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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
ericmann2000
Inserito il - 02/07/2011 : 10:27:50 l'ho provato sulla mia pelle ! ! non e' rimasto nulla del mio appartamento
ragazzi usate molta prudenza durante le ricariche non caricate MAI in casa come ho fatto io
fortunatamente stiamo tutti bene
cristian
37 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
smaz7
Inserito il - 14/07/2011 : 15:10:12 Intanto un pensiero per la drammatica esperienza che mi ha fatto rabbrividire, forse la cosa migliore è di costruirsi un recipiente a prova di incendio/esplosione...
nuvola
Inserito il - 07/07/2011 : 23:03:21 Sabato ne vado alla ricerca, grazie Pix
pixbuster
Inserito il - 06/07/2011 : 00:23:02
nuvola ha scritto:
sensore di fumo? come funziona? intendo parte una sirena dentro al box o ha qualche funzione di invio sms??
Quello che uso io è un oggetto come questo
Immagine:
139,3 KB
(il dito serve a far capire le dimensioni)
Al primo accenno di fumo, iniza a suonare disperatamente per qualche minuto E' alimentato da una pila a 9V che si cambia ogni anno Non conosco modelli che mandino messaggi sul cellulare a meno di non collegarli ad una centralina antifurto/antincendio Un modello come il mio si trova nei grossi negozi di materiale elettrico e (tanti) su e-bay (ma meglio comprare prodotti affidabili)
Il prezzo va da 10 a 30 euro
Ovviamente è una sicurezza in più che non deve - e non può - escludere le altre sul circuito di ricarica
blindo7
Inserito il - 05/07/2011 : 09:53:39 8.4 volt per cella
blindo7
Inserito il - 05/07/2011 : 09:51:14 per me ha ragione barba,un guasto al carichino ed ha portato tutto il pacco fuori tensione, io ho dei vclamp,però se gli mando 100 volt non riescono a tenere e la tensione sale lo stesso.
le lgr18650 toshiba di dennj sono comunque abbastanza robuste,io ho portato un pacco da 3s a 8.4 volt per sbaglio e non è successo nulla, stavo provando a sulvoltare la micro ma la centralina non accettava,quindi ho messo il pacco tra motore e centralina in serie allo stesso;come attaccavo partiva la bici quindi ne ho invertito la polarità,il risultato fu che camminando caricavo le celle già cariche e la bici andava più piano,dopo qualche km ho misurato e lì la sorpresa. le ho riportate a tensione ed ancora le uso
Barba 49
Inserito il - 05/07/2011 : 08:49:20 Purtroppo senza il BMS in caso di guasto del caricatore la tensione sulle celle sale pericolosamente, e anche se abbiamo caricato per anni la batteria in quel modo non c'è mai da stare troppo tranquilli. Noi ci soffermiamo sempre sui problemi di bilanciamento, ma un charger può anche improvvisamente cambiare taratura a causa di un degrado di qualche componente interno e sovraccaricare le celle...
necknecks
Inserito il - 05/07/2011 : 08:06:02 Sulla sicurezza in ricarica... Su Jobike l'argomento è ricorrente. Ci sono già vari post, avviati in circostanze analoghe in passato... Uno si chiama "Sistemi di sicurezza in fase di carica"; ai piu' curiosi consiglio vivamente una lettura. Personalmente credo che, un BMS con HVC sia di vitale importanza. Credo anche sia importante monitorare la temperatura degli elementi e avere un dispositivo che stacchi automaticamente la carica in caso di batteria troppo calda. Molto, molto piu' importante che avere sensori di fumo e estintori.
Io ho investito in un cb Graupner che fa tutte e due queste cose (anche se non ho un LVC).
necknecks
Inserito il - 05/07/2011 : 07:54:53
Daniele Consolini ha scritto: Sarebbe comunque importante capire che cosa è successo esattamente.
Ericmann, sono sollevato nel sapere che non vi siete fatti male. Ma sono anche dispiaciutissimo e pure preoccupato per il segnale che, con la tua brutta avventura, arriva a tutti noi. Quest'anno sono arrivate un paio di brutte botte alla credibilità delle nostre batterie - su chimiche diverse - Sulla sicurezza non si scherza.
Forse lo hai già detto e sono disattento... Ma cos'è rimasto della bicicletta? C'è ancora qualcosa su cui provare a fare una analisi tecnica?
Daniele Consolini
Inserito il - 04/07/2011 : 19:49:07 Mah, io non assemblerei mai un pacco batterie senza BMS...se le celle sono autobilancianti tanto meglio si può evitare il circuito di bilanciamento, ma da li a rinunciare anche all'HVC-LVC-limite di correte e protezione al cortocircuito ne passa. Sarebbe comunque importante capire che cosa è successo esattamente.
ericmann2000
Inserito il - 04/07/2011 : 11:59:25 2 anni fa dennj mi disse che le li-ion si autobilanciano e non c'erano pericoli d'incendio (usando il carichino apposito e se non venivano forate/martellate o messe in corto apposta) quindi non ho messo bms
il caricatore era quello fornito da dennj 29,2V 3A (credo) la batteria era quella in firma
io una volta avevo verificato a fine carica e tutti i paralleli erano bilanciati piu' o meno un centesimo di volt ed ero tranquillo
altri particolari non saprei
elettroneofita
Inserito il - 04/07/2011 : 11:51:26 Stica...! Ericmann, mi spiace! se posso darti una mano...
nuvola
Inserito il - 04/07/2011 : 00:12:54 Spiace molto leggere certe cose ma vorrei capire meglio: il pacco che è bruciato è quello di dennj che sta in firma? che caricatore usavi?
sensore di fumo? come funziona? intendo parte una sirena dentro al box o ha qualche funzione di invio sms?? io per fare una piena carica delle lifepo o delle lion denny sono sulle dalle 6 alle 8 ore.. praticamente sono quasi sempre obbligato a farlo di notte in box..
pixbuster
Inserito il - 03/07/2011 : 22:11:21 Ecco concordo con Imayoda: in garage (dove c'è anche l'automobile che può provocare guai ad esempio con le marmitte catalitiche roventi)o dove si carica la batteria, è molto consigliabile avere un estintore
Ma soprattutto caldeggio l'adozione di un sensore di fumo/incendio che ci può avvisare al primo insorgere del problema
Io carico di notte e appunto confido che la sirena del sensore mi svegli subito
imayoda
Inserito il - 03/07/2011 : 14:31:10 io tengo un estintore a polvere a portata di mano nella zona ricarica batterie e c'è anche un sensore di fumo.. bisogna proteggersi al massimo possibile
vaihomer
Inserito il - 03/07/2011 : 14:02:45 Che brutta esperienza!!!
A me è bruciato il garage caricando la batteria, in confronto mi è andata di lusso, solo un sacco di roba da buttare e tanto sporco e puzza!
Anzi qualcuno ha esperienza con assicurazioni? La devo/voglio fare ma ancora non ho trovato nulla...
H.
blindo7
Inserito il - 03/07/2011 : 11:41:08 mi spiace moltissimo,nulla da dire se non che poteva andare peggio. anche io ho le litio di dennj con un rudimentale ma funzionale vclamp,le carico con 2 A e spesso al 90 per cento, ora non scoraggiarti!
SuperZ83
Inserito il - 03/07/2011 : 11:34:41 per le batterie con chimica LIFEPO4 è veramente improbabile che scatenino un incendio. Ecco qui un prova, solo se forate completamente cariche (il tipo le overvolta fino a 19V (quando il limite è 3.65) buttandogli dentro una vagonata di ampere) e in presenza di fiamma libera (infatti le scintille non bastano per far prendere fuoco).
Ho letto tutta l'avventura del tedesco e della sua 500 con batterie LIFEPO4 montate che ha preso fuoco, ma anche lui ammette che imputa la colpa non alle batterie ma al charger eccessivamente potente o al BMS sottodimensionato, come dice geppetto non basta la sola scelta della chimica per essere sicuri. Poi ovviamente anche l'acciaio si scioglie a temperature elevate e se la macchina ha preso fuoco per un motivo, l'elevata temperatura che si è sviluppata all'interno dell'auto ha finito con lo scogliere anche le celle, che avendo all'interno litio e ossigeno non hanno certo contribuito allo spegnimento.
Lifepo4 con BMS, Vclamp o charger da modellismo di qualità e non avrete mai problemi!
Ciò non toglie che quello che è successo a Ericmann è una tragedia e ringrazio tutti gli dei che non sia finita anche peggio. Resta il fatto che mai mi sognerei di caricare (neanche la mia lifepo4) senza protezione, figurarsi una li-ion o peggio una lipo.
geppetto2009
Inserito il - 03/07/2011 : 08:56:02 Ericmann, mi dispiace moltissimo. Comunque c'è davvero rimedio a tutto tranne che ai danni fisici, soprattutto dei bimbi, che per fortuna erano lontani dalla "bomba". Tu pensa sempre al fatto che, a parte lo spavento, stanno ancora benissimo, così quando ti rimboccherai le maniche per risistemare la casa ti renderai conto che poteve andare veramente molto peggio.
Anche io ho due pacchi di Dennj, ma sicuramente senza BMS non si possono caricare, è indispensabile, e durante le prime ricariche bisogna controllare che funzioni a dovere, perchè tutto brucia, LiPo, LiIon, anche le LiFEPO4 (ne sa qualcosa quel povero tedesco a cui hanno preso fuoco batterie LiFePO4, scooter, garage ecc. che mostrava le foto su e-bay). Il BMS non è (solo) un sistema di sicurezza, ma è un componente del pacco necessario per il corretto funzionamento di tutto l'insieme.
Spero che tu possa rimediare ai danni in poco tempo e con poca spesa.
Bobzilla
Inserito il - 03/07/2011 : 06:31:36 secondo me tutti noi carichiamo le batterie,a prescindere dalla chimica,in ambienti chiusi.
Chiamateli box,garage,sottoscala,cucina e soggiorno,comunque luoghi dove è agevole prelevare corrente e rimanere presenti durante la carica.
Sinceramente un'operazione di questo genere,per giunta dalla durata di 3 ore e mezza (nel mio caso),rimane impossibile effettuarla all'aperto specialmente d'inverno.
Inutile scrivere l'assoluta necessità del BMS(dove richiesto) in perfetta efficienza abbinato ad un charger tarato alla perfezione.
Comunque la regola assoluta N°1 rimane sempre quella la quale io osservo maniacalmente :
ESSERE SEMPRE PRESENTI DURANTE LA CARICA E PREVEDERE UNA "VIA DI FUGA" IN CASO DI ANOMALIA
dopo quanto accadutomi mesi fa,addirittura se dovessi assentarmi per qualche motivo,anche di 20 minuti:interrompo la carica per poi riprenderla dopo. Ho abbassato la carica a 3A anziché 5 e delle volte quando ho tempo anche a 2(ho l'impressione che le celle si bilancino meglio)notando che i Vclamp intervengono meno
Daniele Consolini
Inserito il - 03/07/2011 : 01:31:27 Mario, non farti troppi problemi, punta su un prodotto testato e certificato, difficilmente avrai problemi. Ericmann ha lui stesso ammesso che ha caricato celle Liion senza alcun tipo di sistema di sicurezza, chiamato BMS e che serve a rendere sicuro e duraturo il pacco batterie. Anche nella batteria del tuo telefono cellulare c'è un piccolo BMS che assolve le funzioni di protezione della batteria, quindi se il pacco è correttamente funzionante e completo è assai difficile che un tale incidente possa succedere. Le celle LiFePO4 sono in teoria più sicure delle Liion che sono più sicure delle LiPO. In pratica la partita si gioca anche sulla qualità della scheda di protezione e bilanciamento. Batterie economiche avranno circuiti meno raffinati, mentre batterie costose avranno circuiti più precisi ed efficienti.
Dennj se non sbaglio ha fatto pacchi con ottime celle Toshiba, credo le stesse usate nel pacco di Barba, che però avendo il BMS perfettamente installato non ha avuto i problemi di Ericmann.
mario68
Inserito il - 03/07/2011 : 00:40:18 Sono relativamente nuovo del forum, io, che l'anno scorso ho trovato la casa messa a soqquadro dai ladri per due volte, penso al dispiacere e allo spavento di ericmann2000 sicuramente 100 volte maggiore di ciò che ho provato in quei brutti momenti. Ebbene ho scelto un kit e già prima di legggere di questa sventura non ero in grado di decidermi per le batterie (figuriamoci ora): quelle di dennj erano li-po oppure lifepo4? Come ci si deve comportare per evitare che ad altri accadano fatti spiacevoli? Il carichino in mezzo ad un cortile la notte non lo posso lasciare nè io nè molti altri elettrociclisti..... Un abbraccio ericmann2000 e un saluto a tutti gli altri
Mario
pixbuster
Inserito il - 03/07/2011 : 00:30:00 Tutta la mia solidarietà per questo tuo disgraziatissimo evento
Sono felice di sentirvi tutti sani
Ora pensa alla casa, più avanti, ma solo se avrai voglia di ripensarci, raccontaci più particolare che sicuramente sono utili a tutti noi
tittopower
Inserito il - 02/07/2011 : 22:15:05 Un incidente pazzesco ma per fortuna finito bene anche se con grandi perdite economiche, non oso pensare a quanta fatica ora per sistemare tutto come prima ... coraggio ericmann2000 !!! Porcaccia miseria, sono due anni che carico lipo in cucina davanti al TV...adesso mi viene da pensare che che ho avuto molta fortuna in questo lungo periodo...dovrò cambiare abitudini...
SuperZ83
Inserito il - 02/07/2011 : 21:06:50 Oddio, mi dispiace tantissimo ericmann! Per fortuna che state tutti bene...
Purtroppo gli interrutori automatici che montiamo in casa servono solo a bloccare eventuali scariche a terra o eccessi di corrente, ma anche mezzo Ampere se "usato" male può scaldare cosi tanto da causare un incendio e solitamente i magnetotermici intervengono a 10-16A.
AlexSv
Inserito il - 02/07/2011 : 20:23:20 Cazzarola, meno male che state bene, il resto tristemente si sistema
Siamo ansiosi di avere i dettagli cmq
elle
Inserito il - 02/07/2011 : 19:35:27 ericmann è una notizia pazzesca, dispiace moltissimo
quando hai un po' di calma descrivici bene le condizioni... p.e. io non ho capito bene cosa significa che forse la responsabilità è dell'impianto elettrico e cosa ti fa sospettare invece che siano state le batterie
Daniele Consolini
Inserito il - 02/07/2011 : 19:18:55 Mi spiace davvero tantissimo per l'accaduto. Le batterie Liion possono esplodere se soggette ad un processo di carica sbagliato. Io e molti altri sconsigliamo sempre la rimozione del BMS proprio per scongiurare brutti eventi come il tuo. Purtroppo nessun interruttore magnetotermico o salvavita possono impedire l'esplosione, perchè il sistema di protezione delle celle è il BMS.
Sono contento che state tutti bene!!!!!!!!!!!!!!!! Questa è la cosa più importante. Il pacco batterie si può rifare nuovo e la casa si può riordinare.
Barba 49
Inserito il - 02/07/2011 : 17:23:02 Mi spiace moltissimo Cristian, oltretutto io ho una batteria quattro volte più grande della tua e non oso pensare a che tipo di spettacolo pirotecnico potrei andare incontro.
Bobzilla
Inserito il - 02/07/2011 : 16:51:22 cristian,mi hai fatto accapponare la pelle,ero ad un passo a quello che ti è successo.
ti sto vicino veramente,anche non conoscendoti
Robert
Tino
Inserito il - 02/07/2011 : 14:32:43
Bengi ha scritto:
@Ericman, mi dispiace moltissimo! Cerchiamo di vedere il lato "positivo" della tragedia: alla fine siete usciti tutti incolumi.
Comunque coraggio, fatti forza ... Un caloroso abbraccio virtuale a te, ai tuoi piccoli e alla moglie.
Mi unisco alle parole di Bengi.
Si può avere qualche altra utile informazione sulle batterie e sul caricabatterie ? Grazie
Bengi
Inserito il - 02/07/2011 : 14:29:34 @Ericman, mi dispiace moltissimo! Cerchiamo di vedere il lato "positivo" della tragedia: alla fine siete usciti tutti incolumi.
Da quello che dici mi sembra di capire che sia stato più un problema di impianto elettrico che di batteria o di carichino. Ma i magnetotermici e i differenziali che ci sono oggi nel quadro generale, non dovrebbero salvaguardarci da incidenti di questo tipo? Si è poi saputo quel è stata la causa effettiva della sciagura?
Comunque coraggio, fatti forza ... Un caloroso abbraccio virtuale a te, ai tuoi piccoli e alla moglie.
ericmann2000
Inserito il - 02/07/2011 : 13:16:45 grazie del supporto morale
siamo qui per fortuna, eravamo tutti a nanna(io, moglie e 2 bimbi), ci siamo svegliati a causa degli scoppi della batteria e grazie ad un vicino con una scala siamo riusciti a fuggire dalla finestra del primo piano (5 metri di altezza)
non oso pensare cosa poteva succedere senza quel vicino o senza quei rumori o se avessimo abitato ad un piano piu' alto
mi raccomando fate una assicurazione anche del contenuto della casa con amarezza ho scoperto che la mia assicurazione copre solo la struttura
Dasti
Inserito il - 02/07/2011 : 13:03:18 Cavolo! Mi dispiace.
imayoda
Inserito il - 02/07/2011 : 12:22:09 la seconda frase mi ha gelato cristian !
mi spiace, ma per fortuna avete la salute
ericmann2000
Inserito il - 02/07/2011 : 11:45:39 premetto che probabilmente il fattaccio e' stato causato dall'impianto elettrico qualche mese fa ha sfiammato anche l'aspirapolvere e questo mi fa pensare che forse la colpa non e' della batteria
comunque caricavo con il carichino che mi ha fornito dennj insieme alla batteria, niente bms
mineblu
Inserito il - 02/07/2011 : 10:43:48 Cavoli. Mi spiace molto!
Ma come caricavi?
Parimpari
Inserito il - 02/07/2011 : 10:34:04 opporcaccia miseria !
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