Eccomi qua, anche i defunti aiutano jobike: l'unico posto dove c'e' banda non ci crederete ma è il cimitero .
Prima giornata di test con l'Haibike: mattinata passata a sostituire reggimanubrio (purtroppo il bellissimo bianco di serie decisamente troppo basso per il sottoscritto) e regolazioni varie.
Durante le regolazioni provata muscolarmente, senza batteria, veramente ottima, non fosse per i 20kg (pesata da me senza batteria), potrebbe tener testa a qualsiasi muscolare pura. Purtroppo sono abituato a far riferimento alle marce canoniche e le 14 del Rohloff non conoscendole non capisco ancora qual'e' che mi serve per una determinata cosa. Ma tanto si passa dalla prima alla 14 con una velocità incredibile, e le cambiate sono secche e precise, mai un tentennamento o un salto di marcia, unica cosa bisogna mollare la pedalata se no sforza parecchio.
Pomeriggio si parte con l'assistenza dall'agriturismo su tracciati offroad che ormai conosco a memoria e su cui sono già stato con flyer, ktm e pugsley, tutto svolto a velocità ridotte perche' con me c'e' il fido Balto (anche lui deve abbaiare la sua).
Beh che dire, sui passaggi trialistici, è una vera antisportiva, della serie "le piace vincere facile". Non c'e' salita che la fermi e rispetto le altre è proprio da quasi ferma che sviluppa al meglio la sua coppia generosa e senza buchi di sorta. Quindi si puo' affrontare passaggi insidiosi o scivolosi addirittura con la classica mezza pedalata di trial puro. Quando ci si sta per capotare, alzarsi sui pedali è un gioco da ragazzi, in piedi si va da Dio lo stesso, l'unica cosa il retrotreno è molto leggero quindi è molto più facile slittare che non ad esempio con la ktm. Diciamo che mi ricorda da vicino il cyclone, anche per il rumore degli ingranaggi. Il motore infatti è decisamente più rumoroso di panasonic e bionx (solo sotto sforzo), ma mai fastidioso o noioso. Diciamo che nel silenzio perfetto di un sentiero vi fa scoprire subito che avete l'assistenza accesa, col Bionx invece potevo barare con gli altri bikers
Come avevo presagito al primo contatto, già l'eco 1 assiste che si puo' tenere quello per gran parte delle situazioni quando si va piano piano. Impensabile in marcia star lì a smanettare tanto le assistenze, bisogna con calma individuare quelle che ti si addicono e poi penso che uno usa solo quelle, anche perche' solo passare da 1 a 2 sotto sforzo, lo schermo si spegne per un attimo e si riaccende e a volte si scopre che non ha cambiato affatto livello e bisogna ripetere l'operazione (bionx strameglio in questo).
Sono riuscito a fare per la prima volta quel sentiero ripidissimo in sella che fu l'unico caso che mi mando' in blocco motore il panasonic. C'e' da dire pero' che conta molto anche la ciclistica di questa bici, ottimamente biammortizzata.
Non vi dico la libidine di gironzolare per i sentieri sabbiosi del castagneto e raggiungere cucuzzoli di solito riservati a capre e cavalli, neanche con la pugsley non mi divertivo tanto.
Domani test su percorsi più veloci e senza il cane, questa sera un piccolo approccio su asfalto salita 4%, mi sembrava che in velocità il bosch forse prende un po' la paga sia da panasonic che da bionx, ma non mi sbilancio.
Adesso devo andare se no mi chiudono nel cimitero, vi butto là qualche foto a caso, potete ingrandire cliccando, le miniature non sono proporzionate.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Ti consiglio la modalità Tour con assistenza 1 o 2, attenzione a non cappottare la Haibike è lunga come una Mtb e quindi risulta molto maneggevole ma anche molto nervosa, le panasonic hanno la carreggiata più lunga e risultano meno maneggevoli ma anche più stabili sia in discesa che in salita, quindi attenzione e mangiaci il pane..... Nelle salite più impossibili utilizza la sella bassa e vedrai che si riduce la sensazione di ribaltarsi, in discesa ugualmente tieni la sella bassa e di nuovo ricordati che è più nervosa, per il resto divertiti.
Ti consiglio la modalità Tour con assistenza 1 o 2, attenzione a non cappottare la Haibike è lunga come una Mtb e quindi risulta molto maneggevole ma anche molto nervosa, le panasonic hanno la carreggiata più lunga e risultano meno maneggevoli ma anche più stabili sia in discesa che in salita, quindi attenzione e mangiaci il pane..... Nelle salite più impossibili utilizza la sella bassa e vedrai che si riduce la sensazione di ribaltarsi, in discesa ugualmente tieni la sella bassa e di nuovo ricordati che è più nervosa, per il resto divertiti.
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
visto che hai provato sia la ktm che questa , come vanno in paragone tra loro nell'uso 'muscolare'?
vedo che per rimediare alla lunghissima rapportatura originale (con un 38/34 la vedo dura fare i ripidoni senza la assistenza del motore anche ad essere degli atleti) è stato montato il rohloff , capolovoro di meccanica (ma anche costoso e credo che l'uso combinato del motore più lo sforzo muscolare vada ben oltre le possibilità di sostenere la coppia per cui il mozzo sia stato progettato).
Comunque col rohloff (ma che corona e pinione monta?) si riesce a salire anche senza assistenza o ancora anche in prima i rapporti sono molto più lunghi del classico 22/34 della ktm ?
grazie
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
windmillking ha scritto: ... ma anche costoso e credo che l'uso combinato del motore più lo sforzo muscolare vada ben oltre le possibilità di sostenere la coppia per cui il mozzo sia stato progettato ...
Il rolhoff "regge" 250Nm e il Bosch eroga 40 Nm (50 di picco) non credo che Job possa aggiungere il resto e mandarlo in crisi
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
windmillking ha scritto: ... ma anche costoso e credo che l'uso combinato del motore più lo sforzo muscolare vada ben oltre le possibilità di sostenere la coppia per cui il mozzo sia stato progettato ...
Il rolhoff "regge" 250Nm e il Bosch eroga 40 Nm (50 di picco) non credo che Job possa aggiungere il resto e mandarlo in crisi
Ciao
io qui son nuovo e onestamente non so molto di bici elettriche, essendomi dedicato solo a quelle "muscolari".
ma che io sappia il limite dichiarato del rohloff è 100 Nm in ingresso (i 250 Nm sono quelli sostenibili dagli ingranaggi considerando la riduzione della 1^ marcia ) , e per questo impongono delle limitazioni al rapporto corona/pignone anche sulle bici solo muscolari , vedi la tabella
Il rohloff era stato calcolato proprio per un peso massimo del rider di 100 kg e la coppia max di 250 Nm sostenibile dall'ingranggio della 1^ è circa (261Nm)quella data da un rider di 100kg in piedi sui pedali con pedivelle da 175mm con rapporto corona/pignone = 2,35 (come suggerito da rohloff) quando è in prima ...
Con i 50Nm in aggiunta in arrivo dal motore per non "sforare" i 100Nm in ingresso :
- si pesa meno di 65 kg - si usano dei rapporti lunghi (questa è la scelta fatta da KTM per la egnition, il cui motore da 150Nm di coppia, ma 1) usa un rapporto 42/15 e 2) non è il tipo di bici che si usa per pedalare in salita in piedi sui pedali (ma è il tipo di bici che prevede la si pedali in discesa per andare ancora più forte) - si confida nella bontà del progetto e dei materiali del mozzo ... magari se può fare 100.000 km rispettando la coppia in ingresso, ne fa solo 10.000 col doppio ...
Però se salta il rohloff son dolori , dato anche il costo non proprio bassino del mozzo stesso
comunque stiamo andando fuori tema, quello che io volevo sapere è il confronto ktm erace/hai eq enduro fs
guardando solo i dati sembrerebbe che la Hai sia senza dubbio un ottima bici , con la distribuzione dei pesi centrale e quindi dovrebbe comportarsi come una full un po' pesante ... la versione std ha però dei rapporti lunghissimi per le salite e per questo il proprietario della bici ha montato il rohloff, che appesantisce un po' la ruota dietro (ma non come il motore ...) e pure appesantisce il costo della bici in maniera significativa
Sulla ktm erace Job ha già scritto le sue impressioni , e quindi aspetto il confronto ...anche se la Hai essendo una full offre sicuramente ben altre doti rispetto alla Ktm erace che è una seppur valida, front.
Dai Job, fatti dare anche una Ktm elycan da provare :)
Marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Sarai anche nuovo ma ne sai più di me... Caloroso benvenuto
Comunque se produttori di bici di qualità hanno già testato la soluzione Bosch/Rolhoff (oltre a Sergio) probabilmente possiamo tener tranquillo Job (anche se a volte lui ha avuto la sfortuna dalla sua parte); mi riferisco p.e. a Riese and Müller che addirittura ha presentato il modello (biammortizzato) con Rolhoff e Bosch potenziato: Homage Hybrid Rolhoff HS 5299€
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windmillking ha scritto: ... ma anche costoso e credo che l'uso combinato del motore più lo sforzo muscolare vada ben oltre le possibilità di sostenere la coppia per cui il mozzo sia stato progettato ...
Il rolhoff "regge" 250Nm e il Bosch eroga 40 Nm (50 di picco) non credo che Job possa aggiungere il resto e mandarlo in crisi
appunto, perchè quello e non un nexus che costa moooolto di meno ??
Che io sappia non è stato pubblicato ma se evitano accuratamente di associarlo al Bosch sarà questo il motivo (a noi ci basta l'esperienza di Barba e Stefno per capire che va bene solo col Panasonic) secondo me un cambio con un ottimo futuro specie nella versione automatica (harmony) è il Nuvinci anche se non si presta per usi fuoristradistici estremi (regge fino a 5Kw).
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Baz ha scritto: mmmmmmmmmmhhh non ho capito: quant'è il limite Nm per un nexus ?? non dovrebbe essere sufficiente per un motore 250w ?
il problema appunto sono le potenze di picco --- mentre per un panasonic queste sono piuttosto basse, ad esempio su microbike possono impennarsi e qui il nexus 7 e 8 (il nexus 3 è più solido) in passato hanno avuto qualche problema... non so il bosch che potenze di picco abbia ma mi sembra di capire che è un motore sensibilmente più prestante del panasonic
Eccomi solo per 2 parole, poi discuteremo con calma quando rientro. Non ho ancora provato il mezzo su asfalto o in velocità, perchè è talmente appagante nell'uso diciamo trialistico, ovvero velocità bassissime ma in offroad con salite, ostacoli, monotraccia, che mi sono concesso un'altra giornata (domenica) full immersion nell'offroad duro e ho anche forato( colpa dei ricci delle castagne). Oggi invece avevo altro da fare (non si vive di sole bipa). Posso dire che praticamente tutte le salite, anche quelle scivolose che solo a guardarle ti domandi se mai riuscirai a salire, riesco a farle in eco 2 e la prima del rohloff senza grossi sforzi. E' mia impressione come dicevate voi sopra, che questo aiuto così notevole sia dovuto alla marcia molto corta del cambio, appunto, infatti se alzo le marce non si ha lo stesso effetto di trazione inarrestabile e bisognerebbe quindi provare i livelli di aiuto superiori come vanno. Altra nota, con le marce molto basse il motore è rumorosetto e si sentono gli ingranaggi (un po' inquietante dopo i discorsi di sopra), mentre con marce lunghe si ammutolisce e sembra appunto spingere meno ma più fluido. La cosa bella è che notoriamente la prima in mtb non è una marcia simpatica perche' superare ostacoli e passaggi scabrosi frullando sui pedali è tutt'altro che facile, mentre con il bosch i punti morti spariscono letteralmente, per cui si riesce sia a mulinare velocemente nelle salitacce, sia l'esatto opposto, ovvero passare l'ostacolo con una mezza pedalata al punto giusto. Sono riuscito a fare dei monotraccia in salita che ero in difficoltà quando ero più giovane e con la moto d'alpinismo. Sono andato anche in una ex cava di sabbia trasformata in campo da motocross e riuscivo a fare le stesse cose che con la pugsly se non meglio. Con questo utilizzo trialistico si consuma pochissimo, a fine giornata mi ritrovo sempre con 2 tacche su 5 consumate. In quest'uso specifico, direi che è nettamente superiore alla KTM anche per il solo motivo che nelle stesse situazioni il bionx si surriscalda mentre il bosch resta freddo e non ha cali di sorta. D'altra parte il bionx è un motore al mozzo senza ingranaggi ed è già miracoloso come riesca a tener testa a motori centrali demoltiplicati. Come dicevo per me su questo piano (pochi chilometri di offroad duro) il suo maggior antagonista è solo il cyclone. Ma vediamo come si comporta in altre situazioni...
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@Job : ci mancherebbe anche che il bosch non andasse meglio sotto sforzo del bionx : i 50 Nm del bosch sono moltiplicati dal passaggio nel cambio (non so che corona/pinione monti sulla Hai) ma se i rapporti sono quelli st per il rohloff arrivi a oltre 75 Nm , il bionx arriva a 40 Nm .
per fare un confronto più "onesto" dovresti provare a fare le salite tenendo il cambio in 5 , condizione che più o meno (se mi dici che corona/pinone monti posso essere più preciso) dovrebbe portare il motore a lavorare con un rapporto diretto come il bionx (e come la hai di serie)
ma i rumori di ingranaggi che sentivi venivano dal motore o dal mozzo ? perchè il rohloff è normalmente assolutamente silenzioso.
Ma qualcuno sa cosa costa una batteria di ricambio per il bosch e per il bionx ?
marco
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sei certo che il rohloff sia assolutamente silenzioso? ho letto spesso di gente che si lamentava del rumore in alcuni rapporti... ma forse sono cose vecchie
una batteria bosch costa sotto i 600, bionx ancora di più, entrambi i sistemi portano nella batteria parte dell'elettronica di controllo, il che rende difficilissimo l'uso di batterie terze, a differenza dei sistemi panaonsic
Il Rholoff è un bellissimo cambio ma ha un paio di marce che risultano particolarmente rumorose, credo che derivi dal rumore di ingranaggi in demoltiplicazione ma stranamente non è rumoroso in prima marcia ma in terza se non ricordo male, come se andasse in risonanza, ne ho usati tre e tutti e tre avevano le medesime caratteristiche.
Il Rholoff è un bellissimo cambio ma ha un paio di marce che risultano particolarmente rumorose, credo che derivi dal rumore di ingranaggi in demoltiplicazione ma stranamente non è rumoroso in prima marcia ma in terza se non ricordo male, come se andasse in risonanza, ne ho usati tre e tutti e tre avevano le medesime caratteristiche.
Ciao
io l'ho avuto per un paio d'anni su una front , son passati un po' di anni (inizio 2000) era il primo che montava i feni a disco della magura , ma me lo ricordo come molto silenzioso, tanto da dover montare un campanello per avvisare del mio arrivo i vari pedoni incontrati sulle piste ciclabili Il telaio era molto rigido e con i forcellini tradizionali ma il movimento centrale eccentrico (era un telaio inglese per single speed) per tensionare al meglio la catena senza dover usare il tendicatena.
Il mozzo era la versione per cross country cc14 .
marco
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windmillking ha scritto: [me lo ricordo come molto silenzioso, tanto da dover montare un campanello per avvisare del mio arrivo i vari pedoni
allora forse sono quelli recenti ad essere più rumorosi -- oppure c'è un concetto diverso di rumorosità , perché non si è mai parlato di un affare così rumoroso da mettere sul chi vive i pedoni ma solo di una certa rumorosità in alcuni rapporti
windmillking ha scritto: [me lo ricordo come molto silenzioso, tanto da dover montare un campanello per avvisare del mio arrivo i vari pedoni
allora forse sono quelli recenti ad essere più rumorosi -- oppure c'è un concetto diverso di rumorosità , perché non si è mai parlato di un affare così rumoroso da mettere sul chi vive i pedoni ma solo di una certa rumorosità in alcuni rapporti
Diciamo che in tutte le marce non senti nessun rumore tranne in un paio che ti accorgi che esiste ma è un rumore leggero. Comunque faccio presente che il panasonic in versione maggiorata da 350 watt ( 36 volt ) può essere abbinato al Rholoff quindi è un cambio considerato molto robusto.
forse mi è sfuggito qualcosa: è uscita di fabbrica con il Rholoff o è una modifica ??
Ciao Baz, la bici era la mia bici modificata per l'estremo, come piace a me e con tutte le modifiche che ho ritenuto opportune compreso il cambio, poi siccome era venuta troppo bene, il "malefico" Job ha ritenuto opportuno di rapirla ( a pagamento ) e inserirla nel suo harem, io comunque ne sono molto contento perchè ho modo di far provare una bici per come io intendo una vera Mtb elettrica da estremo, votata al divertimento puro e per chi non ha possibilità di allenarsi con le muscolari. L'altra belva da estremo è la Flyer serie S o X in versione Mtb con cambio Xt 10 marce, corona da 35 e pignone da 9 e doppia batteria. Ne ho vendute due a due " ragazzi " di quarantacinque anni che nel solo mese di Agosto ci hanno percorso 1.500 km di fuoristrada e ne sono veramente contenti. Riescono a percorrere tutti i sentieri più impensabili compreso il pranzo fuori e dai primi racconti di Job si capisce di cosa parlo. Forse possiamo coniare il termine Fun Bike che è un mezzo tra la Mtb muscolare e la moto da enduro o da trail, per andare la domenica a divertirsi in montagna senza la remora di doversi allenare per almeno 5000 km l'anno.
forse mi è sfuggito qualcosa: è uscita di fabbrica con il Rholoff o è una modifica ??
Ciao Baz, la bici era la mia bici modificata per l'estremo, come piace a me e con tutte le modifiche che ho ritenuto opportune compreso il cambio, poi siccome era venuta troppo bene, il "malefico" Job ha ritenuto opportuno di rapirla ( a pagamento ) e inserirla nel suo harem, io comunque ne sono molto contento perchè ho modo di far provare una bici per come io intendo una vera Mtb elettrica da estremo, votata al divertimento puro e per chi non ha possibilità di allenarsi con le muscolari. L'altra belva da estremo è la Flyer serie S o X in versione Mtb con cambio Xt 10 marce, corona da 35 e pignone da 9 e doppia batteria. Ne ho vendute due a due " ragazzi " di quarantacinque anni che nel solo mese di Agosto ci hanno percorso 1.500 km di fuoristrada e ne sono veramente contenti. Riescono a percorrere tutti i sentieri più impensabili compreso il pranzo fuori e dai primi racconti di Job si capisce di cosa parlo. Forse possiamo coniare il termine Fun Bike che è un mezzo tra la Mtb muscolare e la moto da enduro o da trail, per andare la domenica a divertirsi in montagna senza la remora di doversi allenare per almeno 5000 km l'anno.
Spero di essermi spiegato
Ciao Ferronis
tra le Flyer e la Hai , credo che la seconda sia decisamente più adatta ad un uso come vera mtb per andare per sentieri: la maggior luce a terra (il movimento centrale è già più alto e il motore montato in alto e non in basso) e il carro posteriore di lunghezza normale (quello della Flyer è lunghissimo , e se questo può aiutare chi non è tanto esperto a non ribaltarsi nei ripidoni in salita, però sicuramente non può renderla maneggevole come la Hai che ha la geometria di una mtb normale) fanno della Hai la scelta vincente se il rohloff tiene :)
... e il mio porcellino salvadanaio è corso a nascondersi ...
della Flyer è interessante la possibilità di montare la seconda batteria (ma ci sta anche nella x o solo nella s ? ) , specie se quest'hanno montano il motore più potente ...
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Personalmente preferisco la Flyer con carro allungato, la Hai è più nervosa e complice il peso meno centrato, risulta più maneggevole ma troppo reattiva e risulta difficile controllarla in discesa estrema, con doppia batteria la situazione peggiora ulteriormente ( la seconda batteria era legara sul tubo centrale ). Concordo che ha il motore più protetto e riparato ma la batteria risulta un pò troppo in alto, comunque sono i migliori prodotti presenti sul mercato per l'affidabilità e per le prestazioni. Flyer con doppia batteria risulta più stabile sia in discesa che in salita ed ha una autonomia importante e la consiglio all'80% dell'utenza, Hai è più giocarellona ma non permette errori ma rimane più vicina alle Mtb tradizionali, comunque non bisogna avere pregiudizi a percorrere nuove strade senza cercare la copia della Mtb. Flyer è un ottimo prodotto per le escursioni estreme con pranzo in quota, Hai è per sfogarsi un paio di ore come se si andasse a girare in pista.
Il porta seconda batteria è realizzato su mia idea ( e del mio compagno di merende ) al laser e completato a mano e può essere installato su tutte le serie S al posto del porta borraccia.
Spero di aver reso l'idea della piccola differenza fra le due bici, comunque il prossimo anno avrò ambedue i modelli perchè sono ( per il mio punto di vista ) i due prodotti " Fun Bike ".
caro Ferronis, la bici e' molto bella e ben fatta, e sul Rohloff c'e' poco da dire , e' una costosissima meraviglia!!
Certo pero' che veder definite "belve da estremo" bici con 250-350W di potenza massima ...
Hai perfettamente ragione e lo pensavo mentre lo scrivevo però ti posso garantire che ho provato molte bici elettriche di tutte le potenze fino alle moto elettriche, ( considera che vado in campo cross con un ktm 350 e faccio regolarmente gare di enduro nel campionato regionale ) le bici più potenti sono pesanti, con poca autonomia e sembrano degli 80, le moto elettriche non hanno potenze, invece sia la Flyer che la Hai mi regalano delle emozioni interessanti ( fatte da un mix di mia potenza e potenza motore in aggiunta ad una buona autonomia ), ripeto sono delle fun bike che in confronto alle mtb muscolari risultano delle belve da estremo, quando a Settembre ho fatto l'assistenza alla 100 km di Mtb, ho scalato dei sentieri dove gli altri mettevano la bici in spalla e sono sicuro che se eri una persona che passava di là, avresti detto che la bici era una belva rispetto alle altre...... è un giudizio relativo al punto di paragone.
Eccomi solo per 2 parole, poi discuteremo con calma quando rientro. Non ho ancora provato il mezzo su asfalto o in velocità, perchè è talmente appagante nell'uso diciamo trialistico, ovvero velocità bassissime ma in offroad con salite, ostacoli, monotraccia, che mi sono concesso un'altra giornata (domenica) full immersion nell'offroad duro e ho anche forato( colpa dei ricci delle castagne). Oggi invece avevo altro da fare (non si vive di sole bipa). Posso dire che praticamente tutte le salite, anche quelle scivolose che solo a guardarle ti domandi se mai riuscirai a salire, riesco a farle in eco 2 e la prima del rohloff senza grossi sforzi. E' mia impressione come dicevate voi sopra, che questo aiuto così notevole sia dovuto alla marcia molto corta del cambio, appunto, infatti se alzo le marce non si ha lo stesso effetto di trazione inarrestabile e bisognerebbe quindi provare i livelli di aiuto superiori come vanno. Altra nota, con le marce molto basse il motore è rumorosetto e si sentono gli ingranaggi (un po' inquietante dopo i discorsi di sopra), mentre con marce lunghe si ammutolisce e sembra appunto spingere meno ma più fluido. La cosa bella è che notoriamente la prima in mtb non è una marcia simpatica perche' superare ostacoli e passaggi scabrosi frullando sui pedali è tutt'altro che facile, mentre con il bosch i punti morti spariscono letteralmente, per cui si riesce sia a mulinare velocemente nelle salitacce, sia l'esatto opposto, ovvero passare l'ostacolo con una mezza pedalata al punto giusto. Sono riuscito a fare dei monotraccia in salita che ero in difficoltà quando ero più giovane e con la moto d'alpinismo. Sono andato anche in una ex cava di sabbia trasformata in campo da motocross e riuscivo a fare le stesse cose che con la pugsly se non meglio. Con questo utilizzo trialistico si consuma pochissimo, a fine giornata mi ritrovo sempre con 2 tacche su 5 consumate. In quest'uso specifico, direi che è nettamente superiore alla KTM anche per il solo motivo che nelle stesse situazioni il bionx si surriscalda mentre il bosch resta freddo e non ha cali di sorta. D'altra parte il bionx è un motore al mozzo senza ingranaggi ed è già miracoloso come riesca a tener testa a motori centrali demoltiplicati. Come dicevo per me su questo piano (pochi chilometri di offroad duro) il suo maggior antagonista è solo il cyclone. Ma vediamo come si comporta in altre situazioni...
Ottimo Job!
Mi sembra di capire quindi che l'abbinata Haibaike fs-Bosch sia perfetta! Divertiti!
Domanda: sei mai andato a tappo con la forca o con l'ammo? Inoltre: quanto hai settato di sag?
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
jumper ha scritto: Certo pero' che veder definite "belve da estremo" bici con 250-350W di potenza massima ...
A proposito di potenza, ma se la Bosch dichiara 40Nm (50 di picco) e Panasonic (traggo dl manuale utente 2011 sez. Pedelec veloce 300W) dichiara 17Nm sul pignone dobbiamo aspettarci che "lavorino" a regimi molto diversi?. In altre parole il motore Panasonic alla potenza nominale gira a velocità (piu che) doppia? Se non sbaglio il Panasonic nella versione "limitata" a 276 giri pignone ha un regime di 4790rpm e nella versione a 320 giri ha un regime di rotazione del motore 5555rpm mi sono andato a rileggere il vecchio TOPIC_ID=3436 di Job ma magari non ci ho capito una mazza...
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Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
forse mi è sfuggito qualcosa: è uscita di fabbrica con il Rholoff o è una modifica ??
Ciao Baz, la bici era la mia bici modificata per l'estremo, come piace a me e con tutte le modifiche che ho ritenuto opportune compreso il cambio, poi siccome era venuta troppo bene, il "malefico" Job ha ritenuto opportuno di rapirla ( a pagamento ) e inserirla nel suo harem, io comunque ne sono molto contento perchè ho modo di far provare una bici per come io intendo una vera Mtb elettrica da estremo, votata al divertimento puro e per chi non ha possibilità di allenarsi con le muscolari. L'altra belva da estremo è la Flyer serie S o X in versione Mtb con cambio Xt 10 marce, corona da 35 e pignone da 9 e doppia batteria. Ne ho vendute due a due " ragazzi " di quarantacinque anni che nel solo mese di Agosto ci hanno percorso 1.500 km di fuoristrada e ne sono veramente contenti. Riescono a percorrere tutti i sentieri più impensabili compreso il pranzo fuori e dai primi racconti di Job si capisce di cosa parlo. Forse possiamo coniare il termine Fun Bike che è un mezzo tra la Mtb muscolare e la moto da enduro o da trail, per andare la domenica a divertirsi in montagna senza la remora di doversi allenare per almeno 5000 km l'anno.
Spero di essermi spiegato
perfettamente, sei il prototipo di quello che ho sempre pensato fosse l'evoluzione dell'endurista ! niente problemi di divieto d'accesso, più leggera del 250 più estremo, addio carrello portamoto.....e in più fa bene al fisico e all'ambiente. Non è un caso che KTM ci presti tanta attenzione..... Condivido anche il punto sui Watt che come i cc non sono tutto in fuoristrada montano.
PS Purtroppo credo che una bici come la tua per essere leggere e progressiva deve essere per forza un prodotto industriale con eventuali piccole modifiche...Kittare da zero qualcosa del genere costerebbe ben più che l'Haibike per cui mi diletto con altro...però ho avuto modo di allestire un muletto Nexus7 e poi Nuvinci 350w centrale e sono straconvinto che hub gear+centrale sarà la configurazione vincente dei prodotti futuri
forse mi è sfuggito qualcosa: è uscita di fabbrica con il Rholoff o è una modifica ??
Ciao Baz, la bici era la mia bici modificata per l'estremo, come piace a me e con tutte le modifiche che ho ritenuto opportune compreso il cambio, poi siccome era venuta troppo bene, il "malefico" Job ha ritenuto opportuno di rapirla ( a pagamento ) e inserirla nel suo harem, io comunque ne sono molto contento perchè ho modo di far provare una bici per come io intendo una vera Mtb elettrica da estremo, votata al divertimento puro e per chi non ha possibilità di allenarsi con le muscolari. L'altra belva da estremo è la Flyer serie S o X in versione Mtb con cambio Xt 10 marce, corona da 35 e pignone da 9 e doppia batteria. Ne ho vendute due a due " ragazzi " di quarantacinque anni che nel solo mese di Agosto ci hanno percorso 1.500 km di fuoristrada e ne sono veramente contenti. Riescono a percorrere tutti i sentieri più impensabili compreso il pranzo fuori e dai primi racconti di Job si capisce di cosa parlo. Forse possiamo coniare il termine Fun Bike che è un mezzo tra la Mtb muscolare e la moto da enduro o da trail, per andare la domenica a divertirsi in montagna senza la remora di doversi allenare per almeno 5000 km l'anno.
Spero di essermi spiegato
perfettamente, sei il prototipo di quello che ho sempre pensato fosse l'evoluzione dell'endurista ! niente problemi di divieto d'accesso, più leggera del 250 più estremo, addio carrello portamoto.....e in più fa bene al fisico e all'ambiente. Non è un caso che KTM ci presti tanta attenzione..... Condivido anche il punto sui Watt che come i cc non sono tutto in fuoristrada montano
Esatto, io credo che sia la naturale evoluzione "dell'andare per boschi" con la moto, se si utilizza una MTb muscolare si deve avere un allenamento importante, cosa che difficilmente si riesce ad avere, quindi una Fun Bike replica la sensazione di libertà che può dare una moto da enduro (compreso il pranzo fuori) ma deve rimanere una bicicletta con le sensazioni di una bici " doppata dal motore " ma non deve diventare motorino che e' più noioso e motono è per questo che bastano i 250 / 350 watt. Ho telefonato ai " ragazzi di Perugia " a cui il mese scorso e grazie alla discussione con Dipigi, ho spedito il pignone da 9 per l' upgrade della loro serie S mtb e mi hanno confermato che la potenza è aumentata e non trovano salite dove riscontrano problemi e ricordo che il loro è un motore 26 volt 250 watt, quindi per la Fun Bike bastano i 250 watt con cambio ben rapportato, velocità massima di 32kmh.
Come ti trovi con la spaziatura dei rapporti ?? Ho provato un Rholof elettrico su strada e cambiavo le marce 3 alla volta in fuoristrada è più tarato ? Puoi darci un metro di misura dei consumi in fuoristrada della tua Haibike ?
Ho già individuato il posto ( Pievebovigliana nel parco nazionale dei monti Sibillini ), ho un amico che ha un negozio generico e gli sto proponendo un progetto ma ho paura che io sono troppo avanti con la mente, la realtà si cozza con persone poco imprenditoriali e con un utenza non " educata " al riguardo, mi confronto con utenti di Mtb che disprezzano l'elettrico e enduristi che non vogliono pedalare.......... L'idea è buona è ma ho paura che è troppo avanti per la nostra realtà, può andare bene per la Svizzera, per l'Austria, per la Germania ma non per l'Italia, forse si salva il Trentino.
Ho già individuato il posto ( Pievebovigliana nel parco nazionale dei monti Sibillini ), ho un amico che ha un negozio generico e gli sto proponendo un progetto ma ho paura che io sono troppo avanti con la mente, la realtà si cozza con persone poco imprenditoriali e con un utenza non " educata " al riguardo, mi confronto con utenti di Mtb che disprezzano l'elettrico e enduristi che non vogliono pedalare.......... L'idea è buona è ma ho paura che è troppo avanti per la nostra realtà, può andare bene per la Svizzera, per l'Austria, per la Germania ma non per l'Italia, forse si salva il Trentino.
forse potresti provare a gemellarti con qualche agriturismo con poche bici a disposizione !? In Trentino e Lombardia ho già visto hotel che offrono bici a noleggio...magari non è quello che pensavi ma la cosa più difficile è "iniziare in 1° senza voler buttare dentro subito la 4°" !?
windmillking ha scritto: [me lo ricordo come molto silenzioso, tanto da dover montare un campanello per avvisare del mio arrivo i vari pedoni
allora forse sono quelli recenti ad essere più rumorosi -- oppure c'è un concetto diverso di rumorosità , perché non si è mai parlato di un affare così rumoroso da mettere sul chi vive i pedoni ma solo di una certa rumorosità in alcuni rapporti
Riguardo al concetto di rumorosità : questo è un mozzo da downhill , il ringle abbah , industruttibile ma rumoroso http://www.youtube.com/watch?v=KJerGL32TOY Con questo , oltre a non dover cambiare mozzo ogni stagione, non hai problemi quando incroci i pedoni, fai senza campanello ...
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
una domanda diretta a Ferronis e/o Job : ma la corona montata sul motore bosch è std come interasse dei fori (se mi ricordo da quanto avevo visto in fiera è montata all'interno come una corona media) ?
perchè se così fosse questo permetterebbe una certa personalizzazione dei rapporti , dato che si trovano corone medie da 30 a 41 denti
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
una domanda diretta a Ferronis e/o Job : ma la corona montata sul motore bosch è std come interasse dei fori (se mi ricordo da quanto avevo visto in fiera è montata all'interno come una corona media) ?
perchè se così fosse questo permetterebbe una certa personalizzazione dei rapporti , dato che si trovano corone medie da 30 a 41 denti
marco
Sì, puoi montare qualsiasi corona, esce con il 38 ma credo che il 32 sia meglio.
una domanda diretta a Ferronis e/o Job : ma la corona montata sul motore bosch è std come interasse dei fori (se mi ricordo da quanto avevo visto in fiera è montata all'interno come una corona media) ?
perchè se così fosse questo permetterebbe una certa personalizzazione dei rapporti , dato che si trovano corone medie da 30 a 41 denti
marco
Sì, puoi montare qualsiasi corona, esce con il 38 ma credo che il 32 sia meglio.
Infatti , con il 38 su una mtb è "lunghissimo" anche in pianura se non sei un superatleta, con un 32 (ma anche una 30 ...) è senza dubbio più alla portata dei ciclisti domenicali come me
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Faccio il punto dopo le scorribande appenniniche e il giro al raduno sul Cansiglio.
In Appennino ho provato ancora la bici su asfalto, terreno non ad essa certo congeniale:
Ho percorso un tratto di 16km vallonato ma per lo più in leggera salita (sotto il 5%) cercando di tenere la media più alta possibile. In queste condizioni la modalità eco 1 non è più sufficiente, così ho impostato tour 1. Ottenendo:
assistenza: tour 1 km percorsi: 18,54 media: 24,6 km/h dislivello: d+ 475 consumo: 60W/h circa
Poi, ho ripercorso lo stesso tratto in senso contrario (con vento di valle contro) e ho ottenuto una media di 24,1 km/h e consumo zero (muscolare).
assistenza: 0 km percorsi: 13,16 media: 24,1 km/h dislivello: d+ 0 consumo: 0W/h
Infine ho affrontato una salita dalla pendenza media attorno al 6% fino al consumarsi di un altro 20% con questo risultato:
assistenza: tour 2 km percorsi: 4,22 media: 14,6 km/h dislivello: d+ 313 consumo: 60W/h circa
Quindi in totale un giro di 36,6 km con consumo di 120 W/h circa e un dislivello di 788 m
Al di là delle fredde cifre, posso dire che la bici si comporta benissimo praticamente in tutte le situazioni. Ho provato anche a variare la frequenza di pedalata e risponde sempre adeguatamente con la piacevolezza che quando il motore sente che aumentiamo improvvisamente il ritmo, aumenta istantaneamente il ritmo anche lui con bel rilancio dell'andatura.
Anche improvvisi passaggi da "in sella" a "fuori sella" dove come sapete, la bici subisce un drastico abbassamento di cadenza e un drastico aumento di coppia ai pedali, il motore si adegua istantaneamente, una favola!
Nel raduno in Cansiglio, sono riuscito a gestire i consumi (temevo il calo batteria per il freddo) perfettamente, alternando tratti da "formichina" andando piano o a motore spento, con tratti a briglia sciolte divertendomi a divagare dal percorso su per il bosco o lanciandomi a tutta nelle discese pedalabili con qualche tuffo al cuore all'apparire improvviso di canaletti od ostacoli sul percorso per altro ottimamente superati dal sistema di sospensioni. Per un totale di 49,9 km e un consumo di circa 240 W/h (sempre che i led bosch siano affidabili.
Questo a dimostrare che per gestire i consumi basta far riferimento alle proprie esperienze con altri sistemi (i Watt necessari son sempre gli stessi come diciamo spesso).
Se proprio voglio trovare un difetto, credevo che col rohloff si potesse cambiare sotto sforzo, invece mi tocca sempre rilasciare prima della cambiata, non so se magari si puo' fare facendo più forza, ma non mi va di provare solo per spaccare qualcosa.
In ultima analisi sono d'accordo con Ferronis nel definire questa bici l'ideale "fan bike" se si sfrutta tutte le potenzialità del motore e l'ampio cambio, ovvero un mezzo che sta tra la mtb e l'enduro o il trial.
Chi compra una bici così deve avere in mente questo utilizzo, altrimenti, pur cavandosela benissimo anche in tutte le altre situazioni puo' patire la concorrenza di altri modelli più adatti a utilizzi più soft e anche meno cari che non guasta mai.
Basta vedere il recente raduno in Cansiglio che pur essendo prevalentemente offroad e presentando un certo dislivello, i modelli più disparati con motori piccoli, grandi, anteriori, posteriori e ruote da 24" a 29" se la sono cavata tutti molto bene ed ognuno era soddisfatto del proprio destriero.
Ah, dimenticavo: sto mandando a memoria la sequenza corretta di livelli di assistenza, perche' per un uso progressivo dell'assistenza non è del tutto intuitivo, infatti è questa:
eco 1 = 30% tour 1 = 50% sport 1 = 55% eco 2 = 60% speed 1 = 60% (doppione inutile) eco 3 = 90% tour 2 = 100% sport 2 = 110% speed 2 = 130% tour 3 = 160% sport 3 = 200% speed 3 = 250%
Di negativo c'e' che il passaggio da livelli 0-1-2-3 si puo' fare avanti/indietro tramite i 2 grandi tasti sulla consolle, ma sotto sforzo è molto lento e a volte ha passaggi a vuoto. Mentre il passaggio da eco - tour - sport - speed è istantaneo, pero' bisogna utilizzare un unico tastino (quindi sempre avanti a ciclo continuo e non indietro) che è piccolo e duro da premere.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
L'impressione che ho dalle tue parole, e' che il Bosch sia un motore molto promettente, sopratutto dopo una bella "hackerata" che gli permetta di esprimere il suo potenziale. I suoi limiti maggiori sono la relativa "chiusura" e l'assenza di documentazione sia fornita dalla casa che ottenuta tramite reverse engineering.
Mi sembra di poter concludere dalle tue parole che la batteria da 8Ah sia platealmente insufficiente, visto che costringe a fare economie , cosa che (a mio parere) con una bici di quel costo proprio non dovrebbe essere necessario fare in nessuna occasione.
Insomma, se Bosch ci legge... ciccia (batteria da almeno 20Ah al prezzoo dell' attuale) e apertura ai modificatori (anche indiretta, facendo fuoriuscire le info necessarie) e difficilmente un altro motore centrale (che nasce) legale potra' fargli concorrenza.
L'impressione che ho dalle tue parole, e' che il Bosch sia un motore molto promettente, sopratutto dopo una bella "hackerata" che gli permetta di esprimere il suo potenziale. I suoi limiti maggiori sono la relativa "chiusura" e l'assenza di documentazione sia fornita dalla casa che ottenuta tramite reverse engineering.
Mi sembra di poter concludere dalle tue parole che la batteria da 8Ah sia platealmente insufficiente, visto che costringe a fare economie , cosa che (a mio parere) con una bici di quel costo proprio non dovrebbe essere necessario fare in nessuna occasione.
Insomma, se Bosch ci legge... ciccia (batteria da almeno 20Ah al prezzoo dell' attuale) e apertura ai modificatori (anche indiretta, facendo fuoriuscire le info necessarie) e difficilmente un altro motore centrale (che nasce) legale potra' fargli concorrenza.
Concordo con il giudizio di Jumper, in Eurobike mi sarei aspettato di vedere una nuova batteria più capiente e invece la risposta è arrivata da Panasonic con il 36 volt e batteria da 14 ah, speriamo per il prossimo anno.
jumper ha scritto: ... Insomma, se Bosch ci legge... ciccia (batteria da almeno 20Ah al prezzo dell' attuale...
Credo che allo stato il prezzo di una batteria di qualità Bosch (che credo usi le celle Sony Konion) o Panasonic (che usa le proprie) a meno di 1€ a wh non sia pensabile. Una 20ah verrebbe a costare minimo 720€
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)