Autore |
Discussione |
Andrea2016
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2017 : 23:12:00
|
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea, è parecchio che seguo il forum (complimenti) e ora da neofita scrivo per la prima volta.
Mi sto informando per acquistare una e-bike, mi servirà con l'arrivo del bel tempo ma intanto sto raccogliendo informazioni e se ci fosse qualche buona occasione potrei anche anticipare l'acquisto.
Essenzialmente mi serve per andare al lavoro (4km, 4 volte al giorno, quasi tutta pista ciclabile in piano) possibilmente senza sudare (sudando lo sto già facendo con la bici muscolare) e per andare al mare (10km andare, 10km a tornare, quasi tutta pista ciclabile in piano).
La mia scelta sarebbe caduta sulla Bottecchia BE 16, in quanto parlando da neofita il prezzo è accettabile, l'estetica non mi dispiace, ho l'assistenza e la vendita vicino a casa; ho qualche perplessità sulla batteria in quanto è integrata nel telaio e questo è un punto molto a favore esteticamente parlando, ma temo possa dare problemi soprattutto nel caso la bici rimanga sotto il sole.
Non ho visto prove su questa bici, che ne pensate?
Come alternative similari pensavo ad Armony Monza, oppure ad una Atala E-Run. Poi ci sarebbe la Geero, costa tanto ed è tutto online ma esteticamente è a mio parere la più bella. Poi ci sarebbero quelle più “serie” tipo la Cube Touring Hybrid Exc 400 / Kinneto Men Equipped / Winora Y280.X che mi piacciono molto, ma non so se con il mio uso basilare le sfrutterei a dovere giustificandone il maggior costo.
Ci sto ragionando … un parere di voi esperti sarebbe per me molto utile!
Grazie a tutti!
Andrea
PS: Ecco la risposta alle 10 domande
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Tragitto casa/lavoro (4km in piano, 4 volte al giorno), casa/mare (10km in piano per andare e 10km per tornare), se non piove.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
No, al massimo una borsa con il notebook. Peso circa 65kg.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Sostituita, non volendo sudare
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Non devo affrontare particolari salite
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Non importa, sarò quasi sempre su pista ciclabile / strada asfaltata
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Almeno 20/30km
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
E' indifferente, se voglio pedalare ho una muscolare
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Non ci so mettere le mani, dunque è importante
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Sì, conta. La bici più bella che ho visto è la Geero
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
1500 euro max. Posso aumentare ma non vorrei, più che altro perché ho paura che me la rubino!!!
|
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
|
Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2017 : 01:48:17
|
A mio parere bottecchia e geero sono molto diverse sia come impostazione , la bottecchia è turistica la geero sportiva, sia penso anche come comodità visto che la geero è rigida e di alluminio , d' altra parte sarà presumibilmente più scorrevole oltre che leggera. Visti i percorsi in ciclabile potresti anche azzardare appunto una bici più sportiva della paciosa bottecchia, Cube e Kinneto sono decisamente superiori ma un minimo di sforzo lo richiedono montando motori con sensore di coppia, certo se li mantieni legali per andare a 25 km h in ciclabile con assistenza al max non credo si debba sudare. |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2017 : 03:52:26
|
Quoto essegi, Andrea 104 sta vendendo ad un prezzaccio una Armony praticamente nuova, perfetta per te che sei leggero! |
In Vino Rident Omnia |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2017 : 10:24:52
|
Da Andrea a Andrea!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
Andrea2016
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2017 : 22:07:34
|
Ciao a tutti, innanzitutto grazie per le risposte.
Come dicevo la bici mi servirà in primavera, adesso intanto raccoglievo un po' di informazioni per capire quale fosse la più adatta alle mie esigenze e poi, una volta definita la bici o almeno la tipologia, sicuramente guarderò anche nel mercatino oltre ai rivenditori della mia zona (per l'assistenza più che altro) e alla vendita a distanza (per occasioni o bici particolari).
Con riferimento a ciò che ha scritto Fabio, è vero la Geero ha una impostazione più sportiva (e la cosa non mi dispiace affatto) ma si può opzionalmente montare il portapacchi ottenendo quindi un minimo di comfort.
Oggi approfittando di un giorno di ferie sono stato da un rivenditore Cube a circa 15km da casa mia e mi ha proposto ad un prezzo di poco superiore alla Bottecchia BE-16 una Cube Cross Hybrid One Allroad 400, dicendo che poi eventualmente mi fosse servito avrei potuto montarci un portapacchi qualsiasi e la cosa mi ha lasciato un po' perplesso ... purtroppo causa pioggia non ho potuto provarla.
Andrea |
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2017 : 10:28:48
|
Diciamo che per il tipo di esigenza che hai (niente salite e strade in buone condizioni) puoi scegliere qualsiasi bici...
Dal punto di vista estetico ci sono anche la BH easygo http://www.bhbikes.com/it/biciclette/ebikes/easygo-race-eg567.html
e le KlAXON http://www.klaxon-mobility.com/ebikes/klaxonbikes-home/klaxonbikes-prodotti/ br /
Il portapacchi si può mettere su qualsiasi bici, meglio se ci sono gli attacchi sul telaio.
Visto che non ti serve una bici con performance straordinarie (qualsiasi cinese è in grado di portarti in pianura a 25kmh senza sforzo) io punterei su qualità della componentistica e leggerezza. E prenderei in considerazione una pieghevole se non hai sempre un ricovero sicuro ! |
|
|
Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2017 : 11:48:08
|
A me , oltre che piacere molto esticamente la cube pare nettamente superiore intrinsecamente, componentistica buona luci comprese,freni idraulici shimano , Schwalbe antiforatura, scelta tra 4 taglie (importante).Peccato solo essere legati a Bosch per la batteria , ma nel caso specifico con percorrenze così basse, anche se l' appetito vien mangiando .., è lecito aspettarsi anche una buona longevità. Per la Geero intendevo che come bici potrebbe essere molto "secca" con telaio e forcella molto rigidi e gomme strette. |
|
|
Andrea2016
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2017 : 18:58:51
|
La BH easygo è bella, peccato non si possano personalizzare i colori. Anche le Klaxon sono belle, ma il motore ZeHus se non sbaglio non è plugin e quindi mi chiedo a cosa serva ... sbaglio?
Il portapacchi è vero si può mettere in qualsiasi bici, le mie perplessità erano più che altro estetiche.
Sul Bosch ho letto parecchie cose anche qui sul forum, ma non sono così sicuro che sia ancora così superiore tra i centrali, ho visto (almeno sulla carta) ottimi prodotti anche da Yamaha e Shimano. Comunque il Bosch lo proverò appena il tempo migliorerà e farò sapere le mie impressioni.
Intanto grazie e ciao
Andrea |
Modificato da - Andrea2016 in data 06/01/2017 19:03:04 |
|
|
Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2017 : 19:34:58
|
| alexbike ha scritto:
Dal punto di vista estetico ci sono anche la BH easygo http://www.bhbikes.com/it/biciclette/ebikes/easygo-race-eg567.html
Visto che non ti serve una bici con performance straordinarie (qualsiasi cinese è in grado di portarti in pianura a 25kmh senza sforzo) io punterei su qualità della componentistica e leggerezza.
|
Apperòò! ben ..... 200 Wh di batteria sottosella e la componentistica belle bici dell' unieuro e della Mediolanum a 1.500€ e pesa ancora + di sedici chili
Va bene non paragonare le kittate con le retail ma si fa di meglio alla metà, a due terzi la fai con telaio aventon forcella in carbonio e componenti Miche Primato/Ambrosio, a meno in carbonio da ciclocross gommata morbida 700x35c con dischi idraulici Telaio Aventon
Immagine:
92,95 KB
Telaio Cyclocross
Immagine:
795,26 KB |
Modificato da - Fabio Negri in data 06/01/2017 19:56:33 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2017 : 20:34:55
|
Ciao e benvenuto Andrea,
fra le bipa che stai valutando alcune hanno il sensore di sforzo: significa che comunque devi metterci un pò di sforzo anche in pianura; se ne metti poco da non sudare d'estate devi accontentarti di velocità piuttosto basse (prova a leggere i miei test su modelli con sensore di sforzo)
Ti consiglio, per questo, di cercare di provare un modello con tale tipo di sensore (che viene montato dalla maggioranza di quelle con motore centrale), così ti rendi conto Ma non accontentarti di fare il giro dell'isolato perchè tutte le biciclette elettriche al primo impatto sembrano meravigliosissime
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Andrea2016
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2017 : 23:29:39
|
Sì, appena potrò proverò un Bosch con assistenza al massimo, devo capire quanto sforzo è necessario con il sensore di sforzo ...
E' strano però che in pratica non esistono bici di "alta gamma" con sensore di pedalata (forse la Geero, ma non ci giurerei). Certo uno può prendersi un telaio di fascia alta e "kittarlo" con un kit di fascia alta come dice Fabio, ma io non ho l'esperienza, la manualità ed il tempo per farlo ... almeno per ora
Ciao
|
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2017 : 09:23:56
|
Lo sforzo che il torsiometro ti impone in pianura è molto basso. In compenso hai una bici più precisa che va a seconda di come e quanto pedali e non secondo la corrente che dai. Stai sicuro che non si muore per la fatica anche se non vai quasi gratis come con gli hub.
|
|
|
Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2017 : 14:19:12
|
| SHILAH ha scritto:
Lo sforzo che il torsiometro ti impone in pianura è molto basso. In compenso hai una bici più precisa che va a seconda di come e quanto pedali e non secondo la corrente che dai. Stai sicuro che non si muore per la fatica anche se non vai quasi gratis come con gli hub.
|
Quoto al 100% SHILAH , la pedalata è più naturale è solo la forza che viene amplificata, io sia col bosch (noleggiato 2 giorni interi a 30-33°) che col TSDZ2 sulla MTB stradalizzata , in piano e a velocità codice non ho fatto nessuna fatica. Poi dipende molto dai percorsi, ieri sera ho fatto un giro in cui tra buche, tombini e traffico era un continuo frena e rilancia, e anche con l' hub ho faticato quasi come sulla muscolare, visto che mantenevo una bassa assistenza. Volevo anche dire che la BH fa anche belle biciclette è quella linkata che è una sola.
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2017 : 22:02:33
|
| Fabio Negri ha scritto:
| SHILAH ha scritto:
Lo sforzo che il torsiometro ti impone in pianura è molto basso. In compenso hai una bici più precisa che va a seconda di come e quanto pedali e non secondo la corrente che dai. Stai sicuro che non si muore per la fatica anche se non vai quasi gratis come con gli hub.
|
Quoto al 100% SHILAH , la pedalata è più naturale è solo la forza che viene amplificata, io sia col bosch (noleggiato 2 giorni interi a 30-33°) che col TSDZ2 sulla MTB stradalizzata , in piano e a velocità codice non ho fatto nessuna fatica. Poi dipende molto dai percorsi, ieri sera ho fatto un giro in cui tra buche, tombini e traffico era un continuo frena e rilancia, e anche con l' hub ho faticato quasi come sulla muscolare, visto che mantenevo una bassa assistenza. Volevo anche dire che la BH fa anche belle biciclette è quella linkata che è una sola.
|
ooooh ragazzi !!! scusate la franchezza, io le prove le ho fatte non a sensazioni ma col pedale dinamometrico (che anche se fosse sballatissimo come mi è stato obiettato senza spiegarmene i motivi, è comunque lo stesso identico apparecchio che uso per tutte le prove)
e il risultato è che per una bipa col sensore di rotazione si PUO' fare anche sforzo zero per viaggare a 25 km/h
Con i sistemi a sensore di sforzo, spingendo con i 70W muscolari che uso nelle prove, la velocità scende a 22 in piano E se appena c'è un pò di falsopiano o di brezza contraria, per mantenere tale sforzo, la velocità cala ulteriormente (e sensibilmente)
questa è la tabellina dei miei test dello Shimano Steps montato sulla Brinke Rushmore
Immagine:
30,55 KB
e questa è relativa alla Winora Staiger Sinus B2 motorizzata Bosch Classic
Immagine:
39,35 KB
Con 100W muscolari sui pedali non si muore certo di fatica, ma d'estate si arriva in ufficio con le ascelle bagnate e d'inverno si suda sotto i vestiti pesanti
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2017 : 08:58:22
|
Ognuno é influenzato anche dal contesto in cui vive; se scendo nella mia cittadina, fra rallentatori di velocità,piste clclabili aperte anche ai pedoni, incroci, stop e semafori non tengo certo una media di 25 km orari. In questo contesto mi piace la bici con sensore di sforzo, che non trovo faticosa,in quanto si adatta meglio alle molteplici variazioni di velocità che sono costretto a subire. In altri percorsi più aperti preferisco il mio hub e, in altri ancora, il bbs. I cataloghi delle marche anche italiane si riempiono sempre più di centrali con torsiometro e il catalogo di Bottecchia come quello Brinke, Olympia,cicli Elios, Atala, Bianchi, Wilier,Piaggio,Neox Lombardo ecc. non fa certo eccezione.Senza contare che anche Bafang, nelle sue configurazioni di bici, inserisce spesso il torsiometro anche nelle bici con hub. Un qualche motivo ci sarà. Di solito, chi fa bici, le vuole vendere.
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2017 : 12:30:32
|
Molti dei difetti dell'hub si migliorano con una semplice centraluna limitata in ampere da 20 euro in cina. Cambia il modo di pedalare. Con una mtb da 27 kg fino al 10% abbondante non vado mai sopra i 360w e il resto lo metto io come su una muscolare. La bici non parte a razzo come con il pas normale ed è divertentissima. Col pas a 12 magneti l'assistenza è istantanea così come lo stacco. Ti rimangono i vantaggi del pas se non vuoi sudare semplicemente alzando l'assistenza. Il mercato cerca la novità ogni 6 mesi e chi compra una bici elettrica non sa come sono le varie alternative... Il venditore propone novità per la semolice regola di mercato che sul prodotto nuovo a più margine finché la concorrenza non lo annulla con prodotti analoghi... Non centra nulla con le esigenze del consumatore. In città per fare la spesa o andare al lavoro il torsimetro non è vantaggioso. Molti se ne accorgeranno purtroppo. ... Per ora va di moda il centrale e nessun produttore è così pazzo da andare contro le mode. Specie se poi queste ti legano il cliente per tutti i ricambi di un sistema chiuso... |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2017 : 12:56:15
|
Io non credo che il motore centrale con sensore di sforzo sia una questione di moda. Ho una bici con motore Panasonic da 6 anni con cui ho fatto più di 10 k km in tutte le codizioni di salite. Conosco bene anche le e-bike con hub e le ritengo meno piacevoli e meno efficenti. Hanno un vantaggio, costano meno. Quindi le consigli a chi ha un budget limitato o non ama tanto la bicicletta, nel senso che ritiene il pedalare una triste necessità. |
Bicifacile |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2017 : 14:04:57
|
Vanno di moda nel senso che il venditore non può non proporre una novità. Poi ma solo poi se non c'è budget o il cliente ha esigenze diverse si propone un hub. Di solito il commercio funziona così. .. Il commerciante ti dice che quella col centrale è l'ultima novita, più bella, più potente e con maggiore autonomia ecc. Per forza che si vendono più centrali. In realtà ha anche ragione visto che bici di qualità con l'hub ce ne sono veramente poche. Con cosa confronti una haibike? Con una bici con hub che un privato paga 100 euro e centralina 7-12 ampere e con compinentistica da supermercato ? Il confronto è improponible... |
Modificato da - andrea 104KG in data 08/01/2017 14:06:22 |
|
|
Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2017 : 14:45:26
|
@pixbuster , vero le prove strumentali danno sicuramente indicazioni migliori rispetto alle sensazioni ed è anche per questo che apprezziamo le tue prove (molto dettagliate) la mia esperienza però è relativa al bosch performance che in turbo fornisce maggiore assistenza del classic e al tsdz2 (350w 18A quindi oltre il limite legale) e ti assicuro che rimanendo nei 25 km/h in ciclabile lo sforzo è risibile.
@SHILAH completamente d'accordo.
@Andrea104kg dipende come giustamente ha detto SHILAH dal contesto ma credo che il tuo non sia quello di chi ha aperto il thread, per le tue esigenze non dubito che fissare un apporto costante del motore aggiungendo la tua energia sia gratificante mentre per altri elettropedalatori su altri percorsi potrebbe essere più piacevole metterci uno sforzo x e addizionarlo dell' aiuto elettrico in misura variabile, specie nelle ripartenze se si ha un hub legale e non un bpm con 20+A.
@Bicifacileanche chi non ritiene il pedalare una triste necessità, ma ha esigenze ben precise può preferire un hub, sto preparando per la primavera una bici per il mio ex socio, che vorrebbe usarla per andare a lavorare 10 km di ciclabile piana 1 ponticello con necessità di alzarla, 2 km cittadini con semafori,rampa di scale fino al primo piano, bagaglio uno zaino. Proposta:
Singlespeed acciaio con mozzo automatix 2v , hub anteriore, batteria 330 Wh, copertoncini antiforatura 32x28 (nativi sarebbero 23mm) Kg 15 €800 chiavi in mano, come diceva Legione in un' altra discussione se avessi proposto un' altra soluzione più costosa (Cube Hyde+TSDZ2 500Wh), avrebbe preso un motorino.
|
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2017 : 15:05:14
|
Non è questione di componenti ma di sistema, e non è neppure l'ultima novità visto che le e-bike con motore centrale sono sul mercato da almeno 15 anni. La e-bike, nella mia visione del mondo, è un mezzo ibrido elettrico-muscolare. Il miglior modo di integrare i due elementi si realizza con il motore centrale con sensore di coppia. Gli ingeneri di Bosch, Panasonic, Yamaha, Shimano, Browse, Impulse, etc. etc. non sono tutti dei modaioli! L'hub ha altri vantaggi in termini di semplicità ed economia ma a mio personale parere, dopo anni di utilizzo di entrambi, i sistemi centrali sono da preferire da chi ama andare in bicicletta. D'altra parte sembra che il mondo e-bike stia più andando decisamente in questa direzione.
I sistemi centrali hanno una migliore integrazione dello sforzo muscolare con l'energia fornita da motore, il motore ha un rendimento costante a tutte le velocità, non esiste l'effetto go-no-go tipico della pedalata con pas e hub. Tutto ciò si traduce in migliori prestazioni e piacere del ciclista.
Se poi la bici con l'hub è un cancello questo è un altro discorso e non fa che rendere più triste la pedalata. Anche senza motore una buona bici da soddisfazioni enormemente superiori di una cattiva bici.
Vorrei infine spendere due parole a favore della categoria. Il commerciante non è solo un diavolo tentatore, spesso è un professionista serio che cerca di fare al meglio il suo lavoro consigliando i clienti basandosi sulla sua esperienza e passione. Non è giusto, e neppure utile al consumatore, insinuare, sempre, che di lui è bene diffidare! |
Bicifacile |
|
|
Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2017 : 15:32:14
|
| andrea 104KG ha scritto:
Vanno di moda nel senso che il venditore non può non proporre una novità. Poi ma solo poi se non c'è budget o il cliente ha esigenze diverse si propone un hub. Di solito il commercio funziona così. .. Il commerciante ti dice che quella col centrale è l'ultima novita, più bella, più potente e con maggiore autonomia ecc. Per forza che si vendono più centrali. In realtà ha anche ragione visto che bici di qualità con l'hub ce ne sono veramente poche. Con cosa confronti una haibike? Con una bici con hub che un privato paga 100 euro e centralina 7-12 ampere e con compinentistica da supermercato ? Il confronto è improponible...
|
Non ti dico bosch o simili, perchè condivido l' avversione per i sitemi chiusi, ma secondo me almeno il TSDZ2 lo dovresti provare. 350€ preso online, usi le tue batterie e anche con la corona di serie 42T se hai un 32 dietro su ruota da 26" sali dovunque con ottima efficenza e ti fai un idea. Poi magari rimani un "talebano" dell hub |
|
|
Andrea2016
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2017 : 15:53:20
|
Non volevo sollevare questo polverone , per quanto l'argomento sia di mio interesse dovendo nelle prossime settimane decidere tra hub o centrale e credo che Andrea 104KG abbia centrato un problema esistente, ovvero "che bici di qualità con l'hub ce ne sono veramente poche. Con cosa confronti una haibike?".
Da ingegnere che si occupa d'altro (e dunque ignorante del settore) credo che se i produttori volessero realizzare un programma di assistenza tale da rendere il comportamento con il sensore di sforzo identico a quello con il sensore di pedalata potrebbero farlo praticamente a costo zero (basta un opportuna programmazione delle centralina) e mi stupisce che non sia così ... almeno così pare dai dati ricavati da pixbuster.
Ciao
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2017 : 17:14:20
|
Bicifacile non volevo offendere nessuno tantomeno la categoria dei cimmercianti che è la più oppressa da tutto. Concorrenza del web, imposte, concorrenza dei centri commerciali... Ecc.ecc. La mia non era una critica ma una constatazione... Ovvio che il commerciante ti propone l'ultima novità. .. Non certo per ingannare il cliente... Comunque continuo per ora a pedalare triste e sconsolato sul mio hub....
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2017 : 19:05:56
|
Comunque vorrei capire perchè consigliate un Bosch Performance a chi deve andare in ufficio attraversando la città con pendenze al massimo "da cavalcavia" Anche se a 25 all'ora lo sforzo è piccolo, proprio nelle fasi di accelerazione con il torsiometro bisogna spingere altrimenti il motore non eroga potenza; e sui cavalcavia ugualmente bisogna spingere di più; e se c'è vento contrario bisogna spingere di più; e se voglio andare più veloce devo spingere di più ....
Con il sensore di rotazione (che sia hub o centrale) si può mantenere il proprio sforzo leggero anche in tutte le circostanze elencate sopra, arrivando a destinazione senza essere accaldati
Ho scritto "bisogna" e "si può" perchè anche questa è una differenza importante: col sensore di rotazione decido io quale sforzo fare
In ogni caso, se piace di più il sensore di sforzo e il motore centrale, benvenga : il mio scopo è solo quello di fare chiarezza in modo che chi sceglie possa decidere consapevolmente
Riguardo a bipa con Hub di qualità credo che l' E-Adventure della World Dimension, la Frisbee Atlas, la Wayel Futura, la El Ciclo Mondina, la Ekletta serie MG, la Brinke Golden Gate .... siano di ottima qualità (se parliamo di MTB allora la cosa cambia, ma qui stiamo parlando di uso cittadino)
----
Andrea2016, hub/centrali - sensori di rotazione/sensori di sforzo sono l'argomento più dibattuto del Forum !!!!
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2017 : 19:31:08
|
Semplice... I centrali sono in, tra un po' anche per andare in discesa sarà consigliato un centrale, gli hub sono per pedalatori tristi che non amano la bicicletta... È questo il messaggio che passa... Se non è moda questa non so come chiamarla. È una cosa che non mi piace non per me ma per chi può leggere il forum, per questo sono un po' polemico...
Andrea2016 se puoi prova questa bici http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73501
Confrontala per uso stradale con qualunque centrale e poi mi dici cosa scegli...
Fabio lo so che detta così può sembrare polemica ma invece è solo curiosità. Cosa ti ha spinto a vendere il tsdz2 se è superiore a qualsiasi altra soluzione puoi provare?
|
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2017 : 20:21:51
|
perchè i marchi più prestigiosi non vendono bici con sensore di rotazione ?
Non è solo perchè con il sensore di sforzo la pedalata è più naturale.
Ci sono anche questioni commerciali, distinguersi dalle bici di importazione cinesi, giustificare un prezzo più alto.
e cosa importantissima per i produttori: con un sensore di rotazione è più facile che ci possano essere problemi tecnici causati da un uso limite della bici.
Ad esempio un utente che usa una bici per lunghe salite di montagna con pedalata solo simbolica, la centralina il motore e la batteria saranno stressati più che con i motori centrali con sensori di sforzo, con conseguente possibili rotture. Con un centrale a sensore di sforzo è più difficile questo tipo di utilizzo e la mia impressione è che la maggioranza dei motori centrali usati con limitazione a 25km/h siano molto depotenziati rispetto a quello che potrebbero fare... e quindi ovviamente si rompono meno con grande gioia dei produttori e dei rivenditori. (hanno anche una elettronica più sofisticata che evita l'utilizzo limite, certo)
Per quanto mi riguarda in città con obbligo di andare a 25km/h i motori hub sono più che sufficienti. E il sensore di rotazione quando si deve arrivare in ufficio senza sudare in una città con salite è meglio del sensore di sforzo(almeno per me). Puoi avere anche il motore più potente, ma il fatto che più spingi e più spinge la bici ti porterà sempre a darci dentro, con conseguente sudata :)
| Fabio Negri ha scritto:
| alexbike ha scritto:
Dal punto di vista estetico ci sono anche la BH easygo http://www.bhbikes.com/it/biciclette/ebikes/easygo-race-eg567.html
Visto che non ti serve una bici con performance straordinarie (qualsiasi cinese è in grado di portarti in pianura a 25kmh senza sforzo) io punterei su qualità della componentistica e leggerezza.
|
Apperòò! ben ..... 200 Wh di batteria sottosella e la componentistica belle bici dell' unieuro e della Mediolanum a 1.500€ e pesa ancora + di sedici chili
|
Fabio Negri, io non la comprerei mai, ma non ha certo la stessa componentistica delle bici di unieuro, è una BH e monta un sistema DAPU. Suggerivo quella perchè mi pare che abbia visto modelli simili ancora più costosi, certo a farsela da soli si risparmia.. ma altrimenti tra kit, bici e manodopera non credo che una bici simile gliela regalino.
| Andrea2016 ha scritto: Anche le Klaxon sono belle, ma il motore ZeHus se non sbaglio non è plugin e quindi mi chiedo a cosa serva ... sbaglio?
|
Cosa intendi per Plugin ?
Il motore Zehus è un sistema che integra una piccola batteria e un motore nella ruota, serve in pratica ad avere una bici molto essenziale per chi non deve fare percorsi collinari. Girando i pedali al contrario un paio di volte si attiva il sistema e da quel momento la bici aiuta la pedalata. Non è un sistema adatto a tutti, ma se vuoi una bici fighetta (leggi essenziale) e devi fare solo strade senza grandi salite e percorso non lunghissimo può avere senso.
RIBADISCO GIUSTO PER CHIAREZZA CHE NON E' IL TIPO DI BICI CHE SCEGLIEREI IO e che non ho rapporti commerciali con nessuno dei marchi citati... ho solo segalato due tipologie di bici sul genere che ha chiesto Andrea... |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2017 : 21:00:45
|
Certo, non ho detto che chi usa una e-bike ti tipo hub sia triste, anzi! Non è triste anche perchè usa l'hub, che gli permette di andare in bici senza la triste necessità di pedalare! |
Bicifacile |
|
|
Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2017 : 22:22:52
|
@pixbuster non ho assolutamente consigliato un bosch, tra l' altro ho scritto in privato a Andrea2016 se volesse valutare l'ipotesi di una bici essenziale oltre che low cost prima che apparisse il link delle bh, e ho consigliato invece di provare diverse soluzioni, magari noleggiandole, proprio perchè un uso di diverse ore permette di capire tante piccole cose (es. autonomia) al contrario del giro dell' isolato. Però provenendo Andrea da una muscolare ed essendo leggero non scarterei a priori una bici col torsimetro*.
@Andrea2016 se la centralina non ha modo di rilevare la forza impressa alla pedalata la vedo dura che si possa supplire con la programmazione, le torque simulation di cui non contesto la validità fissano la potenza erogata dal motore lasciando che il ciclista addizioni la sua forza, potremmo dire che abbia i pregi di entrambi i sistemi (PAS e sensore di coppia) ma anche, guardando da un altro punto di vista i difetti (se la usi bloccata a x Watt rischi di sudare più che col Bosch, Yamaha o Tongsheng* senza avere la stessa immediatezza).
@Andrea104Kg io attualmente pedalo con un Hub Q100 non penso sia superiore ma diverso e con alcuni pregi* il motivo è che essendo caduto ho una spalla leggermente lussata, sul manubrio a farfalla della single speed riesco ad appoggiarmi senza sentire dolore, poi vorrei provare anche un Hub tipo il BPM e il BBS per decidere come allestire le tre bici, la Btwin la scarterei per la Sardegna dove porterò tra mesi una MTB muletto, e vorrei trasformarla con forcella rigida e gommoni con i quali mi sento più sicuro per un uso a 360° Last but not least (te lo dico con simpatia perchè apprezzo molto i tuoi interventi) linki la prova di una bici si valida comoda etc, ma pesante, con una postura rialzata e un manubrio che sembra quello delle comari che vanno a fare la spesa, in pratica consigli un monovolume a chi magari pur trovando la Lotus estrema potrebbe comunque apprezzare un qualcosa di un pelo più sportivo della Multipla
*IMHO Il pregio maggiore del centrale con sensore di coppia, è la naturalezza del gesto che è esattamente quello di una muscolare ma spinta da un professionista, poi ci sono anche il peso centralizzato , l' abbassamento del baricentro e l' efficienza essendo a monte della trasmissione , con con frequenti variazioni di velocità influisce sui consumi.
@Bicifacile premetto che sono un convinto assertore del valore professionalità e del fatto che vada remunerata adeguatamente intesa anche come consulenza oltre che naturalmente assistenza. Proprio perchè la BH offre prodotti validi mi sono stupito, seriamente guarda solo la guarnitura e la forcella .. e il telaio lo trovi su Aliexpress a 2 soldi, hanno risparmiato 3/4 etti sul peso rispetto all' acciaio (molto più comodo) e te li fumi in componentistica dovendo usarlo per la forcella , geniale. La mia opinione è che abbiano voluto cavalcare la moda della "bici da aperitivo" con una spruzzata di ambientalismo. Avrebbe avuto un senso anche a 500€ in più con forcella in carbonio (vero) , allestimento adeguato e una batteria decente. Non ho nulla contro le bipe di marca fatte e finite (tranne personalmente la quaestio delle batterie chiuse) ma in questo caso il confronto è stridente.
Andrea2016 il "polverone" è il sale dei forum , e devo dire che su jobike il livello medio sia come educazione che come competenza è notevole, come inventiva impareggiabile.
|
Modificato da - Fabio Negri in data 08/01/2017 22:25:02 |
|
|
Andrea2016
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2017 : 23:15:41
|
Non avendo particolari esigenze tecniche ero disponibile (e lo sono ancora) a spendere qualcosina in più per avere una bella bici, qualcosa che andasse oltre la "bici da supermercato"/"bici della nonna" sia a livello estetico che e qualitativo (senza offesa per nessuno, anche quelle bici hanno un senso ben preciso), anche perché se funzionasse bene diventerebbe il mio mezzo di locomozione principale al posto dell'auto, almeno quando il tempo è buono.
Ora tralasciando l'autocostruito che è un capitolo a parte, il mercato mi pare non offra tante bici di questo tipo con hub e sensore di pedalata e quelle poche che ci sono (ad es. Geero) costano molto, forse più del loro effettivo valore essendo "modaiole" ed arrivano allo stesso prezzo di bici con motore centrale, per cui si pone il dilemma della scelta ...
@alexbike: il motore Zehus l'ho escluso perché mi pare non possa essere ricaricato da rete (plugin), ma solo pedalando
@Fabio Negri: da profano dicevo che se ho un sensore di coppia posso decidere di applicare assistenza massima quando la velocità è nulla e il ciclista inizia a pedalare (cioè è in partenza), rendendo quindi lo sforzo in città praticamente nullo
|
Modificato da - Andrea2016 in data 08/01/2017 23:22:41 |
|
|
Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2017 : 00:19:18
|
Mi scuso con Andrea 2016 , avevo letto affrettatamente e capito il contrario. A me la bici con il sensore di coppia piace proprio nelle ripartenze e nonostante io sia pesante basta selezionare un rapporto adeguato, se di tuo ci metti 80 W (sforzo veramente minimale)con l' assistenza in turbo diventano 280 senza praticamente avvertire l' inserimento del motore, e le accelerazioni specie su bici leggere e scorrevoli "possono" essere graduali o vigorose in maniera naturale senza "dover" smanettare con livelli di assistenza e/o acceleratore. Detto questo uso con soddisfazione una bici con hub e PAS senza acceleratore e senza simulazione. Valuta tu senza pregiudizi cosa aquistare, io ho pensato al kit perchè di bipe sportive non è che ci sia molto di valido e perchè quella che mi piaceva era fuori budget (haibike xduro urban) |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2017 : 07:21:53
|
| Andrea2016 ha scritto:
@alexbike: il motore Zehus l'ho escluso perché mi pare non possa essere ricaricato da rete (plugin), ma solo pedalando
|
In realtà rimuovendo un cappuccio sul perno della ruota si accede ad uno spinotto sul perno della ruota a cui si connette il solito caricabatterie.
Per ricaricare pedalando invece devi selezionare un tipo di assistenza xhe rende la pedalata molto frenata.
Puoi vedere anche mopbike e altre bici simili dalla pagina facebook di zehus. Ovviamente sono bici con una batteria solo 160wh il cui pregio maggiore é la semplicità e la leggerezza. Tienine conto. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2017 : 19:11:47
|
| Fabio Negri ha scritto: .... e le accelerazioni specie su bici leggere e scorrevoli "possono" essere graduali o vigorose in maniera naturale senza "dover" smanettare con livelli di assistenza e/o acceleratore.........
|
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Andrea2016
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2017 : 23:01:23
|
Non sapevo che lo Zehus fosse ricaricabile da rete, in tal caso se la piccola batteria consentisse di fare una trentina di chilometri potrebbe essere una alternativa valida. Comunque nel sito lo Zehus è pubblicizzato come "il primo motore che non necessita di essere caricato" ... se trovo un rivenditore in zona andrò a vederne uno dal vivo ... |
|
|
Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2017 : 10:38:36
|
Scusate se intervengo così spesso in questa discussione ma il tema è interessante, e grazie a Pix che ha colto l' ironia. Le Mopbike, ma anche le Klaxon , come filosofia e realizzazione sono decisamente valide nella nicchia delle bici leggere ed essenziali tipo single speed o simili, però per chi fosse interessato alla tipologia due semplici osservazioni :
-Il sistema Zheus+ proprio come approccio privilegia un assistenza elettrica quasi in caso di necessità più che costante, è pensato come sistema per la gestione "smart" della propria energia, supplendo alla fatica o alle difficoltà del percorso. E pur su bici leggere e scorrevoli 160Wh non possono fare miracoli, con uso continuativo blando non credo si passino di molto i 20 Km.
-Attenzione ai rapporti se si rimane in single speed, perchè è facile avere una bici troppo dura da fermo o che costringa a frequenze di pedalata poco confortevoli anche solo a 25 Km/h o poco più. Il 46/16 proposto spesso , senza assistenza è veramente duro se non si è allenati e un cavalcavia può diventare una sofferenza, il 46/18 è troppo corto in piano sui trasferimenti. Io sulla single speed attualmente monto un 48/16 ma onestamente sarebbe insensato senza motore
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2017 : 13:13:13
|
Le fixed sono particolari... molto, visto che nella versione pura sono anche senza freni!! sinceramente per me sono adatte per zone di pianura e con strade a posto. E' come andare su una bdc tutto il giorno, scorrevole come se non avessi nulla sotto il sedere ma se incontri delle buche.... il povero copertoncino alto 2cm non ce la fa propro. Io sulla mia (ex bdc trasformata) ho poi gli stessi copertoncini delle bdc.... ho visto che ci sono leggermente più grossi, ma non puoi metterli grossimi se no snaturi l'estetica della bici che è poi il motivo per cui vai con una fixed, diventa una bdc.... Quindi non dico che non si può elettrificare ma bisogna stare molto attenti a non snaturala perchè alla fine se diventa una citybike, meglio prenderla nativa... |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2017 : 13:40:11
|
sembra quasi che vogliano far passare per modaiole bici economiche in acciaio risparmiando su tutti i componenti senza offesa chiaramente!
|
www.enerlab.it |
|
|
Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2017 : 16:02:12
|
@Andrea104Kg per usarla fixed e senza freni devi essere un kamikaze, nel traffico è impossibile anche se sei un atleta, come single speed, con i freni, se regolata bene con catena tesa il giusto , non avendo il peso della trasmissione hai comunque una bici molto leggera con una reattività al pedale molto appagante, potendoti permettere a livello di peso qualche etto in più usando l' acciaio che è più confortevole dell' alluminio. Discorso gommatura, spesso il problema è che proprio non c'è lo spazio per montare misure più generose, perchè con le mescole e le tecnologie attuali ci sono prodotti iperscorrevoli anche se più larghi e alti. A livello di confort montare una 32c rispetto alle 23/25 che spesso vengono proposte cambia parecchio, io per la citybike sto valutando (se potrò) un telaio da ciclocross in titanio per mettere coperture da almeno 37. Certo rimangono fatte per l' uso urbano. |
Modificato da - Fabio Negri in data 10/01/2017 16:04:33 |
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2017 : 16:57:56
|
| Andrea2016 ha scritto:
Non sapevo che lo Zehus fosse ricaricabile da rete, in tal caso se la piccola batteria consentisse di fare una trentina di chilometri potrebbe essere una alternativa valida. Comunque nel sito lo Zehus è pubblicizzato come "il primo motore che non necessita di essere caricato" ... se trovo un rivenditore in zona andrò a vederne uno dal vivo ...
|
Credo che la risposta sia che dipende dal livello di assistenza utilizzato e dal numero di partenze e ripartenze nel percorso..
Su una bici così scorrevole in pianura e con un motore che si spegne a 25km/h il consumo è veramente minimo... soprattutto se si aiuta a pedalare.
Quanto al discorso ricarica pedalando io credo che sia una ottima leva di marketing, ma di fatto tutte quelle che ho provato per ricaricare un minimo si devono mettere in una modalità apposita che non è quella che si usa abitualmente.
Penso che siano chiari i vantaggi e gli svantaggi di queste bici..
Estetica fighetta, bassissima manutenzione, grande leggerezza.. ma non sono ebike "complete".
Sul genere ho venduto qualche "Flebi evo 2", bici molto interessante ma non per tutti gli utilizzi.
Se poi vuoi qualcosa di più completo che però abbia una estetica essenziale qualcosa c'è!
|
|
|
Andrea2016
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2017 : 22:12:25
|
Ho raccolto un po' di informazioni e questo Zehus+ non mi convince molto. Il costruttore dichiara 20/25 km in modalità e-bike (quindi saranno sicuramente meno), costo molto elevato, siamo sopra i 2500 ... ad un prezzo inferiore la Geero mi sembra progettata meglio, oppure anche una Cube Touring Hybrid Exc (sebbene diversa e dunque non direttamente paragonabile). |
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2017 : 13:55:25
|
| Andrea2016 ha scritto: costo molto elevato, siamo sopra i 2500 ...
|
ammazza!! va bene la sciccheria, ma mi sembrano costi un po esagerati :)
La Smartgo ha in cantiere per la primavera una pedelec vintage, ma rivoluzionaria che dovrebbe costare intorno ai 1200€, se non l'avrai ancora presa magari avrai una opzione aggiuntiva! |
|
|
Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2017 : 12:30:02
|
Di questa che ne pensi ? Biomega oko 18.6 Kg, telaio in carbonio, dischi idraulici, sram 2V, batteria 360 Wh 3 Anni di garanzia sulle parti elettriche, distribuita e assistita in italia, a Milano ci sono 3 rivenditori autorizzati per esempio, listino 2 K sconti .. non so. https://biomega.com/product/oko-2-speed-automatic/
Immagine:
178,94 KB |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2017 : 15:01:22
|
Sarà anche di design, ma 2k euro per una rigida con hub anteriore mi pare esagerato |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2017 : 16:06:11
|
Concordo che il prezzo non sia popolare ma ci sono anche dei contenuti , a parte la garanzia triennale , la leggerezza, l' integrazione della batteria , ha la trasmissione a cinghia con cambio al mozzo (ecco il perchè dell hub anteriore che su una stradale legal va bene) poi io non la comprerei ma forse ha più senso di altre proposte, era solo uno spunto in più. |
|
|
Andrea2016
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2017 : 17:13:13
|
Ieri sono stato da un paio di rivenditori della mia zona e ho giusto avuto occasione di vedere la Biomega Oko dal vivo, oltre alla Bottecchia BE 16, la Ekletta Mg e la Atala e-run. Purtroppo causa maltempo non ho potuto provarne nessuna ma queste sono le mie impressioni:
- Biomega Oko: bella esteticamente (anche se troppo appariscente per il mio carattere), costo troppo elevato, cambio automatico assieme ad un hub vero spreco - Bottecchia BE 16: dal vivo mi è piaciuta meno che in foto, molto massiccia - Atala e-run: niente di esaltante, classica ebike con buon rapporto qualità/prezzo - Ekletta mg: come la Atala e-run di cui sopra, ma con qualità e prezzo leggermente più alti
Sto valutando anche una Brinke Rushmore 1 che essendo vecchio modello viene fortemente scontata (siamo comunque a 2000): il centrale con cambio automatico è sicuramente molto interessante. Voi che ne pensate? A tal proposito vedo che c'è un thread apposito nella sezione "pro e contro", forse è meglio parlarne lì.
Per ora la più "papabile" tra il nuovo (poi vedrò anche l'usato e le kittate) è la Cube Cross Hybrid, ma sono super indeciso ... |
Modificato da - Andrea2016 in data 15/01/2017 17:16:17 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2017 : 12:39:07
|
Ti consiglio di provare almeno l'electa mg. Per un solo motivo. Quella bici monta il massimo possibile per un hub legale e cioè un motore da 48v ad alta coppia e quindi è come provare il massimo dei centrali. Solo apparentemente è come l'Atala. Anche se vedo che sei orientato su un centrale magari ti togli la curiosità di cosa puoi ottenere con un hub che non sia il solito da bici per massaia (senza offesa per le massaie ovviamente ) |
Modificato da - andrea 104KG in data 16/01/2017 12:40:11 |
|
|
Andrea2016
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2017 : 21:36:57
|
| andrea 104KG ha scritto:
Ti consiglio di provare almeno l'electa mg. Per un solo motivo. Quella bici monta il massimo possibile per un hub legale e cioè un motore da 48v ad alta coppia e quindi è come provare il massimo dei centrali. Solo apparentemente è come l'Atala. Anche se vedo che sei orientato su un centrale magari ti togli la curiosità di cosa puoi ottenere con un hub che non sia il solito da bici per massaia (senza offesa per le massaie ovviamente )
|
La proverò, anche perché sul nuovo ormai la scelta é tra la Ekletta mg e la Cube Cross Hybrid (poi valuterò anche usato e kittato). Diciamo che la ragione consiglierebbe l'Ekletta, ma mi piace più la Cube. Le proverò ....
In realtà ci sarebbe anche la Geero, ma sarebbe una pazzia ... devo comunque dire che chi l'ha progettata ha fatto un grande lavoro, almeno sulla carta (15 kg, batteria da 420 invisibile, etc.etc.)
A proposito il peso sulle bici elettriche è molto importante? Perché sabato scorso quando sono stato da un negoziante ho provato a sollevarne una e mi è sembrata un macigno ...
Ciao |
Modificato da - Andrea2016 in data 19/01/2017 21:40:39 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2017 : 22:14:55
|
Il peso delle bici elettriche è normalmente fra i 20 e i 22 chili (con tutte le eccezioni possibili)
Sicuramente avere una "cavacatura" da 6 chili sarebbe l'ideale ma si scontra con la tecnica attuale che, per la presenza di motore/batteria e per la necessità di avere un veicolo robusto ed affidabile, non è in grado di produrre
Scendere a 15kg è possibile ma richiede costi elevati; 15 chili sono il peso di una bici muscolare turistica
Essendoci un motore che ci assiste e che è potente come i muscoli di Nibali, i cinque-sette chili di peso in più sono poco significativi in termini di prestazioni Lo sono di più in termini di maneggevolezza e di guidabilità
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2017 : 00:18:21
|
Certo che una bici come la geero non è proprio impossibile da costruire... Se non avessi un garage pieno di bici ci proverei Visto che valuti l'usato allora mi propongo direttamente anche se gli altri l'hanno già suggerito. Se puoi va a vedere una Armony Roma, che dal vivo è molto bella, pur restando una bici di non altissimo livello. Ne ho una NUOVA in garage, mai usata... |
Modificato da - andrea 104KG in data 20/01/2017 00:23:20 |
|
|
Discussione |
|