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marcomanni
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Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2022 : 14:39:37
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Salve a tutti. Dopo anni anche la centralina della mia Aprilia Enjoy é defunta definitivamente. Avendo oramai anche altre ebike ho ben pensato di montare come fatto già da altre persone su questo forum una centralina di un monopattino e utilizzarla solo in ambiente privato. Mi sembra tutto abbastanza banale ma quando collego cavi batteria e motore alla centrlaina, riattaccando la batteria, parte tutto al massimo come se batteria e motore fossero collegati direttamente. Ho seguito attentamente questa guida, che è coerente con le indicazioni sommarie di altri post ed è proprio della centralina arrivata.
https://youtu.be/UMbGPPu9QvU
Ho anche acquistato una seconda centralina identica da 15€ pensando che la prima fosse difettosa, ma stesso problema.
Il link del kit casomai fosse utile
Viviance 24V 500W Moto Spazzola... https://www.amazon.it/dp/B07RBPXWL5?ref=ppx_pop_mob_ap_share
Qualcuno saprebbe aiutarmi???
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Modificato da - marcomanni in Data 24/10/2022 14:52:15
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2022 : 19:17:54
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Hai provato a collegare tutto tranne i tre fili dell'acceleratore? Almeno iniziamo a fare un po' di chiarezza sul problema che non dovrebbe esistere, il motore della Enjoy infatti è un banalissimo motore a spazzole... |
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marcomanni
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2022 : 16:32:25
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| Barba 49 ha scritto:
Hai provato a collegare tutto tranne i tre fili dell'acceleratore? Almeno iniziamo a fare un po' di chiarezza sul problema che non dovrebbe esistere, il motore della Enjoy infatti è un banalissimo motore a spazzole...
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Grande barba, sono fortunato che rispondi tu. Mi hai già aiutato in passato oltretutto.
Si, hai ragione, andava precisato. Anche senza collegare il manicotto parte a manetta…
Sono convinto con te che non dovrebbe esistere. E lo è anche il mio amico che è appena passato. Non ha esperienza con le ev ma fa impianti elettrici. |
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marcomanni
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2022 : 16:34:02
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https://share.icloud.com/photos/09cbX2p9Kkig3iEpfaQsx5xgg
Casomai fosse utile.
Altra info, se collego l’acceleratore e accelero si avverte con l’orecchio un leggerissimo aumento di potenza, che ripeto, senza sembra al massimo. Frenando fatico a fermare la ruota.
Batteria al litio ricellara due annetti fa. |
Modificato da - marcomanni in data 25/10/2022 17:00:42 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2022 : 19:37:45
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Guarda, c'è una prova che puoi fare, alimenta la centralina con la tua batteria dopo averla scollegata da TUTTO il resto e se sui terminali dedicati al motore leggi 24V è semplicemente in cortocircuito, quando una centralina funziona sui due terminali si deve leggere 0V... |
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marcomanni
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2022 : 20:23:57
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Quindi l’unica è la centralina. Avrei nel caso due centraline con lo stesso difetto. Devo rimediare un tester. Ma finché il motore gira non è lui stesso che sta facendo da tester? #128512; Sappiamo per certo che gli stanno arrivando 24v.
Riderai ma mi devo togliere qualche dubbio, sono davvero impedito. Quindi con l’acceleratore scollegato non si deve giustamente muovere nulla? È possibile che la batteria nuova rompa la centralina appena la collego?
Grazie del tuo tempo.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2022 : 21:05:19
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No, se hai una centralina da 24V sarà perfettamente in grado di sostenere fino ad oltre 30V di tensione mentre la tua batteria si ferma a 29,2V, quindi nessun problema...
Il consiglio di usare il tester vale per una centralina NUOVA, quella vecchia oramai è in cortocircuito per qualche motivo: Fai la prova con il tester e se non rilevi nessuna tensione significa che è perfetta, poi collegala al motore (SENZA acceleratore) e vedi cosa accade, se il motore non gira collega anche l'acceleratore e vedi se tutto funziona regolarmente: Se dopo un'accelerata il motore NON si ferma più significa che emette delle tensioni di apertura degli avvolgimenti troppo elevate e ti brucia i mosfet di potenza!!!
Comunque fai prima una bella pulizia del collettore e delle spazzole in grafite proprio per evitare questo "scintillio" che potrebbe danneggiare la centralina, poi prova!
PS) Il collettore si pulisce con carta abrasiva finissima e con una lama che possa togliere la sporcizia dai solchi che separano le lamine di rame del collettore. |
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marcomanni
Nuovo Utente
Lazio
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Inserito il - 26/10/2022 : 09:35:55
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Quindi è il motore a rovinare la centralina. Bella cosa se capita mentre sei sulla bici #128514;.
Però ti garantisco che laccellerata non c’è mai stata, il motore è partito al massimo con tutte e due le centraline ancor prima di montare l’acceleratore.
Mi adopero e ti aggiorno. Grazie davvero.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2022 : 13:48:12
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Se sei certo di aver fatto i collegamenti in maniera perfetta non c'è motivo che il motore si avvii da solo senza accelerare, quindi può darsi che tu abbia tralasciato qualcosa o collegato male uno dei cavi, non mi è mai accaduto di trovare due centraline in cortocircuito... |
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marcomanni
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2022 : 16:59:56
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Allora ho le ultime due domande, nel mentre ho già ordinato la terza e andrò di tester come da tue indicazioni.
Casomai avessi invertito i cavi che vanno al motore mi dicono che semplicemente girerebbe al contrario. È corretto? E se invece avessi invertito i cavi che vanno alla batteria? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2022 : 17:23:35
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Se hai invertito i cavi che vanno alla batteria hai fatto un cortocircuito e la tua centraline è diventata semplicemente un cavo conduttore... Se hai invertito invece le polarità del motore non è accaduto niente, come dici tu i motori a spazzole girano semplicemente al contrario. |
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marcomanni
Nuovo Utente
Lazio
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Inserito il - 26/10/2022 : 17:47:12
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Grazie, gentilissimo. Ti aggiorno. |
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marcomanni
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2022 : 09:34:02
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Barba mi ucciderai, ti ho fatto perdere tanto tempo.
Avevo mandato il cavo che va la batteria al motore e il cavo che va il motore alla batteria.
Scusami, l’inesperienza. Un tester non ce lho e non saprei neanche usarlo. Quando ho visto la prima volta la centralina originale il fatto che i cavi che andavano al motore erano fissati con delle viti e c’era accanto il simbolo più e meno, come nelle batterie delle automobili, mi ha fatto fissare in testa che quelli fossero sicuramente i cavi batteria. Ho avuto l’illuminazione della stronzata mentre dormivo, pensa tu.
Tutto risolto. E diventa come detto da tutti un mezzo davvero piacevole, peccato non poterlo usare per strada. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2022 : 13:17:50
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Capita che durante il sonno il cervello ci mandi informazioni preziose!!!
Per il resto dissento, è da 2006 che vado in giro con biciclette elettriche munite di acceleratore e non ho mai avuto problemi, quindi vedi tu!!! Naturalmente non lo consiglio, ma lo faccio comunque... |
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marcomanni
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2022 : 14:27:38
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Barba… vivo in provincia di Roma, ma chi mi fermerà mai per un controllo #128514;. Sempre che conoscano la normativa. Però sul forum volevo fare il bravo.
Grazie ancora e sempre complimenti per i tuoi aiuti. |
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