Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 29/10/2017 : 15:26:05  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

voglio realizzare, una puntatrice fai da te per saldare le celle,

utilizzando il classico metodo del trasformatore ex microonde,
opportumamente modificato.

Per il temporizzatore per dare un contatto di pochissimo tempo all'arco,

qualcuno ha gemtimente qualche schema collaudato ed economico da realizzare?

spiderweb
Utente Normale


Abruzzo


54 Messaggi

Inserito il - 29/10/2017 : 16:47:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io sono andato in un negozio di materiale elettrico e mi sono fatto are un temporizzatore da pannello che va da 0,1 sec. in su.Lo azioni con un'interruzione a pedale, in modo da avere le mani libere per saldare le batterie.Basta premere sul pedale e la saldatura avviene per il tempo impostato.Se ben ricordo l'ho pagato circa 30 euro
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 29/10/2017 : 17:12:09  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao grazie,

scusa, quanti VA ha il trasformatore che hai modificato?

E per le spire del secondario del trasformatore, che sezione di cavo e quante spire hai messo?
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 29/10/2017 : 19:02:37  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ne stò realizzando una simile a questa : http://www.instructables.com/id/DIY-Spot-Welder-From-Microwave/

Le spire sono uguali a quelle del link, però ho usato tre spezzoni di
cavo in parallelo che avevo in casa (dovrebbero essere 3x6mm2)

I puntali sono liberi, realizzati con tondino di rame da 6mm.

Funziona abbastanza bene, l'ho provata con nickel da 0.15mm.

Ho provato sia a saldare con un singolo impulso che a doppio impulso.

A doppio impulso salda meglio.

Il limite stà nella regolazione degli impulsi che non possono essere inferiori a una semionda (10ms), in quanto
il relay(lo stesso del link) ha il circuito di zero cross detection integrato.

Come footswitch ho usato un pulsante per le prove. Poi userò questo:
https://www.ebay.it/itm/Foot-Switch-Electric-Power-SPDT-FootSwitch-TFS-201-Pedal-Momentary-Control-BBUS/302381604170?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Domani se riesco ti metto un paio di foto se ti serve.



BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 29/10/2017 : 19:27:56  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romariu ha scritto:

Io ne stò realizzando una simile a questa : http://www.instructables.com/id/DIY-Spot-Welder-From-Microwave/

Le spire sono uguali a quelle del link, però ho usato tre spezzoni di
cavo in parallelo che avevo in casa (dovrebbero essere 3x6mm2)

I puntali sono liberi, realizzati con tondino di rame da 6mm.

Funziona abbastanza bene, l'ho provata con nickel da 0.15mm.

Ho provato sia a saldare con un singolo impulso che a doppio impulso.

A doppio impulso salda meglio.

Il limite stà nella regolazione degli impulsi che non possono essere inferiori a una semionda (10ms), in quanto
il relay(lo stesso del link) ha il circuito di zero cross detection integrato.

Come footswitch ho usato un pulsante per le prove. Poi userò questo:
https://www.ebay.it/itm/Foot-Switch-Electric-Power-SPDT-FootSwitch-TFS-201-Pedal-Momentary-Control-BBUS/302381604170?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Domani se riesco ti metto un paio di foto se ti serve.



Ciao, si grazie,

avrei bisogno di tutte le possibili indicazioni che riesco a trovare.

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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 30/10/2017 : 13:38:42  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trasformatore:
Immagine:

206,61 KB
La sezione del singolo cavo è di 6mm2 circa, quindi siamo intorno ai 18mm2 totali.
Come tensione di uscita siamo a circa 2,6V AC (se non ricordo male), con due spire e mezzo.


Puntali:
Immagine:

72,27 KB
realizzati con tondino di rame pieno da 6mm di diametro.


Footswitch:
Immagine:

79,92 KB
Per le prove ho utilizzato quello a sinistra, poi quando mi decido ad assemblare
il tutto monto l'altro.


PCB:
Immagine:

200,54 KB
Il circuito che serve a tè è molto più semplice, questo è preddisposto per poter controllare la carica di
un condensatore a un dato voltaggio.
Oppure per pilotare dei mosfet con un driver dedicato perchè l'idea iniziale era
di realizzare una puntatrice con una batteria da avviamento.
A te basta realizzare il circuito del primo link che ho postato.
I tempi impostabili come ti dicevo nel messaggio precedente devono essere multipli di 10ms, utilizzando questo relay.


Varie:
Immagine:

139,24 KB
Serve un alimentatore per alimentare l'arduino (può andare bene anche un veccio alimentatore per cellulari da 5V).
Il display indica nella prima riga:
1_10 : è il tempo del primo impulso espresso in ms
P_300: Pausa tra gli impulsi sempre in ms
2_30: è il secondo impulso
La seconda riga invece indica il parametro da modificare utilizzando i pulsanti capacitivi nel mio caso.


Saldatura su una vecchia cella di un avvitatore:
Immagine:

124,45 KB
I tempi utilizzati sono quelli di sopra (1_10ms P_300ms 2_30ms).

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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pacio62
Utente Medio



Umbria


312 Messaggi

Inserito il - 30/10/2017 : 19:46:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

116,7 KB

Ciao, io in questi giorni ho costruito(insieme a mio fratello) questa puntatrice con trafo di un micro onde al quale abbiamo tolto il circuito secondario e messo un cavo di rame ad una spira al suo posto , poi mio fratello a regolato il tempo di "puntata" tramite relè gestito da arduino se ti interessa ti metto in contatto con lui tramite mail cosi ti può meglio spiegare come fare per il controllo tramite arduino o simili perchè la potenza generata se non e controllata fora le celle, per costruirla non e difficile, fammi sapere.
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roby77
Utente Medio


Campania


192 Messaggi

Inserito il - 30/10/2017 : 22:01:11  Mostra Profilo Invia a roby77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://malectrics.eu/product/diy-arduino-battery-spot-welder-prebuilt-kit-v3/

Nessuno ha provato questo?Ha anche la comodità che quando hai finito il lavoro puoi riporlo in un cassetto.

specialized rockhopper 29" in allestimento
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36211 Messaggi

Inserito il - 30/10/2017 : 22:34:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sto usando questo accoppiato ad una batteria da avviamento (12V-60Ah-500A) e va da dio: http://www.instructables.com/id/DIY-Arduino-Battery-Spot-Welder/
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Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 31/10/2017 : 11:02:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non capisco il problema dell' impulso che non puo essere piu' corto di una mezza semionda (10 mSec),basta detettare lo zero e dare l'impulso di avvio con un certo ritardo, lo si puo fare con arduino o con un semplice 555.


Ciao Imer
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 31/10/2017 : 11:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la classica sunko ha i braccetti indipendenti con le molle,come fate a regolare la pressione sulla lamella con i puntali a mano?

www.enerlab.it
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 31/10/2017 : 11:59:32  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Imer

Il problema stà nel tipo di relay a stato solido utilizzato
che parte solo quando rileva 0V, (zero cross detection integrato nel relay)
Se imposto un tempo di 5ms per un impulso e non mi sincronizzo con la 220V con l'arduino
succede che a volte l'impulso (sui puntali) parte (e sarà comunque un'impulso da 10ms perchè il triac del relè stacca poi a 0V)
oppure non parte per nulla.

@Blindo
Dopo qualche prova non trovo problemi a saldare, basta poggiare i puntali e dare una leggera pressione.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 31/10/2017 : 12:46:58  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ,

scusate

per il pulsante a pedale per dare solo il contatto ho capito,

ma non ho capito esattamente cosa ci vuole come temporizzatore,

qual'è la soluzione piu' economica per il temporizzatore?
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Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 31/10/2017 : 13:03:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@romariu
quando ho fame non ci vedo (leggo).......... :O)

ci sono quelli senza lo zero cross o non ti fidi per colpa dell'induttanza del primario del trasformatore.

Ciao Imer
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pacio62
Utente Medio



Umbria


312 Messaggi

Inserito il - 31/10/2017 : 13:27:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Io sto usando questo accoppiato ad una batteria da avviamento (12V-60Ah-500A) e va da dio: http://www.instructables.com/id/DIY-Arduino-Battery-Spot-Welder/


e lo stesso che abbiamo usato noi
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 31/10/2017 : 13:44:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le info romariu

www.enerlab.it
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 31/10/2017 : 15:13:05  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come temporizzatore,

va bene questo?

http://www.ebay.it/itm/TM041-Timer-12V-0-1sec-9999min-multifunzione-programmabile-temporizzatore-/262944114402?hash=item3d38b0c6e2%3Ag%3AhPYAAOSw7U5Y9587&_trkparms=pageci%253Aa649132a-43e8-11e7-bbf0-74dbd180aafc%257Cparentrq%253A50dc06a315c0a7e0545ca053fffe3e19%257Ciid%253A23
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 01/11/2017 : 08:04:59  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Imer
Per l'uso che ne devo fare la puntatrice và benissimo com'è, ho solo voluto segnalare la cosa.
Se avessi trovato un un SSR economico senza zero cross l'avrei anche fatta qualche prova.
Il problema del carico induttivo sicuramente c'è e la corrente in gioco non è trascurabile.
Quando dò l'impulso se ci sono oggetti ferrosi nelle vicinanze del trasformatore(anche a diversi cm) fanno un sobbalzo.
Si potrebbero allungare al limite un pò i tempi di saldatura, diminuendo la sezione del cavo del secondario;
ma per saldare nickel da 0.15mm di spessore(tanto userò solo quello) và bene così.

@Aspes
Io ho usato un arduino per temporizzare; come nel tutorial che ti ho postato.
Il temporizzatore che hai postato tu non credo vada bene, almeno col secondario che ho fatto io non và sicuramente bene;
già con 100ms(che è il tempo minimo impostabile) mi rovinerebbe la batteria.
Come diceva Imer potresti usare anche un 555; dipende da cosa vuoi fare.
Potresti anche usare un'altro pic più economico se ne hai la capacità
e disponi già un programmatore.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 01/11/2017 : 15:28:00  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romariu ha scritto:

@Aspes
Io ho usato un arduino per temporizzare; come nel tutorial che ti ho postato.
Il temporizzatore che hai postato tu non credo vada bene, almeno col secondario che ho fatto io non và sicuramente bene;
già con 100ms(che è il tempo minimo impostabile) mi rovinerebbe la batteria.
Come diceva Imer potresti usare anche un 555; dipende da cosa vuoi fare.
Potresti anche usare un'altro pic più economico se ne hai la capacità
e disponi già un programmatore.

scusa, allora il tempo di 1 decimo di secondo di impulso è troppo,

per la puntatrice realizzata senza condensatore di scarica?


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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 01/11/2017 : 17:23:08  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho scritto sopra, per una saldatura con nickel da 0.15mm con il secondario che ho fatto
utilizzo due impulsi, il primo da 10ms (0.01 secondi) e un secondo impulso da 30ms (0.030 secondi)
Tu che spessori devi saldare?
Cosidera che più tempo impieghi a fare la puntatura più scalda la cella.

Poi un'altra cosa. Spero che tu non intenda provare a collegare direttamente il trasformatore con il relè
del modulo che hai postato.
Perchè salterebbe alla prima puntatura che provi a fare.

Come relè devi usarne uno a stato solido da almeno 25A;
Un relè meccanico non và bene.

Il relè utilizzato nel tutorial è questo:
http://www.ebay.it/itm/stato-solido-Rele-SSR-25DA-25A-250V-3-32VDC-250V-60-45-23mm/222692986532?hash=item33d9894ea4:g:DG8AAOSwH2VZ8LrU

Io ho usato lo stesso modello ma da 40A.


BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 01/11/2017 : 18:25:29  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un decimo di secondo và bene come intervallo, però nella descrizione dice che il tempo impostabile parte da 0.1s.

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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 02/11/2017 : 09:31:14  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romariu ha scritto:

Un decimo di secondo và bene come intervallo, però nella descrizione dice che il tempo impostabile parte da 0.1s.


Lo tengo regolato al minimo, cioè un decimo di secondo 0,1 sec

Grazie
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 02/11/2017 : 09:59:37  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No scusa mi sono confuso. 0.1s sono 100ms, quindi non và bene, servono
intervalli di 1/100 di secondo 0.01s(10ms).

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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 02/11/2017 : 10:39:52  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romariu ha scritto:

No scusa mi sono confuso. 0.1s sono 100ms, quindi non và bene, servono
intervalli di 1/100 di secondo 0.01s(10ms).


Ammazzao così poco?

Stavo guardando questo video, dove dice che non ha usato nessuna elettronica , come caspita avra' fatto per temporizzare l'arco?

Il tempo di saldatura ad occhio sembrerebbe sul decimo di secondo

https://www.youtube.com/watch?v=9cuGoBJwruM.
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 02/11/2017 : 12:56:07  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io il nickel da 0.15mm con l'avvolgimento del secondario di 2.5 spire
fatto con cavo da circa 18mm2 di sezione lo saldo in meno di
50ms (0.050 secondi).

Nel video le saldature sono tutte annerite (tempo troppo alto)
e fora anche una cella... pensa se ti succede con una cella buona magari a lavoro quasi terminato.

Guarda secondo mè la cosa più semplice è prenderti un'arduino come questo:
http://www.ebay.it/itm/Nano-USB-V3-0-Microcontrollore-Atmega328p-Compatibile-Arduino-non-saldati-CH340G/182557979036?hash=item2a814db19c:g:2IcAAOSw~y9ZCZCK
per pilotare il relè.
Per programmarlo basta connetterlo alla usb.

Poi se vuoi, ma puoi anche non metterlo un display come questo:
http://www.ebay.it/itm/Modulo-display-LCD-16x2-1602-seriale-IIC-I2C-illuminazione-blu-arduino-I2C-IIC/322084141742?hash=item4afdb5faae:g:g4AAAOSw4iVZx7s1

poi ti serve un potenziometro e se vuoi fare la puntatrice a doppio impulso puoi mettere un pulsante per selezionare i parametri.

Spendi anche meno che prendere il modulo di sopra.


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bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 05/11/2017 : 16:49:05  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto costruendo anche io la mia puntatrice fai da te; ho rimediato il trasformatore ed ordinato il pedale; cavi e puntali in rame no problem ..... mi manca il temporizzatore (arduino o altro già pronto); c'è qualche "anima buona" che me lo fa o che mi consiglia di acquistare già fatto??? Grazie.

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
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bradipo82
Utente Normale



83 Messaggi

Inserito il - 06/11/2017 : 10:24:49  Mostra Profilo Invia a bradipo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi suppongo che non vada bene neanche questo temporizzatore:

https://banggood.app.link/vce4LLmHQH

L'ho già acquistato, ma ancora lo devo testare... eventualmente al modulo collegherei il relay a stato solido

Vedo che siamo in tanti qui a smontare microonde

Modificato da - bradipo82 in data 06/11/2017 10:53:06
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bradipo82
Utente Normale



83 Messaggi

Inserito il - 06/11/2017 : 10:31:25  Mostra Profilo Invia a bradipo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

romariu ha scritto:

No scusa mi sono confuso. 0.1s sono 100ms, quindi non và bene, servono
intervalli di 1/100 di secondo 0.01s(10ms).


Ammazzao così poco?

Stavo guardando questo video, dove dice che non ha usato nessuna elettronica , come caspita avra' fatto per temporizzare l'arco?

Il tempo di saldatura ad occhio sembrerebbe sul decimo di secondo

https://www.youtube.com/watch?v=9cuGoBJwruM.


Lo schema che usa nel video è questo

Immagine:

155,61 KB

In pratica usa la scarica di piccoli condensatori per alimentare il relè per pochi secondi. Più piccolo è il condensatore, più piccola sarà la scarica.
È molto semplice in effetti, lo avevo considerato anche io come soluzione.
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 06/11/2017 : 13:41:00  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bradipo82 ha scritto:

Quindi suppongo che non vada bene neanche questo temporizzatore:

https://banggood.app.link/vce4LLmHQH

L'ho già acquistato, ma ancora lo devo testare... eventualmente al modulo collegherei il relay a stato solido

Vedo che siamo in tanti qui a smontare microonde


Ciao,

visto che quello del video che sembra faccia delle "puntate" un po' troppo energiche, quasi perforanti,

abbiamo scoperto che usa dei condensatori,

bisognerebbe fare delle prove senza condensatori, utilizzando quei temporizzatori regolabili fino al un decimo di secondo,

http://www.ebay.it/itm/TM041-Timer-12V-0-1sec-9999min-multifunzione-programmabile-temporizzatore-/262944114402?hash=item3d38b0c6e2%3Ag%3AhPYAAOSw7U5Y9587&_trkparms=pageci%253Aa649132a-43e8-11e7-bbf0-74dbd180aafc%257Cparentrq%253A50dc06a315c0a7e0545ca053fffe3e19%257Ciid%253A23

regolando la tensione del primario, magari con l'impulso di solo 0,1 secondi si riesce a fare una buona saldatura,

senza scomodare Arduino.

Bisogna fare esperimenti.



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Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 06/11/2017 : 15:02:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se vuoi usare il timer che vedo nel link non sei lontano da un arduino, qualcuno a fatto il lavoro al posto tuo.
A quel punto preferisco arduino che oltre fare da timer è completamente personalizzabile.
Con arduino posso regolare l'impulso anche in microSec.

Ciao Imer

Modificato da - Imer in data 06/11/2017 15:03:28
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 06/11/2017 : 16:05:53  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

Se vuoi usare il timer che vedo nel link non sei lontano da un arduino, qualcuno a fatto il lavoro al posto tuo.
A quel punto preferisco arduino che oltre fare da timer è completamente personalizzabile.
Con arduino posso regolare l'impulso anche in microSec.

Ciao Imer



Sì ma Arduino quanto costa?

Quel timer viene solo 7,90


Modificato da - aspes in data 06/11/2017 16:07:43
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bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 06/11/2017 : 17:58:05  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Sì ma Arduino quanto costa?

Quel timer viene solo 7,90




...e in più questo è già pronto e montato invece Arduino bisogna costruirselo ed io non ho la capacità di farlo.
Grazie aspes

P.s.; mi pare di capire che il tasto-pedale sia inutile e sia sostituito dai pulsanti.... giusto???

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
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Imer
Utente Medio


Piemonte


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Inserito il - 06/11/2017 : 21:48:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://www.banggood.com/it/ATmega328P-Nano-V3-Controller-Board-Compatible-Arduino-p-940937.html?rmmds=search&cur_warehouse=UK

Ciao Imer
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aspes
Utente Senior



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Inserito il - 06/11/2017 : 22:51:58  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Sì, ma non tutti sono smanettoni di elettronica, che poi lo utilizzano per altre cose,
che a me poi non interesseranno mai.

Visto che ci sono anche cose già bell'e pronte,

quel timer che ho indicato io da 7,90 cade a fagiolo.

Le puntatrici esistevano in qualche maniera anche senza che arrivasse sto benedetto arduino

A me interessa solo fare un esperimento di puntatrice fai da te low coast, quasi "francescana",

e non ho nessuna velleita' di studi e sperimentazione elettronica e fare un investimento per Arduino, per una sola funzione che posso avere con un altro dispositivo con la spesa di pochi euro

Modificato da - aspes in data 06/11/2017 23:01:27
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Imer
Utente Medio


Piemonte


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Inserito il - 07/11/2017 : 07:17:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io non discuto assolutamente la tua scelta , la mia vuole essere solo una opinione dettata dalla mia esperienza.
La sperimentazione mi sta bene ma i tempi del timer son sbagliati quindi butti tempo e soldi, il tempo minimo son 100 mSec contro i 10 mSec che ti servono leggendo nel post , se vuoi fare il doppio impulse ne servono 3.
IO se devo buttar del tempo lo investo per qualcosa che possa portarmi ad un risultato.

Ciao Imer
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bradipo82
Utente Normale



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Inserito il - 07/11/2017 : 08:52:27  Mostra Profilo Invia a bradipo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti, anche se ho già il timer, mi sa che non lo utilizzerò, alla fine il progetto con Arduino mi sembra migliore.
Anche a me sembrava una cosa assurda, ma mi sembra di capire che si tratta solo di realizzare i collegamenti del circuito e caricare un file tramite porta USB.

Ho già ordinato il tutto, e siamo sui 10 euro.

L'unica cosa che non ho capito è come fare il doppio impulso.


Comunque nel timer già fatto, mi sa che bisogna cambiare il relay, quindi non è proprio pronto per in nostri scopi.
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Imer
Utente Medio


Piemonte


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Inserito il - 07/11/2017 : 09:41:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo è il soft molto grezzo tanti per darti un idea se vuoi usare arduino:

//##########################################################################
int outPin = 8; // digital pin 8 il piedino che pilota il circuito di commando del ssr

void setup()
{
pinMode(outPin, OUTPUT); // configure il pin outPin come uscita
digitalWrite(outPin, HIGH); // porta il pin alto (accende)
delayMicroseconds(10000); // attende 10000 uSec tempo prima saldatura 10 mSec
digitalWrite(outPin, LOW); // porta il pin basso (spegne)
delayMicroseconds(10000); // attende 10000 uSec tempo attesa
digitalWrite(outPin, HIGH); // porta il pin alto (accende)
delayMicroseconds(10000); // attende 10000 uSec tempo seconda saldatura
digitalWrite(outPin, LOW); // porta il pin basso (spegne)
}

void loop()
{

}
//##########################################################################

per ripetere la saldatura premere il pulsante di reset.
poi se vuoi si puo aggiungere un display con dei tasti e un encoder o pulsanti o potenziometro per modificare le regolazione ecc.....

Ciao Imer

Modificato da - Imer in data 07/11/2017 09:46:48
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 07/11/2017 : 12:24:11  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

Questo è il soft molto grezzo tanti per darti un idea se vuoi usare arduino:

//##########################################################################
int outPin = 8; // digital pin 8 il piedino che pilota il circuito di commando del ssr

void setup()
{
pinMode(outPin, OUTPUT); // configure il pin outPin come uscita
digitalWrite(outPin, HIGH); // porta il pin alto (accende)
delayMicroseconds(10000); // attende 10000 uSec tempo prima saldatura 10 mSec
digitalWrite(outPin, LOW); // porta il pin basso (spegne)
delayMicroseconds(10000); // attende 10000 uSec tempo attesa
digitalWrite(outPin, HIGH); // porta il pin alto (accende)
delayMicroseconds(10000); // attende 10000 uSec tempo seconda saldatura
digitalWrite(outPin, LOW); // porta il pin basso (spegne)
}

void loop()
{

}
//##########################################################################

per ripetere la saldatura premere il pulsante di reset.
poi se vuoi si puo aggiungere un display con dei tasti e un encoder o pulsanti o potenziometro per modificare le regolazione ecc.....

Ciao Imer



Grazie per le indicazioni.

Nel frattempo, dopo aver letto molto su "le puntarici fai da te queste sconosciute"

, mi sembra di aver capito in conclusione, che quelle solamente a scarica capacitativa,

sono quelle piu' indicate per saldare le nostre celle,

e costruttivamente parlando , sono piu' semplici di quelle induttive,

che sono piu' indicate per puntate su lamiere piu' grosse.

Su youtube, vedo persino questo indianino che riesce a fare delle saldature a scarica capacitiva,
persino con mezzi di fortuna.

Va be', poi non fa vedere se funziona ancora la cella

https://www.youtube.com/watch?v=WSXHO7C1vaM
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Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 07/11/2017 : 12:30:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Infatti !
ero molto curioso , visto che in un'altro post su una puntatrice a scarica capacitive non chiedevo se era meglio quella induttiva e mi hanno subito "zittito",
so che c'è un ragazzo che ne sta costruendo una a scarica capacitive se ritrovo il progetto ti passo il link , anche se per me c'era da rifare il pilotaggio dei mosfet.
L'idea di questa puntatrice capacitiva non è male perchè sono moduli parallelabili quindi in funzione di quanti ne monti in parallel ne decidi la potenza.

Comunque non devi controllare il tempo , ma la tensione di carica dei condensatori per aver un risultato costante, quindi arduino serve sempre

Ciao Imer
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 07/11/2017 : 13:24:12  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho buttato giù uno schema e vi allego il listato che ho usato:

Immagine:

99,17 KB


Immagine:

141,46 KB

e questo è il programma che bisogna caricare:



#define imax 300 // tempo massimo impulso
#define pts 500 // pausa tra saldature in ms
#define _SSR 9 // Pin dove è collegato il relay a stato solido
#define debug true
#define potenziometro A0
byte ci=0; // contatore array impulsi
int impulsi[3]={0,0,0}; // durata in ms del primo impulso


// ***** setupdisplay I2C {
#include <Wire.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>
LiquidCrystal_I2C lcd(0x3F,16,2);
// ****** setupdisplay I2C }

// ************************************** Pulsante con pull up interno {
#define premuto 1
#define rilasciato 2
#define trattenuto 3

struct pulsante_pu // con resistenza di pull-up interna
{
pulsante_pu(byte _pin); // numero pulsante capacitivo mpr121 (0..11)
byte cont; // contatore intervalli di tempo
byte pin; // numero pulsante capacitivo mpr121 (0..11)
byte controlla(byte _time); // controlla se viene premuto o rilasciato un tasto è memorizza le informazioni su stato (tasto premuto) e cont(tempo di pressione del tasto)
void reset(); //resetto tasto
byte stato,stato_old; //0 = nada; 1=premuto; 2=trattenuto;
boolean nuovo_stato; // se vera c'è stato un cambiamento di stato
};

void pulsante_pu::reset()
{
stato=0;
stato_old=0;
cont=0;
nuovo_stato=false;
}

pulsante_pu::pulsante_pu(byte _pin)
{
pin=_pin;
pinMode(pin, INPUT_PULLUP);
reset();
}

byte pulsante_pu::controlla(byte time=10) //numero intervalli da 100ms per determinare se il tasto è trattenuto di default è 10
{
nuovo_stato=false;
stato_old=stato;
stato=0;
if (!digitalRead(pin))
{
if (cont<254) cont+=1; // incremento il tempo
if (cont==1) stato=premuto;
if (cont==time) stato=trattenuto;
}
else
if (cont>0) // controllo se è stato rilasciato un tasto
{
if (cont<time) stato=rilasciato;
cont=0;
}
if (stato!=stato_old) nuovo_stato=true;
return(stato);
}
// ************************************** Pulsante con pull up interno }



void setup()
{
pinMode(_SSR, OUTPUT);
lcd.init(); // inizializzo il disay
lcd.clear(); // cancella schermo lcd
lcd.setBacklight(true); //Retroilluminazione -- true acceso; false spento
load_data(); // carico i dati dalla eeprom
}

// ************************************ Definizione Pulsanti
pulsante_pu foot_switch(5); // assegno il foot switch al pin 5 dell'arduino e verrà gestito come pulsante con pull_up interno
pulsante_pu select(7); // assegno il tasto select al pin 7 dell'arduino e verrà gestito come pulsante con pull_up interno
// ************************************ Definizione Pulsanti

word potval=0; // valore del potenziometro
word oldpotval=0; // vecchio valore del potenziometro

void loop()
{
byte i=0;
boolean aggiorna=true;

while (foot_switch.cont>0) // aspetto che venga rilasciato il foot switch
{
foot_switch.controlla();
delay(100);
}


while (foot_switch.cont==0) // aspetto il segnale per saldare
{
select.controlla();// controllo lo stato del tasto select
foot_switch.controlla(); // controllo lo stato del foot switch
potval = map(analogRead(potenziometro), 0, 1024, 0, 1+(imax/10))*10; // Inervalli di 10ms
//potval = map(analogRead(potenziometro), 0, 1024, 0, imax); // Inervalli di 1ms
if (oldpotval==0) oldpotval=potval;

if (select.stato==rilasciato) // Cambio parametro da modificare
{
ci++;
if (ci>2) ci=0;
aggiorna=true;
}


if (potval!=oldpotval) // Aggiorno valore letto dal potenziometro se è cambiato
{
impulsi[ci]=potval;
aggiorna=true;
}


if (select.stato==trattenuto) // salvo valori su eeprom
{
lcd.setCursor(0,0); //mi posiziono all'inizio della prima riga del display
lcd.print("** Save Data **"); //stampo riga1
save_data();
delay(2000);
aggiorna=true;
}

if ((i>=10)or aggiorna) // aggiorno dati display
{
lcd.setCursor(0,0); //mi posiziono all'inizio della prima riga del display
lcd.print("Spot Welder V1.0");


lcd.setCursor(0,1); //mi posiziono all'inizio della seconda riga del display
if (ci==0) lcd.print("*");else lcd.print(" ");
lcd.print(impulsi[0]);

if (ci==1) lcd.print("*"); else lcd.print(" ");
lcd.print("P"); //stampo riga1
lcd.print(impulsi[1]);

if (ci==2) lcd.print("*");else lcd.print(" ");
lcd.print(impulsi[2]);
lcd.print(" ");

lcd.setCursor(0,0);
lcd.print("Spot Welder V1.0");

i=0;
aggiorna=false;
}
delay(100); // pausa per gestire i tempi di lettura dei tasti
i++;
oldpotval=potval;
}


/////////////******** Questo blocco gestisce l'impulso di puntatura

lcd.setCursor(0,0);
lcd.print(" *** Saldo *** ");

lcd.setCursor(0,1);
lcd.print(impulsi[0]);

lcd.print(" P");
lcd.print(impulsi[1]);
lcd.print(" ");
lcd.print(impulsi[2]);
lcd.print(" ");


if (impulsi[0]>0) // primo impulso
{
digitalWrite(_SSR, HIGH); //Attivo l'SSR
delay(impulsi[0]); // Tengo attivo l'SSR per il tempo impostato
digitalWrite(_SSR, LOW); //disattivo l'SSR
}

if (impulsi[2]>0) // secondo impulso
{
delay(impulsi[1]); // pausa tra impulsi
digitalWrite(_SSR, HIGH); //Attivo l'SSR
delay(impulsi[2]); // Tengo attivo l'SSR per il tempo impostato
digitalWrite(_SSR, LOW); //disattivo l'SSR
}


delay(pts); // pausa minima tra una saldature
lcd.clear();
lcd.setCursor(0,0);
lcd.print("* wait relase * ");


}

// **************************** inizio EEPROM
#include <avr/eeprom.h>

struct eeprom_data
{
int impulso1;
int pausa;
int impulso2;
};

eeprom_data ed;

void load_data() // carico l'array con i tempi degli impulsi
{
Serial.println("Carico valori da eeprom ");
eeprom_read_block((void*)&ed, (void*)0, sizeof(ed));
impulsi[0]=ed.impulso1;
impulsi[1]=ed.pausa;
impulsi[2]=ed.impulso2;
}

void save_data() // salvo l'array con i tempi degli impulsi
{
ed.impulso1=impulsi[0];
ed.pausa=impulsi[1];
ed.impulso2=impulsi[2];
eeprom_write_block((const void*)&ed, (void*)0, sizeof(ed));
}
// **************************** fine EEPROM

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 07/11/2017 : 13:59:31  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....ragazzi..... voi fate sfoggio del vostro sapere ma non aiutate chi non sa fare!!! IO NON SO FARE!!!
Ho il trasformatore, il pedale, i cavi con i puntali ma non so costruirmi l'elettronica!!!
Torno a chiedervi quindi di indicarmi il link per qualcosa di pronto da collegare al resto o di costruirmi Voi la parte elettronica....
Grazie.

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
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bradipo82
Utente Normale



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Inserito il - 08/11/2017 : 08:03:59  Mostra Profilo Invia a bradipo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma forse il problema è che non c'è qualcosa di pronto per pilotare il trasformatore.

Ho cercato un bel po' in giro, la cosa più semplice forse è il circuito con i condensatori che ha postato il tizio su youtube.

Ma qui dicono che le scariche così sono troppo potenti.
In ogni caso nulla ti vieta di usare quel modulo già pronto. Bisogna sperimentare. Magari sostituisci il relay con quello a stato solido (ma chiedi conferma, non sono così esperto).

Io ormai aspetto che mi arrivi il necessario per Arduino. Quando lo avrò in mano (e quando avrò tempo), inizierò la costruzione, scrivendo passo passo qui. Anche perché avrò sicuramente bisogno della guida dei più esperti.

Poi eventualmente potrai seguire quello che , spero, ne verrà fuori.

Modificato da - bradipo82 in data 08/11/2017 08:04:59
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Imer
Utente Medio


Piemonte


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Inserito il - 08/11/2017 : 13:24:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@bija penso che i forum servano a questo !
chiedi e chi consce il problema o per qualche motive ha già
risolto l'arcano aiuta.
Ma questo vuol dire anche da parte tua un minimo di impegno.
Altrimenti cerca su banggood che la puntatrice la trovi già fatta a
meno di 100€ se non ricordo male.
Ti assicuro che se vuoi fare un bel lavoro e calcoli le ore di lavoro
sono soldi ben spesi l'acquisto e non la costruzione.

Il timer a condensatori dello schema mi sembra semplicemente assurdo se si parla di 10mSec se si calcola solo il ritardo di aperture del rele, una certa inerzia meccanica dovrà pure averla.


Ciao Imer
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roby77
Utente Medio


Campania


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Inserito il - 08/11/2017 : 20:24:23  Mostra Profilo Invia a roby77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://youtu.be/o1NFbchHeM8

Nel video parla di un solenoide e un pulsante e basta.Sembra che le saldature siano decenti.

specialized rockhopper 29" in allestimento
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roby77
Utente Medio


Campania


192 Messaggi

Inserito il - 08/11/2017 : 20:43:48  Mostra Profilo Invia a roby77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
www.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F152768987826" target="_blank">https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F152768987826


E questo?

specialized rockhopper 29" in allestimento
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bija
Utente Attivo



Marche


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Inserito il - 09/11/2017 : 13:57:59  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
roby77 ha scritto:

https://youtu.be/o1NFbchHeM8

Nel video parla di un solenoide e un pulsante e basta.Sembra che le saldature siano decenti.


...questa mi sembra la più semplice (ed economica) delle puntatrici: una batteria 12V (chi non ce l'ha), un pulsante, 2 spezzoni di cavo, e un solenoide... c'è solo da capire quale è e dove si compra un solenoide come quello????

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bradipo82
Utente Normale



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Inserito il - 09/11/2017 : 18:12:38  Mostra Profilo Invia a bradipo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bija ha scritto:

roby77 ha scritto:

https://youtu.be/o1NFbchHeM8

Nel video parla di un solenoide e un pulsante e basta.Sembra che le saldature siano decenti.


...questa mi sembra la più semplice (ed economica) delle puntatrici: una batteria 12V (chi non ce l'ha), un pulsante, 2 spezzoni di cavo, e un solenoide... c'è solo da capire quale è e dove si compra un solenoide come quello????


Nella descrizione del video ci sono i link... Effettivamente sembra troppo bello per essere vero :D
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 09/11/2017 : 21:06:34  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il solenoide altro non è che un relè di potenza.
Tipicamente un relè d'avviamento di moto o scooter. Nel video sembra non esserci altro, però vi ricordo che in questo caso il tempo di saldatura è gestito direttamente da chi preme il pulsante.
In definitiva se quello che serve è SOLO quello che si vede, basterà solo prendere un pò la mano con i tempi di attivazione.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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bija
Utente Attivo



Marche


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Inserito il - 10/11/2017 : 13:43:06  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...se ho ben capito, la saldatura avviene attraverso il cortocircuito che si crea collegando + e - per il tempo in cui rimane premuto il pulsante. La batteria collegata (yuasa 12V 12Ah) è capace di uno spunto di 200A; se usassi una batteria piu grande (capace di uno spunto diciamo di 500A) avrei un corto di maggior potenza o il solenoide controlla appunto la corrente massima erogata dal corto??? nella eventualità che volessi controllare il tempo di corto senza fare ad occhio con il pulsante dovrei usare il circuitino che fa vedere nel filmato??? GRAzie

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 10/11/2017 : 18:56:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che lui chiama solenoide è un relè (come dice t4r) e quindi non controlla nulla attacca e stacca la corrente... è molto interessante si fa una puntatrice "occasionale" con nulla... se funziona!!
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bradipo82
Utente Normale



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Inserito il - 11/11/2017 : 17:37:41  Mostra Profilo Invia a bradipo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco qui il circuito dei vostri sogni !

http://s.aliexpress.com/Av2qEFba

Modificato da - bradipo82 in data 11/11/2017 17:38:24
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