Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 depotenziamento motore in salita...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Aittam Inserito il - 06/04/2009 : 22:01:06
Acc... è da un po' di giorni che noto dei problemi sull'assistenza,
chiedo consulto ragazzi...

i fatti:

1) ritardo all'avviamento, non più al primo giro di pedali ma in genere dopo parecchi giri (ho solo il pas, niente manettino)
2) a velocità superiori ai 20 km/h niente di anormale, la centralina assorbe i suoi 400W (che poi si riducono via via che si sorpassano i 28 km/h)
3) tra i 15 e i 20 km/h (e quindi in genere in salita) capita (a volte) che il consumo si autolimiti da 400 a circa 200-250 W
4) spesso sotto i 15 km/h (su salite robuste, 7-8%) non se la sente più e mi abbandona al mio destino

Tutto questo accade anche quando la batteria ha ancora metà carica e la tensione durante la massima erogazione se ne sta a 34V, inoltre la batteria riesce a erogare 12A... perciò non dovrebbe averne colpa

Il motore da parte sua gira e non fa rumori strani... quindi anche lui...

Il pas dovrebbe solo dare consenso non dare ordini di riduzione di potenza, no? quindi se sente che sto pedalando dà l'ok e il suo compito termina lì!

La centralina! secondo me è lei, però che cosa???
tuttosommato se fosse rotta non dovrebbe funzionare solo oltre una certa velocità del motore, no?
Quello che non riesco a spiegarmi è questo funzionamento a potenza ridotta con conseguente spegnimento se rallento troppo (non mi tiene più i 15 km/h di velocità minima)....
La cosa strana poi è che il giorno dopo quando riparto è di nuovo gagliarda e si comporta bene come al solito...

Come sempre grazie per l'ascolto

ps: tutto a iniziato a manifestarsi dopo che ho installato i freni di cut off, ma il problema si presenta anche se li disconnetto
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Aittam Inserito il - 19/05/2009 : 13:46:05
lorenzomannozzi ha scritto:
cosa importante, non c'è e non si è ancora creata su Livorno la figura del meccanico con assistenza dedicata alle bici elettriche,


Direi che figure del genere si contano sulle dita in tutta italia...

che tipologia di motore è comunque il tuo? con o senza spazzole?
non so potresti chiedere al rivenditore di provare la bici magari con un'altra centralina al posto della tua... anche se in effetti il suo esordio "è da buttare" non è incoraggiante
lorenzomannozzi Inserito il - 18/05/2009 : 17:44:28
Allora, la questione si fa fumosa, sono andato dal rivenditore delle Yu-Fu su Livorno e mi ha detto che la mia bici essendo del 2003 andrebbe buttata (!!) poi dietro mia insistenza mi ha suggerito di aprire il motore e pulirlo perche' a suo dire nel tempo entra la polvere ne ne riduce il rendimento .Altri mi hanno suggerito di cambiare la manopola col potenziometro e altri ancora di fare un by-pass di prova fra la batteria ed il motore per vedere se il motore reagisce.
Io, da buon ignorante, l'unica cosa che ho capito è che come al solito i cosiddetti esperti brancolano nel buio e, cosa importante, non c'è e non si è ancora creata su Livorno la figura del meccanico con assistenza dedicata alle bici elettriche, cosa grave perche qui da noi sono diffusissime, specie le cinesi di fascia bassa.
Jonathan Inserito il - 17/05/2009 : 23:44:58
....per me sono le batterie...di solito questi cali di potenza "sotto sforzo" sono il segno che non riescono ad erogare la corrente neccessaria per l'aumento di potenza richiesto dal motore.....e il fatto che l'indomani va tutto a posto all'inizio e poi hai un calo......si...si sono le batterie.
Io farei una prova con un altro pacco se hai l'occasione di poterla fare.

Ciao
Aittam Inserito il - 17/05/2009 : 22:08:46
Ciao Lorenzo,
purtroppo sulla mia centralina non sono riuscito a comprendere il motivo della mancata assistenza... per un po' è andata bene poi ha ripreso... boh. Ormai mi sono convertito al nine, tanto per provare un nuovo motore!

Per quanto rigurda la tua bici, che tipo di batteria hai?
quali sono i valori di tensione che rilevi?

Per le regolazioni di velocità dovresti smontare la centralina e modificare dei componenti...tutt'altro che facile.

Hai comunque provato a dare una letta sul forum sulla tua yu-fu... ad es qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=605
lorenzomannozzi Inserito il - 14/05/2009 : 12:39:03
Ciao,
succede una cosa analoga anche a me (bici YU-FU usata con batteria 2007) appena parte sembra piu' potente poi stenta a tenere una velocita' decorosa, alle partenze devo dare un aiuto ai pedali, e le salite la bloccano. La batteria pero' ha un consumo regolare mentre l'indicatore (il voltometro?) dell'assorbimento sta' sempre sui valori massimi.
Su cosa potrei intervenire per aumentare un po' la velocita'? devo regolare qualcosa?

Lorenzo
Livorno
Aittam Inserito il - 14/04/2009 : 20:42:30
Per quanto riguarda la tensione alla batteria sono sicuro visto che c'è l'analyst che monitora.
L'altro giorno ho provato a fare 6 km consecutivi di salita con tanto di ripartenze, tagli di potenza col cut-off e non ha dato problemi... se nei prossimi giorni il problema non si dovesse ripresentare direi di aver risolto
Jonathan Inserito il - 12/04/2009 : 00:28:39
...ma la centralina si scalda quando ti succedono questi inconvenienti?

Io il mio motore l'ho tirato su per certe salite (...anzi, mi correggo....mi tirava su lui..) e la centralina e il motore stesso poi erano abbastanza caldi....ma non mi si è mai bloccato nulla.
Sei sicuro che non sia la batteria...che dopo un pò di assorbimento "pesante" inizia a calare la tensione? Hai misurato il valore di tensione sotto "sforzo"?
A me succedeva con le batterie al piombo, all'inizio andava tutto perfettamente...poi quando cominciavo a consumare potenza mettendo sotto sforzo la batteria dopo un pò calava di tensione e il rendimento scendeva di brutto; poi riprendeva normalmente...anche se la tensione diceva che non erano scariche.....ma si sà che le SLA... sono un'altra cosa.

Io proverei a controllare la batteria e i cavi di collegamento della tensione....che non ci sia dell'ossido su qualche contatto (sempre sulla parte in tensione..)
Saluti
Aittam Inserito il - 11/04/2009 : 16:04:09
Aittam ha scritto:

E' come se intervenisse una logica di riduzione di potenza, ad esempio per surriscaldamento, ma non penso che la centralina sia così raffinata... e comunque non noto riscaldamenti!



Debbo ricredermi... sembra proprio un intervento di blocco termico... leggendo su endless sphere ho visto che la maggior parte dei controllori crystalyte monta un interruttore termico (imboscato chissà dove...)
A questo punto levo la plastica con cui avevo coperto la centralina per proteggerla dalla pioggia confidando in un raffreddamento migliore!
Aittam Inserito il - 08/04/2009 : 10:21:09
Proverò venerdì a mettere il manettino e a vedere se in modalità motorino funziona...
E' che in un primo momento avevo pensato fosse colpa dell'interrutore, che commuta da pas a manettino, che non faceva bene contatto e, d'ignoranza, avevo escluso il contatto saldando i pin...
poco male dissaldo e faccio questa prova!
Petor Inserito il - 08/04/2009 : 09:43:50
mah cosi' su due piedi, e non sono un'esperto, sembrerebbe anche a me il pas che a volte non da il consenso al motore. se ha problemi, secondo me puo' creare un difetto simile al tuo.
che prove hai fatto?
se lo escludi diventa un motorino oppure non va?
Aittam Inserito il - 07/04/2009 : 20:46:24
Già verificate entrambi... proverò a sostituire tutto il pas visto che ne ho due... ad ogni modo non riesco a spiegarmi il depotenziamento del motore.
E' come se intervenisse una logica di riduzione di potenza, ad esempio per surriscaldamento, ma non penso che la centralina sia così raffinata... e comunque non noto riscaldamenti!
Grazie naturalmente per le risposte
Barba 49 Inserito il - 07/04/2009 : 08:17:32
@Aittam: se mi dici che hai solo il Pass e che hai notato un ritardo nella partenza da fermo e quando vai piano, ti consiglio di controllare il gruppo magneti-sensore di Hall. Guarda se si è spostato qualcosa e misura la distanza dei magnetini dal sensore, che dovrebbe essere sui 3mm.
Fabio T Inserito il - 06/04/2009 : 23:37:33
Qualche connettore male inserito o contatti difettosi?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.