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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Aittam Inserito il - 12/11/2008 : 10:15:52
Era da qualche tempo che volevo fare un rapporto sui miei primi 7 mesi di e-bikismo (sì insomma di attività con la bici elettrica).
Aspettavo di avere l'analyst per poter misurare bene bene l'autonomia della batteria... ahimè purtroppo ieri sera ho verificato che è proprio la batteria che ho danneggiato...

Ma prima due considerazione sul kit e sulla bici:
Bici Rockrider 5.2 con kit crystalyte 408 e batteria li-mn da 9Ah 36V
km percorsi 4400

Batteria:
Cominciamo da lei, ricariche effettuate 90 complete (cioè almeno 7-8Ah consumati) e 40 parziali (circa 4Ah), potrei dire quindi 110 ricariche complete equivalenti; capacità iniziale 8,8 Ah nominali, certificati 8,6 (verso Maggio), l'altra settimana sono riuscito a tirarci fuori ancora 8,2 Ah.
Visto che ho la batteria da Marzo e che quindi ha almeno 6 mesi di vita potrei dire che ha perso circa il 5% della capacità. Buono.
Note: l'involucro è solido, impermeabile (nell'ultimo mese ho preso, o meglio ha preso una ramata d'acqua) e maledettamente sigillato... e veniamo alle dolenti note, domenica ho cappellato nei collegamenti e come pensavo all'inzio forse non ho bruciato la centralina (ci ritorno dopo) ma qualcosa nel bms della batteria.
Elle, quella fumata, o meglio quello sbuffetto di fumo bianco, che ho notato, accompagnato da puzza di bruciato, pensavo (speravo) fosse da imputarsi ad una strinatura del cavo... temo invece che si siano bruciati dei collegamenti o delle saldature.
La batteria, a vuoto, dà tensione (41 V) ma ieri sera ho provato a fare una scarica su un resistore e non appena circola una corrente superiore a quella assorbita dall'analyst (50 mA) si spegne tutto...
Quasi sicuramente le celle sono salve ma il bms è partito... purtroppo l'involucro è così ben sigillato che l'unico modo che ho per aprirlo è segarlo...

La posizione ad innesto sulla canna obliqua tuttavia è perfetta, si ottiene la distribuzione di pesi ottimale.

Centralina:
Funziona(va) complessivamente bene, solo ogni tanto l'interrutttore che commutava da pas ad acceleratore ha fatto le bizze (bastava comunque solo spegnere e riaccendere, informatica docet), per il resto, oppurtamente incellofanata, ha retto l'acqua benissimo.
L'ho aperta (senza problemi) e dentro mi sembra tutto a posto (niente di bruciato), solo che con l'elettronica di mezzo è sempre un casino capire cosa non va... i mosfet potrebbero essere partiti ma non ho idea di come si testino, per i bjt basta misurare le resistenze tra i vari terminali, qui boh! e comunque penso dovrei dissaldarli, un macello per come sono posizionati.
L'unica soluzione è procurarsi una sorgente in continua a 36V...ovviamente tutti gli alimentatori sono da 12/24... boh andrò in laboratorio e qualcosa cercherò di tirare fuori...

Motore:
un mulo, nel senso che è robusto, stagno (comunque lo aprirò e vedrò se la pioggia di questi giorni l'ha rovinato). Alle basse velocità però non è proprio un vero mulo, a 10 km/h (velocità inferiori non le prendo in considerazione) riesce a sviluppare all'asse 180W (con un controller da 12A), che senza alcun aiuto da parte mia e considerato un peso complessivo di 100 kg gli permettono di superare al max pendenze del 5-6%. Per salite del 12% dove la potenza necessaria praticamente raddoppia bisogna metterci un 200W di gambe sennò naturalmente si ferma.
In pianura comunque il suo mestiere lo fa bene, da solo mi porta a 26 km/h e mi assiste fino a 32 km/h (km/h più o meno a seconda della tensione della batteria).
Spento è tuttosommato scorrevole, a Milano riuscivo a tenere i 20 km/h senza sforzo.

Rigenerazione:
da quando ho l'analyst ho potuto verificare quello che è scritto sul sito di Justin, cioè che superata la velocità, chiamamola a vuoto (circa 35 km/h), del motore, il flusso di potenza si inverte e il motore in pratica frena. Di fatto sul mio percorso abituale dove velocità del genere le raggiungo per breve tempo in discesa, non ottengo neanche l'1% di rigenerazione dell'energia consumata.

Bici:
robusta, impeccabile, finora non ho storto nessun raggio (neanche quelli del motore) nè forcelle. Solo gli alloggi dell'albero motore si sono leggermente divaricati (un assestamento iniziale di parecchi mesi fa), probabilmente dovuto ad un non efficace serraggio dei bulloni.
Ho forato solo due volta all'inzio, la seconda nonostante avessi gli antirovi di kevlar, che comunque hanno a vuto il pregio di ritardare lo sgonfiaggio della ruota, nel senso che riuscivo a percorrere 3-4 km prima che ruota si sgonfiasse completamente.
catena spezzata una sola volta perchè avevo sbagliato a piegare una maglia, quando l'avevo allungata.

A sto punto... mi devo ricomprare delle batterie... litio naturalmente, temo di non poterle più sistemare sulla canna a meno di non realizzare un incastro artigianale... oppure riuscire a trovare il tipo di innesto che hanno usato quelli della crystalyte.
Se metto anche le batterie nel bauletto otterrò una facilità impressionante nell'impennarmi
Non so se prendere un'altra centralina... coloro che hanno quella di crazyman da 350W sanno dirmi la corrente? è da 10-12A immagino

Temo che fino a Natale la mia Nausicaa resterà ferma nei box... poi però risorgerà dalle sue ceneri come la Fenice
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Aittam Inserito il - 21/11/2008 : 09:17:29
Sono in ritiro spirituale...
No scherzo, ho ordinato due schede, una da 3 celle e una da 10 dal negozio californiano... quando (?) arrivano sostituisco solo quella danneggiata (da 3) e se (spero) va tutto bene me ne sto...
Nel frattempo ho dovuto mettere alla porta la batteria perchè a causa dell'autoscarica delle celle il bms danneggiato sta continuando a "friggere", emettendo aromi poco salutari...
pitta00 Inserito il - 21/11/2008 : 08:04:58
Aittam come procede?
Non lascirci sulle spine...
Aittam Inserito il - 15/11/2008 : 19:46:51
giordano5847 ha scritto:

Il termine esatto è: "succhiello"


grazie Giordano (ah, carine le foto del reattore!)... però al nome subbia ormai mi ci sono abituato!

Dunque, sfasciando il tutto ho scoperto che ci sono 3 pcb (o bms), uno da 4 e due da 3 celle (di cui uno bruciato)



Immagine:

467,74 KB

qui invece c'è il sequenziamento del genoma...

Immagine:

434,57 KB


Ora, cercando in giro (all-battery) ho visto che hanno solo pcb per 3 celle e max 8 A di scarica... (quelli che ci sono adesso sono da 20A) l'unica soluzione è quello da 10 celle e 40A (http://www.all-battery.com/protectioncircuitmodulefor37vli-ionbatterypack-pcm-bl010s-133.aspx) (devo anche fare i conti con le dimensioni, deve essere max 60 mm di altezza e 180mm di lunghezza sennò non ci sta), alla peggio sbatto un fusibile da 20A pure dentro la batteria...

cosa ne dite?

ps: Grazie Jumper per non avermi fatto segare la batteria
giordano5847 Inserito il - 15/11/2008 : 16:30:58
Il termine esatto è: "succhiello"
Aittam Inserito il - 15/11/2008 : 14:29:26
Successo ragazzi!!!

c'erano dei bulloncini a brugola (diamagnetici) nascosti sotto quei maledetti tappini (che ho tirato via con un po' di difficoltà, quelli non estratti sono stati massacrati dalla subbia)

come temevo/speravo sembra che solo il bms si sia bruciato. la puzza è dovuta alla plastica arrostita



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98,79 KB

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387,36 KB

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353,57 KB

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217,62 KB

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333,69 KB

Più tardi levo tutta la plastica
eugenio Inserito il - 15/11/2008 : 14:16:46
Allora direi uno a te, uno a me ed uno chi lo vuole.
Prima però mi faccio dire i prezzi
I kit potrebbero riportarli in monferrato, si va, si mangia e si torna.
Varazze... l'ultima volta che sono andato ci ho perso tre ore!
Ciao e grazie
Eugenio
gigi35 Inserito il - 15/11/2008 : 14:11:40
Aittam ha scritto:
Per scavare ho quella specie di cavatappi che serve a creare l'invito quando si vuole fare un foro, io l'ho sempre chiamato subbia anche se non sono sicuro sia il termine giusto...

se ti capita fagli una foto che ti diciamo il nome esatto.
giordano5847 Inserito il - 15/11/2008 : 11:04:13
eugenio ha scritto:


Qualcuno di voi ha ancora il numero dei due ingegneri che in fiera avevano da vendere i kit col litio acquistati per errore?
Giordano forse?
Ciao
Eugenio

mi hanno dato questo biglietto da visita
Immagine:

34,44 KB
è indicato Alessandria ma loro mi avevano detto che il materiale è a Varazze.
Telefona e fatti dire, sarei interessato anch'io si potrebbe fare un salto di persona a prendere il materiale.
eugenio Inserito il - 14/11/2008 : 22:28:31

Se ti servono magneti potenti te ne posso regalare un paio al neodimio da 3000 gauss

Mattia scusa l'OT
Qualcuno di voi ha ancora il numero dei due ingegneri che in fiera avevano da vendere i kit col litio acquistati per errore?
Giordano forse?
Ciao
Eugenio
giordano5847 Inserito il - 14/11/2008 : 14:19:19
Aittam, vedo ora le foto. Guarda che per chiudere le scatole di plastica si usano dei chiodi già stampati su mezzo guscio ed un foro sull'altro. Il chiodo viene fuso con le vibrazioni ad ultrasuoni ed il risultato è quella specie di bottone. Basta forare per la profondità che si presume sia la testa del bottone diciamo dia 5mm + 5 di forzatura e poi aprire spingendo un po'. La forzatura è perchè il chiodo si ingrossa con le vibrazioni.
Aittam Inserito il - 14/11/2008 : 09:26:37
jumper ha scritto:

Umm... Mattia, hai una piccola ma potente calamita ?



Ottimo, hai ragione! dovrei avere delle casse audio sfasciate, potrei usare il loro magnete per sondare eventuale viti!
Per scavare ho quella specie di cavatappi che serve a creare l'invito quando si vuole fare un foro, io l'ho sempre chiamato subbia anche se non sono sicuro sia il termine giusto... cmq è quello che fa al caso mio!

bene, bene! Grazie Jump!

pitta ci ho messo un po' a capire che il tipo aveva delle casse e non un motore sul portapacchi... tutto quel fumo da dove viene però?????
Avrà fuso anche lui qualcosa?
pitta00 Inserito il - 14/11/2008 : 08:36:57
Esclusivo:
ecco la bici di mattia dopo l'upgrade:http://www.youtube.com/watch?v=pL58dXDmmXI
Recuperata la batteria, dopo le luci mancavano gli effetti sonori!
Naturalmente, aittam, è solo uno scherzoso incoraggiamento a procedere ad un miglioramento del tuo mezzo!

Resta valida l'offerta di collaborazione (vedi p.m.)!

PS Certo che cercando su youtube bike(o bicicleta)+som se ne vedono (e sentono) di tutti i colori!
jumper Inserito il - 14/11/2008 : 00:35:09
Umm... Mattia, hai una piccola ma potente calamita ?

Bene , io inizierei a passarla sui "tappini" incollati per vedere se sotto si "sente" una vite, ed eventualmente sul percorso che la vite farebbe dai tappini al resto della carcassa.

In caso positivo, proverei a bucare un tappino, con una punta da trapano per ferro, , magari un paio di mm di meno del giusto diametro, gira lento!
Procedi lentamente, fora un paio di mm, ti fermi e controlli se e' e' affiorata la vite, una volta che la vedi, sai cosa fare.
Attento a non trapanare la testa della vite.


Aittam Inserito il - 14/11/2008 : 00:22:00
Buone notizie!
La centralina sembra ok! Mi ero dimenticato che potevo fare una semplicissima prova: pedalare a vuoto (senza batteria) con tutti i collegamenti (analyst controller e motore) e guardare se c'è tensione!
Non è sicuro al 100% che poi eroghi potenza... xò è un buon auspicio!

Ecco invece le foto della bestia...



Immagine:

543,38 KB


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551,21 KB



Immagine:

542,98 KB



Immagine:

444,18 KB

Nell'ultima foto, quella specie di brufolo scorticato speravo celasse dei bulloncini... purtroppo sembra che le due parti di plastica esterna siano state incollate e abbiano schiacciato quella specie di schiuma che poi è sbrodolata dai fori...

mmmmmmmm... che ne dite?
resto comunque in attesa delle risposte per mail però mi sa che non posso fare altro che segare lungo la linea di incollaggio
Aittam Inserito il - 13/11/2008 : 13:51:56
galloz ha scritto:
Quando è che ci vediamo?



Non appena riprendo il pieno controllo della mia cavalcatura... quindi il prima possibile!

Jumper ha scritto:
Mattia, facci le foto del case, magari ci viene qualche idea su come aprirlo


Provvedo Jumper!
elle Inserito il - 13/11/2008 : 13:05:36
eugenio ha scritto:

Ciao elle, ho ritrovato il sito, era www.sustaincycles.co.uk/
ma per ora la batteria non è disponibile
Un saluto
Eugenio


sì, ho visto che anche alien ha esaurito il ricambio

jumper Inserito il - 13/11/2008 : 12:54:36
Mattia, facci le foto del case, magari ci viene qualche idea su come aprirlo
eugenio Inserito il - 13/11/2008 : 12:46:25
Ciao elle, ho ritrovato il sito, era www.sustaincycles.co.uk/
ma per ora la batteria non è disponibile
Un saluto
Eugenio
galloz Inserito il - 13/11/2008 : 11:30:15
Un salutone Mattia.
Mi dispiace tanto per il tuo guaio, ma so che sei uomo dalle mille risorse e la tua ebike risorgerà più bella e potente!
Quando è che ci vediamo?
Aittam Inserito il - 13/11/2008 : 09:52:48
Grazie a voi tutti per lo solidarietà ragazzi... miele che addolcisce questa amara situazione...

Hai ragione Jumper, ogni tanto agisco d'impulso e dopo penso; d'altronde che ci vuoi fare sono un ariete... alias una tete de catze (per usare un crucco-francesismo)!

Ho mandato una mail a kenny di crystalyte per avere informazioni al riguardo, spero mi risponda; io comunque sabato inizio ad affilare i ferri da chirurgo
Dasti Inserito il - 13/11/2008 : 00:28:26
Aittam, bel report.
Mi dispiace per il danno.
pixbuster Inserito il - 12/11/2008 : 23:48:14
Anch'io ti ringrazio per il tuo bel report e mi associo nel rammarico per il guaio

E giacchè ne ho l'occasione voglio complimentarmi per il bellissimo nome che hai dato alla tua bici
eugenio Inserito il - 12/11/2008 : 23:30:13
elle ha scritto:


puoi fare qualche foto eugenio?

(non so cosa costi il ricambio originale, ma se sei risposto a rinunciare al bel colore credo che puoi trovarlo economico qui: http://www.alienbikes.co.uk )


Macchè, l'ho già resa alla ditta, mi dispiace non averci pensato.
In compenso ho trovato la gemella della mia batteria in un sito inglese che avevi linkato tu in estate ed anche da asvea, proprio uguale identica.
Un saluto
Eugenio
sameme Inserito il - 12/11/2008 : 22:09:43
Mi dispiace tanto per te Aittam, ho visto quanto tu vivi la tua bici, ma sono fermamente convinta che tu con le tue competenze, l' tuo entusiasmo e capacità creativa riesca a trasformare un evento "nefasto" in qualcosa che arricchisce!
elle Inserito il - 12/11/2008 : 17:36:24

puoi fare qualche foto eugenio?

(non so cosa costi il ricambio originale, ma se sei risposto a rinunciare al bel colore credo che puoi trovarlo economico qui: http://www.alienbikes.co.uk )
eugenio Inserito il - 12/11/2008 : 17:30:10
Quoto, anche il contenitore della mia batteria sembrava la grotta di AlìBaba ma poi, dopo averlo rotto , ho capito dov'era il segreto.
Ciao
Eugenio
jumper Inserito il - 12/11/2008 : 16:44:39
Prima di segare, prova a chiedere in USA , magari c'e' un metodo meno distruttivo per aprire quel coso, magari ci sono degli incastri interni nascosti e non e' termosaldato, magari qualcuno li lo sa, sarebbe scemo progettare un contenitore non apribile per una cosa deperibile come le batterie, e se esiste sfuso, quasi certamente e' a incastro, dato che la gente non ha a casa una macchina per la termosaldatura della plastica....

Magari....
giordano5847 Inserito il - 12/11/2008 : 15:04:50
Aittam: se mi mandi la tua mail ti invio le foto di Caorso ed il Super Phenix.
Con la mail del forum non vedo dove allegare i files.
Le ho scannerizzate dal libro e dalle riviste che ti avevo detto.
Aittam Inserito il - 12/11/2008 : 14:01:29
elle ha scritto:



per altro verso solidarietà incondizionata per la disgrazia in corso



Grazie Elle

Nel fine settimana intanto provo ad "aprire", cioè a segare facendo meno danni possibili, la batteria. Se riesco nell'impresa cerco di capire se le celle sono salve e magari cavarmela solo con la sostituzione del bms (e il difficile poi sarà ricucire il tutto dopo l'operazione )

Intanto però tengo un occhio su una batteria nuova... che ben che vada non mi arriverebbe prima di un mese...

uffa...
elle Inserito il - 12/11/2008 : 10:45:31

che dire aittam?

per un verso grazie di questo resoconto esemplare

per altro verso solidarietà incondizionata per la disgrazia in corso

e parlo allora per il momento solo di questa, pur da ignorante...

se il tuo sospetto, come dici, è che si sia danneggiato il bms ma non le celle, devi davvero comprare una nuova batteria? secondo me qui si riesce a darti una mano a trovare un bms adatto - e per l'involucro mi pare che sia crystal europa sia justin siano in grado di fornirlo vuoto, prova a scrivergli

in bocca al lupo, spero che siano tanti qui ad aiutarti


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