Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Chi ha detto che andare al lavoro è brutto?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
EmiBel Inserito il - 16/09/2008 : 11:12:34
Questa mattina a Genova era una bellissima giornata e allora mi sono detto: "Perchè non fare un bel giro in bici?"
" Magari, è martedì, devi andare a lavorare!", mi sono risposto.

"Va be, proviamo a prendere due piccioni con una fava, prendiamo la via di sopra".

Ecco qui il resoconto.

Invece di scendere giù verso il centro, giro verso il lagaccio, dove c'e' la centrale Telecom e da lì su per via Bartolomeo Bianco che sale su a Granarolo:

Immagine:

202,62 KB

La salita è parecchio dura, senza assistenza l'ho fatta una volta sola con la MTB ma sono arrivato in cima completamente morto. Con l'aiuto del mio ETC express, si fatica ma si sale che è una meraviglia!

"Accipicchia però devo arrivare lassù:"

Immagine:

231,53 KB

Non è poi così dura, i panorami che scorrono ricompensano ampiamente della fatica. L'aria è frescolina e secca, non sono neanche sudato !

Immagine:

196,93 KB

Immagine:

254,68 KB

Ed eccomi in cima (circa 250 m slm), all'arrivo della cremagliera di granarolo!

Immagine:

313,37 KB

Ecco qualche particolare di un vecchio convento:

Immagine:

60,16 KB

Immagine:

242,58 KB

Da qui la strada prosegue in piano e il panorama si apre verso ponente:

Immagine:

192,83 KB

Immagine:

207,85 KB

Comincia la discesa e sulla destra si scorge la val Polcevera sovrastata dalla Madonna della Guardia:

Immagine:

221,24 KB

Si scende in picchiata tra le mura dei forti di Genova e pittoresche viuzze:

Immagine:

302,8 KB

Immagine:

202,2 KB

Immagine:

64,89 KB

Ed ecco che da uno scorcio sopra un muro si scorge la destinazione: la mia sede di lavoro!

Immagine:

70,53 KB

Si passa sopra l'autostrada ed è ormai doveroso l'omaggio alla sardomobili:

Immagine:

262,41 KB

Ancora una piccola discesa, attraverso via Fillak, sottopasso della ferrovia, passserella pedonale sul polcevera, costeggio l'Ikea e... sono arrivato! Un salto in bagno per una rinfrescata ( ma ho sudato proprio poco), una bella tazza di te verde, e al lavoro!

Oggi lavorerò molto meglio, ho ancora nelle narici il profumo della macchia mediterranea, e dell'odore della rugiada asciugata dal prima sole; nelle orecchie il canto degli uccelli, il belare delle capre e l'abbaiare dei cani invece della puzza di smog e il frastuono degli scooter!

Riassumendo

Auto incontrate : una decina
Capre incontrate: tre
Tempo impiegato : 32 minuti (contro i 25 del percorso urbano).

E per finire ecco la mappa con i due percorsi casa-lavoro:

Immagine:

102,23 KB

Un'ottima giornata a tutti!!

32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
EmiBel Inserito il - 21/09/2008 : 15:56:55
E si sulle crepe hai ragione....
Dasti Inserito il - 20/09/2008 : 12:21:05
Se posso esprimere un parere sui copertoni forse io li cambierei.
Una copertura liscia (slick) non ha minore aderenza (sull'asciutto) anzi maggiore, perchè e maggiore la superficie d'attrito.
Quello che mi preoccupa dei copertoni di EmiBel non è il consumo, che non è eccessivo, ma la condizione della gomma.
Mi sembra che presenti tracce di invecchiamento soprattutto sull'anteriore (leggi crepe), quello si che diminuisce l'aderenza.
EmiBel Inserito il - 19/09/2008 : 16:35:01
Ma mi volete far cambiare i copertoni a tutti i costi... sono genovese io !
Scherzi a parte, non sono poi tanto consumate... sono proprio lisce dalla nascita. Infatti sono classificate SLICK.
Per il momento anche sul bagnato (rullo a parte) mi sembra che tengano bene (anche in curva a 40 km/h e inchiodando, come mi è capitato ieri, al contrario della moto che nello stesso punto oggi mi è un po' scappata), grande strizza ma tutto sotto controllo ).

Il mio kit è molto semplice, si compra tutto insieme (portapacchi che si monta fisso sulla bici e "valigetta" da inserire quando vuoi nel portapacchi, che contiene motore, batterie, centralina e caricabatteria). Il problema è che non è più in produzione ma ogni tanto su internet ne spunta qualcuno.
Io l'ho preso (nuovo) da questo tizio http://web.tiscali.it/ik3ngu/bici_elettrica.html con un asta su ebay.
Ho visto che prima dell'estate ne ha messo un'altro all'asta (sempre nuovo)... puo' darsi che ne abbia ancora qualcuno o che abbia un canale per rifornirsi...
lox Inserito il - 19/09/2008 : 15:53:36
Quelle coperture sono da cambiare.

Bei posti.
Magari cercherò se hai scritto in precedenza del tuo kit, ma se hai voglia EMIBEL potresti elencarmi la composizione e più o meno i prezzi? Grazie.
galloz Inserito il - 19/09/2008 : 13:38:19
Grande Emibel,
bellissimo report!
Una ventata di aria pulita in questa giornata uggiosa!
dumil Inserito il - 19/09/2008 : 10:40:35
belle foto e bella bici, i copertoni comunque li cambierei, slitteresti anche meno in trazione, sono liscissimi
EmiBel Inserito il - 19/09/2008 : 10:07:38
Concordo che la costa Ligure è bellissima, ma sono convinto che gran parte dell'Italia possa offrire altrettanto. Il messaggio che volevo far passare, è come grazie proprio alle bici assistite uno abbia modo di godersi queste bellezze anche quotidianamente, con un piccolissimo investimento in tempo e ottenendo in cambio un grande guadagno sia in salute che di gratificazione.

Per quello che riguarda il mio kit, ne sono molto soddisfatto, ha due grandi vantaggi, l'economia (pagato 170 euro e le batterie di ricambio mi costeranno una 70 di euro) e il vantaggio di essere completamente amovibile in pochi secondi.
Svantaggi, sicuramente la trazione a rullo (oggi che piove non l'ho potuto usare: sulla salita ripida del ritorno slitta) e il peso.
Se sul primo non ci si può fare niente se si vuole mantanere il vantaggio della smontabilità, sul peso si potrebbe intervenire sostituendo le due batterie al Pb con delle moderne LiPO. Sarei tentato di farlo, anche se c'e' qualche problimino tecnico, in particolare che la centralina di controllo del motore è integrata al caricabatteria, e quindi cambiando chimica dovrei riuscire a separare i due circuiti ed aggiungere un caricabatteria nuovo. Per mantenere la geometria avrei bisogno di due batterie 12V con una capaicità dai 7 ai 12 Ah da mettere in serie. Non dovrebbero neanche essere troppo costose. Al momento ... del trapasso delle Pb ci penserò.
Grazie a tutti per i complimenti
pixbuster Inserito il - 18/09/2008 : 22:25:28
Bellissime foto e bellissimi posti !!!

Ma voi vivete in posti paradisiaci !!!!!! che invidia !!!!!!!!!

-

riguardo al motore a rullo : effettivamente questa esperienza ci dà indicazioni preziose e come dice Elle, va tenuto presente per casi adatti

Patrizia Inserito il - 18/09/2008 : 20:35:21
Mamma mia,
penso che se per andare al lavoro potessi
fiancheggiare un panorama così, ne avrei gia
metà della fatta.
Beati voi.
elle Inserito il - 18/09/2008 : 20:24:27

grazie emibel

bisogna dire che questo tuo kit si è mostrato molto onesto... forse un'idea che si potrebbe riprendere per alcuni usi

EmiBel Inserito il - 18/09/2008 : 17:05:31
x elle
devo dire che il copertone regge abbastanza bene (toccando tutto cio' che ho elencato parlando delle batterie). Meglio di quanto mi aspettassi. Ovviamente è più usurato di quello anteriore ma questo è normale. Ecco due dettgli del battistrada:

Questo e' il posteriore:

Immagine:

143,62 KB

E questo è l'anteriore:

Immagine:

157,5 KB

Debbo anche dire che questi sccwalbe marathon slick sono veramente eccezzionali!
Dasti Inserito il - 18/09/2008 : 15:16:07
Emibel ho le lacrime agli occhi... foto stupende.
Viviamo in una splendida città... Albaro poi... sono proprio i miei posti.
elle Inserito il - 18/09/2008 : 14:11:19

emibel (oltre a ringraziarti per questi bei racconti), come sta il copertone posteriore a 3000km di rullo?

EmiBel Inserito il - 18/09/2008 : 13:15:49
Dimenticavo, oggi la mia bici ha percorso i suoi primi 3000 Km !!!
Il motore invece è sui 4000 perchè i primi 1000 se li è fatti sulla MTB.
incrociando le dita, toccando ferro, legno e .... altro... per ora le batterie originali reggono bene!
EmiBel Inserito il - 18/09/2008 : 12:53:57
Oggi invece il tempo era bruttino, con minacce di piovaschi. Inoltre non dovevo andare a lavorare a Campi, ma in un altra zona della citta, in Albaro al dipartimento di Fisica.
Però il percorso, almeno nella sua ultima parte non è certo meno bello:

Immagine:

187,78 KB

Immagine:

189,13 KB

Immagine:

157,01 KB

Immagine:

156,03 KB

E come si fa a non allungare un po' la strada per un saluto a Boccadasse?:

Immagine:

218,26 KB

Immagine:

216,35 KB

mhhhhh ragazzi speriamo di non fare una bella doccia!!

Immagine:

137,19 KB

Ciao a tutti!
pitta00 Inserito il - 17/09/2008 : 15:56:23
Un tratto è, percorso in senso inverso, quello che ho risalito quando ci siamo visti al Righi: è davvero bello ma, nel senso in cui l'ho percorso io almeno, tira parecchio!
Bell'itinerario, davvero
silvia Inserito il - 17/09/2008 : 13:14:56
Bellissimo Emibel! Davvero!
furetto Inserito il - 17/09/2008 : 12:06:46
grande EmiBel, sei un mito!
EmiBel Inserito il - 17/09/2008 : 08:57:12
Anche stamattina sono riuscito a farmi il giro. E' di nuovo una giornata splendida e si vedeva la Corsica...ùsigh nostalgia di vacanze!
Oggi invece di scendere subito ho un po bighellonato (una decina di minuti) sulle alture scoprendo zone di Genova molto belle. Ci sono delle casette con orti, giardini e uliveti, con vista spettacolare sulla città e si trovano a pochissimi minuti (di bicicletta) dal centro di Sampiardarena dove c'e' ogni servizio.
Certo,scendere, o meglio salire, a piedi è una bella scarpinata e essere obbligati a prendere sempre l'auto sarebbe un incubo.
Invece con una bella pedelec .....
stridom Inserito il - 17/09/2008 : 00:11:19
Complimenti Emibel,
bellissimo report, anch'io come Dipolo mi devo accontentare di 4 km di percorso, pero' fatto 4 volte al giorno
pixbuster Inserito il - 17/09/2008 : 00:10:48
Bravissimo EmiBel: per il percorso e per le foto

Questo uso delle bici elettriche è l'apoteosi !!!!!
jumper Inserito il - 16/09/2008 : 16:54:51
Bella narrazione Emibel!

Certo che e' davvero molto quello che riesce inaspettatamente a fare quel motore al rullo
EmiBel Inserito il - 16/09/2008 : 16:46:48
x Dipolo

Sono quasi 2 anni che tutte le volte che posso vado al lavoro con la e-bici (circa 2000 km anno), ma generalmente passo in città. E' da questa primavera invece che sperimento vie "alternative" e solo oggi sono riuscito a trovarne una praticamente a "traffico zero".
In macchina (ovviamente per la via "urbana", dall'altra non ci passa!) ci avrei messo circa 40-50 min, ma in realtà, a meno di trasporti voluminosissimi non lo faccio mai. Quando non posso prendere la bici prendo lo scooter e in questo caso i tempi sono praticamente uguali a quelli della bici (considera però che con la bici uno o due semafori con svolta a destra li brucio...).
Purtroppo quando piove non riesco ad usare tanto la bici perchè la mia ha la trazione a rullo e sulla salita del ritorno slitta parecchio.
Anche a me piace molto andare quando fa freddo... quando stavo in svizzera mi piaceva un sacco andare a fare passeggiate con la bici sulle colline intorno a Ginevra sulle strade innevate !!
dipolo Inserito il - 16/09/2008 : 16:12:46
Complimenti per il giro piacerebbe anche a me avere un pò più di strada per andare al lavoro io ho solo 4 km. andare e 4 tornare per due volte al giorno.
Ormai sono due anni che non vado più al lavoro in macchina e quando mi tocca prendere la macchina mi stresso tantissimo.
Il più bello e' andare quando fa freddo, c'è il vento e piove.... mi da una sensazione di grande libertà . ora mi sono comprato un bellissimo casco da sciatore e un bel k way nuovo coloratissimo.
Bravo continua cosi' e se puoi fai che questa tua uscita non sia una cosa saltuaria ma quotidiana.
PS in macchina quanto ci avresti messo ?

EmiBel Inserito il - 16/09/2008 : 13:54:57
Iacomino ha scritto:

Posso invidiarti tantissimo?

Mi fai venir voglia di fare altrettanto dalle mie parti... è un po' che ci penso ma devo fregare la mogliettina sabotando la sveglia per guadagnare quei 10 minuti in più che servono!

Invece io ho avuto i dieci minuti in più proprio grazie a moglie e bimba.... che mi hanno buttato giù dal letto prima della sveglia!
(loro hanno continuato a dormire....)
EmiBel Inserito il - 16/09/2008 : 13:50:59
sameme ha scritto:

Bello, bello bello!!!!!!!!!!!!! Grazie EmiBel Ma da Granarolo che strada hai fatto????? Tra le mie mappe da trekking e l' tutto città, mi perdo...., "Salita al forte delle Crocetta" e poi "Salita G. B. Millelire" o cosa????? Vivo nel centro storico e lavoro a Cornigliano come strada alternativa potrebbe avere un suo perché....

Da Granarolo sono sceso proseguendo via Bartolemeo Bianco, Via Mura di porta Murata, Via Porta degli Angeli, un pezzetto di corso Martinetti e poi salita Bersezio (che sconsiglio di fare in salita!!!!), Via della Pietra e si arriva a Certosa.
Volendo fare il percorso inverso consiglierei di salire facendo tutto corso Martinetti da via Cantore.
Iacomino Inserito il - 16/09/2008 : 12:45:08
Posso invidiarti tantissimo?

Mi fai venir voglia di fare altrettanto dalle mie parti... è un po' che ci penso ma devo fregare la mogliettina sabotando la sveglia per guadagnare quei 10 minuti in più che servono!
sameme Inserito il - 16/09/2008 : 12:29:21

Bello, bello bello!!!!!!!!!!!!! Grazie EmiBel Ma da Granarolo che strada hai fatto????? Tra le mie mappe da trekking e l' tutto città, mi perdo...., "Salita al forte delle Crocetta" e poi "Salita G. B. Millelire" o cosa????? Vivo nel centro storico e lavoro a Cornigliano come strada alternativa potrebbe avere un suo perché....
EmiBel Inserito il - 16/09/2008 : 11:56:29
I km sono circa dieci per il percorso alto e impiego tra i 30 e i 35 minuti. Quello che ho fatto oggi ha l'ultimo pezzo di discesa un po brutto ( in genovese si chiama creusa, una strada fatta di mattoni rossi con talvolta dei gradini bassi e lunghi) ma è quello in pratica a traffico zero! Posso anche scegliere di scendere da una strada un po piu' liscia ma più trafficata (per i genovesi si tratta di corso Martinetti).
Il percorso "urbano" è invece di otto km e impiego tra i 20 e 25 minuti (semafori inclusi).
picusbox Inserito il - 16/09/2008 : 11:34:24
Ben fatto Emilbel... quanti km in tutto? Tempo?
Tino Inserito il - 16/09/2008 : 11:31:10
Bello EmiBel!

Complimenti per i posti!

ghironda Inserito il - 16/09/2008 : 11:29:29
Ora che hai cominciato puoi solo migliorare

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.