Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Yakopo
Inserito il - 14/09/2009 : 10:38:22 Sicura ricetta per scivolare...
Stamani venendo a lavoro in bici non ero sicuro se usare l'autobus o meno.
Poi... Smette di piovere... son due gocce... ma si vai andiamo in bici!!!
E così dopo due km di strada faccio il cavalcavia delle Cure (per i fiorentini)... ad ogni modo questo cavalcavia ha forma di ferro di cavallo e dopo l'ampia curva a destra che passa sopra la ferrovia c'è un piccola discesa ed in fondo si gira a sinistra per immettersi in Viale don Minzoni.
Insomma l'asfalto era praticamente già asciutto per il passaggio delle auto e per la modestissima entità della precipitazione ... MA...
In viale don Minzoni girano pochissime auto!!! quasi tutte vanno a diritto nel senso unico che costeggia la ferrovia!!!!
non ho fatto neanche in tempo ad impostare la curva a sinistra!!!!! credo di aver avuto una inclinazione di 4 o 5 gradi e la ruota davanti è andata giù su quell'asfalto sporco e bagnaticcio...
CAZZAROLA!!!!!!! Ho battuto una mina!!!!! ginocchio sn. (ora bello gonfio)... avanbraccio sinistro sbraciolato e mano sinistra dolente e un po' escoriata.
Dietro mia moglie con Italwin elettrica (io ero con muscolare sportiva 700 25C) tocca i freni e va giù anche lei come una pera cotta... lei ha solo qualche escoriazione.
Per fortuna non ci siamo fatti quasi nulla!!!
Ma un po' mi girano le palle: possibile che l'asfalto fosse così untuoso????? Ok, sarà un mese e mezzo che non piove ... ma le strade si dovrebbero anche lavare no???
Vabbeh... per ora mi tengo ginocchio zampogna e ringrazio che nessuno ci ha investito!
Ma agli utenti del forum vorrei ricordare che prima che piova ben bene e l'asfalto si lavi degli unti scarichi automobilistici (nonché delle perdite di olio e gasolio di molti autobus e camion)...
NON C'E' DA FIDARSI DI QUESTO ASFALTO DI FINE ESTATE !!!!!!!
35 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
pixbuster
Inserito il - 01/10/2009 : 23:22:24 Mi associo agli auguri : non fare imprudenze e abbi tanta pazienza per non compromettere il risultato finale
pukki
Inserito il - 01/10/2009 : 11:39:47 Auguri x una veloce guarigione Yacopo.Purtroppo ne so' qualcosa anchio.Ciao
Yakopo
Inserito il - 19/09/2009 : 12:50:19 SON RIPARTITO!!!!
Ieri giretto di prova (il ginocchio un po' tirava)... 5 km in centro a Firenze... Poi si è un po' sciolto e son tornato a casa in bici1!!!!!!! Sono felice come una pasqua!
Oggi e domani dovrò comunque riposarmi e lasciare stare la bici... ma tanto è brutto tempo!
robcam
Inserito il - 18/09/2009 : 10:25:11 Auguri di pronta guarigione, Yakopo ...
Per farti ridere, guarda qui a Palermo cosa hanno fatto dei miei concittadini dopo l'acquazzone di due giorni fa ...
Ciao, Roberto
Bengi
Inserito il - 18/09/2009 : 06:31:19 Dalle mie parti ultimamente le rotatorie - anche negli incroci microscopici - sono sorte come funghi e per lo più di piccolo raggio. Spesso il fondo stradale è anche inclinato verso l'esterno per favorire il deflusso dell'acqua piovana. Credo che anche queste rappresentino un serio pericolo per i dueruotisti. Me ne sono accorto l'altro giorno quando percorrendone una, per un attimo ho sentito la ruota posteriore perdere aderenza. E' stato solo un attimo, ma a parte un bel brivido sulla schiena, non è successo nulla. Quindi occhio anche alle rotatorie, specie a quelle più piccole!
Auguri a Yakopo per una pronta guarigione.
job
Inserito il - 17/09/2009 : 16:43:29 Saponina anche qua da noi: ieri notte non c'e' stato verso di far fare al furgoncino la salita di casa mia, ho dovuto parcheggiarlo in basso,pur avendo sostituito i pneumatici da poco, e sì che era un bel po' che pioveva, ma il porfido è ancora super viscido, dovrebbe piovere Chanteclair per risolvere in fretta
Yakopo
Inserito il - 17/09/2009 : 15:44:49
Hod ha scritto:
a Neapolis, è ancora peggio... nel senso che se cadi non è che fai "Si, grazie sto attent......oooooooooo!!!!!!!!" come diceva leo... o almeno non solo in orizzontale... qui ci cadi proprio in verticale causa buchi che sfidano la fisica relativistica. Comunque, rimettiti presto! Almeno il ginocchio può essere un buon lasciapassare per eventuali smancerie e assistenzialismo infermieristico!
Mio nonno ha vissuto un po' a Napoli e mi raccontava delle scene comiche che succedevano se per caso spruzzava un po' di neve!!! Avevano tutti le gomme liscie e la minima salitina era impossibile se non facendo partecipare tutti i passanti...
Per il resto hai proprio ragione: sia mia moglie che mia madre mi hanno trattato da principino tutta la settimana!!!!!
Domattina controllino in ospedale ma son già praticamente tornato alla normalità (A PARTE USARE LA BICI... CAUSA INTERDIZIONE FAMILIARE!!! meno male che ha piovuto e ripiovuto; mi consolo...)
Hod
Inserito il - 16/09/2009 : 21:47:16 a Neapolis, è ancora peggio... nel senso che se cadi non è che fai "Si, grazie sto attent......oooooooooo!!!!!!!!" come diceva leo... o almeno non solo in orizzontale... qui ci cadi proprio in verticale causa buchi che sfidano la fisica relativistica. Comunque, rimettiti presto! Almeno il ginocchio può essere un buon lasciapassare per eventuali smancerie e assistenzialismo infermieristico!
Bentax
Inserito il - 16/09/2009 : 17:47:35 hai avuto la sfortuna di capitare proprio sulla chiazza ma io ieri ero in moto e dopo aver letto, le curve le ho fatte ai 2
Yakopo
Inserito il - 15/09/2009 : 15:48:45
Bentax ha scritto:
tocca stare attenti anche qua a bologna allora!
beh.. tutto dipende da quanto tempo è che non piove e se qualche automezzo ha perso olio o gasolio!!!
Bentax
Inserito il - 15/09/2009 : 12:56:41 tocca stare attenti anche qua a bologna allora!
Yakopo
Inserito il - 15/09/2009 : 11:31:24 Ragazzi STO GIA' MEGLIO!!! stanotte il ginocchio si è un po' sgonfiato... ora è una zampogna floscia!
Spero di tornare su due ruote molto presto... Ora la lotta non è col Ginocchio ma con mia moglie e con mia madre che si fidano più di quello che mi ha detto il medico ieri piuttosto di quello che io sento in diretta...
Comunque oggi giro con stampella o bastone per sicurezza.
In realtà (per chi non lo sapesse) la bici è un toccasana per le articolazioni del ginocchio: si usano i muscoli delle gambe (fortificando anche tendini e articolazioni) ma senza il peso del corpo (la corsa per esempio fa malissimo).
In più chi ha la pedelec fa anche poco sforzo e quindi fa l'esercizio migliore che si possa immaginare!!!
GRAZIE ANCORA PER LA SOLIDARIETA'
job
Inserito il - 15/09/2009 : 09:32:00
Filo ha scritto:
Se ti fa sentire meno co**ne ti racconto una cosa più ridicola, mi è cascata la catena dalla corona, scendo dalla bici, mi piego, mano destra sulla catena, aggancio la catena sulla corona e con la sinistra giro il pedale.....un metodo utilizzato mille volte in passato...solo che ora la mia bici è elettrica!!! Risultato, girando il pedale parte il motore e la bici se ne va in mezzo alla strada trafficata. Questo si è da stupidi! Rimettiti presto.
Questa poi, hai fatto bene a descriverla, ci sarei cascato anch'io, ecco un'altra insidia del PAS !
Filo
Inserito il - 15/09/2009 : 08:53:50 Se ti fa sentire meno co**ne ti racconto una cosa più ridicola, mi è cascata la catena dalla corona, scendo dalla bici, mi piego, mano destra sulla catena, aggancio la catena sulla corona e con la sinistra giro il pedale.....un metodo utilizzato mille volte in passato...solo che ora la mia bici è elettrica!!! Risultato, girando il pedale parte il motore e la bici se ne va in mezzo alla strada trafficata. Questo si è da stupidi! Rimettiti presto.
brunello
Inserito il - 15/09/2009 : 01:38:57 oltre a augurarti una pronta guarigione mi permetto di consigliare a tutti (da motociclista navigato)nei mesi di settembre e ottobre-sono i mesi piu' pericolosi per le 2 ruote- tastare sempre il fondo stradale in movimento con il piede ci si rende subito conto del grip e se e' il caso (senza timore di vergognarsi)fuori le gambe a mo' di stabilizzatore e assetti ribassati (piu' si e' vicini al terreno meglio e')e naturalmente niente pieghe nemmeno accennate se no' si va'per funghi e le ossa sono come i denti non sono ancora riusciti a riprodurle in provetta
HENKA
Inserito il - 14/09/2009 : 22:52:24 se non ti passa fai una bella risonanza magnetica e portala ad un buon ortopedico... magari motociclista convinto (come il mio)
Yakopo
Inserito il - 14/09/2009 : 22:38:54 * dimenticavo... sembra niente di rotto perché le mie lastre evidenziano la vecchia frattura del piano tibiale... il dottore mi ha chiesto se ho le lastre vecchie fatte all'epoca (e io ho pensato: si così fa somme e sottrazioni e magari ci capisce qualcosa! ahahahhah)
A parte gli scherzi mi sono recato al pronto soccorso del CTO (centro traumatologico ortopedico) e non essendo niente di grave (classificato come "poco critico - verde" ho dovuto ovviamente aspettare un bel po' ma sono assolutamente soddisfatto di come sono stato gestito dall'ospedale e dai medici che mi hanno preso in cura...
P.s. L'ortopedia oggi era congestionata da persone cadute di motorino stamattina (più o meno gravi)... come ha detto Job se ero in moto o scooter mi facevo sicuramente più male... se ero in macchina la disfavo e non è detto che ne uscivo sano e salvo: ci son dei bei platani in viale don Minzoni.
Yakopo
Inserito il - 14/09/2009 : 22:06:44 GRAZIE, GRAZIE A TUTTI!!!!!
Mi fate sentire meno coglione di quanto mi sentirei da solo... sono episodi in cui tutti poi ti dicono: eh... dovresti usare l'auto... eh... la bici è pericolosa eh... dovevi usare il sottopasso e la pista ciclabile etc. etc.
Insoma sembra che tutti si ingegnino a ricordarti quanto sei stato coglione a cascare di bici!!!
Se poi vi dicessi che ieri e ieri l'altro ho fatto girate in salita e discesa e fatto tratti in discesa con bagnato a 40, 45 e 50 km/h ... Poi mi ritrovo a scivolare in una curvettina da 20 km/h...
Giustamente mia moglie mi dice: Era proprio come ghiaccio!
Comunque passiamo alle cose importanti: passato tutto il pomeriggio in ospedale ... ho fatto le lastre e sembra non ci sia niente di rotto* dovrebbe essere solo un versamento!!! Peraltro venerdì dovrò tornare a farmi controllare
Il ginocchio è una zampogna ma posso camminare (col bastone) e fare le scale facilmente.
A parte il dolore e l'ingombro del ginocchione domani non rimarrò a casa ma andrò a lavorare: lavoro sul mio e non posso non andare a lavoro... comunque non mi farò mancare nessun confort!
Ora vi faccio ridere: in un eccesso di pazzia ho chiesto al medico: "devo andare a lavoro ... se vado con l'autobus mi devo fare 5/600 m a piedi: sarebbe meglio ci andassi piano piano in bicicletta..."
La replica: "LEI DEVE STARE A RIPOSO ALMENO UNA SETTIMANA!!!"
sameme
Inserito il - 14/09/2009 : 21:40:30 Uffa Yakopo, mi dispiace! Il ginocchio come va? Meno male che non cerano delle macchine dietro di voi! Io stamattina, smontando dalla notte, mi sono lasciata convincere da un collega di lasciate la bici al lavoro e tornare a casa in bus. Lui è arrivato bianco in faccia raccontando di aver rischiato la caduta ben due volte con la sua BMW. (certo adesso mi rompe il pensiero di dover usare il bus per recarmi al lavoro mercoledì mattina.....)
HENKA
Inserito il - 14/09/2009 : 19:15:55 auguri... la mia ultima volta è stata col bagnato dando una bella accelerata sulle piastrelle del cortile per vedere se partiva è partita lei da una parte e io dall'altra!
_andreamencaroni_
Inserito il - 14/09/2009 : 18:56:58 Accidenti mi dispiace! Effettivamente è un tratto insidioso quel cavalcavia, e l'asfalto è anche parecchio liscio. Sono dell'idea che ci deve essere stato qualcosa di unto per terra, altrimenti non mi spiego come siate riusciti a cadere entrambi!
Auguri di pronta guarigione per il ginocchio
jumper
Inserito il - 14/09/2009 : 18:39:19 auguri di pronta guarigione Yak
la strada saponata e' la cosa peggiore , se ci sono i sampietrini e' ancora peggio
leo66
Inserito il - 14/09/2009 : 17:07:39 In bocca al lupo Yakopo!
Mi hai ricordato un episodio simile che mi è capitato (fortunatamente senza troppi danni) l'anno scorso in MTB, mentre scendevo una bellissima strada lastricata in sassi sotto una fine pioggerellina autunnale. Un signore che saliva a piedi mi disse: "Attento che si scivola!" Io con malcelata superiorità da ciclista vissuto: "Si, grazie sto attent......oooooooooo!!!!!!!!" Praticamente alla o mi sono ritrovato per terra, con la bici 10m più avanti. Ci sono situazioni dove purtroppo mantenere l'equilibrio su due ruote è veramente critico...
Dasti
Inserito il - 14/09/2009 : 16:45:30 Speriamo che passi presto.
Jonathan
Inserito il - 14/09/2009 : 15:16:33 ...speriamo niente di grave... Auguri di buona guarigione!
T4R
Inserito il - 14/09/2009 : 15:07:09 Settimana scorsa torno a casa con il Kangoo di mio padre, aveva piovuto almeno 3 ore prima stò per entrare nel cancello di casa a circa 5/7 Km/h entra in funzione l'ABS e la macchina và comunque dritta. I maleddettissimi fiorellini degli alberi che sono sulla strada di casa mia, peggio del sapone. In bocca al lupo per il ginocchio anch'io nè sò qualcosa.
Saluti Pino
Barba 49
Inserito il - 14/09/2009 : 14:26:09 Auguri Yakopo, qua a Pisa è successo in marzo per colpa dei Tigli: sono caduti decine di ciclisti. E poi, come recita una vecchia canzone dei New Trolls "La prima goccia bagna il viso" ma rompe anche i co****ni!
Yakopo
Inserito il - 14/09/2009 : 14:19:37 Ragazzi... il ginocchio continua a gonfiare nonstante il ghiaccio: devo fare un salto (molto metaforicamente) in ospedale!!!
E' la cosa migliore visto che è il ginocchio che mi ero disintegrato nel '96 ... impatto frontale; io in bici lui in mini, ma questa è un'altra storia che forse prima o poi vi racconterò.
Vi aggiorno il prima possibile!
Sjoroveren
Inserito il - 14/09/2009 : 12:12:10 Mi spiace. Quello che tu hai descritto è ben conosciuto da noi utenti delle 2 ruote, in realtà è pericoloso anche per le auto, ma certo con questa mistura scivolosa sulle strade i ciclisti e i motociclisti sono + a rischio cadute.
Non è facile vederla, e anche se vai pianino è veramente difficile evitare la caduta appena inclini il mezzo o tocchi il freno anteriore, delle buone gomme e una buona dose di prudenza possono aiutare, ma il rischio rimane sempre.
Auguri di pronta guarigione comunque.
Yakopo
Inserito il - 14/09/2009 : 12:10:45 Grazie a tutti per la solidarietà!!!
Il ginocchio gonfia ancora un po' nonostante il ghiaccio che tento di tenergli sopra...
Mi ha ingannato anche il fatto che prima l'asfalto era asciutto (tratto trafficato) ma pochissime macchine girano a sinistra per poter evitare un semaforo... e così appena avvicinata la mezzeria e impostata la curva ero sull'asfalto bagnato ma anche molto sudicio (vi farei vedere i pantaloni in che condizioni sono... ho ripulito tutta la curva! ahahah)
Caso clamoroso quando poi fa anche la schiuma ... ma ci vuole più acqua!!!
Cmq. state attenti... poi basta una settimana di pioggia e si torna alla normalità...
elle
Inserito il - 14/09/2009 : 12:00:33 coraggio
e grazie di averci ricordato questo pericolo, speriamo che arrivi presto qualche buon acquazzone deciso che tolga il problema (da noi "saponetta")
job
Inserito il - 14/09/2009 : 11:56:59 Non è solo l'inquinamento, anche polline, semi e foglie degli alberi contribuiscono... viene comunemente chiamata "saponina", assolutamente micidiale! Consolati che se eri in moto o scooter ti facevi più male e ti costava molto di più in riparazioni
AlexSv
Inserito il - 14/09/2009 : 11:54:45 Azz! Mi spiace per il botto Anni e anni di due ruote (motorizzate,vabbe') so di cosa parli: cosi' come l'hai descritto sembrerebbe gasolio nascosto dal bagnato: non ne fai i soldi, si va per terra in ogni caso
Dodo
Inserito il - 14/09/2009 : 11:39:21 Hai tu stesso evidenziato le cause della tua caduta. E' meglio un acquazzone deciso che quelle quattro gocce che bagnano l'asfalto e che sono pericolosissime in bici ed in moto. Mi dispiace per la caduta ma sono contento che le conseguenze siano state minime. Rimettiti presto!!!
Messaggio di Yakopo
Sicura ricetta per scivolare...
Ma agli utenti del forum vorrei ricordare che prima che piova ben bene e l'asfalto si lavi degli unti scarichi automobilistici (nonché delle perdite di olio e gasolio di molti autobus e camion)...
NON C'E' DA FIDARSI DI QUESTO ASFALTO DI FINE ESTATE !!!!!!!
pixbuster
Inserito il - 14/09/2009 : 11:27:12 acci Yakopo, mi dispiace per tua moglie e per te
Auguri di veloce ripresa !
Hai ragione: la prima pioggia dopo un periodo di siccità rende l'asfalto insidiosissimo
Ma noi bicimaniaci siamo inarrestabili !!!!!!!!
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility