Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1052 Messaggi

Inserito il - 18/08/2023 : 17:05:17  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono consapevole che l'argomento sia forse non troppo interessante per i più.
Già ai tempi dei primi test con le bipa da parte di Pix era comparsa la distinzione tra i due tipi di apporto/aiuto alla pedalata che un motore può dare:
sostituita, simbolica/con sensore di sforzo, pedalata assistita.
Ho sempre avuto biciclette elettriche con la prima modalità di supporto alla pedalata.
A parte l'azienda Oli che inizialmente aveva proposto un motore con la possibilità di poter scegliere se optare al momento per l'una oppure l'altra modalità di assistenza (da tempo che io sappia non produce più questo motore) al momento dell'acquisto si deve optare per l'uno o l'altro tipo di motore. Solitamente il motore al mozzo (che permette anche la pedalata sostituita) con possibilità di pedalare anche a vuoto (es. con la Milano della NCM o le Frisbee) è considerato meno sofisticato, più pesante e per contro quello con pedata assistita (motori Bosch, Polini, ...) più "intelligente" e sofisticato; il primo tipo solitamente utilizzato più spesso sui modelli "city" per spostamenti in città, il secondo tipo solitamente per chi utilizza la bici in montagna o su salite.

Queste sono ovviamente delle generalizzazioni.

Dopo questo lungo panegirico vengo alla mia domanda.

Anni fa si diceva che il primo tipo di motore permetteva (potendo pedalare anche simbolicamente) di arrivare al lavoro d'estate non sudati, mentre invece con l'altro tipo di motore non era possibile dovendo sempre metterci un poco almeno di sforzo per avere la risposta da parte del motore.

Oggi le cose stanno ancora così?

Con i modelli di biciclette elettriche equipaggiati con le ultime generazioni di motori con sensori migliorati e nm elevati (si può
arrivare a 300 nm di coppia ho visto poco fa sul web) tipo 90/100 nm si può/si riesce quasi pedalare a vuoto o anche il solo peso della gamba sul pedale viene rilevato dai sensori ed è sufficiente per attivare il motore (tipologia assistito) con il suo aiuto?

La vita è come una ruota.

Modificato da - mibe in Data 18/08/2023 17:14:00

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1215 Messaggi

Inserito il - 18/08/2023 : 19:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Insomma,una vera pedalata da pelandrone?

La elops 520 di decatlon elettrica NON la consente ,l'ho provata da poco

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 18/08/2023 : 20:50:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, la forza occorrente per far si che l'assistenza si avvii non ha NIENTE a che fare con la coppia motrice erogata, quindi è abbastanza faticoso andare in giro in estate con i motori con sensore di sforzo!!!
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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 18/08/2023 : 21:21:21  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in pieno Barba....con il sensore di sforzo, un tot di fatica lo devi fare sempre. Anzi, per me è un allenamento vero e proprio. Io uso il mio motore sempre in eco, ma rispetto alla muscolare faccio anche più KM per allenarmi...
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Giuseppet
Utente Medio


Toscana


122 Messaggi

Inserito il - 18/08/2023 : 21:48:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido windfire. Per i profani l'elettrico dovrebbe consentire di andare più lontano con lo stesso sforzo di una muscolare, io credo. Altrimenti si fa il confronto con il motorino e buonanotte alla bicicletta anche per tenersi in forma

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"
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leonardix
Utente Master



Lazio


6233 Messaggi

Inserito il - 18/08/2023 : 21:48:58  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si uno sforzo c'è sempre da farlo, ma con la corsa alle maggiori potenze, anche molti centrali sono diventati davvero leggeri da portare, soprattutto in piano, falsopiano o leggera salita... vedi se riesci a provarne una, magari anche noleggiata, sono sensazioni personali ovviamente

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1052 Messaggi

Inserito il - 19/08/2023 : 00:33:07  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio ragionamento era più rivolto a mia moglie. Lei utilizza la bici elettrica con una certa regolarità per andare al lavoro. Io qualche motore centrale ho già avuto modo di provarlo in passato.

La vita è come una ruota.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 19/08/2023 : 07:08:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso dirti che siccome ho potuto fare spesso il confronto tra una bici da corsa ed una bici a pedalata assistita con motore centrale con torsimetro, alla fine in pianura con qualche viadotto è meno faticosa la prima!!!

Lo so che nessuno acquista una BDC per andare al lavoro, ma era solo per farti un esempio.
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mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1052 Messaggi

Inserito il - 19/08/2023 : 08:16:57  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie.

La vita è come una ruota.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 19/08/2023 : 13:25:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si un minimo di sforzo devi farlo sempre. In estate se lo sforzo è prolungato sudi.. al massimo è limitato ma per andare al lavoro rilassato è ancora meglio un buon pas..
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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 22/08/2023 : 09:18:10  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pianura e per andare a lavoro, il motore posteriore è imbattibile....
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