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Discussione |
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6924 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2020 : 21:03:30
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Sono da sempre contrario ai "trucchi/truschini", però da oggi (n.d.r.) viva la libertà dei Watt con i giusti limiti da C.d.S. della velocità! Tanto poi.... chi li rispetta? Come tante leggi! Non mettersi alla guida se...sono stati troppi!
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2020 : 21:30:53
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Ma quale libertà dei Watt? Per le bici rimangono sempre gli stessi! Dove hai letto sta cosa? Spero di non essere bene informato e di sbagliarmi ma forse stai facendo confusione con i monopattini....... Purtroppo le leggi le fanno gli incompetenti ma sono al governo e tocca al cittadino trovare l'inganno. Se vai a chiederlo ad uno di questi loschi e polverosi individui, ti dirà che più è potente e più veloce va...
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Modificato da - Sergiom2 in data 03/01/2020 21:49:23 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14108 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2020 : 21:58:26
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Eee, i problemi ci sono sempre. Oggi ho fatto un giretto su strada con la all mountain col tsdz2. Con i gommoni da 2.4 consumi esorbitanti, 270-300w in pianura per arrivare ai 25kmh (più non va, ha un rapporto minimo 33/13, già a 25kmh si pedala come un tricheco) in salita per mantenere modesti 13kmh sul 12-14% sempre sopra i 600w... con 250w non vado da nessuna parte , terribili velocità massime sui saliscendi in cima alle colline di 18-19kmh con display "fissato" (blocco ampere) a 380w Al termine dei 40km fatti ho bruciato l'80% di una batteria da 720w... (magari reali saranno un pò meno), ai voglia mettere batterie grosse se il consumo medio è 400w, una batteria da 720w mi dura meno di 2 ore, per fortuna ci sono le discese sennò neanche 40km... Cosa centra col post... niente ... è solo per dire che uno pesante in salita con 250w non ci va o va veramente pianissimo...roba da 6-7kmh, per fare 40km deve prendersi un giorno libero. Però se aumenta i watt, a parte la legge la bici diventa pesantissima... Oltrettuo sono tornato sudatissimo, per far dare con costanza per svariati km, oltre 600w a un torsimetro bisogna comunque spingere, anche in turbo |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2020 : 22:09:42
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Scusami perché se aumenti i watt la bici diventa pesantissima? Per 50 grammi di centralina o per 2 kg di batteria più prestante?
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Modificato da - Sergiom2 in data 03/01/2020 22:11:33 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14108 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2020 : 23:51:44
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la batteria attuale è già 4kg, se diventano 6, in fuoristrada scavo le buche |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2020 : 23:56:39
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Non capisco di cosa si parli. Io peso quasi 100 kg, ho una bici con un motore centrale da 250W e vado su ogni tipo di salita sino al limite del ribaltamento. Certo sulle salite ripide la velocità scende anche a 5/6 km/h. Ma quale è il problema? La bici non è fatta per correre. Secondo me se uno vuole correre si deve comprare una moto, con cui può andare veloce ma non sulle ciclabili o nei boschi. |
Bicifacile |
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2020 : 00:10:44
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Andrea, non perdere l'entusiasmo, anche io spesso salgo dando poca potenza e arrivo a farmi anche 10 km a 8 o 9km/h, se do gas in un giro di 70km con 1000 metri di dislivello guadagno solo mezz'ora e solo sui 35 in salita, in discesa o falzo piano poi si va veloci con poca corrente. Più vai su e più discesa fai dopo in velocità, in pianura o salitelle problemi non ne puoi avere e vai sicuramente più spedito e con meno consumi. |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2020 : 07:39:54
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Le prestazioni di una bici elettrica vanno confrontate con quelle di una bici normale. Ovvio che se la legge ( che è europea e non italiana e quindi non serve a niente criticare il legislatore) permettesse 500w o 1kw allora mi devo portare dietro 6 kg di batteria per andare forte e lontano. Il regolamento del forum non consentirebbe di parlare di bici non a norma e tantomeno di consigliarle a uno che dice di capire poco della materia. Però chi parla di bici regolari è criticato e gli altri si autoassolvono e si lamentano anche. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36172 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2020 : 09:06:45
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@Shilah: Vorrei bici da oltre 1Kw di potenza ma con velocità bloccata a 25Km/h, quindi non sevirebbe affatto una batteria mostruosa, i consumi aumenterebbero solo in salita... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14108 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2020 : 14:19:27
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Ok scusate se ho parlato di dati irregolari, era tanto per parlare visto che si parlava del limite dei 250w. Preciso che la bici in questione mi va benissimo perché usata per lo più in fuoristrada dove andare a 6 - 8 kmh non è per niente noioso. Però su strada col mio peso essere costretto a fare in praticamente tutte le salite i 6-8 kmh che mi consentono i 250w miseri watt è noiosissimo, mi accontento dei 12-13 , ma se dovessi essere costretto a quelle velocità cambio sport. Comunque basta che prendo la levo, che come postato un anno fa in un video, oltrepassa i 750w ed è legale e sono a posto.. un po' assurdo ma potenza dei soldi alla multinazionale |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14108 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2020 : 14:24:09
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Per chi non si ricorda questo è il video i watt sono il secondo dato in alto a sx, con la barra gialla.. https://youtu.be/Bpo2nfm1qc8 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2020 : 14:43:55
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Ma la legge non limita la potenza di picco. Anche la Milano è certificata 250W ma supera gli 800 a batteria carica. La Aspen di Job ha una centralina da 18A che fanno 864W a 48 volt e ben 970W a batteria carica ma anche la sua è certificata per 250W.
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2020 : 14:50:08
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| Bicifacile ha scritto:
Non capisco di cosa si parli. Io peso quasi 100 kg, ho una bici con un motore centrale da 250W e vado su ogni tipo di salita sino al limite del ribaltamento. Certo sulle salite ripide la velocità scende anche a 5/6 km/h. Ma quale è il problema? La bici non è fatta per correre. Secondo me se uno vuole correre si deve comprare una moto, con cui può andare veloce ma non sulle ciclabili o nei boschi.
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Sei sicuro che quando sei su una salita al limite del ribaltamento sei a 250W? È impossibile e lo sai bene... Però, in una sola frase ho scritto 4 volte sei! |
Modificato da - Sergiom2 in data 04/01/2020 14:53:38 |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
856 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2020 : 15:11:53
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Però chi parla di bici regolari è criticato e gli altri si autoassolvono e si lamentano anche. Non e’ criticato perche‘ parla di bici regolari, ma perche’ sostiene che 250 Watt debbano per forza andar bene per tutti. Evidentemente per molti non e’ cosi’ . Inutile riportare le proprie esperienze al limite del ribaltamento come regola generale: io faccio i conti con le mie gambe non con quelle altrui.
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Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2020 : 15:17:36
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1000W continui sono almeno il triplo della potenza media di un ciclista professionista. Secondo me una bici con 1000W va benissimo me è una moto. Casco e assicurazione obbligatori, pedali opzionali, niente ciclabili. |
Bicifacile |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2020 : 15:20:35
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Scusa ma se va a 25 kmh e senza acceleratore non mi sembra una moto.
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2020 : 15:37:06
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Ma se vai a 25 km/h con 1000W a che cosa servono i pedali? A dire che stai andando in bicicletta? |
Bicifacile |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2020 : 15:55:50
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Anche con 250W a 25 kmh i pedali non servono.
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6924 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2020 : 21:22:58
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| Sergiom2 ha scritto:
Ma quale libertà dei Watt? Per le bici rimangono sempre gli stessi! Dove hai letto sta cosa? ....
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Infatti... non l'ho letto da nessuna parte! Era, "ironicamente" un auspicio che prima o poi si possa estendere anche alle E-bike come da tanti di noi desiderato! Che appunto, venga (decretata), Legale una BiPA fino a 500 Watt di potenza e 25 km/h la velocità massima!
Così anche qui tra noi forse, finisca questa diatrìba tra (legale si, legale no)!
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2020 : 21:34:43
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E poi di cosa parliamo più? |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6924 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2020 : 22:51:29
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http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77379
Perché no?
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14108 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 13:46:27
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Mah, io rimango dell'idea che le proprietarie barano... cosa vuol dire potenza di picco? Io direi una cosa che si può mantenere per poche decine di secondi pena la bruciatura del motore. Sono disposto a provare a chicchessia che la levo mantiene indefinitamente oltre 650w e siccome c'è anche la temperatura motore non scalda neanche, con oltre 30 gradi in estate è difficilissimo far arrivare il motore a 60 gradi, come invece fa il povero tsdz2 che per fargli tenere più di 500w ho dovuto modificare all'inverosimile (quella si è potenza di picco) e poi comunque per più di qualche minuto non lo sopporta ugualmente. Per cui a me non va che i "legali" non lo siano e critichino i kittari.Non mi va proprio giù! |
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 14:15:14
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Ebikegate? Fatta la legge trovato l'inganno.. |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 15:00:59
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Non conosco la Levo ma i Bosch, Yamaha e Shimano sono sicuramente conformi alla legge. |
Bicifacile |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14108 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 16:02:26
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Hai fatto prove con un wattmetro? Anchei i diesel erano sicuramente conformi alla legge... basta sataccare i si 2 fili del + e del -, ma ovviamente nessuno lo fa per mille motivi, anche condivisibili. Però ho visto i bosch e vanno più dei brose... che abbiano tecnologia aliena non ci credo... basta metterli con un wattmetro su una salita di almeno 1.5km continuativa al 12% minimo e poi vedere quanti sono sti benetti watt di "picco" che poi anche i bosch mantengono benissimo e tutti lo sanno altrimenti in montagna sarebbe tutta una bruciatura di motori.... |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 16:26:47
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Io ho fatto 10 km per salire sul Vesuvio e l'indicatore degli Ampere è stato quasi sempre al massimo per 45 minuti. La Milano ha tutte le certificazioni ed è perfettamente a norma. Sinceramente non capisco più cosa si intende per picco di potenza se questo picco lo si può mantenere ad libitum. Ma, sinceramente, "nun me ne po' fregà de meno"
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Modificato da - Sergiom2 in data 05/01/2020 16:43:45 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14108 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 16:45:35
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Per il fatto che sia legale le specialized sono almeno il 40% del mercato... almeno delle emtb come si fa sulla carta a dire che non è legale? solo con misura dei watt.. non si può certo chiedere a loro... |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 16:53:02
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Ma se sono certificate, sono tutte legali... Andrea, la legge non menziona da nessuna parte né i Watt di picco né per quanto tempo possono essere mantenuti. Dice solo 250W nominali. Quindi fai sogni tranquilli...
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Modificato da - Sergiom2 in data 05/01/2020 16:57:01 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 17:23:56
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Andrea, se hai questa targhetta sei a posto a meno che non l'hai stampata tu...
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 18:28:15
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Con 600 W + 100 W del ciclista si salirebbe a 20km/h una pendenza del 15% cosa che non succede assolutamente sulle bici con i motori che ho citato in precedenza. |
Bicifacile |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14108 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 18:41:55
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Si uno di 60 kg forse... sul 20% vero a 20kmh non ci salgo con 900w... tieni conto che con wattmetro oscillante fra 1 600 e 650w (più le gambe visto che è un torsimetro) proprio l'altro ieri salivo a 13kmh su una salita di 3km che secondo me solo di spunto arriva al 15%, il resto meno.. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 18:51:19
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| Bicifacile ha scritto:
Con 600 W + 100 W del ciclista si salirebbe a 20km/h una pendenza del 15% cosa che non succede assolutamente sulle bici con i motori che ho citato in precedenza.
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Con 700W totali puoi scordarti di salire a 20kmh sul 15%. Non ci sali manco sul 10% Basta che guardi le prove di pix... Un centrale non arriva a 20kmh manco sul 10%. Forse sul 7%.
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Modificato da - Sergiom2 in data 05/01/2020 18:58:16 |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 19:19:04
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Scritto da Marco Mannuzzi forumista degli anni passati e "in pratica" colui che ha portato avanti il motore Oli.
Potenza nominale e potenza di picco dei motori per e-bike Non è facile descrivere in poche righe un concetto fatto di regole, rendimenti di energia e di calcoli abbastanza complessi, ma penso di non diffondere malinformazioni se mi limito a semplificare al massimo, tralasciando di conseguenza alcune variabili, questo concetto. Potenza nominale: noi tutti conosciamo qual’è la potenza nominale dei sistemi elettrici montati sulle e-bike, ovvero 250Watt ma al contrario di come molti pensano non è che le nostre e-bike sprigionino questa piccola potenza, per fortuna per qualche minuto possono arrivare anche al triplo, quindi 750W. Ogni produttore che voglia commercializzare una e-bike in Italia, ma anche da tante altri parti del mondo, deve certificare che il suo motore sia un sistema elettrico da 250W di potenza nominale. Potenza di picco: qui ogni produttore gestisce questo parametro a suo piacimento, alcuni arrivano a poco più di 500W ed altri arrivano anche ad 800W, non ci sono regole “burocratiche” che limitano questo parametro, ma solo delle semplice regole fisiche. Veniamo al dunque del discorso, che differenza c’è fra potenza nominale e potenza di picco? La potenza nominale OBBLIGA che ogni motore elettrico possa essere alimentato per un periodo di tempo infinito, quindi senza bruciarsi, solo con al massimo la potenza nominale. Se quindi alimentiamo un motore per e-bike con 250W di potenza e allo stesso applichiamo un carico sufficiente, lo stesso motore entrerà in una sorta di equilibrio termico che gli consentirà di produrre una certa forza senza che le temperature raggiungano livelli pericolosi per il motore elettrico, in poche parole il motore NON si brucerà mai. Se allo stesso motore applico un carico sufficiente ed una potenza di 300W ecco che qui la situazione DEVE cambiare, il motore dopo un periodo di tempo variabile (a 300W penso che un 250W bruci dopo alcune ore) il motore si DEVE BRUCIARE in quanto le temperature piano piano si innalzeranno ( a differenza di prima che invece si stabilizzavano “equilibrio termico”) sempre di più fino alla rottura. Se allo stesso motore da 250W applico un carico sufficiente ed una potenza di 1000W il motore dopo pochissimi minuti raggiungerà temperature molto elevate (i magneti perdono efficienza a c.ca 130° e gli avvolgimenti dello statore si bruciano dopo poco) e di conseguenza si brucia. PER RIASSUMERE: i motori per e-bike sono dei 250W nominali ma possono rendere potenze elettriche maggiori, fino a più del triplo, ma solo per alcuni minuti, più è alta la potenza e meno tempo il motore impiegherà a bruciarsi, ovvio che NESSUNO di motori per e-bike si brucerà mai (per lo meno i motori prodotti da aziende serie…) in quanto al loro interno è inserito una parte logica nella centralina che gestisce quest’aspetto, appena le temperature diventano critiche. La centralina impedisce che al motore arrivi troppo potenza, in gergo si dice che la centralina TAGLIA CORRENTE per evitare appunto una rottura meccanica. Ci sono sistemi che tagliano “di brutto” per cui l’utente a un certo punto e improvvisamente si vede momentaneamente appiedato, altri che invece gestiscono questa criticità in maniera graduale.
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 19:59:17
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Penso che conti molto anche il regime di rotazione e il carico a cui è sottoposto. Perché, altrimenti, con 250W potrei trainare una portaerei. Tanto a 250W non si brucerà mai......
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Modificato da - Sergiom2 in data 05/01/2020 20:14:28 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14108 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 20:26:21
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Fortuna che lo dice chiaramente "alcuni anche 800w" se poi si brucia dopo mezz'ora non esiste un salita continuativa per mezz'ora ora 800w... anche perché a meno di nom uscire di casa e avere la salita di fronte alla porta, vedi calare mostruosamente la batteria e ti fermi... per esperienza su salite da 10minuti continuativi al massimo (oltre 700w) la levo arriva a 60 gradi di motore.. ma a luglio |
Modificato da - andrea 104KG in data 05/01/2020 20:29:03 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 21:15:34
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Io ho fatto 45 minuti a 700W
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 22:04:30
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Il concetto di motore che brucia è qualcosa di molto primitivo. Non è questione di bruciare ma di conformarsi alle leggi. Io sono convinto che i motori dei marchi più importanti montati su bici omologate rispettino il vincolo di 250W di potenza massima media. Poi credo non brucino neppure se pilotati per una potenza media tre volte superiore. Un sano margine di progetto. lo impone. |
Bicifacile |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2020 : 22:31:08
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Quindi sono omologati con le mazzette.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14108 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2020 : 00:15:26
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Io invece credo al wattmetro e a quello che mi dice.... Se mi dice che per 10 minuti arrivo a 700w e oltre quelli sono (dopo è finita la salita ) Bicifacile non è questione di far polemica, anzi mi scuso se sembra così, è che semplicemente ho avuto e ho ancora tante bici. Cosa centra? semplice, se prendo una bici con bpm e centralina da 20a (quindi illegale, 720w circa) e la confronto con la levo mi accorgo subito che praticamente vanno uguale (naturalmente sui percorsi possibili a entrambe, da hub, non in fuoristrada). Allora mi chiedo come sia possibile, visto che la levo dovrebbe andare meno. Poi vedo che i watt della levo sono più o meno quelli dell'altra e tutto si spiega Il problema è proprio che non si bruciano e come dice chiaramente Marco Mannuzzi "Se allo stesso motore applico un carico sufficiente ed una potenza di 300W ecco che qui la situazione DEVE cambiare, il motore dopo un periodo di tempo variabile (a 300W penso che un 250W bruci dopo alcune ore) il motore si DEVE BRUCIARE in quanto le temperature piano piano si innalzeranno ( a differenza di prima che invece si stabilizzavano “equilibrio termico”) SEMPRE DI PIU' FINO ALLA ROTTURA." Come si vede il motore DEVE bruciare altrimenti non è potenza di picco ma un motore più potente... e almeno nell'uso normale in fuoristrada a molto di più di 250w NON SI BRUCIANO. E poi ci sono ho no i watt in più? fatemi vedere un wattmetro, io la mia prova l'ho data, più non posso fare. Se mi fate vedere un bosch che in salita ripida, in turbo, oscilla attorno ai 250w, bè tanto di cappello alla bosch, ma ci crederò solo quando lo vedrò.
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6769 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2020 : 01:27:04
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Andrea ti assicuro che c’è diversa gente che ha messo il wattmeter al Bosch leggendo i valori di picco di cui appunto scriveva Marco (tre volte superiori ai 250) come hai fatto tu col Brose Anche Job sul Classic Se qualcuno non ci crede o fa solo ipotesi è perché probabilmente non ha mai avuto il coraggio di mettere il wattmeter sulle bici coi motori tanto blasonati .. |
In Vino Rident Omnia |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2020 : 09:07:02
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| andrea 104KG ha scritto:
Io invece credo al wattmetro e a quello che mi dice.... Se mi dice che per 10 minuti arrivo a 700w e oltre quelli sono (dopo è finita la salita ) Bicifacile non è questione di far polemica, anzi mi scuso se sembra così, è che semplicemente ho avuto e ho ancora tante bici. Cosa centra? semplice, se prendo una bici con bpm e centralina da 20a (quindi illegale, 720w circa) e la confronto con la levo mi accorgo subito che praticamente vanno uguale (naturalmente sui percorsi possibili a entrambe, da hub, non in fuoristrada). Allora mi chiedo come sia possibile, visto che la levo dovrebbe andare meno. Poi vedo che i watt della levo sono più o meno quelli dell'altra e tutto si spiega Il problema è proprio che non si bruciano e come dice chiaramente Marco Mannuzzi "Se allo stesso motore applico un carico sufficiente ed una potenza di 300W ecco che qui la situazione DEVE cambiare, il motore dopo un periodo di tempo variabile (a 300W penso che un 250W bruci dopo alcune ore) il motore si DEVE BRUCIARE in quanto le temperature piano piano si innalzeranno ( a differenza di prima che invece si stabilizzavano “equilibrio termico”) SEMPRE DI PIU' FINO ALLA ROTTURA." Come si vede il motore DEVE bruciare altrimenti non è potenza di picco ma un motore più potente... e almeno nell'uso normale in fuoristrada a molto di più di 250w NON SI BRUCIANO. E poi ci sono ho no i watt in più? fatemi vedere un wattmetro, io la mia prova l'ho data, più non posso fare. Se mi fate vedere un bosch che in salita ripida, in turbo, oscilla attorno ai 250w, bè tanto di cappello alla bosch, ma ci crederò solo quando lo vedrò.
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Su questa roba abbiamo già parlato più volte. Stefanschen, che conosce i bosch meglio di molti altri, ha giá detto che il motore si brucia in tempi relativamente rapidi se non protetto da torsiometro ed elettronica varia che limita il surriscaldamento. Fra le altre cose non è certo il bosch il motore che spinge di più o che ha più coppia. Il flyon da 120 nm di coppia subisce continui interventi elettronici tanto che diventano fastidiosi nella guida. Piuttosto prova a ragionare sul fatto che la tua centralina da 36 w e 20A sia del tutto regolare se accoppiata ad un motore marchiato 250w che infatti, come hai potuto constatare, si brucia se lo maltratti. Se bob4×4 prendesse il motore torque 100nm per 900 euro secondo me non sbaglia. Con un hub anteriore non ha la stessa gamma di utilizzo. |
Modificato da - SHILAH in data 06/01/2020 09:14:22 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 06/01/2020 : 10:25:39
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Shilah, grazie non ci avevo pensato. Qualunque motore marchiato 250w è in regola con me anche se gli do 800w... in effetti dati continuativamente si brucia, è solo potenza di picco |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2020 : 12:44:59
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Scusami Andrea. Allora la levo che non si brucia con 700W non ha il motore da 250?
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2020 : 12:55:13
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La Milano ha stampato sul motore 250W ma è salita per 10 km con l'indicatore quasi sempre al massimo e non si è bruciato. Che la scritta 250 sia fittizia? Anche perché la versione americana che ha lo stesso motore è dichiarata 500W.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14108 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2020 : 13:08:19
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È quello che sostengo io... non sono motori da 250w o comunque accettano dei picchi di oltre 3 volte per un tempo così elevato che nell'uso non si bruciano mai. Probabilmente se al banco con un freno motore lo metti a 700w costanti, dopo 2 ore è bruciato, ma nessuno ha nella pratica una batteria da 1,5kw per farlo, ne il consumo è mai costante. Probabilmente è uno dei motivi per cui sono così restii a mettere batterie sopra i 500w... sanno che il motore va a 700 e oltre in montagna ma non si brucerà mai perché la batteria si esaurisce... non a caso accoppiano batterie più grosse a nuovi motori, non hai vecchi. Fatto sta che nell'uso comune uno va tranquillamente a 800w ed è legale... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 07/01/2020 : 11:28:35
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Ho lavorato con decine di motori diversi, alcuni (specialmente gli anteriori che per forza di cose debbono essere piccoli, leggeri e poco potenti) sono costruiti proprio al limite delle prestazioni di targa e se li sovralimenti schiattano subito, e infatti molti di questi montano centralina da 36V-5A-10A perciò sono motorizzazioni da 180W effettivi, mentre altri accettano incrementi di potenza rilevanti senza danneggiarsi minimamente: Parlo dei motori nel mozzo, ovviamente, perchè i centrali e meglio lasciarli originali, anche perchè con poca potenza e tanta pazienza ti portano ovunque!!!
I motori centrali a norma di legge testati con un watt meter aggiuntivo fanno leggere sempre dei picchi di 680-700W, picchi che MAI E POI MAI troverete su una bici con motore nel mozzo dove siamo sempre sui 540W (sgarra solo la NCM, se la sblocchi supera i 650W) quindi si può dire che ai costruttori di bici con motore centrale piaccia vincere facile!!! |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
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Inserito il - 07/01/2020 : 12:59:32
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@Barba49 La ncm arriva a 720W a 48 volt ma a batteria carica a 800 15x48 15x54 Mentre la Aspen di Job ancora di più in quanto ha la centralina da 18A Eppure sono certificate 250W.
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Modificato da - Sergiom2 in data 07/01/2020 13:03:19 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36172 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2020 : 13:20:11
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La potenza si stabilisce sempre alla tensione nominale, lo so benissimo che con la batteria a 54,6V ha molta più potenza rispetto a quando lavora a 48V...
Le due bici sono certificate 250W perchè giungono al cliente BLOCCATE, siete voi che le mettete fuori legge smanettando con il display...
La mia ovviamente non è una critica, personalmente guido ben altro, è solo per precisare!!! |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
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Inserito il - 07/01/2020 : 14:30:00
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Ma parlavamo del motore. Se regge queste potenze a lungo senza problemi allora non è più un motore da 250W o no? In pratica i 250W si riferiscono alle caratteristiche del motore o solo alla potenza erogata dalla centralina? Faccio un esempio: Se compro un motore certificato 1000W e ci abbino una centralina da 250W nominali e 500 di picco sono a norma si o no? In pratica ho la potenza legale su un motore che ne regge il quadruplo e quindi un motore che anche messo sotto torchio non si brucerà.
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Modificato da - Sergiom2 in data 07/01/2020 14:38:39 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36172 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2020 : 16:47:33
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Stai facendo confusione, la scritta 250W stampigliata sul motore ha solamente un valore "legale", infatti se ci fosse scritto 500W avresti sicuramente problemi con le forze dell'ordine durante un eventuale controllo... Come ho scritto sopra ho visto motori (tutti marchiati 250W) che si comportano in maniera talmente diversa in caso di sovralimentazione da non poter pensare che esista una regola, alcuni si bruciano anche senza sovralimentarli se li si impiega troppo intensamente, altri invece (come il Bafang SWXH in vendita da decenni) sopporta tranquillamente i 1300W senza fondersi: Ecco che nessuno potrà mai sapere la potenza massima in grado di sopportare il motore della NCM, bisognerebbe portarlo al limite e oltre con centraline più potenti e tensioni più elevate...
PS) Se acquisti un motore con la scritta 1000W e lo alimenti con una centralina da 250W e ti fermano sono cavoli amari, naturalmente dopo una perizia magari potrai dimostrare che eri in regola, ma ci vuole tempo e denaro. Ecco perchè i costruttori indipendentemente dalla potenza che un dato motore può reggere se viene montato su una bici a norma di legge ci stampigliano sempre 250W. |
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