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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ziofico Inserito il - 25/08/2015 : 14:58:52
salve ragazzi, sono nuovo del forum e desidero farvi innanzitutto i dovuti ringraziamenti per la gran mole di informazioni che condividete.

detto questo espongo il "mio caso"...

da anni appassionato di modellismo, ho deciso di trasformare la vecchia mountanbike di mio figlio, utilizzando molto materiale di recupero : ho un motoriduttore e delle piombo/gel da 30A

il progetto è più un passatempo che altro, ma mia moglie si è dimostrata assai interessata alla bicicletta elettrica, e vorrei acquistare un modello "entry level" per provare ad utilizzarla in famiglia.

l'esigenza è quella di un modello tipo "graziella" per esigenze di postura, la percorrenza non sarà superiore ai 15-20 km giornalieri ma su strade spesso in salita.

il peso da trasportare sarà esiguo, piccola spesa e altro, ed ho adocchiato (oltre ai modelli economici cinesi) anche la e-way della atala

http://www.atala.it/product/e-way-2/

consigli e suggerimenti a riguardo ?

grazie ed un saluto
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ziofico Inserito il - 19/09/2015 : 10:28:49


son riuscito a stipare (quasi) tutto nelle borsette... com'è ?

Barba 49 Inserito il - 15/09/2015 : 23:21:05
La modifica la può fare Garchofa, ma poi il motore nella versione 10*6 è troppo da allungo e non è in grado di superare nemmeno una leggera salita, oltre a consumare come un camion...
Se il tuo motore alimentato con 10S ti porta fino a 25Km/h allora alimentato a 20S spingerà fino a 50Km/h, sempre che tu abbia l'accortezza di usare una centralina da almeno 20A in modo da avere i 1400W richiesti per viaggiare a quella velocità, meglio ancora 25A.
ziofico Inserito il - 15/09/2015 : 23:13:13
è un 6x10 quindi piuttosto lento... in pianura solo di lipo raggiungo a stento i 25 kmh
ho letto di una modifica da fare agli avvolgimenti per farlo diventare un 10x6 ma ci son poche informazioni a riguardo
credo che ascolterò il tuo consiglio per un massimo di 14s lipo, anche se il freno motore è una bella comodità e non vorrei perderlo
Barba 49 Inserito il - 15/09/2015 : 22:08:59
Scusa, ma a quale velocità spinge il tuo Nine a 36V???

Te lo chiedo perchè a seconda della tua velocità attuale con 10S tentare un raddoppio della tensione porterebbe la bici a viaggiare a velocità assai elevate, cosa che comporterebbe il bisogno di potenze rilevanti, quindi di centraline assetate di corrente e di relative batterie di grossa capacità o almeno con prestazioni molto buone: Se a 20S la tua bici viaggierà attorno ai 48-50Km/h la cosa è semplice, altrimenti spendi una bella cifra!!!
ziofico Inserito il - 15/09/2015 : 19:31:07
consigli per una centralina compatibile che mi regga fino a 20s lipo ?

e non se ne parla più
Barba 49 Inserito il - 15/09/2015 : 09:22:13
Quoto Monkey50z, se hai la centralina del Nine che lavora sia a 36V che a 48V puoi arrivare al massimo a 14S di LiIon, e la frenata rigenerativa del Nine a 48V (anche con solo 14S) è assai scadente rispetto a quando lavora a 36V...

Comunque già alimentandolo a 14S avrai un incremento di velocità del 33% circa, niente male direi!
Monkey50z Inserito il - 15/09/2015 : 00:09:41
Ciao. Io il nine lo alimento a 14s lipo ma penso che sia il massimo dato che i condensatori dentro alla centralina sono quasi sempre da 63v. Tirarli al limite potrebbe essere pericoloso. Inoltre con tensioni così alte la frenata rigenerativa non funziona perché è calibrata per batterie da 48v, bisogna cambiare una resistenza dentro al controller ma non mi ricordo dove l'ho letto.
ziofico Inserito il - 14/09/2015 : 22:48:14
ciao ragazzi, alla fine mi son preso un kit nine continent che alimento con lipo 10s

per andare va.... ma se avesse un po più di allungo non sarebbe male

posso aumentare di voltaggio fino a 15s con la centralina del kit ?
c'è da riprogrammare qualcosa ?

grazie e un saluto
ziofico Inserito il - 01/09/2015 : 14:40:28
ciao ragazzi, come sicuramente ben saprete, l'appetito vien mangiando...
ho quindi deciso per un kit di conversione per la mia mountan bike ed una bipa pieghevole per la mia signora, che le ricordi qunto più possibile la sua graziella

per quanto riguarda il kit, sarei orientato sull'economico golden motor prokit 902 250/350 watt 36v, per ruota posteriore.
trovato ad un buon prezzo su un sito italiano

http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_271_273_333&products_id=1977

la batteria vorrei assemblarla da solo, con delle lipo 5s da 5000 e vi chiedo se per il collegamento alla centralina son previsti altri cavi oltre ai classici positivo e negativo.

un lipo monitor col cutoff mi segnalerà la necessità di fermarsi e cambiare batterie alla bisogna ;)

altra domanda riguardo il cambio posteriore : nella ruota fornita col kit son già presenti gli ingranaggi o vanno acquistati a parte ?
la ruota della mia bici ne ha 7, con larghezza tra le forcelle posteriori di 135mm

grazie ed un saluto
ziofico Inserito il - 25/08/2015 : 16:57:22
grazie per il benvenuto e per le risposte...
si in effetti mi sto documentando meglio, e per la salita son da consigliare modelli con batteria a 36v

a tal proposito sto cercando maggiori informazioni su questo modello della bebikes

http://www.bebikes.it/ita/punti-vendita-42.htm

bebikes beflex, al pubblico attorno ai 500 euro, e somiglia straordinariamente a una graziella !!

peccato che sembra sia in vendita solo in offerta da uniero e non in questi giorni
gigivtec Inserito il - 25/08/2015 : 15:49:27
Benvenuto, se sei convinto di usarla solo in pianura potrebbe andare bene... se decidessi in seguito di usarla anche per gite in collina, potrebbe non bastare... il suo motore è alimentato solo a 24 volt e non è ad alta coppia cioè adatto per le salite
baldiniantonio Inserito il - 25/08/2015 : 15:19:51

benvenuto!

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