Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 22/03/2016 : 11:44:25  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che se ne e' parlato più volte, ma....
Un amico mi ha chiesto di kittare una bici con BBS. La utilizzerà per turismo, quindi telaio trekking, ruote da 28".
Vorrei montare un cambio il più corto possibile ma per avere un 42 posteriore occorre un 10v, soluzione complicata perché richiede gabbia lunga con modifica etc.
Nella vostra esperienza un 36/34 anteriore/posteriore (8v) potrebbe andare per uso cicloturistico oppure è ancora lungo?

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 22/03/2016 : 11:57:55  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso un BBS01 per MTB, con salite anche impegnative. Corona 42 di alcedo pacco 9v 12/36. E' ancora un po' lungo per percorsi veramente tecnici, ma con il 42/36 sali a 12/15 Km/h ancora in buona efficenza... Vabbè le ruote da 28, ma stiamo parlando di trekking, secondo me potrebbe bastare,
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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


505 Messaggi

Inserito il - 22/03/2016 : 12:18:52  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che, secondo me, senza la corona 42 imbutita, non puoi ottenere il meglio dal BBS01,
se deve fare turismo, nel senso di bici trekking che affronta salitoni lunghi e ripidi con 40 chili di bagagli, ci vorrà anche il pignone 42.
Si può assemblare anche una cassetta 8 velocità 42/11, io ce l'ho.
Il BBS01 ce la fa anche con un pignone 34... ma i consumi e la fatica del motore aumentano e la cosa non è consigliabile per chi volesse macinare davvero tanti chilometri.
Come dice gizeta, le complicazioni tecniche arrivano se vuoi affrontare sterrati con passaggi difficili: lì il 42/42 è ancora lungo (per questioni di guidabilità, non di coppia del motore)... ma non credo sia il caso del tuo amico.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 22/03/2016 : 13:22:41  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per assemblare una cassetta 8v 11/42 e' sufficiente togliere un paio di pignoni intermedi oppure occorrono altre modifiche?
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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


505 Messaggi

Inserito il - 22/03/2016 : 13:38:24  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si può è meglio fare una cassetta da 9 velocità perchè 11/42 è davvero tanto range da dividere.
E, inoltre, per una trekking che trasporta tanto carico un rapporto corona 42 su pignone 11 forse è inutile.. anche una cassetta 13/42 forse va bene.

Io per fare la mia 8v ho smontato 3 cassette 8v diverse per avere anche pignoni dispari.
Poi, per allineare le rampe dei pignoni che servono a facilitare i cambi, ho limato il dente obbligato da ogni pignone (stiamo parlando di cassette shimano/sram di qualità medio economica) e così si possono ruotare a piacimento, rispetto al corpetto.

Ovviamente, il comando a manubrio deve avere il numero di marce della cassetta.
Per esempio (ma questa è una modifica che può interessare solo chi affronta fuoristrada difficile e vuole una corona più piccola di 42 denti, che non può essere imbutita):
un cambio 9V può diventare 8V lasciando il comando da 9v solo "non facendo funzionare una marcia regolando i fine corsa" ma i pignoni devono essere presenti tutti e 9.
E' una questione di spaziatura tra i pignoni che deve accordarsi con la quantità di cavetto che il comando muove ad ogni click.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Modificato da - Nico Danger in data 22/03/2016 14:02:24
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 22/03/2016 : 17:56:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non hai detto di quale BBS-01 si tratta, c'è molta differenza nella scelta dei rapporti a seconda della potenza!
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 22/03/2016 : 20:34:53  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 350w/18A, ma la preoccupazione non è tanto se riesca o meno ad assistere quanto piuttosto nella riduzione di autonomia data da assistenza costante ed eccessiva.
Vorrei evitare troppe complicazioni, nessuno ha provato un 36 anteriore di Alcedo con 34 posteriore ?
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 22/03/2016 : 22:16:46  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un 34 anteriore by ebikeclub.it e mi trovo benissimo ovviamente fino a velocità legali. Dietro ho un SunRace a 10 velocità 11/40 che è un pacco pignoni robusto ed economico. Il 40 non lo uso quasi mai per cui la linea catena è accettabile fino al 36. I consumi sono irrisori rispetto alla corona da 42 che, a mio modo di vedere, è sempre sbagliata se le velocità sono nei limiti legali.
Tutte le corone ormai sono disegnate per catene da 10 rapporti per cui ho riscontrato qualche caduta della catena finché ho usato 8 rapporti e nessun problema con la kmc da 10. Domani sram dovrebbe presentare un 10/50 da 11 rapporti... per cui è probabile che i 10 rapporti scendano di prezzo.
Comunque se smettessi di andare in giro a carrabili da boscaioli farei un serio pensiero al nuvinci a variazione continua per non avere sempre da cambiare a ogni variazione di pendenza. Con il centrale non sai mai se sei sul rapporto più favorevole
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 22/03/2016 : 22:20:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti sconsiglio una corona da 36T sul BBS, sposta troppo la linea di trasmissione visto che è piatta, specialmente se il movimento centrale è da 73mm!!!

Comunque con la 42T e 650W di potenza massima direi che il pignone da 11T non lo puoi usare salvo discreto apporto muscolare (45Km/h), pena un assorbimento elevato proprio come tu temi: Si comincia a ragionare da 12-13T in poi.
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 23/03/2016 : 00:02:28  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi quindi che la soluzione più semplice e' il 36 anteriore con 34/36 posteriore.
Volendo allienare il motore, e dovendo partire da telaio nudo, pensavo di limare un paio di mm sul lato destro dell'astuccio del movimento centrale.
So che è fattibile, c'è un sistema specifico o mi arrangio?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 23/03/2016 : 08:46:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ribassare l'astuccio del movimento centrale ti serve una fresa, anche di quelle a mano, altrimenti se vai fuori squadra o danneggi la filettatura sono guai.

Comunque già con l'astuccio da 68mm una corona piatta sposta molto a destra la linea di trasmissione: Io sono un purista, e non riesco a guardare certi allineamenti senza rabbrividire!!!
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 23/03/2016 : 10:14:45  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:

Direi quindi che la soluzione più semplice e' il 36 anteriore con 34/36 posteriore.


Per me la soluzione più semplice è comperare un ragno adattatore da 17 euro sempre da Alcedo e poi la corona può essere da 32 a 38 a scelta dell'utilizzatore finale.
Con il tempo si passa ai 10 o 11 rapporti dietro man mano che escono novità. La sunrace 11/42 costa 48 euro.. le prime Sram costavano 4/5 volte tanto.
Se si guarda anche all'estero si vede che esistono sempre varie soluzioni di corone da 42 allineate ma lunacycle ha fatto uscire una corona da 30 denti per il bbs da 1 kw che utilizzano loro per cui ci sarà sempre chi preferisce una soluzione al posto dell'altra.
Anche i settaggi del motore seguono filosofie diverse... io ho utilizzato il settaggio che trovi sul sito di Alcedo ma ho apportato alcune modifiche perché il suo è molto spinto mentre il mio è più rispettoso della trasmissione e più morbido.
Il manettino va molto bene anche su questo motore, per il mio uso l'ho settato a velocità massima di 15 km orari che sono sufficienti in salita ma ognuno lo regola come vuole. Se si stacca lo spinotto quando si è in aree urbane non penso che possano dirti qualcosa.. non funziona al momento del controllo.
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 23/03/2016 : 13:21:30  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, dove trovo una corona da 34?
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 23/03/2016 : 13:25:36  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti sarei grato anche se mi facessi avere i settaggi che hai utilizzato, eventualmente con email, in modo da poterlo programmare al meglio.
Grazie ancora.
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 24/03/2016 : 07:31:42  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il ragno adattatore le corone le trovi dappertutto e, generalmente si usano le race face. La corona nativa io l'ho presa da http://www.ebikeclub.it/shop/it/10-accessori ed era un esemplare in pre-produzione. Ebikeclub è Signo82, utente anche di questo forum; è un ingegnere che conosce bene queste motore ed è stato fra i primi a sbloccarlo. Devi sentire lui perchè non la vedo attualmente fra i prodotti in vendita. La programmazione mia è particolare in quanto ho bloccato la velocità via software a 25 km orari e da display non si modifica. Ho speeduppato al contrario Se mi mandi un messaggio ti dico i punti salienti che servono per togliere il vincolo di pedalata e a normalizzare la corrente erogata qualsiasi siano gli rpm. Se usi l'acceleratore serve comunque poco.
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 24/03/2016 : 11:01:46  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio, mando mp.
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 25/03/2016 : 06:49:22  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio tutti ma alla fine, visto che comunque avremmo montato un motore fuori norma e considerate le complicazioni del centrale, abbiamo deciso per un hub posteriore "pompato" quel tanto che basta......
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 25/03/2016 : 08:32:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il tuo amico non deve percorrere salite importanti un buon hub alimentato a dovere (e con il codice giusto) permette di fare turismo senza problemi e con meno complicazioni e possibili guasti...
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 25/03/2016 : 09:20:10  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuna sicuramente, ma ho pedalato per tanto tempo su salite serie con un SWXH/205rpm/36v alimentato a 24v e rapporto 22/34 senza il minimo problema, sono sicuro non ne avrà nemmeno lui.
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