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mbrusa
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Lombardia


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Inserito il - 14/05/2023 : 20:40:52  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra gli altri pin non ho mai provato, ma tra SWIM e GND ci devono essere 5 Volt.
Se non ci sono o è danneggiato il controller, oppure è v2 non programmabile (improbabile se il motore lo hai aquistato da pswpower).

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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WolfSalvo
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Sicilia


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Inserito il - 14/05/2023 : 21:39:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Tra gli altri pin non ho mai provato, ma tra SWIM e GND ci devono essere 5 Volt.
Se non ci sono o è danneggiato il controller, oppure è v2 non programmabile (improbabile se il motore lo hai aquistato da pswpower).

Il motore l'ho comprato su aliexpress e mi è stato consegnato dalla Francia
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WolfSalvo
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Inserito il - 14/05/2023 : 21:46:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
WolfSalvo ha scritto:

mbrusa ha scritto:

Tra gli altri pin non ho mai provato, ma tra SWIM e GND ci devono essere 5 Volt.
Se non ci sono o è danneggiato il controller, oppure è v2 non programmabile (improbabile se il motore lo hai aquistato da pswpower).

Il motore l'ho comprato su aliexpress e mi è stato consegnato dalla Francia

Il motore è un tsdz2b, quindi da quello che ho capito non è programmabile se è la v2, su pswpower c'è la centralina 48v a 8 pin, il mio monta una centralina 48v a 6 pin, posso acquistarla da 8 pin o devo anche cambiare il display io monto un xh18-lcd?
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WolfSalvo
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Inserito il - 15/05/2023 : 08:32:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
WolfSalvo ha scritto:

mbrusa ha scritto:

Tra gli altri pin non ho mai provato, ma tra SWIM e GND ci devono essere 5 Volt.
Se non ci sono o è danneggiato il controller, oppure è v2 non programmabile (improbabile se il motore lo hai aquistato da pswpower).

Il motore l'ho comprato su aliexpress e mi è stato consegnato dalla Francia

Credo pswpower francese o tedesco
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mbrusa
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Inserito il - 15/05/2023 : 08:36:28  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con una centralina a 8 pin, o cambi il display o cambi il connettore (seve una prolunga 6 pin M/F).
Sulle mie bici ho sostituito i controller a 6 pin con altri a 8 pin per poter installare il sensore di temperatura.
E' un lavoro in più.

C'è un'altra possibilità, ho visto che è disponibile a 36V 6 pin, non puoi usarla col firmware originale, ma se la devi riprogrammare va bene lo stesso.
La differenza tra 36V e 48V è solo nel software.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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WolfSalvo
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Inserito il - 15/05/2023 : 13:23:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Con una centralina a 8 pin, o cambi il display o cambi il connettore (seve una prolunga 6 pin M/F).
Sulle mie bici ho sostituito i controller a 6 pin con altri a 8 pin per poter installare il sensore di temperatura.
E' un lavoro in più.

C'è un'altra possibilità, ho visto che è disponibile a 36V 6 pin, non puoi usarla col firmware originale, ma se la devi riprogrammare va bene lo stesso.
La differenza tra 36V e 48V è solo nel software.

Grazie. Mi dici dove posso trovare questa prolunga con entrata a 8 pin e uscita a 6?.
A proposito ho fatto una domanda a pswpower sulla possibilità di riprogrammare il controller e mi hanno risposto che non è possibile riprogrammarlo. Non so se per necessità o per effettiva realtà.
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mbrusa
Utente Attivo


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Inserito il - 16/05/2023 : 09:01:34  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pswpower non darà mai il consenso a riprogrammare motore o controller.
Quelli venduti da loro, ad oggi risultano ancora programmabili, non ci sono notizie in senso contrario.
Il rischio che non sia programmabile è minimo.

La prolunga che ho usato io, è 6pinM - 6pinF.
Tagliato spezzone per sostituire il cavo con connettore 8pin che esce dal controller, saldando i fili.
Ai due fili che avanzano (acceleratore) e a GND ho collegato il sensore di temperatura, rimane tutto all'interno del motore.
Si può anche usare una prolunga 1T2 8pinF - 6pinF - connettore acceleratore. Ma la prolunga rimane esterna e se vuoi usarla per il sensore di temperatura, serve un altro cavo che rientra nel motore.
https://it.aliexpress.com/item/1005003222977360.html?spm=a2g0o.productlist.main.3.6f914b09rHCypU&algo_pvid=947d5068-9d06-47bb-85ca-5ea88a718ee9&algo_exp_id=947d5068-9d06-47bb-85ca-5ea88a718ee9-1&pdp_npi=3%40dis%21EUR%216.13%216.13%21%21%21%21%21%402100bfe316842201209717939d0745%2112000024729577496%21sea%21IT%212182246627&curPageLogUid=WWv9xjchle4j
https://it.aliexpress.com/item/1005004720064978.html?spm=a2g0o.productlist.main.35.1b825214dUk3Oo&algo_pvid=fbbe856d-1e80-4812-bb53-06b128b8bdcd&algo_exp_id=fbbe856d-1e80-4812-bb53-06b128b8bdcd-17&pdp_npi=3%40dis%21EUR%2130.08%2124.67%21%21%21%21%21%402100bc5c16842179527552076d07ba%2112000030225753114%21sea%21IT%212182246627&curPageLogUid=FtXh2fa23ASa

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WolfSalvo
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Inserito il - 16/05/2023 : 11:42:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Pswpower non darà mai il consenso a riprogrammare motore o controller.
Quelli venduti da loro, ad oggi risultano ancora programmabili, non ci sono notizie in senso contrario.
Il rischio che non sia programmabile è minimo.

La prolunga che ho usato io, è 6pinM - 6pinF.
Tagliato spezzone per sostituire il cavo con connettore 8pin che esce dal controller, saldando i fili.
Ai due fili che avanzano (acceleratore) e a GND ho collegato il sensore di temperatura, rimane tutto all'interno del motore.
Si può anche usare una prolunga 1T2 8pinF - 6pinF - connettore acceleratore. Ma la prolunga rimane esterna e se vuoi usarla per il sensore di temperatura, serve un altro cavo che rientra nel motore.
https://it.aliexpress.com/item/1005003222977360.html?spm=a2g0o.productlist.main.3.6f914b09rHCypU&algo_pvid=947d5068-9d06-47bb-85ca-5ea88a718ee9&algo_exp_id=947d5068-9d06-47bb-85ca-5ea88a718ee9-1&pdp_npi=3%40dis%21EUR%216.13%216.13%21%21%21%21%21%402100bfe316842201209717939d0745%2112000024729577496%21sea%21IT%212182246627&curPageLogUid=WWv9xjchle4j
https://it.aliexpress.com/item/1005004720064978.html?spm=a2g0o.productlist.main.35.1b825214dUk3Oo&algo_pvid=fbbe856d-1e80-4812-bb53-06b128b8bdcd&algo_exp_id=fbbe856d-1e80-4812-bb53-06b128b8bdcd-17&pdp_npi=3%40dis%21EUR%2130.08%2124.67%21%21%21%21%21%402100bc5c16842179527552076d07ba%2112000030225753114%21sea%21IT%212182246627&curPageLogUid=FtXh2fa23ASa

Grazie.
Purtroppo non riuscendo a riprogrammare il controller ho seguito il tuo consiglio cioe' comprare un controller 36v 6 pin e provare a riprogrammare e portarlo a 48v nella speranza che possa riprogrammarlo. Ho inoltre ricontrollato e ho verificato che tra gnd e swim non vi è tensione. Chiedo è possibile che nel cavo collegato al motore sia stato spostato il gnd con rst? perchè tra rst e swim e tra rst e gnd vi è tensione 5v
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 17/05/2023 : 08:46:39  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso ci siano errori di collegamento interno, o è danneggiato il controller, oppure è v2.

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WolfSalvo
Nuovo Utente


Sicilia


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Inserito il - 17/05/2023 : 11:26:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Non penso ci siano errori di collegamento interno, o è danneggiato il controller, oppure è v2.

Dal cavo che proviene dal motore collegato al display XH-18 no e' possibile programmare ? Posso provare o potrei danneggiare il motore?
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 17/05/2023 : 12:51:25  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è possibile.

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WolfSalvo
Nuovo Utente


Sicilia


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Inserito il - 21/05/2023 : 12:27:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Non è possibile.

Vi risultano casi di controller non programmabili o sono solo io il fortunato in tutta Italia?
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WolfSalvo
Nuovo Utente


Sicilia


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Inserito il - 24/05/2023 : 09:51:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Esiste uno schema per l'installazione del sensore di temperatura sul controller tongsheng. Grazie
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 24/05/2023 : 11:03:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://github.com/OpenSourceEBike/TSDZ2_wiki/wiki/How-to-install-motor-temperature-sensor
Non mi passa neanche lontanamente per la testa di fare un tale lavoro. Preferisco appoggiare sul motore un mormale termometro e esterno e regolare la potenza manualmente in base alla temperatura che vedo..
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WolfSalvo
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 25/05/2023 : 14:18:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' possibile installando un sensore di temperatura lm35 leggere tale valore sul display xh18 oppure occorre acquistare un'altro display e in tal caso quale?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 25/05/2023 : 18:37:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo sia possibile in tutti i dsplay ma come dicevo io ho optatoper mettere un termometro manuale, lo vedi qui
https://www.youtube.com/watch?v=CveUG8VsRy0
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 25/05/2023 : 20:15:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Credo sia possibile in tutti i dsplay ma come dicevo io ho optatoper mettere un termometro manuale, lo vedi qui
https://www.youtube.com/watch?v=CveUG8VsRy0

Secondo te (so che è meglio se a contatto) a mettere la sonda nella camera, tra il motore è la scheda senza bloccarla, c'è tanta differenza di temperatura?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 25/05/2023 : 21:41:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non tocca bene non credo che la misurazione sarà precisa... ma basta un giro di filo di ferro perchè non vuoi bloccarla?
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 25/05/2023 : 23:27:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Se non tocca bene non credo che la misurazione sarà precisa... ma basta un giro di filo di ferro perchè non vuoi bloccarla?

Si, capisco che non sarà preciso, infatti l'ho dato per scontato, secondo te la differenza è sostanziale, tipo se mi segna 60° il motore pensi che arrivi a 80/90°?
Non è che non voglio bloccarlo, ma ho fatto un foro che poi ho richiuso con la pasta isolante dei frigoriferi (dove passa o le sonde in genere) ed è scomodo data la lunghezza del filo a misura fissarlo col carterino che intralcio.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 26/05/2023 : 08:39:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so che precisione abbia lasciarlo libero... se fai un foro in effetti non riesci, bisogna fare un incavo o nel carter o nel coperchio..
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mesosbrodleto
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 06/06/2023 : 08:06:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi hanno rubato la riverside con motore tsdz2 (Pisa centro, se ne dovese vedere in vendita sui mercatini segnalatemelo!).

Siccome la usavo per il tragitto casa lavoro, sto pensando a come ricostruirne un'altra. Il tsdz2b è modificabile con il firmware mbrusa? C'è modo di rimettere il firmware originale in caso dovesse servirmi la garanzia?
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marbag
Nuovo Utente


Toscana


9 Messaggi

Inserito il - 06/06/2023 : 09:35:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti, per il tsdz2b lo spessore dei pad termici è lo stesso del tsdz2? (2 mm interno, 3 mm esterno)
mettendo tutto da 3 mm non si riesce a richiudere?
Grazie

marbag
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 06/06/2023 : 20:14:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tsdz2b di pswpower è programmabile, fatto su 2 motori negli ultimi 6 mesi.
I pad sono uguali, con 3mm il motore non entra bene.
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davide350
Utente Medio


Toscana


154 Messaggi

Inserito il - 22/06/2023 : 18:57:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mesosbrodleto ha scritto:

Mi hanno rubato la riverside con motore tsdz2 (Pisa centro, se ne dovese vedere in vendita sui mercatini segnalatemelo!).

Siccome la usavo per il tragitto casa lavoro, sto pensando a come ricostruirne un'altra. Il tsdz2b è modificabile con il firmware mbrusa? C'è modo di rimettere il firmware originale in caso dovesse servirmi la garanzia?
non mi dire che l'hai lasciata incostudita a Pisa centro dove per trovare un pisano ci vuole il setaccio dei cercatori d'oro... è vista e presa.

on
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luigiai
Utente Normale


Lazio


84 Messaggi

Inserito il - 22/06/2023 : 20:45:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luigiai ha scritto:

mbrusa ha scritto:

luigiai ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

A me sembrano i sintomi di un motore elettrico bruciato...



Se hai un tester e sai come usarlo, puoi fare alcune prove.

Togli la batteria.
Togli il carter lato motore.
Stacca i fili dal motore.

Verifica la continuità tra i fili che escono dal controller (3 combinazioni).
Non ci deve essere continuità (e non credo ci sia, un corto sui mosfet farebbe saltare il fusibile della batteria).

Verifica la continuità sui morsetti del motore (3 combinazioni).
Ci deve essere continuità. Se una manca, avvolgimento interrotto.
Inoltre non ci deve essere continuità tra le fasi del motore e la massa.

Se entrambe le prove sono ok.
Ricollega il motore (senza mettere il carter).
Metti la batteria.
Con qualcuno che ti attiva walk assist, misura la tensione sui morsetti del motore, (3 combinazioni) tester su corrente alternata, doverebbero essere pochi volt (10 circa), a tensione stabilizzata, deve essere uguale su tutte 3 le fasi.
Se una manca, è un problema al controller, un mosfet difettoso che non conduce più.

Grazie Marco, come sempre sei stato chiarissimo.
Ho effettuato le prove di continuità e sono tutte ok, quindi il motore non ha problemi. Quando l'ho ricollegato e ho provato a premere il walk, da subito il voltaggio sulle fasi blu-verde era 7 volt, verde giallo 5,7 e blu giallo 0; riprovando nuovamente, resta solo tra verde e giallo e il motore inizia a scaldare, senza ovviamente nessuna rotazione.
Presumo quindi sia il controller. Se non vi viene in mente altre prove, lo ordino subito. Per me è importante capire se ordinare il solo controller possa essere sufficiente, ma a questo punto mi sembra il solo responsabile. Se ci fossero problemi con il cavo che arriva al display, avrei avuto problemi con quest'ultimo, ma funziona tutto.
Vi aggiorno appena arriva il nuovo.
Grazie ancora.

Aggiornamento problema.....oggi dopo oltre 40gg è arrivato il controller da Pswpower; programmato con firmware x 860, collegato e funziona tutto, almeno sembra visto che l'ho provato da fermo. Era quindi il controller e non il motore.
Grazie ancora a Marco per i suggerimenti per i test, che mi avevano dato un po' di fiducia. Ora resta solo da metterlo su strada e, installato il termometro esterno consigliato da Andrea, visto che con la modifica non andava proprio, metterlo alla prova sui miei amati sentieri.

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 22/06/2023 : 22:03:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo ci sono cose che fanno impazzire, per fortuna che il tsdz2 è fatto da pochissimi pezzi! Complimenti per la costanza nel trovare il danno..
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WolfSalvo
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 23/06/2023 : 22:06:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qualcuno mi sa dire come mai ho riprogrammato il controller con emmebrusa e in data memory alla riga 4000 2^ colonna ho il valore OC e non 78 come da istruzioni per impostazione a 48 volts?
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elinx.
Utente Medio



161 Messaggi

Inserito il - 24/06/2023 : 19:13:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
WolfSalvo ha scritto:

Qualcuno mi sa dire come mai ho riprogrammato il controller con emmebrusa e in data memory alla riga 4000 2^ colonna ho il valore OC e non 78 come da istruzioni per impostazione a 48 volts?
la riga 4000 2^ colonna è il valore di tensione del firmware di serie. (3^colonna è il valore corrente)
Come hai detto:
Hai riprogrammato il controller con un altro firmware, quindi quella linea ha un'altra funzione.

Modificato da - elinx. in data 24/06/2023 19:19:51
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 05/07/2023 : 09:59:36  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è un aggiornamento della versione per display 860C.
v20.1C.4-860C-update-3.
Elenco modifiche:
1 - Misure antimanomissione. Aggiunto password ai parametri relativi a limite di velocità, potenza motore, utilizzo acceleratore e cruise.
2 - Startup assist. Aggiunto limite di velocità a 6 km/h.
3 - Scelta del sensore di temperatura, LM35 o TMP36.
4 - Scelta ingresso freno, sensori freno o termostato on/off (NO max 85°C).
5 - Scelta di come utilizzare l'acceleratore.
6 - Scelta di come utilizzare cruise.
7 - Aggiunto controllo sovracorrente del motore (da mspider65), e7 Errore sovracorrente.
8 - Aggiunto controllo dell'ingresso acceleratore all'accensione, e5 Guasto acceleratore.

I display 850C non sono più consigliati in quanto i cambiamenti nell'hardware spesso causano il fallimento del caricamento dell'OSF e il blocco del display.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
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Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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WolfSalvo
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Sicilia


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Inserito il - 07/07/2023 : 14:26:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho installato il nuovo firmware di emmebrusa ho notato pero' che in salita il motore aiuta fino a 16, 17 Km ma poi non da molta assistenza pur avendo disattivato lo street mode. Ho provato sia con la configurazione power assist mode che con torque assist mode. Forse avro' errato qualcosa nel configuratore? L'altro giorno ho fatto in una mezzora un'escursione di 12 km su quasi 300 metri di quota e il sensore, installato all'interno a contatto con il motore, mi è andato in HI oltre i 110 gradi, e' normale? Si puo' fare qualcosa per abbassare tale temperatura? Considerate che ho messo alcuni dissipatori tra il motore e il coperchio esterno. Grazie
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antonio6019
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Inserito il - 07/07/2023 : 14:34:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
WolfSalvo ha scritto:

Ho installato il nuovo firmware di emmebrusa ho notato pero' che in salita il motore aiuta fino a 16, 17 Km ma poi non da molta assistenza pur avendo disattivato lo street mode. Ho provato sia con la configurazione power assist mode che con torque assist mode. Forse avro' errato qualcosa nel configuratore? L'altro giorno ho fatto in una mezzora un'escursione di 12 km su quasi 300 metri di quota e il sensore, installato all'interno a contatto con il motore, mi è andato in HI oltre i 110 gradi, e' normale? Si puo' fare qualcosa per abbassare tale temperatura? Considerate che ho messo alcuni dissipatori tra il motore e il coperchio esterno. Grazie

Se hai messo bene i dissipatori dovrebbe diminuire, controlla che siano a contatto da ambedue i lati e non ci sia aria tra loro e se puoi metti anche la piastrina in rame tra il motore e il case (dalla parte dell'albero) aiuta molto a dissipare.

Modificato da - antonio6019 in data 07/07/2023 14:36:11
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WolfSalvo
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Sicilia


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Inserito il - 07/07/2023 : 14:56:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi devo togliere il motore e rimontarlo
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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 07/07/2023 : 14:59:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
[quote]WolfSalvo ha scritto:

Quindi devo togliere il motore e rimontarlo
[/quote
]
Se vuoi controllare si
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darkdevil85
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Inserito il - 10/07/2023 : 10:52:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao. Mi riserverò di sicuro molto tempo per capire in dettaglio come settare i parametri, sarei grato se mi suggeriste una configurazione ideale con cui partire per motore 750w 48v e batteria 48v 15ah, display vlcd5, partendo dalla base del present 48v

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darkdevil85
Nuovo Utente



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Inserito il - 13/07/2023 : 08:32:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nel frattempo sono riuscito a flashare il firmware lasciando a default tutto quello che non era obbligatorio personalizzare (display vlcd5).
Computer con Windows 11.
Come letto in giro ho aggiornato anche il firmware dell'st link.
Per riuscire a scrivere nel mio caso ho tenuto la batteria spenta e collegati gnd swim e 5v (no rst)

Modificato da - darkdevil85 in data 13/07/2023 08:47:43
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andrea 104KG
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Inserito il - 13/07/2023 : 22:35:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da settare di complicato c'è poco, vado a memoria, ovviamente devi mettere batteria a 48v, il max ampere (io metto sempre 18, se voglio andare meno abbasso i livelli), il massimo di ampere che può dare la batteria (ovviamnete minimo 18) e le moltiplicazioni per ogni livello.. ma in salita 17kmh non sono pochi... a meno che non sia 5-6%... gli altri settaggi non credo influiscano sulle prestazioni..
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darkdevil85
Nuovo Utente



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Inserito il - 14/07/2023 : 18:24:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Da settare di complicato c'è poco, vado a memoria, ovviamente devi mettere batteria a 48v, il max ampere (io metto sempre 18, se voglio andare meno abbasso i livelli), il massimo di ampere che può dare la batteria (ovviamnete minimo 18) e le moltiplicazioni per ogni livello.. ma in salita 17kmh non sono pochi... a meno che non sia 5-6%... gli altri settaggi non credo influiscano sulle prestazioni..

Ciao, grazie per la risposta.
Per i livelli ho optato per il profilo hybrid, questo fine settimana farò la prima uscita per vedere come va.
Sulla batteria per cominciare ho modificato unicamente il valore della capacity facendo il calcolo basato sulla mia batteria, avendo letto che spingersi su valori troppo alti potrebbe richiedere maggiore sforzo (ho una 48v 15Ah)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 14/07/2023 : 22:16:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre usato power assist, batteria 18, livelli abbondanti :-) ti consiglio di provare con i valori massimi, poi affini pian piano se parti già con le finezze dopo non sai veramente quanto va il motore...
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arny63
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Emilia Romagna


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Inserito il - 15/07/2023 : 01:50:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


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https://youtube.com/shorts/NvtpeIu_NMc?feature=share3

Ieri ho avuto la brutta idea di fare un giro con la bici di mia moglie, ogni tanto la uso altrimenti gli vengono le ragnatele, ha 3500 km io ne avrò fatto 3200 è leggermente corta ma solo perché a me piace stare sdraiato quindi è la mia che forse è un po' abbondante,
A un certo punto il cielo si fa scuro inizia piovere, una salita più o meno sul km e mezzo, di solito sto sui 200watt velocità 11 12 ieri quando ho capito che mi sarei bagnato ho messo il turbo 450 poco più tutta la salita ai 20 ( divertente ma per me non è più andare in bici, considerazione personale) finisco la salita i km di falsopiano, tutto regolare, inizia piovere forte, abortisco il giro prendo una stradina sempre asfaltata ma con pendenza bella tosta, poi in un tratto che riprende salire il patatarack, spingo sui pedali e sento che sgrana qualcosa, un paio di pedalate e inizia a non scorrere più la catena sulla corona vedi la 1 foto allegata, ogni 5 6 pedalate dovevo fermarmi e sistemare la catena, il risultato lo vedete nella foto del ingranaggio blu e annesso video, cosa sia successo non lo so, ho ispezionato la catena e non ho trovato maglie rovinate o piegate da incastrarsi nella corona, ho messo catena nuova e la sua corona originale del 42, con quella del 32 ha un allineamento catena imbarazzante, ho messo un ingranaggio blu che avevo cambiato nella mia a 9000km ,(i rumori sono spariti) certo è il colmo, ho sempre pensato di rimanere a piedi con la mia dove il Tsdz2 ha 29000 km e ci sono quasi rimasto con quella che ne ha 3500.
Dimenticavo si è pure allentato il filo del cambio, pazienza pensavo di aver distrutto il motore me la sono cavata con poco. Sul rullo ho provato pedalare con la catena vecchia e non si è mai impuntata, in ogni caso vista era corta con la corona del 42 lo cambiata, immagino se avessi avuto l ingranqggio in metallo si sarebbe danneggiato anche l albero motore. Chiedo venia per il pippone, ma era tanto tempo non lo facevo...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 15/07/2023 : 12:15:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È così tanto anti caduta quella corona che proprio la catena non vuole lasciarla uscire
Secondo me la catena ha bloccato la corona mentre il motore continuava a spingere e quindi l'ingranaggio blù non ha retto. Come giustamente dici con ingranaggio metallico avresti fatto fuori il motore. L!unica cosa che mi viene in mente è catena sottile per quel tipo di corona...
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 15/07/2023 : 12:32:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non c'è altra spiegazione, come già detto ho messo la 42 originale e ho tolto il pignone 11, ora parte dal 13 invece di 9 sono otto ma non mi interessa, l allineamento catena cade al centro
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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 15/07/2023 : 13:05:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:



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https://youtube.com/shorts/NvtpeIu_NMc?feature=share3

Ieri ho avuto la brutta idea di fare un giro con la bici di mia moglie, ogni tanto la uso altrimenti gli vengono le ragnatele, ha 3500 km io ne avrò fatto 3200 è leggermente corta ma solo perché a me piace stare sdraiato quindi è la mia che forse è un po' abbondante,
A un certo punto il cielo si fa scuro inizia piovere, una salita più o meno sul km e mezzo, di solito sto sui 200watt velocità 11 12 ieri quando ho capito che mi sarei bagnato ho messo il turbo 450 poco più tutta la salita ai 20 ( divertente ma per me non è più andare in bici, considerazione personale) finisco la salita i km di falsopiano, tutto regolare, inizia piovere forte, abortisco il giro prendo una stradina sempre asfaltata ma con pendenza bella tosta, poi in un tratto che riprende salire il patatarack, spingo sui pedali e sento che sgrana qualcosa, un paio di pedalate e inizia a non scorrere più la catena sulla corona vedi la 1 foto allegata, ogni 5 6 pedalate dovevo fermarmi e sistemare la catena, il risultato lo vedete nella foto del ingranaggio blu e annesso video, cosa sia successo non lo so, ho ispezionato la catena e non ho trovato maglie rovinate o piegate da incastrarsi nella corona, ho messo catena nuova e la sua corona originale del 42, con quella del 32 ha un allineamento catena imbarazzante, ho messo un ingranaggio blu che avevo cambiato nella mia a 9000km ,(i rumori sono spariti) certo è il colmo, ho sempre pensato di rimanere a piedi con la mia dove il Tsdz2 ha 29000 km e ci sono quasi rimasto con quella che ne ha 3500.
Dimenticavo si è pure allentato il filo del cambio, pazienza pensavo di aver distrutto il motore me la sono cavata con poco. Sul rullo ho provato pedalare con la catena vecchia e non si è mai impuntata, in ogni caso vista era corta con la corona del 42 lo cambiata, immagino se avessi avuto l ingranqggio in metallo si sarebbe danneggiato anche l albero motore. Chiedo venia per il pippone, ma era tanto tempo non lo facevo...

È successo anche a me la settimana scorsa dopo, non ho ancora capito perché! In pratica è successo sul piano, però ho notato un dente della corona (32T) aperto, quindi immagino che non lasciasse "andare" la catena; in più mi ha aperto il braccetto tendicatena del deragliatore.
Ho quindi smontato tutto e addrizzato quanto stortato e rimontato.
Dato che è successo in piano non credo sia dovuto all'allineamento (il pernetto era girato verso l'esterno) pii probabile che abbia preso qualche sasso durante il giro precedente.
In ogni caso anche io ho tolto una corona dal pacco per spostare la linea, ma ho tolto la 13T tenendo buona la 11 che ha la ziglinatura per bloccare il fermo esterno.
Settimana prossima torno in montagna per provare il tutto in zone dove serve la performance.
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 15/07/2023 : 13:40:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Di solito anche io tolgo il 13, solo dopo il salto è troppo grande 11 16, questa volta ho fatto un esperimento, ho messo uno spessore dietro il pacco pignoni di un mm più basso dell altezza del pignone, in questo modo il pignone del 13 si incastra leggermente nel corpetto e puoi chiudere con la ghiera, ho provato solo per poche centinaia di metri, ma posso dirti che nella mia lo faccio da tanto tempo, addirittura tolgo 11 e 13 e metto 12 14, l unico difetto è che non è fluido il passaggio tra il 12 e 14, ma ormai ci ho fatto la mano, è come fare la doppietta con la vecchia fiat 500 do due colpettie poi subito scalo di uno, mi è talmente automatico che spesso finisco di farlo anche quando sono su gli altri pignoni.
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darkdevil85
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Inserito il - 16/07/2023 : 18:53:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fatta la prima uscita con questo firmware su vlcd5.
Come accennavo sono partito dal preset 48v cui ho personalizzato capacità batteria, circonferenza ruote, Street mode attivo senza limite e hybrid mode di default.

Non male l'hybrid come partenza, ci vuole un filo di gamba.
Quando la salita ha iniziato a diventare impegnativa sono passato al programma power assist in modalità turbo.

Una cosa che non mi piace è il fatto che nel momento in cui si molla la pedalata in salita si ha un effetto di frenata abbastanza marcato, non so se con qualche settaggio questa cosa si possa rimuovere o mitigare.

Infine sono passato al cruise, fantastico ma ho il timore possa sforzare troppo il motore se usato per tanto tempo (sarebbe utile un riscontro a riguardo)
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antonio6019
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Inserito il - 16/07/2023 : 18:57:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
darkdevil85 ha scritto:

Fatta la prima uscita con questo firmware su vlcd5.
Come accennavo sono partito dal preset 48v cui ho personalizzato capacità batteria, circonferenza ruote, Street mode attivo senza limite e hybrid mode di default.

Non male l'hybrid come partenza, ci vuole un filo di gamba.
Quando la salita ha iniziato a diventare impegnativa sono passato al programma power assist in modalità turbo.

Una cosa che non mi piace è il fatto che nel momento in cui si molla la pedalata in salita si ha un effetto di frenata abbastanza marcato, non so se con qualche settaggio questa cosa si possa rimuovere o mitigare.

Infine sono passato al cruise, fantastico ma ho il timore possa sforzare troppo il motore se usato per tanto tempo (sarebbe utile un riscontro a riguardo)

Prova a modificare i tempi di reazione del motore
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darkdevil85
Nuovo Utente



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Inserito il - 16/07/2023 : 20:57:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

darkdevil85 ha scritto:

Fatta la prima uscita con questo firmware su vlcd5.
Come accennavo sono partito dal preset 48v cui ho personalizzato capacità batteria, circonferenza ruote, Street mode attivo senza limite e hybrid mode di default.

Non male l'hybrid come partenza, ci vuole un filo di gamba.
Quando la salita ha iniziato a diventare impegnativa sono passato al programma power assist in modalità turbo.

Una cosa che non mi piace è il fatto che nel momento in cui si molla la pedalata in salita si ha un effetto di frenata abbastanza marcato, non so se con qualche settaggio questa cosa si possa rimuovere o mitigare.

Infine sono passato al cruise, fantastico ma ho il timore possa sforzare troppo il motore se usato per tanto tempo (sarebbe utile un riscontro a riguardo)

Prova a modificare i tempi di reazione del motore

Ciao, a quali parametri ti riferisci in particolare? Grazie
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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 16/07/2023 : 21:34:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
darkdevil85 ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

darkdevil85 ha scritto:

Fatta la prima uscita con questo firmware su vlcd5.
Come accennavo sono partito dal preset 48v cui ho personalizzato capacità batteria, circonferenza ruote, Street mode attivo senza limite e hybrid mode di default.

Non male l'hybrid come partenza, ci vuole un filo di gamba.
Quando la salita ha iniziato a diventare impegnativa sono passato al programma power assist in modalità turbo.

Una cosa che non mi piace è il fatto che nel momento in cui si molla la pedalata in salita si ha un effetto di frenata abbastanza marcato, non so se con qualche settaggio questa cosa si possa rimuovere o mitigare.

Infine sono passato al cruise, fantastico ma ho il timore possa sforzare troppo il motore se usato per tanto tempo (sarebbe utile un riscontro a riguardo)

Prova a modificare i tempi di reazione del motore

Ciao, a quali parametri ti riferisci in particolare? Grazie

Questi:
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marbag
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Toscana


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Inserito il - 18/07/2023 : 16:37:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate se sviolinata un attimo, tempo fa avevo visto su all'espressione uno spider 104 compatibile con tadz2b ma non riesco a ritrovarlo.
Qualcuno sa se esiste veramente?
Grazie, ho paura di sforzare troppo con la corona attuale.
(A che cadenza consigliate di salire in salite ripide per non sforzare troppo?)

marbag
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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 18/07/2023 : 16:58:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
marbag ha scritto:

Scusate se sviolinata un attimo, tempo fa avevo visto su all'espressione uno spider 104 compatibile con tadz2b ma non riesco a ritrovarlo.
Qualcuno sa se esiste veramente?
Grazie, ho paura di sforzare troppo con la corona attuale.
(A che cadenza consigliate di salire in salite ripide per non sforzare troppo?)

Dipende a che velocità vuoi salire, io ho 32T davanti e 11/50 dietro e a parte qualche tratto dove le salite superavano il 15% ho sempre usato il 42 al massimo con assistenza 2 e 3.
Il motore non mi ha mai superato i 68°C e per la cronaca sono tornato con quasi mezza batteria (in teoria, perché sappiamo che con la seconda metà fai 2/3 o anche meno di quanto fai con la prima metà.
Per quanto riguarda lo spider lo avevo visto su un sito polacco credo ma costa una cifra, ti conviene tenere il 34T che comunque puoi usare con lo spider che hai.

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Modificato da - antonio6019 in data 18/07/2023 17:02:23
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gucia57
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Inserito il - 27/07/2023 : 12:42:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti e complimenti a "mbrusa" x il magnifico lavoro svolto nonchè a tutti gli "utenti" attivi che con il loro contributo permettono agli "utenti" "passivi" come me di orientarsi in quel labirinto infinito del "modding TSDZ2".
A fine 2020 ho comprato da "Pswpower Store" a distanza di alcune settimane due kitt Tsdz2 48/750 e batterie G70-48130 con Lg 18650 48V (credo 14,5A) display VLD5; con uno ho allestito una bici 28" (pezzi recuparati qua' e la') che uso quotidianamente, con l'altra ho trasformato una city- bike da donna 28" per la mia compagna. Su tutte ho mantenuto fino a poche settimane fà il firmware originale, riscontrando una notevole differenza di comportamento tra i due kitt (di targa identici) ma, molto reattivo il mio, piuttosto"chiodo" l'altro. Complice questa notevole differenza di comportamento, il mese scorso mi sono deciso a spostare il kitt dalla city- bike ad una Decathlon Riverside 700 nuova di pacca, e finalmente a installare l'ultimo firmware di Mbrusa il 20.1c.2. Ho colto l'accasione "dei lavori" per modificare il cablaggio su tutte e due le bici aggiungendo alle tre gia esistenti una linea dedicata per lettura/scrittura firmware usando uno spezzone di prolunga usb (maschio/cavo) collegato direttamente alla scheda controller [(nero-gnd)(rosso+5v)(verde-swim)(bianco-rst anche se non necessario)] e un'altro spezzone (femmina/cavo) collegato al ST-Link (GND-3,3v-Swim), il terminale "maschio" delle bici l'ho fissato con una fascetta sotto il supporto batteria protetto da una guaina removibile di gomma. Ciò mi permette di "smanettare" tranquillamente senza smontare- sconnettere-centrare i pin-riconnettere, in modo rapido e indolore. Chiaramente anche sul nuovo firmware è emersa la diversa "sensibilità" dei due "torsiometri", ho effettuato la calibrazione usando la procedura "semplificata" indicata nel "post" di "Mbrusa" a "arny" riscontrando per Il TSDZ2-pigro un "PTADC offset" pari a 6 e un "PTADC max" pari a 26, mentre per il TSDZ2-sveglio rispettivamente valori di 15,5 e 27,2; quindi valori PTADC-max simili e PTADC- offset notevolmente diversi. Spero di aver eseguito le letture nel modo corretto cioè pedale dx a ore 3,15 senza peso per PTADC- offset , bici/ruota posteriore bloccata e tutto il peso del corpo per PTADC- max. Sto eseguendo vari settaggi e sicuramente il TSDZ2-pigro è rinato; tuttavia (riconosco i miei limiti) ho dei seri problemi a usare le varie configurazioni del display, (su tutti e e due i display) ho letto e rieletto post e guide, ma non riesco a passare da una configurazione all'altra da display (forse sbaglio la sequenza dei tasti) per cui sono limitato all'uso della configurazione "enable on startup" scelta in fase di "compile e flash", riesco comunque a leggere le sequenze dei parametri impostati in "advanced settings".
Chiedo scusa per eventuali imprecisioni/errori, sono poco avvezzo ai forum e mi auguro col tempo di migliorare, ringrazio chi gentilmente riterrà di aiutarmi . Buona giornata a tutti
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