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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
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Inserito il - 03/06/2019 : 15:44:15
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Grazie per l'ottima spiegazione! In realtà pensavo che l'e-emootika fosse un po' meglio dei 36V-25km/h perché l'utente parlava di picchi costanti ai 700W in salita con velocità sui 22km/h (io penso 10kg in meno di lui) su pendenze del 12% che per me è già ottimo.
Della samebike invece non sappiamo nulla del motore giusto? |
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akitotenk
Nuovo Utente
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Inserito il - 03/06/2019 : 17:31:59
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Ciao Sandro allora
https://goo.gl/maps/Q9PDDfJV4LPBZLC68
su questa salita che non è molto impegnativa però abbastanza lunga riesco a mantenere i 22km/h con pedalata quasi simbolica(batteria carica)
Invece su questa in che rimane più impegnativa https://goo.gl/maps/UbDbkUDCXPnb4foz9 riesco a mentenere i 18/ 20km/h pedalando un'po con cambio corona piccola avanti e dietro, però non sforzo neanche un'po
Queste 2 salite sono = una spalmata su 400mt e una su 200mt circa in entrambe non ho nessuna difficoltà pedalando con un'po di forza si riesce anche a salire molto piu veloci però li dipende dalle gambe
| -sandro- ha scritto:
| akitotenk ha scritto:
Oggi ho fatto qualche test per andare al lavoro distanza 6.73km dislivello 89mt spalmato su 1km, velocità media 24km/h velocità max 35,1km/h Durante il percorso la corrente utilizzata se non per la partenza non ha mai superato i 4a però la strada era quasi piana, in partenza spicco di 12a ho provato a tenere la bici e dare manetta dava 15a di consumo, velocità massima da tachimetro con acceleratore 29.9 pedalando easy 31.2.
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Hai mai un fatto un test di velocità su salite del 10% e che comunque ti sembrano ripide?
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
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Inserito il - 03/06/2019 : 17:39:35
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Grazie, parliamo di salite non superiori al 5% sembra. |
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akitotenk
Nuovo Utente
41 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2019 : 17:45:10
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non ho modo di dire quanto siano però la seconda in pochi la fanno in sella, la prima molti riescono a salire ma molto piano, non saprei dirti però le % però 5% mi sembra pochino, appena ho modo prendo dati piu precisi col gps
| -sandro- ha scritto:
Grazie, parliamo di salite non superiori al 5% sembra.
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2019 : 17:57:59
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Ho fatto il calcolo con le distanze e altitudine da google maps usando il secondo percorso che hai inviato, ci ho tolto gli ultimi 50m dove spiana e la media è 6.40% (140m con 9m di altitudine). Io su queste pendenze facevo 13-15km/h con sforzo medio. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2019 : 22:17:16
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@Sandro: Sia la E-Mootika che la NCM hanno centraline non esattamente a norma di legge, siccome le bici alimentate a 36V hanno sempre centraline da 7A continui (252W) e 15A massimi (540W) ecco che una bici alimentata a 48V dovrebbe montare una centralina da 5,5A continui (264W) e 11A di picco (528W) mentre ambedue usano centraline da 7A continui (336W) e 15A massimi (720W)...
Ecco spiegati i picchi di 700W rilevati su ambedue le bici dopo lo sblocco, solo che la E-Mootika usa questa potenza in più per andare veloce, mentre la NCM la impiega per percorrere salite veramente toste: La filosofia è diversa, cerca di entrare in sintonia con questo fatto!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 03/06/2019 22:29:57 |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
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Inserito il - 03/06/2019 : 23:03:49
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Come fai ad essere così sicuro che le due bici hanno esattamente quelle due centraline e relative correnti? Può essere che le samebike abbia la stessa configurazione della e-mootika?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2019 : 23:14:08
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Se su una bici alimentata a 48V leggi 700W di potenza sul display è OVVIO che monta una centralina come quelle descritte sopra, e chi possiede le NCM lo ha dichiarato sul forum: Quando arriva è bloccata a 250W-500W, dopo lo sblocco della potenza arriva a 720W... |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2019 : 23:19:08
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Pix la recensione l'ha fatto senza sblocco? |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2019 : 23:46:47
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Le prove in salita della Milano le ho fatte con il set a 3, perciò con la corrente più elevata
(Visto che la Milano è certificata per le norme europee, bisognerebbe leggere bene sul manuale se il settaggio a correnti più elevate è spiegato e se c'è una avvertenza sul fatto che ciò rende il modello "fuorilegge" Se la procedura viene illustrata e non ci sono avvertenze, il problema della conformità è a carico del Costruttore)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Torero
Utente Normale
Lombardia
50 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2019 : 10:24:03
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Buongiorno eccomi di nuovo!! visto che mi cercavate Negli ultimi tempi l'utilizzo della mia Samebike LO26 350 è stato intenso. Ho alzato il manubrio di 8 cm per avere più sollazzo alla schiena, è stato una goduria guido molto meglio. Ho fatto la ciclovia della martesana da Cassano D'adda a Lecco e ritorno (bellissimo) circa 80 km perfetto poche salite sopratutto a salire all'arrivo batteria 65%. Domenica invece ho fatto la ciclovia della val Brembana Da zogno a Piazza Brembana attraversando le fantastiche strade ricavate nella ex galleria del treno. circa 80km, il ritorno è in discesa a volte la bici la spegnevo. arrivato con 79%. Che dire! per 590 euro è fantastica la sua autonomia supera largamente la mia(fisica) quindi posso stare tranquillo. in salita leggera, lunga e costante fa il suo dovere tranquillamente sono molto soddisfatto, il rapporto qualità prezzo è ampiamente posisitivo. certo se dovessi andare sullo stelvio non saprei!!! ciao a tutti |
NCM Milano 26" NCM Venice 28" E-Mootika lady 28" (venduta) Samebike LO26 48v (venduta) |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
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Inserito il - 04/06/2019 : 10:31:44
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Grazie Torero, come immaginavo... Padania :) |
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Torero
Utente Normale
Lombardia
50 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2019 : 10:39:41
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Dimenticavo ogni volta che la accendo schiaccio il freno sx per 5 secondi e la bike arriva a 35 KM non ho mai ma proprio mai usato l'accelleratore l'ho nastrato. Non uso il clacson perchè su una bici non lo trovo elegante, ho messo il classico din don manuale che trovo più etico!!! |
NCM Milano 26" NCM Venice 28" E-Mootika lady 28" (venduta) Samebike LO26 48v (venduta) |
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akitotenk
Nuovo Utente
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Inserito il - 04/06/2019 : 10:55:25
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Ogni volta? hai notato differenze? (acceleratore)
perchè non lo disattivi lato software? l'acceleratore
| Torero ha scritto:
Dimenticavo ogni volta che la accendo schiaccio il freno sx per 5 secondi e la bike arriva a 35 KM non ho mai ma proprio mai usato l'accelleratore l'ho nastrato. Non uso il clacson perchè su una bici non lo trovo elegante, ho messo il classico din don manuale che trovo più etico!!!
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Modificato da - akitotenk in data 04/06/2019 10:56:08 |
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Torero
Utente Normale
Lombardia
50 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2019 : 14:54:02
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perchè non so farlo!! e poi qualora dovessero fermarmi nastrato bene sarebbe abbastanza evidente che non lo uso!! |
NCM Milano 26" NCM Venice 28" E-Mootika lady 28" (venduta) Samebike LO26 48v (venduta) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2019 : 09:31:42
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@Torero: Se non usi l'acceleratore basta che lo smonti scollegando il connettore dalla centralina, poi monti una manopola normale e sei a posto, nastrarlo non è una grande pensata, rimane comunque attivo e se ti vogliono fare del male ci riescono!!! |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2019 : 10:00:18
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| Barba 49 ha scritto:
Se su una bici alimentata a 48V leggi 700W di potenza sul display è OVVIO che monta una centralina come quelle descritte sopra, e chi possiede le NCM lo ha dichiarato sul forum: Quando arriva è bloccata a 250W-500W, dopo lo sblocco della potenza arriva a 720W...
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Se Pix ha fatto il test ufficiale a 250-500W vuol dire che con lo sblocco potrebbe fare ancora più velocità in salita o non è detto?
Comunque rimane il mistero che non si sa questa samebike com'è :D La mia bici è stata consegnata a Gearbest e ora devo decidere per un rimborso totale o tentare con una nuova... sono molto indeciso e confuso perché è un po' un rischio. Se funzionante si comportasse allo stesso modo di come descrivono la emootika per me andrebbe benissimo. |
Modificato da - -sandro- in data 06/06/2019 10:02:23 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2019 : 10:29:51
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Nelle NCM facendo lo "sblocco" aumentano la potenza e il tiro in salita, su altre bici (tipo la E-Mootika) invece aumenta la velocità, dipede da come sono progettati i motori... |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2019 : 11:02:22
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Ora sto iniziando davvero ad entrare nell'ottica. Non è detto che più watts non corrispondono a più tiro in salita. Secondo te allora può essere che la Decathlon che ho usata io (36V11Ah) nonostante fosse sottodimensionata avendo il motore adatto per le salite si comporta meglio delle altre da 48V menzionato sopra come la e-mootika e (forse) samebike? Lo chiedo perché mi ha davvero impressionato il tiro che aveva (anche se a velocità bassa) sul 20% e oltre. Ti dava l'impressione che nessun muro poteva fermarti. E mi sta venendo il dubbio che magari la mia era pure guasta per alcune cose (tipo spegnimento in salite improvvise) però se l'utente dell'Adda fa i ìl 5-6% a 18-20km/h allora ci può stare tutto che io a 10-12% (soprattutto nel cambio pendenza improvviso) facevo 15-10km/h con tendenza allo spegnimento sotto grande sforzo. |
Modificato da - -sandro- in data 06/06/2019 11:03:07 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2019 : 12:59:48
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Si può essere. Non ho ancora capito però quali sono le tue aspettative su una bici elettrica. In salita vanno tutte piano, quello che cambia è la fatica. Ad esempio la mia turbo levo lanciata sul 10-12% fa i 21kmh, ma lanciata pedalando come un matto altrimenti sale ai 17-18 kmh. Più o meno stesse prestazioni dal tsdz2 che sviluppa al massimo 900w. (per i centrali i watt contano perchè poi il rapporto giusto lo trovi col cambio) Un hub legale su quella salita sale a 14kmh circa. Quindi difficilmente troverai una bici che su quelle salite fa oltre 20kmh, soprattutto che li fa aiutando poco. Se non tieni conto di questo resterai comunque deluso. Se vuoi roba più veloce devi progettarti un kit, illegale, molto pesante e costoso per l'enorme batteria soprattutto.
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2019 : 13:29:57
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Le mie aspettative sono 18-20Km/h sui 10-12% pedalando con sforzo da pianura quindi non simbolica ma non devo sudare, questa salita la faccio per 2km (che 10% è l'apice, altrimenti sono in media al 6-8%). Dalla testimonianze che abbiamo
samebike: - con 90kg di peso sui 6% raggiunge 18-20km/h, ma oltre?
emootika: - utente di 90kg aveva detto che a 12% faceva 22km/h in simbolico, però poi vedendo su google maps in quel tratto siamo sul 6%
Purtroppo si tende sempre ad esagerare con le percentuali perché forse non ci si rende conto tra 6% e 10% c'è una grandissima differenza di pendenza e sforzo (con >25kg di bici da far salire!) Mi sembra che l'unica prova effettiva sono le NCM fatta da Pix, che si avvicina alla velocità che cerco. Però ovviamente costano quasi il doppio. Io con la mia samebike che ho definito guasta al 10% ero sui 10-13km/h pedalando, sui 5-6% era a 16km/h sempre pedalando. Però l'ultima volta usando solo acceleratore sul 10% a metà percorso si spense per mancanza di potenza (batteria carica). |
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Fra85
Utente Normale
Liguria
51 Messaggi |
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Fra85
Utente Normale
Liguria
51 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2019 : 21:35:33
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Nel frattempo voglio girare anche qui i seguenti dubbi:
c'è una cosa che non ho ben capito... e ha a che fare con il problema acqua/pioggia.
Il motore è capace di resistere agli schizzi di una strada bagnata... o di eventuali pozzanghere?
Nel caso uno fa un'uscita e prima di rincasare viene colto di sorpresa da una pioggia... il motore rischia di rovinarsi?
Qualcuno ne sa qualcosa? su facebook è stato risposto da un utente che i problemi possono sorgere in caso di immersione... ma non in caso di pioggia o schizzi |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2019 : 23:02:22
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Di solito i mormali motori hub non temono la pioggia. Però quello della samebike e su una rutoa in lega, non dovrebbe cambiare nulla comunque... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2019 : 10:21:57
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Ciao Fra85, i motori non hanno alcun problema se si bagnano, basta che tu non cerchi di attraversare il mar Rosso come Mosè e non avrai nessun danno: Casomai è il display la parte più delicata della bici, talvolta entra acqua e si danneggia, in caso di forte pioggia cerca di proteggerlo magari con un sacchetto di plastica... |
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Fra85
Utente Normale
Liguria
51 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2019 : 13:44:03
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Ok, vi ringrazio. Per il display magari si può trovare una qualche protezione in plastica... o alla meglio un sacchetto come dici.
Comunque questa mattina mi è capitato di fare un giretto su Alibaba e ho notato che ci sono molte biciclette come questa prodotte in Cina... tante sembrerebbero più performanti... con motori anche da 1000w... per non parlare di certi modelli da 3000w (vere e proprie moto)
A me servirebbe un mezzo adatto a percorrere mulattiere... anche in tratti di salita... quindi voglio valutare bene cosa acquistare. Il mezzo vorrei mi facesse faticare quasi 0... |
Modificato da - Fra85 in data 07/06/2019 13:47:45 |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2019 : 13:53:28
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Secondo gli esperti questo samebike non ha il motore adatto per queste cose, non è un motore da salita. Poi ovviamente dipende dalle pendenza che devi fare. |
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Fra85
Utente Normale
Liguria
51 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2019 : 13:59:47
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Boh.. nel gruppo facebook c'è un utente che ha la versione da 500w e scriveva che in salita va molto bene... non l'ho capito ancora quanto può effettivamente rendere. Dipende molto da cosa uno si attende direi...
In ogni modo non ho fretta di prenderla...
nel frattempo aspetto di vedere la bicicletta da off road che recensirà Addicted 2 Games (ha detto che deve arrivargliene una a giorni)... e poi voglio guardarmi meglio i vari modelli su alibaba... ci fosse qualcosa di buono attorno al migliaio di euro |
Modificato da - Fra85 in data 07/06/2019 14:00:31 |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2019 : 14:07:31
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"in salita va molto bene" per me non vuol dire nulla perché non sono dati puntuali. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2019 : 15:10:24
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Confesso che non vi capisco molto. Prendete una bici legale e pretendete prestazioni extra oltretutto da bici economiche. Si può fare, quasi tutti gli utenti storici del forum sanno come si fa. Si chiama kit. Si prende un hub da salita una batteria da minimo 15ah e una centralina da 20a come minimo. Non si spende molto sui 500 euro cercando un po'. Una bici da 250euro e si è a posto... almeno si è sicuri che soddisfa i requisiti che vogliamo. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2019 : 15:34:01
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@Fra85: Non esiste fare delle mulattiere con un motore nel mozzo ruota, occorre un centrale!!!
Poi le "bici irregolari" come sai non si possono ussare da nessuna parte salvo terreni privati chiusi al traffico, quindi a cosa ti servirebbe??? |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2019 : 15:35:27
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I motori HT da salita costano di più da quelli da pianura? HT sta per? |
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akitotenk
Nuovo Utente
41 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2019 : 15:52:40
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Ht= high torque
| -sandro- ha scritto:
I motori HT da salita costano di più da quelli da pianura? HT sta per?
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2019 : 16:03:05
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E quanto deve essere alto per essere definito "high"? Perché mi pare la samebike ha 53 Nm. Non può essere solo un motivo di coppia/momento che rende un motore da salita perché le NCM ne ha 55 Nm e non è minimamente paragonabile ad altri. Sarà un'alta coppia a bassi regimi che rende un motore da salita? |
Modificato da - -sandro- in data 07/06/2019 16:07:25 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2019 : 17:46:45
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A parità di marca, dimensioni, tensione di alimentazione, aspetto esterno, potenza, diametro ruota, odore, numero dei raggi ecc. un motore HT è quello che alimentato a 36V fa meno di 200RpM a vuoto, e che quindi su strada alimentato a 36V spinge una bici attorno ai 22-23Km/h...
Il motore della NCM viaggia a 29Km/h (220RpM) su strada ma alimentato a 48V, quindi a 36V farebbe circa 22Km/h (170RpM), quindi è un HT: Il motore della E-Mootika invece alimentato a 48V viaggia a ben 35Km/h, quindi a 36V spingerebbe fino a circa 26Km/h, quindi non è un HT, o almeno anche se non si può definire un HS è quello che in gergo viene chiamato "allround", ovvero da bosco e da riviera!!!
Se ti prendi dieci minuti per leggere le diverse caratteristiche di questi motori (che per tutto il resto sono identici uno all'altro) potrai vedere in una tabellina il riassunto di quanto ho scritto sopra: https://www.power-e-bike.fr/fr/kit-de-conversion-velo-electrique/kit-moteur-arriere-nine-continent-rh205c-type-s-sans-batterie.html#/ Infatti il motore della E-Mootika è semplicemente un normale motore legale da 25-27Km/h sovralimentato a 48V, mentre quello della NCM è un motore appositamente pensato per le salite.
Non si tratta di centraline, watt o altro, hanno proprio gli avvolgimenti assolutamente diversi!!!
Ecco che l'unico parametro per stabilire se un motore è HT, Allround o HS è il numero di giri al minuto che questo fa alimentandolo a 36V, più è lento e più tirerà in salita, non ci sono altre regole. |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2019 : 18:14:11
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Grazie me lo leggerò. Quindi se noi avessimo il modello del motore potremmo sapere che tipo siamo davanti per ogni bici senza il minimo dubbio?
Devo un attimo capire la fisica del meno giri = più lento in km/h = in salita tira a velocità maggiori (rispetto a motori "opposti"). Non ancora mi quadra... E se il prezzo è uguale non capisco perché montano tutti i motori HS o all around e non quelli HT. Tanto il limite è intorno a 25km/h per legge quindi a che serve mettere uno da 35km/h bloccato via software se poi in salita si comporta male? |
Modificato da - -sandro- in data 07/06/2019 18:30:33 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2019 : 20:07:13
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In alcuni casi è un trucco per mantenere costante la velocità mentre si scarica la batteria. Se un motore fa o 25kmh a 36v o meglio a piena carica 42v quando la batteria cala di tensione rallenta. Se prendo un motore che fa 40kmh e lo limito a 25kmh lui anche se cala la tensione continua a fare i 25kmh. Ovvio in salita non tira. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2019 : 22:52:12
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Quoto Andrea, se su una bici monti un motore che a 42V (batteria da 36V appena caricata) fa 28Km/h accade che durante tutto l'arco di scarica della batteria le sue prestazioni diminuiscono, ad esempio quando la batteria sarà a 33V (quindi quasi scarica) la velocità passerà da 28Km/h a soli 22Km/h...
Per ovviare a questo fatto increscioso i produttori talvolta montano motori che a 42V sarebbero in grado di fare 32-33Km/h e poi li limitano elettronicamente a 25Km/h, velocità che però saranno in grado di mantenere anche con batteria a 33V: In questo modo le prestazioni saranno sempre costanti durante la scarica della batteria, con grande gioia degli utenti!!!
Per il resto è ovvio che quando progetto un'elettrificazione e devo soddisfare i desideri del committente scelgo attentamente il codice del motore, è la prima cosa da fare, i Bafang BPM per esempio hanno ben nove codici per distinguere le prestazioni: Si parte dal codice (16) che è ad altissima coppia e fa solo 192RpM a 36V, poi c'è il (15) da 206RpM, il (14) da 222RpM, il (13) da 239RpM, il (12) da 260RpM, l'(11) da 285RpM, il (10) da 315RpM, il (9) da 352RpM e l'(8) da ben 398RpM che è quindi ad altissima velocità....
Come vedi c'è molto da sapere sui motori prima di poterne sviscerare i misteri e le prestazioni!!!
Naturalmente conoscendo gli RpM alla tensione di 36V e la circonferenza della ruota è facilissimo ricavare la velocità della bici prima di assemblarla, sia a 36V che ad altre tensioni: Ad esempio se un motore da 36V-192RpM-22Km/h su strada lo alimenti a 72V farà 384RpM e 44Km/h su ruota da 28", semplice, no???
Ah, piccolo chiarimento, gli RpM dei motori sono "a vuoto", quindi su strada non saranno mai raggiungibili se non in falsopiano o con vento a favore, quindi occorre anche esperienza per sapere di quanto calano una volta messi su strada!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 07/06/2019 23:18:09 |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2019 : 01:03:15
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Per la samebike con il codice del motore che era stato postato all'inizio non si può capire nulla sul tipo?
Ma in tutto questo il discorso dei picchi di watt dove si inserisce? Nel so può essere che in motore allround con potenza fino a 700W (come e-mootika) poi in salita possa raggiungere lo stesso tipo di performance di un hub HT ma con picco di 500W? Cioè come fanno i watt a non entrarci nulla con la velocità in salita? |
Modificato da - -sandro- in data 08/06/2019 01:18:44 |
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Fra85
Utente Normale
Liguria
51 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2019 : 01:32:56
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| Barba 49 ha scritto:
@Fra85: Non esiste fare delle mulattiere con un motore nel mozzo ruota, occorre un centrale!!!
Poi le "bici irregolari" come sai non si possono ussare da nessuna parte salvo terreni privati chiusi al traffico, quindi a cosa ti servirebbe???
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Si, ho letto che per fare sterrato occorre il motore centrale.
Ho una bici da corsa degli anni '90 (che non uso praticamente mai.. specie negli ultimi anni) e mi piace il ciclismo ma di biciclette elettriche non ne so nulla... quindi inizio a capirci qualcosa ora..
In ogni modo so che sopra i 250w w con acceleratore la bici non è legale... ma il mio obbiettivo non sarebbe tanto averla per usarla in città o in genere in strada...
Piuttosto, avendo una casa in campagna nell'entroterra ligure, ero interessato da tempo ad avere un mezzo per raggiungere agevolmente le zone boschive li vicine. Per esempio una delle mie passioni è cercare funghi porcini (quando nascono ) e mi piacerebbe poter arrivare sul posto senza fare lunghe camminate... Così come vorrei poter raggiungere facilmente un bosco di proprietà raggiungibile solamente attraverso un sentiero piuttosto ripido. Allo stesso tempo poi mi piacerebbe poter fare delle escursioni sempre in queste aree montuose dove sono presenti diversi percorsi sterrati (mulattiere, sentieri).
Quindi eccomi qui... |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2019 : 10:02:00
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| -sandro- ha scritto:
Ma in tutto questo il discorso dei picchi di watt dove si inserisce? Nel so può essere che in motore allround con potenza fino a 700W (come e-mootika) poi in salita possa raggiungere lo stesso tipo di performance di un hub HT ma con picco di 500W? Cioè come fanno i watt a non entrarci nulla con la velocità in salita?
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La potenza - watt - serve per raggiungere più velocemente la massima velocità consentita da motore e batteria o per mantenerla in condizioni difficili. Lo stesso motore da 195rpm alimentato a 36v ma con centraline diverse, ipotizziamo 250w e 1000w - raggiungerà sempre i 27/28 km/h al massimo ma nel secondo caso ci arriverà prima e probabilmente li manterrà in salita. A condizione di essere sufficientemente grosso e robusto da poter smaltire il calore generato da 1000w continui. I motori NCM o Samebike non sono assolutamente in grado di farlo, il limite per loro sono i 500w. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2019 : 10:14:14
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@Sandro: I miei esempi riguardano solo e sempre motori alimentati con la stessa potenza, se i costruttori "barano" su questo dato allora è IMPOSSIBILE ogni tipo di confronto, capisci questo?
Se la NCM ti invia una bici da 250W effettivi e 500W di picco ma poi ti fornisce il codice per portare la potenza a 350W continui e 700W di picco (la centralina infatti quando la "liberi" è da 7-15A, quindi fai due conti e vedi) è chiaro che questa bici non è più confrontabile con le altre che sono strettamente a norma!!!
Lo stesso ragionamento vale per la E-Mootika, se togli il blocco va più veloce, ma siccome non ne ho mai avuta una in officina non so dirti se quando si sblocca la velocità si aumentano anche gli Ampère erogati dalla centralina, occorrerebbe fare delle misure accurate.
Ecco che per TUTTI i motori di cui ho fornito sopra gli RpM a 36V si possono fare comparazioni solo se alimentati alla stessa tensione e con la medesima centralina, altrimenti è tutto inutile: Se io alimento un codice (14) con un controller da 36V-15A massimi e poi lo confronto in salita con un codice (12) pilotato da un controller da 30A massimi è chiaro che prevale il (12), ma solo perchè ho barato fornendogli il doppio della potenza rispetto all'altro motore...
@Fra85: Capisco, ma continuo a dirti che con un motore nel mozzo ruota non si va per sentieri sconnessi e su strade ripide a bassa velocità, questi motori non sono adatti per vari motivi, quindi ti occorre un centrale!!! |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2019 : 10:30:13
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| Barba 49 ha scritto: @Fra85: Capisco, ma continuo a dirti che con un motore nel mozzo ruota non si va per sentieri sconnessi e su strade ripide a bassa velocità, questi motori non sono adatti per vari motivi, quindi ti occorre un centrale!!!
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Io non ho mai capito il motivo di queste affermazioni :D potresti spiegare per favore? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2019 : 12:57:06
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Semplicissimo, una bici con motore nel mozzo ruota se la porti in fuoristrada si danneggia rapidamente, iniziano ad allentarsi i raggi, poi se ne strappano un paio e poi si deforma il cerchio, senza considerare poi che avere 3-4Kg nel mozzo ruota rende assai difficile percorrere tratti sconnessi!
Considera anche che molti passaggi sui sentieri si effettuano a 5-6Km/h e a queste velocità un motore nel mozzo è talmente al di sotto del suo regime ideale di utilizzo (l'80-85% degli RpM massimi) che assiste poco, consuma un sacco e si surriscalda fino a bruciare gli avvolgimenti!!!
I motori centrali invece potendo usufruire dei rapporti del cambio adattano gli RpM al bisogno momentaneo, quindi assistono anche se la bici viaggia a 4Km/h e senza alcun problema...
Naturalmente poi i motori centrali sono appesi al telaio, quindi non influiscono minimamente sulle masse non sospese! |
Modificato da - Barba 49 in data 08/06/2019 13:00:01 |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2019 : 13:43:05
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Non ci avevo proprio pensato a queste cose, quasi mi viene voglia di considerare un motore centrale, peccato le velocità in salite basse (e i prezzi) |
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Fra85
Utente Normale
Liguria
51 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2019 : 14:17:22
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| Barba 49 ha scritto:
@Fra85: Capisco, ma continuo a dirti che con un motore nel mozzo ruota non si va per sentieri sconnessi e su strade ripide a bassa velocità, questi motori non sono adatti per vari motivi, quindi ti occorre un centrale!!!
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Si si... infatti ho già abbandonato l'idea Samebike
A me servirebbe una sorta di ciclomotore da fuoristrada elettrico...
capisco che è illegale, ma lo userei (principalmente) nei luoghi che ho detto.
Ora devo capire come conviene muoversi... nei siti di e commerce cinesi ci sono diverse ebike sui 1000w che mi incuriosiscono...
Così come stavo cercando di capire se può essere anche valida l'idea di comprare prima una buona mountain bike (con doppie sospensioni) e dopo aggiungergli un kit (magari un bafang da 1000w... ipotizzo). Però in questo caso andrebbe poi comprata da parte anche la batteria... e allora mi sa che il tutto possa diventare più sconveniente... ma non so. |
Modificato da - Fra85 in data 08/06/2019 14:21:22 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2019 : 15:53:45
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@Fra85: Se desideri una moto elettrica devi acquistare o kittare un mezzo con motore centrale molto potente, altrimenti devi metterci del tuo per salire...
Come ti ho detto non farti comunque tentare da motori potenti nel mozzo, non sono assolutamente adatti al tuo tipo di impiego.
Ah, guarda che per importare le bici elettriche complete dalla Cina si incorre in un dazio antidumping di circa il 45% sul valore del mezzo sommato al costo di trasporto, e sul nuovo totale si paga l'IVA, quindi fai attenzione perchè ti spennano!!!
@Sandro: Per quale motivo un motore centrale dovrebbe risultare più lento in salita rispetto ad un motore nel mozzo? Ovviamente se paragoni una bici con motore nel mozzo di potenza illegale e una bici con motore centrale strettamente a norma hai ragione, almeno fino al 15% di pendenza, ma a parità di cavalleria la tua affermazione non ha nessun fondo di verità... |
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Fra85
Utente Normale
Liguria
51 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2019 : 21:09:17
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@ Barba 49
Avevo letto dei dazi ma credevo non ci fossero più ora. Allora chi compra la Samebike non dovrebbe averli pure visto che l'azienda produce in Cina?
Poi ci sono altre tre cose che vorrei chiedere... a te ma anche ad altri se vogliono rispondere.
1) i dazi antidumping sono solo sulle bici elettriche complete o anche sulle normali bici (quindi non elettriche) e i kit motore prodotti in Cina?
2) perchè commercializzano mountain bike da sterrato (da 2000 euro ed oltre) con il motore nel mozzo (motori anche da 1000w)?
3) se uno un giorno si svegliasse e decidesse di rendere legale la su bici con motore oltre i 250w... potrebbe concretamente riuscirci? mi spiego meglio... se per esempio avessi una bicicletta con motore da 1000w/1500w e decidessi di usarla su strada targandola o pagando l'assicurazione come per un qualsiasi motociclo... l'omologazione del mezzo sarebbe possibile poterla fare?... o è una cosa possibile solo con biciclette (e motori) di determinate marche? |
Modificato da - Fra85 in data 08/06/2019 21:14:05 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2019 : 00:29:37
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| Barba 49 ha scritto: Per quale motivo un motore centrale dovrebbe risultare più lento in salita rispetto ad un motore nel mozzo?
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Credo che non sia una questione di motore ma di tipo di sensore : con gli hub e controllo di rotazione, il motore in salita spinge al massimo anche con spinta blanda sui pedali Con i centreli e sensore di sforzo per far erogare al motore tutta la potenza occorre spingere molto; e così si finisce con lo spingere blandamente e si sale piano (teoricamente - e "spannometricamente" - con il 400% di assistenza devo metterci 120W muscolari per ottenerne 500W di motore e 120W fanno sudare)
Però è una questione che, con gli ultimi modelli di sensori torque, mi pare si stia dissolvendo perchè ho la sensazione che, a bassi giri, assistano più del fatidico 400% |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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