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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
makno Inserito il - 20/05/2011 : 19:34:00
salve a tutti! sono un assoluto profano di questo mondo e chiedo il vostro contributo per un aiuto.
Vorrei acquistare una e-bike per raggiungere quotidianamente il lavoro. Vivo a Trieste città in cui abbondano le salite che dovrei percorrere ogni sera al rientro a casa (circa 10 km di pendenze moderate, con alcuni tratti più ripidi). Grazie a questo forum e ad altre informazioni reperite sul web, sto pian piano facendomi una cultura, ma sono ancora sprovvisto dell'esperienza adatta. Ho trovato un'offerta allettante da Sportler circa la bici CARVER HOUSTON MAN. Mi sembra un mezzo ben fatto, rifinito e, da come presentatomi, adatto alle mie esigenze. Il motore mi pare non sia il famoso brushless ma è un mezzo prodotto ed assemblato in Germania (istintivamente mi fido). Dicono che una ricarica, in condizioni non esasperate permette di percorrere anche 80km . Viene venduta a € 1800 (-300 di rottamazione)
Il mio peso è di 73 kg.
Insomma mi rivolgo a voi per un consiglio, me la consigliereste?

vi allego il link

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/pedelecs/carver-houston-men_9868726

vi ringrazio molto

Makno
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gigi35 Inserito il - 20/08/2011 : 18:22:21
complimenti rougegan per la bici e per il bel giretto
rougegan Inserito il - 20/08/2011 : 17:59:36
Ho messo di nuovo alla prova le batterie della mia Carver. Questa volta sono partito dal parcheggio delle piste da sci delle Melette (1432) e sono salito alla Malga Campomulo e da questa, superando un passo a quota 1601m, sono sceso a Malga di Ronchetto (1330m). Da li, verso l'albergo Marcesina e su a Malga Buson (1393m) e poi al bivio di Malga Mandrielle (1550m). Poi qualche km di saliscendi, sempre su strada sterrata, fino alla salita di Malga Moline (1754m). Fin qui 31 km praticamente tutti in sterrato, talvolta con fondo un pò troppo sassoso e inadatto alla mia Houston che è una citibike .La batteria è quasi a zero e l'ultima tacca lampeggia sui 31 km e si spegne poco dopo i 32km. Dallo zaino, ho estratto quella di riserva e sono ripartito. Vorrei cambiare le coperture e mettere quella più grosse, le apple-pie, ma non so se ci stanno sui cerchi e se ci passano tra i freni V-brake. Di sicuro non ci stanno nei parafanghi già ora fin troppo aderenti, li dovrò cambiare. Vedremo. Sulla strada del ritorno, alle due e mezza ha iniziato a piovere, come d'altronde era previsto dal meteo visto stamattina. Prima cadevano addirittura chicchi di grandine secca. Sotto ad un pino si sta benissimo in attesa che sballi. Sballato! Ripartenza.
Eccovi una foto
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Continuo ad essere soddisfatto della scelta fatta. Per potersela godere un giorno intero ci vorrebbero due batteria da 13Ah, però....
rougegan Inserito il - 14/08/2011 : 23:31:36
Oggi ho fatto un giro per mettere alla prova l'autonomia, fino ad esaurimento, della mia Carver Houston dotata di batteria di serie da 10Ah 36V. Partito dalle colline a ovest di Bassano ho fatto un giro su e giù per quelle asolane. Salite, discese, falsopiani a velocità normale, vale a dire sempre un poco sotto dei 25 km/h tranne nelle salite impegnative dove andavo a circa 10-13 km/h. Sulla strada del ritorno, dopo aver percorso 62 km (di cui circa 8 su stradine sterrate), la batteria ha detto stop. Ne avevo un'altra di riserva e una volta sostituita ho ripreso la strada di casa. Oltre al mio peso di 83 kg c'era anche quello della seconda batteria. Da considerare poi che io viaggio sempre con le ruote un poco sgonfie (3 atm) per assorbire le asperità e aumentare la comodità. 62 km, direi non male....
Il sistema TranzX, che equipaggia la mia Carver, prevede anche una batteria da 13 Ah, con la quale, in propozione, avrei percorso il 30% in più di kilometri, arrivando a circa 80km.
La tranquillità di viaggiare con una batteria di riserva (quella della bici di mia moglie), senza l'ansia di dover spingere sulla salita di casa, mi ha messo di buon umore.

rougegan Inserito il - 07/08/2011 : 10:58:34
Grazie dipigi, il problema della sella non è riferito alla conformazione o alla sua elasticità ma piuttosto al sistema telescopico ammortizzato che la sostiene (guarda le foto che ho postato il 29 maggio) che non ammortizza un granchè pur avendolo io regolato in posizione morbida agendo sulla vite terminale del "canotto", dopo averlo tolto dal telaio. Comunque proverò le selle che mi hai consigliato. Confesso poi che non ho ancora ascoltato il consiglio di far fare una raggiatura delle ruote un po' perchè la bici l'ho presa a Vicenza (quindi a 35 km da dove abito) e un po' perchè non ne ho mai trovato il tempo. Dopo questo richiamo mi darò da fare portandola da un meccanico della mia zona. Grazie delle informazioni.
Buoni Watt e tanti Ampere!
Ciao
Rougegan
dipigi Inserito il - 07/08/2011 : 10:35:05
rougegan ha scritto:
Dimenticavo: ne ha presa una anche mia moglie!

Felicitazioni alla signora e naturalmente anche a te.
Sappiamo che chi si avvicina senza pregiudizi a questi prodotti facilmente viene "catturato".
Per la sella: una non adatta può essere una tortura.
Dovresti provare una di questa http://www.selleroyal.com/Saddle_Detail.aspx?c=5235HEC
o, per avere il massimo di morbidezza questa http://www.selleroyal.com/Saddle_Detail.aspx?c=5236DEC
Da Decathlon ho visto proprio ieri la Lookin Moderate, l'ho notata perchè ce lo già sulla Flyer T8 e sono molto soddisfatto.

Per ciò che riguarda l'instabilità nella guida senza mani: avevi già detto che c'era qualcosa che non andava nella frenata ma hai poi controllato la raggiatura? è un intervento di pochi minuti che qualsiasi ciclista può fare (e il venditore dovrebbe prestarsi a farlo in garanzia perchè nel rodaggio è normale che ci sia un assestamento della tensione dei raggi).
rougegan Inserito il - 06/08/2011 : 22:34:12
Della mia Carver sono soddisfatto. Ho già superato i 1000 km da fine maggio. Punti a favore: ottima spinta, autonomia, estetica. Punti a sfavore: leggermente rumorosa quando spinge in salita in luoghi particolarmente silenziosi, scarsa efficacia del sistema ammortizzatore anteriore e della sella, forte instabilità nella guida senza mani (che risulta impossibile anche per pochi secondi). Insomma la cicilistica poteva essere un po' più convincente.....
Un consiglio: fare la taratura del sensore di spinta come ho già indicato nel post. Appena consegnata la bici spingeva tantissimo anche in posizione eco e non sentivo alcuna differenza quando passavo alla posizione normal o high. La troppa spinta dava addirittura fastidio. La taratura ha sistemato tutto.
Dimenticavo: ne ha presa una anche mia moglie!
pixbuster Inserito il - 04/06/2011 : 00:32:47
Molto interessanti queste informazioni ... e molto nuove !

Si si, facci sapere il seguito della vicenda !


rougegan Inserito il - 03/06/2011 : 20:55:19
Grazie Dipigi e Pixbuster per i consigli.

Ieri, sul sito www.tranzxpst.com ho trovato le istruzioni per calibrare la centralina, cosa che evidentemente non è stata fatta prima della consegna visto che, come ho già scritto, il motore spingeva sempre uguale nelle tre posizioni eco-normal-high. Già nella posizione eco la spinta era molto potente.
Eccovi le istruzioni che ho trovato:


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Ho eseguito alla lettera le istruzioni mettendo sul pedale un eso da 10 kg (una tanica da 10 litri d'acqua = 10 kg) e adesso le cose sono cambiate: spinge molto meno in eco, il giusto in normal e qualcosa di più in high. Sono solo valutazioni qualitative percepite nel corso di un giretto che ho appena terminato. Domani proverò con maggiore attenzione.

Non capisco il perchè della calibrazione in due step: CAL 1 e CAL 2 e nemmeno il significato dei due range di valori indicati, entro i quali la centralina deve stare.

Per CAL 1 il range è da 200 a 600 (di chè?)
per CAL 2 il range è da 45 a 95 (che vuol dire?)

Comunque la mia adesso dà per CAL 1 = 404 e per CAL 2 = 48
Credo che gli effetti della calibrazione possano essere variati applicando un peso maggiore o minore di 10 kg sul pedale. Proverò.

Frequentando voi smanettoni sto prendendo il vizio.....

A presto e ciao
R.
pixbuster Inserito il - 02/06/2011 : 00:03:15
Bella bipa Rougegan !

Per il fatto che i tre livelli di assistenza ti sembrano molto simili, credo tu ti debba impratichire un poco nell'uso perchè di solito la differenza in qualche cosa c'è (non conosco questo tuo modello ma finora ho sempre riscontrato che è così)
Penso tu debba fare delle prove sia in piano (e vedere se alla tua velocità di crociera cambia qualcosa) che in salita (dove potrebbe esserci una differenza nell'aiuto che ti fornisce il motore)
All'inizio è un pò sempre così; bisogna "entrare in sintonia"
Stiamo parlando di mezzi "ibridi elettrico-muscolari" e la centralina che gestisce l'equilibrio fra i due "motori" ... è il nostro cervello
dipigi Inserito il - 01/06/2011 : 23:21:42
Grazie rougean della tua piccola recensione, in effetti la qualità del prodotto si intuisce anche dalle foto anche se alcune soluzioni a me personalmente non convincono (mi riferisco al monoammortizzatore).
rougegan ha scritto:


I freni non sono un granchè, specie quello dietro che, se usato da solo, risulta a mio avviso poco efficace. Quello davanti va già meglio ma fin da nuovo vibra ad ogni giro di ruota come se ci fosse qualche irregolarità sul cerchio.

I freni sono a volte il punto debole dei Pedelec, io ne so qualcosa, da quando li ho cambiati mi sento molto più sicuro.
Tieni presente che, fermo restando che si possono avere preferenze personali particolari, la massima efficienza in termini di spazi di arresto e sicurezza si ha prediligendo il freno anteriore
Rimando alla bibbia del ciclismo:
http://sheldonbrown.com/brakturn.html
Questo è un motivo in più per sistemare subito il cerchio anteriore, probabilmente risolvi con una raggiatura in pochi minuti. In seguito se non sei ancora soddisfatto cambia i pattini con altri di mescola diversa e fatti insegnare a regolarli (non è difficile).

rougegan ha scritto:


Un'altra cosa che per certi versi non va bene è la regolazione del contributo di spinta del motore.

Purtroppo credo che se annetti molta importanza a questo aspetto saresti stato più felice su un Pedelec Panasonic o simile.
Sjoroveren Inserito il - 01/06/2011 : 23:10:52
Se domani è bello volevo anch'io andare ad Asiago..... se leggi e ne hai voglia ci potremmo incontrare, se vuoi ti do il cell in Mp, è sempre divertente incontrare un altro e-biker.
rougegan Inserito il - 01/06/2011 : 22:32:04
Dopo qualche giorno di utilizzo confermo l'ottima impressione della mia nuova Carver.

Per andare al lavoro faccio 5 km in discesa e poi altri 5 in salita per tornare a casa, due volte al giorno, mattina e pomeriggio. Il dislivello dovrebbe essere intorno ai 150-200 metri, quindi una pendenza media del 3-4%. In realtà il dislivello si concentra sull'ultimo chilometro e mezzo che a occhio avrà un 10 - 12 %.

Senza le e-bike ci mettevo almeno 25 minuti a tornare a casa e arrivavo ovviamente praticamente bagnato. Adesso ci metto un quarto d'ora giusto e arrivo accaldato, ma un livello più che accettabile.

La postura è del tipo all'olandese, con la schiena quasi verticale, cosìcche il peso si scarica principalmente sulla sella che alla fin fine è piuttosto comoda.

I freni non sono un granchè, specie quello dietro che, se usato da solo, risulta a mio avviso poco efficace. Quello davanti va già meglio ma fin da nuovo vibra ad ogni giro di ruota come se ci fosse qualche irregolarità sul cerchio.

L'ammortizzatore della sella non fa il suo dovere: siccome il carico trasmesso dal fondoschiena è eccentrico mi pare che non si muova di un millimetro anche sulle asperità promunciate dell'asfalto. Da fermo, se sposto il peso del ...... in centro, si muove bene, ma la posizione è innaturale. L'ho già regolato al minimo ma senza apprezzabili risultati.

Un'altra cosa che per certi versi non va bene è la regolazione del contributo di spinta del motore. Sul display ci sono tre posizioni: minima - media - massima. Secondo me la centralina non funziona bene perchè già al minimo la spinta è molto forte e non aumenta in modo apprezzabile sulle posizioni media e massima. A volte vorrei che spingesse meno, non tanto per risparmiare la batteria, ma proprio per fare un po' di esercizio fisico. Tanto per dire, faccio agevolmente anche l'ultimo chilometro di salita con la regolazione al minimo e vi assicuro che la salita è tosta.

E' presto per fare il punto sulla autonomia perchè a volte tengo del tutto spento l'impianto elettrico in discesa e a volte no. La ciclistica è silenziosissima. Qualche fastidioso rumoretto arriva dallo sportello di chiusura dell'alloggiamento delle batterie, forse dalla serratura.

Un particolare interessante: il fanalino posteriore è dotato di una riserva di carica: pur essendo alimentato dalla dinamo rimane illuminato per qualche minuto se mi fermo ad uno stop, invece di spegnersi.

Il motore è abbastanza silenzioso. Nelle strade trafficate non lo si sente per niente; quando però arrivo nel silenzio delle colline il ronzio si avverte parecchio (anche perchè inizia la vera salita) senza però arrivare a dare fastidio. Quando smetto di pedalare spinge per mezzo secondo ancora e questo è un particolare al quale mi ci devo abituare.

Il cambio è preciso e si manovra bene. Mi piacerebbe che avesse un range di rapporti un poco più ampio, specie per la salita dove pur con il rapporto corto il motore va un po' sottosforzo a giudicare dal "tono" di rumore. In pianura, se si superano i 25 km/h spingendo con i soli muscoli il ritmo della pedalata è eccessivamente veloce.

Domani, ho intenzione di metterla alla prova di durata in salita, salendo verso Asiago e poi vi saprò dire.

Ciao a tutti
dipigi Inserito il - 30/05/2011 : 14:11:47
Bella bici, complimenti per l'acquisto; esteticamente è molto accattivante la verniciatura opaca.
Tienici aggiornato con le tue impressioni d'uso.
rougegan Inserito il - 30/05/2011 : 13:05:30
Costerebbe 1800 ma adesso da Sportler c'é una promozione di 300 € e l'ho pagata 1499 €.
eucus Inserito il - 30/05/2011 : 11:05:31
posso chiederti quanto l'hai pagata?
rougegan Inserito il - 30/05/2011 : 07:09:04
Bene! Io sto a Bassano, tu dalle parti di Verona, se non ho capito male.
Dobbiamo metterci d'accordo per trovarci a metà strada, tipo a Vicenza.
Ti presto volentieri la Carver, così poi so cosa ho comprato.
Qualche giorno può bastare?
pixbuster Inserito il - 29/05/2011 : 23:11:50
Ahahah il poco mitico ma molto curioso pix è sempre pronto !!!!!!!!
rougegan Inserito il - 29/05/2011 : 22:02:22
Ciao a tutti,
dopo mesi di indagini in internet, visite a negozi e varie esperienze di noleggio di prova, sabato ho acquistato una Carver Houston Man.
Avrei preferito una Gazelle, classica, bella e robusta ma mi hanno detto che il suo motore è più adatto alla pianura che alle salite che devo superare ogni giorno al ritorno dal lavoro. Allora avevo pensato di prendere una Gazelle normale e di metterci il BionX HT. L’ho provato trovandolo un ottimo prodotto se non fosse che, a batterie spente, rimaneva un certo attrito del motore, fatto che rendeva poco piacevole l’andatura muscolare alla quale, di tanto in tanto, non volevo rinunciare.
La Carver adotta la tecnologia TranzX, che avevo provato il mese scorso noleggiando per un paio di giorni una AVE.
Il motore spinge bene, quasi fin troppo (!), fin dal livello ECO. E’ silenzioso e interviene in modo progressivo, senza strappi. Mentre con le altre bipe provate, dovevo selezionare l’andatura STANDARD per sentire un contributo significativo, con la Carver il livello ECO è quasi troppo “invadente”.
La forcella anteriore è ammortizzata con il “monoshock” che la fa rientrare nella sede dello sterzo. Forse per questa ragione la geometria della forcella è piuttosto verticale, fatto che provoca una certa sensazione sgradevole di instabilità nella guida: di andare senza mani non se ne parla (ho notato che hanno messo una molla tra la forcella e il telaio che serve a raddrizzare lo sterzo, forse proprio per contrastare questa instabilità). Anche il sostegno della sella è ammortizzato e la resistenza della molla è regolabile. Se c’è una cosa che non mi piace proprio è l’inclinazione troppo accentuata del palo superiore del telaio, ma è solo una questione estetica.
Oggi ho fatto 50 Km in pista ciclabile semipianeggiante consumando tre tacche su cinque: non male. Se non sbaglio l’autonomia dichiarata dalla casa è di 70 km.
Mi piacerebbe prestarla per qualche giorno al mitico Pixbuster per potermi poi leggere il Pix test n° 24!
Tra qualche giorno posterò le mie prossime impressioni d’uso.

Ciao

P.S: Eccovi alcune foto:

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elle Inserito il - 25/05/2011 : 08:35:07
makno ha scritto:
A proposito, secondo voi, come devo comportarmi con situazioni meteo avverse? Devo proteggere la batteria dalla pioggia oppure posso star tranquillo?


io non mi preoccupererei: non conosco questa in particolare, ma le bici destinate al mercato centroeuropeo in questa fascia di prezzo sono pensate per usi in condizioni anche molto più rigide delle nostre
pilotaDD Inserito il - 25/05/2011 : 08:20:09
bene, benissimo

e ovviamente avvisaci quando te la consegnano!
makno Inserito il - 24/05/2011 : 20:42:50
...che bella comunità questa, mi hai dato una notizia che mi ha rincuorato!
Intanto sto ancora spettando l'arrivo della bici, prevedo che appena la ritirerò, pioverà (un classico!).
A proposito, secondo voi, come devo comportarmi con situazioni meteo avverse? Devo proteggere la batteria dalla pioggia oppure posso star tranquillo? Nell'attesa ho acquistato su ebay delle sacche impermeabili ad un ottimo prezzo. La fattura è essenziale, di qualità scarsa ma per le mie esigenze dovrebbero andar bene

http://cgi.ebay.it/Borse-per-bici-ciclo-bicicletta-laterali-Nere-/270638151992?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item3f034a7938#ht_1337wt_1139

ciao, MAKNO


rougegan Inserito il - 24/05/2011 : 19:46:27
Ho scritto alla Carver in germania e mi hanno detto che effettivamente le loro bici elettriche non si vedono nel sito perchè lo stanno aggiornando. Si torneranno a vedere dalla prossima settimana. Quindi mi hanno confermato che la Houston Carver è in produzione, anzi, da quanto ho capito fanno fatica a star dietro agli ordini!
makno Inserito il - 23/05/2011 : 21:25:54
Certamente, molto volentieri. Se hai una flyer, hai anche il massimo rispetto. Ne ho sentito parlare molto bene ma, come prima esperienza mi ha scoraggiato molto il prezzo.
A presto

job Inserito il - 23/05/2011 : 21:15:31
makno ha scritto:
Peccato la dritta su Udine, ma l'ho letta solo ora. Non voglio approfondire per non rosigare.

Grazie ancora, a presto

MAKNO


Non ti preoccupare, se dici che và così bene, hai fatto un buon acquisto, a Trieste chiunque se ne accorge subito se una bici tira bene o no in salita, poi avere un minimo di assistenza da parte di Sportler in città è buonissima cosa.

Se ci incontriamo per strada, magari facciamo una comparativa con la mia flyer, tanto per il momento non siamo in molti in bici elettrica a Trieste, ma non ho dubbi che ti divertirai tantissimo, crea dipendenza, vedrai
makno Inserito il - 23/05/2011 : 19:30:19
Intanto grazie a tutti...
Questo sabato l'assistente di sportler, a dire il vero molto cordiale, mi ha fatto provare la bici per un'ora, che ho sfruttato al massimo facendo percorsi molto impegnativi per una muscolare.
Devo dire che,non avendo mai provato l'ebrezza della pedelec, sono rimasto veramente folgorato.
La bici mi è stata consegnata con batteria FULL e dopo 20 km esageratamente sfruttati avevo già consumato 2 tacche su 5,ma in modalità 100%.
Comunque veramente divertente.
Ho iniziato il giro con una salita violenta ma già dopo mezzo giro di pedale parte il motore che ti sostiene egregiamente... bella sensazione! Per chi è delle mie parti capirà cosa voglio dire quando parlo di via Rossetti, fino a Villa Revoltella, poi Cattinara poi nuovamente in città fino all'università, facendo nel frattempo anche salite poderosamente ripide. Il tutto senza quasi il minimo sforzo.... Pensavo infatti di farmi montare un portacenere sul manubrio per rendere il tragitto ancora più disteso....
La bici è bella, elegante e costruita bene, una buona ciclistica e malgrado le dimensioni invadenti, risulta essere agile e pronta.
La prova "senza mani" è andata male in quanto il manubrio vibra molto pur consentendo di mantenere la rotta: francamente non sono avvezzo alle pratiche estreme perciò, per me, non c'è rischio.
Pesa abbastanza, questo lo ammetto. Credo che siamo sui 25kg ma, considerando il mezzo ed il prezzo, credo sia compatibile. Sportler propone altri modelli, ma considerevolmente più cari.
Insomma sono rimasto soddisfatto e l'ho ordinata: in settimana inizierò a circolare per Trieste in modalità eco-compatibile.
Speremo ben!!!!

Peccato la dritta su Udine, ma l'ho letta solo ora. Non voglio approfondire per non rosigare.

Grazie ancora, a presto

MAKNO
rougegan Inserito il - 22/05/2011 : 22:20:52
Ho provato ieri da Sportler a Vicenza, per la verità brevemente, la Carver Houston e mi ha fatto una ottima impressione. Nel sito www.carver.de i modelli a pedalata assistita, che fino a qualche tempo fa c'erano, oggi non ci sono più....
Ho scritto una mail alla Sportler di Bolzano per chiedere se per caso sanno se il prodotto è un "fine serie". Attendo risposta. Date un'occhiata anche voi.
Complimenti a tutti per la qualità dei contenuti di questo forum.
Tino Inserito il - 21/05/2011 : 14:40:43
job ha scritto:

Concordo con elle: fai un salto a Udine da marinorossi a vedere cosa ti propone, (il titolare Andrea Rossi è competente e disponibile) e poi magari ci chiedi di nuovo suggerimenti .



Benvenuto nel forum jobike, makno.
Quoto al 100 %.

ciao
job Inserito il - 20/05/2011 : 22:21:45
Ciao concittadino, benvenuto! Le Carver le potevi provare alla Bavisela, erano le uniche bici insieme a un' Atala pieghevole che Sportler aveva portato sulle rive per i test

Io non le ho provate perche' mi interessava provare la Zouma, adesso me ne rammarico avrei potuto darti un mio parere.

Sportler di Trieste non è che s'impegni molto nel vendere bici elettriche e a parte le Carver le altre bici sono da un bel po' che se ne stanno in negozio e quindi attento perche' le batterie non saranno freschissime. Poi fammi sapere se te le fanno provare perche' a me tirano fuori sempre una scusa...

Concordo con elle: fai un salto a Udine da marinorossi a vedere cosa ti propone, (il titolare Andrea Rossi è competente e disponibile) e poi magari ci chiedi di nuovo suggerimenti .

ps- dimmi il percorso che devi fare così capisco le salite e quanto grossa deve essere la batteria.



Barba 49 Inserito il - 20/05/2011 : 21:40:53
Quoto Elle, non conosco quella bici ma penso che il prezzo sia eccessivo. Comunque per controllare le sue doti di scalatrice chiedi loro di provarla, non è scontato che sia l'ideale per le tue esigenze. Anche l'autonomia è un pò millantata, 80Km li percorre se fai quasi tutto tu con il muscoli, se fai solo finta di pedalare non supera i 40Km in pianura...
elle Inserito il - 20/05/2011 : 21:04:53
ciao makno, benvenuto

non conosco proprio questa bici ma la motorizzazione un poco sì e devo dire che mi sembra venduta un po' cara... da sportler trovo molto più interessanti le diamant, specialmente la zouma

se no ci sono le panasonic: sportler ha una kalkhoff da donna vedo, ma già udine puoi trovarne in versione maschile da marino rossi

aspettiamo job però magari, per un consiglio più mirato

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