Autore |
Discussione |
|
dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
|
dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2022 : 18:25:48
|
.....mannaggia....non so includere le foto
|
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2022 : 19:37:29
|
Immagine:
3399,51 KB |
In Vino Rident Omnia |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
|
dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2022 : 16:40:37
|
Eccomi qua. Prime impressioni.
Bici imballata benissimo e spedita nei tempi promessi.
E' praticamente già montata tutta; bisogna inserire sella e ruota anteriore. Tutto il resto è già pronto (al netto di piccole modifiche personali tipo appoggio delle manopole, inclinazione leve dei freni....)
Un po' meno immediato l'abbinamento tra bici e smartphone: c'è una App di Bosch ed una del cambio Enviolo che vengono settate separatamente ed in maniera diversa. Sono però praticamente inutili perchè puoi fare tutto dalla sola bici tramite il Kiox.
La bici, anche se in carbonio, pesa 22 kg. Non è pesantissima ma nemmeno un fuscello. E' bella voluminosa e praticamente da escludere per chi volesse salirci della scale per doverla riporre a casa o al lavoro.
Nessun rumore nessun cigolio nessuna parte che sferraglia. Il cavalletto è così robusto da poter funzionare da ghigliottina.
Utilizzo:
Partiamo dalla bici guidata senza motore. Ha senso perchè il cambio è il suo aspetto più particolare e si valuta meglio senza aiuto.
Il cambio Enviolo Automatiq è un cambio "continuo" cioè non ha marce prestabilite e "salti" tra una marcia e l'altra. E' fatto in modo da regolare esattamente quello che vorresti in un dato momento della corsa. Si può usare anche manuale (da settare con la App) ma non l'ho provato.
In pratica è necessario scegliere una cadenza di pedalata gradita: se imposto a 60rpm il cambio diventerà "più leggero" quando pedalo sotto questa soglia e verrà "indurito" quando salgo di cadenza. In ogni singolo istante avremo una marcia adatta alla singola pedalata.
Devo dire che mi è piaciuto da morire: oltre a non dover fare nulla con le mani (ad esempio se mi fermo al semaforo la "marcia" scalerà da sola verso un rapporto lungo) si ha l'impressione di essere adeguato ad ogni tipo di salita o situazione particolare.
Difetti? In discesa, se non si pedala, al riprendere della pedalata il sistema si troverà con un "rapporto" leggero e ci metterà un quarto di giro ad indurirsi (diventando però subito impeccabile anche in quella situazione).
La cadenza scelta (ad esempio 60rpm) può essere variata in corsa con i pulsantini + e - . E' chiaro che se scelgo 60 rpm diventerà "duro" prima di quanto farebbe se scelgo 70. So che bisognerebbe dire "rapporto lungo e rapporto corto" ma credo che si capisca anche così.
Il motore. Efficacissimo. quattro livelli di assistenza (più "off") tutti anche immediatamente visibili dal cambiare dei colori sul display del Kiox.
Difetti ? Motore abbastanza rumoroso (rispetto a Cowboy e Vanmoof dove in pratica non si sentiva).
Per ora mi fermerei qui. Avendo provato il cambio automatico di Vanmoof (dove spesso la marcia cambiava nel momento meno opportuno e quando andava su rapporti lunghi la gamba andava a vuoto) devo dire che questo è il paradiso.
Insomma, ci siamo !!!!
|
|
|
dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2022 : 16:59:49
|
Piccolo aggiornamento sulla batteria: fatti 70 km con batteria residua al 20% (uso abbastanza intensivo).
Allegato: IMG_1824 copia.pdf 2728,43 KB |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2022 : 00:02:18
|
Bè complimenti, un concentrato di tecnologia, soprattutto per il cambio, finalmente hai quello che volevi |
|
|
dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2022 : 10:14:46
|
Grazie Andrea.
E' anche grazie ai vostri consigli: io avrei continuato a guardare le bici che sceglievo all'inizio (in cuor mio credo di volere una fixie senza nemmeno il freno anteriore), ma ora mi rendo conto che certe caratteristiche sono necessarie per un uso soddisfacente.
Piccola "errata corrige" per la recensione di sopra: credo di aver fatto confusione coi termini "lungo" e "corto" a proposito dei rapporti del cambio....ma immagino si capisca lo stesso. |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
|
dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2022 : 17:25:02
|
Grazie Leonardo.
Ci ho messo tempo ma poi ho capito. Adesso passiamo all'organizzazione per il bike to work. |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2022 : 18:31:17
|
Bellissima bici. Complimenti per la scelta! |
Bicifacile |
|
|
dielle63
Utente Medio
Puglia
122 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2022 : 09:25:47
|
Grazie.
Mi sto trovando bene. Il cambio automatico è eccellente. Comodissimo.
|
|
|
banned1
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2022 : 18:17:22
|
È proprio bella #128578; |
|
|
|