Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 10:15:52  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era da qualche tempo che volevo fare un rapporto sui miei primi 7 mesi di e-bikismo (sì insomma di attività con la bici elettrica).
Aspettavo di avere l'analyst per poter misurare bene bene l'autonomia della batteria... ahimè purtroppo ieri sera ho verificato che è proprio la batteria che ho danneggiato...

Ma prima due considerazione sul kit e sulla bici:
Bici Rockrider 5.2 con kit crystalyte 408 e batteria li-mn da 9Ah 36V
km percorsi 4400

Batteria:
Cominciamo da lei, ricariche effettuate 90 complete (cioè almeno 7-8Ah consumati) e 40 parziali (circa 4Ah), potrei dire quindi 110 ricariche complete equivalenti; capacità iniziale 8,8 Ah nominali, certificati 8,6 (verso Maggio), l'altra settimana sono riuscito a tirarci fuori ancora 8,2 Ah.
Visto che ho la batteria da Marzo e che quindi ha almeno 6 mesi di vita potrei dire che ha perso circa il 5% della capacità. Buono.
Note: l'involucro è solido, impermeabile (nell'ultimo mese ho preso, o meglio ha preso una ramata d'acqua) e maledettamente sigillato... e veniamo alle dolenti note, domenica ho cappellato nei collegamenti e come pensavo all'inzio forse non ho bruciato la centralina (ci ritorno dopo) ma qualcosa nel bms della batteria.
Elle, quella fumata, o meglio quello sbuffetto di fumo bianco, che ho notato, accompagnato da puzza di bruciato, pensavo (speravo) fosse da imputarsi ad una strinatura del cavo... temo invece che si siano bruciati dei collegamenti o delle saldature.
La batteria, a vuoto, dà tensione (41 V) ma ieri sera ho provato a fare una scarica su un resistore e non appena circola una corrente superiore a quella assorbita dall'analyst (50 mA) si spegne tutto...
Quasi sicuramente le celle sono salve ma il bms è partito... purtroppo l'involucro è così ben sigillato che l'unico modo che ho per aprirlo è segarlo...

La posizione ad innesto sulla canna obliqua tuttavia è perfetta, si ottiene la distribuzione di pesi ottimale.

Centralina:
Funziona(va) complessivamente bene, solo ogni tanto l'interrutttore che commutava da pas ad acceleratore ha fatto le bizze (bastava comunque solo spegnere e riaccendere, informatica docet), per il resto, oppurtamente incellofanata, ha retto l'acqua benissimo.
L'ho aperta (senza problemi) e dentro mi sembra tutto a posto (niente di bruciato), solo che con l'elettronica di mezzo è sempre un casino capire cosa non va... i mosfet potrebbero essere partiti ma non ho idea di come si testino, per i bjt basta misurare le resistenze tra i vari terminali, qui boh! e comunque penso dovrei dissaldarli, un macello per come sono posizionati.
L'unica soluzione è procurarsi una sorgente in continua a 36V...ovviamente tutti gli alimentatori sono da 12/24... boh andrò in laboratorio e qualcosa cercherò di tirare fuori...

Motore:
un mulo, nel senso che è robusto, stagno (comunque lo aprirò e vedrò se la pioggia di questi giorni l'ha rovinato). Alle basse velocità però non è proprio un vero mulo, a 10 km/h (velocità inferiori non le prendo in considerazione) riesce a sviluppare all'asse 180W (con un controller da 12A), che senza alcun aiuto da parte mia e considerato un peso complessivo di 100 kg gli permettono di superare al max pendenze del 5-6%. Per salite del 12% dove la potenza necessaria praticamente raddoppia bisogna metterci un 200W di gambe sennò naturalmente si ferma.
In pianura comunque il suo mestiere lo fa bene, da solo mi porta a 26 km/h e mi assiste fino a 32 km/h (km/h più o meno a seconda della tensione della batteria).
Spento è tuttosommato scorrevole, a Milano riuscivo a tenere i 20 km/h senza sforzo.

Rigenerazione:
da quando ho l'analyst ho potuto verificare quello che è scritto sul sito di Justin, cioè che superata la velocità, chiamamola a vuoto (circa 35 km/h), del motore, il flusso di potenza si inverte e il motore in pratica frena. Di fatto sul mio percorso abituale dove velocità del genere le raggiungo per breve tempo in discesa, non ottengo neanche l'1% di rigenerazione dell'energia consumata.

Bici:
robusta, impeccabile, finora non ho storto nessun raggio (neanche quelli del motore) nè forcelle. Solo gli alloggi dell'albero motore si sono leggermente divaricati (un assestamento iniziale di parecchi mesi fa), probabilmente dovuto ad un non efficace serraggio dei bulloni.
Ho forato solo due volta all'inzio, la seconda nonostante avessi gli antirovi di kevlar, che comunque hanno a vuto il pregio di ritardare lo sgonfiaggio della ruota, nel senso che riuscivo a percorrere 3-4 km prima che ruota si sgonfiasse completamente.
catena spezzata una sola volta perchè avevo sbagliato a piegare una maglia, quando l'avevo allungata.

A sto punto... mi devo ricomprare delle batterie... litio naturalmente, temo di non poterle più sistemare sulla canna a meno di non realizzare un incastro artigianale... oppure riuscire a trovare il tipo di innesto che hanno usato quelli della crystalyte.
Se metto anche le batterie nel bauletto otterrò una facilità impressionante nell'impennarmi
Non so se prendere un'altra centralina... coloro che hanno quella di crazyman da 350W sanno dirmi la corrente? è da 10-12A immagino

Temo che fino a Natale la mia Nausicaa resterà ferma nei box... poi però risorgerà dalle sue ceneri come la Fenice

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

elle
Utente Master

fondatore




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Inserito il - 12/11/2008 : 10:45:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

che dire aittam?

per un verso grazie di questo resoconto esemplare

per altro verso solidarietà incondizionata per la disgrazia in corso

e parlo allora per il momento solo di questa, pur da ignorante...

se il tuo sospetto, come dici, è che si sia danneggiato il bms ma non le celle, devi davvero comprare una nuova batteria? secondo me qui si riesce a darti una mano a trovare un bms adatto - e per l'involucro mi pare che sia crystal europa sia justin siano in grado di fornirlo vuoto, prova a scrivergli

in bocca al lupo, spero che siano tanti qui ad aiutarti


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 14:01:29  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:



per altro verso solidarietà incondizionata per la disgrazia in corso



Grazie Elle

Nel fine settimana intanto provo ad "aprire", cioè a segare facendo meno danni possibili, la batteria. Se riesco nell'impresa cerco di capire se le celle sono salve e magari cavarmela solo con la sostituzione del bms (e il difficile poi sarà ricucire il tutto dopo l'operazione )

Intanto però tengo un occhio su una batteria nuova... che ben che vada non mi arriverebbe prima di un mese...

uffa...

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 12/11/2008 : 15:04:50  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aittam: se mi mandi la tua mail ti invio le foto di Caorso ed il Super Phenix.
Con la mail del forum non vedo dove allegare i files.
Le ho scannerizzate dal libro e dalle riviste che ti avevo detto.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 16:44:39  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di segare, prova a chiedere in USA , magari c'e' un metodo meno distruttivo per aprire quel coso, magari ci sono degli incastri interni nascosti e non e' termosaldato, magari qualcuno li lo sa, sarebbe scemo progettare un contenitore non apribile per una cosa deperibile come le batterie, e se esiste sfuso, quasi certamente e' a incastro, dato che la gente non ha a casa una macchina per la termosaldatura della plastica....

Magari....

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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 17:30:10  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, anche il contenitore della mia batteria sembrava la grotta di AlìBaba ma poi, dopo averlo rotto , ho capito dov'era il segreto.
Ciao
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 17:36:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

puoi fare qualche foto eugenio?

(non so cosa costi il ricambio originale, ma se sei risposto a rinunciare al bel colore credo che puoi trovarlo economico qui: http://www.alienbikes.co.uk )

l.

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sameme
Utente Medio



Liguria


398 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 22:09:43  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace tanto per te Aittam, ho visto quanto tu vivi la tua bici, ma sono fermamente convinta che tu con le tue competenze, l' tuo entusiasmo e capacità creativa riesca a trasformare un evento "nefasto" in qualcosa che arricchisce!

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 23:30:13  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:


puoi fare qualche foto eugenio?

(non so cosa costi il ricambio originale, ma se sei risposto a rinunciare al bel colore credo che puoi trovarlo economico qui: http://www.alienbikes.co.uk )


Macchè, l'ho già resa alla ditta, mi dispiace non averci pensato.
In compenso ho trovato la gemella della mia batteria in un sito inglese che avevi linkato tu in estate ed anche da asvea, proprio uguale identica.
Un saluto
Eugenio

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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 23:48:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ti ringrazio per il tuo bel report e mi associo nel rammarico per il guaio

E giacchè ne ho l'occasione voglio complimentarmi per il bellissimo nome che hai dato alla tua bici

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 00:28:26  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aittam, bel report.
Mi dispiace per il danno.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 09:52:48  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a voi tutti per lo solidarietà ragazzi... miele che addolcisce questa amara situazione...

Hai ragione Jumper, ogni tanto agisco d'impulso e dopo penso; d'altronde che ci vuoi fare sono un ariete... alias una tete de catze (per usare un crucco-francesismo)!

Ho mandato una mail a kenny di crystalyte per avere informazioni al riguardo, spero mi risponda; io comunque sabato inizio ad affilare i ferri da chirurgo

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
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galloz
Utente Medio


Liguria


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Inserito il - 13/11/2008 : 11:30:15  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un salutone Mattia.
Mi dispiace tanto per il tuo guaio, ma so che sei uomo dalle mille risorse e la tua ebike risorgerà più bella e potente!
Quando è che ci vediamo?

Helkama E2800
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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 12:46:25  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao elle, ho ritrovato il sito, era www.sustaincycles.co.uk/
ma per ora la batteria non è disponibile
Un saluto
Eugenio

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jumper
Utente Master




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Inserito il - 13/11/2008 : 12:54:36  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mattia, facci le foto del case, magari ci viene qualche idea su come aprirlo

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 13:05:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

Ciao elle, ho ritrovato il sito, era www.sustaincycles.co.uk/
ma per ora la batteria non è disponibile
Un saluto
Eugenio


sì, ho visto che anche alien ha esaurito il ricambio


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Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 13:51:56  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
galloz ha scritto:
Quando è che ci vediamo?



Non appena riprendo il pieno controllo della mia cavalcatura... quindi il prima possibile!

Jumper ha scritto:
Mattia, facci le foto del case, magari ci viene qualche idea su come aprirlo


Provvedo Jumper!

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Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 00:22:00  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buone notizie!
La centralina sembra ok! Mi ero dimenticato che potevo fare una semplicissima prova: pedalare a vuoto (senza batteria) con tutti i collegamenti (analyst controller e motore) e guardare se c'è tensione!
Non è sicuro al 100% che poi eroghi potenza... xò è un buon auspicio!

Ecco invece le foto della bestia...



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551,21 KB



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542,98 KB



Immagine:

444,18 KB

Nell'ultima foto, quella specie di brufolo scorticato speravo celasse dei bulloncini... purtroppo sembra che le due parti di plastica esterna siano state incollate e abbiano schiacciato quella specie di schiuma che poi è sbrodolata dai fori...

mmmmmmmm... che ne dite?
resto comunque in attesa delle risposte per mail però mi sa che non posso fare altro che segare lungo la linea di incollaggio

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
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jumper
Utente Master




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Inserito il - 14/11/2008 : 00:35:09  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Umm... Mattia, hai una piccola ma potente calamita ?

Bene , io inizierei a passarla sui "tappini" incollati per vedere se sotto si "sente" una vite, ed eventualmente sul percorso che la vite farebbe dai tappini al resto della carcassa.

In caso positivo, proverei a bucare un tappino, con una punta da trapano per ferro, , magari un paio di mm di meno del giusto diametro, gira lento!
Procedi lentamente, fora un paio di mm, ti fermi e controlli se e' e' affiorata la vite, una volta che la vedi, sai cosa fare.
Attento a non trapanare la testa della vite.



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pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 08:36:57  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esclusivo:
ecco la bici di mattia dopo l'upgrade:http://www.youtube.com/watch?v=pL58dXDmmXI
Recuperata la batteria, dopo le luci mancavano gli effetti sonori!
Naturalmente, aittam, è solo uno scherzoso incoraggiamento a procedere ad un miglioramento del tuo mezzo!

Resta valida l'offerta di collaborazione (vedi p.m.)!

PS Certo che cercando su youtube bike(o bicicleta)+som se ne vedono (e sentono) di tutti i colori!

Jobiker, su: Hop Town 20'
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Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 09:26:37  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

Umm... Mattia, hai una piccola ma potente calamita ?



Ottimo, hai ragione! dovrei avere delle casse audio sfasciate, potrei usare il loro magnete per sondare eventuale viti!
Per scavare ho quella specie di cavatappi che serve a creare l'invito quando si vuole fare un foro, io l'ho sempre chiamato subbia anche se non sono sicuro sia il termine giusto... cmq è quello che fa al caso mio!

bene, bene! Grazie Jump!

pitta ci ho messo un po' a capire che il tipo aveva delle casse e non un motore sul portapacchi... tutto quel fumo da dove viene però?????
Avrà fuso anche lui qualcosa?

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giordano5847
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Inserito il - 14/11/2008 : 14:19:19  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aittam, vedo ora le foto. Guarda che per chiudere le scatole di plastica si usano dei chiodi già stampati su mezzo guscio ed un foro sull'altro. Il chiodo viene fuso con le vibrazioni ad ultrasuoni ed il risultato è quella specie di bottone. Basta forare per la profondità che si presume sia la testa del bottone diciamo dia 5mm + 5 di forzatura e poi aprire spingendo un po'. La forzatura è perchè il chiodo si ingrossa con le vibrazioni.

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eugenio
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Inserito il - 14/11/2008 : 22:28:31  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Se ti servono magneti potenti te ne posso regalare un paio al neodimio da 3000 gauss

Mattia scusa l'OT
Qualcuno di voi ha ancora il numero dei due ingegneri che in fiera avevano da vendere i kit col litio acquistati per errore?
Giordano forse?
Ciao
Eugenio

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giordano5847
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Inserito il - 15/11/2008 : 11:04:13  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:


Qualcuno di voi ha ancora il numero dei due ingegneri che in fiera avevano da vendere i kit col litio acquistati per errore?
Giordano forse?
Ciao
Eugenio

mi hanno dato questo biglietto da visita
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è indicato Alessandria ma loro mi avevano detto che il materiale è a Varazze.
Telefona e fatti dire, sarei interessato anch'io si potrebbe fare un salto di persona a prendere il materiale.

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gigi35
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2979 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 14:11:40  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aittam ha scritto:
Per scavare ho quella specie di cavatappi che serve a creare l'invito quando si vuole fare un foro, io l'ho sempre chiamato subbia anche se non sono sicuro sia il termine giusto...

se ti capita fagli una foto che ti diciamo il nome esatto.

collaboratore video
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eugenio
Utente Senior



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1446 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 14:16:46  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora direi uno a te, uno a me ed uno chi lo vuole.
Prima però mi faccio dire i prezzi
I kit potrebbero riportarli in monferrato, si va, si mangia e si torna.
Varazze... l'ultima volta che sono andato ci ho perso tre ore!
Ciao e grazie
Eugenio

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Aittam
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Inserito il - 15/11/2008 : 14:29:26  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Successo ragazzi!!!

c'erano dei bulloncini a brugola (diamagnetici) nascosti sotto quei maledetti tappini (che ho tirato via con un po' di difficoltà, quelli non estratti sono stati massacrati dalla subbia)

come temevo/speravo sembra che solo il bms si sia bruciato. la puzza è dovuta alla plastica arrostita



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Più tardi levo tutta la plastica

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
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giordano5847
Utente Master



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Inserito il - 15/11/2008 : 16:30:58  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il termine esatto è: "succhiello"

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Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 19:46:51  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Il termine esatto è: "succhiello"


grazie Giordano (ah, carine le foto del reattore!)... però al nome subbia ormai mi ci sono abituato!

Dunque, sfasciando il tutto ho scoperto che ci sono 3 pcb (o bms), uno da 4 e due da 3 celle (di cui uno bruciato)



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qui invece c'è il sequenziamento del genoma...

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Ora, cercando in giro (all-battery) ho visto che hanno solo pcb per 3 celle e max 8 A di scarica... (quelli che ci sono adesso sono da 20A) l'unica soluzione è quello da 10 celle e 40A (http://www.all-battery.com/protectioncircuitmodulefor37vli-ionbatterypack-pcm-bl010s-133.aspx) (devo anche fare i conti con le dimensioni, deve essere max 60 mm di altezza e 180mm di lunghezza sennò non ci sta), alla peggio sbatto un fusibile da 20A pure dentro la batteria...

cosa ne dite?

ps: Grazie Jumper per non avermi fatto segare la batteria

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pitta00
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Inserito il - 21/11/2008 : 08:04:58  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aittam come procede?
Non lascirci sulle spine...

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Aittam
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Inserito il - 21/11/2008 : 09:17:29  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono in ritiro spirituale...
No scherzo, ho ordinato due schede, una da 3 celle e una da 10 dal negozio californiano... quando (?) arrivano sostituisco solo quella danneggiata (da 3) e se (spero) va tutto bene me ne sto...
Nel frattempo ho dovuto mettere alla porta la batteria perchè a causa dell'autoscarica delle celle il bms danneggiato sta continuando a "friggere", emettendo aromi poco salutari...

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