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mecca
Nuovo Utente
Lombardia
24 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2019 : 19:44:56
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Ciao a tutti, un mio vicino ha un problema con la sua bici, lui sostiene che sia un problema al motore, io chiedo prima qui sul forum visto che le variabili sono molteplici. Il motore è un bbs01 36v 250w rimarchiato e-novation, il mozzo posteriore shimano nexus inter7.
Il tutto si accende e funziona ma non è fluido il movimento centrale e non capisco da cosa dipende, sembra che i pedali siano bloccati a momenti, a volte invece si percepisce che la trasmissione slitta.
La bici è del 2014 ma ha percorso solamente 1200 chilometri, mai usata su sterrato ne sotto la pioggia, tutti i componenti sembrano in perfetto stato. Secondo me il proprietario ha usato cambio durante la marcia e potrebbe aver usurato prematuramente il povero Nexus.
Ora voi che le sapete tutte, da dove si comincia con le prove di indagine?
Vi ringrazio fi da subito per la vostra passione che dimostrate sul forum.
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"Il mondo cambia, e tu?"
BBS01 250W su bici trekking Bosch Classic su bici cargo |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13994 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2019 : 20:53:54
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ma se togli la catena o la cinghia il motore gira bene? |
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mecca
Nuovo Utente
Lombardia
24 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2019 : 21:07:28
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Domani provo, ovviamente sarà una prova da fermo non avendo la catena collegata, ma almeno da qualche parte si comincia a capire che bestia è che mi aspetta. |
"Il mondo cambia, e tu?"
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1389 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2019 : 00:08:50
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il buon barba insegna che i cambi al mozzo (tranne nuvinci e rohloff, che è dato sopportare ben 130nm) si rovinano con centrali potenti come quello l'impulse per esempio taglia la potenza in fase di cambiata |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13994 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2019 : 00:29:57
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prova se possibile a mettere una ruota normale, giusto per vedere se va il motore... anche per convincere il proprietario che al 90% a rotto il cambio... |
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mecca
Nuovo Utente
Lombardia
24 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2019 : 13:23:27
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Dunque ho provato a cambiare la ruota posteriore, sempre una 28 con montato hub cst. La prima uscita è stata veloce, circa un chilometro, ma non ho riscontrato blocchi di nessun tipo al motorello.
Ho paura che si quindi un problema di mozzo, in quel caso mi sapete dare qualche dritta? Mi piacerebbe mantenere il suo mozzo Nexus, per sfruttare la praticità della bici tutti i giorni. Potrei provare a rivedere la programmazione con il cavetto, avete qualche settaggio già preconfezionato per un Nexus?
grazie ancora. buone pedalate.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13994 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2019 : 13:33:22
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Immaginavo... È sicuramente più debole del motore... Non posso aiutarti purtroppo |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36089 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2019 : 15:32:00
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Il Nexus7 non regge la potenza di un centrale a meno che non venga trattato con mano dolcissima e staccando sempre la pedalata un attimo prima di cambiare, quindi prova a registrarlo ben bene ma vedrai che è andato!!! |
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mecca
Nuovo Utente
Lombardia
24 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2019 : 16:47:55
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grazie per i suggerimenti, ho controllato l'allineamento delle tacchette gialle che risulta perfetto, ora ci vado a far un altro giro per vedere se cambia qualcosa, magari da marcia a marcia potrebbe reagire diversamente. ho comunque notato che andando in retromarcia il mozzo gira a piccoli scatti, proprio lo stesso come faceva l'alfine 11 che ho provato un paio di anni fà.
La bici è una Prophete e-city del 2014 comperata da Aldi in Svizzera, modello unisex con canna bassa. Secondo voi si può mettere il classico cambio posteriore nel caso fosse necessario? ho visto che il telaio non ha il foro vicino al forcellino.
In ultima istanza, se qualcuno ha già aperto/lubrificato e/o riparato un mozzo Nexus mi dica come è andata a finire.
Da noi al confine tra lago a monti non è facile...
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mecca
Nuovo Utente
Lombardia
24 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2019 : 17:55:16
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Ecco che le indagini volgono al termine, probabilmente era solo rimasta ferma da troppo tempo, perchè andando ora funziona benissimo. Ho notato che la ruota posteriore non era allineata perfettamente, ma vai a sapere se anche questo influisce sul mozzo. Già che eravamo in pista ho messo mano alla programmazione e la bici va ancora meglio.
Appena trovo il tempo prova a fare un cambio olio al nexus, giusto per...
grazie per le dritte.
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1604 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2019 : 23:01:39
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Sono contento che tu abbia risolto.
Il mio nexus3 funziona perfettamente da tempo col BBS01 350W e ci faccio anche belle salite, l'unica accortezza è di interrompere l'alimentazione prima di cambiare, è come andare in moto: sfioro il freno, cambio e il motore riprende Nel frattempo continuo a pedalare, anche se più leggermente e non perdo velocità.
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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mecca
Nuovo Utente
Lombardia
24 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2019 : 22:51:13
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Volevo aggiornarvi sulla situazione, la magagna era di quelle subdole da scovare, come potrete vedere dalle fotografie, ho smontato tutto il bbs01 fino a capire che la resistenza avvertita ai pedali dipendeva dalla rottura del cuscinetto tra l'ingranaggio in teflon e l'ingranaggio riduttore. Ora ci sarà da risalire al ricambio, magari localmente, per poi rimontare il tutto.
Vi ringrazio ancora per ogni suggerimento che mi darete.
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