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lucavero
Nuovo Utente
Lombardia
34 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2015 : 20:28:15
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Salve a tutti, sono in riflessione per un acquisto di una ebike trekking per andare al lavoro, premetto che sono veramente inesperto sarebbe per me la mia prima bici e vorrei leggere vostre opinioni in merito alla scelta di quale acquistare. Navigando in internet mi sono innamorato della Haibike XDURO Trekking RS http://www.haibike.de/produkte_detail_it,,20501,detail.html ma ho capìto che in Italia non si può utilizzare. Esiste una Haibike Trakking/City senza targa per l'Italia? Sapete consigliarmi bici con caratteristiche analoghe ma con miglior qualità/prezzo? Se ce ne sono… Per un percorso cittadino di 10 Km ad andare e 10 a tornare dal lavoro è meglio Bosch o Yamaha? Vi chiedo troppo? Chiedo scusa se ho esagerato. Grazie per le vostre risposte.
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Lombardo E-Roma Uomo Performance http://www.facebook.com/ebikesitalia |
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matteob
Nuovo Utente
Veneto
23 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2015 : 21:45:18
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Io ho provato la Meg Raptor e funziona alla grande. Poi se vuoi di più allora Neox. |
Neox Crosser Giant XTC (muscolare) Giant tcr (muscolare) MTB con Nine Continent (mai usata) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2015 : 21:54:33
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Per un percorso cittadino di 10+10Km va bene qualunque cosa, anzi, il motore centrale è perfino sprecato se non hai salite importanti da percorrere.
Naturalmente se ti sei inn amorato di un modello di bici fai pure, si possono accompagnare i bambini a scuola anche con una Lamborghini!!! |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2015 : 23:14:58
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Bosch vs Yamaha ...
ci hanno consegnato questa mattina una Sduro 29" RC, abbiamo subito fatto un test comparativo con una Nuova Xduro 29" RC 2015, i risultati sono strabilianti!! La bici ha una potenza straordinaria, dove la Bosch sale a 18-20 km/h la nuova Yamaha è sempre a "limitatore" 25 km/h. In una salita di 13 km con 780 mt di dislivello la volocità media della Yamaha è di 24,1 Km/h, la Bosch 18,2 Km/h. Ripetiamo il test facendo la stessa salita, ma alla stessa velocità con le due biciclette che viaggiano insieme, velocità media finale 17,8 Km/h . Consumo Bosch 4,2 A , consumo Yamaha 3,4 A. Il Display Yamaha ha varie funzioni, oltre a quelle di Bosch abbiamo un indicatore di cadenza di pedalata Rpm, un indicatore esatto dello stato della batteria in % e un sensore di temperatura. Il motore Yamaha offre il meglio tenendolo tra i 60 e 85 Rpm. L'abbiamo poi provato su una "rampa" molto impegnativa, con il Bosch non si riesce a salire a più di 9,5 Km/h, con Yamaha si sale a oltre 15 Km/h.
ma sarà vero? http://www.mobilitaelettrica.it/prove.html
ma non scordiamoci anche Impulse...
direi che potendo scegliere come terza bipa vorrei una full con il sistema Yamaha con la doppia corona ma la batteria da 17Ah come nell' Impulse 2.0...
per par condicio prenderei qualcosa anche dalle cinesone da supermercato... il prezzo!
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 13/10/2015 23:19:24 |
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Mister D
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 00:02:58
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Utilizzo sia Bosch Performance che Yamaha anche in città. Bosch ha rapporti piuttosto lunghi di serie, ma ha anche molta elasticità. Questo significa che anche se vai piano con assistenza bassa (ad esempio Eco o Tour) puoi "riprendere" velocità spingendo forte sui pedali senza impazzire per trovare il rapporto giusto e la cadenza giusta. Più o meno quello che farebbe un buon motore a benzina.
Yamaha è un po' più potente. I rapporti sono un po' più corti di serie ed è permessa una cadenza più bassa in salita dove già con il livello intermedio si sale ovunque senza fatica. In città o negli allunghi si verifica l'effetto "Turbodiesel", cioè una ottima spinta fino ad una certa velocità, poi l'appiattimento. In pratica la velocità non aumenta se non si cambia il rapporto con uno più lungo. Per un utilizzo puramente cittadino, con molti stop e ripartenze rapide, mi trovo meglio con il Bosch, sulle salite dure e lunghe preferisco Yamaha. Può darsi che la limitazione dei giri del motore sia un settaggio che riguarda la prima serie per garantire l'affidabilità del sistema Yamaha, ma per adesso funziona in questo modo.
Un saluto da Marco! |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 00:26:16
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Meglio la pasta al pesto o alla matriciana? Sono buone tutte e due! |
Bicifacile |
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paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 00:45:21
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Saran contenti quelli di Amatrice.. adesso vado a letto ché di stupidate ne ho già scritte troppe. |
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
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Modificato da - paolorighetti in data 14/10/2015 00:47:39 |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 07:13:31
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| Mister D ha scritto:
...Yamaha è un po' più potente. I rapporti sono un po' più corti di serie ed è permessa una cadenza più bassa in salita dove già con il livello intermedio si sale ovunque senza fatica. In città o negli allunghi si verifica l'effetto "Turbodiesel", cioè una ottima spinta fino ad una certa velocità, poi l'appiattimento. In pratica la velocità non aumenta se non si cambia il rapporto con uno più lungo. Per un utilizzo puramente cittadino, con molti stop e ripartenze rapide, mi trovo meglio con il Bosch, sulle salite dure e lunghe preferisco Yamaha...
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ciao Marco, allora aggiungo che per l'utilizzo di Lucavero va benissimo pure una sistema Panasonic classico, come posso testimoniare pure io, sia con la BH che con la Agattu vado più che bene su e giù per i sette colli della capitale. Certo che se avessero fatto qualche ciclabile in più mi sentirei un po' più sicuro...
Una domanda su Yamaha...parli di uso frequente del cambio in città, puoi fare esempi? Io con i miei due panasonic tendo a tenere la sesta o settima marcia (su sette) per l'80-90% dei casi, comprese le ripartenze. La differenza tra sesta e settima sono circa 3 km/h di velocità di punta, ma in città non ci bado molto, in cambio di uno spunto leggermente migliore. Solo nelle salite più pronunciate, che poi non lo sono certo come in campagna o montagna, scalo in quinta o quarta. Per esempio, per chi conosce la Capitale, venendo dalla ciclabile di Caracalla arrivo fino al Colosseo in sesta o settima e poi in vista della salita di Colle Oppio, andando verso la Stazione Termini, scalo in quarta. Finita la salita di nuovo sesta o settima. A me sembra un uso del cambio da auto turbodiesel perchè avendo pure l'auto turbodiesel non penserei mai che in città è meglio una a benzina, proprio perchè la maggiore elasticità del TD mi permette di limitare moltissimo l'uso del cambio, non il contrario.
Insomma non capisco se con il Yamaha sei costretto a scalare frequentemente, e quindi altrettanto frequentemente risalire di marcia, oppure sei tu che ne fai un uso sportivo per avere sempre la massima accelerazione, oppure le salite nella tua città sono assai più ripide e frequenti che nella mia.
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Mister D
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 11:38:52
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Ho portato un po' all'estremo i pregi e i difetti dei due sistemi. Per un uso "tranquillo" non c'è grande differenza, vanno bene entrambi. Penso però ad una situazione limite come dover ripartire per primi ad un semaforo oppure entrare in una rotatoria accelerando: con Bosch riesco a far salire i giri del motore fino a 25Km/h con qualsiasi rapporto e la spinta c'è sempre. Naturalmente se ho un rapporto corto dovrò "frullare" ben bene con i pedali. Con Yamaha invece, se ho innestato un rapporto corto, oltre una certa cadenza la spinta del motore cala drasticamente. Anche spingendo più forte sui pedali non c'è modo di aumentare la spinta del motore e magari mi trovo a 20Km/h. Bisogna quindi cambiare rapporto utilizzando quello più lungo e riducendo la cadenza della pedalata la spinta riprende. Se si viaggia con un rapporto lungo e assistenza media si riuscirebbe comunque a sfruttare bene il motore Yamaha, considerato che ha una buona potenza e spinge bene anche a cadenza bassa. Tenendo rapporti lunghi si riescono a raggiungere i 25 Km/h senza che la spinta si arresti, ma non tutti trovano gradevole utilizzare un cadenza bassa, soprattutto in città, per timore di non avere abbastanza accelerazione al bisogno. Bosch è più immediato nell'utilizzo cittadino, la pedalata è più simile a quella muscolare e la risposta del motore asseconda i propri desideri. Forse ho sbagliato parlando di "elasticità", è più una questione di "allungo", cioè capacità del motore di salire di giri. Il paragone con il motore turbodiesel mi viene naturale per la curva di erogazione della potenza Yamaha: alta, ma entro un numero limitato di giri. A livello di piacevolezza è comunque bello poter "frullare" sui pedali ogni tanto, per necessità di raggiungere rapidamente la velocità massima o solo per sgranchirsi le articolazioni. Se la bipa ti asseconda e sale di giri volentieri è un bella sensazione. Credo che sia il motivo per il quale le auto super-sportive (tranne rarissime eccezioni) non montano il diesel.
Un saluto da Marco! |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 15:16:12
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Mister D a che cadenza di pedalata senti che il motore yamaha comincia a mollare sensibilmente l'assistenza? |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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giuseppe.bonacina
Nuovo Utente
Lombardia
29 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 20:35:31
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| iw6cpk ha scritto:
Mister D a che cadenza di pedalata senti che il motore yamaha comincia a mollare sensibilmente l'assistenza?
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io ho una sduro rc, il mio motore dà il meglio di se come spinta a 82 rpm e tende a abbandonarmi oltre 92 rpm. Rende meno consumando di più, sotto i 70 rpm dove rimedio cambiando rapporto. Ottimo nelle ripartenze sulle salite impegnative, basta appoggiare il piede che risponde subito tanto da dover togliere i piedi dai pedali o tenere ben frenato ai semafori. Ho avuto modo di provare un bosch performance che a mio parere risponde fino a i 110 rpm con conseguente miglior allungo ma ha meno spinta in partenza. Come rapporti ho 32-42 d'avanti e 13-42 al posteriore. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 20:51:30
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grazie Giuseppe, sei un vero flight test engineer!
IW6, Dipigi, aiutatemi a ricordare...il nostro pana fino a quanti giri ci assiste? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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lucavero
Nuovo Utente
Lombardia
34 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 20:59:59
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Grazie a tutti per quello che state scivendo, sono cose interessanti... dai vostri scritti il bosch mi ispira di più, ci sono ebike con motore centrale Panasonoic? sarebbe interessante allargare la discussione anche per Panasonic... Sapete darmi delle marche di modelli urban city con buon rapporto qualità prezzo? Buona serata.
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Lombardo E-Roma Uomo Performance http://www.facebook.com/ebikesitalia |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 21:37:52
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quando si parla di panasonic classici si intendono quelli a 26V, probabilmente ancora oggi le pedelec più diffuse nel mondo...
ma fuori produzione da un paio di anni...se ne trovi una di occasione a meno di 1000 euro può essere, appunto...un'occasione!
e batterie di ricambio per le panasonic ne trovi quante ne vuoi ai prezzi che vuoi!
qui trovi la storia di una bipa col panasonic: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26906
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 14/10/2015 21:38:47 |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 22:09:04
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Bah, ci sono ormai anche molte proposte italiane con Shimano e Bafang Max: in città puoi risparmiare qualcosa se monti un Bosch Active. Però, se non hai salite, l'hub resta la soluzione più semplice ed economica.
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2015 : 12:01:00
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| pilotaDD ha scritto:
grazie Giuseppe, sei un vero flight test engineer!
IW6, Dipigi, aiutatemi a ricordare...il nostro pana fino a quanti giri ci assiste?
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Per quanto mi dispiaccia ammetterlo, non credo si possa paragonare il buon vecchio panasonic 26v con le nuove generazioni di centrali come yamaha e bosh, che sono sicuramente molto più perforamnti e prestanti. Ho avuto modo di provare brevemente i vari motori bosh e anche lo yamaha dell'amico Nicot, e anche se non ho testato a fondo il mezzo posso sicuramente dire che si trova anni luce avanti come prestazioni (così anche il bosh). Quello che manca al Panasonic è l'esuberanza di potenza e coppia che però per qualche "purista" potrebbe essere preferibile non avere (de gustibus naturalmente) nel senso che il pana, essendo molto discreto e poco invedente, ti restituisce molto la sensazione di essere su una vera muscolare. Nel mio caso i primi tempi che lo utilizzavo ero convinto che il motore assistesse pochissimo, salvo poi spegnere il motore e accorgermi che mi piantavo inesorabilmente in salita. Il Panasonic mi ha permesso, ad esempio, di fare il sellaronda da "ciclista della domenica", (utilizzando assistenza media e minima) arrivando affaticato ma con la piacevole sensazione che il merito è stato soprattutto delle mie gambe. Questo lo si può fare, immagino, anche con bosh e yamaha selezionando assistenza minima, ma il punto è che se vuoi trasformare la salita in passeggiata, con il pana non puoi farlo nemmeno con la massima assistenza perché un po di impegno ce lo vuole comunque. Venendo alle cadenze di pedalata, il panasonic può essere customizzato molto velocemente cambiando pignone motore, dunque si potrebbe andare dalle 70 pedalate/minuto fino oltre le 100. Il problema è che più si estende il range di massima cadenza e più il pana perde coppia diventando abbastanza divertente sul piano ma ancor piu difficile da spingere in salita. Una cosa simile penso che accada tra il bosh lo yamaha, visto che leggo più sopra che l'uno arriva a farti viaggiare fin 110 pedalate minuto (divertente sul piano) mentre l'altro si ferma a 90 pedalate/minuto restituendo maggiore spinta in salita, quindi più adatto per percorsi montani. Evidentemente i due sistemi hanno due differenti modi di "spalmare" la coppia motrice (e questo dipende puramente da scelte "politiche" delle case madri sui loro motori). Chiaramente se la si spalma su 90 pedalate al minuto la bici sarà piu reattiva ma piu lenta, se le si spalma su 110 pedalate al minuto la bici sarà meno reattiva ma in allungo sarà molto veloce anche con rapporti corti. Il paragone con Diesel e benzina direi che è abbastanza azzeccato.
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Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2015 : 00:54:12
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acciderbola ma voi andate realmente a 110 pedalate al minuto o anche a 90 per più della distanza fra casa e bar ?
io a 80 sono già alla linea rossa del contagiri e a 90 ... fondo i muscoli |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2015 : 09:10:52
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Quoto Pix, anche se amo pedalare velocemente e non scendo mai al di sotto delle 75 pedalate al minuto è altrettanto vero che non supero mai le 90, e non lo fanno nemmeno i cicloamatori più accaniti, quindi quando leggo 110 pedalate al minuto mi viene il sospetto che qualcuno sbagli a fare il conteggio!!! |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2015 : 09:15:31
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Anche a me! |
Bicifacile |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2015 : 09:24:49
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..se ci fossero discussioni allargate anche su bafang e impulse avremmo un quadro più o meno completo dei vantaggi e svantaggi sui centrali. Trovo sempre molto utile questo genere di "impressioni di guida" dei ns amici, che sono la traduzione pratica dei grafici (belli da vedere ma a volte difficili da interpretare). Eppure io sono un estimatore dell'hub.. saluti Bubu |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2015 : 11:59:38
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Quando parlavo delle (ipotetiche) 110ped/min indicandole come divertenti da pedalare sul piano, non intendevo dire che è divertente andare a 110ped/min. letteralmente
La sensazione di divertimento viene dal fatto che con un motore che è in grado di salire tanto di giri senza mostrare cali di coppia, invoglia a correre, a pedalare velocemente, perchè più pedali veloce e piu senti che il motore spinge, a prescindere dal fatto che la nostra pedalata ottimale sia a 70 o 80 o 90 pedalate al minuto. Io mi assesto ad esempio (a seconda della mia forma fisica) tra le 75 e le 85 e sono chiaramente valori medi. Questo non esclude che al semaforo verde, quando sono in testa alla colonna, mi farebbe comodo avere un motore che mi permettesse di accelerare senza perdere tempo a cambiare rapporto, fin nei pressi delle 100 ped/min che manterrei per pochissimi istanti, giusto il tempo di portare velocemente la bipa ai suoi 25 km/h, poi si ritorna subito alle 75 ped inserendo il corretto rapporto del cambio (mi capita di farlo col pana, di sfiorare per un istante le 100 ped, anche 110, in ripartenza ai semafori, ma il motore va abbondantemente fuori giri e non assiste piu una cippa). Il bosh questo lo permette, ed è stata una delle prime piacevoli impressioni che mi ha dato quando l'ho provato rispetto al panasonic. Personalemente credo che preferirei il bosh su una citybike e lo yamaha su una MTB. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Modificato da - iw6cpk in data 16/10/2015 12:23:59 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2015 : 19:38:05
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Si ma se un motore centrale "gira" fino a 110 pedalate al minuto, quando viaggio a 75 (anch'io mantengo questa cadenza come Barba) o anche meno se non sono un "ciclista allenato", significa che faccio lavorare sempre il motore ad un regime di basso rendimento Tanto per fare un confronto è come andare a 20 all'ora con un hub da 30 all'ora massimi
E il problema non è tanto in pianura quando tutti i tipi di motore sono elettronicamente parzializzati e il rendimento sale, ma in salita quando la cadenza di pedalata cala fisiologicamente e chiedo al motore tutta la sua potenza: allora se pedalo a 55 ped/min (è la frequenza che ho misurato su un filmato della testa del gruppo del Giro dì'Italia sullo Zoncolan), ho il rendimento di un hub a 15 all'ora e così vanifico molto del vantaggio del motore centrale
Perciò, a parte le partenze brucianti citate da Iw6, direi che avere un motore con una elevata velocità massima ai pedali, non è un vantaggio in termini di rendimento
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2015 : 22:23:22
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..pix se è come dici, allora è da preferire il turbodiesel yamaha che fornisce maggior coppia a una cadenza minore (sempre rispetto al bosch). Cosa che si manifesta ancor di più nelle pendenze. Ho capito bene? Bubu |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2015 : 23:18:09
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Quoto di nuovo Pix, tant'è vero che quando la Bafang ha portato a 125RpM tutti i BBS-02 (sia da 36V che da 48V) mi sono incavolato alquanto, alla fine se vuoi aiutare con i muscoli (75-80RpM) finisci per usare questi motori al 60% del regime massimo, cosa assai negativa per i consumi e il surriscaldamento...
Adesso per avere una cadenza di pedalata "decente" (90RpM massimi) e un rendimento ottimo sono costretto ad acquistare i BBS-02 da 48V-25A e montarci una centralina da 36V-25A: Perdo diversi Watt per strada (300W di picco) ma la resa e la cadenza di pedalata sono impareggiabili! |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2015 : 01:57:32
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Si le vostre argomentazioni sono giuste, come confermano boshimani e/o yamashimani con cui ho parlato, e cioè il motore rende meglio (come qualunque motore) a certe cadenze di pedalata e meno bene al di fuori dove tendono a consumare un po di piu spingendo un po di meno. Non saprei dire con esattezza quali siano le cadenze ottimali, non possiedo uno di questi motori, ma azzarderei intorno alle 80 pedalate, non certo a 100 o 110 (ammesso che tecnicamente possano arrivarci). Lo yamaha, da quello che leggo, ha una migliore efficienza a cadenze leggermente piu basse rispetto bosh. Come ho già detto sono scelte "politiche", anzi tecniche delle case madri. Non bisogna dimenticare, poi, che questi motori hanno il sensore di sforzo: se un motore spinge bene (perche più efficente) mettiamo a 80 ped/min, le nostre gambe cercheranno "naturalmente" la pedalata piu vicina alle 80 pedalate specie su tratti in salita lunghi e impegnativi , proprio per tribolare di meno. Per essere sicuro di questo non mi serve avere un bosh o uno yamaha, è bastata l'esperienza con il panasonic: quando installo pignoni motore piccoli mi ritrovo a pedalare tipo a 45 pedalate in salita, se metto pignoni grandi mi ritrovo a frullare in salita a 70 pedalate, eppure la bici è sempre la stessa e le gambe anche. Se però scegliessi comunque di pedalar, ad esempio, a 50 pedalate, allora farei lavorare il motore in zona non ottimale. Ma a questo punto lo sento spingere poco e quindi interviene il cambio perche abbasso lo svuluppo metrico riducendo lo sforzo su gambe e motore.
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Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Modificato da - iw6cpk in data 17/10/2015 02:09:46 |
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lucavero
Nuovo Utente
Lombardia
34 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2015 : 10:30:02
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| bubunapoli ha scritto:
..se ci fossero discussioni allargate anche su bafang e impulse avremmo un quadro più o meno completo dei vantaggi e svantaggi sui centrali. Trovo sempre molto utile questo genere di "impressioni di guida" dei ns amici, che sono la traduzione pratica dei grafici (belli da vedere ma a volte difficili da interpretare). Eppure io sono un estimatore dell'hub.. saluti Bubu
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Sono daccordo, possiamo allargare la discussione anche per Bafang e Impulse per e bike con motore centrale.
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2015 : 15:49:13
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Per il bafang centrale ha già parlato Barba49.. i motori migliori sono quelli con RPM bassi e umanamente fattibili. Regolando bene i livelli di assistenza i 25 km orari si possono raggiungere in pianura con il livello 1 e apportando il giusto sforzo muscolare. |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2015 : 17:38:26
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Per l'impulse vi cerco dati precisi, anche se l'esperienza empirica mi dice che il motore (sia l'impulse 1 che il 2) spinge bene già da regimi di rotazione dei pedali abbastanza bassi... a pari percorso, velocità e consumi, mi sono più di una volta stupito nel veder pedalare a velocità da criceto per portare altri blasonati motori al regime di funzionamento ottimale, comunque è un discorso da affrontare dati alla mano |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2015 : 19:20:38
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Leonardix,scusami: non è questione di spinta (anche un hub a bassi giri spinge con coppia quasi uguale a quella massima) ma di rendimento; cioè se faccio girare a un terzo della sua velocità "a vuoto" un motore a mozzo o centrale, ho in entrambi casi tanta produzione di calore e poca potenza alla ruota |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2015 : 22:40:35
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infatti pix, se avessi disperso in calore i miei Wh, avrei avuto un rendimento nettamente inferiore... ma avendo detto oltre che a parità di percorso e velocità, anche a parità di consumi, evidentemente questa dispersione di cui giustamente parli non c'è stata
Per il resto, caro lucavero, quoto bicifacile quando confronta pasta al pesto e matriciana, yamaha e bosch sono entrambi motori molto buoni, leggi le esperienze di chi li possiede, fai domande magari più circostanziate, cerca un rivenditore che abbia bici con bosch e con yamaha, magari anche con hub e quant'altro... chiedi di provarle, rifai domande qui ed altrove e alla fine scegli quella che puoi permetterti e che senti più tua
Ogni altro confronto fra singoli motori o sistemi fatto in un forum da chi lo fa senza avere sofisticati strumenti di misura ed un identico protocollo applicato ai vari modelli ha sempre portato e porterà nel migliore dei casi alle conclusioni di quando ci si mette a discutere del sesso degli angeli o della lana delle capre, quando non alle conclusioni di quando si discute di Roma e Lazio o destra e sinistra.
@lucavero Per il tuo breve percorso come diceva Barba probabilmente è idonea qualsiasi bipa o quasi, ma se proprio vuoi approfondire, una fonte "neutrale" che testa molto seriamente sul campo ed in laboratorio le bici elettriche ed ha analizzato più volte bipe con centrali bosch, yamaha, impulse, shimano, bafang (ma anche con hub di ogni marca sul mercato) è extraenergy http://extraenergy.org/main.php?language=en |
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Modificato da - leonardix in data 17/10/2015 22:45:44 |
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lucavero
Nuovo Utente
Lombardia
34 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2015 : 11:06:35
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Grazie leonardix per i consigli, ho tempo tutto inverno per acculturarmi, qualche idea me la sono già fatta ma non devo aver fretta... ad inizio primavera se le mie aspirazioni non cambieranno faro l'acquisto. |
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lucavero
Nuovo Utente
Lombardia
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2015 : 08:29:48
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No, non hanno normalmente bisogno di manutenzione, la bici nel suo complesso invece si...
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Modificato da - Barba 49 in data 22/10/2015 08:30:44 |
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lucavero
Nuovo Utente
Lombardia
34 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2015 : 09:53:18
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Buongiorno, ieri ho ordinato la mia prima ebike. Ho scelto il Bosch performance con batteria da 500Wh, consegna a gennaio. |
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Modificato da - lucavero in data 29/11/2015 09:55:04 |
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pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2015 : 02:24:36
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Complimentiiii Una fotina o un link??? |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2015 : 08:43:19
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benvenuto fra i boschimani |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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lucavero
Nuovo Utente
Lombardia
34 Messaggi |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2015 : 20:57:13
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Se non ho sbagliato a leggere hai una corona da 18 che corrisponde a una normale da 45. Vuol dire raggiungere i 25 km orari con poche pedalate e sempre tenerli con cadenze molto basse. In salita farai fatica anche se il cx tira anche a bassi rpm. Se resti nelle velocità legali quei rapporti sono follia pura. |
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pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2015 : 04:00:30
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| SHILAH ha scritto:
Se non ho sbagliato a leggere hai una corona da 18 che corrisponde a una normale da 45. Vuol dire raggiungere i 25 km orari con poche pedalate e sempre tenerli con cadenze molto basse. In salita farai fatica anche se il cx tira anche a bassi rpm. Se resti nelle velocità legali quei rapporti sono follia pura.
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Quei rapporti sono da speed up o da sportivo che vuole spingere sopra i 30- 35 Km/h con le sue gambe... Io davanti ho il 15 ma monterei anche un 16, non di + (ho le ruote da 29") |
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lucavero
Nuovo Utente
Lombardia
34 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2015 : 09:09:46
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| SHILAH ha scritto:
Se non ho sbagliato a leggere hai una corona da 18 che corrisponde a una normale da 45. Vuol dire raggiungere i 25 km orari con poche pedalate e sempre tenerli con cadenze molto basse. In salita farai fatica anche se il cx tira anche a bassi rpm. Se resti nelle velocità legali quei rapporti sono follia pura.
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Se decidessi di uscire dalle velocità locali ? |
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Modificato da - lucavero in data 31/12/2015 09:13:58 |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2015 : 12:29:04
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Se la "normativa" locale prevede velocità più alte allora possono andar bene Io resto dell'idea che non bisogna eccedere. |
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claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2015 : 13:03:59
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io quando vado a correre con le mie nike faccio i 22.
con la bipa legale i 25.
Immagine:
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2016 : 23:30:53
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.... con la bipa legale i 25, ma non sudo |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2016 : 09:06:01
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Preferisco la pasta al Pesto che all'Amatriciana. Ma sono di parte... |
In Vino Rident Omnia |
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claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2016 : 12:58:56
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no mille, così sei ot. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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lucavero
Nuovo Utente
Lombardia
34 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2016 : 13:01:20
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| MilleMiglia ha scritto:
Preferisco la pasta al Pesto che all'Amatriciana. Ma sono di parte...
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Questo linguaggio non lo capisco |
Lombardo E-Roma Uomo Performance http://www.facebook.com/ebikesitalia |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2016 : 17:01:02
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| lucavero ha scritto:
| MilleMiglia ha scritto:
Preferisco la pasta al Pesto che all'Amatriciana. Ma sono di parte...
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Questo linguaggio non lo capisco
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Rileggiti tutta la discussione dall'inizio e capirai ;-) |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2016 : 15:51:47
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Sì sa che Bosch fa fatica a star dietro a tutte le ordinazioni che riceve, quindi deve operare delle scelte. Mi chiedo però se mai il nuovo motore Performance Line CX con coppia massima a 75Nm verrà proposto su una city bike anche se la logica lo vede più adatto per le bici da off-road. Non è così improbabile che uno si trovi spesso (per esempio per un percorso particolare che deve percorrere quotidianamente) ad aver bisogno di maggior coppia/grinta anche se, sulla carta, questa eventualità è più improbabile. |
La vita è come una ruota. |
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8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2016 : 16:48:06
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| mibe ha scritto:
Sì sa che Bosch fa fatica a star dietro a tutte le ordinazioni che riceve, quindi deve operare delle scelte. Mi chiedo però se mai il nuovo motore Performance Line CX con coppia massima a 75Nm verrà proposto su una city bike anche se la logica lo vede più adatto per le bici da off-road. Non è così improbabile che uno si trovi spesso (per esempio per un percorso particolare che deve percorrere quotidianamente) ad aver bisogno di maggior coppia/grinta anche se, sulla carta, questa eventualità è più improbabile.
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Il performance CX è stato elaborato espressamente per il fuori strada, tanti Nm e gran tiro a pochi RPM per accontentare anche chi non vuole o non può pedalare a cadenze elevate: ciò si traduce in consumi più alti del fratello minore e non a caso Bosch propone la batteria da 500Wh. Sinceramente non lo vedo il senso di un CX su una city bike in quanto il performance è già un ottimo propulsore, potente e "performante"
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«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2016 : 10:13:17
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Io non vedo il senso neanche del performance su una city bike, basta l'active che lavora a rpm più bassi del performance e rapportatura corretta che per me è la corona da 15 se le velocità restano legali. A questo punto va bene anche Shimano per una city bike, ho visto una hercules a 1.500 euro su un sito tedesco; quello è il suo prezzo corretto. |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
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