V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lucavero |
Inserito il - 13/10/2015 : 20:28:15 Salve a tutti, sono in riflessione per un acquisto di una ebike trekking per andare al lavoro, premetto che sono veramente inesperto sarebbe per me la mia prima bici e vorrei leggere vostre opinioni in merito alla scelta di quale acquistare. Navigando in internet mi sono innamorato della Haibike XDURO Trekking RS http://www.haibike.de/produkte_detail_it,,20501,detail.html ma ho capìto che in Italia non si può utilizzare. Esiste una Haibike Trakking/City senza targa per l'Italia? Sapete consigliarmi bici con caratteristiche analoghe ma con miglior qualità/prezzo? Se ce ne sono… Per un percorso cittadino di 10 Km ad andare e 10 a tornare dal lavoro è meglio Bosch o Yamaha? Vi chiedo troppo? Chiedo scusa se ho esagerato. Grazie per le vostre risposte. |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lucavero |
Inserito il - 07/04/2016 : 21:51:53 Da oggi anche io sono possessore della prima e-bike, dopo 6 mesi di attesa per la Ena10 ho deciso di mandarli a quel paese e comprare una Lombardo E-Roma Peformace, devo dire che sono soddisfatto dell'acquisto
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vitverc |
Inserito il - 15/01/2016 : 14:43:47 Www.atala.it/youth |
lucavero |
Inserito il - 15/01/2016 : 13:03:37 | vitverc ha scritto:
Salve a tutti, per uso urbano/trekking ho preso la Youth, che mi pare più che sufficiente. Arrivata ieri e montata. Solo che la misura 50, la più grande, per me che sono lato cm.191 è un po' piccola. La scelta tra il motore Bosch e lo Yamaha è molto soggettiva. Io ho preferito lo Yamaha perchè più pronto ai bassi regimi di rotazione rispetto al Bosch Perf. ed equivalente al Bosch CX 2016, ma con prezzo più basso di c.a 200€. Inoltre sul CX la batteria da 400W che offre Atala mi sembra un po' risicata. Io ho trovato la Youth a € 1600,00 spedita a casa e non ci ho pensato due volte. E' presto per dirlo, ma per l'suo cittadino non la cambierei con una tedesca (Sinus, Haibike....). Ciao e buone elettropedalate a Voi Vittorio
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Puoi postare un link della tua nuova ebike? Grazie. |
vitverc |
Inserito il - 15/01/2016 : 10:36:47 Salve a tutti, per uso urbano/trekking ho preso la Youth, che mi pare più che sufficiente. Arrivata ieri e montata. Solo che la misura 50, la più grande, per me che sono lato cm.191 è un po' piccola. La scelta tra il motore Bosch e lo Yamaha è molto soggettiva. Io ho preferito lo Yamaha perchè più pronto ai bassi regimi di rotazione rispetto al Bosch Perf. ed equivalente al Bosch CX 2016, ma con prezzo più basso di c.a 200€. Inoltre sul CX la batteria da 400W che offre Atala mi sembra un po' risicata. Io ho trovato la Youth a € 1600,00 spedita a casa e non ci ho pensato due volte. E' presto per dirlo, ma per l'suo cittadino non la cambierei con una tedesca (Sinus, Haibike....). Ciao e buone elettropedalate a Voi Vittorio
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SHILAH |
Inserito il - 09/01/2016 : 16:36:40 1600 euro è buono.. il motore è fatto in Cina, il telaio e tutto il resto anche per cui hai la stessa qualità di una Haibike. Resta da capire cosa faremo noi andando avanti adesso che i cinesi stanno delocalizzando in Africa |
Stefanschen |
Inserito il - 09/01/2016 : 10:04:11 | vitverc ha scritto:
Dopo tre bbs01, declinati nelle tre potenze di 250, 350 e 500w, sempre a 36v, per sostituire la ebike da citta' rubatami qualche mese fa ho optato per un centrale a sensore di coppia gia' completo. Anzi, prima volevo bafanghizzare una front Haibike 29, poi ho scelto un centrale Yamaha. Preferito per la miglior prontezza di risposta ai bassi regimi, il che non guasta in una città con molti saliscendi,, ma anche per il prezzo di 300 euro inferiore al Bosch cx. Mi è piaciuta la nuova Atala Youth, che è montata come una mtb entry level. Oltretutto costa come una mtb con bbs01 e una batteria da 4/500 w, non debbo importunare il mio biciaio per assemblarla ed è pure in pronta consegna a domicilio, il tutto per 1600 euro......
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Ora ti manca solo uno speedup!! |
vitverc |
Inserito il - 09/01/2016 : 08:58:01 Dopo tre bbs01, declinati nelle tre potenze di 250, 350 e 500w, sempre a 36v, per sostituire la ebike da citta' rubatami qualche mese fa ho optato per un centrale a sensore di coppia gia' completo. Anzi, prima volevo bafanghizzare una front Haibike 29, poi ho scelto un centrale Yamaha. Preferito per la miglior prontezza di risposta ai bassi regimi, il che non guasta in una città con molti saliscendi,, ma anche per il prezzo di 300 euro inferiore al Bosch cx. Mi è piaciuta la nuova Atala Youth, che è montata come una mtb entry level. Oltretutto costa come una mtb con bbs01 e una batteria da 4/500 w, non debbo importunare il mio biciaio per assemblarla ed è pure in pronta consegna a domicilio, il tutto per 1600 euro...... |
SHILAH |
Inserito il - 08/01/2016 : 17:01:46 Il nyon sarebbe disponibile per tutti i bosch compreso l'active.. costa come un motore ma vabbè...i tordi si prendono quando passano... |
Stefanschen |
Inserito il - 08/01/2016 : 15:14:09 dimenticavo l'allegato..
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Stefanschen |
Inserito il - 08/01/2016 : 15:11:57 | 8grunf ha scritto:
Il performance CX è stato elaborato espressamente per il fuori strada, tanti Nm e gran tiro a pochi RPM per accontentare anche chi non vuole o non può pedalare a cadenze elevate: ciò si traduce in consumi più alti del fratello minore e non a caso Bosch propone la batteria da 500Wh. Sinceramente non lo vedo il senso di un CX su una city bike in quanto il performance è già un ottimo propulsore, potente e "performante"
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Personalmente Daniele non la vedo una assurdità così grossa. Con l'ultima versione del sw e display nyon Bosch permette il settaggio delle curve di coppia per ogni livello di assistenza. Pensa per esempio che in una bici così bella come quella in oggetto si potrebbe settare un livello da gran scalatrice e gli altri tre da allungo con un occhio di riguardo al risparmio energetico .... Ma il mio è solo un pensiero alquanto opinabile.
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matteob |
Inserito il - 07/01/2016 : 14:35:28 Ciao Luca io ho una Neox Crosser che uso nel tragitto casa lavoro circa 22+22 km e va molto bene, te la consiglio. Di sicuro in Italia il limite dei 25km/h è insormontabile per le ebike. Ti posso dire che con la mia Neox quando voglio (solo in fuori strada per essere legale) con una semplice combinazione di tasti posso togliere il limite di velocità e di assistenza a 25 km/h e mi permette di avere prestazioni veramente incredibili. Se la vuoi provare fai come me chiama in ditta e prenotati un test drive di sabato, a me ha tolto ogni dubbio.
http://www.myneox.it/web_neox/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=32&Itemid=101&lang=it
ciao
| Messaggio di lucavero
Salve a tutti, sono in riflessione per un acquisto di una ebike trekking per andare al lavoro, premetto che sono veramente inesperto sarebbe per me la mia prima bici e vorrei leggere vostre opinioni in merito alla scelta di quale acquistare. Navigando in internet mi sono innamorato della Haibike XDURO Trekking RS http://www.haibike.de/produkte_detail_it,,20501,detail.html ma ho capìto che in Italia non si può utilizzare. Esiste una Haibike Trakking/City senza targa per l'Italia? Sapete consigliarmi bici con caratteristiche analoghe ma con miglior qualità/prezzo? Se ce ne sono… Per un percorso cittadino di 10 Km ad andare e 10 a tornare dal lavoro è meglio Bosch o Yamaha? Vi chiedo troppo? Chiedo scusa se ho esagerato. Grazie per le vostre risposte.
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leonardix |
Inserito il - 06/01/2016 : 20:15:52 | pilotaDD ha scritto: Non vi dico con la BH con motore legale, pignone motore legale, senza speed up...
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pilotaDD |
Inserito il - 06/01/2016 : 19:35:02 | claudio02 ha scritto:
io quando vado a correre con le mie nike faccio i 22.
con la bipa legale i 25.
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| pixbuster ha scritto:
.... con la bipa legale i 25, ma non sudo
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AH, allora con i 27km all'ora della Agattu legale di famiglia vi straccio a tutti!
Non vi dico con la BH con motore legale, pignone motore legale, senza speed up... |
baldiniantonio |
Inserito il - 06/01/2016 : 18:45:57 lumi sul bosch http://ebici.freeforumzone.leonardo.it/d/11210634/Coroncina-Bosch-possibile-motivazione/discussione.aspx/1 |
SHILAH |
Inserito il - 06/01/2016 : 10:13:17 Io non vedo il senso neanche del performance su una city bike, basta l'active che lavora a rpm più bassi del performance e rapportatura corretta che per me è la corona da 15 se le velocità restano legali. A questo punto va bene anche Shimano per una city bike, ho visto una hercules a 1.500 euro su un sito tedesco; quello è il suo prezzo corretto. |
8grunf |
Inserito il - 05/01/2016 : 16:48:06 | mibe ha scritto:
Sì sa che Bosch fa fatica a star dietro a tutte le ordinazioni che riceve, quindi deve operare delle scelte. Mi chiedo però se mai il nuovo motore Performance Line CX con coppia massima a 75Nm verrà proposto su una city bike anche se la logica lo vede più adatto per le bici da off-road. Non è così improbabile che uno si trovi spesso (per esempio per un percorso particolare che deve percorrere quotidianamente) ad aver bisogno di maggior coppia/grinta anche se, sulla carta, questa eventualità è più improbabile.
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Il performance CX è stato elaborato espressamente per il fuori strada, tanti Nm e gran tiro a pochi RPM per accontentare anche chi non vuole o non può pedalare a cadenze elevate: ciò si traduce in consumi più alti del fratello minore e non a caso Bosch propone la batteria da 500Wh. Sinceramente non lo vedo il senso di un CX su una city bike in quanto il performance è già un ottimo propulsore, potente e "performante"
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mibe |
Inserito il - 05/01/2016 : 15:51:47 Sì sa che Bosch fa fatica a star dietro a tutte le ordinazioni che riceve, quindi deve operare delle scelte. Mi chiedo però se mai il nuovo motore Performance Line CX con coppia massima a 75Nm verrà proposto su una city bike anche se la logica lo vede più adatto per le bici da off-road. Non è così improbabile che uno si trovi spesso (per esempio per un percorso particolare che deve percorrere quotidianamente) ad aver bisogno di maggior coppia/grinta anche se, sulla carta, questa eventualità è più improbabile. |
leonardix |
Inserito il - 03/01/2016 : 17:01:02 | lucavero ha scritto:
| MilleMiglia ha scritto:
Preferisco la pasta al Pesto che all'Amatriciana. Ma sono di parte...
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Questo linguaggio non lo capisco
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Rileggiti tutta la discussione dall'inizio e capirai ;-) |
lucavero |
Inserito il - 03/01/2016 : 13:01:20 | MilleMiglia ha scritto:
Preferisco la pasta al Pesto che all'Amatriciana. Ma sono di parte...
|
Questo linguaggio non lo capisco |
claudio02 |
Inserito il - 03/01/2016 : 12:58:56 no mille, così sei ot. |
MilleMiglia |
Inserito il - 03/01/2016 : 09:06:01 Preferisco la pasta al Pesto che all'Amatriciana. Ma sono di parte... |
pixbuster |
Inserito il - 02/01/2016 : 23:30:53 .... con la bipa legale i 25, ma non sudo |
claudio02 |
Inserito il - 31/12/2015 : 13:03:59 io quando vado a correre con le mie nike faccio i 22.
con la bipa legale i 25.
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SHILAH |
Inserito il - 31/12/2015 : 12:29:04 Se la "normativa" locale prevede velocità più alte allora possono andar bene Io resto dell'idea che non bisogna eccedere. |
lucavero |
Inserito il - 31/12/2015 : 09:09:46 | SHILAH ha scritto:
Se non ho sbagliato a leggere hai una corona da 18 che corrisponde a una normale da 45. Vuol dire raggiungere i 25 km orari con poche pedalate e sempre tenerli con cadenze molto basse. In salita farai fatica anche se il cx tira anche a bassi rpm. Se resti nelle velocità legali quei rapporti sono follia pura.
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Se decidessi di uscire dalle velocità locali ? |
pacap |
Inserito il - 31/12/2015 : 04:00:30 | SHILAH ha scritto:
Se non ho sbagliato a leggere hai una corona da 18 che corrisponde a una normale da 45. Vuol dire raggiungere i 25 km orari con poche pedalate e sempre tenerli con cadenze molto basse. In salita farai fatica anche se il cx tira anche a bassi rpm. Se resti nelle velocità legali quei rapporti sono follia pura.
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Quei rapporti sono da speed up o da sportivo che vuole spingere sopra i 30- 35 Km/h con le sue gambe... Io davanti ho il 15 ma monterei anche un 16, non di + (ho le ruote da 29") |
SHILAH |
Inserito il - 30/12/2015 : 20:57:13 Se non ho sbagliato a leggere hai una corona da 18 che corrisponde a una normale da 45. Vuol dire raggiungere i 25 km orari con poche pedalate e sempre tenerli con cadenze molto basse. In salita farai fatica anche se il cx tira anche a bassi rpm. Se resti nelle velocità legali quei rapporti sono follia pura. |
lucavero |
Inserito il - 30/12/2015 : 17:21:29 | pacap ha scritto:
Complimentiiii Una fotina o un link???
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Non avendola ancora in mano, mi hanno detto consegna a fine gennaio, ti allego il link del produttore. http://www.staiger-fahrrad.de/produkte_detail_de,,25393,detail.html?css=ebike |
baldiniantonio |
Inserito il - 30/12/2015 : 08:43:19 benvenuto fra i boschimani |
pacap |
Inserito il - 30/12/2015 : 02:24:36 Complimentiiii Una fotina o un link??? |
lucavero |
Inserito il - 29/11/2015 : 09:53:18 Buongiorno, ieri ho ordinato la mia prima ebike. Ho scelto il Bosch performance con batteria da 500Wh, consegna a gennaio. |
Barba 49 |
Inserito il - 22/10/2015 : 08:29:48 No, non hanno normalmente bisogno di manutenzione, la bici nel suo complesso invece si...
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lucavero |
Inserito il - 21/10/2015 : 22:07:14 Questi motori centrali anno bisogno di particolari manutenzioni? |
lucavero |
Inserito il - 18/10/2015 : 11:06:35 Grazie leonardix per i consigli, ho tempo tutto inverno per acculturarmi, qualche idea me la sono già fatta ma non devo aver fretta... ad inizio primavera se le mie aspirazioni non cambieranno faro l'acquisto. |
leonardix |
Inserito il - 17/10/2015 : 22:40:35 infatti pix, se avessi disperso in calore i miei Wh, avrei avuto un rendimento nettamente inferiore... ma avendo detto oltre che a parità di percorso e velocità, anche a parità di consumi, evidentemente questa dispersione di cui giustamente parli non c'è stata
Per il resto, caro lucavero, quoto bicifacile quando confronta pasta al pesto e matriciana, yamaha e bosch sono entrambi motori molto buoni, leggi le esperienze di chi li possiede, fai domande magari più circostanziate, cerca un rivenditore che abbia bici con bosch e con yamaha, magari anche con hub e quant'altro... chiedi di provarle, rifai domande qui ed altrove e alla fine scegli quella che puoi permetterti e che senti più tua
Ogni altro confronto fra singoli motori o sistemi fatto in un forum da chi lo fa senza avere sofisticati strumenti di misura ed un identico protocollo applicato ai vari modelli ha sempre portato e porterà nel migliore dei casi alle conclusioni di quando ci si mette a discutere del sesso degli angeli o della lana delle capre, quando non alle conclusioni di quando si discute di Roma e Lazio o destra e sinistra.
@lucavero Per il tuo breve percorso come diceva Barba probabilmente è idonea qualsiasi bipa o quasi, ma se proprio vuoi approfondire, una fonte "neutrale" che testa molto seriamente sul campo ed in laboratorio le bici elettriche ed ha analizzato più volte bipe con centrali bosch, yamaha, impulse, shimano, bafang (ma anche con hub di ogni marca sul mercato) è extraenergy http://extraenergy.org/main.php?language=en |
pixbuster |
Inserito il - 17/10/2015 : 19:20:38 Leonardix,scusami: non è questione di spinta (anche un hub a bassi giri spinge con coppia quasi uguale a quella massima) ma di rendimento; cioè se faccio girare a un terzo della sua velocità "a vuoto" un motore a mozzo o centrale, ho in entrambi casi tanta produzione di calore e poca potenza alla ruota |
leonardix |
Inserito il - 17/10/2015 : 17:38:26 Per l'impulse vi cerco dati precisi, anche se l'esperienza empirica mi dice che il motore (sia l'impulse 1 che il 2) spinge bene già da regimi di rotazione dei pedali abbastanza bassi... a pari percorso, velocità e consumi, mi sono più di una volta stupito nel veder pedalare a velocità da criceto per portare altri blasonati motori al regime di funzionamento ottimale, comunque è un discorso da affrontare dati alla mano |
SHILAH |
Inserito il - 17/10/2015 : 15:49:13 Per il bafang centrale ha già parlato Barba49.. i motori migliori sono quelli con RPM bassi e umanamente fattibili. Regolando bene i livelli di assistenza i 25 km orari si possono raggiungere in pianura con il livello 1 e apportando il giusto sforzo muscolare. |
lucavero |
Inserito il - 17/10/2015 : 10:30:02 | bubunapoli ha scritto:
..se ci fossero discussioni allargate anche su bafang e impulse avremmo un quadro più o meno completo dei vantaggi e svantaggi sui centrali. Trovo sempre molto utile questo genere di "impressioni di guida" dei ns amici, che sono la traduzione pratica dei grafici (belli da vedere ma a volte difficili da interpretare). Eppure io sono un estimatore dell'hub.. saluti Bubu
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Sono daccordo, possiamo allargare la discussione anche per Bafang e Impulse per e bike con motore centrale.
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iw6cpk |
Inserito il - 17/10/2015 : 01:57:32 Si le vostre argomentazioni sono giuste, come confermano boshimani e/o yamashimani con cui ho parlato, e cioè il motore rende meglio (come qualunque motore) a certe cadenze di pedalata e meno bene al di fuori dove tendono a consumare un po di piu spingendo un po di meno. Non saprei dire con esattezza quali siano le cadenze ottimali, non possiedo uno di questi motori, ma azzarderei intorno alle 80 pedalate, non certo a 100 o 110 (ammesso che tecnicamente possano arrivarci). Lo yamaha, da quello che leggo, ha una migliore efficienza a cadenze leggermente piu basse rispetto bosh. Come ho già detto sono scelte "politiche", anzi tecniche delle case madri. Non bisogna dimenticare, poi, che questi motori hanno il sensore di sforzo: se un motore spinge bene (perche più efficente) mettiamo a 80 ped/min, le nostre gambe cercheranno "naturalmente" la pedalata piu vicina alle 80 pedalate specie su tratti in salita lunghi e impegnativi , proprio per tribolare di meno. Per essere sicuro di questo non mi serve avere un bosh o uno yamaha, è bastata l'esperienza con il panasonic: quando installo pignoni motore piccoli mi ritrovo a pedalare tipo a 45 pedalate in salita, se metto pignoni grandi mi ritrovo a frullare in salita a 70 pedalate, eppure la bici è sempre la stessa e le gambe anche. Se però scegliessi comunque di pedalar, ad esempio, a 50 pedalate, allora farei lavorare il motore in zona non ottimale. Ma a questo punto lo sento spingere poco e quindi interviene il cambio perche abbasso lo svuluppo metrico riducendo lo sforzo su gambe e motore.
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Barba 49 |
Inserito il - 16/10/2015 : 23:18:09 Quoto di nuovo Pix, tant'è vero che quando la Bafang ha portato a 125RpM tutti i BBS-02 (sia da 36V che da 48V) mi sono incavolato alquanto, alla fine se vuoi aiutare con i muscoli (75-80RpM) finisci per usare questi motori al 60% del regime massimo, cosa assai negativa per i consumi e il surriscaldamento...
Adesso per avere una cadenza di pedalata "decente" (90RpM massimi) e un rendimento ottimo sono costretto ad acquistare i BBS-02 da 48V-25A e montarci una centralina da 36V-25A: Perdo diversi Watt per strada (300W di picco) ma la resa e la cadenza di pedalata sono impareggiabili! |
bubunapoli |
Inserito il - 16/10/2015 : 22:23:22 ..pix se è come dici, allora è da preferire il turbodiesel yamaha che fornisce maggior coppia a una cadenza minore (sempre rispetto al bosch). Cosa che si manifesta ancor di più nelle pendenze. Ho capito bene? Bubu |
pixbuster |
Inserito il - 16/10/2015 : 19:38:05 Si ma se un motore centrale "gira" fino a 110 pedalate al minuto, quando viaggio a 75 (anch'io mantengo questa cadenza come Barba) o anche meno se non sono un "ciclista allenato", significa che faccio lavorare sempre il motore ad un regime di basso rendimento Tanto per fare un confronto è come andare a 20 all'ora con un hub da 30 all'ora massimi
E il problema non è tanto in pianura quando tutti i tipi di motore sono elettronicamente parzializzati e il rendimento sale, ma in salita quando la cadenza di pedalata cala fisiologicamente e chiedo al motore tutta la sua potenza: allora se pedalo a 55 ped/min (è la frequenza che ho misurato su un filmato della testa del gruppo del Giro dì'Italia sullo Zoncolan), ho il rendimento di un hub a 15 all'ora e così vanifico molto del vantaggio del motore centrale
Perciò, a parte le partenze brucianti citate da Iw6, direi che avere un motore con una elevata velocità massima ai pedali, non è un vantaggio in termini di rendimento
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iw6cpk |
Inserito il - 16/10/2015 : 11:59:38 Quando parlavo delle (ipotetiche) 110ped/min indicandole come divertenti da pedalare sul piano, non intendevo dire che è divertente andare a 110ped/min. letteralmente
La sensazione di divertimento viene dal fatto che con un motore che è in grado di salire tanto di giri senza mostrare cali di coppia, invoglia a correre, a pedalare velocemente, perchè più pedali veloce e piu senti che il motore spinge, a prescindere dal fatto che la nostra pedalata ottimale sia a 70 o 80 o 90 pedalate al minuto. Io mi assesto ad esempio (a seconda della mia forma fisica) tra le 75 e le 85 e sono chiaramente valori medi. Questo non esclude che al semaforo verde, quando sono in testa alla colonna, mi farebbe comodo avere un motore che mi permettesse di accelerare senza perdere tempo a cambiare rapporto, fin nei pressi delle 100 ped/min che manterrei per pochissimi istanti, giusto il tempo di portare velocemente la bipa ai suoi 25 km/h, poi si ritorna subito alle 75 ped inserendo il corretto rapporto del cambio (mi capita di farlo col pana, di sfiorare per un istante le 100 ped, anche 110, in ripartenza ai semafori, ma il motore va abbondantemente fuori giri e non assiste piu una cippa). Il bosh questo lo permette, ed è stata una delle prime piacevoli impressioni che mi ha dato quando l'ho provato rispetto al panasonic. Personalemente credo che preferirei il bosh su una citybike e lo yamaha su una MTB. |
bubunapoli |
Inserito il - 16/10/2015 : 09:24:49 ..se ci fossero discussioni allargate anche su bafang e impulse avremmo un quadro più o meno completo dei vantaggi e svantaggi sui centrali. Trovo sempre molto utile questo genere di "impressioni di guida" dei ns amici, che sono la traduzione pratica dei grafici (belli da vedere ma a volte difficili da interpretare). Eppure io sono un estimatore dell'hub.. saluti Bubu |
Bicifacile |
Inserito il - 16/10/2015 : 09:15:31 Anche a me! |
Barba 49 |
Inserito il - 16/10/2015 : 09:10:52 Quoto Pix, anche se amo pedalare velocemente e non scendo mai al di sotto delle 75 pedalate al minuto è altrettanto vero che non supero mai le 90, e non lo fanno nemmeno i cicloamatori più accaniti, quindi quando leggo 110 pedalate al minuto mi viene il sospetto che qualcuno sbagli a fare il conteggio!!! |
pixbuster |
Inserito il - 16/10/2015 : 00:54:12 acciderbola ma voi andate realmente a 110 pedalate al minuto o anche a 90 per più della distanza fra casa e bar ?
io a 80 sono già alla linea rossa del contagiri e a 90 ... fondo i muscoli |
iw6cpk |
Inserito il - 15/10/2015 : 12:01:00 | pilotaDD ha scritto:
grazie Giuseppe, sei un vero flight test engineer!
IW6, Dipigi, aiutatemi a ricordare...il nostro pana fino a quanti giri ci assiste?
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Per quanto mi dispiaccia ammetterlo, non credo si possa paragonare il buon vecchio panasonic 26v con le nuove generazioni di centrali come yamaha e bosh, che sono sicuramente molto più perforamnti e prestanti. Ho avuto modo di provare brevemente i vari motori bosh e anche lo yamaha dell'amico Nicot, e anche se non ho testato a fondo il mezzo posso sicuramente dire che si trova anni luce avanti come prestazioni (così anche il bosh). Quello che manca al Panasonic è l'esuberanza di potenza e coppia che però per qualche "purista" potrebbe essere preferibile non avere (de gustibus naturalmente) nel senso che il pana, essendo molto discreto e poco invedente, ti restituisce molto la sensazione di essere su una vera muscolare. Nel mio caso i primi tempi che lo utilizzavo ero convinto che il motore assistesse pochissimo, salvo poi spegnere il motore e accorgermi che mi piantavo inesorabilmente in salita. Il Panasonic mi ha permesso, ad esempio, di fare il sellaronda da "ciclista della domenica", (utilizzando assistenza media e minima) arrivando affaticato ma con la piacevole sensazione che il merito è stato soprattutto delle mie gambe. Questo lo si può fare, immagino, anche con bosh e yamaha selezionando assistenza minima, ma il punto è che se vuoi trasformare la salita in passeggiata, con il pana non puoi farlo nemmeno con la massima assistenza perché un po di impegno ce lo vuole comunque. Venendo alle cadenze di pedalata, il panasonic può essere customizzato molto velocemente cambiando pignone motore, dunque si potrebbe andare dalle 70 pedalate/minuto fino oltre le 100. Il problema è che più si estende il range di massima cadenza e più il pana perde coppia diventando abbastanza divertente sul piano ma ancor piu difficile da spingere in salita. Una cosa simile penso che accada tra il bosh lo yamaha, visto che leggo più sopra che l'uno arriva a farti viaggiare fin 110 pedalate minuto (divertente sul piano) mentre l'altro si ferma a 90 pedalate/minuto restituendo maggiore spinta in salita, quindi più adatto per percorsi montani. Evidentemente i due sistemi hanno due differenti modi di "spalmare" la coppia motrice (e questo dipende puramente da scelte "politiche" delle case madri sui loro motori). Chiaramente se la si spalma su 90 pedalate al minuto la bici sarà piu reattiva ma piu lenta, se le si spalma su 110 pedalate al minuto la bici sarà meno reattiva ma in allungo sarà molto veloce anche con rapporti corti. Il paragone con Diesel e benzina direi che è abbastanza azzeccato.
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SHILAH |
Inserito il - 14/10/2015 : 22:09:04 Bah, ci sono ormai anche molte proposte italiane con Shimano e Bafang Max: in città puoi risparmiare qualcosa se monti un Bosch Active. Però, se non hai salite, l'hub resta la soluzione più semplice ed economica.
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