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FraV
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3 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2020 : 15:12:14
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Ciao a tutti, sono Francesco, e mi sono apprestato nell'ultimo mese a documentarmi sul magico mondo delle e-bike, ficcanasando tra siti specializzati, gruppi e forum di appassionati. Sono quindi giunto ad alcune considerazioni su cui vorrei dei pareri più esperti, ma non dopo aver risposto alle domande per contestualizzare la scelta, come da etichetta.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Bici da città, senza dubbio. Abito in provincia di Milano e la userei molto per giri di piacere in zona (cosa che faccio spesso con la mia bici normale) e magari arrivare in centro città per lavoro o serate. La userei anche con la pioggia, aspetto che mi preoccupa per l'e-bike.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Io peso 70 kg (alto 1,84 m), non considero di trasportarci pesi.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assistita! Mi piacerebbe avere la poi possibilità di pedalare anche senza aiuto (consentito dalle e-bike), ma che non vi sia troppo attrito/troppa fatica nella pedalata muscolare rispetto a una bici normale.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Vivendo in città le salite non sono problematiche, quindi non è un aspetto che mi preoccupa. Idem per la velocità.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Preferirei ammortizzata, venendo da una mountain bike e non avendo ciclabili a disposizioni per tutto il tragitto
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Non grandi indicazioni a riguardo, abito a 15 km dal centro alla fine. Mi interesserebbe avere una batteria facilmente estraibile per ricaricarla su in casa durante la notte e portarla con me su in ufficio.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Assolutamente il fatto che sia ben pedalabile a motore spento! è una prerogativa
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Non sono il tipo da metterci le mani, quindi perlomeno il servizio di assistenza è importante, ma inteso come facilità di reperimento dei pezzi (es. batteria)
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Basta che non sia inguardabile. Volendo provare ad andarci anche a lavoro e dovendo parcheggiarla all'esterno non punto ad avere nulla di sgargiante nè di alta fascia, per evitare furti/danneggiamenti il più possibile.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Pensavo sui 800/900 euro, considerato il bonus statale e la mia attuale condizione econonomica. Potrei al massimo considerare fino ai 1200, ma solo in seguito a vostri spassionati consigli
In virtù di quanto detto sopra, avevo considerato due modelli di Atala, la E-Run 360 26 (trovata a 890 euro) e la E-Run FS 360 Man (trovata a 944), sia per fascia di prezzo che per facilità di assistenza, essendo marchio Atala. Le "uniche" differenze tra i due risultano essere per Frame, Fork,Rims, Handlebar e Tyres da confronto tra i due modelli. Entrambe hanno ad esempio la medesima batteria e peso (24 kg)
https://www.atala.it/prodotti/e-run-360-26/ https://www.atala.it/prodotti/e-run-fs-360-man/
Mentre mi chiedevo se tali differenze giustificassero l'acquisto della seconda rispetto alla prima (quest'ultima esteticamente mi piace di più), scrivendo sul un gruppo di appassionati Atala mi sono stati sconsigliati, e mi è stato detto di dirigermi verso motori centrali, tutta un'altra categoria rispetto a queste. Modello consigliato è stato la Ataka Cute 400 Lady (trovata a 1169 euro su DF sportspecialist).
https://www.df-sportspecialist.it/atala-e-bike-city-cute-400-man/?noview=1
Per questo prezzo rientrerebbe però la tanto decantata NCM Milano, di cui già si è discusso ampiamente sul forum (sulla quale il mio unico timore è la fattibilità di eventuali riparazioni e sostituzioni). Sapreste quindi consigliarmi?
Come già detto le mie priorità sulla bici sarebbero: - ben pedalabile a motore spento - estraibilità/portabilità della batteria - resistenza all'acqua della parte elettrica - buon rapporto qualità/prezzo (inutile dirlo )
Mi scuso per il lunghissimo messaggio: essendo il mio primo acquisto importante fatto con lo stipendio da stagista ci tenevo a essere chiaro per provare ad arrivare alla soluzione migliore!
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2020 : 11:13:19
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Ciao, benvenuto.
Vedo che non hai ricevuto alcuna risposta, ma il forum è subissato di richieste come mai accaduto, si fa fatica a rispondere a tutti. Anche perchè molte richieste sono simili tra loro, provate a vedere cosa viene risposto ad altri che hanno richieste simili alle vostre e non vi scoraggiate
Io posso dirti che la ncm milano regge bene l'acqua anche acquazzoni, con l'accortezza che i tappini di gomma della batteria siano stati chiusi bene.
Però forse la Milano non ti piacerebbe perchè è una bici che dà il meglio sulle salite, invece in pianura ogni tanto ha questa caratteristica che dopo un tratto in cui il motore si spegne (vedi discesa), non riprende subitissimo, ha qualche secondo di inerzia.
Le bici col motore al mozzo in genere, sono molto pedalabili anche a motore del tutto spento, quindi puoi fare la fatica che vuoi, però col motore acceso diciamo che comanda lui, tu puoi far finta di pedalare o aiutare , mentre le motorizzazioni centrali funzionano in genere in maniera diversa, più spingi tu sui pedali più il motore aiuta, e nei livelli alti di potenza, l'aiuto muscolare è anche molto poco ma comunque ci deve essere sempre perchè il motore spinga.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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FraV
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2020 : 12:11:29
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Ciao, grazie mille per la risposta! Sulle risposte immaginavo, dato il famigerato bonus, quindi nessun problema
Sì, mi sono letto le altre discussioni dei neofiti come me, oltre ai vari test e commenti. In base a quelli la NCM Milano ne esce vincente, ma come cercavo di spiegare (in maniera troppo prolissa) è che non so se è la bici adatta alle mie esigenze, come hai ben sottolineato tu. Per questo ho preso in considerazione la Atala e-run FS 360 (motore al mozzo) e la Cute 400 (motore centrale).
La tua differenziazione tra i tipi di motore è chiarissima, ma il mio dubbio è dovuto al fatto che io vorrei una bici da pedalare quasi come una muscolare quando senza assistenza, e da cui però all'occorrenza farmi aiutare (sempre pedalando) per tratte lunghe o per non arrivare sudatissimo a destinazione, quindi un po' una via di mezzo di quanto hai detto credo.
Dal Pixtest ho visto che la scorrevolezza della NCM Milano senza assistenza è buona ma non ottima (e rientra il discorso fatto da te sulle pendenza, alla fine io di salite ne affronteremo poche, la gran parte dei percorsi è pianeggiante), mentre sulla E-Run FS 360 non ho dati in merito: il motore al mozzo mi suggerisci essere più indicato per questo, però mi è stato anche essere facilmente soggetto a danneggiamenti causa scossoni ecc data la posizione, oltre che scomodo e non efficace quanto un centrale sul lungo periodo.
In virtù di tutto ciò non riesco a capire se è meglio spendere 900 euro per una atala e-run (che sicuramente perde il confronto con una NCM, come fatto notare in una recente discussione di un altro neofita) o 1200 per la NCM Milano (magari non perfettamente in linea con le esigenze ma con un miglior rapporto qualità prezzo)
Anche il fatto dell'assistenza/sostituzione pezzi è un elemento che non riesco a chiarire: per la NCM sono emersi problemi in merito? Ad esempio la batteria: è facilmente acquistabile una di ricambio? Il costo di eventuali riparazionei/sostituzioni rispetto a quelle di un atala è elemento da tenere in considerazione nel confronto?
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