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Sergiom2
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Inserito il - 02/06/2020 : 20:58:37
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Ma sicuramente questa tipologia di bici è fatta (fat) per determinati percorsi. Ovvero neve,sabbia o acciottolato cedevole e basta! Usarla su salite estreme con terreno compatto non è il loro terreno... aumentare a 1,8 bar la pressione che di solito non va più di 1,4 (almeno così è scritto sui pneumatici) ti dà sì meno attrito ma mai quanto una gomma da mtb. Comunque, l'importante è divertirsi! E Job si diverte. |
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job
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Inserito il - 02/06/2020 : 22:26:22
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| Sergiom2 ha scritto: Comunque, l'importante è divertirsi! E Job si diverte.
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Proprio così, la bici perfetta non esiste, una bici buona è una bici che ti diverte e non ti crei più rogne che divertimento ecco perchè il giudizio è sempre molto soggettivo e consigliamo sempre di provarle se è possibile prima di comprarle.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Sergiom2
Utente Master
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Inserito il - 08/06/2020 : 20:43:03
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Novità? |
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job
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Inserito il - 12/06/2020 : 09:55:24
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| Sergiom2 ha scritto:
Novità?
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Eccomi, come si vede da qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79326 ho fatto un po' di test seri, ma non solo in questo giro, ho provato un po' tutte le rampe dei dintorni.
Però è difficile dare un verdetto: ovvero, una cosa è sicura, questo motorello ai bassi regimi tira veramente bene, direi che tra i motori al mozzo che ho avuto è quello che riprende meglio anche a velocità tra i 4,5 e i 6 km/h che sono le uniche possibili su certi muri in fuori strada o su certe cementate di montagna.
Però è altrettanto vero che se messo alla frusta la temperatura fa presto a innalzarsi.
Ho finalmente scoperto in cosa consiste l'alert temperatura: in pratica si mette a lampeggiare il piccolo simbolo "C°" sotto alla cifra che indica appunto i gradi raggiunti dal motore. All'inizio non me ne ero nemmeno accorto. Questo avviene quando si arriva 120°C .
Questa cifra su percorsi dal 15% in su si può raggiungere molto facilmente anche su rampe non più lunghe di 200 metri. Ho fatto numerose prove su una rampa di cemento micidiale che porta ad una casa colonica. Si pensi che quando provavo a fare questa rampa con la ktm che montava il bionx, non riuscivo a partire che mi capottavo e il motore bolliva dopo una decina di metri. Con la Aspen e lo xiongda vado su bene, ma appunto la temperatura supera i 120 in cima. Ho provato anche a farla limitando solo a 350W l'assorbimento, ho dovuto farla tutta in piedi e con la lingua di fuori (quindi non può essere certo lo standard che mi interessa a me) , ma comunque la temperatura è andata oltre i 120.
Direi che la temperatura non supera mai i 100° solo se blocco l'amperaggio a 250 W.
Nei miei percorsi comunque, anche se sporadicamente io ho bisogno almeno di 590W assorbiti, direi che con questo aiuto salgo dappertutto. Io aiuto il più possibile con i muscoli ma voglio restare sempre nella mia potenza nominale, ovvero un aiuto che posso prolungare nel tempo, non un aiuto che dopo 500 metri sono imbottito di acido lattico e ho il cuore a mille e comunque, vi assicuro che a forza di test mi stanno venendo delle cosce d'acciaio alla faccia di chi dice che con motore al mozzo e acceleratore non si fa allenamento.
C'è da dire che mai tastando il motore è risultato bollente, quindi mi resta il grande dubbio: ma i motori NCM della Milano e della Aspen, quante volte li avrò portati oltre i 120° ? Molte volte al tasto erano tiepidi e un paio di volte scottavano proprio, quando scottavano allora la temperatura interna quant'è ? 200 gradi ?
In poche parole io non riesco a capire se questo motore ha la tendenza a bruciarsi meno rispetto all'originale della Aspen, di cui usavo tutta la cavalleria con allegria e senza pensarci troppo e che per essere nettamente più lungo , vuol dire che è un motore comunque con più coppia di base. Infatti un'altra prova che ho fatto è di togliere la marcia bassa dello xiongda in salita e mettere la lunga, si pianta letteralmente, sarebbe inutilizzabile se non avesse anche i rapporti corti .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 12/06/2020 : 14:31:58
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Bella prova, è vero, anche io ho sempre constatato temperature interne molto elevate nei geared, tant'è che anche Alcedo mi commissionò un BPM raffreddato ad olio proprio per migliorare lo scambio termico tra motore e carcassa...
Con l'olio dielettrico si riuscivano a leggere sull'involucro esterno temperature anche di oltre 70°C mentre di solito sugli stessi percorsi la temperatura del mozzo era di soli 40-45°C, una bella differenza, il problema è l'aumento di consumo del motore causato dagli attriti aggiuntivi dati all'olio.
Il problema come ho già accennato è che si crea ad un certo punto un "effetto valanga", il motore normalmente ha un rendimento dell'80% ma quando i magneti superano i 110°C iniziano a perdere parte della loro magnetizzazione (per fortuna solo temporaneamente) e questo provoca un calo di rendimento del motore che fa aumentare molto velocemente la temperatura e a quel punto passare da 110°C a 150°C è questione di attimi perchè tutta la corrente che non viene convertita in forza motrice diviene calore!
Con la "marcia" più lunga lo Xiongda dovrebbe essere identico al motore della Milano, siamo a 29Km/h massimi, ma a questo punto prevale la NCM perchè ha un motore più robusto costruttivamente e una centralina anche lei da 48V-15A che non scherza! |
Modificato da - Barba 49 in data 12/06/2020 14:33:18 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
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Inserito il - 12/06/2020 : 15:04:52
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Ma se fanno entrambe 30kmh, hanno lo stesso voltaggio ed entrambe una centralina da 15A, perché la Milano sale e questa si pianta? Saranno i Nm di coppia che sul motore della Ncm sono superiori?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2020 : 15:42:08
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Il motore della NCM credo sia molto più robusto, grande e coppioso rispetto allo Xiongda, basta poco a livello costruttivo per far si che un motore abbia una coppia superiore, è sufficiente un centimetro in più di lunghezza dei magneti e dello statore, e non dimentichiamo che il sistema delle due velocità presente sullo Xiongda sicuramente occupa spazio e obbliga al montaggio di un motore più piccolo rispetto a quello della NCM... |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 12/06/2020 : 22:16:47
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| Barba 49 ha scritto: Il problema come ho già accennato è che si crea ad un certo punto un "effetto valanga", il motore normalmente ha un rendimento dell'80% ma quando i magneti superano i 110°C iniziano a perdere parte della loro magnetizzazione (per fortuna solo temporaneamente) e questo provoca un calo di rendimento del motore che fa aumentare molto velocemente la temperatura e a quel punto passare da 110°C a 150°C è questione di attimi perchè tutta la corrente che non viene convertita in forza motrice diviene calore!
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Questa è proprio la spiacevole sensazione che ebbi quando mi mollò l'NCM fat, pochi attimi prima di fare un grugnito e spegnersi, ho cominciato a fare progressivamente molta più fatica pur essendo la pendenza costante e fondo identico. Per fortuna, devo dire che fino adesso lo xiongda anche quando ha raggiunto i 140° aveva sempre un rendimento ottimale, nessun calo di prestazione.
Tra NCM Milano, NCM Aspen e xiongda, direi che quello della ASpen è intrinsecamente il più forte (anche non sfruttando tutti i 18Ah possibili) , non per niente è il più pesante e pur raggiungendo senza problemi i 34 km/h , tira forte anche ai bassi regimi , credo che perda il confronto con lo xiongda a spanne solo sotto i 6-7 km/h, infatti se mi trovo in difficoltà su una salitaccia riparto meglio con lo xiongda, con l'NCM devo fargli prendere un po' di giri. Direi che se l'NCM fat fosse più corto sarebbe una bestia, se poi gli mettessero un termometrino per controllare la temperatura sarebbe una buona soluzione per fare un po' di tutto .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 12/06/2020 : 22:47:11
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| Barba 49 ha scritto:
Bella prova, è vero, anche io ho sempre constatato temperature interne molto elevate nei geared, tant'è che anche Alcedo mi commissionò un BPM raffreddato ad olio proprio per migliorare lo scambio termico tra motore e carcassa...
Con l'olio dielettrico si riuscivano a leggere sull'involucro esterno temperature anche di oltre 70°C mentre di solito sugli stessi percorsi la temperatura del mozzo era di soli 40-45°C, una bella differenza, il problema è l'aumento di consumo del motore causato dagli attriti aggiuntivi dati all'olio.
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non posso che confermare, ho riempito con olio dielettrico sia un bpm che un cute q 128... la prima volta fa impressione toccare il motore e sentire che scotta tanto da non tenerci a lungo la mano.. però è tutto calore che se ne esce, quindi positivo per il motore interno. Capisco molto bene anche la differenza di sensazioni di job fra lo xiongda e il motore ncm, e molto simile alla differnza fra un motore bpm corto e un motore come il q128h. Quest'ultimo, l'unico motre piccolo che ho provato che a 48v va come un bpm 48v, era però leggermente più vuoto ai bassi, perchè dentro pur essendo demoltiplicato x 11 ha comunque un motorino molto piccolo simile a quello di un centrale, quidi sale ma gli manca quel tiro poderoso del bpm a 48v, peccato che poi insistendo sui 5-6kmh entrambi i motori fondano ma magari con 20 -25 kg di meno non lo fanno
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2020 : 10:48:59
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Per far si che la Aspen arrampichi meglio bisognerebbe trovare il modo di montare una ruota con diametro inferiore, talvolta con le DH molto spinte ho montato ruote da 24" solo al posteriorte proiprio per avere un po' più di tiro in salita a bassa velocità...
Esistono ruote Fat da 24"? |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2020 : 11:12:43
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Barba:
| Per far si che la Aspen arrampichi meglio bisognerebbe trovare il modo di montare una ruota con diametro inferiore, talvolta con le DH molto spinte ho montato ruote da 24" solo al posteriorte proiprio per avere un po' più di tiro in salita a bassa velocità...
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Su, infatti I miei Hub sono tutti su 24". La differenza col 26" è sensibile. Il 9C 6*10 montato su 24" va come il 5*12 su 26"... Oltre alla maggiore efficenza (a parità di velocità di trasferimento il motore gira più veloce) penso entri anche in gioco il braccio di leva inferiore applicato dalla motoruota al terreno, che impone uno sforzo inferiore. Letto al contrario, un aumento della coppia motrice. Certo che devi rinunciare ad un po' di "ciclistica". Se fossi in Andrea ci farei un pensierino... Non so per fat se esistano |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2020 : 11:15:37
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Esistono per forza c'è ad esempio una fantic con ruote da 24:
https://fantic-bikes.com/it/bikes/fat-sport-24/
non fatemi venire strane idee |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2020 : 11:43:41
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Strane idee? Perchè strane? |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2020 : 11:57:08
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Con le ruote più piccole però si viene a perdere una bella caratteristica della fat ovvero la scarsa propensione allo slittamento della ruota motrice e in certe situazioni conta molto di più della coppia.
Invece per il momento mi accontenterò di cambiare la cassetta rapporti di dietro, il 28-32 che è il rapporto più corto vedo che è ancora troppo lungo per i miei gusti, vorrei provare una cassetta col 42 .
Altra curiosità: le gomme fat (almeno quelle montate sulla mia) se pompate molto, hanno una piccola impronta a terra perchè sono a pera un po' come quelle delle moto:
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 17:42:36
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Praticamente tocca solo con 2 tacchetti. Se la usi su strada vanno come una gomma da 2" Ma non è l'asfalto il loro pane...
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 09:20:43
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| Sergiom2 ha scritto:
Praticamente tocca solo con 2 tacchetti. Se la usi su strada vanno come una gomma da 2" Ma non è l'asfalto il loro pane...
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Si è vero, però è per far capire che all'occorrenza i gommoni fat possono anche correre discretamente bene. Ci vorrebbe un sistema come ha l'hummer o certi trattori o veicoli speciali, che gonfi e sgonfi le gomme a comando dal manubrio con pompetta elettrica alimentata dalla batteria della bici, la mia pigrizia ormai non ha più limiti, ha ha ha !
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 10:39:41
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Il problema che ho SEMPRE riscontrato con le gomme Fat è che se le gonfi al di sopra di 0,8-1Bar la bici su asfalto saltella come un grillo e non tiene assolutamente in curva sul bagnato, è una condizione operativa assolutamente non prevista! |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2020 : 12:48:10
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Aggiornamento: con l'arrivo del gran caldo, ho pensato ad un upgrade dei rapporti al cambio, avevo la netta sensazione di riuscire ad aiutare poco il motore nei momenti di difficoltà a bassa velocità. In effetti, avendo la corona piccola da 28 denti, il rapporto più corto era il 28-32 che con le mie ruote da 2,17 m di circonferenza, significa uno sviluppo di 1,9 m per 6,8 km/h a 60 pedalate al minuto. Così ho pensato di montare una cassetta 11-40 (c'è anche la 11-42 ma c'era d'aspettare e poi non volevo esagerare per paura che il cambio non riuscisse a salire sull'ultimo) .
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con il 28-40 lo sviluppo metrico diventa di 1,5 m a pedalata e a 60 pedalate al minuto si trasforma in 5,5 km/h.
Per fare funzionare il cambio acera ho però dovuto anche comprare una prolunga per il forcellino, altrimenti la ruotina di plastica del cambio sul rapporto più grande mi toccava i denti del pignone.
Ieri era proprio una giornata interessante per provare se la scelta giovava al motore o no, primo per la temperatura esterna di 35 gradi , secondo perchè ero in compagnia con 2 centrali (bosch e oli) e quindi se volevo tenere il passo in salita non potevo tergiversare troppo.
Bè, al di là che devo regolare meglio il cambio che a volte mi saltava, la differenza si è sentita e non poco, le mulattiere cattive in salita ho tenuto su sempre il 40 cercando di minimizzare il più possibile l'assistenza, ovviamente andando pianissimo, così facendo mi bastavano dai 100 ai 250W non di più per salire e quindi il motore non ha mai superato gli 80 gradi quasi un miracolo visto che abbiamo toccato i 37 di temperatura esterna. Ma non solo, a sorpresa, pur se a me sembrava di essere fermo, i 2 centrali non facevano meglio e procedevano dietro di me distanziati, e senz'altro la prova maglietta sudata l'ho vinta io che ero il più asciutto in cima alle salite.
Quindi molto molto soddisfatto di questo upgrade e dimostra che i rapporti molto corti contano eccome anche con gli hub perchè evidentemente pur non influendo direttamente sul motore però trasferiscono una buona coppia alla ruota dai muscoli senza apparentemente fare poi chissà che sforzo.
Lo xiongda continua a dimostrare di non soffrire le bassissime velocità neanche con il gran caldo.
Nota negativa invece, è che è da un po' che a motore spento se faccio ruotare la motoruota in avanti, si sente un rumore di sfregamento che io erroneamente pensavo fosse il freno, invece ho scoperto viene dal motore, speriamo non sia prodromo di una rottura, senz'altro la ruota ha perso un po' di scorrevolezza.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2020 : 13:09:54
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Concordo, per un ciclista che desidera contribuire muscolarmente i rapporti del cambio sono importantissimi anche in caso di motore nel mozzo, sono felice che tu abbia notato un grosso miglioramento nel rendimento globale della tua ibrida...
Quanto al rumore sei certo che non ci fosse fin dall'inizio? Il tuo motore ha un sistema di riduttori/ruota libera assai più complesso del normale, quindi la cosa potrebbe anche essere fisiologica. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2020 : 13:40:31
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Ottimo, finalmente le temperature che volevo sentire. Quando parlavi di oltre 120 gradi mi si drizzavano i capelli! Alla fine l'importante è non i watt massimi ma quanti vengono effettivamente tradotti in energia. Con quel motore dovresti avere comunque una certa spinta, che sommata alla relativamente modesta spinta di un rapporto corto permette di salire ovunque. Complimenti per essere riuscito a stare in compagnia dei centrali, non è ne facile ne scontato, sono dei piccoli argani che vanno ovunque. Una grossa soddisfazione! |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2020 : 13:50:43
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| Barba 49 ha scritto: Quanto al rumore sei certo che non ci fosse fin dall'inizio? Il tuo motore ha un sistema di riduttori/ruota libera assai più complesso del normale, quindi la cosa potrebbe anche essere fisiologica.
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Non so perchè l'avevo sempre attribuito al freno, spero che sia come dici.
Dimenticavo di aggiungere che i dati del display non sempre sono affidabili, velocità e frequenza di pedalate a volte si incantano, e questo non è che mi importi molto, ma ho notato stranezze anche nella temperatura, ieri ad un certo punto mi sono fermato e la temperatura motore era di 77° , poi d'improvviso (sempre da fermo quindi non era possibile che il motore si surriscaldasse, è schizzata a 140 . Ho spento tutto, riacceso, ma è tornata a 140 . Per icurezza ho tastato il motore ma era freddo, poi quando ho ripreso a pedalare la temperatura è tornata sui 70 che era quello che mi aspettavo.
Quindi non so quanto sia affidabile questo termometro, per il momento posso dire che al tatto il motore non ha mai scottato cosa che invece qualche volta mi è capitato con i 2 NCM .
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2020 : 16:24:59
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| job ha scritto: ho notato stranezze anche nella temperatura, ieri ad un certo punto mi sono fermato e la temperatura motore era di 77° , poi d'improvviso (sempre da fermo quindi non era possibile che il motore si surriscaldasse, è schizzata a 140 . Ho spento tutto, riacceso, ma è tornata a 140 . Per icurezza ho tastato il motore ma era freddo, poi quando ho ripreso a pedalare la temperatura è tornata sui 70 che era quello che mi aspettavo.
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e no se fa così rischi, anche se secondo me con la pratica dopo un po sai bene se sei nei limiti con le temperature o no, anche senza toccare il motore |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2020 : 18:36:55
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Il tsdz2 col termometro lo fa, quando salgo e sono a 90°, se mi fermo sale di 4-5 gradi, per poi ridiscendere lentamente... però penso sia normale visto che da fermo non riceve più aria... Ma da 70 a 140 è inconcepibile... a questo punto bisognerebbe sapere quale delle due temperature è sballata... sicuramente la più alta visto che il motore è freddo, comunque un dubbio lo fa venire |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 30/06/2020 : 09:43:31
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| andrea 104KG ha scritto:
Il tsdz2 col termometro lo fa, quando salgo e sono a 90°, se mi fermo sale di 4-5 gradi, per poi ridiscendere lentamente... però penso sia normale visto che da fermo non riceve più aria... Ma da 70 a 140 è inconcepibile... a questo punto bisognerebbe sapere quale delle due temperature è sballata... sicuramente la più alta visto che il motore è freddo, comunque un dubbio lo fa venire
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Per fortuna l'inaffidabilità al momento è facilmente riconoscibile, perchè succede solo qualche volta quando si è fermi, appena ci si mette in movimento si vede benissimo che il termometro si resetta perchè torna a zero e poi comincia a mostrare numeri progressivi fino a fermarsi alla temperatura presumibilmente corretta. |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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job
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Inserito il - 06/07/2020 : 15:48:58
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Aggiornamento: ho voluto fare la prova della verità, dopo sette anni sono tornato a fare una delle salite più dure d'Italia, uno dei pochi 2000 punti di difficoltà in giro per l'europa: il passo della forcella.
Immagine:
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ero conscio che probabilmente era fuori portata dello xiongda, ma volevo vedere se affrontandola con la giusta prudenza, qualche sosta e magari qualche tratto a piedi era fattibile senza arrostire il motore. Ho approfittato anche della presenza di nuovo delle due bici con motore centrale, la mia vecchia haibike e la nuova olympia 900 sport del mio conoscente.
Giornata ovviamente implacabile: sole a picco e 30°C
All'inizio molto bene, i primi 2 3 km tenevo a bada la temperatura sotto i 100°C e pure staccavo i centrali, quindi mi potevo permettere piccole soste di raffreddamento per aspettarli, ma ad un certo punto la temperatura ha raggiunto i livelli di guardia attorno ai 130° ed è bastato fare un po' di strada a questa temperatura, per sentire per la prima volta scottare anche la carcassa esterna del motore.
Da quel momento è stata la fine perchè pur lasciandolo raffreddare, poi si surriscaldava in un attimo e anche con una assistenza di soli 250-290 W e perfino andando a piedi incredibilmente a volte raggiungeva i 120° solo per portar su la bici senza il mio peso sopra
Quindi morale della favola, me la sono dovuta fare quasi tutta a piedi e pure consumando una tacca di batteria , grande delusione !
I 2 centrali ovviamente, invece, pian pianino sono andati su e anche controllando abbastanza bene i consumi.
Poi, da lì abbiamo fatto ancora quasi quaranta chilometri tra cui altre salite tostissime che sommate erano altri 700 metri di dislivello e lo xiongda si è comportato di nuovo egregiamente sempre stando davanti o alla pari dei 2 centrali e sono tornato a divertirmi molto.
Quindi la morale è che con questo motore (o anche con l'NCM) si può fare un po' di tutto e anche salite incredibili, ma non salite continue per chilometri senza una tregua e anche se fosse più corto non cambierebbe niente (come del resto lo indicavano i grafici del simulatore canadese che ha sempre ragione ! ), sono come delle pentole, se non spegni il fuoco anche con una fiammella si scaldano sempre di più, è solo una questione di tempo .
Infatti adesso ho avuto anche la riprova che pure andando a piedi si scaldano che è senz'altro il motivo per cui ho bruciato l'NCM, perchè erroneamente pensavo che dopo un tratto a piedi si potesse montare in sella che tanto il motore si era raffreddato , invece non è così.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2020 : 17:27:50
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studia un raffreddamento ad olio, ti assicuro un miglioramento abissale. Poi se per caso il motore ha già 2 paraoli, sia lato pignoni, dove di solito c'è sempre che lato disco la cosa diventa semplicissima.... |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2020 : 17:39:46
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| andrea 104KG ha scritto:
studia un raffreddamento ad olio, ti assicuro un miglioramento abissale. Poi se per caso il motore ha già 2 paraoli, sia lato pignoni, dove di solito c'è sempre che lato disco la cosa diventa semplicissima....
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No basta, a malincuore ma getto la spugna, non posso vivere col patema del termometro, per percorsi estremi mi devo orientare di nuovo su un centrale, e ahimè tornare ad essere schiavo suo . |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2020 : 17:58:33
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| job ha scritto:
No basta, a malincuore ma getto la spugna, non posso vivere col patema del termometro, per percorsi estremi mi devo orientare di nuovo su un centrale, e ahimè tornare ad essere schiavo suo .
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In che senso schiavo suo? A me non piacciono i sistemi col PAS perchè decidono loro a che velocità andare. Puoi sempre montare un BBS01/02 così hai un centrale col PAS. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2020 : 18:30:41
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ma va bene anche così dai, non c'è niente da fare la bipa perfetta non esiste, ma tu puoi disporre di questo e quello, quindi..
abbiamo solo una vita
ma non solo una bipa |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2020 : 18:47:52
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guarda che se il motore (alcuni li hanno) ha già 2 paraoli, basta svitare una vite del disco e mettere dentro un pò d'olio dielettrico. Alcuni dicono che va bene semplice olio atf delle trasmissioni che si trova dappertutto Se non li ha tutto diventa più complicato ma dipende... ti assicuro che la temperatura cambia e anche molto! Comunque sia per percorsi estremi ci vuole il centrale, ma quello giusto, il tsdz2 fonderebbe come l'hub... Steu io e job siamo i soli che pensano che col centrale ti adegui ai giri del motore, fatichi meno ma sei un topolino (nel mio caso più un porcellino d'india) che fai giri imposti dalla gabbia... |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2020 : 19:23:18
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| claudio02 ha scritto:
ma va bene anche così dai, non c'è niente da fare la bipa perfetta non esiste, ma tu puoi disporre di questo e quello, quindi..
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Purtroppo al momento siccome ho ceduto la haibike (me ne sto pentendo un po'), non ho più un mezzo adeguato per questi percorsi a quanto pare, a parte il vecchio sferragliante cyclone.
| Steu io e job siamo i soli che pensano che col centrale ti adegui ai giri del motore, fatichi meno ma sei un topolino (nel mio caso più un porcellino d'india) che fai giri imposti dalla gabbia... |
si, credo sia questo il motivo che i centrali e in particolare quelli con torsimetro non mi divertono, non ho altra spiegazione visto che di fatica ne faccio tanta non è per non far fatica che preferisco gli hub. Probabilmente decidere se andare leggero, duro, col rapporto che voglio e sentire sempre la trasmissione scorrevole e mai stressata, non dover mollare il gas quando cambio, non avere mai il dubbio se la marcia innestata è quella giusta , queste cose qui evidentemente mi piacciono molto più degli innegabili vantaggi del torsimetro e della "freddezza" dei centrali. Mi rendo conto che sono un tipo di nicchia, ognuno di noi ha le sue fisime
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2020 : 19:29:39
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hai una bipa sola??
no dai non scherzare
job ce ne stiamo andando lo sai, dobbiamo comprare per poter spaccare tutto.
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2020 : 21:29:42
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Claudio sei un ragazzino Job andare cpn i centrali con un hub non è possibile.. ci ho provato anch'io ma fanno dei percorsi improponibili.. comunque quando ti parlavo dell'olio è solo perché adesso sei al 70% di quello che può fare un centrale. Al 100% non ci arriverai mai ma puoi guadagnare un altro 10% e a quel punto le cose impossibili saranno così poche che non ti importerà più... perché comunque il maggior divertimento le compenserà.. Se poi vuoi un centrale per gli estremi prendilo pure... |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 06/07/2020 : 22:08:15
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| claudio02 ha scritto:
job ce ne stiamo andando lo sai, dobbiamo comprare per poter spaccare tutto.
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lo so, lo so, la penso come te è per questo che comincio a liberarmi della roba vecchia, piuttosto che stia in cantina che si divertano un po' anche gli altri, devo dire che in questo momento con le 2 NCM mi trovo a mio agio: una adatta alle lunghe ciclabili, l'altra per esplorare: 3 batterie intercambiabili in comune, watt da vendere e divertimento in modifiche varie non ci si annoia di certo.
Se provando la Olympia mi fossi esaltato avrei mollato tutto e sarei andato a comprarla, ma pur ammettendo che sarebbe una bici adatta a me, non mi ha fatto innamorare.
Certo che Andrea, vedere la mia vecchia haibike in mano ad una neofita con batterie di 10 anni fa, rifare la stessa salita epica dopo 7 anni senza problemi, mi ha colpito, come vedi non sempre le native creano problemi, pensa che su questa bici (che credo sia stato il primo bosch in Italia, visto che è quella che aveva Ferroni per sè) non ho mai cambiato un pezzo, mai portata in officina e direi manutenzione zero (la catena è ancora l'originale, mai spurgato i freni mai cambiato l'olio del rohloff, mai toccate le sospensioni) e non avrò fatto tanti chilometri ma di maltrattamenti ne ha visti parecchi . E come leggo su altri post il buon vecchio bosch classic tiene testa tranquillamente anche ai motori di oggi tanto blasonati e ricercati . Sabato ha fatto 2000 metri di dislivello senza una piega
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 06/07/2020 : 23:20:39
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emm... se non hai mai cambiato la catena ... o è fatta in metallo proveniente da un metoerite o comunque ha fatto ben pochi km.. le mie le faccio durare ma comunque si allungano purtroppo, stranamente più sul tsdz2 che sul brose.. Probabilmente i primi motori erano progettati con meno patemi per la leggerezza o le dimensioni e l'affidabilità ne giovava.. Sul gruppo fb dedicato alle turbo levo kenevo è una vera strage di motori, vero ci sono anche quelli che vanno bene ma è un elenco interminabile di rotture, anche nei modelli più recenti del mio. Comunque la bici fondamentalmente deve divertire, se non lo fa non va bene... che poi la vita sia breve, purtroppo è vero....
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2020 : 06:15:15
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attenzione, io nn ho detto che è breve, nn è affatto breve, basta e avanza.
ma che giriamo con la bici per questo mondo con lo sfratto esecutivo già firmato in tasca bisogna saperlo. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 07/07/2020 : 11:01:07
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| andrea 104KG ha scritto:
emm... se non hai mai cambiato la catena ... o è fatta in metallo proveniente da un metoerite o comunque ha fatto ben pochi km..
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diversificando con le molte altre bici che ho, aiuta, se pensi che ha ancora la batteria originale, aiuta anche il rohloff che tiene la catena sempre sulla stessa linea e per tutta la sua vita non deraglia mai. Ma per il resto non si può dire che l'ho tenuta in cantina, quella bici ha visto luoghi selvaggi che probabilmente il 90% dei bikers non vedranno mai, temperature glaciali e torride, condizioni del terreno dal fango al ghiaccio alla neve alla sabbia marina.
Un'altra cosa che negli anni ho imparato, dopo aver fatto numerose esperienze di grandi chilometraggi, che se si può evitarli con bici specializzate per l'offroad è decisamente meglio, negli ultimi anni ho optato sempre per km qualitativi (sempre parlando di divertimento come riferimento), il trasferimento in loco preferisco farlo in furgone e per cicloturismo (cerco di fare solo ciclabili) molto meglio bici tipo la Milano .
| ma che giriamo con la bici per questo mondo con lo sfratto esecutivo già firmato in tasca bisogna saperlo |
La più consistente scoperta che ho fatto pochi giorni dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare. -Jep Gambardella La grande bellezza.
ps-io ho abbassato la soglia di 10 anni |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2020 : 11:25:27
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Giovani Il segreto è accontentarsi di poco, la soddisfazione non si raggiuge mai quindi rincorrere una chimera è stressante e non ti fa godere quello che hai Job, sul fatto che l'hai ben testata non ho dubbi Purtroppo odio caricare la bici in auto, sul furgone sicuramente è diverso... è che pur avendo fatto anni e anni a oltre 100km di auto al giorno, non amo guidare, se sono costretto per lavoro lo faccio, ma se per andare a prendere un caffè devo prendere l'auto ... non ci vado, prendo la bici o niente! Il pensiero di dover iniziare un bel giro in bici con decine di km in auto all'andata e decine al ritorno mi demotiva Oltre naturalmente al mal di schiena per alzare la bici, al fatto che trovo sempre qualcosa di rotto, display, ciclocomputer ecc ecc. certo un bel furgone non mi dispiacerebbe...
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2020 : 11:49:30
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job io conosco i tuoi percorsi, questa va bene per te
22kg
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2021 : 08:48:40
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Buongiorno a tutti,rispolvero questa discussione perché interessato al motore in questione,ma esiste una versione non Fat ? Guardando nel sito dove Job ha ordinato il tutto non viene menzionato se non una versione a cassetta ma non specificato se versione 2 velocità....qualcuno ha info più dettagliate? Grazie buona giornata |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2021 : 09:54:22
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| Eze73 ha scritto:
Buongiorno a tutti,rispolvero questa discussione perché interessato al motore in questione,ma esiste una versione non Fat ? Guardando nel sito dove Job ha ordinato il tutto non viene menzionato se non una versione a cassetta ma non specificato se versione 2 velocità....qualcuno ha info più dettagliate? Grazie buona giornata
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Si che c'è sul sito tedesco:
https://elektrolurchbike.de//umbau-kits/116/hinterrad-double-speed-pedelec-kit-xiongda-2-gang-36v-250w
ha una larghezza del mozzo 145mm per la versione per freni a disco o 135mm per la versione con freni a pattino.
Comunque per i dubbi scrivi al sito, con me sono stati molto gentili e hanno sempre risposto rapidamente.
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2021 : 10:50:48
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| job ha scritto:
| Eze73 ha scritto:
Buongiorno a tutti,rispolvero questa discussione perché interessato al motore in questione,ma esiste una versione non Fat ? Guardando nel sito dove Job ha ordinato il tutto non viene menzionato se non una versione a cassetta ma non specificato se versione 2 velocità....qualcuno ha info più dettagliate? Grazie buona giornata
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Si che c'è sul sito tedesco:
https://elektrolurchbike.de//umbau-kits/116/hinterrad-double-speed-pedelec-kit-xiongda-2-gang-36v-250w
ha una larghezza del mozzo 145mm per la versione per freni a disco o 135mm per la versione con freni a pattino.
Comunque per i dubbi scrivi al sito, con me sono stati molto gentili e hanno sempre risposto rapidamente.
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Grazie,ora provo a mandare una mail che non vedo l ozione "cassetta" ... |
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