Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 24/06/2019 : 23:25:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao marcop,
non so se lo sai già,casainho ha rilasciato la 0.19 stabile.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 25/06/2019 : 01:05:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo proprio. Sono gli stessi fili che trovi su hub bpm sensored. Pensa che nel cavo del mozzo dell'hub devono passare i tre fili della corrente e i 5 fili degli hall, tutti con il loro isolamento più la plastica esterna del filo. E il mozzo cavo deve comunque rimanere robusto, quindi il foro non è certo grandissimo. Sono fili speciali i bpm si mandano tranqullillamente a 1000w.
Inoltre nel caso del tsdz2 sono lunghi solo una decina di cm, non è solo il diametro che conta ma anche la dimensione.
Non credo proprio che una centralina da 35 euro sia anche uno step up elevatore di tensione (occorrono bobine con core metallico belle grosse, non so se hai mai visto uno step up)
Devo dire di non aver perso tempo in regolazioni, ho solo fatto un giretto, la differenza negativa l'ho vista su una salita dura dove è salito ma forzando molto.
Però non mi interessa perchè dovrei rifare la batteria e aumentare gli ampere per ottenere risultati analoghi, aumentando sicuramente il nemico n°1 che ho al momento cioè il calore
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 25/06/2019 : 12:10:26  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chri27.5 ha scritto:
...
Andrea,
...
Cmq la cosa che mi sono sempre chiesto, non so se qualcuno di voi la sa, è perchè la sezione dei fili di collegamento dalla centralina al motore sono cosi sottili?
Io sono convinto che essendo un motore trifase non è ne 36V e nemmeno 48v, bensi a 110v gestito da un inverter, questo spiegherebbe perchè non si cuociono i fili con 700/800 watt che dici di vedere come picco, non vi pare?
Grazie

Chri27.5, se non sbaglio, la dimensione dei fili basta e avanza proprio perchè è a tre fili il controller la gestisce ad impulsi ed è per questo che non si fondono

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 25/06/2019 : 12:16:30  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chri27.5 ha scritto:

Ciao marcop,
non so se lo sai già,casainho ha rilasciato la 0.19 stabile.

Si infatti ma sarebbe bello poterla inserire manualmente nel configuratore tipo il file hex che si trova in:
D:\Personale\Ebike\Centrale\Software\1.6 "TSDZ2_Controller_vM0.18.F_and_TSDZ2_Configurator_Beta_0.3.4\releases\M0.16.F\TDSZ2_Controller_vM0.16.F.hex"
ma questo è quello standard di Marcoq l'hex last beta code non ho mai capito dove si trova ...

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
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thineight
Utente Medio


Veneto


353 Messaggi

Inserito il - 25/06/2019 : 13:50:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
manureverse ha scritto:

andrea104kg, sul sito di futurebike ho visto che vendono dei carter di protezione e raffreddamento con cui il motore dissipa la sua temperatura trasferendola al carter in alluminio


Ciao, di che carter stai parlando?
Ho dato un'occhiata ma non ho visto nulla in proposito.

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
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manureverse
Nuovo Utente


Piemonte


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Inserito il - 25/06/2019 : 19:27:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao thineight oggi ho parlato con i ragazzi future bike ma purtroppo mi sono sbagliato. Il Carter è solo di protezione ma non serve a raffreddare.
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bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 25/06/2019 : 23:33:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi, oggi ho provato il 350 originale di un mio amico, per bene, e devo dire che sono rimasto un po deluso, (dopo essere sceso dalla fantic integra)...già mi lamentavo che la fantic, col brose, mura prestissimo, in pratica non conviene alzare la frequenza e spingere forte, il motore non ti segue e rimani da solo!! Ma qui l'effetto è a dir poco amplificato..tira subito un po troppo, ma mura poco dopo, altro che 80 di cadenza!! il 48 volt, che voi sappiate ti segue meglio? ( 104 kg , che dici?) .. Con la modifica si riesce a eliminare questo difetto?, perchè così non lo comprerei, rumore alto( ingranaggio di ottone, pedivella dx troppo in fuori, ci mancava anche che si sedesse subito..sono salito in fuori strada col 3 liv, il secondo quasi mi frenava. la batteria è scesa poco, ma io peso poco.
Per ora l'unico motore che aumentava la spinta più io ci davo dentro, sempre , senza cali, è il bosh.Non che se spingo di più questi mollano!! mi manca solo lo shimano da provare e lo yamaha, che però orami...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 26/06/2019 : 00:30:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il brose della specialized è INFINITO strano che la fantic muri... dopotutto è lo stesso motore
Il tsdz2 con 48v e nuovo soft non mura come l'originale, non so dirti a che cadenza ma non ho problemi certo col brose della specialized in allungo non c'è confronto Il problema è che non posso mai tirare come a volte mi piacerebbe fare, mi basta 1km di salita e sono oltre 100 gradi....
Io non ho problemi con l'ingranaggio blu e il motore è discretamente silenzioso (anche in questo caso non confrontabile col brose che non si sente proprio...) ma direi più o meno come un bosch. Sono arrivato a 1000km da gennaio e ancora tutto bene, sul vecchio motore ero a 2500 km .... a 2000km cambiato un ingranaggio blù ma non per rottura dei denti, a 900w slittava la ruota libera interna!
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bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 26/06/2019 : 13:33:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sulla fantic integra che ho provato, con assistenza alta, se spingevo poco il motore spingeva, ma se mi mettevo a spingere lui abbassava, come se si superasse un totale di watt!! Magari c'era qualche problema...boh
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bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 26/06/2019 : 19:20:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusa 104, ma non è che il 48 scalda di più perchè ha avvolgimenti più fini? ( stesso peso motore, più avvolgimenti per andare a 48 volt, ma più fini, come tu dicevi).
Gli altri non vedo che lamentino il surriscaldamento....
io ieri tutto in assistenza 3, non ha poi scaldato più di tanto...certo non ho misurato...tu lo leggi dal diplay vcl3? quello modificato?
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manureverse
Nuovo Utente


Piemonte


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Inserito il - 26/06/2019 : 21:01:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi, oggi stufo dal rumore fastidioso del mio motore mi sono deciso di montare l'ingranaggio blu, nonostante sulla carta sia meno resistente.
Ho ingrassato tutto anche con grasso blu.
Posso solo dire che ora fatico a sentire il motore.
Se metto sulla marcia più dura non si sente più nulla, il rumore è coperto dal rumore delle gomme.
A rapporti corti sento un leggero sibilo ma davvero silenzioso.
Anche la pedalata è più morbida e fluida e il rumore ciclico è scomparso, ora c'è il leggero sibilo davvero per nulla fastidioso.
È diventata sicuramente più silenziosa del motore bosh che ho provato e anche più silenziosa dello Shimano.
Sicuramente il mio ingranaggio di ottone era difettoso perché altre bici con ingranaggio di ottone erano davvero molto meno rumorose.
Comunque non mi aspettavo questa silenziosità.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 26/06/2019 : 21:22:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho messo un termometro digitale con sonda sul motore. Il 48v in teoria dovrebbe scaldare meno. Meno corrente per raggiungere gli stessi watt. Ad esempio per fare 500w bastano 10a mentre a 36v ce ne vogliono quasi 14.
Confermo assolutamente che la levo ha un tiro infinito.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 26/06/2019 : 21:27:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente il tsdz2 con ingranaggio blù è meno rumoroso dello shimano che da quello che ho sentito è un vero macinino.
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manureverse
Nuovo Utente


Piemonte


42 Messaggi

Inserito il - 26/06/2019 : 21:40:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono davvero soddisfatto, tra il firmware di marcoq e l'ingranaggio in teflon la mia bici è cambiata dal giorno alla notte, mi sembra di avere tra le mani una nativa.
Davvero grazie marcoq per il lavoro svolto e a tutti quelli che lo hanno aiutato a testare il firmware.

Ad ogni modo questa versione del firmware la sto trovando davvero molto stabile sul vlcd5.

Per quanto mi riguarda le uniche grandi pecche sono che attacca leggermente in ritardo ma sopratutto stacca in molto ritardo e poi la gestione batteria che per qualche motivo che non capisco la prima tacca va via in meno di 1 chilometro, risolte queste due cose per me è perfetto.

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thineight
Utente Medio


Veneto


353 Messaggi

Inserito il - 26/06/2019 : 23:13:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Eccoli zippati.

Allegato: data memo.zip
749 Bytes

Allegato: option byte.zip
649 Bytes

Allegato: prog memo.zip
13,21 KB


Giusto per info, ho provato a confrontarli con i miei dei 2 motori acquistati a ottobre 2017 e sono diversi.
Ho confrontato solo il program tab.
Quelli dei miei due motori sono invece identici, quindi c'è stato un cambio di firmware tra il 2016 e il 2017.
Se può interessare posso postare i miei firmware del 2017.

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
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manureverse
Nuovo Utente


Piemonte


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Inserito il - 26/06/2019 : 23:55:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi, domanda per chi possiede sia bici con firmware marcoq che bici con firmware casainho, quali differenze ci sono al momento tra i due firmware?
Escludendo il parametro emtb mode dovrebbero essere uguali per quanto riguarda la fluidità?

Altra domanda, che cosa succede spuntando il parametro last beta code nel configuratore marcoq?

Grazie
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 27/06/2019 : 08:25:11  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manureverse ha scritto:

Ragazzi, domanda per chi possiede sia bici con firmware marcoq che bici con firmware casainho, quali differenze ci sono al momento tra i due firmware?
Escludendo il parametro emtb mode dovrebbero essere uguali per quanto riguarda la fluidità?

Altra domanda, che cosa succede spuntando il parametro last beta code nel configuratore marcoq?

Grazie


Usando last beta code sono proprio uguali in modalità standard non ho trovato differenze, con quello di marco puoi renderlo ancora più fluido arrivando addirittura tipo hub modificando i parametri.
Last beta code è proprio per usarlo con la versione 19.8 di casahino se non ho capito male, senno ti mette la 18.

Roberto
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 27/06/2019 : 09:30:26  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manureverse ha scritto:

Ragazzi, oggi stufo dal rumore fastidioso del mio motore mi sono deciso di montare l'ingranaggio blu, nonostante sulla carta sia meno resistente.
Ho ingrassato tutto anche con grasso blu.
Posso solo dire che ora fatico a sentire il motore.
Se metto sulla marcia più dura non si sente più nulla, il rumore è coperto dal rumore delle gomme.
A rapporti corti sento un leggero sibilo ma davvero silenzioso.
Anche la pedalata è più morbida e fluida e il rumore ciclico è scomparso, ora c'è il leggero sibilo davvero per nulla fastidioso.
È diventata sicuramente più silenziosa del motore bosh che ho provato e anche più silenziosa dello Shimano.
Sicuramente il mio ingranaggio di ottone era difettoso perché altre bici con ingranaggio di ottone erano davvero molto meno rumorose.
Comunque non mi aspettavo questa silenziosità.

Bene adesso "che hai messo le me mani dentro ci credi"
Prima o poi anche i marchi blasonati dovranno passare al FOC per essere al passo con i tempi ... ma per loro ci vogliono investimenti

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 27/06/2019 : 14:19:59  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zappan ma cos'è sto FOC, secondo te il nuovo motore bosch che è monta la nuova focus, ha il FOC?
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 27/06/2019 : 14:39:50  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho completato il test del fw originale di Rotolo.
Avevo un dubbio e ho reinstallato il mio originale 2019, dubbio confermato.
Col mio la partenza è sempre immediata, ma più attenuata, il resto è tutto uguale.
Uguali i livelli di assistenza, la corrente massima 15a, lo sforzo per superare i 500w in TURBO, l’unica differenza è l’accelerazione, più aggressiva in quello di Rotolo, non solo in partenza ma anche all’aumento di livello.
Ho poi programmato con l’ultima versione Open Source, la differenza in partenza è imbarazzante, non paragonabile.
Ho deciso di provate ad abilitare “Assistance Without Pedal Rotation”, non lo avevo mai fatto perchè pensavo fossero necessari i sensori freni.
Non è male, la partenza è immediata ma con una accelerazione lenta, circa un giro di pedali.
Nessun inconveniente, solo ogni tanto, un colpetto in partenza come quelli che si sentivano con la versione precedente.
Questo con “Soft Start Time Ramp” a zero, se metto a 1, la rampa dura circa due giri di pedale.
Qualcuno ha provato con “Assistance Without Pedal Rotation” attivata?

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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bob125
Utente Normale



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Inserito il - 27/06/2019 : 16:40:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao chri, tu hai il 36 volt con vldc5? giusto forse da modificare va meglio del 48 volt? meglio se prendo anche il vlcd6?
Chri27.5 ha scritto:

Ciao ragazzi,
oggi super giretto di 37 km e 1700 mt di dislivello con la nuova versione 1.4.
Note positive:
Il motore spingeva veramente bene e molto fluido,in eco era programmato a 180% e in salite anche ripide spingeva bene forse un po troppo alto come eco.
La salita che di solito facevo con la versione originale in tour/sport a 8/9 km orari e con veramente tanta fatica, oggi con la nuova programmazione la salita l'ho fatta a 12/13 km orari in eco/tour pazzesco sembrava di volare, posterò il video per farvi sentire come lavorava il motore.
La cosa fantastica di questa nuova programmazione e la modalità d'assistenza che la centralina fornisce al motore,non esiste più quel muro che si avvertiva dopo un certo numero di pedalate, complimenti marcoq!!!!!!
Note Incerte:
Non so se ho tarato male i livelli di assistenza ma tra l'eco e il turbo in salite ripide non si avvertiva una netta differenza come con l'originale, in pianura la differenza si notava un po di più.
Livelli d'assistenza impostati: eco 180% tour 250% sport 375% turbo 500%, proverò ad abbassare i primi tre livelli per avere assistenze più dedicate al mio uso.
Per il consumo della batteria non saprei, cmq sono tornato a casa con una tacca e 37 km fatti.
Domanda per marcoq
dopo 6 km la prima tacca si è consumata,
successivamente a 22 km la terza e quarta tacca,
a 36 km la quarta e la quinta.
Pensi che in futuro riusciresti a sistemare questo problema visto che il vlcd5 a 6 tacche? Questo servirebbe a tutti coloro che fanno tanti km e capire il consumo reale e farsi delle stime personali e finire il proprio giro, senza queste info si rischia di rimanere a piedi.
Marcoq,
personalmente non finisco di ringraziarti per averci dato un'interfaccia cosi efficiente.

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 27/06/2019 : 18:13:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente, non riesco a trovare una soluzione per il calore
Oggi ho provato alla 16 con 38 gradi (roba da svenire, prova estrema) a fare un km di salita a tutta potenza SENZA CARTER. Prima ho preriscaldato il motore a 50 gradi come in un uso normale. Devo dire che di solito arrivava a 103 gradi oggi si è fermata a 76,8 quindi il vantaggio effettivamente c'è. Si potrebbe sforacchiare il carter come un groviera ma è proprio dove la ruota anteriore butta su robaccia, tempo che poi s'intasi tutto anche se usato all'asciutto.
Per non parlare poi della prima pozzanghera dove va tutto a mollo
Senza carter se si tocca il motore c'è rischio di ustioni quindi la temperatura è assolutamente reale
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 27/06/2019 : 21:30:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E invece il problema del calore l'ho risolto, smonta e rimonta ho rotto il termometro cosi non posso controllare più nulla è la volta buona che friggo tutto
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manureverse
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Piemonte


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Inserito il - 27/06/2019 : 21:42:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mbrusa ma quindi dici che il firmware di rotolo è più reattivo?
Oppure che da quella botta sulla partenza come dava il firmware originale?
Il mio firmware open source parte a mezzo giro di pedale, ti invio lo screen della mia configurazione così se vuoi puoi provarla e mi dici come ti trovi.

Immagine:

3221,13 KB
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 27/06/2019 : 21:54:50  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato il fw di Rotolo originale del 2016, ha una partenza più aggressiva del mio originale del 2019, da proprio una botta.
L’open source con quella configurazione parte dopo mezzo giro, mettendo la spunta su “Assistance Without Pedal Rotation” parte subito con una rampa che dura un giro.
Programmato oggi, proverò bene nei prossimi giorni…

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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zappan
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1131 Messaggi

Inserito il - 27/06/2019 : 22:15:00  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo mi autoquoto era in prima pagina ma puo' essere utile ricordarlo il Bosch ultimo modello usa un linguaggio vecchio come tutti gli'altri grandi marchi, per bici solo Flexible Opensurce

zappan ha scritto:

Ciao, incuriosito dalla evidente miglioria del software di Casainho e non essendo ingegnere ho trovato in rete qualcosa che spiega il "FOC" ed ho trovato questo documento scritto da Paschini Cris:
https://digilander.libero.it/paschinicris/Relazione/DSP/DSP.htm
da cui ho estrapolato tra l'altro:
"Grazie al FOC è possibile controllare, direttamente e separatamente, la coppia ed il flusso di una macchina a corrente alternata."
e le conclusioni
"Le macchine controllate con quest’algoritmo, hanno tutti i vantaggi dei motori a corrente continua: controllo istantaneo delle quantità separate che permette una gestione accurata sia del transitorio sia dello stato di regime.
Oltre a questo, esse risolvono i problemi meccanici di commutazione che possiedono le macchine a corrente continua."
Che nè pensate?

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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Rotolo
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Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 27/06/2019 : 22:24:03  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Zappan
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 27/06/2019 : 22:35:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
[quote]bob125 ha scritto:

Ciao chri, tu hai il 36 volt con vldc5? giusto forse da modificare va meglio del 48 volt? meglio se prendo anche il vlcd6?

Ciao bob125,
io uso un 36V con vlcd5, se devi prendere il motore, ti consiglio con vlcd6, tra l'altro è quello che usa marcoq, per cui vai sul sicuro.
Ti volevo ricordare che la modifica del software è spettacolare, una volta provato non lo cambi più.
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manureverse
Nuovo Utente


Piemonte


42 Messaggi

Inserito il - 27/06/2019 : 23:04:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa, ma quindi spuntatndo assistance without pedal rotation parte addirittura dopo un giro?

esiste una configurazione per far partire l'assistenza dopo un quarto di giro di pedale oppure anche subito?
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mbrusa
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Inserito il - 28/06/2019 : 06:20:55  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No manureverse, con la spunta il motore parte subito, dopo un giro arriva a regime.
Senza la spunta per mezzo giro non c'è proprio assistenza!
Però ripeto, devo ancora provare a fondo.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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bob125
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Inserito il - 28/06/2019 : 07:43:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Penso che prenderò il 36 con vlcd6..con batteria 10s 5 p ...con il 48 avrei preso una 13s, 4 p ( per restare più o meno nello stesso peso e dimensioni (50 batt vs 52)
Anche se volevo capire se il 48, da originale, murava meno del 36.. Da Originale il 48 va meglio del 36? Non trovo la risposta da nessuna parte?
Per Andrea: per fare la modifica sul 48 hai tribolato di più? ci sono più problemi e incompatibilità?
Leggendo su diversi forum ho avuto la conferma: Brose e yamaha murano a frequenze di pedalata alte..( la fantic da me provata lo faceva vistosamente, dovevo spingere meno per avere più assistenza) mentre bosch e shimano allungano di più ( per il bosch posso confermare, mai sentito muri!!)
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microchip
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Inserito il - 28/06/2019 : 07:50:30  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manureverse ha scritto:

mbrusa, ma quindi spuntatndo assistance without pedal rotation parte addirittura dopo un giro?

esiste una configurazione per far partire l'assistenza dopo un quarto di giro di pedale oppure anche subito?


Se ti da tanto fastidio metti su la versione precedente 3.3 con last beta code. Il ritardo è la nuova release 19.8 di casahino su cui si basa il software di marco 3.5 .
L'ho verificato sulla trek dove ho installato la 19.8 e c'è questo ritardo che con il firmware precedente non c'era, mentre sulla 3.3 di marco parte subito.
Ovvio rinunci alle novità.

Roberto
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microchip
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Inserito il - 28/06/2019 : 07:52:29  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bob125 ha scritto:

Penso che prenderò il 36 con vlcd6..con batteria 10s 5 p ...con il 48 avrei preso una 13s, 4 p ( per restare più o meno nello stesso peso e dimensioni (50 batt vs 52)
Anche se volevo capire se il 48, da originale, murava meno del 36.. Da Originale il 48 va meglio del 36? Non trovo la risposta da nessuna parte?
Per Andrea: per fare la modifica sul 48 hai tribolato di più? ci sono più problemi e incompatibilità?
Leggendo su diversi forum ho avuto la conferma: Brose e yamaha murano a frequenze di pedalata alte..( la fantic da me provata lo faceva vistosamente, dovevo spingere meno per avere più assistenza) mentre bosch e shimano allungano di più ( per il bosch posso confermare, mai sentito muri!!)


Se fai la modifica del software il problema muro non si presenta.

Roberto
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Rotolo
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Piemonte


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Inserito il - 28/06/2019 : 08:00:59  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voi dite che con il fw nuovo il muro non c’è, allora perché a me continua a presentarsi il “muro” seppur con qualche pedalata in più del mio fw originale?
Sicuramente sbaglio qualcosa, ma cosa, ho già postato la mia configurazione qualche post precedente.
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mspider65
Utente Medio


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Inserito il - 28/06/2019 : 09:26:01  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bob125 ha scritto:

Penso che prenderò il 36 con vlcd6..con batteria 10s 5 p ...con il 48 avrei preso una 13s, 4 p ( per restare più o meno nello stesso peso e dimensioni (50 batt vs 52)
Anche se volevo capire se il 48, da originale, murava meno del 36.. Da Originale il 48 va meglio del 36? Non trovo la risposta da nessuna parte?


Il 36 e il 48v dovrebbero murare alla stessa cadenza perche' il motore a regime gira alla stessa velocita' (4000 rpm). Se prendi il 36 e lo porti a 48v gira in proporzione piu' veloce (i motori brushless fanno tot giri per volt) e quindi murera' ad una cadenza piu' alta.
Chiaramente pero' devi cambiare anche il firmware alla centralina.
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bob125
Utente Normale



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Inserito il - 28/06/2019 : 09:33:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
e mettere una batteria da 48....ma se faccio andare il 36 a 48, già scalda così, figuriamoci dopo..
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bob125
Utente Normale



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Inserito il - 28/06/2019 : 09:34:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per quale motivo dopo la modifica non mura più? perchè gli si da più corrente?
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mspider65
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 28/06/2019 : 09:36:35  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bob125 ha scritto:

e mettere una batteria da 48....ma se faccio andare il 36 a 48, già scalda così, figuriamoci dopo..

Non dovrebbe scaldare di piu' perche' per avere la stessa potenza basta meno corrente e quindi casomai gli avvolgimenti dissipano meno.
Questo in base alla teoria; sarebe utile sentire qualcuno che lo fatto.
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zappan
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Inserito il - 28/06/2019 : 10:03:59  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bob125 ha scritto:

per quale motivo dopo la modifica non mura più? perchè gli si da più corrente?

No non gli si dà piu' corrente, non mura perchè i calcoli sulla rotazione utilizzano altri parametri, il SW è totalmente riscritto. Per quanto riguarda il SW originane se utilizzi un motore 36V con batteria 48V dopo aver riprogrammato il controller per la tensione giusta potrai gestire una cadenza piu' alta, ma in fin dei conti procuratoti il programmatore ti conviene installare direttamente l'Opensurce di Marcoq perchè ti cambia il mondo, ha effettivamente una resa, silenziosità e naturalezza di pedalata superiore ai marchi blasonati.

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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manureverse
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Piemonte


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Inserito il - 28/06/2019 : 10:42:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il nuovo firmware è sicuramente una svolta sotto molti punti di vista, probabilmente è possibile ancora lavorare sul moo settaggio per arrivare ad un settaggio perfetto, ma penso che il firmware possa ancora essere raffinato ancora in diversi dettagli, per rendere l'esperienza di utilizzo più fluida e reattiva.
Quello originale lo trovavo più fluido e reattivo, ma davvero era quasi impedalabile nei primi 3 livelli.
Ad ogni modo io questo nuovo lo sento comunque murar ad alti giri.
Forse il muro si presenta a pedalate leggermente più alte a ma me si presenta.
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manureverse
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Piemonte


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Inserito il - 28/06/2019 : 10:46:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mbrusa, allora la cosa sembra decisamente interessante, si potrebbe provare a mettere la spunta sul parametro per farlo partire subito, e poi dargli un leggero ritardo con il soft start oppure ancora più veloce con il pwm duty ramp up. Tu che ne pensi?
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microchip
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Inserito il - 28/06/2019 : 10:56:35  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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Roberto
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mbrusa
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Inserito il - 28/06/2019 : 13:51:47  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manureverse ha scritto:

Mbrusa, allora la cosa sembra decisamente interessante, si potrebbe provare a mettere la spunta sul parametro per farlo partire subito, e poi dargli un leggero ritardo con il soft start oppure ancora più veloce con il pwm duty ramp up. Tu che ne pensi?

Io il "pwm duty ramp up" preferisco non toccarlo.
Con la spunta su "assistance without pedal rotation", la rampa di un giro mi sembra già adeguata.
Per renderla più veloce, nei prossimi giorni proverò a modificare i parametri del boost.








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Modificato da - mbrusa in data 28/06/2019 13:55:23
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Rotolo
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Inserito il - 28/06/2019 : 17:43:05  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manureverse allora non sono l'unico che con il fw nuovo ha lo stesso il "muro" sicuramente ad un numero di pedalate maggiore, ma comunque c'è.
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manureverse
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Inserito il - 28/06/2019 : 19:52:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rotolo, si confermo. Per quanto mi riguarda il muro da me c'è ancora purtroppo.
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bob125
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Inserito il - 28/06/2019 : 20:28:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ohh nooo...se sapevo prendevo il 48
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mspider65
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Inserito il - 28/06/2019 : 20:50:52  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Manureverse allora non sono l'unico che con il fw nuovo ha lo stesso il "muro" sicuramente ad un numero di pedalate maggiore, ma comunque c'è.


E' una caratteristica di tutti i motori brushless quella di avere un regime di rotazione massimo (che dipende dal voltaggio dell'alimentazione) e man mano che ci si avvicina a quel regime la spinta cala fino a cessare completamente una volta raggiunto il regime di rotazione massimo. Questo vale ovviamente anche per i motori nativi come Bosh Shimano Yamaha nei quali c'e' chi mura piu' in alto e chi piu' in basso. Il Yamaha ad esempio e' noto che, superate le 70 pedalate al minuto, cali l'assistenza in modo molto marcato.

Modificato da - mspider65 in data 28/06/2019 20:51:56
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andrea 104KG
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Inserito il - 28/06/2019 : 22:21:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bob125, il 48v da circa 200w di più di un 36v (ho tutti e due) ed è leggermente più pieno ai bassi regimi ma niente di abissale. dipende tutto da quanto pesi. se ti batano circa 700w di picco vai bene anche col 36v. Comunque rapportato corto sono salito nelle stesse salite impossibili sia col 48 che col 36v anche con la mia leggerezza eterea
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manureverse
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Piemonte


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Inserito il - 28/06/2019 : 22:29:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi qualche altra prova guidando prima la bici della mia ragazza con FW nativo e poi la mia con FW di marcoq.
Le differenze in pedalata come già detto sono abissali, abituato alla mia, quella della mia ragazza risulta faticosa anche a livello 4, poichè il motore sembra che perda continuamente tiro.
Certo è molto più reattivo del FW nuovo, che è molto più fluido e lento.

Fra l'altro mi sto trovando bene a girare in street mode, con potenza limitata a 250w.
Qualcuno di voi sa quale è il picco massimo erogato se limito la potenza massima a 250w?
Limitando a questa potenza trovo i livelli molto più scalati, potendo così utilizzare anche i primi livelli e dare qualcosa di gamba, questo in pianura, in salita e sterrati devo ancora provarlo limitato a 250w.
Comunque in pianura lo preferisco indubbiamente limitato a 250w, davvero meglio secondo me.

Una cosa però è certa, ma immagino lo saprete già, limitandolo a 250w il motore non scalda più nulla, meno che con il FW originale, e immagino che consumerà anche molto meno.

Domanda... qualcuno di voi sa quale è la potenza di picco massima erogata con il FW nativo?

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 29/06/2019 : 00:17:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fw nativo su 36v arriva a circa 540w
lo street mode ha una tolleranza di 30w, nel senso che se fissi a 250w in salita arriva a 280w.
Abitando in collina ho provato a mettere 250w ma mi risulta inutile. Ho poi messo 350w e lo trovo semplicemente meraviglioso.Su salite ripide arriva 380w in fuoristrada o visto anche 400w per bravissimi attimi. Su strada con pendenze normali è una roccia e non va sopra 350w.
Accettando di andare piano e con rapporti corti vado praticamente dappertutto con soli 350-380w e la batteria ringrazia. Si vede dal drop che è molto basso, da me circa un volts (ovviamente dipende dalla batteria)
Il bello è che avendo la potenza limitata posso girare anche con moltiplicatore a 5x tanto non sale di potenza, non oscilla e in più il moltiplicatore funziona lo stesso cioè il pedale è leggerissimo, in salita meglio di un hub!! Per questi giorni di caldo atroce una vera manna, bellissimo!
Bellissimo anche perchè essendo lapotenza richiesta relativamente bassa il motore la mantiene in maniera costante... ci ho fatto un giro di 45km con belle salite tutto con 350-400w, non lo ritenevo possibile....
Poi ho rifatto lo stesso giro con la turbo levo, per ottenere un pedale così morbido e una potenza costante ho dovuto fare il giro tutto in turbo (senza forzare, quindi con watt paragonabili nontutto al max!) e comunque la levo è risultata più stancante. E' u pò un modo pas, da fatica zero ma serve anche quello specialmente nei giri lunghi e con il caldo! Strasoddisfatto!
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