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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
JamesTKirk74 Inserito il - 13/12/2009 : 15:47:05
Riprendo il topic inerente l'aperturadel 9C e lo integro con la trasformazione in motore a 2 marce elettriche, stella-triangolo.

La discussione precedente e' qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5830

Dopo averlo aperto, identifico la trecciola di rame del centro stella e rimuovo l'isolante, scoprendo la saldatura:


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95,11 KB

Con l'aiuto di un (indispensabile!) buon saldatore da 100W, bagnando di stagno separo la trecciola di rame. Subito si mettono in evidenza gli avvolgimenti , si contanto 3 gruppi da 9 fili ciascuno:


Immagine:

117,1 KB

Provo a saldare 3 fili recuperati dal cavo di un ferro da stiro, che hanno anima in acciao anziche' in rame e guaina siliconica, quindi resistente al calore e flessibile, ma e' impossibile farli passare attravrso l'anima cava dell'albero del mozzo.
Quindi sguaino il cavo origiale, lo taglio a meta' e utilizzo la meta' avanzata per collegare le trecciole derivate dal centro stella


Immagine:

84,85 KB



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108,74 KB

Ora, dopo avere saldato i 3 fili aggiuntivi, devo isolare la saldatura per evitare contatti accidentali. Il motore puo' raggiungere temperature importanti, percio' mi servirebbe una guainetta apposita come quella originale che si vede.
Non avendola, ripiego sulla calza di stoffa del cavo di alimentazione del povero ferro da stiro, con la speranza che tenga!



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134,36 KB

Fisso bene il tutto e verifico che non ci siano corto circuiti verso massa (la carcassa del motore) o tra fase e fase.



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151,88 KB



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152,07 KB


Chudo il tutto, ri-verifico (tutto ok!)



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127,93 KB



Immagine:

89,76 KB

Ora devo trovare dei connettori decenti, visto che saranno esposti alle intemperie, avendo accorciato il cavo.

@Joffa la garanzia di 2 anni e ancora valida?

Il test lo dovro' fare pareccio piu' in la perche' non ho la batteria!
Magari provo con la piombo che mi e' avanzata, mettendo la bici sottosopra.

Ricordo che la velocita' TEORICA e' pari a 1,73 volte quella attuale quindi 44 km/h x 1.73 = 76 km/h) ma all'atto pratico si assestera' a + 20% circa, quindi 54 km/h.
Per aiutare il motore in velocita', avevo gia' bagnato lo shunt della centralina con dello stagno, per aumentare l'amperaggio (spero che i fet tengano!)
E ricordo che commutare a stella con il motore in velocita' , puo' risultare nella rottura della centralina a causa della FEM di ritorno (il motore si comporta da generatore)

Totale lavoro: 2 ore!


50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
imayoda Inserito il - 12/07/2011 : 13:13:37
ancora nessuno che voglia provare questa modifica su un geared ?
Liuk 84 Inserito il - 12/07/2011 : 12:48:49
Qualcuno può spiegarmi come funziona questa storia dello stella e del triangolo? Sono delle modalità per partire in modo tranquillo e accelerare più avanti? Come si cambia? C'è un selezionatore?
Grazieeee
Daniele Consolini Inserito il - 11/02/2011 : 15:07:00
Capito! Un poco come l'avevo pensata io.
Per ora attendo a farla perchè voglio macinare chilometri e magari farla su un motore
nuovo, così mentre faccio la mod posso girare comunque.
mineblu Inserito il - 11/02/2011 : 10:43:44
Ho il S.
Purtroppo lo ho gia chiuso!
Comunque ho preso dei semplici relè da auto, ho allargato i fori che ci sono sul motore in modo da farli diventare quadrati, gli ho rinforzati e cio messo i relè!
Daniele Consolini Inserito il - 10/02/2011 : 23:21:53
Oh Mineblu, mi anticipi la mod dell'HT! Tu hai quello vecchio o la versione S?
Fai tante fotine!
Grazie James per tutte le foto e spiegaione!!! Chi può, metta modello e marca di relè!!!!
Grazie ragazzi!
JamesTKirk74 Inserito il - 02/02/2011 : 07:46:16
Azz no! Ora e' tutta smontata non ho modo di verificare. Sto anche cambiando la centralina con una da 55 A (ha la morsettiera in ceramica!)
mineblu Inserito il - 01/02/2011 : 19:57:51
JAmes.. ti ricordi la sequenza delle fasi?
JamesTKirk74 Inserito il - 01/02/2011 : 16:26:55
No, assolutamente non deluso, ma ritengo che il 9C ultratorque sia il piu' indicato per la trasformazione.
Il mio HS da' gia' molto allungo senza la modifica.
A breve lo provero' con la lifepo4@60V nominali (20Ah).
i 58/59 km/h li avevo ottenuti con le batterie a 44 v circa!
Comunque anche a triangolo la bici parte da sola in piano senza pedalare (certo non e' che abbia eccesso di coppia! )
mineblu Inserito il - 31/01/2011 : 19:39:03
A ok, E che non sapevo cosa significasse tecnico del verde!
Bobzilla Inserito il - 31/01/2011 : 19:27:45
@ mineblu: se ho capito bene mi hai chiesto che lavoro svolgo? vedi il mio profilo:tecnico del verde,perito agrario...come vedi tutt'altra cosa,non per niente "rainbow" in inglese significa arcobaleno,comunque vagamente attinente alla natura ed alla mia professione
mineblu Inserito il - 31/01/2011 : 19:12:14
Certo ogni consiglio e ben acceto!! Anche se un trifase e un po diverso.(per curiosità,che lavoro fai?)
Però james usa un hs, invece io ho un ht e dovrebbe andare meglio.
Se vuoi fare una prova,per provare sotto carico il motore io tiro il freno e controllo l'assorbimento.
Per la sequenza ti ricordi dove l'hai trovata?
La mia e:
A+ fase C-
B+ fase A-
C+ fase B-
alezazza Inserito il - 31/01/2011 : 19:11:01
@rainbow:
bhè x i consumi hai ragione, ma il bello è proprio sperimentare
comunque il triangolo può tornare utile se si va in una strada piana, in quel caso si riesce ad aver un buon allungo
Bobzilla Inserito il - 31/01/2011 : 19:02:57
timido intervento di un elettrozero,promettete di non sbranarmi:ma la prova finale di James era risultata deludente innanzitutto per i consumi e per altri fattori.Dico bene? se sbaglio,informatemi,il motivo é che un mio cliente ing. elettronico è moolto ferrato con "stella-triangolo sui trifase";all'occorrenza posso anche rompergli le b..le come so fare soltanto io....
alezazza Inserito il - 31/01/2011 : 19:01:44
dunque io ho messo 3 rele da auto da 40amper dentro al motore, le bobine dei relè sono in serie, utilizzo un filo dei sensori ed un filo che ho aggiunto che gli porta 36 volt, se sbagli fasi il motore gira "frenato", x farlo girare al contrario bisogna scambiare anche i sensori.
Purtroppo non riesco ad usarlo ancora xchè ho la batteria pietosa, però a ruota alzata non rilevo problemi, magari poi me li farà anche a mè...
la mia centralina è ancora al 100%
per i contatti credo che puoi solo provare con il tester..
x la sequenza non ti posso aiutare xchè ho rifatto tutti i collegamenti dentro al motore, x cui temo che i colori non corrispondano con i tuoi..
Magari james ci sa dire qualcosa di più
mineblu Inserito il - 31/01/2011 : 18:50:03
si 3 relè!
Spero di no, come posso vedere se scambia male?
Hai provato anche tu questa modifica?
Sai la sequenza di colegamento?
alezazza Inserito il - 31/01/2011 : 18:12:24
come hai effettuato lo scambio a triangolo? con 3 relè? non è che un contatto non scatti bene?
mineblu Inserito il - 31/01/2011 : 18:05:47
No penso che sfasi solo a 120%, perche sento la differenza di rumore quando sfassa!
Se avessi sbagliato il coleggamento, dovrebbe girare al contrario! Qundi penso di non aver sbagliato
alezazza Inserito il - 31/01/2011 : 14:31:42
dovresti provare a settare la centralina in modo normale, so per certo che al 120% lavora sfasando il segnale e dando un "anticipo" però non sono certo se sfasa sempre o solo alla velocità massima, è l unica spiegazione che mi viene in mente
mineblu Inserito il - 31/01/2011 : 12:53:42
La centralina e a 120%, ma il problema lo fa dal 10 al 40 %
shunt originale e assorbimento intorno ai 10 amp.
Sembra quasi che il motore vada in stallo.
alezazza Inserito il - 31/01/2011 : 10:33:54
uhm... prima di tutto, hai controllato i consumi? o meglio sei certo di aver rispettato le fasi nel triangolo?
escluso questo la centralina è "normale" o 120%?
il saltellare potrebbe essere la centralina che blocca se si è al limite di corrente x tot secondi (mi sembra 3secondi) hai lo shunt originale o modificato?
mineblu Inserito il - 30/01/2011 : 17:32:31
Oggi ho fatto un po di test con il mio ht.

Quando lo metto in triangolo, tende a saltellare alle basse velocità.
Il passaggio secondo voi come e meglio farlo??
Io parto a stella,mollo l'acceleratore, passo a triangolo, riacellero gradualmente.
alezazza Inserito il - 13/12/2010 : 11:13:47
io ho avvolto lo statore con un foglio di carta, che poi ovviamente ho tolto, per evitare che nella "botta" che danno i magneti si rovinasse qualcosa, cioè evitare che i lamierini dello statore grattassero i magneti
Barba 49 Inserito il - 11/12/2010 : 18:03:50
Per reinserire lo statore nei magneti occorre molta attenzione per non rompere qualcosa (sensori e dita) e un discreta forza, nient'altro.
mineblu Inserito il - 11/12/2010 : 17:52:42
e per richiuderlo?
alezazza Inserito il - 11/12/2010 : 16:06:42
devi usare una leva, io ho usato una scala pieghevole, mi raccomando non usare il martello
mineblu Inserito il - 11/12/2010 : 12:44:52
Ma voi come fate!!!
Lo attacco con la catena al trattore??
T4R Inserito il - 10/12/2010 : 19:44:29
No è peggio!!

Saluti Pino
mineblu Inserito il - 10/12/2010 : 16:43:50
Sto cercando di dividere il rotore interno dai magneti, ma tirano troppo!
Se alimento tutte le fasi con un po di tensione, e possibile che sia piu morbido da estrare?
mineblu Inserito il - 10/12/2010 : 14:41:42
Amiciiiiiiiii
Ho un problema, sto facendo la conversione!
Ho segnato i cavi, ma non so a che colore corrisponde le fasi a b c.
mineblu Inserito il - 29/11/2010 : 12:33:49
Si, interessa sopratutto i relè!
Marca, modello,...
Ai monitorato anche i consumi nelle due configurazioni?
sfiamma Inserito il - 29/11/2010 : 01:41:41
Ahahah! Hai ragione!!
Volevo scrivere "non va affatto male" poi " va benissimo" e mè uscito nn va benissimo!! :S
Cmq, ripeto è tt ok, i bistabili hanno due piedini ( num7 e num8) per alimentare la bobina,.. Se colleghi il 7 al + e l'8 al -, switcha a stella, se invece colleghi il 7 al - e l'8 al + switcha a triangolo! Ovviamente nn li devi tenere collegati, basta qlk decimo d secondo!
Siccome i relè sono 6 da 16A l'uno, ( ne servono 3 x fare lo scambio!) li metto a due a due in parallelo!
Se v interessa domani metto qlk foto! Ciau
mineblu Inserito il - 28/11/2010 : 16:09:23
Porevi dirlo prima!!
Hai una foto dei bistabili?
Quando cambi configurazione che procedura fai?
Il messaggio e un po ambiguo, prova a rileggerlo!
sfiamma Inserito il - 28/11/2010 : 15:04:04
Giusto per info, io ho messo nel mio 9c HT 6 relè bistabili all'interno dell'hub, prima dell'estate... per ora non va benissimo !
Faccio circa 35km/h a stella e 50km/h a triangolo, una figata.. ! Tutto a circa 50v reali, batterie piombo 1 po stanche...!

Ho scelto i bistabili che funzionano in maniera 1 po diversa dai relè normali, basta un impulso per cambiare da stella a triangolo, non li devi tenere alimentati per andar via a triangolo !
mineblu Inserito il - 28/11/2010 : 14:31:39
Io ho messo i relè!
Speriamo durino!
JamesTKirk74 Inserito il - 28/11/2010 : 14:13:33
Non li ho messi perche' temevo che le buche li rompessero. No, la guaina di protezione di quei fili e' in Nylon, molto resistente
mineblu Inserito il - 27/11/2010 : 22:10:56
Ma non si sono spellati?
Perche non metti dei relè dentro?
JamesTKirk74 Inserito il - 27/11/2010 : 21:58:19
Ho accorciato i cavi esistenti e usato la parte restante x farli passare, con difficolta.
Oggi arivata la batteria, ce l'ho a casa!!!!!
mineblu Inserito il - 27/11/2010 : 21:32:30
Ma come hai fatto a far passare i cavi?
Io sto smadornando per far passare due filini per i relè!
kominus Inserito il - 17/11/2010 : 18:49:56
JamesTKirk74 ha scritto:

oggi 17/11/10 batteria in dogana! Stay tuned...


dogana, croce e delizia. In bocca al lupo, con me è stata molto gentile
JamesTKirk74 Inserito il - 17/11/2010 : 18:34:47
oggi 17/11/10 batteria in dogana! Stay tuned...
alezazza Inserito il - 13/11/2010 : 08:37:01
ti sono arrivate le batterie? le mie non ancora
JamesTKirk74 Inserito il - 27/10/2010 : 13:42:53
In realta' ho gia' acquistato i rele' da 40A per commutare stella/triang in movimento. Sono fermo causa attesa batteria dalla Cina, vi terro' aggiornato su eventuali sviluppi!
alezazza Inserito il - 26/10/2010 : 19:30:16
@JamesTKirk74: hai mai provato ad commutare a triangolo in movimento? esempio: parti normale fino ai 30km/h, spegni la centralina, commuti a triangolo, riaccendi la centralina.
In tal caso come si comporta la centralina? tende a frenare x un attimo?
Son troppo curioso
imayoda Inserito il - 21/10/2010 : 19:58:29
Chissà come si comporterebbe una centralina sensorless con questa modifica... hmmm

inoltre, qualcuno ha mai provato a fare una modifica del genere su un geared ???

alezazza Inserito il - 21/10/2010 : 19:46:07
avevo una domanda da farti, a velocità costante su piano, consumi di più o di meno a triangolo?
le bobine del triangolo come le hai chiuse? cioè blu con giallo, giallo con verde, verde con blu...
JamesTKirk74 Inserito il - 18/08/2010 : 22:10:29
Si, scarsa fino a 25/30 km/h poi viaggia. L'assorbimento sale molto

Paolo
mineblu Inserito il - 18/08/2010 : 12:52:23
Ciao a tutti sono nuovo.
Ai provato comè l'accelerazione in modalita triangolo?
jumper Inserito il - 20/01/2010 : 23:18:33
No, ma aprono lo stesso la porta in un attimo e senza particolare bravura.

Non e' il caso di dare dettagli o discuterne qui (ne altrove, magari parlane col tuo serraturista o fabbro), volevo solo avvertirti

La chiave, con quel tipo di serratura, va tenuta fuori dalla toppa.
JamesTKirk74 Inserito il - 20/01/2010 : 23:11:25
@jumper scusa ma non l'ho capita... forse mi spingono fuori la chiave dall'esterno e recuperano la chiave facendola passare sotto la porta?
jumper Inserito il - 20/01/2010 : 23:07:47
OT --- OT BTW, se quella e' la tua porta, e se la chiave e' una "doppia mappa" come pare...

Non lasciarla mai nella toppa quando sei dentro, altrimenti rendi l'aprire la porta senza chiave un giochetto da ragazzi.

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