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manureverse
Nuovo Utente


Piemonte


42 Messaggi

Inserito il - 21/06/2019 : 20:36:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, dopo varie peripezie causa chiavetta st sbagliata e cavo sensore velocità che all'interno aveva solo 2 fili invece che 6 sono finalmente riuscito a trovare i materiali a fare questa chiavetta.
Ho seguito tutti i vari spunti per installare i software e driver necessari a fare funzionare il tutto.
Ora sono qui che ho davanti il configuratore Java di marcoq (e di nuovo grazie di questo capolavoro che hai creato), ma mi piacerebbe capire in modo approfondito e schematico le funzioni dei vari parametri.
C'è qualcuno di voi che ha voglia di spiegare uno ad uno tutti i parametri modificabili o almeno i più importanti?
Penso che oltre a me possa servire a molti altri utenti.
Ad esempio la prima parte della battery.
Come va compilato?
Io ho una batteria 630 wh celle samsung, 36v 17,5Ah il numero di celle non lo conosco ma posso cercarlo, poi ci sono molti altri parametri.
Grazie in anticipo a tutti, immagino che alcuni di voi avranno già avuto modo di testarlo a fondo e quindi conoscerlo meglio.
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 21/06/2019 : 21:41:09  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manureverse ha scritto:

Ciao ragazzi, dopo varie peripezie causa chiavetta st sbagliata e cavo sensore velocità che all'interno aveva solo 2 fili invece che 6 sono finalmente riuscito a trovare i materiali a fare questa chiavetta.
Ho seguito tutti i vari spunti per installare i software e driver necessari a fare funzionare il tutto.
Ora sono qui che ho davanti il configuratore Java di marcoq (e di nuovo grazie di questo capolavoro che hai creato), ma mi piacerebbe capire in modo approfondito e schematico le funzioni dei vari parametri.
C'è qualcuno di voi che ha voglia di spiegare uno ad uno tutti i parametri modificabili o almeno i più importanti?
Penso che oltre a me possa servire a molti altri utenti.
Ad esempio la prima parte della battery.
Come va compilato?
Io ho una batteria 630 wh celle samsung, 36v 17,5Ah il numero di celle non lo conosco ma posso cercarlo, poi ci sono molti altri parametri.
Grazie in anticipo a tutti, immagino che alcuni di voi avranno già avuto modo di testarlo a fondo e quindi conoscerlo meglio.


Bene manureverse intanto qualcosa per iniziare la trovi qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77830
poi leggi l'help del configuratore dove trovi, in inglese, tutto quello che vuoi sapere, come vedi avevo fatto già la richiesta sulla spiegazione dei vari parametri configurabili ma si è arenata

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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manureverse
Nuovo Utente


Piemonte


42 Messaggi

Inserito il - 21/06/2019 : 22:31:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Zappan grazie mille, ma la sezione help intendi dentro al configuratore? Quindi c'è già scritto tutto all'interno ma in inglese? Se è così è ottimo!
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manureverse
Nuovo Utente


Piemonte


42 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 18:03:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi sto finalmente testando l'ultima release di marcoq.
Dopo un po di tempo per trovare la giusta configurazione dei parametri sto piano piano arrivando ad una configurazione che secondo me è davvero molto molto simile alle bici native.
Con l'impostazione di default attaccava con troppissimo ritardo rendendo il tutto davvero poco dinamico e naturale, ora trovo che sia davvero molto fluida e graduale nelle impostazioni.
Davvero un ottimo lavoro marcoq, ancora complimenti, la bici è migliorata davvero parecchio, anche il rumore è diminuito, diventando più fluido.
Per ora, con queste impostazioni, di bug non ne sto riscontrando, però mi sorgono palesi alcune migliorie con cui la bici diventerebbe assolutamente perfetta e pari ai motori nativi.
Da notare che non sto usando MTB mode e sto lasciando spuntato last beta code su vlcd5.

Problemi:

1. Il motore stacca con ritardo quando smetti di pedalare, questo rende il tutto poco fluido.
Stacca con un ritardo variabile che dipende di volta in volta.
Per essere perfetto dovrebbe staccare immediatamente, dando al massimo qualche millisecondo di ritardo.
Questo è il problema più importante di tutti secondo me, e forse al momento l'unica vera pecca che rimane in questo firmware, per le prove fatte fino ad ora.

2. Il soft start time ramp è impostato a 1 e il k soft start factor a 0.
Noto che il motore per raggiungere la potenza massima ha una leggera accelerazione, credo di circa un secondo, penso che questo sia dato dal soft start time ramp a 1.
Mi piacerebbe molto che il motore avesse un leggero soft start, ma che si possa variare tra 0 ed 1 secondo.
Ad esempio 0.3 / 0.5 secondi, il che lo renderebbe estremamente fluido e sensibile, ma mai lento ad ingranare.
Questa è una finezza, forse si può già mettere un numero ta 0 e 1, non lo so, ma è una miglioria che può rendere il tutto ancora più godibile.

3. Gestione della batteria.
Anche se la batteria è piena su vlcd5 mi segna solo 5 tacche su 6.
Probabilmente non ho impostato correttamente i valori della batteria.
Purtroppo non sono un tecnico, e non conosco che i valori di base, ovvero Ah (ampere/ora) 17,5 e Wh (watt/ora) 630.
Mi piacerebbe, ma non so se sia possibile semplificare per l'utente meno esperto la gestione dei parametri della batteria.


Oggi continuerò le prove e vi farò sapere se troverò altri accorgimenti o addirittura bug, ma per il momento con queste impostazioni mi è sembrato davvero incredibile.
Grazie davvero marcoq e a tutti gli utenti che hanno aiutato a procedere nel progetto.
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 18:13:21  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manu però con uno stamp delle impostazioni si capirebbe un po di più.
Messo così rimangono solo parole senza dati su quali riflettere

Roberto
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manureverse
Nuovo Utente


Piemonte


42 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 18:18:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao microchip, hai perfettamente ragione, allego foto delle impostazioni.

Immagine:

2798,24 KB
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 19:24:56  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
In questi giorni ho avuto tempo di provare l’ultima versione, Java 3.5.
Primo riscontro per marcoq, il display XH18 va bene, provato in discesa oltre 5 minuti senza pedalare non si spegne, si spegne solo dopo 5 minuti di inutilizzo.
Per avere i livelli di assistenza come la versione precedente ho dovuto aumentare Average Torque Factor a 0.750. Il motore risponde meglio di prima. La potenza è molto ben proporzionata allo sforzo sui pedali.
Ho provato la nuova funzione EMTB.
Premetto che io vado sempre in STREET con limiti 25/500 (il wattmetro arriva a 530W), non uso mai il livello 4 TURBO. Per questo ho spostato la funzione EMTB al livello 4, è una mia preferenza.
In salita va molto bene, mentre in piano, anche con Cadence for Emtb a 100, consuma troppo, forse per l’utilizzo che ne faccio io da cicloturista. Ho provato a cambiare il livello di partenza EMTB da TOUR a ECO e per il mio uso va meglio. ln piano va come a livello ECO.
Concludendo, con livello EMTB la pedalata diventa molto naturale, sembra quasi non ci sia il motore, eppure spinge sempre il necessario. Proverò ad utilizzare solo quello.
Una domanda per marcoq.
Nella funzione EMTB c’è un motivo per cui hai deciso di partire da TOUR e non da ECO?
Ho visto che anche Chri27.5 nella sua configurazione ha impostato il livello TOUR a 70, probabilmente per lo stesso motivo di abbassare il consumo in EMTB.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 19:28:07  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi di ritorno da un po di prove, il valore della batteria come l'ho impostato è più preciso di quello originale.
Però anche spostando la cadenza di pedalata da 60 a 120 continua a staccare (con i mie rapporti) a 34kmh.
Pur mettendo PWM duty cycleramp dw a 0.3 il motore continua a staccare in ritardo, meglio di prima ma sempre in ritardo.
Ho fatto diverse prove con una salita lunga 100mt e pendenza al 25% in tutte le modalità e sembra spingere bene.
Ho caricato il suo vecchio fw e l'ho confrontato, stacca prima a 32kmh, ma il motore appena smetto di pedalare si ferma e appena spingo parte senza strappi o tentennamenti.
La stessa salita la fa meglio e la risposta alla pressione dei pedali è migliore, per adesso tengo quello originale che trovo migliore in tutto.
Appena scendo di nuovo scarico il file del mio fw originale e li posto, così se qualcuno vuole provare, può farlo.
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 20:42:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Per marcoq e Andrea104, oggi ho fatto due test con il mio amico per togliermi uno sfizio importante, di seguito le info:

1)
Ho programmato un motore a 48V come se fosse un 36V usando la batteria a 36V, il risultato è motore che gira molto più lento ma potentissimo, praticamente in salita spinge come un forsennato senza perdere potenza, naturalmente senza fare nessuna fatica, molto strano da spiegare.

2)
Sul motore a 48v abbiamo sostituito solamente il motore, montandone uno a 36v appena arrivato dalla Cina, ovviamente usando la batteria a 48V, il risultato è stato deludente, il motore strappa tutto senza riuscire a pedalare.

Questo sinceramente non lo capisco, sul Endless giurano e spergiurano che la cosa funziona è anche con risultati eccellenti, anche uno degli sviluppatori che non ricordo il nome aveva riportato che avendo fritto il suo motore a 48V ha preferito montarne uno a 36 per avere enormi benefici, persino un utente Francese di nome Elmex dice di usare una 12S e una 13S come batteria sul motore a 36v, Bhooo non so!!!!!!
Potrebbe essere la centralina del 48V che genera questo problema?

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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 20:42:42  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma soprattutto la cosa che mi disturba di più è l'instabilità, nel senso che accendo e inizio ad usare la bici spostandomi da un livello ad un altro, dopo un pò il motore non risponde più correttamente e a quel punto spengo e riaccendo per far tornare tutto normale.
Ah dimenticavo, ho collegato anche il 4° filo a scanso di equivoci, ma i problemi o bug sono rimasti, sarà solo un mio problema, ma comunque molto fastidioso.
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 21:22:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Ma soprattutto la cosa che mi disturba di più è l'instabilità, nel senso che accendo e inizio ad usare la bici spostandomi da un livello ad un altro, dopo un pò il motore non risponde più correttamente e a quel punto spengo e riaccendo per far tornare tutto normale.
Ah dimenticavo, ho collegato anche il 4° filo a scanso di equivoci, ma i problemi o bug sono rimasti, sarà solo un mio problema, ma comunque molto fastidioso.


Rotolo,
mi dispiace che non riesci a usare il Sw di marcoq, sinceramente non capisco tutti questi problemi, personalmente di tutto quello che hai elencato non ne ho riscontrato nemmeno uno,non saprei cosa dirti, io al contrario tuo con il Sw originale non riesco nemmeno a pedalare e un chiodo, è vero che questi motori sono uno diverso dall'altro ma non me lo spiego.
Per me è un problema di scrittura, prova con st visual a leggere il programma originale e salvarlo, poi usa java per una nuova configurazione e rileggi il tutto con st visual, postali che li leggiamo per capirci di più.
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 21:42:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Ciao a tutti
In questi giorni ho avuto tempo di provare l’ultima versione, Java 3.5.
Primo riscontro per marcoq, il display XH18 va bene, provato in discesa oltre 5 minuti senza pedalare non si spegne, si spegne solo dopo 5 minuti di inutilizzo.
Per avere i livelli di assistenza come la versione precedente ho dovuto aumentare Average Torque Factor a 0.750. Il motore risponde meglio di prima. La potenza è molto ben proporzionata allo sforzo sui pedali.
Ho provato la nuova funzione EMTB.
Premetto che io vado sempre in STREET con limiti 25/500 (il wattmetro arriva a 530W), non uso mai il livello 4 TURBO. Per questo ho spostato la funzione EMTB al livello 4, è una mia preferenza.
In salita va molto bene, mentre in piano, anche con Cadence for Emtb a 100, consuma troppo, forse per l’utilizzo che ne faccio io da cicloturista. Ho provato a cambiare il livello di partenza EMTB da TOUR a ECO e per il mio uso va meglio. ln piano va come a livello ECO.
Concludendo, con livello EMTB la pedalata diventa molto naturale, sembra quasi non ci sia il motore, eppure spinge sempre il necessario. Proverò ad utilizzare solo quello.
Una domanda per marcoq.
Nella funzione EMTB c’è un motivo per cui hai deciso di partire da TOUR e non da ECO?
Ho visto che anche Chri27.5 nella sua configurazione ha impostato il livello TOUR a 70, probabilmente per lo stesso motivo di abbassare il consumo in EMTB.



Ciao mbrusa,
ho abbassato il livello a 70 proprio per avere meno consumi, prevalentemente io la bici la usa per salite impegnative, facendo Enduro non si può fare diversamente, con questo settaggio posso pedalare in eco a 60% finche riesco, poi passo a 70% di Tour fin dove riesco, poi eMtb quando non c'è la faccio più, verificando il Wattmetro in modalità emtb in salita devo dire che se trovi un settaggio corretto per la tua pedalata come sto cercando di fare, l'obbiettivo e tentare di non superare i 450/480 watt max di picco, ovviamente senza stremarmi, questo mi sta permettendo di allungare un po i miei giri.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 21:52:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto, molto interessante la prova del 48v a 36v. Mi sono chiesto molte volte cosa sarebbe successo. Un comportamento come lo descrivi è stranissimo per un centrale, me lo aspetterei da un hub, ma su un centrale avrei detto che la potenza deriva dall'altissimo numero di giri.. booh. Adesso mi vien voglia di provare . Se tira molto il problema della velocità non c'è potendo cambiare i rapporti... Non so l'ingranaggio blù a questo punto mi pare sollecitatissimo... Puoi fare qualche altra prova comparativa in salita?
Rotolo mi spiace anche a me che non ti sia trovato bene, personalmente l'ho detto più volte il soft originale lo trovo impossibile da usare come ho detto più volte. Come ti ho già detto se vuoi fare un tentativo (ovviamente potresti non averne più voglia) monta una versione stabile anche se senza emtb.

Modificato da - andrea 104KG in data 22/06/2019 21:54:50
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 21:53:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chri molto interessante il tuo report sui motori. Però credo dipenda dal firmware, io il mio l'avev spinto solo fino a 45v e andava benissimo ma ho un amico triestino che lo usava tranquillamente, motore 36v con batteria 48v, però centralina con firmware originale a 48v.
Sicuro che gli anticipi di foc ecc siano quelli standard?
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 22:06:18  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chri non ho capito bene cosa devo fare con il fw, so solo che adesso che ho caricato quello originale, funziona perfettamente come lo ha sempre fatto.
Perciò non penso ci siano problemi di comunicazione o caricamento del fw di Marco, altrimenti lo avrebbe fatto anche con l'originale.
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marcoq
Utente Medio



258 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 22:37:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi.
Apparentemente potrei sembrare un "latitante".... ma ogni tanto leggo gli aggiornamenti del forum... quando il tempo me lo permette.
Comunque sto seguendo le vostre prove e per questo vi devo ringraziare perchè sono molto utili per rendere finalmente stabile questo progetto.
Nel frattempo mi sto portando avanti... ho già inserito una serie di migliorie per le nuove release del software/firmware:
- aumentato il tempo di startup all'accensione del motore... questo dovrebbe migliorare le tempistiche di inizializzazione dell'eeprom.
- introdotto il parametro che determina l'assistenza di partenza del soft start (default al 20%)
- sarà possibile parametrizzare il livello di assistenza minimo in modalità eMTB (attualmente parte solo da TOUR) che di default vale 50%.
- in modalità eMTB è stato introdotto il parametro Motor Pull Factor (da 0.00 a 1.00), questo parametro sostituisce il precedente Cadence for max power (di default valeva 80). Questo parametro determina "l'allungamento di tiro del motore", se messo a 0 l'assistenza eMTB raggiungerà la TURBO velocemente.... se configurato a 1.00 si noterà il "tiro continuo" del motore.
Per Rotolo... anch'io credo che i tuoi problemi siano dovuti ad una programmazione fallata del motore... forse l'ho gia accenato in qualche post precedente... io utilizzo un programmatore STLINK ORIGINALE... uso tutti e 4 i fili e non ho mai avuto programmazioni "ambigue" o funzionamenti alterati!!!
Effettivamente queste situazioni incidono negativamente sulla fase di test del firmware... perchè effettivamente diventa difficile capire se è un bug o piuttosto un problema di programmazione!!!
Per quanto riguarda la visualizzazione del livello di batteria sul VLCD5... tempo fa avevo fatto tutte le prove del caso con il display che mi ha prestato Andrea... e non avevo riscontrato alcuna anomalia... da allora non ho mai cambiato il codice che gestisce la visualizzazione del livello di batteria... non vorrei che anche questo sia in problema derivato da una programmazione "anomala".
Altra cosa strana è che il cutoff della batteria è impostato a 29V... se non ricordo male la batteria era "scarica" a 34V... ma con questo valore non è assolutamente scarica... a meno che non intervenga il BMS.
Detto questo, mi servono altri feedback dal campo per il VlCD5.
Sono contento che ora l'XH18 è finalmente compatibile con il firmware!
Sinceramente per lo stacco ritardato del motore aspettavo anch'io una soluzione dall'altro forum... visto che riguarda la gestione del motore... ora il mio obbiettivo è ottenere una versione stabile... poi al limite vedrò come intervenire su questo problema.
So benissimo che se ci fosse una guida dettagliata che insegni come utilizzare l'interfaccia del configuratore Java sarebbe il massimo.... ma lavorando da solo su questo progetto purtroppo il tempo che posso dedicare è quello che è.... mi piacerebbe accontentare tutti... ma purtroppo non posso... devo dare la priorità allo sviluppo... poi verrà la documentazione.
Continuate a fare i vostri test!! ho bisogno dei vostri "dati" per ottimizzare la prossima versione!
Ho visto che sull'altro forum stanno apprezzando la modalità eMTB... penso che a breve la integreranno nel software di casainho.
A presto e... buone pedalate!!!

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marcoq
Utente Medio



258 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 22:44:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chri27.5 ha scritto:

Rotolo ha scritto:

Ma soprattutto la cosa che mi disturba di più è l'instabilità, nel senso che accendo e inizio ad usare la bici spostandomi da un livello ad un altro, dopo un pò il motore non risponde più correttamente e a quel punto spengo e riaccendo per far tornare tutto normale.
Ah dimenticavo, ho collegato anche il 4° filo a scanso di equivoci, ma i problemi o bug sono rimasti, sarà solo un mio problema, ma comunque molto fastidioso.


Rotolo,
mi dispiace che non riesci a usare il Sw di marcoq, sinceramente non capisco tutti questi problemi, personalmente di tutto quello che hai elencato non ne ho riscontrato nemmeno uno,non saprei cosa dirti, io al contrario tuo con il Sw originale non riesco nemmeno a pedalare e un chiodo, è vero che questi motori sono uno diverso dall'altro ma non me lo spiego.
Per me è un problema di scrittura, prova con st visual a leggere il programma originale e salvarlo, poi usa java per una nuova configurazione e rileggi il tutto con st visual, postali che li leggiamo per capirci di più.


Qualcuno si faccia inviare il firmware originale di Rotolo... così potrà fare un test comparativo reale!!!
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manureverse
Nuovo Utente


Piemonte


42 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 23:11:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao marcoq, davvero grazie e anche sentiti complimenti per il grande lavoro che stai facendo, grazie al tuo firmware sto ottenendo risultati davvero convincenti su un motore che non mi entusiasmava.

Detto questo vorrei chiederti se sai come configurare i parametri del configuratore nella parte dedicata alla batteria, io ho lasciato quelli di default, ma vedo che a batteria piena mi legge solo 5 tacche su 6.
Ho una batteria da 36v 17,5Ah 630Wh celle samsung.

Grazie in anticipo.
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 23:16:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
marcoq ha scritto:

Ciao ragazzi.
Apparentemente potrei sembrare un "latitante".... ma ogni tanto leggo gli aggiornamenti del forum... quando il tempo me lo permette.
Comunque sto seguendo le vostre prove e per questo vi devo ringraziare perchè sono molto utili per rendere finalmente stabile questo progetto.
Nel frattempo mi sto portando avanti... ho già inserito una serie di migliorie per le nuove release del software/firmware:
- aumentato il tempo di startup all'accensione del motore... questo dovrebbe migliorare le tempistiche di inizializzazione dell'eeprom.
- introdotto il parametro che determina l'assistenza di partenza del soft start (default al 20%)
- sarà possibile parametrizzare il livello di assistenza minimo in modalità eMTB (attualmente parte solo da TOUR) che di default vale 50%.
- in modalità eMTB è stato introdotto il parametro Motor Pull Factor (da 0.00 a 1.00), questo parametro sostituisce il precedente Cadence for max power (di default valeva 80). Questo parametro determina "l'allungamento di tiro del motore", se messo a 0 l'assistenza eMTB raggiungerà la TURBO velocemente.... se configurato a 1.00 si noterà il "tiro continuo" del motore.
Per Rotolo... anch'io credo che i tuoi problemi siano dovuti ad una programmazione fallata del motore... forse l'ho gia accenato in qualche post precedente... io utilizzo un programmatore STLINK ORIGINALE... uso tutti e 4 i fili e non ho mai avuto programmazioni "ambigue" o funzionamenti alterati!!!
Effettivamente queste situazioni incidono negativamente sulla fase di test del firmware... perchè effettivamente diventa difficile capire se è un bug o piuttosto un problema di programmazione!!!
Per quanto riguarda la visualizzazione del livello di batteria sul VLCD5... tempo fa avevo fatto tutte le prove del caso con il display che mi ha prestato Andrea... e non avevo riscontrato alcuna anomalia... da allora non ho mai cambiato il codice che gestisce la visualizzazione del livello di batteria... non vorrei che anche questo sia in problema derivato da una programmazione "anomala".
Altra cosa strana è che il cutoff della batteria è impostato a 29V... se non ricordo male la batteria era "scarica" a 34V... ma con questo valore non è assolutamente scarica... a meno che non intervenga il BMS.
Detto questo, mi servono altri feedback dal campo per il VlCD5.
Sono contento che ora l'XH18 è finalmente compatibile con il firmware!
Sinceramente per lo stacco ritardato del motore aspettavo anch'io una soluzione dall'altro forum... visto che riguarda la gestione del motore... ora il mio obbiettivo è ottenere una versione stabile... poi al limite vedrò come intervenire su questo problema.
So benissimo che se ci fosse una guida dettagliata che insegni come utilizzare l'interfaccia del configuratore Java sarebbe il massimo.... ma lavorando da solo su questo progetto purtroppo il tempo che posso dedicare è quello che è.... mi piacerebbe accontentare tutti... ma purtroppo non posso... devo dare la priorità allo sviluppo... poi verrà la documentazione.
Continuate a fare i vostri test!! ho bisogno dei vostri "dati" per ottimizzare la prossima versione!
Ho visto che sull'altro forum stanno apprezzando la modalità eMTB... penso che a breve la integreranno nel software di casainho.
A presto e... buone pedalate!!!




Ciao marcoq,
grazie ancora per quello che sta facendo, allora per quanto riguarda il problema su vlcd5 sul consumo delle tacche ti riporto i miei test su due bici con batterie diverse.
Il grosso problema riscontrato è semplice da spiegare, il motore si arresta quando il display segnala due tacche, l'ho testato per ben tre volte, addirittura mi sono fatto prestare una batteria nuova ma il risultato non cambia.
Una cosa posso dirti con certezza,la terza tacca dura tantissimo rispetto alle prime due, quello non me lo spiego.
Per non avere questo disagio, sto utilizzando la configurazione vlcd6, per questo posso affermare con certezza che il motore si spegne all'ultima tacca, come dovrebbe essere.

Speriamo che altri utenti testano al più presto per risolvere questo problema.
Grazie

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manureverse
Nuovo Utente


Piemonte


42 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 23:20:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allego l'ultimo setup usato nei test del configuratore.
Mi sembra un buon setup ma posso ancora migliorarlo.
I pedali hanno un ottima sensibilità alla forza impressa.
L'unico problema è che trovo un po troppo energici anche i livelli bassi, anche in eco o tour riesco ad arrivare facilmente alla massima velocità della mia bici (36kmh).
Ora devo capire se abbassare il numero di master level factor o abbassare il numero di average torque factor.

Immagine:

3441,08 KB
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marcoq
Utente Medio



258 Messaggi

Inserito il - 22/06/2019 : 23:20:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
manureverse ha scritto:

ciao marcoq, davvero grazie e anche sentiti complimenti per il grande lavoro che stai facendo, grazie al tuo firmware sto ottenendo risultati davvero convincenti su un motore che non mi entusiasmava.

Detto questo vorrei chiederti se sai come configurare i parametri del configuratore nella parte dedicata alla batteria, io ho lasciato quelli di default, ma vedo che a batteria piena mi legge solo 5 tacche su 6.
Ho una batteria da 36v 17,5Ah 630Wh celle samsung.

Grazie in anticipo.


Ciao Manureverse... sei sicuro di aver caricato completamente la batteria? prova a misurare la tensione "a vuoto" dovrebbe essere circa 4.12V quando completamente carica.
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marcoq
Utente Medio



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Inserito il - 22/06/2019 : 23:28:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
manureverse ha scritto:

Allego l'ultimo setup usato nei test del configuratore.
Mi sembra un buon setup ma posso ancora migliorarlo.
I pedali hanno un ottima sensibilità alla forza impressa.
L'unico problema è che trovo un po troppo energici anche i livelli bassi, anche in eco o tour riesco ad arrivare facilmente alla massima velocità della mia bici (36kmh).
Ora devo capire se abbassare il numero di master level factor o abbassare il numero di average torque factor.

Immagine:

3441,08 KB


Ti consiglio di usare l'Average Torque Factor a 0.637 (default) oppure a 0.406... quest'ultimo dovrebbe avvicinarsi molto al valore della pedalata "umana".
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manureverse
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Piemonte


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Inserito il - 22/06/2019 : 23:32:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao marcoq, la batteria era carica, ne sono sicuro, prima di cambiare firmware mi segnava 6 tacche su 6, ed era appena stata caricata tutta la notte.
Tu sapresti dirmi che valori inserire in queste voci per la mia batteria 36v 17,5Ah 630Wh:

Max battery power
max battery current source
battery cell number
battery low voltage cutoff
battery pack resistance
li-oncell for overvoltage

Possono questi parametri influire sulla lettura della batteria su display, influire quindi sulla fedeltà di riproduzione delle tacche della batteria?
Se settati correttamente le tacche saranno piene?
grazie
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manureverse
Nuovo Utente


Piemonte


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Inserito il - 22/06/2019 : 23:36:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok allora proverò con i valori da te indicati di average torque factor.
Ho impostato questi valori perchè ho notato che le ebike native che ho provato rispondevano in modo molto più deciso alla pedalata, era come se avessero un sensore di torsione che richiedeva meno sforzo per essere attivato, in poche parole bastava premere di meno con la gamba e loro rispondevano in modo deciso ma fluido.
Pedal torque sensor force per unit può influire a rendere il sensore di torsione più sensibile? se si va aumentato o abbassato per fare in modo che si debba premere meno sul pedale?
grazie
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marcoq
Utente Medio



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Inserito il - 22/06/2019 : 23:47:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
manureverse ha scritto:

ciao marcoq, la batteria era carica, ne sono sicuro, prima di cambiare firmware mi segnava 6 tacche su 6, ed era appena stata caricata tutta la notte.
Tu sapresti dirmi che valori inserire in queste voci per la mia batteria 36v 17,5Ah 630Wh:

Max battery power
max battery current source
battery cell number
battery low voltage cutoff
battery pack resistance
li-oncell for overvoltage

Possono questi parametri influire sulla lettura della batteria su display, influire quindi sulla fedeltà di riproduzione delle tacche della batteria?
Se settati correttamente le tacche saranno piene?
grazie


In teoria i valori di default vanno bene così... per lo meno i valori di tensione non andrebbero cambiati... la resistenza del pacco batteria non ha un impatto incisivo per la lettura del valore di batteria... nel nuovo firmware non è stata modificata la gestione della batteria... a questo punto puoi fare una prova caricando la versione precedente del firmware (3.4) e verificare se qualcosa cambia a livello di visualizzazione.
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Rotolo
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Piemonte


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Inserito il - 23/06/2019 : 00:15:00  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco, però è strano che i problemi li ho solo con il fw nuovo, perché adesso che ho caricato il suo originale tutto funziona correttamente, ho fatto la prova due volte per essere sicuro.
Mani alla fine stai riscontrando alcuni problemi che ho io, poca differenza tra i livelli e segnalazione batteria come Chri.
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 23/06/2019 : 12:25:13  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è il fw originale del mio motore, spero che possa servire a qualcuno o che serva come riferimento per altre modifiche.


Allegato: data memo.hex
2,9 KB

Allegato: option byte.hex
575 Bytes

Allegato: prog memo.hex
39,86 KB
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Marcoermejo
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Liguria


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Inserito il - 23/06/2019 : 13:01:34  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo,
Non è che il tuo motore arriva da futurebike?
Credo che loro usino una loro programmazione diversa dall’originale!
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 23/06/2019 : 13:25:21  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando ho preso il motore non esisteva ancora internet, a parte gli scherzi il mio motore l'ho preso nel 2016 direttamente da pswpower.
Oggi giretto di 32km con fw originale, io lo trovo ottimo a parte la cadenza che mura a 75/80 pedalate ma in modo morbido e non come il fw open.
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mbrusa
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Inserito il - 23/06/2019 : 15:26:07  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Questo è il fw originale del mio motore, spero che possa servire a qualcuno o che serva come riferimento per altre modifiche.


Allegato: data memo.hex
2,9 KB

Allegato: option byte.hex
575 Bytes

Allegato: prog memo.hex
39,86 KB

Ciao Rotolo
i file non riesco a scaricarli.
Puoi provare a zipparli?

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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Rotolo
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Inserito il - 23/06/2019 : 20:20:59  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccoli zippati.

Allegato: data memo.zip
749 Bytes

Allegato: option byte.zip
649 Bytes

Allegato: prog memo.zip
13,21 KB
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mbrusa
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Inserito il - 23/06/2019 : 20:45:06  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ora si scaricano

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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Rotolo
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Inserito il - 23/06/2019 : 21:38:35  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova e poi fammi sapere
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manureverse
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Piemonte


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Inserito il - 23/06/2019 : 23:26:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, oggi bel giro in alta montagna con mia ebike ultimo firmware marcoq con settaggi che ho postato ieri nello screen e bici della mia ragazza con motore firmware originale.

Abbiamo due bici pressochè identiche e motori e batterie uguali montati lo stesso giorno, lei ha il firmware originale, e come dice rotolo, anche la sua bici era di partenza davvero meglio della mia, il suo motore gira davvero bene, gira con firmware originale decisamente meglio del mio.
Così ho avuto la sua bici come reference per il test di oggi.

Risultato la mia bici spinge molto di più della sua nelle salite, dove lei arrivava su in turbo stremata dovendo premere in modo incredibile sui pedali io arrivavo fresco, mi bastava in turbo poggiare i piedi sui pedali per salire su salite con pendenze davvero esasperate.
Questo grazie al nuovo firmware, perchè prima il mio motore faceva molto più attrito del suo.
La pecca della configurazione che ho postato ieri è che alla fine i primi tre livelli erano davvero troppo potenti e simili al turbo, devo fare una configurazione più scalata.
Ottimo però che in turbo tirasse fuori una potenza che prima non aveva, simile alle native e davvero mi ha levato dai guai in diverse occasioni.

Ora passiamo ai punti dolenti, ce ne sono purtroppo.

1. Problema batteria. Un bel problema.

Se leggi Marcoq, ho scoperto come mai ieri mi dava una tacca in meno anche da carica.

In realtà la batteria a piena carica mi da le sei tacche complete, ma poi basta poco più di un chilometro per scendere di una tacca.
E di li rimane per un bel po.
Ad ogni modo la gestione della batteria non risulta affidabile come era con il firmware originale, non è scalare e precisa come era nell'originale.
E questo in alta montagna sopratutto se sei da solo potrebbe diventare un problema.

2. Calore, aumentando la potenza ovviamente purtroppo è aumentato anche il calore.
Il motore della mia ragazza arrivava su appena tiepido, e lei distrutta, io arrivavo su fresco e il mio motore bollente.

3.Il parametro soft start time ramp, geniale in pianura e in collina, quasi diabolico in salite tecniche in alta montagna.
Anche se ho impostato il parametro a 1, un tempo di rampa davvero molto molto breve, in salite tecniche molto toste e su terreni accidentati diventa davvero controproducente.
Nel prossimo settaggio lo metterò a zero.
Sarebbe bello poterlo mettere a 0.5

Oggi inoltre mi sarebbe servito avere un tempo di risposta più rapido alla pressione del pedale e qui mi è venuto in mente che mi piacerebbe davvero tanto se si potesse impostare un tempo di risposta più rapido, invece del mezzo giro di pedale, ad esempio un quarto di giro, per levarti dai guai su queste salite e rendere il motore più reattivo.

Insomma i punti salienti per rendere quasi perfetto il motore sono questi secondo me:

1. velocizzare tempo di risposta del motore alla pressione del pedale (a questo punto diventerebbe utile la rampa di risposta con i millisec)

2. velocizzare il tempo in cui il motore stacca dopo che hai smesso di pedalare (a questo punto diventerebbe utile la rampa di risposta con i millisec)

3. fare si che i pedali siano morbidi da premere come nelle native, ma che i livelli di potenza siano molto scalari e differenti tra loro

4 . gestione della batteria affidabile e discesa dei livelli graduale ed uniforme

5. gestione calore

6. gestione rumore

So che alcuni sono parzialmente raggiungibili settando meglio i parametri del configuratore, altri sono quasi utopici, altri sono sicuro saranno invece migliorabili tramite perfezionamento firmware.
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manureverse
Nuovo Utente


Piemonte


42 Messaggi

Inserito il - 24/06/2019 : 12:21:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi, qualcuno sa dirmi a cosa serve la parte dedicata al motor power boost? Grazie
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microchip
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Inserito il - 24/06/2019 : 13:03:15  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manu, che batteria monti e capacità.

Roberto
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 24/06/2019 : 13:06:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il boost credo proprio che casahino l'abbia messo per ovviare a risposta debole iniziale del software in pratica da una super energia in partenza che sembra di avere una moto.Subito disabilitTo visto che secondo me ingranaggio blu dura pochi km.. Su lcd03 puoi anche scegliere di avere la partenza immediata alla pressione del pedale come su yamha mi pare.. mai usata per lo stesso motivo di cui sopra. Su vlcd5 non so se esistono le stesse funzioni ma chedo di si.
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mbrusa
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Inserito il - 24/06/2019 : 14:15:57  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io Il BOOST l'ho messo sempre attivo con valori bassi, ma non è la stessa cosa, c'è sempre un ritardo di mezza pedalata all'inizio dell'assistenza. È poi difficile trovare una corretaa regolazione di potenza e di tempi, il BOOST quando parte va per conto suo, indipendentemente dalla pedalata.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102

Modificato da - mbrusa in data 24/06/2019 14:18:08
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manureverse
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Inserito il - 24/06/2019 : 16:08:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Microchip monto batteria da 36v 17,5Ah 630Wh celle samsung.

Andrea io ho l'ingranaggio in bronzo quindi non dovrebbe essere un grosso problema per me. Ad ogni modo come si farebbe per disattivare?

Mbrusa tu sai che cosa succede modificando Startup motor boost time e startup motor boost fade?
Sono i due valori che determinano la velocità di entrata e di uscita dell'effetto boost?
Perchè io sento che è come se il motore dopo che inizia a dare assistenza ha un tempo di accelerazione che lo fa spingere ancora di più.
Pensavo fosse il soft start ad influire su questo, ma anche mettendolo a zero sento questa sorta di accellerazione.
Può essere a causa del parametro startup motor boost fade che il motore non stacca immediatamente quando smetti di pedalare?

Ragazzi appena trovo una configurazione di livello che reputo molto buono e stabile ve la invio così se avete voglia la provate e mi dite le vostre considerazioni.


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microchip
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Inserito il - 24/06/2019 : 16:55:56  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manureverse ha scritto:

Microchip monto batteria da 36v 17,5Ah 630Wh celle samsung.

Andrea io ho l'ingranaggio in bronzo quindi non dovrebbe essere un grosso problema per me. Ad ogni modo come si farebbe per disattivare?

Mbrusa tu sai che cosa succede modificando Startup motor boost time e startup motor boost fade?
Sono i due valori che determinano la velocità di entrata e di uscita dell'effetto boost?
Perchè io sento che è come se il motore dopo che inizia a dare assistenza ha un tempo di accelerazione che lo fa spingere ancora di più.
Pensavo fosse il soft start ad influire su questo, ma anche mettendolo a zero sento questa sorta di accellerazione.
Può essere a causa del parametro startup motor boost fade che il motore non stacca immediatamente quando smetti di pedalare?

Ragazzi appena trovo una configurazione di livello che reputo molto buono e stabile ve la invio così se avete voglia la provate e mi dite le vostre considerazioni.





Manu, io ho trovato tale caratteristica delle tacche gia sulla versione 3.3 . La considero normale vedendo i voltaggi corrispondenti alle tacche. Parte con 42,5 ma la batteria a piena carica di norma è 42, almeno la mia. La seconda tacca è 39,6 quindi reputo normale che dopo pochi km la prima è scesa perché da 42 a 40 scende subito, lo fa anche la mia ed ho 1 kw di batteria, dopo si assesta e dura un botto perche la terza tacca è 37v ma in questo passaggio la batteria scende molto più lentamente, quando mi restano due tacche so che è a 34 ma so anche che dureranno poco perché il voltaggio scende molto ma molto più rapidamente.
Il fatto è che le tacche si basano sui volt che non sono un parametro indicativo e il vlcd5 non ha né un voltmetro ne un wattametro che ti aiuta.

Roberto
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manureverse
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Inserito il - 24/06/2019 : 17:03:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao microchip, però nel firmware originale, nonostante tutti i suoi limiti, le tacche si spegnevano in modo molto più omogeneo, la prima durava un po più delle altre, ma comunque la discesa era omogenea.
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microchip
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Inserito il - 24/06/2019 : 18:17:36  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse sulla prima tacca, ma anche quello originale quando aveva consumato le prime tre tacche dopo eri alla frutta. Le prime tre duravano praticamente dal 70 all'80% della capacità della batteria praticamente.
L'unica cosa che si può fare per rendere più precise le tacche e trovare il voltaggio corretto per ogni tacca in riferimento alla percentuale di consumo. Faccio un esempio, so che la mia a 36v al 50% quindi dovrei programmare di avere 3 tacche, poi dovrei trovare il voltaggio corretto per la seconda e la prima. Per fare questo ci vorrebbe un wattametro in modo da cambiare i voltaggi per tradurli in percentuali/tacchete.
Chri75 che ha il wattametro su una delle buci potrebbe farlo, divide i watt della sua batteria per 6 e vede a ogni step a quanti volt è la batteria. Dopo dovrebbe bastare inserire quei valori sul java di marco.
Comunque guarda che devo trovare ancora un indicatore di quel tipo che sia preciso, il bafang è ancora peggio per fortuna che ha un voltmetro sul display senno ti ritroveresti sempre a piedi.

Roberto
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mbrusa
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Inserito il - 24/06/2019 : 19:02:14  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manureverse ha scritto:

Microchip monto batteria da 36v 17,5Ah 630Wh celle samsung.

Andrea io ho l'ingranaggio in bronzo quindi non dovrebbe essere un grosso problema per me. Ad ogni modo come si farebbe per disattivare?

Mbrusa tu sai che cosa succede modificando Startup motor boost time e startup motor boost fade?
Sono i due valori che determinano la velocità di entrata e di uscita dell'effetto boost?
Perchè io sento che è come se il motore dopo che inizia a dare assistenza ha un tempo di accelerazione che lo fa spingere ancora di più.
Pensavo fosse il soft start ad influire su questo, ma anche mettendolo a zero sento questa sorta di accellerazione.
Può essere a causa del parametro startup motor boost fade che il motore non stacca immediatamente quando smetti di pedalare?

Ragazzi appena trovo una configurazione di livello che reputo molto buono e stabile ve la invio così se avete voglia la provate e mi dite le vostre considerazioni.


Si quelli sono i tempi del BOOST, che va attivato dal display. I tempi di default per me sono troppo alti, io ho messo 0.8 e 2.0 con livelli % 80,60,40,20. Non so come si combina con SoftStartTimeRamp, anch'io lo messo a zero.
Se c’è la spunta su “Boost at speed 0” la funzione si attiva solo in partenza, finito il tempo non influisce più sul funzionamento del motore.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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mbrusa
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Inserito il - 24/06/2019 : 19:16:09  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Prova e poi fammi sapere

Ciao Rotolo, oggi ho confrontato il tuo sw originale con il mio, è diverso ed è anche logico, in tre anni qualcosa avranno cambiato.
Nella prova pratica sembra uguale, gli stessi pregi e difetti che mi ricordavo.
In una sola cosa lo trovo molto meglio dell’open source, la partenza immediata, basta spingere sul pedale e il motore risponde subito . Nel mio percorso giornaliero con continue fermate e ripartenze lo apprezzo molto. Per il resto vince l’open source su tutto. Dalla potenza massima alla possibilità di personalizzare i livelli e tutto gli altri parametri. Proverò ancora per qualche giorno fino al primo giro lungo.
Rotolo non devi resettare solo il sw ma anche le gambe, lo stai utilizzando da tanto tempo, sono ormai un tutt’uno!

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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Rotolo
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Inserito il - 24/06/2019 : 21:28:47  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mbrusa sarà che sono abituato a spingere con le gambe e non ad usare un motorino, ma con questo che sto usando mi ha regalato molte soddisfazioni e sicurezza, senza problemi di scaldare, strappare o dover spegnere per resettare e ripartire, cosa che mi succede con il fw open, e poi non per ultima, lo stacco e attacco ritardado mi logorano.
Per adesso aspetto futuri sviluppi, tanto ormai l'attrezzatura ce l'ho per la programmazione.
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mbrusa
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Inserito il - 24/06/2019 : 21:35:41  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, fai bene ad usare quello che ti soddisfa di più.

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andrea 104KG
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Inserito il - 24/06/2019 : 21:54:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preso dalla curiosità ho provato ad alimentare il 48v a 36v. Il motore diventa inestistente, non si sente nessun rumore impressionante! Non ho trovato super potenza, il mio arriva al max a 500w pur essendo settata la centralina a 20a. In salita ripida fa un pò fatica. Però può essere una buona soluzione per chi non ha grosse salite e vuole qualcosa di veramente silenzioso.
Poi ho rimesso a 48v e la differenza è evidente, va molto di più. In salita vado più piano che con la levo ma ho appurato definitivamente che col tsdz2 fatico meno, il torsimetro della levo richiede più spinta.
Purtroppo rimane il grossissimo difetto della temperatura. Non posso divertirmi a fare una tirata in salita, stasera ci ho provato su una salita di campagna di 1,5 km che parte al 6-7% per finire con uno spunto al 20% ma in cima ero a 103 gradi di temperatura
Mi sa che devo provare con una delle mie solite soluzioni drastiche.... ma mi ci vuole una giornata libera intera, e forse non basta
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microchip
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Inserito il - 24/06/2019 : 22:26:03  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di fare soluzioni drastiche fai un test togliendo carter e vedi se migliora.

Roberto
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manureverse
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Inserito il - 24/06/2019 : 22:55:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ok provero anche io adesso a renderlo più veloce.

andrea104kg, sul sito di futurebike ho visto che vendono dei carter di protezione e raffreddamento con cui il motore dissipa la sua temperatura trasferendola al carter in alluminio, sui computer ci sono state soluzioni simili per i primi ssd pcie che utilizzavano dei piccoli gusci di alluminio su cui il calore veniva trasferito e funzionavano bene, io lo usavo, quindi penso possa funzionare anche quello di futurebike.

Rotolo è sicuramente questione di gusti, effettivamente l'originale scalda meno, proprio perchè devi spingere di più di gamba e perchè è meno fluido il motore, noto che con questo firewire la fluidità è data anche dalla potenza erogata che durante le pedalate è come se si stabilizzasse su un livello quasi fisso, forse questi due fattori potrebbero stressarlo.
In più quello originale mi sembrava anche più affidabile sulla gestione batteria.
Era sicuramente anche più reattivo, attaccava subito e staccava subito senza alcuni sbalzi strani che a volte fa questo FW nuovo.
Però nel complesso, grazie a questa pedalata più godibile preferisco quello nuovo, con quello vecchio davvero faceva un attrito terribile, poi penso di poter ancora migliorare un po i settaggi nel configuratore, ma penso di essere quasi arrivato ad un buon risultato, al massimo poi ti passo il file del mio configuratore, così lo provi e mi dici come ti sembra.
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Chri27.5
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Inserito il - 24/06/2019 : 23:15:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Preso dalla curiosità ho provato ad alimentare il 48v a 36v. Il motore diventa inestistente, non si sente nessun rumore impressionante! Non ho trovato super potenza, il mio arriva al max a 500w pur essendo settata la centralina a 20a. In salita ripida fa un pò fatica. Però può essere una buona soluzione per chi non ha grosse salite e vuole qualcosa di veramente silenzioso.
Poi ho rimesso a 48v e la differenza è evidente, va molto di più. In salita vado più piano che con la levo ma ho appurato definitivamente che col tsdz2 fatico meno, il torsimetro della levo richiede più spinta.
Purtroppo rimane il grossissimo difetto della temperatura. Non posso divertirmi a fare una tirata in salita, stasera ci ho provato su una salita di campagna di 1,5 km che parte al 6-7% per finire con uno spunto al 20% ma in cima ero a 103 gradi di temperatura
Mi sa che devo provare con una delle mie solite soluzioni drastiche.... ma mi ci vuole una giornata libera intera, e forse non basta


Andrea,
nella prima prova fatta usando assistenze basse non si percepiva una buona impressione,poi ho variato un po di parametri e la cosa è molto migliorata, la differenza tra la tua prova è la mia e il configuratore Java che sinceramente è molto più personalizzabile.
La cosa positiva è stato salire in salita senza fare fatica, ovviamente il motore gira più piano ma la potenza sembra più alta.
Per essere onesto mi ha sorpreso usare un 48V a 36V con un buon risultato, e deludente un 36V a 48V.
Penso che usando una corrente più alta generi una sorte di aumento di coppia.
Cmq la cosa che mi sono sempre chiesto, non so se qualcuno di voi la sa, è perchè la sezione dei fili di collegamento dalla centralina al motore sono cosi sottili?
Io sono convinto che essendo un motore trifase non è ne 36V e nemmeno 48v, bensi a 110v gestito da un inverter, questo spiegherebbe perchè non si cuociono i fili con 700/800 watt che dici di vedere come picco, non vi pare?
Grazie
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