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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
job
Inserito il - 15/10/2011 : 20:06:10 Eccomi qua, anche i defunti aiutano jobike: l'unico posto dove c'e' banda non ci crederete ma è il cimitero .
Prima giornata di test con l'Haibike: mattinata passata a sostituire reggimanubrio (purtroppo il bellissimo bianco di serie decisamente troppo basso per il sottoscritto) e regolazioni varie.
Durante le regolazioni provata muscolarmente, senza batteria, veramente ottima, non fosse per i 20kg (pesata da me senza batteria), potrebbe tener testa a qualsiasi muscolare pura. Purtroppo sono abituato a far riferimento alle marce canoniche e le 14 del Rohloff non conoscendole non capisco ancora qual'e' che mi serve per una determinata cosa. Ma tanto si passa dalla prima alla 14 con una velocità incredibile, e le cambiate sono secche e precise, mai un tentennamento o un salto di marcia, unica cosa bisogna mollare la pedalata se no sforza parecchio.
Pomeriggio si parte con l'assistenza dall'agriturismo su tracciati offroad che ormai conosco a memoria e su cui sono già stato con flyer, ktm e pugsley, tutto svolto a velocità ridotte perche' con me c'e' il fido Balto (anche lui deve abbaiare la sua).
Beh che dire, sui passaggi trialistici, è una vera antisportiva, della serie "le piace vincere facile". Non c'e' salita che la fermi e rispetto le altre è proprio da quasi ferma che sviluppa al meglio la sua coppia generosa e senza buchi di sorta. Quindi si puo' affrontare passaggi insidiosi o scivolosi addirittura con la classica mezza pedalata di trial puro. Quando ci si sta per capotare, alzarsi sui pedali è un gioco da ragazzi, in piedi si va da Dio lo stesso, l'unica cosa il retrotreno è molto leggero quindi è molto più facile slittare che non ad esempio con la ktm. Diciamo che mi ricorda da vicino il cyclone, anche per il rumore degli ingranaggi. Il motore infatti è decisamente più rumoroso di panasonic e bionx (solo sotto sforzo), ma mai fastidioso o noioso. Diciamo che nel silenzio perfetto di un sentiero vi fa scoprire subito che avete l'assistenza accesa, col Bionx invece potevo barare con gli altri bikers
Come avevo presagito al primo contatto, già l'eco 1 assiste che si puo' tenere quello per gran parte delle situazioni quando si va piano piano. Impensabile in marcia star lì a smanettare tanto le assistenze, bisogna con calma individuare quelle che ti si addicono e poi penso che uno usa solo quelle, anche perche' solo passare da 1 a 2 sotto sforzo, lo schermo si spegne per un attimo e si riaccende e a volte si scopre che non ha cambiato affatto livello e bisogna ripetere l'operazione (bionx strameglio in questo).
Sono riuscito a fare per la prima volta quel sentiero ripidissimo in sella che fu l'unico caso che mi mando' in blocco motore il panasonic. C'e' da dire pero' che conta molto anche la ciclistica di questa bici, ottimamente biammortizzata.
Non vi dico la libidine di gironzolare per i sentieri sabbiosi del castagneto e raggiungere cucuzzoli di solito riservati a capre e cavalli, neanche con la pugsley non mi divertivo tanto.
Domani test su percorsi più veloci e senza il cane, questa sera un piccolo approccio su asfalto salita 4%, mi sembrava che in velocità il bosch forse prende un po' la paga sia da panasonic che da bionx, ma non mi sbilancio.
Adesso devo andare se no mi chiudono nel cimitero, vi butto là qualche foto a caso, potete ingrandire cliccando, le miniature non sono proporzionate.
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
job
Inserito il - 07/12/2011 : 14:15:55
pixbuster ha scritto:
Una domanda: come hai fatto a convincere Balto a non buttarsi in tutte le pozze che ci sono sul suo cammino?
Col guinzaglio! Raramente lo lascio libero di scorazzare, non tanto per le pozze, ma perche' ho paura che gli sparino i cacciatori o si prenda qualche "sciabolata" dai cinghiali.
pixbuster
Inserito il - 06/12/2011 : 22:24:21 Che meraviglia il contrasto con i quad !
Ahahah ma se attacchi la videocamera sottosopra per forza viene la nausea: mi sembrava una ripresa dell'Apollo in avvicinamento al suolo lunare !!!!!
Ma che bei posti !!!!!
Una domanda: come hai fatto a convincere Balto a non buttarsi in tutte le pozze che ci sono sul suo cammino?
job
Inserito il - 06/12/2011 : 21:50:08 Il test di domenica è stato involontario, ovvero mi ero dimenticato di caricare la batteria, che aveva solo 2 tacche dalla settimana precedente. Così giocoforza, ho deciso di fare la gita a muscoli e usare la batteria solo per divertenti piccoli percorsi fuori traccia.
Smentendomi immediatamente, ho anche fatto un piccolo, penoso filmato onboard, ma quello è solo per dimostrarvi cosa si puo' fare dotati di un normale telefonino e la magica plastilina patafix che ci ha fatto cononoscere rougegan
job
Inserito il - 30/11/2011 : 22:28:58
Bicifacile ha scritto:
Job, intendevo che tipo di telecamera usi, se usi il cavalletto e come fai per le riprese in movimento. Ciao
Ho una Canon Legria. Quelle rare volte che me la porto dietro, la tengo avvitata ad un cavalletto estensibile che chiuso è sui 50 cm. Il tutto lo tengo in uno zainetto, o se sono in una zona dove penso che dovro' estrarla spesso la tengo fuori appendendo il cavalletto alla cintola (incredibilmente ho visto che non mi infastidisce la pedalata.
I filmati onboard vengono una schifezza, perche' di fatto la tengo per il cavalletto con una mano e con l'altra guido. Poi l'alta definizione peggiora il tremolio, mi vengono meglio le riprese col telefonino.
In realtà pero' a me non piacciono le riprese onboard, non so perche' ma anche se sono fatte bene, m'innervosiscono a guardarle e mi danno un senso di nausea. Penso che lo spettatore sia più interessato a cogliere un particolare, un ralenty o uno zoom , non credo che voglia rifare il nostro percorso seduto alla scrivania (almeno a me scoppia il fegato di solito) .
Altra cosa pallosa del formato ad alta definizione della mia telecamera è: 1) che non si puo' ridurre più che tanto 2) che per rivedere il filmato ci vogliono pc potenti e/o convertitori di formato che stanno un mucchio di tempo e spesso con risultati lontanissimi dall'originale. Poi per caricare quel filmatino su youtube ci ha messo una notte intera .
Bel video Job. Io ricordo, però, che con la Flyer scalavi le montagne....
Quelle si che erano imprese Tino, con l'haibike non sono ispirato, tutto troppo facile!
Tino
Inserito il - 30/11/2011 : 20:45:34
job ha scritto:
Ecco un video del collega italiano, sunto del giretto esplorativo fatto domenica :
Bel video Job. Io ricordo, però, che con la Flyer scalavi le montagne....
A parte gli scherzi, complimenti per l'acquisto.
Parimpari
Inserito il - 30/11/2011 : 18:17:04 Quella sequenza con Baldo che corre a fianco della bici è fantastica
Bicifacile
Inserito il - 30/11/2011 : 18:00:45 Job, intendevo che tipo di telecamera usi, se usi il cavalletto e come fai per le riprese in movimento. Ciao
aldon
Inserito il - 30/11/2011 : 17:09:56 Dai!!! se fai così come resisto???:-))))
AlexSv
Inserito il - 30/11/2011 : 00:45:24 Ne ordino 2 Aldo ?
aldon
Inserito il - 29/11/2011 : 22:27:50 Meraviglioso. Grazie
job
Inserito il - 29/11/2011 : 22:08:00
AlexSv ha scritto:
Impossibile non notare l'enorme differenza di rumorosita' tra le due bici, questione di microfoni e/o condizioni di ripresa o cos'altro ? La bici del tedesco e' insopportabilmente rumorosa, la tua job quasi inavvertibile !
Penso solo una questione di microfoni e che il rumore è proporzionale allo sforzo e alle marce inserite ( più basse più rumore). Come si vede, nel mio filmato vado tranquillissimo, il crucco cammina a tutta.
@Bicifacile: era un po' che non usavo la telecamera, non ho neanche guardato come erano le impostazioni. Ma se mi dici cosa intendi per setup (non sono un esperto) posso guardare.
Note tecniche: - la salita in erba della dolina, ho provato a prenderla sulla verticale ma non c'era niente da fare, la ruota posteriore finiva per slittare. Anche troppa potenza motore o marce troppo basse non andavano bene, nel filmato sono in sport 2 quarta marcia. Comunque pensate sempre che il video schiaccia, dal vero era un autentico muro. Anche i prati che sembrano nel video campi da golf, in realtà presentavano grosse buche praticate dai cinghiali.
- un tratturo era pieno di arbusti spinosi, impossibili da evitare e ho temuto fortemente di forare ma invece è andata bene (la posteriore è ancora quella riparata col "gonfia e ripara"). Sono piuttosto soddisfatto degli pneumatici anche se quello dietro comincia ad avere i tacchetti molto consumati. Soprattutto la larghezza di 2"25 fa parecchio la differenza rispetto a pneumatici sui 2" .
Appena posso, la provero' anche nella giungla urbana, così vi dico come và fuori dal suo ambiente naturale.
Altra cosa che stupisce del bosch, è che non fa quell'attacca-stacca del panasonic quando si tiene il piede sul pedale da fermi, eppure quando si parte è prontissimo (poi bisognerebbe vedere se è lo stesso con piedi più pesanti o più leggeri del mio ovviamente).
pixbuster
Inserito il - 29/11/2011 : 21:45:56 Come te la stai gondendo la tua bella bipa !!!!!!!!!!!
Bellissimo vedervi in quei posti rilassanti
Barba 49
Inserito il - 29/11/2011 : 15:41:53 Fantastico Job, una vera panacea per i mali della vita moderna! In effetti faceva più rumore Balto Bau che il tuo motore, complimenti.
AlexSv
Inserito il - 29/11/2011 : 13:26:03 Impossibile non notare l'enorme differenza di rumorosita' tra le due bici, questione di microfoni e/o condizioni di ripresa o cos'altro ? La bici del tedesco e' insopportabilmente rumorosa, la tua job quasi inavvertibile !
dipigi
Inserito il - 29/11/2011 : 11:35:32 Mi sono concesso 10min di pausa (ne è valsa la pena!)
Bicifacile
Inserito il - 29/11/2011 : 11:18:54 Job, bellissimo filmato, che setup utilizzi per le riprese? Grazie.
windmillking
Inserito il - 29/11/2011 : 10:39:42
job
Inserito il - 29/11/2011 : 09:48:06
Tino ha scritto:
Un altro video del collega tedesco sulla sua Haibike (se può interessare):
Ecco un video del collega italiano, sunto del giretto esplorativo fatto domenica : queste uscite col fido Balto e la fida Haibike, sono un vero corroborante contro il logorio della vita moderna, a noi il cynar e l'amaro lucano ci fanno un baffo
Tino
Inserito il - 26/11/2011 : 12:48:13 Un altro video del collega tedesco sulla sua Haibike (se può interessare):
Parimpari
Inserito il - 21/11/2011 : 12:50:46 Che meraviglia job ! Stupenda natura
job
Inserito il - 21/11/2011 : 09:57:23
Barba 49 ha scritto: , quoto però Pix, erano meglio disposte in verticale come le precedenti!
Ecco lo sapevo, la solita incompatibilità tra browser , con chrome veniva benissimo, perche' a seconda della grandezza, della finestra si disponevano automaticamente come potete vedere qui sotto (pazienza le sistemo a capo):
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Barba 49
Inserito il - 21/11/2011 : 08:10:05 Una meraviglia, quoto però Pix, erano meglio disposte in verticale come le precedenti!
Quanto al cambio resto del mio parere, su una bici di quel tipo occorrerebbe avere la stessa escursione che hai adesso ma suddivisa in molti meno rapporti, 14 marce sono decisamente ridondanti su una bici elettrica. Lo vedo anche con la mia, dei 7 rapporti che ho ne uso 3 o 4, non di più....
pixbuster
Inserito il - 20/11/2011 : 23:19:42 Tutto bellissimo, Job: percorso, colori, foto, bipa e BALTO !!!!!
((((( Bella la striscia di foto cliccabile ! Ma ti segnalo che è troppo larga e bisogna scrollare a destra e sinistra tutta la discussione per poter leggere il testo )))))
job
Inserito il - 20/11/2011 : 22:53:50
windmillking ha scritto:
@Job: riguardo il ritardo nel cambiare del rohloff, ma la Hai non ha il contatto per fermare il motore sui freni? Dando un colpetto al freno prima di cambiare non risolve il problema ?
Non è che non si riesce a cambiare appena si rilascia, non c'e' minimamente il problema che puo' avere il panasonic perche' insiste ancora un attimo quando si smette di pedalare. Infatti lo ritengo un piccolo fastidio, nulla più: il fatto è che non si puo' avere 14 marce ravvicinate e con distanza costante se ogni volta che passo da una all'altra devo mollare i pedali. Quindi per risparmiare tempo, ogni volta che devo cambiare, mi sposto di 3 o 4 marce alla volta cercando di intuire la marcia finale per quando la bici sarà in assetto costante. Non è neanche una questione di performance, visto che io amo prendermi tutto il tempo che voglio, è proprio una questione di "pulizia" della pedalata. Per dirne una, il dual drive che ho su una delle mie pieghevoli è tutta un'altra storia: è piacevolissimo tirare tutte le marce, una ad una e si è sempre sulla marcia giusta per quella fase di accelerazione (non so pero' come si comporterebbe stressato dalla coppia del motore).
Intanto oggi ho fatto il bis, ma mi sono spostato sul carso sloveno meno sassoso e infatti me la sono goduta molto di più sui morbidi cuscini di foglie che offre l'autunno e che in muscolare, insieme all'erba alta ti prosciugano le energie... ma se uno ha sotto il bosch...
Questa bici per i miei scopi è fantastica, unisce i pregi di una buona mtb ai pregi di una elettrica, minimizzando i difetti di entrambe le tipologie.
Ho scritto per i miei scopi, perche' come sapete, io uso la bici sopratutto per esplorare e assaporare la natura nelle sue infinite sfaccettature, mentre sono poco interessato invece ad un uso corsaiolo e/o adrenalinico. Pero' penso sia difficile che questo mezzo trovi qualcuno che possa dirsi seccamente deluso dall'acquisto, qualsiasi sia il modo con cui pensa di utilizzarlo .
(clic su singolo fotogramma per ingrandirlo)
windmillking
Inserito il - 20/11/2011 : 17:07:46 @Job: riguardo il ritardo nel cambiare del rohloff, ma la Hai non ha il contatto per fermare il motore sui freni? Dando un colpetto al freno prima di cambiare non risolve il problema ?
marco
elle
Inserito il - 20/11/2011 : 13:21:48 molto bello job
certo che su percorsi così si apprezza la collocazione del motore su questa soluzione haibike bosch
Barba 49
Inserito il - 20/11/2011 : 04:38:54 Una bella prestazione, anche se Balto con le sue quatro ruote motrici era sicuramente molto avvantaggiato! I colori autunnali sono da sogno, la bici sembra veramente a suo agio in quello splendore. Per il rumore di ingranaggi non mi preoccuperei troppo, dal filmato abbiamo visto che sono piuttosto robusti e i Krukki di solito non lesinano sulla sicurezza. A proposito, il rapporto tra i giri della corona e le pedalate è 1/1 oppure (come nella Enjoy che è 2/1) è diverso?
AlexSv
Inserito il - 20/11/2011 : 03:07:36 Io seguo e trattengo moolto a fatica la tentazione dell'acquisto: per adesso mi sto convincendo di poter resistere fino a primavera (ma si sa, non sono molto bravo a convincermi )
misimo
Inserito il - 19/11/2011 : 23:40:55 E ti seguo anch'io caro job
aldon
Inserito il - 19/11/2011 : 23:13:26 Sempre posti bellissimi e solitudine beata, invidia anche per quel mezzo che rasenta la perfezione, seguo ogni tappa di questo progress come una nuova puntata di un romanzo!
job
Inserito il - 19/11/2011 : 22:53:44 Oggi un test di robustezza, direi, infatti mi sono cimentato sui sentieri del mio amato/odiato carso triestino: amato per la sua peculiarità, l'asprezza, i colori, le grotte, ecc., ma non amo frequantarlo in bicicletta perchè le pietraie non permettono una pedalata con un minimo di continuità e la durezza dei percorsi mette a repentaglio i mezzi ma soprattutto il mio fisico.
Ma dovevo pur mettere alla frusta la biammortizzata bosch e fare un confronto indiretto con la possente pugsley mezzo che di solito prediligo per terreni accidentati.
Esco quindi subito da asfalto e carrarecce per provare un sentiero monotraccia:
(clic sulle miniature per immagini reali e proporzionate)
Anche i sentieri erbosi, spesso nascondono insidiose pietre aguzze e man mano che procedo le sospensioni vengono messe a dura prova pur marciando a velcoità assai ridotte:
Ma lo "scassamento" è ripagato dagli stupendi colori autunnali che virano dal giallo al rosso senza soluzione di continuità:
Su questi terreni la foratura è dietro l'angolo perche' oltre alle affioranti pietre taglienti, qui tutta la vegetazione è irta e spinosa.
Per non parlare di quando la roccia prevale su tutto:
Per fortuna, non è tutto così, ogni tanto si trovano scorrevoli carrarecce e bellissimi spazi aperti ed erbosi:
Conclusioni test:
- la bici si è comportata benissimo, pneumatici abbastanza larghi e soprattutto l'ammortizzazione non mi hanno fatto rimpiangere i ruotoni della pugsley che su questi terreni è comoda ma ballonzola non avendo sospensioni e tende a scivolare lateralmente.
- la forza del motore e la sella regolabile in corsa aiutano molto a passare i denti di roccia perche' si puo' tenere la sella molto bassa a scapito della resa muscolare (ma appunto c'e' il motore che sopperisce) ma a favore di tenere il baricentro basso facilitando nettamente l'equilibrio e la sicurezza , nei casi non rari di dover metter giù un piede.
La bici inoltre, si è rivelata molto maneggevole nei casi di dietrofront forzato per fine sentiero: si riesce a invertire la marcia in un fazzoletto, il più delle volte senza mettere piede a terra. E nei casi peggiori, sollevarla di peso non è poi un grosso problema.
Se proprio devo individuare almeno qualcosa di negativo, il rumore del motore, di per sè non fastidioso,ma forse perche' varia a seconda delle situazioni, dà la sensazione che ci sia qualcosa di fragile e poco durevole (speriamo non sia così). E infine segnalo ancora qualche occasione di disagio quando il rohloff si rifiuta di cambiare in particolare se è impostata assistenza vivace (sport 2).
ps- Balto sembra soddisfatto anche lui della sgroppata !
job
Inserito il - 03/11/2011 : 00:46:51
ferronis ha scritto: Se ti viene in mente di rimontare l'xt originale e vendere il rholoff....... chiamami.....
Non ci penso nemmeno, io parlavo per gli amanti della velocità, io amo trattori, 4x4, e... ridotte
ferronis
Inserito il - 03/11/2011 : 00:30:30
job ha scritto:
News: dopo aver cercato in lungo e in largo su internet se e come qualcuno lo avesse già fatto, ma senza risultato, oggi ho fatto uno dei miei tanti azzardi: ho messo la mia sanyo in parallelo alla batteria di bosch, incrociando le dita.
"Chi non risica non rosica", dice il detto: il bosch non ha protestato, ho fatto un bel giro con assistenza allegra e le due batterie hanno lavorato in perfetta sintonia con lo stesso calo di volt entrambe.
Unica accortezza è di accendere prima il motore con la batteria originale e poi attivare anche la seconda in successione.
Mi domando se, visto che sia la batteria di bosch che la sanyo hanno stessa chimica e le celle autobilancianti, siano doverosi i diodi schottky o se ne possa fare a meno.
Infatti dopo questa prova estemporanea devo fare un circuito come si deve e non invasivo, dopo avro' praticamente 1000 W/h a disposizione
Invece dal punto di vista ciclistico, la prova di oggi mi ha convinto sempre più che il rohloff sia quasi un inutile impiccio per chi volesse usare il bosch per percorsi veloci o anche semplicemente non trialistici estremi.
Infatti i 10 rapporti di un xt dovrebbero bastare ed avanzare, a favore di leggerezza, semplicità, cambio sotto sforzo, e la possibilità non disprezzabile di farsi 2 treni ruote pronti all'uso (vedi estate/inverno o asfalto/sterrato) .
Infatti col rohloff (almeno con il mio) si finisce per cambiare marce a 4 alla volta anche perche' dovendo rilasciare lo sforzo ad ogni cambiata si perde troppo tempo a passare da una all'altra e meno male che bosch rispetto a panasonic non ha quel surplus motore quando si rilascia la pressione sui pedali.
Se ti viene in mente di rimontare l'xt originale e vendere il rholoff....... chiamami.....
Barba 49
Inserito il - 30/10/2011 : 22:53:23 Secondo me (e per prove già effettuate) con due batterie dalla chimica così simile i diodi Schottky sono assolutamente inutili, naturalmente avendo l'accortezza di avere le due batterie allo stesso livello di carica prima del collegamento. Quanto alle marce sono d'accordo con te, su percorsi stradali o di fuoristrada non estremo il Rohloff è ridondante e ti fa solo perdere tempo. Penso che l'ideale per una bici elettrica sarebbe un cambio che abbia l'estensione del Rohloff ma con molte meno marce, sarebbe molto più sfruttabile.
job
Inserito il - 30/10/2011 : 22:45:40 News: dopo aver cercato in lungo e in largo su internet se e come qualcuno lo avesse già fatto, ma senza risultato, oggi ho fatto uno dei miei tanti azzardi: ho messo la mia sanyo in parallelo alla batteria di bosch, incrociando le dita.
"Chi non risica non rosica", dice il detto: il bosch non ha protestato, ho fatto un bel giro con assistenza allegra e le due batterie hanno lavorato in perfetta sintonia con lo stesso calo di volt entrambe.
Unica accortezza è di accendere prima il motore con la batteria originale e poi attivare anche la seconda in successione.
Mi domando se, visto che sia la batteria di bosch che la sanyo hanno stessa chimica e le celle autobilancianti, siano doverosi i diodi schottky o se ne possa fare a meno.
Infatti dopo questa prova estemporanea devo fare un circuito come si deve e non invasivo, dopo avro' praticamente 1000 W/h a disposizione
Invece dal punto di vista ciclistico, la prova di oggi mi ha convinto sempre più che il rohloff sia quasi un inutile impiccio per chi volesse usare il bosch per percorsi veloci o anche semplicemente non trialistici estremi.
Infatti i 10 rapporti di un xt dovrebbero bastare ed avanzare, a favore di leggerezza, semplicità, cambio sotto sforzo, e la possibilità non disprezzabile di farsi 2 treni ruote pronti all'uso (vedi estate/inverno o asfalto/sterrato) .
Infatti col rohloff (almeno con il mio) si finisce per cambiare marce a 4 alla volta anche perche' dovendo rilasciare lo sforzo ad ogni cambiata si perde troppo tempo a passare da una all'altra e meno male che bosch rispetto a panasonic non ha quel surplus motore quando si rilascia la pressione sui pedali.
elle
Inserito il - 28/10/2011 : 23:24:34 ehhh
pixbuster
Inserito il - 28/10/2011 : 23:19:07
elle ha scritto: ...sono sorpreso che i, credevo, ghiotti link che ho messo prima non abbiano interessato i più tecnici... non sono ghiotti o sono sfuggiti nella pagina precedente?
Visti visti ... e incamerati nella memoria !!!
Scusa di non averti ringraziato: ci hai abituato troppo bene a scovare semper le cose succose
job
Inserito il - 28/10/2011 : 11:07:44
elle ha scritto:
antonio ha scritto:
Per l'uso che io faccio della bicicletta a pedalata assistita mi piacerebbe sapere come il motore si comporta nei percorsi urbani anche perché fino ad ora mi sembra che venga montato in prevalenza su bici costruite per percorsi di fuori strada.
quoto -- e non dobbiamo neppure dimenticare che parte dei risultati di questa bici in particolare sono legati anche al cambio di altissimo livello che monta
(sono sorpreso che i, credevo, ghiotti link che ho messo prima non abbiano interessato i più tecnici... non sono ghiotti o sono sfuggiti nella pagina precedente?)
Ritengo che il Bosch sia adattissimo ai percorsi urbani, dovrebbero essere uno dei suoi piatti forti. In fondo il percorso urbano assomiglia ad un percorso di trial: stop&go, slalom, velocità bassa, scatto agli incroci ...
Per usi non estremi poi , direi che un qualsiasi cambio vada bene, il rohloff sarebbe un vero spreco, probabilmente.
Poi io non vedo perche' si debba sezionare e/o manomettere questo motore col rischio di fare pasticci e renderlo più fragile. Al più si puo' studiare di mettere una batteria di terze parti in parallelo per quelli come me che hanno già batterie in casa o per quelli che vogliano risparmiare qualcosa rispetto la batteria originale.
Non direi neanche che c'e' solo su bici fuoristrada, lo montano diverse bici da city/trekking, come ad esempio le cannondale e-series:
Inserito il - 28/10/2011 : 10:12:20 e quanto sarebbe secondo voi il costo Wh per la medesima chimica non di marca ? guardate che dalla fabbrica al negozio, i prezzi sono più vicini a triplicare che raddoppiare!
dipigi
Inserito il - 28/10/2011 : 07:22:03
jumper ha scritto:
dipigi ha scritto:
Credo che allo stato il prezzo di una batteria di qualità Bosch (che credo usi le celle Sony Konion) o Panasonic (che usa le proprie) a meno di 1€ a wh non sia pensabile. Una 20ah verrebbe a costare minimo 720€
Scusa, non sono riuscito a trovare il costo della batteria da 36V*8Ah Bosch venduta come ricambio.
Comunque anche fosse venduta a 720€ una batteria da 36V*20Ah= 720Wh mi sembra ampiamente competitiva con la concorrenza nippo-europea che propone (listino Ferronis, quindi ottimi prezzi) una 26V*16Ah=416 Wh a 745€ (approx. 1.80 Eur/Wh)
Purtroppo il prezzo che hai detto rimane un sogno per batterie assemblate da grandi marche.
Infatti ho detto minimo 1€ a wh; questa mia uscita è dovuta al fatto che le celle Panasonic che mettono nella batteria assemblata da BMZ sono vendute, per grosse quantità, a 5€ l'una + iva (e nella batteria 36v 14ah da 504wh ce ne sono ben 70) quindi la "ciccia" contenuta in queste batterie incide per 350€+iva cui però vanno aggiunti i costi di assemblaggio, elettronica, commercializzazione... che alla fine della fiera fanno raddoppiare il prezzo
elle
Inserito il - 28/10/2011 : 00:12:49
antonio ha scritto:
Per l'uso che io faccio della bicicletta a pedalata assistita mi piacerebbe sapere come il motore si comporta nei percorsi urbani anche perché fino ad ora mi sembra che venga montato in prevalenza su bici costruite per percorsi di fuori strada.
quoto -- e non dobbiamo neppure dimenticare che parte dei risultati di questa bici in particolare sono legati anche al cambio di altissimo livello che monta
(sono sorpreso che i, credevo, ghiotti link che ho messo prima non abbiano interessato i più tecnici... non sono ghiotti o sono sfuggiti nella pagina precedente?)
jumper
Inserito il - 27/10/2011 : 23:29:55
dipigi ha scritto:
Credo che allo stato il prezzo di una batteria di qualità Bosch (che credo usi le celle Sony Konion) o Panasonic (che usa le proprie) a meno di 1€ a wh non sia pensabile. Una 20ah verrebbe a costare minimo 720€
Scusa, non sono riuscito a trovare il costo della batteria da 36V*8Ah Bosch venduta come ricambio.
Comunque anche fosse venduta a 720€ una batteria da 36V*20Ah= 720Wh mi sembra ampiamente competitiva con la concorrenza nippo-europea che propone (listino Ferronis, quindi ottimi prezzi) una 26V*16Ah=416 Wh a 745€ (approx. 1.80 Eur/Wh)
Purtroppo il prezzo che hai detto rimane un sogno per batterie assemblate da grandi marche.
antonio
Inserito il - 27/10/2011 : 23:29:40 Per l'uso che io faccio della bicicletta a pedalata assistita mi piacerebbe sapere come il motore si comporta nei percorsi urbani anche perché fino ad ora mi sembra che venga montato in prevalenza su bici costruite per percorsi di fuori strada.
AlexSv
Inserito il - 27/10/2011 : 22:16:02 Come dicevo di la' la haibike FS RC attuale, vista la possibilita' di cambiare la corona per accorciare e una batteria da 16Ah sarebbe perfetta per chi come me odia faticare troppo e non s'e' trovato con l'enduro
dipigi
Inserito il - 27/10/2011 : 20:03:50
jumper ha scritto: ... Insomma, se Bosch ci legge... ciccia (batteria da almeno 20Ah al prezzo dell' attuale...
Credo che allo stato il prezzo di una batteria di qualità Bosch (che credo usi le celle Sony Konion) o Panasonic (che usa le proprie) a meno di 1€ a wh non sia pensabile. Una 20ah verrebbe a costare minimo 720€
dipigi
Inserito il - 27/10/2011 : 20:01:44
jumper ha scritto: ... Insomma, se Bosch ci legge... ciccia (batteria da almeno 20Ah al prezzo dell' attuale...
Credo che allo stato il prezzo di una batteria di qualità Bosch (che credo usi le celle Sony Konion) o Panasonic (che usa le proprie) a meno di 1€ a wh non sia pensabile. Una 20ah verrebbe a costare minimo 720€
elle
Inserito il - 27/10/2011 : 19:42:21 forse questo video di vivisezione del bosch può interessare, non mi pare sia stato già postato
L'impressione che ho dalle tue parole, e' che il Bosch sia un motore molto promettente, sopratutto dopo una bella "hackerata" che gli permetta di esprimere il suo potenziale. I suoi limiti maggiori sono la relativa "chiusura" e l'assenza di documentazione sia fornita dalla casa che ottenuta tramite reverse engineering.
Mi sembra di poter concludere dalle tue parole che la batteria da 8Ah sia platealmente insufficiente, visto che costringe a fare economie , cosa che (a mio parere) con una bici di quel costo proprio non dovrebbe essere necessario fare in nessuna occasione.
Insomma, se Bosch ci legge... ciccia (batteria da almeno 20Ah al prezzoo dell' attuale) e apertura ai modificatori (anche indiretta, facendo fuoriuscire le info necessarie) e difficilmente un altro motore centrale (che nasce) legale potra' fargli concorrenza.
Concordo con il giudizio di Jumper, in Eurobike mi sarei aspettato di vedere una nuova batteria più capiente e invece la risposta è arrivata da Panasonic con il 36 volt e batteria da 14 ah, speriamo per il prossimo anno.
jumper
Inserito il - 27/10/2011 : 19:19:57 L'impressione che ho dalle tue parole, e' che il Bosch sia un motore molto promettente, sopratutto dopo una bella "hackerata" che gli permetta di esprimere il suo potenziale. I suoi limiti maggiori sono la relativa "chiusura" e l'assenza di documentazione sia fornita dalla casa che ottenuta tramite reverse engineering.
Mi sembra di poter concludere dalle tue parole che la batteria da 8Ah sia platealmente insufficiente, visto che costringe a fare economie , cosa che (a mio parere) con una bici di quel costo proprio non dovrebbe essere necessario fare in nessuna occasione.
Insomma, se Bosch ci legge... ciccia (batteria da almeno 20Ah al prezzoo dell' attuale) e apertura ai modificatori (anche indiretta, facendo fuoriuscire le info necessarie) e difficilmente un altro motore centrale (che nasce) legale potra' fargli concorrenza.
job
Inserito il - 27/10/2011 : 18:42:26 Faccio il punto dopo le scorribande appenniniche e il giro al raduno sul Cansiglio.
In Appennino ho provato ancora la bici su asfalto, terreno non ad essa certo congeniale:
Ho percorso un tratto di 16km vallonato ma per lo più in leggera salita (sotto il 5%) cercando di tenere la media più alta possibile. In queste condizioni la modalità eco 1 non è più sufficiente, così ho impostato tour 1. Ottenendo:
assistenza: tour 1 km percorsi: 18,54 media: 24,6 km/h dislivello: d+ 475 consumo: 60W/h circa
Poi, ho ripercorso lo stesso tratto in senso contrario (con vento di valle contro) e ho ottenuto una media di 24,1 km/h e consumo zero (muscolare).
assistenza: 0 km percorsi: 13,16 media: 24,1 km/h dislivello: d+ 0 consumo: 0W/h
Infine ho affrontato una salita dalla pendenza media attorno al 6% fino al consumarsi di un altro 20% con questo risultato:
assistenza: tour 2 km percorsi: 4,22 media: 14,6 km/h dislivello: d+ 313 consumo: 60W/h circa
Quindi in totale un giro di 36,6 km con consumo di 120 W/h circa e un dislivello di 788 m
Al di là delle fredde cifre, posso dire che la bici si comporta benissimo praticamente in tutte le situazioni. Ho provato anche a variare la frequenza di pedalata e risponde sempre adeguatamente con la piacevolezza che quando il motore sente che aumentiamo improvvisamente il ritmo, aumenta istantaneamente il ritmo anche lui con bel rilancio dell'andatura.
Anche improvvisi passaggi da "in sella" a "fuori sella" dove come sapete, la bici subisce un drastico abbassamento di cadenza e un drastico aumento di coppia ai pedali, il motore si adegua istantaneamente, una favola!
Nel raduno in Cansiglio, sono riuscito a gestire i consumi (temevo il calo batteria per il freddo) perfettamente, alternando tratti da "formichina" andando piano o a motore spento, con tratti a briglia sciolte divertendomi a divagare dal percorso su per il bosco o lanciandomi a tutta nelle discese pedalabili con qualche tuffo al cuore all'apparire improvviso di canaletti od ostacoli sul percorso per altro ottimamente superati dal sistema di sospensioni. Per un totale di 49,9 km e un consumo di circa 240 W/h (sempre che i led bosch siano affidabili.
Questo a dimostrare che per gestire i consumi basta far riferimento alle proprie esperienze con altri sistemi (i Watt necessari son sempre gli stessi come diciamo spesso).
Se proprio voglio trovare un difetto, credevo che col rohloff si potesse cambiare sotto sforzo, invece mi tocca sempre rilasciare prima della cambiata, non so se magari si puo' fare facendo più forza, ma non mi va di provare solo per spaccare qualcosa.
In ultima analisi sono d'accordo con Ferronis nel definire questa bici l'ideale "fan bike" se si sfrutta tutte le potenzialità del motore e l'ampio cambio, ovvero un mezzo che sta tra la mtb e l'enduro o il trial.
Chi compra una bici così deve avere in mente questo utilizzo, altrimenti, pur cavandosela benissimo anche in tutte le altre situazioni puo' patire la concorrenza di altri modelli più adatti a utilizzi più soft e anche meno cari che non guasta mai.
Basta vedere il recente raduno in Cansiglio che pur essendo prevalentemente offroad e presentando un certo dislivello, i modelli più disparati con motori piccoli, grandi, anteriori, posteriori e ruote da 24" a 29" se la sono cavata tutti molto bene ed ognuno era soddisfatto del proprio destriero.
Ah, dimenticavo: sto mandando a memoria la sequenza corretta di livelli di assistenza, perche' per un uso progressivo dell'assistenza non è del tutto intuitivo, infatti è questa:
eco 1 = 30% tour 1 = 50% sport 1 = 55% eco 2 = 60% speed 1 = 60% (doppione inutile) eco 3 = 90% tour 2 = 100% sport 2 = 110% speed 2 = 130% tour 3 = 160% sport 3 = 200% speed 3 = 250%
Di negativo c'e' che il passaggio da livelli 0-1-2-3 si puo' fare avanti/indietro tramite i 2 grandi tasti sulla consolle, ma sotto sforzo è molto lento e a volte ha passaggi a vuoto. Mentre il passaggio da eco - tour - sport - speed è istantaneo, pero' bisogna utilizzare un unico tastino (quindi sempre avanti a ciclo continuo e non indietro) che è piccolo e duro da premere.
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