Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Per Andrea104kg e Barba 49: GIOCO CORONA TSDZ2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 03/08/2019 : 14:31:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho trovato un post di qualche tempo fa in cui Barba 49 consigliava all'utente Andrea104kg un prodotto della loctite per fissare il cuscinetto sull'albero del TSDZ2.
Siccome anche io ho lo stesso identico problema (la corona, se presa da due denti opposti "balla" di qualche mm) vorrei fare lo stesso intervento.
Vorrei essere sicuro di usare il prodotto giusto
L'unico che riesco a trovare è questo:
http://www.portalehenkel.it/brands/prodotti/frenante_media_resistenza_10ml.html

mentre invece, credo che servirebbe questo:
https://www.henkel-adhesives.com/it/it/prodotto/retaining-compounds/loctite_641.html

Mi sapreste consigliare dove trovarlo?
Oppure può andare bene anche il primo? (ma mi sa che è troppo debole)

Grazie!

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 03/08/2019 : 14:55:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la corona balla così vistosamente temo che la Loctite possa fare ben poco, anzi, essendo un collante anaerobico quando su un accoppiamento il gioco è rilevante spesso non si essicca nemmeno completamente...

Fai comunque una prova, sgrassa accuratamente le due parti da accoppiare (non usare l'alcol, non serve a niente) e poi vai da un meccanico auto o moto e fai mettere da lui la giusta quantità di collante e poi assembla rapidamente il tutto, almeno non spendi soldi inutilmente per un test.

Se non hai in casa nemmeno lo sgrassante fai dare una spruzzata sempre dal solito meccanico, se non si incavola hai risolto!!!
Torna all'inizio della Pagina

arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 03/08/2019 : 14:59:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aspetta, mi sono espresso male
balla qualche mm agli estremi, in corrispondenza dei denti, il gioco del cuscinetto sull'albero sarà dell'ordine di pochi decimi...
la cosa strana è che ce l'aveva anche da nuovo!

Barba 49 ha scritto:

Se la corona balla così vistosamente temo che la Loctite possa fare ben poco, anzi, essendo un collante anaerobico quando su un accoppiamento il gioco è rilevante spesso non si essicca nemmeno completamente...

Fai comunque una prova, sgrassa accuratamente le due parti da accoppiare (non usare l'alcol, non serve a niente) e poi vai da un meccanico auto o moto e fai mettere da lui la giusta quantità di collante e poi assembla rapidamente il tutto, almeno non spendi soldi inutilmente per un test.

Se non hai in casa nemmeno lo sgrassante fai dare una spruzzata sempre dal solito meccanico, se non si incavola hai risolto!!!
Torna all'inizio della Pagina

arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 03/08/2019 : 15:02:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E poi il problema è che i meccanici qua a firenze non hanno molta propensione a farti un favore del genere...
Sgrassante avrei il fulcron, pensi vada bene?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 03/08/2019 : 15:03:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora controlla meglio, se è solo un gioco di cuscinetto la Loctite non serve, devi sostituire il cuscinetto stesso, se invece noti del gioco tra la pista interna del cuscinetto e l'asse (come sembra) allora puoi intervenire con la Loctite...

Il fatto che il gioco fosse presente fin da subito non significa molto, i nostri amici cinesi spesso usano tolleranze decisamente spannometriche!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 03/08/2019 : 15:08:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sgrassante va bene alcool isopropilico o qualunque spray che sia definito "sgrassante", in officina si usano per pulire i dischi dei freni nuovi dopo il montaggio e tutti i particolari che devono essere assemblati con il frenafiletti, non conosco il Fulcron...

Come collante usa la Loctite media, quella forte crea problemi in caso di futuro smontaggio!!!

Torna all'inizio della Pagina

arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 03/08/2019 : 15:09:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Allora controlla meglio, se è solo un gioco di cuscinetto la Loctite non serve, devi sostituire il cuscinetto stesso, se invece noti del gioco tra la pista interna del cuscinetto e l'asse (come sembra) allora puoi intervenire con la Loctite...

Il fatto che il gioco fosse presente fin da subito non significa molto, i nostri amici cinesi spesso usano tolleranze decisamente spannometriche!!!


Ok, chiarissimo! grazie

Sapresti consigliarmi anche sul quesito del prodotto giusto da utilizzare?
Quello del primo link lo avrei già in casa, ma non vorrei che fosse inutile anche solo provarlo...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 03/08/2019 : 15:10:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uso da sempre solo Loctite, essendo un professionista non posso permettermi di fare prove a carico dei clienti!!!
Torna all'inizio della Pagina

arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 03/08/2019 : 15:10:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Come sgrassante va bene alcool isopropilico o qualunque spray che sia definito "sgrassante", in officina si usano per pulire i dischi dei freni nuovi dopo il montaggio e tutti i particolari che devono essere assemblati con il frenafiletti, non conosco il Fulcron...

Come collante usa la Loctite media, quella forte crea problemi in caso di futuro smontaggio!!!




Sono entrambi marca LOCTITE e media resistenza, ma uno è soprattutto per filetti, l'altro specifico per boccole e accoppiamenti cilindrici se non ho capito male

Modificato da - arkavi in data 03/08/2019 15:11:10
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 03/08/2019 : 15:24:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora usa quello per boccole, va meglio!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.