Autore |
Discussione |
|
Paciox
Nuovo Utente
Puglia
1 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2020 : 17:32:04
|
Salve sono Gianluca e sono di napoli ma vivo a taranto. Ho acquistato una one nitro e vorrei montare un acceleratore. Non so cosa bisogna comprare e non so dove comprarlo. Qualcuno sa aiutarmi ? qualcuno ha la stessa bici e l ha fatto ? qualcuno è di taranto e sa farlo ? grazie mille anticipate
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2020 : 17:52:14
|
Devi vedere se la centralina è predisposta, ovvero deve avere un connettore a 3pin. Dopo di che si agisce dal display e si abilita. Sappi che, però, è illegale e vai incontro ad almeno 1500 euro di multa e alla confisca della bici. In pratica non la rivedi più.
|
|
|
Ziokikko
Utente Medio
499 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2020 : 21:11:25
|
| Sergiom2 ha scritto:
Devi vedere se la centralina è predisposta, ovvero deve avere un connettore a 3pin. Dopo di che si agisce dal display e si abilita. Sappi che, però, è illegale e vai incontro ad almeno 1500 euro di multa e alla confisca della bici. In pratica non la rivedi più.
|
Questo sarebbe il minimo, ma bisognerebbe sempre ripetere e ribadire che in quanto mezzo illegale e non omologato in caso di incidente con ragione, l'assicurazione della controparte si rifiuterà di indennizzare. Ne vale la pena? |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2020 : 21:56:30
|
Assolutamente no! Si vive anche senza accelatore anche se è tutta una altra storia. Loro chiedono e noi rispondiamo... L'importante è avvisare dell'illegalità. Poi ognuno fa la sua scelta. Non penso di istigare a fare cose contro la legge. Vuoi metterlo? Ammesso che sia possibile accettane le eventuali conseguenze.
|
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
|
Ziokikko
Utente Medio
499 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2020 : 20:54:03
|
Va beh, ma questo è un caso limite... "La verifica ha evidenziato come in realtà si trattasse di un ciclomotore con una manopola di acceleratore posta sul manubrio. forma e dimensioni erano quelle di uno scooter con tanto di frecce, luci anabbaglianti e abbaglianti, stop. L’uomo ha cercato di giustificarsi dicendo di averlo acquistato come bicicletta elettrica ma questo non gli ha evitato la maxi multa da 5.000 euro per guida senza patente a cui si sono aggiunte le sanzioni per la mancanza di assicurazione (868 euro e sequestro del mezzo), targa (76 euro), carta di circolazione (154 euro) e del casco (81 euro)." Il (ora ex) proprietario ha vinto il premio Volpe 2020... Da poco un utente aveva richiesto info per un affare simile ereditato dal padre ed ha desistito dal ripristinarlo. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2020 : 19:32:47
|
Uno dei soliti scooterini elettrici con i pedali pubblicizzati anche spudoratamente sulle TV private, andare in giro cone uno di quelli vuol proprio dire andarsela a cercare!!! |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2020 : 20:31:10
|
Con il "bonus mobilità" forse?
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
giannibad
Utente Normale
Sicilia
76 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2020 : 10:18:08
|
L'acceleratore o comunque il dispositivo che bypassa il sensore di pedalata è la primissima cosa che viene cercata, anche perché è la più sicura per effettuare una contestazione "blindata" contro i ricorsi; e solitamente è pure facile da trovare malgrado la sua funzionalità sia talvolta inibita con sensori di peso sotto il sedile, etc... Per gli altri due paramentri (potenza e velocità) serve la perizia dell'ingegenere mctc. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2020 : 10:52:31
|
Per controllare la velocità senza dover provare la bici su strada i vigili si sono organizzati con una banco a rulli portatile, quindi l'unico parametro che non possono controllare "on the road" è la potenza del motore... |
|
|
giannibad
Utente Normale
Sicilia
76 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2020 : 18:59:20
|
Certo, già in altro post avevo accennato alla possibilità di un sevizio congiunto con centri mobile revisione et similia: con le apparecchiature (e il personale titolato ad utilizzarle) al seguito si può verificare tutto, pure la potenza del motore. Ma una cosa è un complicato servizio mirato e organizzato in quel modo, un'altra la certezza che qualunque pattuglia può immediatamente contestarti il bypass del sensore che subordina alla pedalata l'assistenza elettrica, o procedere al sequestro (art. 13 L. 689/81) per successiva verifica qualora comunque il sospetto sia assai concreto: esempio...si nota il ciclista che viaggia a velocità discretamente elevata senza faticare un granché o spingendo un rapporto davvero lungo; sicuramente il dato rilevato dal tachimetro del proprio veicolo non è giuridicamente prova attesa la non omologazione per quello scopo, quindi sequestro per successiva verifica se non è prontamente disponibile il banco a rulli. |
Modificato da - giannibad in data 08/12/2020 19:00:14 |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2020 : 20:39:04
|
Si rasenta la follia! Stiamo parlando di max 35 kmh laddove il codice prevede 27.5 Ma, dura lex sed lex. Sai che cambia per 7 kmh in più?
Sono leggi fatte non so da chi ma che vigono in tutta Europa. Ma, a parte quei miseri kmh in più trovo assurdo il limite dei 250w.
Ma io sono un ribelle, (non ho un centrale) dalla nascita... Se una legge è sbagliata non bisogna eluderla ma cercare di farla modificare.
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2020 : 20:45:06
|
Trovo ridicolo il limite di 25 kmh se poi in discesa posso arrivare a 60... Ridicolo il limite di potenza... Ridicolo incentivare i monopattini a meno che i legislatori non abbiano parenti impresari di pompe funebri.
MA tant'è!
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2020 : 21:09:01
|
Pensi che se liberalizzassero l'uso di bici da 1000W e con velocità superiore ai 40Km/h da guidare senza casco, bollo e assicurazione qualcuno acquisterebbe ancora gli scooter??? Non credo, quindi hai la risposta ai tuoi interrogativi... Se vuoi un fac simile di scooter (una S-Pedelec)lo devi omologare e avere il casco, e a quel punto tanto vale acquistare un ciclomotore!!! |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2020 : 21:18:45
|
Quindi la cosa è voluta? Ma io non parlo di bici che vanno più di uno scooter. Max 35 kmh e 500W senza accelatore. Non mi sembra una richiesta da un altro pianeta. Ma, come dici giustamente si entrerebbe in competizione con un altro mercato.
|
|
|
|
Discussione |
|