Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


319 Messaggi

Inserito il - 19/01/2021 : 16:32:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, allora per mia comodità e somma pigrizia ho deciso di mettere lo shimano nexus inter 5 di2 nella mia bici. Non mi ricordo mai di scalare le marce prima di fermarmi, non vorrei disintegrare l'ingranaggio blu del mio tsdz2, quindi metto il cambio al mozzo come quello che monta l'issimo, sembra sia dedicato ai motori elettrici e che regga 90 nm piu o meno e 526% di demoltiplica .Che pignone metto dietro? ho la ruota da 26, davanti la corona di serie del tsdz2 44 denti mi pare e non mi interessa correre, mi basta che in 5a marcia faccia i 28/30 km/h, ma salire senza/poco sforzo i cavalcavia.I pignoni sono facilmente sostituibili e partono da 11 denti fino a 26 o 28 se non ricordo male. I conti non me li so fare scusatemi.
Mi hanno detto inoltre, che il tsdz2 ha come difetto che a 80/85 rpm mura, nel senso che oltre questi rpm non da piu potenza, ma chi ci arriva a 80/85 rpm? a me bastano ed avanzano, l'importante che a 80/85 rpm sviluppi la sua massima potenza, vi risulta? questo è il mio primo motorello che ho dovuto mettere dopo alcune pesanti vicissitudini cardiache, e non ne capisco molto. Mi interessa stare nel range di utilizzo ottimale mio 60/80 rpm ma che a 80/85 dia la massima potenza. Spero di essermi spiegato bene, se riuscissi a collegare motore e cambio ai battiti del mio cuore e alla mia pressione sarebbe perfetto, ma non essendo possibile cerco di adattare la tecnologia alle mie necessità. Grazie e ciao

Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 19/01/2021 : 19:52:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per mia esperienza diretta posso dirti che i cambi nel mozzo Nexus e Alfine non reggono con i BBS-01 da 250W, non conosco bene i TSDZ2, quindi spero per te che siano molto più "mosci" perchè altrimenti il cambio ti dura ben poco!
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 19/01/2021 : 20:53:34  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non ho usato personalmente il nexus 5, ma il 3 si e reggeva tranquillamente il BBS01 350W, ci ho fatto anche montagna, mai avuto un problema, è un cambio piuttosto robusto.

Era (ed è ancora) montato sulla graziella, quindi non essendo la bici principale non faceva migliaia di km l'anno, però buona parte li faceva in salita.
Ora lo sta usando mio fratello che pesa oltre 1 quintale.

L'utente Kenuser ne aveva due, nexus 8 su un Panasonic e nexus 7 su una bici con centrale da 500W e non ha mai avuto un problema... certo che se si cambia continuamente col motore in tiro e sotto sforzo, qualsiasi cambio dura poco.

Per aiutarti nella scelta del pignone, puoi usare il sito di Sheldon Brown: https://sheldonbrown.com/gear-calc.html


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 19/01/2021 : 21:13:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Per mia esperienza diretta posso dirti che i cambi nel mozzo Nexus e Alfine non reggono con i BBS-01 da 250W, non conosco bene i TSDZ2, quindi spero per te che siano molto più "mosci" perchè altrimenti il cambio ti dura ben poco!


Non reggono le cambiate sotto sforzo o non reggono proprio la coppia di un motore centrale che è sicuramente superiore a quella muscolare?
Sono cambi per bici muscolari e quindi inadatti su bici motorizzate?
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 19/01/2021 : 21:21:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma poi, anche i cambi a deragliatore sono per bici muscolari...
C'è un cambio specifico per bici con motore centrale?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 20/01/2021 : 04:27:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Sergiom2: Tutti i cambi a deragliatore vanno benissimo su bici elettriche con motore centrale anche potente, basta montare una catena adeguata nel caso il motore sia un po' esuberante e tutti funzionano alla grande almeno fino a 1000W di potenza di picco.

I cambi nel mozzo invece non gradiscono la coppia motrice, infatti le bici elettriche con cambio nel mozzo motorizzate con Bosch godono di una mappatura assai più blanda di quella normale per non danneggiarlo, proprio per questo ho augurato a Paolo che il TSDZ2 sia molto meno aggressivo del BBS-01...

Spesso quando si guarda la coppia motrice massima che un cambio nel mozzo è in grado di gestire non ci si ricorda che a quella del motore va aggiunta quella del ciclista, specialmente se si tratta di un motore col torsimetro che non permette la pedalata simbolica.
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Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


319 Messaggi

Inserito il - 20/01/2021 : 10:55:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Sergiom2: Tutti i cambi a deragliatore vanno benissimo su bici elettriche con motore centrale anche potente, basta montare una catena adeguata nel caso il motore sia un po' esuberante e tutti funzionano alla grande almeno fino a 1000W di potenza di picco.

I cambi nel mozzo invece non gradiscono la coppia motrice, infatti le bici elettriche con cambio nel mozzo motorizzate con Bosch godono di una mappatura assai più blanda di quella normale per non danneggiarlo, proprio per questo ho augurato a Paolo che il TSDZ2 sia molto meno aggressivo del BBS-01...

Spesso quando si guarda la coppia motrice massima che un cambio nel mozzo è in grado di gestire non ci si ricorda che a quella del motore va aggiunta quella del ciclista, specialmente se si tratta di un motore col torsimetro che non permette la pedalata simbolica.

mah io provo fiducioso del fatto che sono un pedalatore scarso, e anziano, confortato dal fatto che il tsdz2 è con il filmware di serie e che il cambio lo danno fino a 90nm e che è lo stesso cambio che monta l'issimo sia da 250 watt che quello da 500 watt ma soprattutto confortato dal fatto che ci vado delicato e che alleggerisco la pedalata prima di cambiare.Poi se non dura vi farò sapere. Del calcolatore di Sheldon Brown non ci ho capito un accidente.
Se mi rispondete con un numero di denti del pignone ve ne sarei grato.
Se ci liberiamo del covid il primo che vado a trovare è barba, anche se è lontano, così se vuole e se ha tempo e voglia mi può insegnare un po di cose.Ovviamente in bici da Milano.....forse.
ciao Grazie
Paolo
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 20/01/2021 : 11:00:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo_Tuzzo ma se hai avuto problemi cardiaci perchè vuoi mettere un motore col sensore di sforzo? io metterei un bbs, il tsdz2 col firmware originale ti fa faticare, col firmware modificato molto meno, però è sempre un torsimetro se ti trovassi in affanno o stanco non puoi rifiatare, alleggerisci ma alla fine i stanchi sempre di più e la situazione peggiora. Con un bbs in situazioni di emergenza vai in simbolica con pochissimo sforzo, a mio parere consigliato..
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 20/01/2021 : 11:50:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vieni giù pian piano facendo delle tappe in località amene ce la puoi fare a raggiungere casa mia, che è oltretutto in una bellissima zona collinare tra Pisa e Lucca: Ti aspetto!!!
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Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


319 Messaggi

Inserito il - 20/01/2021 : 18:11:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Paolo_Tuzzo ma se hai avuto problemi cardiaci perchè vuoi mettere un motore col sensore di sforzo? io metterei un bbs, il tsdz2 col firmware originale ti fa faticare, col firmware modificato molto meno, però è sempre un torsimetro se ti trovassi in affanno o stanco non puoi rifiatare, alleggerisci ma alla fine i stanchi sempre di più e la situazione peggiora. Con un bbs in situazioni di emergenza vai in simbolica con pochissimo sforzo, a mio parere consigliato..

Ho preso il tsdz2 apposta perchè devo fare un minimo di allenamento per tenere il cuore al meglio possibile, devo dire che non mi ci trovo male e non mi stanco in modo eccessivo, e devo perdere anche peso, con il bbs sarebbe stato troppo forte la voglia di andare in simbolica sempre.Nel caso contatto qualcuno del forum gli riferisco la necessità di alleggerire lo sforzo sui pedali e mi faccio modificare il filmware in tal senso. Sto seguendo la discussione delle modifiche al tdsz con attenzione. Comunque per ora vado bene. sono un lento pedalatore, preferisco spingere un po dippiù lentamente che alleggerire e frullare, 60/70 rpm sono il giusto andare, qualche tiratina ogni tanto a 80/85rpm va bene ma sempre usando un rapporto un po piu duro, ma questo da sempre saranno i miei muscoli che sono fatti i questo modo e che mal sopportano le contrazioni e distensioni veloci.
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Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


319 Messaggi

Inserito il - 20/01/2021 : 19:02:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se vieni giù pian piano facendo delle tappe in località amene ce la puoi fare a raggiungere casa mia, che è oltretutto in una bellissima zona collinare tra Pisa e Lucca: Ti aspetto!!!

Ho guardato e mi da da casa mia circa 16 ore di pedalata, mah ci credo poco, ma anche raddoppiando penso di poterlo fare con molta calma. Ovviamente quando finirà questa maledetta pandemia e comunque non prima della primavera. Comunque grazie per l'invito. Chissà se si realizzerà mai. Ciao
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