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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Andrea2016 Inserito il - 04/01/2017 : 23:12:00
Ciao a tutti,

mi chiamo Andrea, è parecchio che seguo il forum (complimenti) e ora da neofita scrivo per la prima volta.

Mi sto informando per acquistare una e-bike, mi servirà con l'arrivo del bel tempo ma intanto sto raccogliendo informazioni e se ci fosse qualche buona occasione potrei anche anticipare l'acquisto.

Essenzialmente mi serve per andare al lavoro (4km, 4 volte al giorno, quasi tutta pista ciclabile in piano) possibilmente senza sudare (sudando lo sto già facendo con la bici muscolare) e per andare al mare (10km andare, 10km a tornare, quasi tutta pista ciclabile in piano).

La mia scelta sarebbe caduta sulla Bottecchia BE 16, in quanto parlando da neofita il prezzo è accettabile, l'estetica non mi dispiace, ho l'assistenza e la vendita vicino a casa; ho qualche perplessità sulla batteria in quanto è integrata nel telaio e questo è un punto molto a favore esteticamente parlando, ma temo possa dare problemi soprattutto nel caso la bici rimanga sotto il sole.

Non ho visto prove su questa bici, che ne pensate?

Come alternative similari pensavo ad Armony Monza, oppure ad una Atala E-Run. Poi ci sarebbe la Geero, costa tanto ed è tutto online ma esteticamente è a mio parere la più bella. Poi ci sarebbero quelle più “serie” tipo la Cube Touring Hybrid Exc 400 / Kinneto Men Equipped / Winora Y280.X che mi piacciono molto, ma non so se con il mio uso basilare le sfrutterei a dovere giustificandone il maggior costo.

Ci sto ragionando … un parere di voi esperti sarebbe per me molto utile!

Grazie a tutti!

Andrea

PS: Ecco la risposta alle 10 domande

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Tragitto casa/lavoro (4km in piano, 4 volte al giorno), casa/mare (10km in piano per andare e 10km per tornare), se non piove.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

No, al massimo una borsa con il notebook. Peso circa 65kg.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Sostituita, non volendo sudare

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Non devo affrontare particolari salite

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Non importa, sarò quasi sempre su pista ciclabile / strada asfaltata

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Almeno 20/30km

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

E' indifferente, se voglio pedalare ho una muscolare

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Non ci so mettere le mani, dunque è importante

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Sì, conta. La bici più bella che ho visto è la Geero

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

1500 euro max. Posso aumentare ma non vorrei, più che altro perché ho paura che me la rubino!!!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 15/02/2017 : 10:08:58
Non dovrei dirlo visto che sono il venditore ma visto che hai un po' di problemi e visto che è nuova come uscita da rivenditore...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=72638
Steu851 Inserito il - 15/02/2017 : 08:03:39
Confermo, se compri una motoruota già raggiata è come quando fori, tot?I e metti la ruota, poi far passare i cavi e sistemare la centralina è questione di pazienza.
Ricordati che nessuno nasce imparato
Barba 49 Inserito il - 14/02/2017 : 21:40:47
Le bici sono tutte in lega leggera, quindi il problema non esiste proprio!!!

Quanto al montaggio di un kit direi che quasi tutti sono in grado di effettuarlo, specialmente quello con motore nel mozzo...

Andrea2016 Inserito il - 14/02/2017 : 20:05:51
I dubbi sul kittare la bici già in mio possesso sono dovuti soprattutto al fatto che è in alluminio e mi pareva di aver letto che questo potesse essere un problema, ma dai vostri consigli sembra mi sia sbagliato ... meglio così.

Sicuramente porrò al rivenditore il problema della trasmissione, anche se tra i due kit proposti quello più appetibile per le mie esigenze credo sia l'hub posteriore, soprattutto per un fatto di costi: l'hub lo pagherei montataggio incluso sui 750, il centrale sui 1100 (non so se questi prezzi siano buoni o meno, ma non avendo esperienza per montarmi il kit da solo non ho alternative) e 1100 su una bici usata mi sembra troppo ... a quel punto prendo tutto nuovo.

Grazie intanto per i consigli fin qui ricevuti ...


andrea 104KG Inserito il - 14/02/2017 : 19:04:19
Vale anche per gli hub. Se accetto di andare piano (ovviamente ci vuole oltre alla pazienza il tempo a disposizione...) con i 360-400w legali vado dappertutto anche oltre il 12%. Ovviamente per farlo occorre una centralina "torque simulation". Diciamo che valeva prima dello stop invernale adesso ci vorranno 800w
blindo7 Inserito il - 14/02/2017 : 18:25:59
giusto Barba,vedo dal wattmetro calare il consumo anche parecchio scalando marce e a volte perdere 5 km/h in salita ti fa consumare quasi la metà
Barba 49 Inserito il - 14/02/2017 : 14:54:38
Se monti il limitatore a 25Km/h (cosa che è obbligatoria) e poi tieni inserito il rapporto 46/13T ti troverai a pedalare a soli 55RpM, cosa deleteria sia per il ciclista che per il kit, ecco perchè consiglio la sostituzione con la 42T, in questo modo nelle stesse condizione la frequenza di pedalata salirà ad almeno 60RpM, che comunque sono ancora pochi: Un motore da 95RpM rende al meglio attorno ai 75RpM, e come vedi siamo ancora lontani.
blindo7 Inserito il - 14/02/2017 : 14:00:31
mah io ho una 46t e sull'altro montavo la 48t,
opterei per la 42t più per avere una linea catena migliore se volessi usarla su una MTB per arrampicarmi,penso che montare tra 42 e 46 è come avere dietro un dente di pignone in più quindi sul rapporto totale la differenza è marginale,
anzi ho una 52t da provare per fare meno il criceto a palla ma poi girare a motore spento comincia a pesarmi
Barba 49 Inserito il - 13/02/2017 : 11:30:53
Direi che se ti accontenti di velocità a codice non avrai nessun problema con quella bici, fino a 30Km/h va sicuramente bene: Fai un tagliano e soprattutto se ha percorso molti chilometri sostituisci la catena, col motore centrale da 350W sarà assai sollecitata.

Fai anche cambiare dal rivenditore la corona originale del BBS (di solito è da 46 denti) con una da 42 denti, altrimenti il motore lavorerà malissimo e in salita avrai la necessità di scalare un sacco di marce anche solo per percorrere un cavalcavia: Considera che quel motore fa 95 pedalate al minuto, quindi con la corona originale da 46T e il tuo pignone più picco (che presumo sia da 13T) la velocità massima teorica ottenibile (a bici sollevata da terra) sarebbe di ben 45Km/h, ma siccome la potenza del kit non è sufficiente a raggiungerli saresti penalizzato nei consumi, in salita e come riscaldamento del motore.

Credo che nessuno degli utenti del forum che possiede un BBS abbi lasciato la corona di serie, i cinesi in questo caso hanno proprio fatto un errore.
bubunapoli Inserito il - 11/02/2017 : 19:55:50
complimenti, la bici sembra nuova !!

Se non hai molte salite nelle tue zone
va bene anche un hub posteriore, così
lasci la tripla anteriore e probabilmente
spendi anche molto meno rispetto al centrale.
Ne ho fatto kittare anche io una simile e con
l'hub vado dappertutto. Assicurati che il carro
posteriore sia almeno 135 mm. magari un canotto
ammortizzato per la sella e avrai una bella trekking.
andrea 104KG Inserito il - 11/02/2017 : 19:37:28
Anche a me quella bici pare a posto. Sembra avere anche i cerchi doppi.. Regge sicuramente una potenza legale. Certo non ci spenderei 1000€...
Steu851 Inserito il - 11/02/2017 : 18:25:13
A me la bici sembra adeguata, se hanno 10 anni si cambiano i copertoni ed i pattini dei freni, una controllata alla trasmissione, pignoni e catena, e puoi andare tranquillo.
Andrea2016 Inserito il - 11/02/2017 : 16:13:33
Ciao a tutti,

come alternativa all'acquisto di una nuova ebike potrei kittare una bici già in mio possesso; avevo inizialmente escluso questa possibilità, ma avendo trovato un rivenditore di kit nella mia città ora la riprendo in considerazione.
Mi ha proposto o un Bafang 350W centrale oppure un kit su ruota posteriore FastBike; prima di questo, però, ho qualche dubbio sulla solidità del telaio, freni, forcelle, ... non so se ne vale la pena e, soprattutto, se la sicurezza viene garantita. Che ne pensate? Allego qualche foto; la bici è sempre stata in garage, ma ormai avrà una decina d'anni ... cosa devo controllare? Non gli posso fare una radiografia ...

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bubunapoli Inserito il - 05/02/2017 : 18:32:05
andrea 2016,
una prova su strada vale più di mille teorie.
Bravo, così si fa: buona scelta.
pixbuster Inserito il - 04/02/2017 : 18:48:13
Andrea2016 ... bisogna farci l'abitudine
da quando avere potenza/coppia nel motore è un problema ???
parafrasando il macchiavellico politico Andreotti "la potenza logora solo chi non ce l'ha"
Andrea2016 Inserito il - 04/02/2017 : 13:14:37
Oggi ho provato una Ekletta S che dovrebbe avere lo stesso hub da 48v della MG.

Il comportamento durante la marcia mi è piaciuto, in pratica si va a 25km/h con sforzo nullo; non mi è piaciuto il comportamento nelle continue ripartenze in mezzo al traffico, in quanto l'assistenza non è dosabile, devi fare un breve sforzo per partire e poi quando entra il motore diventa quasi pericoloso (per curiosità ho provato con la massima assistenza ed ha impennato ...). Probabilmente bisogna farci l'abitudine, io ho sempre avuto bici muscolari.

A breve proverò anche un centrale Bosch per avere una panoramica completa.

Ciao
Andrea2016 Inserito il - 21/01/2017 : 21:52:27
MilleMiglia ha scritto:



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Andrea2016 Inserito il - 21/01/2017 : 21:51:08
La Geero a prima vista non si capisce che è elettrica e questa caratteristica non è presente in nessuna altra e-bike che io conosca (eccetto quelle motorizzate Zehus che però sono altra cosa), incluse le realizzazioni con kit qui postate. Ciò non significa che i vostri lavori siano meno belli, anzi a me piacciono più della Geero!! Purtroppo non so dove iniziare per farmene una da solo ...
andrea 104KG Inserito il - 21/01/2017 : 20:58:27
Bella, la scatola del jack daniel's è una chicca un po' più strano il disco senza pinza
MilleMiglia Inserito il - 21/01/2017 : 20:12:24


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Fabio Negri Inserito il - 21/01/2017 : 11:39:07
@Barba49 complimenti bella realizzazione, però il trucco c'è , sei partito da un ottima bici,
che era in un' altra versione una delle mie candidate da kittare per la ibrida da città.
Purtroppo vedo che la maggioranza delle offerte commerciali anche di case conosciute per le
elettriche propone come bici in se veramente povere.
Io per la single speed sono partito da una bici economica , ma che mi piaceva esteticamente
ed era perfetta come misura , cambiando MC, guarnitura , cerchi e mozzi, manubrio e copertoni,
compresa di parti "elettriche" ho speso meno di 800€ compreso il prossimo upgrade della forcella.
Per esempio per una bici ibrida su wiggle c'è a meno di 600€ una bici montata shimano sora 9v
con dischi idraulici, forcella in carbonio dichiarata 9,8 Kg inTG 56 o se si volesse anche
il brand una felt da poco più 11 Kg
http://www.wigglesport.it/eastway-flyback-h2-sora-2016/
http://www.wigglesport.it/felt-verza-speed-30-2016/
o anche la sirrus :
https://www.cyclestore.it/specialized_sirrus_disc_2017_sports_hybrid_bike-ID_70419
secondo me montando su una delle tre un buon kit come il TSDZ2, ma anche un Hub se nò Andrea si sente
discriminato , e una batteria di qualità con 1200/1500 si fa qualcosa che sul pronto
costa parecchio di più e vincola a costi assurdi della batteria di ricambio.



andrea 104KG Inserito il - 21/01/2017 : 10:58:17
Infatti è questo che dicevo io... La geero non è niente di speciale soprattutto in rapporto al prezzo...
Ho visto che bellimssima realizzazione hai fatto... Eccezionale è incredibile che non si veda un filo...
La mia era solo un povero esempio e comunque non era mai nata con l'intento di nascondere nulla...
Quello che pensavo è che con un tubone in pvc sovrapposto al telaio con dentro tre-quattro file di vt5 senza bms e centralina legale grande meno di un pacchetto di sigarette, motore cute, viene una bici indistinguibile da una normale. Certo lavoro da amatore ma a meno della metà del prezzo della geero.
Barba 49 Inserito il - 21/01/2017 : 09:08:10
@Andrea2016: Le bici kittate possono essere belle come quelle commerciali, basta che dai un'occhiata alle tante realizzazioni dgli utenti, io tra le tante ho fatto questa:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33160
andrea 104KG Inserito il - 20/01/2017 : 23:56:21
Andrea2016: Vengono vengono guarda la mia bianchina modesta mtb del 87' costruita in economia con pezzi che in gran parte avevo...
Immagina cosa si può fare partendo da pezzi nuovi....

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La geero: Batteria dedicata forse ma mi sembra avere un normale hub posteriore da pianura... che elettronica dedicata vuoi che ci voglia con un hub???
Andrea2016 Inserito il - 20/01/2017 : 23:20:00
Fabio Negri ha scritto:

Comunque ho appena acquistato la terza single speed da kittare per il mio ex socio:
Peso bici circa 10 Kg
Peso Motore Hub Q100 ant+ centralina con LCD + Batteria 10S4P Konion+ contenitore morbido in pelle circa 5 Kg.

Dai primi di febbraio posterò le foto poi valuterò se mettere anche la ruota con il mozzo sram 2V che aggiunge circa 1 Kg
anche se in questo caso non sarebbe strettamente necessario perchè sono leggeri sia la bici che il
ciclista, il pas attiva l' assitenza in neanche un quarto di giro della pedivella (testato con stessi PAS/centralina)
e i rapporti sono tarati per velocità legale.


Attendo con curiosità di vedere il lavoro
Andrea2016 Inserito il - 20/01/2017 : 23:07:44
andrea 104KG ha scritto:

Certo che una bici come la geero non è proprio impossibile da costruire... Se non avessi un garage pieno di bici ci proverei
Visto che valuti l'usato allora mi propongo direttamente anche se gli altri l'hanno già suggerito.
Se puoi va a vedere una Armony Roma, che dal vivo è molto bella, pur restando una bici di non altissimo livello. Ne ho una NUOVA in garage, mai usata...


Non credo che la Geero sia facile da costruire, ha il telaio custom, batteria custom, elettronica custom, etc.etc tant'è che non ce ne sono di uguali nel mercato. Certo come dici tu ed anche Fabio Negri si può costruire qualcosa di simile e che può essere una valida alternativa ...

Se opto per la tipologia di ebike "classica" prenderò in considerazione sicuramente anche quella che vendi tu.

Ciao
Fabio Negri Inserito il - 20/01/2017 : 10:31:40
Il peso nel 99% è quasi trascurabile, quasi perchè in salita avere una bici pesante non aiuta.
Poi c'è l 1% dei casi dove invece può essere quasi decisivo, per esempio nel mio caso un paio di
ponti che impongono di sollevare la bici per parecchi scalini o come mi è capitato se cessa l' assistenza
elettrica e ci sono da fare un paio di cavalcavia al rientro da un lungo giro, con la single speed da 15 kg
faccio molta meno fatica rispetto alla MTB da 21.

Comunque ho appena acquistato la terza single speed da kittare per il mio ex socio:
Peso bici circa 10 Kg
Peso Motore Hub Q100 ant+ centralina con LCD + Batteria 10S4P Konion+ contenitore morbido in pelle circa 5 Kg.

Dai primi di febbraio posterò le foto poi valuterò se mettere anche la ruota con il mozzo sram 2V che aggiunge circa 1 Kg
anche se in questo caso non sarebbe strettamente necessario perchè sono leggeri sia la bici che il
ciclista, il pas attiva l' assitenza in neanche un quarto di giro della pedivella (testato con stessi PAS/centralina)
e i rapporti sono tarati per velocità legale.
andrea 104KG Inserito il - 20/01/2017 : 00:18:21
Certo che una bici come la geero non è proprio impossibile da costruire... Se non avessi un garage pieno di bici ci proverei
Visto che valuti l'usato allora mi propongo direttamente anche se gli altri l'hanno già suggerito.
Se puoi va a vedere una Armony Roma, che dal vivo è molto bella, pur restando una bici di non altissimo livello. Ne ho una NUOVA in garage, mai usata...
pixbuster Inserito il - 19/01/2017 : 22:14:55
Il peso delle bici elettriche è normalmente fra i 20 e i 22 chili (con tutte le eccezioni possibili)

Sicuramente avere una "cavacatura" da 6 chili sarebbe l'ideale ma si scontra con la tecnica attuale che, per la presenza di motore/batteria e per la necessità di avere un veicolo robusto ed affidabile, non è in grado di produrre

Scendere a 15kg è possibile ma richiede costi elevati; 15 chili sono il peso di una bici muscolare turistica

Essendoci un motore che ci assiste e che è potente come i muscoli di Nibali, i cinque-sette chili di peso in più sono poco significativi in termini di prestazioni
Lo sono di più in termini di maneggevolezza e di guidabilità

Andrea2016 Inserito il - 19/01/2017 : 21:36:57
andrea 104KG ha scritto:

Ti consiglio di provare almeno l'electa mg. Per un solo motivo. Quella bici monta il massimo possibile per un hub legale e cioè un motore da 48v ad alta coppia e quindi è come provare il massimo dei centrali. Solo apparentemente è come l'Atala. Anche se vedo che sei orientato su un centrale magari ti togli la curiosità di cosa puoi ottenere con un hub che non sia il solito da bici per massaia (senza offesa per le massaie ovviamente )


La proverò, anche perché sul nuovo ormai la scelta é tra la Ekletta mg e la Cube Cross Hybrid (poi valuterò anche usato e kittato). Diciamo che la ragione consiglierebbe l'Ekletta, ma mi piace più la Cube. Le proverò ....

In realtà ci sarebbe anche la Geero, ma sarebbe una pazzia ... devo comunque dire che chi l'ha progettata ha fatto un grande lavoro, almeno sulla carta (15 kg, batteria da 420 invisibile, etc.etc.)

A proposito il peso sulle bici elettriche è molto importante? Perché sabato scorso quando sono stato da un negoziante ho provato a sollevarne una e mi è sembrata un macigno ...

Ciao
andrea 104KG Inserito il - 16/01/2017 : 12:39:07
Ti consiglio di provare almeno l'electa mg. Per un solo motivo. Quella bici monta il massimo possibile per un hub legale e cioè un motore da 48v ad alta coppia e quindi è come provare il massimo dei centrali. Solo apparentemente è come l'Atala. Anche se vedo che sei orientato su un centrale magari ti togli la curiosità di cosa puoi ottenere con un hub che non sia il solito da bici per massaia (senza offesa per le massaie ovviamente )
Andrea2016 Inserito il - 15/01/2017 : 17:13:13
Ieri sono stato da un paio di rivenditori della mia zona e ho giusto avuto occasione di vedere la Biomega Oko dal vivo, oltre alla Bottecchia BE 16, la Ekletta Mg e la Atala e-run. Purtroppo causa maltempo non ho potuto provarne nessuna ma queste sono le mie impressioni:

- Biomega Oko: bella esteticamente (anche se troppo appariscente per il mio carattere), costo troppo elevato, cambio automatico assieme ad un hub vero spreco
- Bottecchia BE 16: dal vivo mi è piaciuta meno che in foto, molto massiccia
- Atala e-run: niente di esaltante, classica ebike con buon rapporto qualità/prezzo
- Ekletta mg: come la Atala e-run di cui sopra, ma con qualità e prezzo leggermente più alti

Sto valutando anche una Brinke Rushmore 1 che essendo vecchio modello viene fortemente scontata (siamo comunque a 2000): il centrale con cambio automatico è sicuramente molto interessante. Voi che ne pensate? A tal proposito vedo che c'è un thread apposito nella sezione "pro e contro", forse è meglio parlarne lì.

Per ora la più "papabile" tra il nuovo (poi vedrò anche l'usato e le kittate) è la Cube Cross Hybrid, ma sono super indeciso ...
Fabio Negri Inserito il - 15/01/2017 : 16:06:11
Concordo che il prezzo non sia popolare ma ci sono anche dei contenuti , a parte la garanzia
triennale , la leggerezza, l' integrazione della batteria , ha la trasmissione a cinghia con
cambio al mozzo (ecco il perchè dell hub anteriore che su una stradale legal va bene)
poi io non la comprerei ma forse ha più senso di altre proposte, era solo uno spunto in più.
Steu851 Inserito il - 15/01/2017 : 15:01:22
Sarà anche di design, ma 2k euro per una rigida con hub anteriore mi pare esagerato
Fabio Negri Inserito il - 15/01/2017 : 12:30:02
Di questa che ne pensi ?
Biomega oko 18.6 Kg, telaio in carbonio, dischi idraulici, sram 2V, batteria 360 Wh
3 Anni di garanzia sulle parti elettriche, distribuita e assistita in italia, a Milano
ci sono 3 rivenditori autorizzati per esempio, listino 2 K sconti .. non so.
https://biomega.com/product/oko-2-speed-automatic/


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alexbike Inserito il - 11/01/2017 : 13:55:25
Andrea2016 ha scritto:
costo molto elevato, siamo sopra i 2500 ...


ammazza!! va bene la sciccheria, ma mi sembrano costi un po esagerati :)

La Smartgo ha in cantiere per la primavera una pedelec vintage, ma rivoluzionaria che dovrebbe costare intorno ai 1200€, se non l'avrai ancora presa magari avrai una opzione aggiuntiva!
Andrea2016 Inserito il - 10/01/2017 : 22:12:25
Ho raccolto un po' di informazioni e questo Zehus+ non mi convince molto. Il costruttore dichiara 20/25 km in modalità e-bike (quindi saranno sicuramente meno), costo molto elevato, siamo sopra i 2500 ... ad un prezzo inferiore la Geero mi sembra progettata meglio, oppure anche una Cube Touring Hybrid Exc (sebbene diversa e dunque non direttamente paragonabile).
alexbike Inserito il - 10/01/2017 : 16:57:56
Andrea2016 ha scritto:

Non sapevo che lo Zehus fosse ricaricabile da rete, in tal caso se la piccola batteria consentisse di fare una trentina di chilometri potrebbe essere una alternativa valida. Comunque nel sito lo Zehus è pubblicizzato come "il primo motore che non necessita di essere caricato" ... se trovo un rivenditore in zona andrò a vederne uno dal vivo ...


Credo che la risposta sia che dipende dal livello di assistenza utilizzato e dal numero di partenze e ripartenze nel percorso..

Su una bici così scorrevole in pianura e con un motore che si spegne a 25km/h il consumo è veramente minimo... soprattutto se si aiuta a pedalare.

Quanto al discorso ricarica pedalando io credo che sia una ottima leva di marketing, ma di fatto tutte quelle che ho provato per ricaricare un minimo si devono mettere in una modalità apposita che non è quella che si usa abitualmente.

Penso che siano chiari i vantaggi e gli svantaggi di queste bici..

Estetica fighetta, bassissima manutenzione, grande leggerezza.. ma non sono ebike "complete".

Sul genere ho venduto qualche "Flebi evo 2", bici molto interessante ma non per tutti gli utilizzi.

Se poi vuoi qualcosa di più completo che però abbia una estetica essenziale qualcosa c'è!
Fabio Negri Inserito il - 10/01/2017 : 16:02:12
@Andrea104Kg per usarla fixed e senza freni devi essere un kamikaze, nel traffico è impossibile anche se sei un atleta,
come single speed, con i freni, se regolata bene con catena tesa il giusto , non avendo il peso della trasmissione hai
comunque una bici molto leggera con una reattività al pedale molto appagante, potendoti permettere a livello di peso
qualche etto in più usando l' acciaio che è più confortevole dell' alluminio.
Discorso gommatura, spesso il problema è che proprio non c'è lo spazio per montare misure più generose, perchè con le
mescole e le tecnologie attuali ci sono prodotti iperscorrevoli anche se più larghi e alti.
A livello di confort montare una 32c rispetto alle 23/25 che spesso vengono proposte cambia parecchio,
io per la citybike sto valutando (se potrò) un telaio da ciclocross in titanio per mettere coperture da almeno 37.
Certo rimangono fatte per l' uso urbano.
blindo7 Inserito il - 10/01/2017 : 13:40:11
sembra quasi che vogliano far passare per modaiole bici economiche in acciaio risparmiando su tutti i componenti
senza offesa chiaramente!
andrea 104KG Inserito il - 10/01/2017 : 13:13:13
Le fixed sono particolari... molto, visto che nella versione pura sono anche senza freni!! sinceramente per me sono adatte per zone di pianura e con strade a posto. E' come andare su una bdc tutto il giorno, scorrevole come se non avessi nulla sotto il sedere ma se incontri delle buche.... il povero copertoncino alto 2cm non ce la fa propro. Io sulla mia (ex bdc trasformata) ho poi gli stessi copertoncini delle bdc.... ho visto che ci sono leggermente più grossi, ma non puoi metterli grossimi se no snaturi l'estetica della bici che è poi il motivo per cui vai con una fixed, diventa una bdc.... Quindi non dico che non si può elettrificare ma bisogna stare molto attenti a non snaturala perchè alla fine se diventa una citybike, meglio prenderla nativa...
Fabio Negri Inserito il - 10/01/2017 : 10:38:36
Scusate se intervengo così spesso in questa discussione ma il tema è interessante, e grazie a Pix che ha colto l' ironia.
Le Mopbike, ma anche le Klaxon , come filosofia e realizzazione sono decisamente valide nella nicchia delle bici leggere
ed essenziali tipo single speed o simili, però per chi fosse interessato alla tipologia due semplici osservazioni :

-Il sistema Zheus+ proprio come approccio privilegia un assistenza elettrica quasi in caso di necessità più che costante,
è pensato come sistema per la gestione "smart" della propria energia, supplendo alla fatica o alle difficoltà del percorso.
E pur su bici leggere e scorrevoli 160Wh non possono fare miracoli, con uso continuativo blando non credo si passino di molto i 20 Km.

-Attenzione ai rapporti se si rimane in single speed, perchè è facile avere una bici troppo dura da fermo o che costringa
a frequenze di pedalata poco confortevoli anche solo a 25 Km/h o poco più. Il 46/16 proposto spesso , senza assistenza
è veramente duro se non si è allenati e un cavalcavia può diventare una sofferenza, il 46/18 è troppo corto in piano sui trasferimenti.
Io sulla single speed attualmente monto un 48/16 ma onestamente sarebbe insensato senza motore
Andrea2016 Inserito il - 09/01/2017 : 23:01:23
Non sapevo che lo Zehus fosse ricaricabile da rete, in tal caso se la piccola batteria consentisse di fare una trentina di chilometri potrebbe essere una alternativa valida. Comunque nel sito lo Zehus è pubblicizzato come "il primo motore che non necessita di essere caricato" ... se trovo un rivenditore in zona andrò a vederne uno dal vivo ...
pixbuster Inserito il - 09/01/2017 : 19:11:47
Fabio Negri ha scritto:
.... e le accelerazioni specie su bici leggere e scorrevoli "possono" essere graduali o vigorose in maniera
naturale senza "dover" smanettare con livelli di assistenza e/o acceleratore.........


alexbike Inserito il - 09/01/2017 : 07:21:53
Andrea2016 ha scritto:

@alexbike: il motore Zehus l'ho escluso perché mi pare non possa essere ricaricato da rete (plugin), ma solo pedalando



In realtà rimuovendo un cappuccio sul perno della ruota si accede ad uno spinotto sul perno della ruota a cui si connette il solito caricabatterie.

Per ricaricare pedalando invece devi selezionare un tipo di assistenza xhe rende la pedalata molto frenata.

Puoi vedere anche mopbike e altre bici simili dalla pagina facebook di zehus. Ovviamente sono bici con una batteria solo 160wh il cui pregio maggiore é la semplicità e la leggerezza. Tienine conto.
MilleMiglia Inserito il - 09/01/2017 : 06:13:19
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26426#top
Fabio Negri Inserito il - 09/01/2017 : 00:19:18
Mi scuso con Andrea 2016 , avevo letto affrettatamente e capito il contrario. A me la bici con il sensore di coppia
piace proprio nelle ripartenze e nonostante io sia pesante basta selezionare un rapporto adeguato, se di tuo ci metti
80 W (sforzo veramente minimale)con l' assistenza in turbo diventano 280 senza praticamente avvertire l' inserimento
del motore, e le accelerazioni specie su bici leggere e scorrevoli "possono" essere graduali o vigorose in maniera
naturale senza "dover" smanettare con livelli di assistenza e/o acceleratore.
Detto questo uso con soddisfazione una bici con hub e PAS senza acceleratore e senza simulazione.
Valuta tu senza pregiudizi cosa aquistare, io ho pensato al kit perchè di bipe sportive non è che ci sia molto di valido
e perchè quella che mi piaceva era fuori budget (haibike xduro urban)
Andrea2016 Inserito il - 08/01/2017 : 23:15:41
Non avendo particolari esigenze tecniche ero disponibile (e lo sono ancora) a spendere qualcosina in più per avere una bella bici, qualcosa che andasse oltre la "bici da supermercato"/"bici della nonna" sia a livello estetico che e qualitativo (senza offesa per nessuno, anche quelle bici hanno un senso ben preciso), anche perché se funzionasse bene diventerebbe il mio mezzo di locomozione principale al posto dell'auto, almeno quando il tempo è buono.

Ora tralasciando l'autocostruito che è un capitolo a parte, il mercato mi pare non offra tante bici di questo tipo con hub e sensore di pedalata e quelle poche che ci sono (ad es. Geero) costano molto, forse più del loro effettivo valore essendo "modaiole" ed arrivano allo stesso prezzo di bici con motore centrale, per cui si pone il dilemma della scelta ...

@alexbike: il motore Zehus l'ho escluso perché mi pare non possa essere ricaricato da rete (plugin), ma solo pedalando

@Fabio Negri: da profano dicevo che se ho un sensore di coppia posso decidere di applicare assistenza massima quando la velocità è nulla e il ciclista inizia a pedalare (cioè è in partenza), rendendo quindi lo sforzo in città praticamente nullo
Fabio Negri Inserito il - 08/01/2017 : 22:22:52
@pixbuster non ho assolutamente consigliato un bosch, tra l' altro ho scritto in privato a Andrea2016 se volesse
valutare l'ipotesi di una bici essenziale oltre che low cost prima che apparisse il link delle bh, e ho consigliato
invece di provare diverse soluzioni, magari noleggiandole, proprio perchè un uso di diverse ore permette di capire
tante piccole cose (es. autonomia) al contrario del giro dell' isolato.
Però provenendo Andrea da una muscolare ed essendo leggero non scarterei a priori una bici col torsimetro*.

@Andrea2016 se la centralina non ha modo di rilevare la forza impressa alla pedalata la vedo dura che si possa
supplire con la programmazione, le torque simulation di cui non contesto la validità fissano la potenza erogata
dal motore lasciando che il ciclista addizioni la sua forza, potremmo dire che abbia i pregi di entrambi
i sistemi (PAS e sensore di coppia) ma anche, guardando da un altro punto di vista i difetti (se la usi bloccata
a x Watt rischi di sudare più che col Bosch, Yamaha o Tongsheng* senza avere la stessa immediatezza).

@Andrea104Kg io attualmente pedalo con un Hub Q100 non penso sia superiore ma diverso e con alcuni pregi*
il motivo è che essendo caduto ho una spalla leggermente lussata, sul manubrio a farfalla della single speed riesco
ad appoggiarmi senza sentire dolore, poi vorrei provare anche un Hub tipo il BPM e il BBS per decidere come
allestire le tre bici, la Btwin la scarterei per la Sardegna dove porterò tra mesi una MTB muletto, e vorrei trasformarla
con forcella rigida e gommoni con i quali mi sento più sicuro per un uso a 360°
Last but not least (te lo dico con simpatia perchè apprezzo molto i tuoi interventi) linki la prova di una bici si valida comoda etc, ma pesante, con una postura rialzata e un manubrio che sembra quello delle comari che vanno a fare la spesa,
in pratica consigli un monovolume a chi magari pur trovando la Lotus estrema potrebbe comunque apprezzare un qualcosa
di un pelo più sportivo
della Multipla

*IMHO Il pregio maggiore del centrale con sensore di coppia, è la naturalezza del gesto che è esattamente quello
di una muscolare ma spinta da un professionista, poi ci sono anche il peso centralizzato , l' abbassamento del baricentro
e l' efficienza essendo a monte della trasmissione , con con frequenti variazioni di velocità influisce sui consumi.

@Bicifacile premetto che sono un convinto assertore del valore professionalità e del fatto che vada remunerata adeguatamente
intesa anche come consulenza oltre che naturalmente assistenza.
Proprio perchè la BH offre prodotti validi mi sono stupito, seriamente guarda solo la guarnitura e la forcella .. e
il telaio lo trovi su Aliexpress a 2 soldi, hanno risparmiato 3/4 etti sul peso rispetto all' acciaio (molto più comodo)
e te li fumi in componentistica dovendo usarlo per la forcella , geniale.
La mia opinione è che abbiano voluto cavalcare la moda della "bici da aperitivo" con una spruzzata di ambientalismo.
Avrebbe avuto un senso anche a 500€ in più con forcella in carbonio (vero) , allestimento adeguato e una batteria decente.
Non ho nulla contro le bipe di marca fatte e finite (tranne personalmente la quaestio delle batterie chiuse) ma
in questo caso il confronto è stridente.

Andrea2016 il "polverone" è il sale dei forum , e devo dire che su jobike il livello medio sia come educazione che
come competenza è notevole, come inventiva impareggiabile.
Bicifacile Inserito il - 08/01/2017 : 21:00:45
Certo, non ho detto che chi usa una e-bike ti tipo hub sia triste, anzi! Non è triste anche perchè usa l'hub, che gli permette di andare in bici senza la triste necessità di pedalare!

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