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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2016 : 14:04:33
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Le terribili conduzioni delle strade dalle mie parti mi fanno venire voglia di una MTB biammortizzata. Niente top di gamma ma bici sul tipo rockrider 6.3. o simili. Però non ho mai avuto una full. Cosa devo aspettarmi? Considerate che ci passerò il BPM hub sht che attualmente ho sulla rockrider 5.3 che è una front. Mi piace pedalare in pianura e assistere in salita. Fuoristrada leggero, su strade di campagna e strade in terra battuta dove passano solo i trattori. Pendenze anche molto rilevanti. Avrei inconvenienti tipo pedalata difficile per l'effetto ammortizzante? Quando parte il motore gli ammortizzatori come reagiscono? Altri difetti? Maggior consumo di batteria per energia dispersa? Ondeggiamenti strani? Scusate ma non ho proprio idea... Prima di comprarla e di lavorarci parecchio vorrei almeno un consiglio... Grazie mille!
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2016 : 14:29:09
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pedalate difficili ondeggiamenti eccessivi, dipendono dalla qualità della sospensione posteriore, sia come leveraggi che come ammortizzatore. Negli ammortizzatori seri c'è sempre la possibilità di blocco, che si usa in genere su salite impegnative dal fondo liscio. Direi che su una full, la differenza tra una bici low cost ed una di livello superiore la si può notare anche con un utilizzo come il tuo, molto più che su una front |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 24/03/2016 14:29:49 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2016 : 15:02:02
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Anche se sono assolutamente d'accordo sulla scelta di una bici biammortizzata, (io ho sempre avuto bipa di questo tipo) devo metterti in guardia contro l'acquisto di una biammortizzata economica, sono delle vere schifezze, specialmente per ciclisti del tuo peso: Hanno ammortizzatori non idraulici e le boccole dove oscilla il carro posteriore in plasticaccia da cinesi, quindi o buona (magari usata) o niente.
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2016 : 15:39:38
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@Barba ma anche le rr 6.2 ti risulta abbiano le boccole di plastica? nelle foto sui mercatini le vedo sempre un po' arrugginite, per cui ho pensato che magari il materiale non sarà il massimo ma comunque metallico. Non si possono ricambiare quei perni?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2016 : 21:08:32
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Sinceramente non penso che una persona che pesa oltre cento chili possa usare una RR 6.3 con soddisfazione, ne ho elettrificate un paio ma non sono certo un granchè, specialmente l'ammortizzatore posteriore ...
Meglio trovare una biammortizzata usata di fascia superiore, magari bisognosa di una revisione o un po' graffiata!
Personalmente ritengo che se si vuole passare ad una biammortizzata occorra spendere un bel po', altrimenti gli svantaggi che si hanno con una economica superano di gran lunga i vantaggi.
Naturalmente poi io ho percorso almeno 15000Km con due "bTwin7 da 300Euro, ma peso solo 75Kg e vado quasi esclusivamente su asfalto più che levigato. |
Modificato da - Barba 49 in data 24/03/2016 21:22:52 |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2016 : 21:38:53
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barba ha ragione. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2016 : 22:02:23
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barba ha ragione. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 12:14:18
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Io uso una mtb elettrica pieghevole che ha un ammo centrale ad aria abbastanza basic e una forcella Suntour XCM HLO (non certo un prodotto di fascia alta) Ovviamente non ci andrei a fare downhill, ma nel percorso cittadino funziona benissimo e fa il suo dovere. (peso 80kg)
Eviterei gli ammo a molla che danno l'impressione di essere su un cavallo a dondolo più che su una bici. |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 12:21:53
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In quella bici potrebbe non starci la batteria..a mio avviso l' esigenza di una bici full nasce dal fatto di avere un hub da 4 kg e voler andare sullo sconnesso. È sbagliato. Hub va bene su asfalto e bisogna evitare le buche. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 13:48:57
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Quoto Shila, e oltretutto vi ivito di nuovo a considerare il peso di Andrea, ho un paio di amici sui cento chili, uno a distrutto in poco tempo una bellissima Merida biammortizzata, l'altro dopo aver acquistato una DaBomb da downhill seminuova ha dovuto immediatamente sostituire molla e ammortizzatore posteriori perchè andavano a pacco sulle minime asperità, e parlo di bici molto costose e robuste!!!
Anche come motorizzazione ci sono dei problemi, un cliente di 65Kg con un BPM (14) alimentato a 72V con centralina da 40A di picco è andato in giro per anni, uno degli utenti del forum (oltre 100Kg) con lo stesso identico kit montato su una bici adeguata alla sua stazza ha bruciato il motore in un chilometro!!! |
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Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 13:57:33
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E' chiaro che qualsiasi bici ha ammortizzatori per pesi standard. L'ammortizzatore posteriore se non va si cambia, costa sempre meno che comprarsi una MTB full d'alta fascia |
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 14:54:44
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No no non vorrei essere polemico ma qui mi si stuzzica .... L'esigenza purtroppo nasce dalla pietosa condizione delle strade asfaltate, in discesa le buche sono un guaio oltre che un pericolo anche perché si superano agevolmente i 40kmh. In fuoristrada la velocità è molto bassa, per assurdo inoltre ci sono meno buche nelle strade bianche che in quelle asfaltate. So che qui siete pro centrale ma fatico a capirvi. Io vestito supero agevolmente i 105 kg e con un hub da 350w mi trovo non bene benissimo. In salita mi assiste anche a 6kmh su stradine su cui in muscolare gente allenata scende. Meno mi ribalterei per mancanza di equilibrio. Quando sento che uno deve spendere 500 euro per un motore e minimo 300 per la batteria poi deve comprarsi la corona imbutita, cambiare la cassetta, catena speciale, cut-off per cambiare bene, riprogrammare la centralina se no non va bene... Insomma ma chi te lo fa fare? Oltretutto Se sei pesante dopo 6 mesi qualcosa si è usurato, uno come me scarica sicuramente più di 1000w sulla povera guarnitura, catena, cassetta, quanto vuoi che duri? No non ci siamo proprio... Ok hai qualche kg di meno sulla ruota posteriore che ti aiutano quando? A rotta di collo in discesa, dove il motore non serve... Non certo alle velocità che si fanno in salita... Anche questa storia dell'efficienza, ok consumo 620w in salite toste, lo vedo dal wattmetro, il Bosch va su con 250?? L'hub scalda e si fonde...ma se a 36v il mio sht fai difficoltà a sentire se è tiepido... Certo uno va su con hub da 50kmh e dopo lo fonde... Bello sforzo! Per me per un fuoristrada leggero l'hub corto va benissimo... Per fuoristrada pesante... Non va bene la bicicletta, vuoi mettere una bella moto da cross? |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 16:38:38
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Andrea, totalmente d'accordo con te, con l'hub - se abbastanza potente - si fa quel che si vuole. Per la bici un buon compromesso potrebbe essere la Rockrider con un ammortizzatore posteriore di qualità, ma non so dirti se alla fine non convenga effettivamente una bici usata di qualità migliore. Piuttosto, dovessi andare sull'usato, verifica che i forcellini posteriori siano aperti ed adatti ad ospitare il BPM. |
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
505 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 17:21:22
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Ognuno ha le sue idee, Andrea. Dovresti però confrontare gli hub col PAS e i centrali col PAS, per quanto riguarda i consumi.
Per quel che riguarda la gestione dell'assistenza, ti faccio un esempio: Col mio centrale col PAS vado in leggera salita ad assistenza 3, metà forza la metto io e metà il motore, pedalo a 60 rpm. La salita aumenta, anche al 20%, io scalo le marce e resto ad assistenza 3, sforzando metà e metà, a 60 rpm. Finisce la salita, comincia una leggera discesa, metto le marce lunghe e mantengo la stessa assistenza, sforzo e ritmo di pedalata. Un Hub non si comporta così perché lui ha una marcia unica, mentre il centrale è strettamente legato ai pedali e al tuo ritmo di pedalata.
Tutte le altre considerazioni sono discutibilissime e non mi ci addentro perché ci passerei ore e ore ... a parte la "battuta della moto da cross" che, assicuro, è da prendere come una battuta. Buona Pasqua a te e a tutti!
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- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 18:12:40
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Bè ovvio le moto da cross fanno altri percorsi... E probabilmente non vanno dove va una bici seria, per tanti motivi che non è il caso di discutere :-) comunque il pas non l'ho mai avuto su MTB. Ho visto cosa consuma sulla mia citybike... Va bene solo per chi vuol farsi portare.. Solo gas per sempre :-) |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 18:21:22
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| ercole67 ha scritto:
...con l'hub - se abbastanza potente - si fa quel che si vuole. ... verifica che i forcellini posteriori siano aperti ed adatti ad ospitare il BPM |
350 watt bastano? Ti riferisci ai telai con perno passante o cosa intendi con forcellini aperti? |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 18:22:05
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Per me l'usato non è una cattiva idea, anche perchè, come ti hanno già detto, una full deve essere almeno di media qualita. Conoscerai sicuramente molti canali di vendita. Il mercatino di MTB Mag lo guardi? http://mercatino.mtb-forum.it/cat.php?id=3 C'è della bella roba, a volte a prezzi abborbadibili. Basta controllare che dietro abbiano il forcellino e non il perno passante. |
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Marco ap
Utente Medio
Marche
243 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 18:30:21
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ciao andrea io ho due mtb front.una monta copertoni 195x26 e la seconda 210x26.quello che ti posso dire che la seconda con i copertoni larghi con pressione intorno 3,5 bar anche con forcella bloccata su strade bianche e molto confortevole copia bene le deformazioni della strada.con forcella sbloccata su sterrati va benissimo.il consiglio che vorrei darti e il seguente:metti dei buoni copertoni il piu larghi possibili.fai questa prova se ti trovi bene eviti di spendere soldi x la full.come ti hanno detto gli altri dl forum una full buona costa molto.un saluto e buona pasqua a tutti. Marco |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 18:31:16
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...in questo momento puoi scegliere tra 926 Full usate; una buona scelta mi sembra!!!
http://mercatino.mtb-forum.it/cat.php?id=3 |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 18:37:02
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Da quando c'è la tendenza al 27,5", c'è da dire che le full 26" te le offrono molto a buon mercato |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 19:04:50
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@elettricoo: 350w bastano, 500w meglio... Si, mi riferivo a carro con perno passante ed anche a forcellini abbastanza robusti da reggere un BPM.
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 19:16:12
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Io quoto gli ultimi interventi .. usato da 26 o anche solo cambio delle gomme con le più larghe che passano sul telaio. Però non trovo una grande differenza di prezzi fra i due sistemi perchè il centrale va confrontato con un hub già raggiato su un buon cerchio più centralina più comandi. Con riguardo alle complicazioni del centrale si riducono a comperare un ragno adattatore da euro 17 e tenere la corona media che già hai nella tripla. Con il manettino non hai problemi di Cut off dei freni, di gear sensor per le cambiate e non serve nessuna programmazione. Con i rapporti corretti il BBS01 funge quasi da moto da trial e a fermarti è la ciclistica, il motore tiene botta se riesci a non impennare o se non slitta la ruota dietro e di solito non slitta perché non c'è nessun sensore di sforzo che ti obbliga alla pedalata rotonda e non ci sono i punti morti nella pedalata |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 19:16:59
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Elettrico, per me 350w bastano, anche perche la centralina da 20a, più di 600w :-) Capiamoci non dico che un hub sia il meglio del meglio ma un sht se la cava evitando moltissimi problemi dei centrali. Ha i suoi pro e i suoi contro : essendo molto corto su strada è praticamente sempre in un regime di efficenza molto elevato, non è come il mio povero swxh che sforza di continuo, c'è una bella differenza. Penso che molti hanno una cattiva opinione degli hub perchè hanno provato motorelli di questo tipo.... Poi dipende molto da dove abiti. Da me in collina o sono discese o sono salite. Quando arrivo in pianura è di una noia mortale perchè arriva a stento a 21kmh e se devi fare molti km in pianura.... non è proprio il massimo. Io ragiono in termini di costi/benefici per me non avere problemi di catena, avere cambiate sempre fluide, avere costi quasi inesistenti per la manutenzione è importante.... Anche non dover cambiare troppo spesso lo è. In pratica su strada metto quasi sempre un rapporto centrale dietro (ignoro i denti) e poi cambio con la guarnitura davanti alternando fra l'intermedia e la grande. Marco grazie, infatti anche mettere delle gomme più grandi possibile e tenerle non troppo gonfie penso non sia male... Comunque domani vado a fare un giro con un amico che ha una trekking ktm col bosch, vi saprò dire in tutta onestà pregi e difetti :-) |
Modificato da - andrea 104KG in data 25/03/2016 19:19:41 |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 20:07:03
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Ti dico la mia riguardo la comodità della full. Uso una front per andare al lavoro, forcella suntour axon, qualità medio-bassa, comunque steli da 30 e un idraulica decente, con pneumatici da fuoristrada leggero già larghetti, da 2,15, a 3 atmosfere. Prendiamo l'esempio tipico del dosso rallentatore, preso a velocità leggermente superiore a quella legale: devo alzarmi dal sellino per non sentire la botta... con la full che uso per i boschi (a volte mi capita di usare quella anche in città) lo stesso dosso lo prendo senza alzarmi, la sensazione di comodità non è neanche lontranamente paragonabile. Tieni conto di una cosa però: la full NON BASTA, quello che fa è l'ammortizzatore, soprattutto nel caso di trasporti pesanti , io monto un fox rpl 23, che costa più di 300€ (ovviamente comprato usato a 70), e che non è neanche un ammortizatore di alta gamma... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 20:30:11
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Grazie gizeta, indicazioni preziosissime! |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2016 : 20:54:39
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Fra l'altro, la front che uso in città ha un BPM 14 come il tuo, se non sbaglio... |
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