Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 ATALA BRK B TOUR MAN ??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Broc
Utente Medio

Lombardia

118 Messaggi

Inserito il - 13/04/2020 : 16:19:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, come già scritto nella sezione delle pieghevoli, causa innumerevoli forature mi sono rotto le scatole e quindi stavo meditando seriamente di cambiare la Extrafolding con il modello sopra indicato.

Avrei una domanda tecnica da fare:
la EXTRAFOLDING monta un motore da 80 NM ed una batteria da 522
La BRK B TOUR MAN monta un motore da 50 Nm ed una batteria da 400

leggendo le caratteristiche e le prestazioni da catalogo sembrerebbe che la B MAN abbia prestazioni simili nonostante sulla carta siano inferiori.
E' possibile che il minor peso e i minori attriti dovuti alle gomme decisamente più strette compensino le differenze di potenza della extrafolding?

Grazie

Modificato da - Broc in Data 13/04/2020 16:44:25

Broc
Utente Medio

Lombardia

118 Messaggi

Inserito il - 14/04/2020 : 04:23:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il mio venditore ATALA mi aveva detto che di city e-bike da uomo non ne ha mai venduta nemmeno una perché i maschietti acquistano solo e-mtb.
Per le donne esattamente l'opposto!

Dallo scarso interesse alla city in oggetto deduco sia vero

Modificato da - Broc in data 14/04/2020 04:26:10
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36179 Messaggi

Inserito il - 14/04/2020 : 09:03:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le persone che acquistano E-MTB per poi andare solamente su asfalto secondo me sbagliano, le geometrie e gli pneumatici di quelle bici sono poco adatti all'asfalto, e oltretutto di solito le MTB (a parte quelle da 6000Euro in carbonio) pesano più delle City bike...

Lo stesso vale per le gomme Fat, vanno gonfiate al massimo a 0,8Bar e in queste condizioni producono un attrito di rotolamento veramente elevato, e se le gonfi a pressione maggiore saltellano come grilli!!!

Infatti sinceramente a parte l'impatto visivo devo ancora capire perchè molte persone che non usciranno mai dall'asfalto o dalle ciclabili acquistano Fat bike, fuori dal loro elemento sono abbastanza pietose.

PS) Lascia perdere i Nm dichiarati dai costruttori, abbiamo riscontrato che sono autodeterminati e abbastanza fasulli, quindi ...

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 14/04/2020 : 11:46:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Broc come differenza di prestazioni considera che i Nm generalmente influiscono sulla brillantezza del motore e velocità in salita,ma la potenza è sempre 250 w,quindi non ci sono grosse differenze,
per quanto riguarda gli attriti logicamente con gomme larghe tassellate è come stare sempre in salita, basta farsi un giro a motore spento confrontando una fat con una trekking,
anche il tuo problema di bucature dovrebbe risolversi,
sia come statistica, una fat ha almeno il triplo della superficie di appoggio di una stradale cicciotta,quindi
più impronta = + spine
sia come scelta di copertone,
ad esempio le marathon plus che dichiarano imperforabili, pesano oltre il kg cadauna nella misura 28x1,75,
e costano quasi 50 euro, immagina se le facessero per fat e minifat a quanto schizza peso e costo,
mentre per le fat c'è pochissima scelta

ho una btour da qualche mese,affiancata alla mtb che uso solo su sterrato,
la bici va bene e vale il suo prezzo,ed è probabilmente più leggera di tante minifat che arrivano a pesare
anche 30 kg,
una così attrezzata con marathon,borse e cestino,ci fai il giro del mondo, certo non puoi far finta di pedalare
come quella che hai già,ma in turbo basta veramente poco sforzo per fare i 25kmh,e se hai un'immensa proprietà privata dove circolare, puoi anche illegalmente sbloccarla,
cosa non fattibile con le motoruote, a meno di pesanti interventi su batteria e centralina,
io te la consiglio

www.enerlab.it

Broc
Utente Medio

Lombardia

118 Messaggi

Inserito il - 14/04/2020 : 18:40:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

Ciao Broc come differenza di prestazioni considera che i Nm generalmente influiscono sulla brillantezza del motore e velocità in salita,ma la potenza è sempre 250 w,quindi non ci sono grosse differenze,
per quanto riguarda gli attriti logicamente con gomme larghe tassellate è come stare sempre in salita, basta farsi un giro a motore spento confrontando una fat con una trekking,
anche il tuo problema di bucature dovrebbe risolversi,
sia come statistica, una fat ha almeno il triplo della superficie di appoggio di una stradale cicciotta,quindi
più impronta = + spine
sia come scelta di copertone,
ad esempio le marathon plus che dichiarano imperforabili, pesano oltre il kg cadauna nella misura 28x1,75,
e costano quasi 50 euro, immagina se le facessero per fat e minifat a quanto schizza peso e costo,
mentre per le fat c'è pochissima scelta

ho una btour da qualche mese,affiancata alla mtb che uso solo su sterrato,
la bici va bene e vale il suo prezzo,ed è probabilmente più leggera di tante minifat che arrivano a pesare
anche 30 kg,
una così attrezzata con marathon,borse e cestino,ci fai il giro del mondo, certo non puoi far finta di pedalare
come quella che hai già,ma in turbo basta veramente poco sforzo per fare i 25kmh,e se hai un'immensa proprietà privata dove circolare, puoi anche illegalmente sbloccarla,
cosa non fattibile con le motoruote, a meno di pesanti interventi su batteria e centralina,
io te la consiglio

Ottime considerazioni, mi sa che ci dormo sopra questa settimana e poi decido che fare.
(Che mi dici della sella della btour? E' comoda?
Fosse per me ci metterei una poltrona a discapito dell'estetica .... avrò forse il deretano delicato, ma la posizione più comoda provata ad oggi è quella della Extrafolding)

Broc
Utente Medio

Lombardia

118 Messaggi

Inserito il - 15/04/2020 : 06:23:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giusto ieri il mio vicino di casa, che aveva acquistato da qualche mese una Atala MTB da circa 2700 euro, me l'ha lasciata nel box da provare e, rispettando i 200 MT da casa l'ho testa per 15 minuti.
Che dire del motore centrale Bosch rispetto al motore posteriore da parte di un profano?
Sicuramente altra spinta e la ruota alta fa bene il suo lavoro, ma ci si trova a 25 km/h in un lampo e poi finisce tutto; la sensazione è quella di essere limitato perché si percepisce che potresti andare decisamente più veloce. Ora capisco quelli che vogliono togliere il blocco dei 25 km/h, inutile raccontarsi balle
Con la mia Extrafolding a 25 km/h hai una frequenza di pedalata elevata e non senti la necessità di andare oltre, è autolimitante.
Mi viene in mente come paragone quando andavo a 90 km/h con la Yamaha XT 500 e tra rumore e vibrazioni sembrava di andare forte mentre ultimamente con la BMW GS 1200 a 90 km/h quasi tmi annoiavo.

È proprio vero che chi accontenta gode

Modificato da - Broc in data 15/04/2020 06:24:36

Barba 49
Utente Master

Toscana

36179 Messaggi

Inserito il - 15/04/2020 : 08:15:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si tratta di accontentarsi, la legge in Italia è questa, quindi...

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 15/04/2020 : 10:58:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, la sella originale è una royal freccia, l'ho cambiata prima con una bassano, poi con smp + reggisella ammortizzato,
la bici è dura confronto alla MTB, ma è normale così,

i bosch fino al 2019 c'erano con corona piccola 15t e corona grande,
la mtb che hai provato sicuramente monta il cx che è il più performante e si sente chiaramente lo stacco ai 25 kmh,
mentre nel modello più stradale e meno coppioso si avverte meno lo stacco, e calano anche i consumi,
dal 2020 credo che tutti i quattro motori bosch montino corona normale,circa 38t

per il fatto di accontentarsi,considera che avendo un centrale ad ogni cambio marcia senti nuovamente la spinta,
quindi quei 50 nM sono distribuiti su tutte le marce,quindi sfruttabili ad ogni regime,
mentre il motore al mozzo essendo monomarcia, da una spinta lineare finche può,a prescindere dal rapporto che usi,
avrà quindi una velocità fissa di massimo rendimento,
mentre sfruttando il cambio riesci ad avere un buon rendimento ad ogni velocità

il discorso vale per questi motorini da tergicristallo che usiamo noi, se prendi una formula E da 1000 cv
il cambio non serve,e fanno i 300 kmh pur essendo monomarcia,
in parole povere l'aiuto del cambio dipende dalla potenza in gioco,

poi per percorsi cittadini senza particolari salite, viene spesso consigliata la motoruota per la semplicità
del sistema,e perché con poco traffico stai sempre a 25 kmh quindi risulta inutile avere tanta coppia ad ogni marcia,
per contro influisce il bilanciamento dei pesi,poi la macchinosità nel smontare la ruota motorizzata,

io comunque preferisco sempre il centrale, ma sono gusti!

www.enerlab.it

Broc
Utente Medio

Lombardia

118 Messaggi

Inserito il - 15/04/2020 : 14:42:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, anche se tecnicamente ho delle comprensibili carenze è sempre bello imparare cose nuove da tutti voi che ne sapete decisamente di più.

Quando ho acquistato l'auto full Electric sono piombato in un mondo totalmente nuovo ed ho trovato nel forum dedicato persone competenti e generose che mi hanno aiutato a imparare, a capire ed apprezzare la bellezza della condivisione e del sapere.

Credo che lo spirito sia proprio questo.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.