Ho una pieghevole Oyama/Contender (una imitazione della Brompton). Monta pneumatici 37-349 (16x1 3/8). Ho notato che ha una sterzo molto sensibile e se tolgo una mano dal manubrio faccio molta difficoltà a mantenere la traiettoria. Avevo pensato di provare a mettere un copertone anteriore più largo, ma non sembra esistere per quella misura di cerchione. Prima di provare con una ruota di diametro maggiore (ho circa 5 cm di spazio fra copertone e parafango), chiedo un parere a chi è più esperto di me :-) Ringrazio per ogni opinione o consiglio.
Quando una bici NON va dritta togliendo le mani dal manubrio il problema non sono gli pneumatici, c'è qualcosa nella geometria che è andato fuori tolleranza e va ripristinato! Basta che la ruota posteriore sia stata centrata male o che la raggiatura non sia simmetrica ed il problema nasce...
Ti ringrazio molto, per la pronta e competente risposta. Inizierò una accurata indagine su ruote e geometrie, che, a prima vista, non sembrano presentare problemi vistosi :-)