Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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lov4bl3
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Puglia


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Inserito il - 22/03/2016 : 20:42:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buona sera mi presento,sono marco ,un hobbysta del tutto fare. vi leggo da qualche giorno oramai,per farmi qualche idea su dubbi e per poter fare l'acquisto piu consono e giusto.
sono propenso ad acquistare questo kit http://g02.a.alicdn.com/kf/HTB1EBUUHFXXXXXIXVXXq6xXFXXX6/-My1018-450-w-24-v-motori-elettrici-per-le-moto-bicicletta-elettrica-kit-kit-bici.jpg_640x640.jpg
ancora indeciso se rimanere sui 24V o 36V, anche se mi piacciono le spinte e quimdi so gia cosa scegliere.. ;D . ma essendo la mia prima bici vorrei mantenermi basso,anche perche' la bici è una mtb normale nn ammortizzata, la mia me l'anno fregata lmL!!!seconda cosa vorrei contenere il costo delle batterie nel senso meno v meno celle,ma nn nella giusta orrimizzazzione e qualità.batteria che vorrei anzi voglio auto costruirmi,per perche ce la posso fare e voglio risparmiare. non vi nascondo pero' che sto pensando per adeso di tamponare con delle pb gel con tutti i vari difetti che hanno,ma diciamo che potrei averle a poco,e ripeto le userei solo per tamponare,l'arrivo delle celle che andrei a ordinare.
peso 80Kg,percorrenza media anzi almeno mi deve fare 24 Km al giorno divisi in 4 step,quindi la potrei ricaricare almeno una volta al giorno(naturalmente non voglio e nn intendo scaricarla assolutamente tutta ma diciamo neanche a meta percorso,ma magari dargli na rinfrescata giusto per tenere le batt.a regime)il kit è un motore a 24V 450W (penso di picco ...non voglio crederci miimamente che siano reali..
Caratteristiche del motore

Velocità nominale: 3000 rpm
Gear ratio: 7.18: 1
Velocità effettiva: 390 rpm
Peso: 2.2 kg
Corona: 9 denti pignone 410 (uso per ordinario catena della bicicletta)

Dimensioni pignone

Denti: 9
Pitch: 12.7
Spessore del dente: 3mm
Diametro interno: 11mm
Diametro esterno: 41mm
lasciando da parte per un,momento il n° dei denti,che posso modificare dopo (per adesso ho intenzione (cosa campata in aria di utilizzare la corona piu grande della bici(del pacco pignoni anteriori) e dopo sicuramente aggiungere una corno piu adatta)
quello che vorrei sapere è di quanti Ampere ho bisogno? 18.75 => 20?(ma a questo ci posso arrivare anche da solo ,volendo pero' è na cosa in piu' per confrontarmi con voi)
ho spulciato molto il sito per quanto riguarda la scelta delle batterie e mi sono delucidato su molte cose,illuminato su altre e conosciuto altre..
allora le pb gel diciamo che le mettiamo da parte,a meno che nn me le regalano o quasi..
le li-ion sono buone gia utilizzate in passato(ma vorrei costruirmi una puntatrice per saldarle,e nn rovinarle)
quello che nn capisco e che leggendo sono andato in confusione è se le lithium sono uguali alle lifepo4 e se no in che cosa cambiano ..
le lipo tipo questa di che categoria fanno parte? http://thumbs3.ebaystatic.com/d/l225/m/mIct4kEHXIMcHLGZuhXEVxg.jpg
andrebbero bene?(cn aperaggio adeguato)
altra cosa io conoscevo il fattore C (coloumb delle batterie) ma sto fattore "S" da dove esce a che si riferisce e a quali batterie?
il BMS va sempre montato su qualsiasi tipo di batteria? è un regolatore di carica scarica delle celle? il famoso bilanciamento?(del quale cerchero' di capirne di piu ,ma se volete delucidarmi un po ve ne sarei groto,anche se piu o meno ho capito cosa sia)
una volt arrvata la cenbtralina posso omettere il sensore pass,ponticellando i cavi ?essendo,credo un normale trasduttore hall?
ho ancora altri dubbi ma vi risparmi vediamo se riesco a risolverli da solo,anche perche di domande ne ho fatte.. ;D e nn vorrei essere pesante

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 22/03/2016 : 22:08:49  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

il tipo di kit è quello che si monta a sinistra a fianco dulla ruota posteriore.

Ne esiste anche una versione,

che si monta sempre a fianco della ruota posteriore, ma a sinistra ed ha un apposito adattatore che consente di avere due singoli pignoni ad un ingranaggio, con ruota libera.

Quei motori sono i classici cinesi a spazzole a due fili , con riduttore interno,
che ormai sono in vendita da oltre 15 anni,in varie salse.

Per quanto riguarda le batterie, lascia perdere il piombo,

non convengono piu'.

Quelle di cui hai messo le foto, sono batterie Lipo, per modellismo,

il cui uso è forse un po' impegnativo, se è la tua prima realizzazione,

dato che bisogna trattarle con le specifiche attenzioni sia durante l'uso, che surante la carica.

Su e bay , invece, con un po di pazienza si trovano delle batterie nuove al litio ,specifiche per ebike,
a prezzi impensabili sono un paio di anni fa.

Le piombo, pesano tantissimo, ed hanno un funzionamento neppur lontanamente paragonabile con una della stessa capacità al litio/lipo



Modificato da - aspes in data 22/03/2016 22:16:56
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lov4bl3
Nuovo Utente


Puglia


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Inserito il - 22/03/2016 : 23:42:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie della risposta si che sia una cinesata a spazzole ne ero coscinte ma come primo progetto e nn avendo una base valida di bici e non avendo mui dinero ,penso e dico penso che posso andare bene. io lo volevo montare centralmente un po come ha fatto questo tipo : che conoscete gia' visto che qualcuno lo ha citato in qualche post: http://www.evalbum.com/4206
e fare una ruota libera con qualche pignore silent drive, (il rumore del motore penso che bastera' ;D
per quanto riguarda le lipo x modellismo ,le volevo utilizzare perche le vedo economiche,pensavo anche di prenderle in cina sinceramente.
ma sto valutando anche seriamente le litio mo devo capire cosa comprare e dove.
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 23/03/2016 : 00:36:46  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel tipo di realizzazione, a motore centrale, o per dirla come viene definita in inglese mid drive,

è fatta utilizzando il gruppo corona pedivella ruota libera , del kit Cyclone,

e poi sul motore hanno adattato il pignone con ruota libera, sempre di provenienza dei kit Cyclone,

di cui vengono venduti anche questi componenti singoli.

Non ho capito esattamnente come ha realizzato la modifica che tiene in mano per inserire il pignone del Cyclone, sull'alberino del notore, che ha un innesto diverso.

Questa, se è del 1999, è una delle tante realizzazioni, che venivano fatte artigianalmente, prima che arrivasse sul mercato il motore Bafang centrale.

Ognuno si ingegnava come poteva, o montava un kit completo Cyclone oppure s'inventava cose del genere.

Sicuramente con disponibili piu' rapporti di trasmissione, e sfruttandoli adeguatamente, si riesce a sfruttare meglio il motore ed a utilizzare meglio la batteria e superare salite che sono precluse che D un motore NEL MOZZO da 250W

Le batterie da modellismo, ti conviene prenderle come si fa normalmente, in Inghilterra, tramite questo sito

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__86__85__Batteries_Accessories-Li_Poly_All_brands_.html

Comprare qualsiasi cosa in Cina, a conti fatti non è piu' tanto conveniente, perchè ci sono da pagare le spese di spedizione, i dazi d'importazione, e l'iva sul prezzo del prodotto comprendente anche la spesa di spedizione.

Ormai ci sono diverse ditte in Europa, che importando in grosse quantità dalla Cina, hanno prodotti che alla fine costano come se fossero comprati in cina direttamente comprese tutte le spese di trasporto, iva ,dazi, che un privato dovrebbe sostenere.

Inoltre comprando in Europa, avresti anche una garanzia, che nel caso di merce comprata pribvatamente in Cina, nella pratica è impossibile avere, perchè uno dovrebbe rispedire il prodotto difettoso in Cina a sue spese.

Il punto critico di queste ralizzazioni,

è creare un attacco telaio- motore rigido, che non fletta , e che non ruoti su se stesso,
con il motore sottosforzo, faccia cadere la catena.

Da quello che vedo, quello dell'esempio che hai messo non mi sembra un gran che di fissaggio.

Atro punto a volte critico, è il meccanismo di ruota libera della pedivella, ma non sempre.

Naturalmente, se vuoi essere in regola devi mettere una centralina per motori DC, che abbia anche la funzione PAS, cioè che il motore entri in funzione solo se giri i pedali.






Modificato da - aspes in data 23/03/2016 00:54:50
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lov4bl3
Nuovo Utente


Puglia


7 Messaggi

Inserito il - 23/03/2016 : 00:50:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mo vedendo il cycolne mi sono imbattuto su questo sito.. non mi embra eccessivo come costo. lo conoscete?
http://www.ecopolis-italia.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=65&virtuemart_category_id=1
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pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 23/03/2016 : 01:17:10  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:
Questa, se è del 1999, è una delle tante realizzazioni, che venivano fatte artigianalmente, prima che arrivasse sul mercato il motore Bafang centrale.

Appunto, perchè non montare un Bafang centrale? non penso costi di +, è meno invasivo come montaggio e dovrebbe funzionare pure meglio, ma meglio sentire chi se ne intende...

Una cosa su tensioni e batteria: non è vero che servono meno elementi se si usa una tensione + bassa: a parità di capacità gli elementi sono esattamente gli stessi! (quello che hai in meno come serie lo devi aggiungere in parallelo per avere la stessa capacità).
Per cui il consiglio degli esperti (se ho capito le varie discussioni) sarà di andare sul + "moderno" 36V...
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5007 Messaggi

Inserito il - 23/03/2016 : 07:58:35  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


benvenuto

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 23/03/2016 : 09:02:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iniziamo precisando che quel kit non è a norma di legge, visto che non prevede l'uso del sensore di pedalata, e siccome trovare centraline per motori a spazzole che lo supportino è veramente difficile ti conviene lasciar perdere: Il kit è assai visibile e rumoroso, quindi se ti fermano per un controllo ti prendi 1500Euro di multa!

Per la batteria quoto Pacap, a parità di potenza se alimenti il motore a 24V ti occorreranno più Ah (e quindi più celle in parallelo) per avere la stessa autonomia di una batteria da 36V, quindi la spesa è identica.

Se desideri montare un Cyclone come quello che hai veduto si Ecopolis tanto vale che lo acquisti in Inghilterra da Eclipsebikes.com, ha molta scelta e prezzi buoni senza alcuna dogana in mezzo: Se vai sul sito Cyclone-tw.com invece trovi prezzi ancora migliori, ma ti esponi al pagamento di spese di importazione che spesso sono assai bizzare e poco prevedibili!

PS: Il Cyclone è assai rumoroso!!!
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lov4bl3
Nuovo Utente


Puglia


7 Messaggi

Inserito il - 23/03/2016 : 20:37:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buonasera tutti e grazie delle tempestive risposte e dei benvunto.
allora : perchè non montare un Bafang centrale? ..per le mie tasche costa assai anche se sinceramente era un'idea che avevo in mente di realizzare prima ancora di vedere che era stato gia' inventato ;D;D;D
a me piace molto, ma è troppo costoso.
il kit in questione lo pagerei 120 130 circa ... rumoroso si lo so :(
vistoso si lo so , ma faro il possibile per renderlo meno vistoso.
fuorilegge? si lo so , ma percorrero' strade intere e private.
le domande che ancora mi assillano è devo montare sempre il bsm? il motore dovrebbe consumare 12.5 A essendo da 36V e 450w giusto?
come calcolo la capacita della batteria? e il bsm lo devo montare su qualsiasi tipo di batterie?
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 23/03/2016 : 21:47:18  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però penso che in qualche maniera si potrebbe trovare di farlo diventare regolare,

con l'aggiunta di un PAS.

Basterebbe recuperare la centralina di qualche cinesona con ancora il motore a spazzole, in quelle il PAS c'era.

Oppure crearne uno postumo arigianalmente, se qualche esperto ha qualche schema
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 23/03/2016 : 22:12:21  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco, ho visto che abiti nella mia stessa città, se vuoi potremmo incontrarci per darti qualche consiglio. Scrivimi un mp oppure una email.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 23/03/2016 : 22:37:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I BMS (Battery Management System) servono solo sulle batterie al Litio, quelle al piombo sono autobilancianti (come le NiMh e le NiCd) e non serve!

Per calcolare la capacità della batteria non serve sapere la corrente massima assorbita dal motore, basta sapere che una comune bici elettrica viaggiante a 30Km/h senza aiuto muscolare ha bisogno di circa 10Wh/Km, quindi per percorrere 25Km dovrai avere una batteria da almeno 250Wh: Se pensi di usare l'alimentazione a 36V ecco che dovrai avere almeno 7Ah di capacità, ma considerando che la batteria non va mai scaricata oltre l'80% della capacità effettiva ecco che ti occorre una 36V-9Ah...

Di solito comunque le bici elettriche con batterie al piombo hanno 36V-12Ah, perchè il rendimento di queste batterie è assai inferiore a quello delle Litio.

Prendi quindi tre batterie da 12V-12Ah da trazione e collegale tranquillamente in serie: Non acquistare batterie da allarmi, gruppi di continuità o avviamento, NON sono adatte ad un uso ciclico come quello che impone una bici elettrica!
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lov4bl3
Nuovo Utente


Puglia


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Inserito il - 25/03/2016 : 13:23:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ercoleee m vedi un po tu come è piccolo il mondo!! ;D;D;D ti mandero un mess privato oggi ,ora vado un po di fretta dvo tornare a lavoro

allora il kit che sto prendendo comprende motore ,manopole e centralina che prevede du entrate per sens. freni e uno per il pas(che per adesso voglio omettere)ma che poi mettero' magari con un semplice sensore magnetico a bolla o altro e una calamita (ora mi interessa mettere in piedi il progetto piu velocemente possibile.
posso avere queste tre battereia per trazione http://www.unibatitalia.com/uploads/immagini/foto_bat/cb13-12c.jpg
a 98 e circa , secondo voi è buono come prezzo? con gli stessi soldi che posso prendere al litio? (escuso il bms)
scusate se cerco un po la pappa pronta di solito nn sono cosi e mi piace studiarmele le cose ma ho davvero il tempo risimato e mente poco lucida ultimamente per rispolverare formule libri e fare indagini di mercato.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 25/03/2016 : 13:56:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la batteria al piombo del link è garantita da trazione elettrica direi che il prezzo è buono, quindi fai pure il tuo acquisto.

Considera però che una batteria al piombo da 13Ah corrisponde grosso modo ad una 10Ah al Litio, e pesa almeno il triplo.

Per il costo hai ragione tu, ma anche andare in giro con 15Kg di batterie non è affatto una cosa simpatica, con 3Kg di celle al Litio hai autonomia e durata assai maggiori...

Poi se il tuo kit è quello del link che hai inserito non vedo traccia di pas, ha solo l'acceleratore, cosa che oltretutto rende inutile il montaggio dei freni con microswitch: Appena smetti di accelerare la bici si ferma, è solo con il pas che si ha un ritardo pericoloso nella cessazione dell'assistenza quando si smette di pedalare.
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lov4bl3
Nuovo Utente


Puglia


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Inserito il - 25/03/2016 : 20:21:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
allora effettivamente rivedendo bene quel kit ,
http://it.aliexpress.com/item/DC-36V-450W-brush-motor-DIY-22-28-electric-bicycle-kit-electric-bicycle-motor-E-bicycle/32605930279.html?spm=2114.010208.3.1.nOmSws&ws_ab_test=searchweb201556_6,searchweb201602_5_10036_10035_10034_507_10020_10001_10002_10017_10010_10005_2030019_10011_10006_10003_10021_10004_10022_10009_10008_10018_10019,searchweb201603_2&btsid=aa006d8b-e368-4d97-8ca0-2b6bf788f4e4
non ha entrate per il pas, ma me lo posso progettare io con un NE555 ,in modalita' temporizzatore e un sens. magnetico.cmq ho intezione di montare una ruota libera sul motore ,non ho intenzione di trascinarmelo in pedalata.

cmq, siccome anche a me starebbero antipatici ,volevo capire secondo le vostre esperienze ,quanto spenderei per una batteria da 10/12A a 36 V al litio + eventuale bms .
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 25/03/2016 : 20:46:33  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa una cosa,

ed invece, abbandonare quel kit a spazzole,

e fare un motore centrale utilizzando un hub

, realizzando delle apposite staffe, e facendolo ruotare?

Qualcuno li ha realizzati anche qui sul forum, ce n'era un esempio anche di un pugliese,

fatto su una bici sgangherata da donna e diceva che funzionava benissimo.

Non dico fare un vero e proprio Barba -motore DOC , perchè è piu' impegnativo

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 25/03/2016 : 22:18:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie al Litio vengono vendute sempre complete di BMS e caricatore apposito, quindi non importa specificarlo.

Le uniche celle che essendo autobilancianti non necessitano del BMS sono le Sony Konion VTC4-5...
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lov4bl3
Nuovo Utente


Puglia


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Inserito il - 26/03/2016 : 21:00:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
aspes perche vorrei avere la gestione della forze e velocita' anche con il cambio, voglio vedere che si ottiene...e poi sembrano costare quei kit.
Barba 49
intendevo a comprare le celle singolarmente (e dove, spero possite indirizzarmi voi ) e costruirmelo da solo il pacco batteria,e sicuramente costruire anche una puntatrice per saldarle
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