caso infatti le coperture assorbono soltanto il 40% circa delle vibrazioni (il coefficiente elastico della gomma gonfia diminuisce drasticamente all'aumentare della frequenza della sollecitazione), la ruota assorbe circa il 50% mentre al telaio rimane il 10%.
Come dire: se cambio materiale del telaio nella PEGGIORE delle ipotesi intervengo su UN DECIMO, se cambio copertura intervengo SULLA META'! Sempre parlando di vibrazioni e non di "buche", nel qual caso il telaio conta pressochè zero sull'ammortizzamento.
Dalla pratica alla teoria: se ti capita, se hai voglia, curiosità e tempo cerca questa tesi di laurea: prove di rigidità su telai da corsa, autore S. Giacometti, università di Bologna 1997. Vi si racconta di test effettuato con un banco prova realizzato per l'occasione e che prevedeva l'analisi di numerose biciclette complete escluse le ruote.
La cosa buffa è che la bici risultata più "morbida" (ovvero con maggior deformazione torsionale) era una Cannondale di piccola taglia.
Ovviamente sono tutti usciti di testa...ma come...il telaio più piccolo (e quindi meno flessibile) e di alluminio si "piega" di più di quello di una Rossin col telaio Columbus?!?
Nessun errore, tutto vero!
Il fatto che poi tu senti meno vibrazioni su un telaio di "ferro" ed io no, dimostra che evidentemente i fattori che intervengono realmente sono altri |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2008 : 11:48:28
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Anch'io, non so se puo' essere un caso, posso dire che tutte le mie bici in acciaio erano/sono più diciamo "facili" (guidabili,morbide,meno nervose, ma anche meno reattive) di quelle in alluminio con pregi e difetti della cosa.
In particolare con le MTB in acciaio (senza sospensioni) in genere mi sentivo molto più sicuro nelle discese sterrate, sebbene quelle che ho in alluminio siano pure ammortizzate.
Pero' magari dipendeva da geometrie diverse, pesi ecc. vattelapesca.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2008 : 14:11:50
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Confermo quanto dice ghironda, da un punto di vista fisico e' sicuramente cosi'.
@job: in uno sterrato in discesa , il peso e' un tuo amico (molto meno dei tuoi freni ma e' un altro discorso) |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2008 : 14:43:23
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in effetti è possibile che ghironda ci stia liberando da un diffuso pregiudizio - ricordo che anche sheldon brown era molto laico in questa faccenda, attribuendo molta più importanza a geometria e concezione che non al materiale... però osservo che non sono pochi i ciclisti esperti che attribuiscono all'acciaio le caratteristiche indicate da job...
da un punto di vista teorico non capisco un tubo - ma in queste faccende di bici ho spesso l'impressione che prospettive teoriche siano unilaterali: cioè vere, e però spesso contestate nella concretezza da elementi esterni non considerati (faccio un esempio a vanvera: le cose stanno sicuramente come riportato dalla tesi citata da ghironda e confermata da jumper... ma magari al corpo umano il tipo di vibrazione indotto dall'uno o dall'altro materiale risulta con effetti diversi... è una scemenza, ripeto: solo per segnalare che l'esperienza concreta in bicicletta sfugge molto spesso agli approcci astratti)... però ghironda parla di sua pratica ciclistica, che è tanta, e questo mi interessa anche di più della tesi di laurea
ma sotto il profilo teorico, che è importantissimo ovviamente, ho una domanda riguardo ai telai delle pieghevoli per voi che ne capite, e cioè se su un telaio sollecitato in modo così particolare l'acciaio non dia migliori speranza di vita: brompton e bike friday p.e., che fanno bici pensate per un uso intenso e solo telai d'acciaio, sembrano anche le più longeve tra le pieghevoli in servizio attivo (d'altro lato in alluminio ci sono eccellenti pieghevoli come la birdy o la swift, forse non pensate per usi meno intensi... ma di cui almeno non ho letto in giro di longevità sorprendenti)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2008 : 15:48:52
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La discussione è interessante..sul tipo di vibrazioni che si prendono io posso dire che con la speed d7 che è in acciao ho la sensazione che le vibrazioni le prenda tutta la bicicletta e che quindi arrivino poco a me.Parlo ovviamente di terreni sconnessi , san pietrini e pavè..non di utilizzo poco frequente. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2008 : 16:14:48
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Mah, elle, per me l'acciaio e' sempre il migliore materiale per le bici, non essendo affatto un lycra boy mezzo chilo piu' o meno non mi cambia niente, visto che me ne porto parecchi addosso. Roba di carbonio e altri materiali poi e' fuori dalla portata delle mie tasche e della mia voglia di spendere in cose non essenziali. Anche se devo dire che mi piacerebbe, trovandone un po' di fogli a costi da fallimento imparare bene la tecnica perche' ci puoi costruire davvero di tutto e di piu'. E puzza a parte non sembra essere molto difficile. |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 09:18:45
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Anzitutto vorrei chiarire una cosa importante: io NON sto affermando che un telaio in alluminio è MIGLIORE di uno uguale in acciaio!!!!
Io sto contestando, sulla base del mio "vissuto", quella che io considero una vera e propria leggenda metropolitana ovvero che il telaio di "acciaio" sia più comodo di uno in alluminio.
Io credo che la teoria è una gran bella cosa, ma se si scontra con la pratica secondo me serve a poco!
Devo dire che ho indagato a fondo sull'argomento e mi sono imbattuto per puro caso in quella tesi dove ho trovato molte esperienze utili.
In parte le esperienze di quella tesi hanno confermato una mia sensazione, ovvero che la forcella fosse relativamente molto più importante del resto del telaio dal punto di vista della comodità.
In pratica la piccola Cannondale risultava più elastica alla torsione (poi spiego cos'è ) semplicemente perchè l'inclinazione della forcella ed il suo rake, DOVUTI alle piccole dimensioni del telaio, la rendevano GLOBALMENTE più libera di "torsionarsi".
Per immaginare la torsione di un telaio mettetevi di fianco alla vostra bici, tirate i freni e tentate di "salire" su un pedale imponendovi di mantenere le ruote perfettamente verticali: noterete sicuramente che la parte inferiore del telaio si sposta letteralmente dalla parte opposta al piede che spinge. In certi casi, con certe bici e con ciclisti pesanti e molto forti è perfino possibile che la corona sfiori il fodero posteriore quando si pedala alzati sui pedali!
Ora è chiaro che un telaio "piccolo" è più rigido di uno grande ma è altrettanto chiaro che il ciclista non pedala sul telaio, ma su telaio, forcella e ruote!
Quindi la geometria gioca un ruolo importantissimo, e si giustifica perchè alla fine la bici che DOVEVA essere la più rigida è invece risultata quella che, sotto sforzo, si torceva di più.
Quindi prima leggenda parzialmente sfatata.
Ora la differenza fra "ammortizzamento" e "attenuazione delle vibrazioni". Quando parlavo di sollecitazioni ad "alta frequenza" mi riferivo a qualcosa di molto piccolo che accade molto velocemente, provate a pensare al pavè della Parigi Rubaix. In pratica la ruota trova un piccolo ostacolo ogni pochi centimetri e più si va veloci e più aumenta la "frequenza" degli ostacoli.
Un ciclista della P-R soffre molto più di un contadino che faccia lo stesso pavè con la bici del nonno per una semplice ragione: il contadino andrà a 15 all'ora la dove il professionista viaggia a quasi 50. In pratica la frequenza delle vibrazioni si triplica superando il campo di elasticità utile dei pneumatici (ovvero la massa d'aria che gonfia il copertone non è abbastanza veloce da neutralizzare una "raffica" di colpi). In quei casi molto del lavoro di "assorbimento delle asperità" passa alle ruote e poco rimane per il telaio.
Quindi in ordine il ciclista viaggia su 3 molle: una molto morbida che assorbe bene i colpi profondi (la gomma gonfia) una più rigida ma ancora elastica (le ruote a raggi) una praticamente "immobile" (il telaio)
Nel caso di alte frequenze (e NON di buche!) le 3 molle assorbono circa: 50% le gomme 40% le ruote 10% il telaio
Morale della favola: ho un sacco di amici ciclisti "corsaioli" (io sono di un'altra "parrocchia", faccio il turista ed ho la pancia...) che si fanno la bici di acciaio perchè è più comodo, poi montano i copertoni da 20 perchè sono più "scorrevoli" di quelli più grossi (altra leggenda...) ed alla fine si ritrovano con una bici che "ammortizza" molto ma molto meno di una con le gomme da 23 o 25 e che spesso pesa qualcosa di più di una in alluminio.
Accade un po come nell'alta fedeltà, dove spesso ci si convince che il suono sia "migliore" perchè si è speso in cavi di collegamento l'equivalente di 3 stipendi di un operaio medio.
Io al momento trovo più comoda (dal punto di vista dell'assorbimento delle asperità stradali) la mia piccola Olympia-Dahon (in alluminio) che non la mia grossa Olympia Stelvio (in acciao) nonostante la differenza fra ruote da 20 e da 28. Molto banalmente ritengo che la differenza sia sotto gli occhi di tutti: mentre la bici da 28 ha dei copertoncini da 25, la pieghevole li ha da 1.50", e con nessuna delle due vado abbastanza veloce per poter veramente sperimentare differenze di assorbimento delle vibrazioni.
Scusate la lunghezza ed i probabili errori, ho scritto di getto e non ho neanche riletto perchè mi trovo noioso
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