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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 27/10/2023 : 13:58:05  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luigiai ha scritto:

mbrusa ha scritto:

Ciao, non avevo visto la domanda.
Se alla batteria da 14Ah (504Wh nominale, -10% = 453,6Wh effettivo presunto),
ne aggiungi un'altra da 7Ah (252Wh nominale, -10% = 226,8Wh effettivo presunto).
Il valore che devi inserire nel menu "SOC" alla voce "Battery total Wh" è 680 (453,6 + 226,8).
Quando/se utilizzerai solo la batteria da 14Ah, dovrai inserire 430.
Tieni presente che per avere una capacità % residua precisa, le batterie vanno sempre caricate entrambe alla massima capacità.
Se la carica non è completa, la % residua viene comunque aggiornata con riferimento alla tensione raggiunta, è però necessario impostare nel menu "SOC" la voce "Calculation" su "auto".

Con una maggior capacità della batteria, potenza massima e/o corrente massima le puoi anche aumentare se ne hai la necessità, con l'attenzione a non surriscaldare il motore.
Se ti può servire come riferimento, le mie impostazioni sono 525W e 17A.

Una precisazione riguardo la potenza massima, i parametri sono:
- nel menu "Motor" voce "Motor power max", in modalità offroad
- nel menu "Street mode" voce "Motor power limit", in modalità street
Nell'ultima versione, c'è un altro parametro nel menu "Bike" protetto da password (se abilitata), è la voce "Max power limit", non è la potenza massima, ma il valore massimo impostabile nelle due voci precedenti.

Grazie mille. Avevo visto i vari menù, ma non avevo avuto modificarli senza avere un tuo feedback; lo farò subito e appena spiove, lo metterò alla prova, sempre con un occhio al termometro (esterno), visto che ho già avuto problemi con il controller originale.
P.S. ho aggiornato già da qualche mese alla tua ultima versione, ma il problema che avevo già riscontrato nella prima versione con il display che va in blocco rimane; posso modificare max 2 parametri alla volta.
Capita a qualcun'altro?

Ciao, con la brutta stagione ho ripreso lo sviluppo.
Primo problema affrontato, blocco in alcuni menu del display.
Ora sembra funzionare.
Se vuoi provare e farmi sapere. Grazie.

Allegato: 860C_v20.1C.4-4-bootloader.bin
291,91 KB

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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vadda
Utente Medio


Lazio


174 Messaggi

Inserito il - 27/10/2023 : 16:31:43  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma non ho capito una cosa sul display 860C
Si programma senza aprirlo direttamente dall'attacco che va al motore, giusto ?
Si può usare un FT232 come programmatore ?
Ma il cavo va tagliato e messo un attacco che è compatibile con il 6/8pin del TSDZ2 ? mgari da un vecchio VLCd5 o HX18

Modificato da - vadda in data 27/10/2023 16:44:38
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luigiai
Utente Normale


Lazio


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Inserito il - 27/10/2023 : 17:04:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

luigiai ha scritto:

[quote]mbrusa ha scritto:

Ciao, non avevo visto la domanda.
Se alla batteria da 14Ah (504Wh nominale, -10% = 453,6Wh effettivo presunto),
ne aggiungi un'altra da 7Ah (252Wh nominale, -10% = 226,8Wh effettivo presunto).......


Ciao, con la brutta stagione ho ripreso lo sviluppo.
Primo problema affrontato, blocco in alcuni menu del display.
Ora sembra funzionare.
Se vuoi provare e farmi sapere. Grazie.

Allegato: 860C_v20.1C.4-4-bootloader.bin
291,91 KB

Ciao, proverò domattina stesso e ti aggiornerò subito; solo un chiarimento: le impostazioni attuali restano o caricando l'aggiornamento si perdono? L'aggiornamento poi è solo display, corretto? Fammi sapere perché altrimenti dovrei salvarmi (foto?) tutti i parametri che via via ho personalizzato.

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 27/10/2023 : 18:05:46  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È da aggiornare solo il display.
Le impostazioni non si perdono, sono salvate in eeprom.

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Modificato da - mbrusa in data 27/10/2023 18:07:18
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mbrusa
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Inserito il - 28/10/2023 : 09:27:59  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vadda ha scritto:

Scusate ma non ho capito una cosa sul display 860C
Si programma senza aprirlo direttamente dall'attacco che va al motore, giusto ?
Si può usare un FT232 come programmatore ?
Ma il cavo va tagliato e messo un attacco che è compatibile con il 6/8pin del TSDZ2 ? mgari da un vecchio VLCd5 o HX18

Si 860C si programma senza aprirlo, serve un bootloder.
https://github.com/OpenSourceEBike/TSDZ2_wiki/wiki/Flash-the-firmware-on-860C-850C-using-bootloader
https://cycles.eco/blogs/eco-cycles-instructionals/860c-tsdz2-open-source-firmware-bootloader-update-tutorial

Per il collegamento al motore, io ho preferito lasciare il connettore originale Bafang 5pin-F e fare una proluga da Bafang 5pin-M a Tonsheng 6p-M.

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vadda
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Inserito il - 28/10/2023 : 12:04:14  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie delle info
Ho visto che ora vendono la versione 1.2 del 860C, e se non ho capito male un altro utente su endless ha modificato il bootloader apposta perchè c'era qualcosa che non andava più
La versione beta che stai provando va bene anche per la 1.2 nel caso ?
Grazie ancora
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luigiai
Utente Normale


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Inserito il - 28/10/2023 : 12:49:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

È da aggiornare solo il display.
Le impostazioni non si perdono, sono salvate in eeprom.

Ho provato a caricare l'aggiornamento, ma nonostante sia già stato programmato 2 volte, non riesco ad andare oltre l'immagine allegata.
Compare questo messaggio appena premo brevemente il pulsante power del display. Sto utilizzando sempre lo stesso hardware e non capisco cosa può bloccare il tutto. Cosa può essere secondo voi?
Grazie

Immagine:

33,33 KB

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.
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luigiai
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Inserito il - 28/10/2023 : 13:04:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiungo che quando premo power, il contatore TX in basso si ferma, ma quello dell'RX resta sempre a zero. E' possibile che si sia danneggiato il modulo USB_TTL?
Il display nel frattempo si accende e resta nella schermata iniziale che mostra tra le altre cose la versione ed il messaggio di attesa del TSDZ2.
Non so come procedere per testare l'aggiormamento.

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luigiai
Utente Normale


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Inserito il - 28/10/2023 : 15:02:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luigiai ha scritto:

Aggiungo che quando premo power, il contatore TX in basso si ferma, ma quello dell'RX resta sempre a zero. E' possibile che si sia danneggiato il modulo USB_TTL?
Il display nel frattempo si accende e resta nella schermata iniziale che mostra tra le altre cose la versione ed il messaggio di attesa del TSDZ2.
Non so come procedere per testare l'aggiormamento.

Arcano risolto. Ho utilizzato l'Arduino di mio figlio e tutto ha funzionato regolarmente; presumo quindi che il 3° USB-TLL acquistato è andato in gloria...
Ho caricato la versione 4.4 e ho smanettato per 5 minuti nei vari menù senza alcun blocco; prima mi sarebbe capitato dopo le prime due visualizzazioni. Sembra quindi che hai trovato il bug?
Fammi sapere se posso fare altri test.
Grazie ancora Marco.

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mbrusa
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Inserito il - 28/10/2023 : 18:03:22  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della conferma.
Oggi ho riprovato anch'io parecchie volte e non si è più bloccato.
Direi proprio che il problema è risolto.

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mbrusa
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Inserito il - 28/10/2023 : 18:05:33  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vadda ha scritto:

Ok, grazie delle info
Ho visto che ora vendono la versione 1.2 del 860C, e se non ho capito male un altro utente su endless ha modificato il bootloader apposta perchè c'era qualcosa che non andava più
La versione beta che stai provando va bene anche per la 1.2 nel caso ?
Grazie ancora

No, il file 860C_v20.1C.4-4-bootloader.bin non va bene per la nuova versione 1.2 di 860C.
Sono in contatto con l'utente di Endless da quando ha avuto il problema, ho già il codice modificato.
Devo solo integrarlo in un unico progetto, ci sarà un altro file .bin specifico per la versione 1.2

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andrea 104KG
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Inserito il - 04/11/2023 : 17:44:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mistero del tsdz2 che rompe sempre...
E siamo a 3! Terzo ingranaggio blù rotto.. devo andare a luordes a farla benedire?
Prima si è rotto un cuscinetto dell'albero motore e sgnanato ingranaggio
blù, il secondo pensavo ai movimenti del motore non ben stretto sul movimento centrale.. proprio adesso prima ho bucato.. il lattice a fatto effetto ma camminavo col peso sul manubrio per ruota sgonfia.. poi dopo 2 pedalate, track, rumore da motore sbiellato.. di nuovo , per la terza volta.. booh a sto punto sta proprio ferma, ho esaurito le scorte di ingranaggi e la pazienza...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 04/11/2023 : 17:45:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mistero del tsdz2 che rompe sempre...
E siamo a 3! Terzo ingranaggio blù rotto.. devo andare a luordes a farla benedire?
Prima si è rotto un cuscinetto dell'albero motore e sgnanato ingranaggio
blù, il secondo pensavo ai movimenti del motore non ben stretto sul movimento centrale.. proprio adesso prima ho bucato.. il lattice a fatto effetto ma camminavo col peso sul manubrio per ruota sgonfia.. poi dopo 2 pedalate, track, rumore da motore sbiellato.. di nuovo , per la terza volta.. booh a sto punto sta proprio ferma, ho esaurito le scorte di ingranaggi e la pazienza...
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 04/11/2023 : 18:08:37  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un'ottima notizia, ottimo motivo per prendere il nuovo tsdz8 ;)


In Vino Rident Omnia
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supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


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Inserito il - 04/11/2023 : 19:18:10  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho rotto solo il primo e l'ho messo di ottone, sul secondo motore l'ho aperto e cambiato prima di montarlo, sono ancora lì che girano......
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 04/11/2023 : 19:20:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci vuole c... Il mio a ,31.000 km mai rotto
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 04/11/2023 : 22:09:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, questo è patologico... ho avuto 5 motori, mai rotto neanche un ingranaggio blù... adesso in 2 mesi ho recuerato
Ci deve essere qualcosa che gira storto non vedo altre possibilità...
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INOX54
Utente Medio


Piemonte


489 Messaggi

Inserito il - 04/11/2023 : 22:22:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

mah, questo è patologico... ho avuto 5 motori, mai rotto neanche un ingranaggio blù... adesso in 2 mesi ho recuerato
Ci deve essere qualcosa che gira storto non vedo altre possibilità...


una cosa che mi viene da pensare e' che un ingranaggio a valle di quello blu o lo stesso ingranaggio blu sia montato su un cuscinetto che per qualche motivo a un certo punto si "blocca" basta un attimo e il blu si polverizza.
una volta ho avuto a che fare con un cuscinetto che sembrava ok e invece a random si impuntava. li cambierei tutti .

ON
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 05/11/2023 : 22:04:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti il motore è praticamente nuovo, poco più di 500km, non l'ho mai usato perchè ha sempre fatto il tipico rumore del cruscinetto che gratta mentre gira... e non mi sono fidato ad andaci lontano... a quanto pare ho fatto bene.... farò una revisione completa fino all'ultima vite.. ne ho un altro che si è rotto dopo aver meritato tutti i centesimi che costa, di 2 vedrò di farne uno... è che ci vuole un sacco di tempo...
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luigiai
Utente Normale


Lazio


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Inserito il - 12/11/2023 : 11:07:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, vorrei riprovare a montare il sensore di temperatura interno al mio TSDZ2, e visto che ho il display 860c e con il LM35 nonostante ne ho cambiati 3 non mi funzionava, ho acquistato un TMP36. Sto per fare forse una domanda scontata, ma preferisco chiedere che far fuori qualcosa: il collegamento sul controller è lo stesso o ci sono inversioni?
Grazie mille

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.
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mbrusa
Utente Attivo


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Inserito il - 13/11/2023 : 08:25:11  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il collegamento è lo stesso, cambia solo la scala, LM35 da 0 a 150°C, TMP36 da -40°C a +125°C.

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Modificato da - mbrusa in data 13/11/2023 08:25:51
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luigiai
Utente Normale


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Inserito il - 13/11/2023 : 09:58:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Si il collegamento è lo stesso, cambia solo la scala, LM35 da 0 a 150°C, TMP36 da -40°C a +125°C.

Grazie come al solito. Spero che questo funzioni, visto che con il precedente controller, che poi ho sostituito perché andato e con gli LM35 , non riuscivo a visualizzare altro che 16/17 gradi. Strano, vero?

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
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mbrusa
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Inserito il - 13/11/2023 : 17:02:28  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il controller è a 8 pin, difficile sbagliare.
Probabilmente erano LM35 fasulli.

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mbrusa
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Inserito il - 13/11/2023 : 17:21:39  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo una lista di segnalazioni di bug e di suggerimenti per il display 860C. Sistemato tutto.
Questa dovrebbe essere la versione finale, compatibile con OSF motore v20.1C.4-3 e versioni successive, ecco l'elenco delle modifiche:

Firmware open source TSDZ2 v20.1C.4-update-4 per display 860C
1 - Supporta il nuovo display 860C V1.2 aprile 2023 (da SykloFR).
2 - Accensione/spegnimento luci automatico con il sensore di luce del display (solo 860c).
3 - Risolto (forse) crash nella navigazione dei menu di configurazione.
4 - Risolto il problema con il cursore bloccato nei menu di configurazione.
5 - Corretto il grafico motore ERPS.
6 - Corretta la conversione in Fahrenheit nel grafico della temperatura.
7 - Risolto problema di visualizzazione nel campo velocità.
8 - Modificata verifica compatibilità display/motore.
9 - Copiato dalla versione casainho la soluzione di altri bug.

Link per il download in firma.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
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Modificato da - mbrusa in data 13/11/2023 17:22:53
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femerlo
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11 Messaggi

Inserito il - 15/11/2023 : 16:44:21  Mostra Profilo Invia a femerlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho ricevuto il cavo da eco cycles( un bagno di sangue 25$ più 30 di spedizioni e 34 di dazi doganali).

Sto provando a flashare il motore con un mac ma ho vari problemi con l'utilizzo del terminale, come si installa il SDCC? nel file di testo install ci sono le istruzioni per il terminale ma mi da sempre file inesistente, avete qualche consiglio per velocizzare il lavoro?
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mbrusa
Utente Attivo


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870 Messaggi

Inserito il - 16/11/2023 : 09:22:26  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non conosco mac os.
Hai già visto la pagina wiki "Installazione OS X e Linux"?
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/wiki/OS-X-and-Linux-installation
E' un po' datata, ma piuttosto che niente...

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femerlo
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Inserito il - 16/11/2023 : 09:24:57  Mostra Profilo Invia a femerlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si sto proprio seguendo quella, ma i comandi a terminale non vanno. Provo un po' a smanettare poi mi faccio prestare un PC che mi sa che faccio prima :-) vi tengo aggiornati Grazie mille



mbrusa ha scritto:

Purtroppo non conosco mac os.
Hai già visto la pagina wiki "Installazione OS X e Linux"?
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/wiki/OS-X-and-Linux-installation
E' un po' datata, ma piuttosto che niente...
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luigiai
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Inserito il - 18/11/2023 : 12:55:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Se il controller è a 8 pin, difficile sbagliare.
Probabilmente erano LM35 fasulli.

Buongiorno, ho installato il TMP36 e configurato il display con questo sensore e non restituisce nulla. Se lascio configurato il LM35, allora segna sempre 16/17 gradi a vuoto, ma appena pedalo va a 0.
Nel menù Motor Temperature, ho impostato:
Feature: Temperature
Min Limit: 40
Max Limit: 100
Units: Celsius
Sensor type: LM35 (con TMP 36 segna sempre 0)
Brake: brake

E' qui che sbaglio?

P.S. stavo già testando la versione beta di qualche settimana fa, ma oggi ho installato anche l'ultima versione che hai pubblicato e non cambia nulla.

C'è qualcuno che ha il display 860c con sensore che invece funziona?
Grazie a tutti.

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.
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mbrusa
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Inserito il - 18/11/2023 : 14:48:59  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, non è un problema di impostazioni.
Con un tester, prova a misurare la tensione di alimentazione al sensore, tra + e - deve essere circa 5 volt.
La tensione in uscita, tra pin centrale e -, a 20°C deve essere 200mV con LM35, 700mV con TMP36.
Scaldando il sensore, basta tenerlo tra le dita, la tensione deve aumentare.

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luigiai
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Inserito il - 18/11/2023 : 16:47:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Ciao, non è un problema di impostazioni.
Con un tester, prova a misurare la tensione di alimentazione al sensore, tra + e - deve essere circa 5 volt.
La tensione in uscita, tra pin centrale e -, a 20°C deve essere 200mV con LM35, 700mV con TMP36.
Scaldando il sensore, basta tenerlo tra le dita, la tensione deve aumentare.

La tensione tra + e - è 4,33v; la tensione tra pin centrale e - da fermo è 160mv ed il display indica 16°, ma se premo il walk per far girare il motore, diventa -330mv, infatti il display va a 0.
Comunque il tutto sempre con settato LM35 anche se uso il TMP36, perché con quest'ultimo, il display resta a 0

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luigiai
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Inserito il - 18/11/2023 : 16:54:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sta sorgendo un dubbio; dalla foto che ho trovato per il collegamento del sensore non mi è chiaro una cosa: il cavo arancione dell'acceleratore, va spellato come per il nero ed il bianco o va interrotto? Io li ho spellati e poi saldati ai fili del sensore tutti e 3. E' qui l'errore?

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mbrusa
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Inserito il - 19/11/2023 : 08:02:35  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
I fili bianco e arancione che escono dal controller vanno solo al sensore.
Non capisco dove vanno gli altri fili, arancione e bianco.
Come hai collegato 860C al motore?

Ti dico come ho fatto io:
- 860C connettore Bafang 5 pin originale
- prolunga/adattatore da Bafang 5 pin a Tonsheng 6 pin
- Al controller 8 pin, sostituito connettore con 6 pin
- rimangono liberi bianco e arancione che vanno al sensore, oltre al nero GND (che va anche al display)

Per provare col tester, l'uscita out del sensore deve essere scollegata.
Prova anche se i 4,33 Volt tra + e - ci sono anche azionando walk assist.

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luigiai
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Inserito il - 19/11/2023 : 12:05:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Ciao
I fili bianco e arancione che escono dal controller vanno solo al sensore.
Non capisco dove vanno gli altri fili, arancione e bianco.
Come hai collegato 860C al motore?

Ti dico come ho fatto io:
- 860C connettore Bafang 5 pin originale
- prolunga/adattatore da Bafang 5 pin a Tonsheng 6 pin
- Al controller 8 pin, sostituito connettore con 6 pin
- rimangono liberi bianco e arancione che vanno al sensore, oltre al nero GND (che va anche al display)

Per provare col tester, l'uscita out del sensore deve essere scollegata.
Prova anche se i 4,33 Volt tra + e - ci sono anche azionando walk assist.

Ciao, il collegamento l'ho fatto direttamente sul controller, prendendo i cavi che vanno poi al cavo a 8 fili (il mio motore aveva l'acceleratore di base). In effetti ho visto che i due fili arancione e bianco, vanno sul connettore a tre contatti che non utilizzo, quindi ora vanno solo al sensore.
Ho misurato nuovamente le varie tensioni e mi sono accorto che:
- Anche senza il sensore collegato, il display mostra sempre 16/17 che si alterna velocemente;
- I 4,34v li misuro sia a vuoto che con il walk premuto, sia con sensore che senza;
- Se misuro la tensione tra - e il cavo arancione (senza il sensore), leggo i 160mv.
Da quello che mi sembra di capire, la lettura del display quindi parte proprio dalla tensione sul cavo, senza il sensore.
Infine ho fatto un'altra prova con sensore tra le dita, dopo qualche minuto la temperatura sul display è salita a 21°, ma oscilla sempre velocemente di 1°, ma appena premo il walk scende a 18°, ma non oscillando più.
Ho poi fatto un po' di volte su e giù per il mio vialetto con la potenza al max per scaldare il motore, ma la temperatura rilevata andava dai 12 ai 17; mi sono fermato e il motore invece era caldo e misurato con il termometro esterno con sonda, era oltre i 35°.
Forse è l'alimentazione dei 5v che ho preso a non essere sufficiente o pensi ci sia altro? Lo stesso problema lo avevo già riscontrato con il precedente controller.
Mi devo rassegnare secondo te?



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Modificato da - luigiai in data 19/11/2023 12:25:54
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mbrusa
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Inserito il - 20/11/2023 : 08:18:29  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto strano, se la tensione di alimentazione rimane sopra i 4 Volt dovrebbe funzionare.
Non ho capito se hai provato la tensione sull'uscita del sensore libera, non collegata al filo arancione.
Tenendolo tra le dita dovrebbe salire rapidamente, 10mV per °C.

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luigiai
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Inserito il - 20/11/2023 : 11:42:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Molto strano, se la tensione di alimentazione rimane sopra i 4 Volt dovrebbe funzionare.
Non ho capito se hai provato la tensione sull'uscita del sensore libera, non collegata al filo arancione.
Tenendolo tra le dita dovrebbe salire rapidamente, 10mV per °C.

La prova l'ho fatta con sensore collegato al filo; appena posso farò la verifica solo con alimentazione al sensore, ma uscita libera.
La cosa strana è che anche senza sensore, il display segna quel valore.
Ti aggiorno. Grazie per il momento.

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luigiai
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Inserito il - 26/11/2023 : 16:57:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Habemus papam....
Finalmente dopo 3 acquisti in tre rivenditori diversi, ho trovato la soluzione. Era sempre colpa dei transistor fasulli (avevo provato 3 LM35 e 3 TMP36). Oggi mi è arrivato il 3° ordine con TMP36 e subito ha funzionato.

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mbrusa
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Inserito il - 27/11/2023 : 08:38:22  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, una spiegazione ci doveva essere.

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maxpole70
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Inserito il - 02/12/2023 : 13:20:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luigiai ha scritto:

Habemus papam....
Finalmente dopo 3 acquisti in tre rivenditori diversi, ho trovato la soluzione. Era sempre colpa dei transistor fasulli (avevo provato 3 LM35 e 3 TMP36). Oggi mi è arrivato il 3° ordine con TMP36 e subito ha funzionato.


Ciao, potresti postare il link di dove l'hai preso e lo schema di collegamento?
Grazie.
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luigiai
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Inserito il - 03/12/2023 : 15:27:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
maxpole70 ha scritto:

luigiai ha scritto:

Habemus papam....
Finalmente dopo 3 acquisti in tre rivenditori diversi, ho trovato la soluzione. Era sempre colpa dei transistor fasulli (avevo provato 3 LM35 e 3 TMP36). Oggi mi è arrivato il 3° ordine con TMP36 e subito ha funzionato.


Ciao, potresti postare il link di dove l'hai preso e lo schema di collegamento?
Grazie.

Ciao, i TMP36 li ho acquistati su Amazon
https://www.amazon.it/dp/B08LTBMDF3?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details.
Lo schema lo trovi qui:
https://github.com/OpenSourceEBike/TSDZ2_wiki/wiki/How-to-install-motor-temperature-sensor

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luigiai
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Inserito il - 03/12/2023 : 15:41:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi dopo qualche settimana ho ripreso la mia mtb con il tsdz2, e per la prima mezz'ora tutto ok, ero in un bosco e spingeva veramente molto; mentre cercavo di uscirne, percorrendo una salita impegnativa con l'assistenza al max, ha iniziato a perdere potenza. Se all'inizio leggevo ca 550w, gradualmente è scesa fino a fermarsi completamente. La temperatura non è mai andata oltre i 40° e per scrupolo toccandolo con la mano, era appena tiepido, quindi non era surriscaldato. Ho spento e riacceso ed è tornato a spingere come prima, ma dopo pochi metri è iniziato di nuovo il calo evidente. Uscito dal bosco su strada sembrava tornato normale, ma alla salita successiva, iniziata con la modalità street e assistenza al minimo nuovamente il calo. Nonostante aumentassi l'assistenza al max, la potenza non andava oltre i 100w fino ad azzerarsi. Spento e riacceso riparte per un po'ma poi calo e questo per tutto il tragitto. La batteria era al 90% la prima volta e ho terminato con il 65%, quindi non capisco da cosa dipende. Mentre salivo però sentivo il motore andare a singhiozzo, come se potesse spingere ma poi qualcosa tagliasse l'energia.
Sapreste darmi qualche consiglio per risolvere?
Grazie

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mbrusa
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Inserito il - 03/12/2023 : 18:58:39  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da come lo descrivi, è il limite di temperatura che interviene.
C'è sicuramente un bug, devo controllare.
Intanto puoi provare a disabilitare la temperatura.
A che valori hai impostato i limiti min e max?

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luigiai
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Inserito il - 03/12/2023 : 21:25:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Da come lo descrivi, è il limite di temperatura che interviene.
C'è sicuramente un bug, devo controllare.
Intanto puoi provare a disabilitare la temperatura.
A che valori hai impostato i limiti min e max?

Li avevo impostati a 75 e 85. Ho provato ad aumentarli a 80 e 90 ma non ho pensato a disattivare l'opzione.
Ci proverò appena possibile.
Grazie

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Tristano
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Inserito il - 04/12/2023 : 08:59:34  Mostra Profilo Invia a Tristano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo qui visto che non riesco a trovare informazioni in dettaglio.

Ho visto che pswpower è comparso in vendita un nuovo motore TSDZ8 che prima non avevo mai visto e che sembra essere più costoso del TSDZ2.
Mi sapete dare quanche informazioni su questo motore?
E soprattutto, è compatibile con il firmware modificato?
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mbrusa
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Inserito il - 04/12/2023 : 09:26:10  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è una discussione qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=82164

Non è compatibile con OSF.

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mbrusa
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Inserito il - 04/12/2023 : 09:28:50  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luigiai ha scritto:
Li avevo impostati a 75 e 85. Ho provato ad aumentarli a 80 e 90 ma non ho pensato a disattivare l'opzione.
Ci proverò appena possibile.
Grazie

Ciao ho controllato, errore mio.
Con TMP36 ho modificato il valore visualizzato, ma non i limiti, che sono confrontati col valore letto.
Probabilmente l'utente di endless che aveva chiesto di poter usare TMP36, non l'ha mai provato.
Lo sistemerò più avanti, ora per poterlo usare, puoi impostare i limiti a valore+50.
I valori che hai impostato 75 e 85, sono troppo vicini, hai una diminuzione troppo rapida della potenza.
Considera che a 75 hai ancora la potenza massima e a 85 zero potenza. A 85 non arriverai mai!
Prova 65 e 95 la diminuzione di potenza è più graduale.
Nel tuo caso aggiungendo 50, i valori da inserire diventano 115 e 145.

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arkavi
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Inserito il - 04/12/2023 : 11:22:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
sono in procinto di flashare il mio TSDZ2B (a proposito, mi confermate che questa ultima versione "B" è compatibile?)
con l'ultimo firmware di mbrusa.

Prima di farlo, mi piacerebbe fare un backup del firmware stock attualmente presente sul mio motore.
E' possibile farlo?
Immagino si debba eseguire da ST visual PROGRAMMER, giusto?
Ho provato a rileggere tutte le pagine del topic, ma questa procedura non l'ho trovata
C'è qualcuno che avrebbe il buon cuore di spiegarmi passo passo come fare?
Grazie!
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arkavi
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Inserito il - 04/12/2023 : 12:28:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
AIUTO
non riesco neanche a collegarmi al motore...
cosa sbaglio??
i cavi li ho ricontrollati 100 volte...

Immagine:

625,2 KB
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mbrusa
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Inserito il - 04/12/2023 : 14:33:10  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla in Gestione dispositivi -> Dispositivi USB, se è presente STM32 STLink, e se nelle proprietà il dispositivo funziona correttamente.
Se ok, è un problema hardware, ST-link o cavo.

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Modificato da - mbrusa in data 04/12/2023 14:34:07
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luigiai
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Inserito il - 04/12/2023 : 15:37:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

luigiai ha scritto:
Li avevo impostati a 75 e 85. Ho provato ad aumentarli a 80 e 90 ma non ho pensato a disattivare l'opzione.
Ci proverò appena possibile.
Grazie

Ciao ho controllato, errore mio.
Con TMP36 ho modificato il valore visualizzato, ma non i limiti, che sono confrontati col valore letto.
Probabilmente l'utente di endless che aveva chiesto di poter usare TMP36, non l'ha mai provato.
Lo sistemerò più avanti, ora per poterlo usare, puoi impostare i limiti a valore+50.
I valori che hai impostato 75 e 85, sono troppo vicini, hai una diminuzione troppo rapida della potenza.
Considera che a 75 hai ancora la potenza massima e a 85 zero potenza. A 85 non arriverai mai!
Prova 65 e 95 la diminuzione di potenza è più graduale.
Nel tuo caso aggiungendo 50, i valori da inserire diventano 115 e 145.

Ok, capito il settaggio. Appena smette di piovere lo provo e ti faccio subito sapere. Da quanto ho capito è necessario che salga anche di poco la temperatura del motore per farlo autolimitare.
Per il momento grazie come sempre.

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arkavi
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Inserito il - 04/12/2023 : 15:43:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Controlla in Gestione dispositivi -> Dispositivi USB, se è presente STM32 STLink, e se nelle proprietà il dispositivo funziona correttamente.
Se ok, è un problema hardware, ST-link o cavo.

Ho visto che qualche pagina fa avevi consigliato ad un altro utente di provare a mettere il cavetto sull'alimentazione da 3,3v
Ho provato.... e ha funzionato!
Queste chiavette sono imprevedibili :)

Ho già flashato e fatto un giro di prova in hybrid mode
che dire... per ora sensazioni super positive!
Grazie per l'incredibile lavoro svolto!!!
Due stranezze da riportare:

1- se sto pedalando a una certa velocità, poi freno fino a circa 21/22 km/h, quando poi ricomincio a pedalare non dà assistenza. Per riaverla devo rallentare ulteriormente di qualche km/h

2- dopo 5 minuti di giretto l'indicatore batteria segnava già una tacca in meno.
La batteria era carica al 100% appena staccata dall'alimentatore.
Batteria da 36v 20ah con celle samsung presa su pswpower
Devo smanettare con le impostazioni in advanced settings?
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