Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Articolo che mi lascia perplesso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexdgl
Utente Senior

Veneto

1013 Messaggi

Inserito il - 24/04/2023 : 22:19:26  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Son incappato qua https://www.google.com/amp/s/insideevs.it/news/580807/densita-energetica-batterie-ioni-litio/amp/
E i conti non mi tornano un granché. Ora, i valori a cui si riferiscono calcolano la densità usando il volume invece che la massa, ma anche così non mi risulta ci siano stati aumenti di densità simile dal 2008. In verità poi io seguo questo mondo dal 2012, e da allora mi pare siamo quasi fermi, poi non so se ci fu un grande passo in avanti dal 2008 al 2012..

Modificato da - alexdgl in Data 24/04/2023 22:21:04

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 25/04/2023 : 09:43:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ti riporto la mia esperienza, quando nel 2007 feci assemblare la mia prima batteria da 52V-20,3Ah ad un artigiano le celle al Litio 18650 più performanti come rapporto energia/peso disponibili in Italia erano le Toshiba da 1450mAh, quindi servirono ben 196 celle (14S-14P) per un peso complessivo di ben 9Kg di SOLE CELLE!!!

Se fai due calcoli vedi che la loro densità era di circa 117Wh/Kg mentre adesso con le 18650 da 3500mAh siamo sui 282Wh/Kg, come vedi siamo ad oltre il doppio visto che COMUNQUE il loro peso è rimasto identico sui 45-46 grammi...

Se passiamo al rapporto Wh/Litro allora siccome le celle 18650 sono tutte da 16,53cc di capacità (0.9x0.9x3.14x6,5=16,53) ecco che abbiamo 325Wh/L nel 2007 e 787Wh/L attualmente.

Ecco che non comprendo assolutamente su cosa siano basati i dati riportati sul grafico che hai linkato, quindi ti do ampiamente RAGIONE circa la tua perplessità!!! ...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.