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mbrusa
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Lombardia
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Inserito il - 29/07/2023 : 08:12:32
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Con OSF, a display è possibile visualizzare alcuni dati in sequenza accendendo le luci, "Auto display data at light on" deve essere abilitato. Inoltre si possono cambiare alcune impostazioni, esempio la modalità di guida. Per cambiare le impostazioni, "Set parameter" deve essere abilitato, o nel configuratore o a display (livello 0-OFF, E02). Ogni livello ha 3 voci di menu, accendendo le luci si visualizza lo stato del primo parametro, spegnendo le luci entro 5 secondi si cambia lo stato. Riaccendendo le luci entro 5 secondi, la modifica viene ignorata e si passa al parametro successivo, cosi fino al terzo. E' tutto descritto nel manuale. |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400 Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102 |
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gucia57
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2023 : 09:25:33
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grazie Mbrusa, cercherò di capire dove sbaglio. Ancora complimenti per il grande lavoro svolto e per il supporto che dai a tutti noi. |
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davide350
Utente Medio
Toscana
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Inserito il - 04/08/2023 : 21:03:20
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Salve a tutti, devo rifare la discussione perche al momento dell invio si è cancellato tutto. Ci avevo messo 1 ora a scrivere. Avevo posto la discussione tempo fa e mi aveva risposto anche il grande Andrea104. Dopo la ricarica la batteria era caldissima come non era mai successo e che poi non è più successo. Dopo questo la tensione non va più di 52,2 la batteria è 48V 13AH celle LG 5000km comprata ottobre 2019 a 231 euro. Praticamente dal giorno successivo i km percorsi si sono dimezzati (circa 40). Ogni 5000 ci vuole 300 euri di batteria? Mi costa meno la macchina! Forse se compravo quella con celle cinesi al 100% durava di più. Comunque l'ho aperta per vedere se c'era surriscaldamenti ma visivamente tutto a posto. Ho misurato la tensione dei gruppi delle celle e la somma corrisponde a quella visualizzata a display. Quindi o è il BMS o le celle difettose, però cambiare tutta la batteria per questo mi sembra un grande spreco...alla faccia dell'ecologia! allego foto |
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elinx.
Utente Medio
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davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2023 : 17:25:20
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Grazie elinx della risposta. Si lo so che la somma dei 13 gruppi di celle non vuole dire niente ma io le ho misurate per vedere quelle diverse da 4,2v e sono la maggioranza. Ti mando la foto se ci riesco perché ho dei problemi forse di connessione. Quello che non mi torna è perché il bms non fa anche la funzione di bilanciamento? Se è una centralina che gestisce la batteria dovrebbe essere inserita questa funzione invece di far buttare batterie buone. Dov'è che sbaglio?
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davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2023 : 17:29:50
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| davide350 ha scritto:
Grazie elinx della risposta. Si lo so che la somma dei 13 gruppi di celle non vuole dire niente ma io le ho misurate per vedere quelle diverse da 4,2v e sono la maggioranza. Ti mando la foto se ci riesco perché ho dei problemi forse di connessione. Quello che non mi torna è perché il bms non fa anche la funzione di bilanciamento? Se è una centralina che gestisce la batteria dovrebbe essere inserita questa funzione invece di far buttare batterie buone. Dov'è che sbaglio?
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davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2023 : 17:35:54
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elinx.
Utente Medio
161 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2023 : 18:22:27
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| davide350 ha scritto:
.....Si lo so che la somma dei 13 gruppi di celle non vuole dire niente .... 4,2v e sono la maggioranza. .....
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Hai misurato una batteria carica. (misurato 4,2V) Non lo so esattamente, ma mi sembra un BMS passivo. Poiché i gruppi di celle sono sbilanciati (3,90V - 4,18V), è necessario almeno molto più tempo per il bilanciamento. Puoi bilanciarti posizionando una lampadina sul gruppo di celle più alto fino a 3,90 V
Cosa succede se si misura una batteria scarica? Allora sono curioso delle differenze e dei voltaggi più bassi. |
Modificato da - elinx. in data 05/08/2023 18:32:29 |
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davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2023 : 19:32:31
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La misurazione a batteria scarica l'ho fatta mesi fa e il problema è che non mi ricordo più niente e non l'ho nemmeno scritto! Sarò stato coglione? Ora è 4 ore che è in carica però con spia verde accesa e la tensione che all'inizio mi segnava52,4 ora segna 52,1. Quindi anche lasciarla in carica quando il bms ha staccato sembra che non serve... |
on |
Modificato da - davide350 in data 05/08/2023 19:42:40 |
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elinx.
Utente Medio
161 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2023 : 19:56:25
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| davide350 ha scritto:
.... Ora è 4 ore che è in carica però con spia verde accesa e la tensione che all'inizio mi segnava52,4 ora segna 52,1. Quindi anche lasciarla in carica quando il bms ha staccato sembra che non serve...
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4 ore sono troppo poche, inizia con 24 ore. Inoltre, il BMS deve essere collegato per il bilanciamento.
La corrente di bilanciamento è solo di circa 50-100 mA, quindi è necessario molto tempo. Con un BMS attivo questo è 1-2A ed è quindi molto più veloce.
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Modificato da - elinx. in data 05/08/2023 20:04:31 |
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angelovola80
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2023 : 08:18:41
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Ho avuto modo di confrontare la resistenza alla pedalata a batteria completamente scarica del vecchio modello con il nuovo "B". Risultato è che il nuovo ha molta più resistenza (doppia frizione???). Sono molto deluso. Rischio di non tornare a casa. Sto cercando di restituire a PSWPower.
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elinx.
Utente Medio
161 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2023 : 12:38:07
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| angelovola80 ha scritto:
.... il nuovo "B". Risultato è che il nuovo ha molta più resistenza (doppia frizione???).....
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Puoi sostituire l'ingranaggio bianco con la vecchia versione blu. Le taglie sono le stesse, ma hai una pochette in più. Forse la tua resistenza tornerà al vecchio livello |
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davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2023 : 14:49:54
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| elinx. ha scritto:
| davide350 ha scritto:
.... Ora è 4 ore che è in carica però con spia verde accesa e la tensione che all'inizio mi segnava52,4 ora segna 52,1. Quindi anche lasciarla in carica quando il bms ha staccato sembra che non serve...
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4 ore sono troppo poche, inizia con 24 ore. Inoltre, il BMS deve essere collegato per il bilanciamento.
La corrente di bilanciamento è solo di circa 50-100 mA, quindi è necessario molto tempo. Con un BMS attivo questo è 1-2A ed è quindi molto più veloce.
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mmm... questa cosa per me non è chiara e non so come fare quindi ho pensato di scaricare la batteria poi aprire e misurare i gruppi di celle e quelli più carichi di scaricarli con una lampada attaccata fino a riportarli alla tensione di quelli scarichi e poi fargli una ricarica normale e vedere che succede. È pensata male? Appena ho tempo provo e vi faccio sapere |
on |
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elinx.
Utente Medio
161 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2023 : 16:08:04
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| davide350 ha scritto:
.... . quindi ho pensato di scaricare la batteria poi aprire e misurare i gruppi di celle e quelli più carichi di scaricarli con una lampada attaccata fino a riportarli alla tensione di quelli scarichi e poi fargli una ricarica normale e vedere che succede. ...
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Non importa come si bilancia. Con una lampadina va un po' più veloce. Ma una volta che hai fatto questo e poi hai chiuso la custodia, una ricarica significativamente più lunga è un po' più facile. |
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davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2023 : 12:54:34
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| elinx. ha scritto:
| davide350 ha scritto:
.....Si lo so che la somma dei 13 gruppi di celle non vuole dire niente .... 4,2v e sono la maggioranza. .....
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Hai misurato una batteria carica. (misurato 4,2V) Non lo so esattamente, ma mi sembra un BMS passivo. Poiché i gruppi di celle sono sbilanciati (3,90V - 4,18V), è necessario almeno molto più tempo per il bilanciamento. Puoi bilanciarti posizionando una lampadina sul gruppo di celle più alto fino a 3,90 V
Cosa succede se si misura una batteria scarica? Allora sono curioso delle differenze e dei voltaggi più bassi.
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Ciao Elinx ho fatto scaricare la batteria ( sotto sforzo arrivava a 46-45Ve poi l'ho aperta e misurato queste tensioni: 3,58 3,59 3,59 3,58 3,66 3,65 3,58 3,59 3,57 3,58 3,59 3,65 3,67=50,88 ma sul display segnava meno. Di solito quando arriva a questo punto dopo poco si spenge del tutto. |
on |
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elinx.
Utente Medio
161 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2023 : 13:55:35
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| davide350 ha scritto:
..... ho fatto scaricare la batteria .....
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Fortunatamente, questi valori non sembrano senza speranza. Ha senso misurare la differenza sotto carico. Senza carico, i valori salgono di nuovo. La più grande differenza è di 0,1V (3,57V - 3,67V)
Di solito il BMS si inserisce a circa 3,0V per un gruppo di celle, il che è più probabile che avvenga sotto carico. Con un buon bilanciamento dei gruppi di celle, potresti quindi portare la batteria scarica a circa 40V. Se questo è ora 45V, significa che un gruppo di celle ha raggiunto in precedenza 3.0V. O che hai impostato OSF su un valore superiore a quello predefinito 39V.
Con la custodia aperta, scarica i gruppi di celle di valore più alto con una lampadina a circa 3,57V - 3,59V. Quindi caricare la batteria per un lungo periodo, ad esempio 24 ore. Tutti i gruppi di celle dovrebbero quindi essere approssimativamente uguali. |
Modificato da - elinx. in data 10/08/2023 13:58:19 |
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gucia57
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2023 : 14:31:30
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Buongiorno a tutti, inserisco questo breve Topic x illustrarvi quanto accadutomi ieri in una escursione: mi mancavano pochi tornanti x giungere al colle Fauniera (2481 m s.l.m.), dopo 46 km percorsi e circa 1750 m di dislivello la batteria mi segnava un'autonomia di 2 tacche, + che sufficienti per completare il percorso previsto di circa 90 km, quando improvvisamente il display si spegne e non c'è stato verso di "rianimare" il mio TDZ2 che appariva completamente defunto. Decido ovviamente di rientrare, confidando nella lunga discesa a cui però seguivano circa 20 km da affrontare in "muscolare". Rientrato, docciato e riposato, mi mettevo alla ricerca del guasto: dal momento che ai terminali +- della batteria misuravo 1,2 V decidevo di aprire il pacco certo di trovarmi il BMS fuso, all'ingresso del BMS (1e2) misuravo 48,9 V, all'uscita (1e3) 1,2 V. Con piacevole sorpresa appuravo che la causa non era il BMS bensì l'interruttore (rosso) On/OFF che faceva i capricci, non chiudeva il contatto al BMS, si è ripreso dopo ripetuti tentativi di azionamento, al momento l'ho bypassato, nell'attesa di reperire il ricambio. Quindi nel caso vi accadesse un simile evento CONTROLLATE L'INTERRUTTORE.
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elinx.
Utente Medio
161 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2023 : 18:00:50
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| gucia57 ha scritto:
.... l'interruttore (rosso) On/OFF che faceva i capricci, non chiudeva il contatto al BMS, si è ripreso dopo ripetuti tentativi di azionamento, al momento l'ho bypassato, nell'attesa di reperire il ricambio. Quindi nel caso vi accadesse un simile evento CONTROLLATE L'INTERRUTTORE......
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Questi tipi di interruttori sono generalmente di qualità da moderata a scarsa. Il consiglio è di sostituirlo con un interruttore di migliore qualità o lasciarlo fuori. |
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davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2023 : 12:12:58
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| elinx. ha scritto:
| davide350 ha scritto:
..... ho fatto scaricare la batteria .....
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Fortunatamente, questi valori non sembrano senza speranza. Ha senso misurare la differenza sotto carico. Senza carico, i valori salgono di nuovo. La più grande differenza è di 0,1V (3,57V - 3,67V)
Di solito il BMS si inserisce a circa 3,0V per un gruppo di celle, il che è più probabile che avvenga sotto carico. Con un buon bilanciamento dei gruppi di celle, potresti quindi portare la batteria scarica a circa 40V. Se questo è ora 45V, significa che un gruppo di celle ha raggiunto in precedenza 3.0V. O che hai impostato OSF su un valore superiore a quello predefinito 39V.
Con la custodia aperta, scarica i gruppi di celle di valore più alto con una lampadina a circa 3,57V - 3,59V. Quindi caricare la batteria per un lungo periodo, ad esempio 24 ore. Tutti i gruppi di celle dovrebbero quindi essere approssimativamente uguali.
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Eventualmente se voglio inserire una scheda bilanciatore di celle, come il link che mi hai mandato,la devo saldare ai fili che escono dal bms? E poi lasciarla dentro e chiudere il tutto?( Mi sembra però che non ci sia posto) Comunque ora sto scaricando le celle con la lampadina e sono arrivato tra 3,57-3,58-3,59. Cercherò di livellarle il più possibile #128522;#128580;#129396; |
on |
Modificato da - davide350 in data 11/08/2023 12:14:37 |
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elinx.
Utente Medio
161 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2023 : 12:50:49
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| davide350 ha scritto: ...Eventualmente se voglio inserire una scheda bilanciatore di celle, ....
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I valori misurati in precedenza con una batteria scarica erano di per sé ragionevoli. Se così non fosse, le differenze sarebbero state maggiori e solo 1 gruppo di cellule aveva un valore significativamente inferiore.
Personalmente, prima aspetterei e vedrei se una ricarica più lunga manterrebbe l'equilibrio in un ordine migliore. Anche caricare la batteria solo quando è quasi scarica aiuta, spesso caricarla regolarmente per un breve periodo fa variare le tensioni delle celle.
Anche un bilanciatore di celle non è l'ideale, ma è particolarmente utile se i valori di tensione sono diversi, ad esempio con una batteria con celle di marche diverse. Un bilanciatore di celle mantiene una differenza di circa 0,3 V prima di iniziare a regolare. Con te era tutto ragionevolmente insieme e 4 gruppi avevano un valore leggermente più alto, che ora hai corretto.
Se vuoi ancora aggiungere il bilanciamento delle celle. I fili devono essere saldati alla batteria dell'altro BMS. Questo deve essere fatto con cura, perché le celle non devono essere riscaldate. |
Modificato da - elinx. in data 11/08/2023 13:01:54 |
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davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2023 : 11:48:08
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Buongiorno a tutti. Ultimi aggiornamenti dell'argomento batteria. So di essere noioso ma l'argomento può servire anche ad altri utenti. Ho scaricato con la lampadina tutti i gruppi di celle portandoli a 3,58 x 13 e poi ho fatto la ricarica. Tutto bene per 4 ore, le celle si mantenevano fredde. Quando le celle sono andate circa sui 4.00 volt si sono riscaldate in modo impressionante, come un termosifone al massimo che ti bruciavano le mani. Però non era ancora a 4,2. Ho aspettato ancora 1 ora e nel frattempo misuravo avendo paura che mi scoppiasse in faccia. 1 gruppo solo ha raggiunto i 4,25 volt e poi il caricabatteria si è staccato. Misurata la tensione era a 53,4. Ho fatto raffreddare le celle tutta la notte fuori di casa e stamattina alle 9 erano sempre tiepidi e la tensione a 51,6. Quindi l'ho rimessa in carica dato che la cella max era scesa sotto i 4,2 e ha ricominciato la carica scaldando pochissimo. Dopo poco ha raggiunto i 4,25 e la ricarica è terminata. Ora sono al punto di partenza con 52.2 volt. Quindi il bilanciamento non è servito a niente se non a imparare qualcosa #128522;. Mi sa che devo comprare una batteria nuova.#128580;#129396; |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2023 : 12:22:30
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Veramente strano, evidentemente celle andate, molto pericoloso usarle.. di solito scaldano quando c'è un assorbimento abnorme ma in ricarica la corrente non è tanta.. a meno che abbiano raggiunto una resistenza interna enorme che gli fa fare la stufetta. Non tenerla in casa si potrebbe incendiare da sola anche fuori carica. Ultimamente avevo delle celle a zero di una batteria monopattino abbandonata da un mio amico. Per curiosità le ho dissaldate e un paio ho provato a ricaricare singolarmente. Il carica batterie non si avviava. Ho lasciato le due celle sul pavimento e dopo alcuni giorni le trovo entrambe col fondello bucato e sul pavimento una macchia marrone che non so se è il liquido o una bruciatura... comunque pericolosissimo.. |
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davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2023 : 17:39:36
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| andrea 104KG ha scritto:
Veramente strano, evidentemente celle andate, molto pericoloso usarle.. di solito scaldano quando c'è un assorbimento abnorme ma in ricarica la corrente non è tanta.. a meno che abbiano raggiunto una resistenza interna enorme che gli fa fare la stufetta. Non tenerla in casa si potrebbe incendiare da sola anche fuori carica. Ultimamente avevo delle celle a zero di una batteria monopattino abbandonata da un mio amico. Per curiosità le ho dissaldate e un paio ho provato a ricaricare singolarmente. Il carica batterie non si avviava. Ho lasciato le due celle sul pavimento e dopo alcuni giorni le trovo entrambe col fondello bucato e sul pavimento una macchia marrone che non so se è il liquido o una bruciatura... comunque pericolosissimo..
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E infatti stanotte smontata com'è l'ho messa fuori a raffreddare sul marciapiede di casa. Emanava anche puzzo come i vecchi termosifoni a olio #128516; LG mi ha deluso. Comunque ora è in casa in carica ed è fredda. Voglio vedere a che punto arriva. Quando la presi era in offerta su AliExpress! Non è che sapessero già qualcosa? |
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davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2023 : 17:44:03
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| davide350 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Veramente strano, evidentemente celle andate, molto pericoloso usarle.. di solito scaldano quando c'è un assorbimento abnorme ma in ricarica la corrente non è tanta.. a meno che abbiano raggiunto una resistenza interna enorme che gli fa fare la stufetta. Non tenerla in casa si potrebbe incendiare da sola anche fuori carica. Ultimamente avevo delle celle a zero di una batteria monopattino abbandonata da un mio amico. Per curiosità le ho dissaldate e un paio ho provato a ricaricare singolarmente. Il carica batterie non si avviava. Ho lasciato le due celle sul pavimento e dopo alcuni giorni le trovo entrambe col fondello bucato e sul pavimento una macchia marrone che non so se è il liquido o una bruciatura... comunque pericolosissimo..
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E infatti stanotte smontata com'è l'ho messa fuori a raffreddare sul marciapiede di casa. Emanava anche puzzo come i vecchi termosifoni a olio #128516; LG mi ha deluso. Comunque ora è in casa in carica ed è fredda. Sto rischiando...Voglio vedere a che punto arriva. Quando la presi era in offerta su AliExpress! Non è che sapessero già qualcosa? Qualche Tesla ogni tanto esplode #128516; forse le celle sono le stesse di quella serie #128517;
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on |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2023 : 21:50:20
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Più probabile che abbia celle fake.. Aliexpress per le celle non è affidabile.. Almeno quelle dichiarate di marca.. Anni fa ci presi delle liitocala 26650,dopo attento esame delle recensioni, test ecc. Ancora vanno ma è un marchio cinese, preso per quello che è... Più facile che sia buono quello dei nomi altisonanti.. Prendila su pswpower, almeno danno una parvenza di garanzia, e siccome hanno un certo nome credo eviteranno le cose troppo economiche. |
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elinx.
Utente Medio
161 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2023 : 22:17:56
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| david350 ha scritto:
... Quando le celle sono arrivate a circa 4,00 volt, sono diventate incredibilmente calde, come un radiatore a tutto volume che ti brucerebbe le mani. Ma non era ancora a 4.2. .....
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Questo è uno sviluppo inaspettato ma molto pericoloso. Nessun metodo di bilanciamento aiuterà contro questo. Le cellule non sono più buone e possono provocare un incendio. Sono totalmente d'accordo con @andrea_104KG e non userei più questa batteria. |
Modificato da - elinx. in data 12/08/2023 22:19:59 |
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luigiai
Utente Normale
Lazio
84 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2023 : 14:52:14
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| mbrusa ha scritto:
C'è un aggiornamento della versione per display 860C. v20.1C.4-860C-update-3.
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Ciao a tutti, vorrei provare ad aggiornare a questa versione il mio TSDZ2 con 860c, ma l'ho fatto una sola volta mesi fa seguendo istruzioni che non trovo più sul sito Eco Cycles (al momento sembra non disponibile nulla), e chiedo per non rischiare di fare casini, se da qualche altra parte è presente qualche indicazione sulle operazioni, programmi ecc; ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla. Ovviamente se vale la pena fare questo upgrade, perché con la vers. update 2, tranne il problema che ho avuto con il controller bruciato (non credo per colpa del osf), mi trovo bene.
Grazie. |
Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5", motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c. |
Modificato da - luigiai in data 13/08/2023 15:18:26 |
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davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2023 : 00:10:30
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| elinx. ha scritto:
| david350 ha scritto:
... Quando le celle sono arrivate a circa 4,00 volt, sono diventate incredibilmente calde, come un radiatore a tutto volume che ti brucerebbe le mani. Ma non era ancora a 4.2. .....
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Questo è uno sviluppo inaspettato ma molto pericoloso. Nessun metodo di bilanciamento aiuterà contro questo. Le cellule non sono più buone e possono provocare un incendio. Sono totalmente d'accordo con @andrea_104KG e non userei più questa batteria.
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Seguirò il vostro consiglio, vi ringrazio e appena posso la compro su pswpower 20AH 48V sarà piccola?#128522; |
on |
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elinx.
Utente Medio
161 Messaggi |
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elinx.
Utente Medio
161 Messaggi |
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luigiai
Utente Normale
Lazio
84 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2023 : 17:18:57
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Perfetto! Grazie mille |
Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5", motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c. |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2023 : 12:50:11
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oggi ho raggiunto un traguardo importante 30.000km con il Tsdz2, unico intervento importante la sostituzione del torsiometro a 14.000km. La batteria hailong da 630watt ha 3 anni e 32.000km per ora non da problemi, sono stato fortunato |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2023 : 17:24:55
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Complimenti! Sono veramente tanti.. il cuscinetto grande non ha dato problemi? Da me l'originale a circa 1200km era saltato in tutti i motori. |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2023 : 18:32:25
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No, probabilmente essere 68kg stressa meno il tutto |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2023 : 17:24:24
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Complimenti! Sicuramente kl peso è determinante! Ho venduto il primo tsdz2 a un amico che pesa più o meno come te e che pur avendo 59 anni è molto in forma ( fa delle garetta regionali di enduro con una fantic e spesso è sul podio, ovviamente nella sua categoria d'età). Lo ha montato su una front enduro in acciaio e lo usa ormai da 2 anni come muletto durante la settimana per non usurare la fantic. È uno che odia l'asfalto... ci gira in compagnia le moderne full e mai un problema... ha tre batterie da monopattino ormai vecchiotte da 7ah in parallelo e che io sappia anche dopo 2000mt di dislivello non è mai rimasto a piedi... roba da far impallidire molte bici blasonate che si fermano prima. Però avrai capito il tipo, era uno che fino a 3 anni fa macinava km di fuoristrada in muscolare, è passato all'elettrico solo perché cominciava a fargli male la schiena.. |
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Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
467 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2023 : 14:42:59
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Ciao a tutti, dopo circa un anno e mezzo di test, posso affermare con certezza che le modifiche apportate sono risultate risolutive al raffreddamento del motore. @ Andrea104 non ci crederai a quello che ti sto per dire ma il tsdz2 con display 860 e software personalizzato a 20A max "battery current" riesco a tenere con motore 36v e batteria 48v 700/750 watt costanti senza nessun problema, il picco massimo raggiunto a batteria carica è 960 watt, praticamente una goduria. Anche con batteria 36v è migliorato tantissimo a 20A, finalmente è sparito quel fastidioso calo di potenza quando raggiungevi circa i 500watt, adesso 600 watt li tiene tranquillamente. Vi posto le foto del lavoro fatto.
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Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
467 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2023 : 14:46:54
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2023 : 16:17:16
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Bè che dire... sono senza parole! Lavoro mostruoso eccezionalmente bello! Ma la piastra al posto del ragno come l'hai fatta? Ottima l'idea di forare il carter sx e mettere le alette direttamente sul motore... se non scalda adesso che ci sono 35 gradi.. ma hai dati di temperatura?
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2023 : 16:19:37
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Grande idea quella di aver tagliato il carter copri motore e inserito le alette raffreddamento, tra l alluminio e morsetti motore cosa hai messo per isolare i contatti motore ( pad termico?) Ho notato che a parità di assorbimento tipo 200watt se utilizzi un rapporto agile e il motore gira più forte scalda di più, questo mi ha fatto venire un po' di dubbi di passare a 48volt con la batteria. Non ne ho certo bisogno raramente arrivo a 250watt, cerco di fare fatica appositamente, uso ancora la muscolare e non voglio perdere troppo l allenamento. Le mie temperature massime sono di 60 gradi Ma l idea di poter fare delle sparate a circa 900watt in caso di estremo bisogno mi stuzzica da un bel po' Peccato non è un lavoretto proprio per tutti Complimenti per il risultato |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2023 : 16:20:37
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Complimenti, gran bel lavoro |
In Vino Rident Omnia |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2023 : 23:40:16
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Arny63 a me scalda meno, infatti se voglio farlo scaldare poco vado piano con rapporti agili.. oggi sono in carpegna e ho fatto il giro che faceva pantani per allenarsi, 10km di salita al 15% costanti, è arrivato al max a 70 gradi.. però piano e col 34-46. |
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windfire
Utente Senior
1829 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2023 : 09:22:54
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Il lavoro graficamente è ineccepibile. Ma le alette di raffreddamento (quelle del carter e non del paramotore) vanno in battuta su qualcosa? altrimenti dubito che servano a qualcosa.... |
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Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
467 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2023 : 10:20:16
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| andrea 104KG ha scritto:
Bè che dire... sono senza parole! Lavoro mostruoso eccezionalmente bello! Ma la piastra al posto del ragno come l'hai fatta? Ottima l'idea di forare il carter sx e mettere le alette direttamente sul motore... se non scalda adesso che ci sono 35 gradi.. ma hai dati di temperatura?
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Per far funzionare il sistema la piastra centrale di 8 mm di spessore calza in interferenza sul diametro esterno del motore elettrico per condurre il calore all'esterno, per aumentare la dissipazione ho aggiunto due pezzi con alette esterne di spessore 15 mm e sono avvitate sulla piastra da 8 mm. Le alette dal lato carte motore sono state realizzate con tornio e fresa, e uno spessore unico di 12 mm tornito conico dalla parte motore per farlo aderire perfettamente, ovviamente scaricato nella zona dei contatti, le alette ricavate con la fresa sono profonde 11mm per dissipare al meglio il calore. Anche le pedivelle che lo spider sono state realizzate per due motivi: Pedivelle con lunghezza 155 mm, la pedivella dx è molto particolare perchè realizzata in negativo di 10 mm si vede bene sulla foto, cosi le distanze sono identiche lato sx e dx( Impossibile trovarle sul mercato) Spider realizzato per montare la corona Sram in acciaio anticaduta.
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Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
467 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2023 : 10:26:09
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| arny63 ha scritto:
Grande idea quella di aver tagliato il carter copri motore e inserito le alette raffreddamento, tra l alluminio e morsetti motore cosa hai messo per isolare i contatti motore ( pad termico?) Ho notato che a parità di assorbimento tipo 200watt se utilizzi un rapporto agile e il motore gira più forte scalda di più, questo mi ha fatto venire un po' di dubbi di passare a 48volt con la batteria. Non ne ho certo bisogno raramente arrivo a 250watt, cerco di fare fatica appositamente, uso ancora la muscolare e non voglio perdere troppo l allenamento. Le mie temperature massime sono di 60 gradi Ma l idea di poter fare delle sparate a circa 900watt in caso di estremo bisogno mi stuzzica da un bel po' Peccato non è un lavoretto proprio per tutti Complimenti per il risultato
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Non ho usato pad termici non servono a nulla, solamente ho fatto aderire bene i componenti costruiti, nemmeno isolato i contatti ho solamente fresato nella zona dei morsetti. |
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Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
467 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2023 : 10:36:01
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| windfire ha scritto:
Il lavoro graficamente è ineccepibile. Ma le alette di raffreddamento (quelle del carter e non del paramotore) vanno in battuta su qualcosa? altrimenti dubito che servano a qualcosa....
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Ovvio che le cose sono a contatto, altrimenti come farebbero a dissipare il calore.
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2023 : 10:50:58
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Un saluto a tutti, non ho molto da dire perchè è ormai anni che non uso la bici però mi ha fatto tanto piacere ritrovarvi in questo post , devo fare quindi i complimentoni a Cri27.5 per la sua spettacolare realizzazione Ciao e buone pedalate a tutti. |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2023 : 14:14:23
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Ciao zappare, come mai questo abbandono della bici? |
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zuzzi
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2023 : 19:05:28
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Un saluto a tutti...
Ho realizzato una estensione del display VCL5 presentato su un epaper display dati aggiuntivi sulla temperatura, consumo batteria, potenza fornita al motore e potenza sviluppata dal ciclista.
Il progetto richiede una modifica al codice di mbrusa al fine di inviare ciclicamente i dati di interesse al display; per fare questo si utilizza la parte di messaggio, prevista nel protocollo tra display e controller, per l' invio della coppia di torsione. In pratica nella porzione di messaggio prevista per la coppia di torsione vengono inviati ciclicamente i dati di interesse (tra cui la coppia di torsione). Tali dati trasmessi in modalita` seriale a 9600 bit/sec sono intercettati da un ESP32 che li presenta su un epaper display. I valori di temperatura suno ricevuti direttamente da un sensore di temperatura (Dallas 2250 posizionato sulla carcassa interna del motore).
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Allegato: video.mp4 1557,45 KB
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2023 : 19:09:59
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Uaooooo peccato non sarò mai in grado di fare niente del genere, comunque complimenti per il progetto |
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darkdevil85
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2023 : 13:58:54
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| zuzzi ha scritto:
Un saluto a tutti...
Ho realizzato una estensione del display VCL5 presentato su un epaper display dati aggiuntivi sulla temperatura, consumo batteria, potenza fornita al motore e potenza sviluppata dal ciclista.
Il progetto richiede una modifica al codice di mbrusa al fine di inviare ciclicamente i dati di interesse al display; per fare questo si utilizza la parte di messaggio, prevista nel protocollo tra display e controller, per l' invio della coppia di torsione. In pratica nella porzione di messaggio prevista per la coppia di torsione vengono inviati ciclicamente i dati di interesse (tra cui la coppia di torsione). Tali dati trasmessi in modalita` seriale a 9600 bit/sec sono intercettati da un ESP32 che li presenta su un epaper display. I valori di temperatura suno ricevuti direttamente da un sensore di temperatura (Dallas 2250 posizionato sulla carcassa interna del motore).
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Allegato: video.mp4 1557,45 KB
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Ciao e complimenti anzitutto per il lavoro. Sarei interessato a capire in dettaglio dove reperire il materiale / la repository con il codice necessario, dato che ho un esp32 |
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